Più lo ascolto e più dico che questo discorso sarebbe da includere anche in qualche antologia di italiano e inserito negli studi da avvocato. Grandissimo Enzo, una cultura spaventosa
@@francescoteodoro7948 purtroppo l'iphone ha un correttore grammaticale che interviene (male) automaticamente, molte volte la lettera "e" la corregge con l'accento
È vero si esprimeva in un modo che ora se lo sognano,mi piaceva tantissimo ,come si fa a pensare che fosse uno spacciatore,solo degli imbecilli,mi ricordo le prime trasmissioni ,ero una bambina,
mostruosa la lucidita' nella forma e nella sostanza con la quale questo grande uomo quasi come in un poema greco esalta ed avvalora la sua innocenza di fronte ad una giustizia morta e sepolta.
E la cosa più vergognosa è che quei giudici criminali o deficienti non ha pagato niente, anzi sono stati promossi. Quanto sento dire, ho fiducia nella magistratura, è la cosa più idiota che una persona più dire,i giudici italiani sono il cancro del. Paese, loro sono al 90%di sx e applicano la legge per i. Loro amici di sx.
Da brividi...DA BRIVIDI! Un arringa degna del più grande Avvocato, se era la scena di un film avrebbe vinto l Oscar. Peccato che era realtà e abbia vinto l ingiustizia . Finale da brividi. Da far ascoltare a tutti gli studenti di giurisprudenza. Grande Enzo, da Italiano ti chiedo scusa.
immenso Tortora che ci trova, ancora oggi, indegni testimoni di tanta grandezza, noi, che troppe porcherie, autentiche porcherie, abbiamo tollerato e tolleriamo, in nome del porco e colpevole quietovivere e del colpevole non mi riguarda. Grazie Enzo!
Ascoltando, atterrito, i sublimi arabeschi che ha saputo tracciare, lucido e spietato tanto nella sostanza quanto nella forma, pare di sentire Volonté e rivivire quella magistrale interpretazione in Sacco e Vanzetti. Eppure questo non era cinema, seppur per molti fu spettacolo. Ha sopportato un peso soverchiante, dignitosamente e risolutamente, tanto che vien facile paragonarlo ad Atlante. Eppure gli si farebbe un torto: se quest'ultimo dei Giganti tramandava la progenie, qui Tortora é portavoce dei Titani.
Wow che discorso...che padronanza di linguaggio e di pensiero .Mi dispiace per ciò che hai dovuto subire caro Enzo Tortora 🌷😘♥️. Ero piccola quando guardavo Portobello e mi piaceva tanto.
Ho ascoltato con emozione questo documento e resto sconcertato a pensare come una persona rispettabile ed innocente abbia potuto trovarsi in una situazione del genere.
Caro signore se lei sapesse .... Con profondo rispetto e anche con rabbia per il povero Tortora che affronto ' con schiena dritta il suo martirio le assicuro che casi simili e forse anche peggiori c'è ne sono e molti ., A queste persone auguro di trovare la forza
chapeau per la fermezza, la lucidità e la giusta cattiveria di Enzo Tortora in questa occasione. Dopo quello che ha passato, sempre il massimo della dignità.
Discorso veramente toccante, Enzo è stato una povera e ingiusta vittima dell'ingiustizia italiana, sono un po' giovane ma quando ho visto la sua storia mi ha commosso 😢😭
discorso emozionante e serrato come pochi, e probabilmente fatto a braccio, come neanche avrebbe potuto scrivere il migliore sceneggiatore di un film. Come dice Tortora in uno dei passaggi più belli, "metti Tortora al posto di Dreyfuss e avrai il processo di oggi, il processo di sempre, il processo che muove ragioni che nulla hanno a che vedere con la ragione...". Chapeau!!!!
LA PARTE FINALE DEL DISCORSO: IO SONO INNOCENTE, SPERO DAL PROFONDO DEL CUORE CHE LO SIATE ANCHE VOI (RIVOLTO AI GIUDICI). Grandissima prova di coraggio. E pensare che quei giudici hanno fatto una carriera strepitosa......sulle spalle degli innocenti. Quando inizieranno a pagare per i loro errori....
@@stefanoessere6141 Purtroppo anche Bossetti è l'ennesima vittima di un sistema giudiziario troppo spesso arrogante, supponente, incapace e superficiale, ma pur sempre impunito ed intoccabile e perciò intaccabile dalla corruzione e dalle manie di protagonismo, se non addirittura dalla collusione con gli stessi criminali. E a questa tristemente lunga lista di errori (o per meglio dire, orrori) giudiziari, aggiungerei anche quei due poveri disgraziati di Rosa Bazzi e Olindo Romano che, secondo me, non possono essere stati gli autori materiali dell'orrenda strage di Erba, pur trattandosi di due persone quasi totalmente prive di istruzione e con evidenti problemi nel relazionarsi con gli altri ma, proprio per questo, facilmente manipolabili e molto "comodi" per essere usati come capri espiatori da condannare senza pietà. Il grande Enzo Tortora ebbe la capacità di lottare come un leone e di vincere la sua battaglia grazie alla sua straordinaria intelligenza, integrità morale e sconfinata cultura, supportato dall'instancabile lavoro dei suoi bravissimi avvocati, tra cui Raffaele Della Valle. Bossetti e i coniugi Romano invece non hanno le stesse capacità e possibilità e, francamente, temo che non possano riuscire a dimostrare la loro innocenza.
A chi intende intraprendere la carriera giudiziaria consiglio di studiare attentamente il caso di Enzo Tortora e di trarne i dovuti insegnamenti . Il giudice è il più difficile lavoro che possa esistere e, chi vuole svolgere questa attività, dovrebbe fare un serio esame di coscienza prima di iniziare.
Qui invece bisogna accusare eccome..di Pietro è l''altro magistrato hanno costruito una carriera sulla pelle di Enzo Tortora ...arrestare un nome famoso. Pubblicizzando la cosa ad ogni livello ..li ha portati ad essere famosi di riflesso.. Tortora ha sofferto profondamente essendo un uomo dai calori profondi...è la sua salute è stata minata.. Loro non avendo vergogna e nn pagando x l'orrore commesso..hanno continuato a fare danni..e guardate come siamo finiti .di mala ingiustizia a mala ingiustizia!
Quando ero più giovinetto di ora non c ‘era venerdì che non stavamo incollati alla tv a guardare Portobello, con il grande Enzo Tortora. Se penso ogni volta alle pene dell’inferno che questi giudici ( oserei definirli dilettanti allo sbaraglio) gli hanno fatto passare a questo povero uomo rimango allibito e quasi mi metto a piangere io pur nn entrandoci nulla a tutta questa storia. Andava gridando: IO SONO INNOCENTE, E SPERO DAL PROFONDO DEL CUORE CHE LO SIATE ANCHE VOI. Ma loro nulla non volevano sentire ragione l’hanno fatto morire di crepacuore. Povero uomo RIPOSA IN PACE. EVVIVA ENZO TORTORA 👏👏👏
Scusaci Enzo, non abbiamo imparato nulla. Anzi, siamo diventati solo più giustizialisti. Dal '92 al 2018 più di 20 mila persone sono state ingiustamente incarcerate, più di 20 mila Enzo Tortora.
Sandro Pertini,uccisore di donne incinte e inginocchiatore di criminali, sta bruciando all'inferno,insieme ai suoi amici comunisti criminali:Stalin,Valerio,Longo,Moretti,lampredi e Tito e un altro che non mi ricordo il nome,
Italia ormai. Sta scivolando in un sistema totalitario .Non esiste più stato di diritto.Persogi scomodi vengano eleminati sistemicamente.con accuse false con processi falsi
Enzo Tortora ... persona perbene. . onore a lui .. quando è diventato euro parlamentare. . poteva sfruttare l'immunità parlamentare. ..ma lui da UOMO con i coglioni e serissimo in tutto quello che fatto ...si è dimesso da europarlamentare. .. e si è andato a difendere... RIPOSA IN PACE ENZO.
Dialettica, forza interiore nel resistere a pressioni intense d'accusa, forza psicologica nel dialogare con i magistrati ma anche a dialogare con i delinquenti in maniera molto educata e rispettosa, beh io direi che Enzo è stato l'eccellenza dell'Uomo Essere Umano esempio, ma anche a livello professionale un personaggio Raro decisamente intellettivo di Rispetto ❤❤😢😢
GRANDE ENZO TORTORA, L'HO CONOSCIUTO COME PRESENTATORE AL POMOFIORE, (COME ALLORA CANTAVO) A BUSTO ARSIZIO, UN GRANDE, CIAO DA FRED RIGHETTI, MILANO, COIVOLTO IN UNA VICENDA INCREDIBILE IN ITALIA. CIAO.
Un Uomo, innocente e nel giusto, che non scese a compromessi e che dimostrò, in queste sue dichiarazioni tutta la sua onestà intellettuale e dignità. Provo grandissima rabbia, quando dei colpevoli che la fanno franca, evocano il suo ricordo. Lui era veramente innocente, ed infatti non scappò dal processo.
Enzo Tortora era un galantuomo, un animo nobile, un Signore garbato e rispettoso. Non è giusto che la stupidità e la cattiveria umana abbia potuto commettere un simile crimine.
purtroppo ricordo con grande dispiacere la sua vicenda, ma lo ricordo come un uomo vero che rimarrà nella memoria di tutti quelli che lo hanno conosciuto come uomo di spettacolo e vittima di grandi errori giudiziari. Onore a Tortora.
Ringrazio la "giustizia" Italiana per aver contribuito alla morte di una persona che fu un esempio per la nostra cultura... dando ascolto ad un Melluso... grazie Itaglia
Questo discorso, al di là del pathos e del trasporto emozionale di un Tortora ovviamente accalorato, vittima di un sistema di giustizia perverso , supponente , ingiusto e brutale , andrebbe fatto ascoltare nelle scuole per la perfezione lessicale e la chiarezza esplocativa. Tortora, che è stato sicuramente una innocente vittima sacrificale, non mi era mai stato particolarmente simpatico, per una sua sicura inclinazione culturale snobistica ma devo ammettere che ,di fronte a una tal perfezione anche interpretativa, di questa sua strenua difesa e all'orgoglio dimostrato a non cedere alla tentazione del patteggiamento, è per me da considerarsi un vero simbolo di coerenza, cultura e profondità. Ripeto, un esempio di valori che andrebbero mostrati e portati a conoscenza delle nuove generazioni. La crescita delle persone passa anche attraverso la conoscenza della vita e delle sue strane architetture che, a volte, assumo il carattere del grottesco e perverso, conducendoci in mondi irreali dai quali non si può emergere se non attraverso l' uso dell' etica, della coerenza e della perserveranza. Tutti valori che Enzo ci ha insegnato. Grazie per ciò che ci hai lasciato.
Enzo Tortora sarà sempre innocente, lo diceva e lo dice la legge: fino a PROVA CONTRARIA uno è innocente. Solo Dio lo ha potuto giudicare, il resto è menzogna, invidia e tutti gli altri peccati capitali che il Grande Enzo non era. È triste pensare che non ci siano vie intitolate a lui come VITTIMA DELLO stato (in piccolo appositamente).
Più lo ascolto e più dico che questo discorso sarebbe da includere anche in qualche antologia di italiano e inserito negli studi da avvocato. Grandissimo Enzo, una cultura spaventosa
Oramai non si sente neanche un telegiornalista parlare un'italiano così pulito. Persona d'altri tempi
Rimani sempre nella mia cuore e un grande uomo e un uomo con le palle.hai combattuto per tutti noi
Si ma scrivere un italiano con l'apostrofo non si può vedere.
@@francescoteodoro7948 purtroppo l'iphone ha un correttore grammaticale che interviene (male) automaticamente, molte volte la lettera "e" la corregge con l'accento
È vero si esprimeva in un modo che ora se lo sognano,mi piaceva tantissimo ,come si fa a pensare che fosse uno spacciatore,solo degli imbecilli,mi ricordo le prime trasmissioni ,ero una bambina,
@@elisaivani9639colpa di un pentito che raccontò un sacco di balle.
Cicerone avrebbe reso omaggio ad un suo pari. Stupendo ed emozionante discorso che riascolto con grande piacere. Il sig. Enzo Tortora un gigante.
un vero galantuomo, ha pagato con la vita
@@pie3o.contaconta594 terribile, una vergogna per la giustizia italiana mai pagata!!!!
probabilmente molti di quegli pseudo giudici non hanno capito una parola di questo meraviglioso discorso.. grande tortora riposa in pace
Infatti un, arringa memorabile, un. Altra simile fu quella di sacvo e vanzetti, anche loro innocenti,
Si,un gigante morale.
Non ce lo siamo meritati; un uomo così colto di un educazione unica, Tortora doveva nascere altrove.
un discorso in lingua italiana perfetto.Non ne nascono piu' cosi.Grande Enzo.
Un uomo dalla statura intellettuale, morale e dalle capacità dialettiche irraggiungibili. Un Titano, che subì titanica e ridicolissima ingiustizia
Terrificante, vergognosa, schifosa, vomitevole, tutto ma non ridicola fu l'ingiustizia da lui subita.
Un titano, un giusto, un uomo egregio. Grazie sempre Enzo Tortora.
C' è fossero di Tortora al giorno d ' oggi
@@pimpastato1728 Forse ce ne sono e non ce ne accorgiamo. Magari...
@@danielamartino6238 voglio sperare che ce ne siano altri come lui..
Che uomo speciale..seppe difendersi dallinfamia dei pentiti e dalla codardia dei giudici con la lucee della sua immensa onestà...
mostruosa la lucidita' nella forma e nella sostanza con la quale questo grande uomo quasi come in un poema greco esalta ed avvalora la sua innocenza di fronte ad una giustizia morta e sepolta.
fabrizio zanre: concordo in pieno, uomo dall’alto spessore intellettivo, dialettica unica.
Esattamente ciò che penso anch'io
Intelligente accostamento. Questo discorso ricorda il mito greco nella sua costruzione logica
Incredibile lucidità e capacità verbale. Un cittadino italiano vittima dell’assurda IN GIUSTIZIA ITALIANA: VERGOGNA!!!!!
Eh già!..giustizia italiana..la peggiore!
Incredibile
VERGOGNA...VERGOGNA...SCHIFOSI CHE VI POSSA P.....UN COLPO
E la cosa più vergognosa è che quei giudici criminali o deficienti non ha pagato niente, anzi sono stati promossi. Quanto sento dire, ho fiducia nella magistratura, è la cosa più idiota che una persona più dire,i giudici italiani sono il cancro del. Paese, loro sono al 90%di sx e applicano la legge per i. Loro amici di sx.
Caro Enzo, ascoltare la tua voce ancora mi commuove profondamente. Povero caro!
R.I.P.
👍😪
Anche a me , da piccola rimanevo incollata alla tv la sua voce mi ipnotizzava🌷
QUANDO ENZO TORTORA E' VENUTO NELLA MIA CITTA' HO AVUTO L'ONORE DI STRINGERGLI LA MANO...PER ME E STATA UNA GRANDISSIMA EMOZIONE !!
Da brividi...DA BRIVIDI! Un arringa degna del più grande Avvocato, se era la scena di un film avrebbe vinto l Oscar. Peccato che era realtà e abbia vinto l ingiustizia .
Finale da brividi. Da far ascoltare a tutti gli studenti di giurisprudenza.
Grande Enzo, da Italiano ti chiedo scusa.
Edicola Elbana Show troppo intelligente x il pm
@@mauriziosoffici4468 hai perfettamente ragione
immenso Tortora che ci trova, ancora oggi, indegni testimoni di tanta grandezza, noi, che troppe porcherie, autentiche porcherie, abbiamo tollerato e tolleriamo, in nome del porco e colpevole quietovivere e del colpevole non mi riguarda. Grazie Enzo!
Che classe, che pulizia 💫 Tortora un esempio per tutti
Dovrebbe essere fatto vedere in tutte le scuole, a tutti i giovani soprattutto coloro che si accingono a studiare per divenire giudici...
Bravissimo! Condivido tutto
i giovani scappano da questo paese,e fanno bene
l hanno già capito xhe razza di paese e'
Giudici ,Livatino , Falcone, Borsellino docet.
Grande Tortora, piu' tigre che tortora! Da bambino ti amavo! Da adulto ti stimo profondamente.
Ascoltando, atterrito, i sublimi arabeschi che ha saputo tracciare, lucido e spietato tanto nella sostanza quanto nella forma, pare di sentire Volonté e rivivire quella magistrale interpretazione in Sacco e Vanzetti.
Eppure questo non era cinema, seppur per molti fu spettacolo.
Ha sopportato un peso soverchiante, dignitosamente e risolutamente, tanto che vien facile paragonarlo ad Atlante.
Eppure gli si farebbe un torto: se quest'ultimo dei Giganti tramandava la progenie, qui Tortora é portavoce dei Titani.
Grande interpretazione di Volonté nel film Sacco e Vanzetti....peccato che nella realtà, fuori dal film, i due anarchici italiani fossero colpevoli.
Wow che discorso...che padronanza di linguaggio e di pensiero .Mi dispiace per ciò che hai dovuto subire caro Enzo Tortora 🌷😘♥️. Ero piccola quando guardavo Portobello e mi piaceva tanto.
Sono passati tanti anni e sentire l'eloquenza rabbiosa di quest'uomo che è stato un simbolo della nostra infanzia ancora mi commuove.
Gli manca giusto la corona di spine ...troppo superiore,anche davanti alla corte. Davvero un grande uomo.
Straordinario e drammatico documento...Grazie
Povero Enzo . . Sempre nel cuore di tutti gli Italiani onesti
Andava assolto x il solo eloquio notarile, da gran signore quale era.
Che dialettica . Che uomo . Grandissimo .
Uomini veri ,onesti, integerrimi della quale hanno buttato lo stampo.
Ho ascoltato con emozione questo documento e resto sconcertato a pensare come una persona rispettabile ed innocente abbia potuto trovarsi in una situazione del genere.
Una delle pagine più orrende e vergognose di questa Italia ormai allo sbando
Caro signore se lei sapesse .... Con profondo rispetto e anche con rabbia per il povero Tortora che affronto ' con schiena dritta il suo martirio le assicuro che casi simili e forse anche peggiori c'è ne sono e molti ., A queste persone auguro di trovare la forza
Ricorda il film di Alberto Sordi “detenuto in attesa di giudizio “
@@LucaFlo-js9en👍👏👏👏🙏
chapeau per la fermezza, la lucidità e la giusta cattiveria di Enzo Tortora in questa occasione. Dopo quello che ha passato, sempre il massimo della dignità.
Discorso veramente toccante, Enzo è stato una povera e ingiusta vittima dell'ingiustizia italiana, sono un po' giovane ma quando ho visto la sua storia mi ha commosso 😢😭
Straordinario! Impressionante! Esemplare!
Un grande uomo , un esempio da ricordare ai posteri per l'ingiustizia subita.
Mi ricordo bene riposa in pace grande uomo
Me lo ricordo quando guardavo Portobello ogni venerdi da bambino ...ma non me lo ricordavo cosi enormemente Grande Intelligente e Forte. RIP Enzo
Oggi riascolto Tortora nel giorno in cui ho appreso della morte della sua adorata figlia. Riposate in pace. Non vi dimenticheremo❤️❤️🙏🙏
discorso emozionante e serrato come pochi, e probabilmente fatto a braccio, come neanche avrebbe potuto scrivere il migliore sceneggiatore di un film. Come dice Tortora in uno dei passaggi più belli, "metti Tortora al posto di Dreyfuss e avrai il processo di oggi, il processo di sempre, il processo che muove ragioni che nulla hanno a che vedere con la ragione...".
Chapeau!!!!
Grandissimo Enzo, grandissimo uomo, che Dio ti abbia in gloria! R.I.P.
ENZO TORTORA UN AMORE DI ONESTA' !!!
GRAZIE ...
ha sputato in faccia a chi lo meritava ciò BRAVO E GRANDE
Grande Tortora nelle parole verso questi uomini di potere, intoccabili.
92 minuti di applausi, se passate al cimitero Monumentale a Milano fate una visita alla sua urna funeraria molto particolare
Grazie per l'indicazione.
LA PARTE FINALE DEL DISCORSO: IO SONO INNOCENTE, SPERO DAL PROFONDO DEL CUORE CHE LO SIATE ANCHE VOI (RIVOLTO AI GIUDICI). Grandissima prova di coraggio. E pensare che quei giudici hanno fatto una carriera strepitosa......sulle spalle degli innocenti. Quando inizieranno a pagare per i loro errori....
SARANNO GIUDICATI DA DIO !!
Spero arrivi anche il loro momento...prima o poi la vita ti chiede il conto.
MAI
MAI!!!!!!!! PURTROPPO NON PAGHERANNO MAI!!!!!!!❗👹
Pagheranno con la vita
Signor Enzo Tortora ❤
Grandissimo uomo di una cultura eccezionale! Riposa in pace fratello 🙏
Purtroppo potrebbe capitare ad ognuno di noi fino a quando l'ultimo degli infami non perirà...
tortora - giuseppe gulotta .................... vedremo bossetti?
@@stefanoessere6141 Purtroppo anche Bossetti è l'ennesima vittima di un sistema giudiziario troppo spesso arrogante, supponente, incapace e superficiale, ma pur sempre impunito ed intoccabile e perciò intaccabile dalla corruzione e dalle manie di protagonismo, se non addirittura dalla collusione con gli stessi criminali. E a questa tristemente lunga lista di errori (o per meglio dire, orrori) giudiziari, aggiungerei anche quei due poveri disgraziati di Rosa Bazzi e Olindo Romano che, secondo me, non possono essere stati gli autori materiali dell'orrenda strage di Erba, pur trattandosi di due persone quasi totalmente prive di istruzione e con evidenti problemi nel relazionarsi con gli altri ma, proprio per questo, facilmente manipolabili e molto "comodi" per essere usati come capri espiatori da condannare senza pietà. Il grande Enzo Tortora ebbe la capacità di lottare come un leone e di vincere la sua battaglia grazie alla sua straordinaria intelligenza, integrità morale e sconfinata cultura, supportato dall'instancabile lavoro dei suoi bravissimi avvocati, tra cui Raffaele Della Valle.
Bossetti e i coniugi Romano invece non hanno le stesse capacità e possibilità e, francamente, temo che non possano riuscire a dimostrare la loro innocenza.
Da Bri vi dii....riposa in pace guerriero
A chi intende intraprendere la carriera giudiziaria consiglio di studiare attentamente il caso di Enzo Tortora e di trarne i dovuti insegnamenti . Il giudice è il più difficile lavoro che possa esistere e, chi vuole svolgere questa attività, dovrebbe fare un serio esame di coscienza prima di iniziare.
la giustizia italiana è una fogna a celo aperto e oltre...riposa in pace caro Enzo Tortora ...Ave Maria...
Non mi sento di accusare nessuno. Sento solo vergogna per aver tollerato, insieme a tutti gli altri, che possa essere successo tutto questo.
Qui invece bisogna accusare eccome..di Pietro è l''altro magistrato hanno costruito una carriera sulla pelle di Enzo Tortora ...arrestare un nome famoso. Pubblicizzando la cosa ad ogni livello ..li ha portati ad essere famosi di riflesso..
Tortora ha sofferto profondamente essendo un uomo dai calori profondi...è la sua salute è stata minata..
Loro non avendo vergogna e nn pagando x l'orrore commesso..hanno continuato a fare danni..e guardate come siamo finiti .di mala ingiustizia a mala ingiustizia!
Quando ero più giovinetto di ora non c ‘era venerdì che non stavamo incollati alla tv a guardare Portobello, con il grande Enzo Tortora. Se penso ogni volta alle pene dell’inferno che questi giudici ( oserei definirli dilettanti allo sbaraglio) gli hanno fatto passare a questo povero uomo rimango allibito e quasi mi metto a piangere io pur nn entrandoci nulla a tutta questa storia. Andava gridando: IO SONO INNOCENTE, E SPERO DAL PROFONDO DEL CUORE CHE LO SIATE ANCHE VOI. Ma loro nulla non volevano sentire ragione l’hanno fatto morire di crepacuore. Povero uomo RIPOSA IN PACE. EVVIVA ENZO TORTORA 👏👏👏
Scusaci Enzo, non abbiamo imparato nulla. Anzi, siamo diventati solo più giustizialisti.
Dal '92 al 2018 più di 20 mila persone sono state ingiustamente incarcerate, più di 20 mila Enzo Tortora.
UOMINI come ENZO TORTORA, non c'è ne saranno Mai più. Accusato INGIUSTAMENTE. R. I. P. Caro ENZO. 😰😰😰😰😰😰😰😭😭😭😭😭😭😭😭
onore a enzo grande uomo
enzo tortora e sandro pertini sono l'orgoglio dell'Italia.
aadc consommateur ,sul primo si,il secondo no !
Pertini può bruciare all'inferno. Boia amico di Tito e fucilatore.
Due nomi.. un martire e un boia..
Sandro Pertini,uccisore di donne incinte e inginocchiatore di criminali, sta bruciando all'inferno,insieme ai suoi amici comunisti criminali:Stalin,Valerio,Longo,Moretti,lampredi e Tito e un altro che non mi ricordo il nome,
Grazie per aver pubblicato questo documento.
Che arringa meravigliosa !
La poesia della giustizia. Enzo, sei nei giusti. ❤
L'innocenti alla gogna e i criminali al potere non e' cambiato niente purtroppo.
Eh già!..ed è sempre peggio
Italia ormai. Sta scivolando in un sistema totalitario .Non esiste più stato di diritto.Persogi scomodi vengano eleminati sistemicamente.con accuse false con processi falsi
Mi fa' sempre male !!!poverino che cattiveria .riposa in pace
Un uomo con un grande spessore morale, intelligenza e sincerita’
Enzo Tortora ... persona perbene. . onore a lui .. quando è diventato euro parlamentare. . poteva sfruttare l'immunità parlamentare. ..ma lui da UOMO con i coglioni e serissimo in tutto quello che fatto ...si è dimesso da europarlamentare. .. e si è andato a difendere... RIPOSA IN PACE ENZO.
Mi fa piacere abbia usato un termine così chiaro " uomo con i coglioni" oggi uomini così sono estremamente rari.
Dialettica, forza interiore nel resistere a pressioni intense d'accusa, forza psicologica nel dialogare con i magistrati ma anche a dialogare con i delinquenti in maniera molto educata e rispettosa, beh io direi che Enzo è stato l'eccellenza dell'Uomo Essere Umano esempio, ma anche a livello professionale un personaggio Raro decisamente intellettivo di Rispetto ❤❤😢😢
Mutueró il termine “cloaca” per alcuni miei conoscenti ... Tortora un gigante
Grande Enzo! Grazie Enzo!
sono scioccato...brutto paese è il nostro.
Non siamo noi un brutto paese. È la nostra giustizia che dir vergognosa è poco. Sono tutti da mandare a casa previo pagamento dei danni.
Martire di questa nazione vergognosa
antonio durante da non credere
io sono innocente, lo spero , dal profondo del cuore , lo siate anche voi
Frase mai azzeccata come questa...giustizia VERGOGNOSA
Sembra di ascoltare un Voltaire dei tempi moderni...un eroe..
GRANDE ENZO TORTORA, L'HO CONOSCIUTO COME PRESENTATORE AL POMOFIORE, (COME ALLORA CANTAVO) A BUSTO ARSIZIO, UN GRANDE, CIAO DA FRED RIGHETTI, MILANO, COIVOLTO IN UNA VICENDA INCREDIBILE IN ITALIA. CIAO.
Dunque! Dove eravamo rimasti...
👍
❤❤❤❤❤
Grandissimo uomo di cultura, ha fatto lui l'arringa. Riposa in pace, grande UOMO!
LA NOSTRA MAGISTRATURA.......LA VERGOGNA PIU' GRANDE, PER QUESTO PAESE!
la giustizia che condanna gli innocenti e libera gli assassini.... vergogna.....
Non è cambiato niente da allora..anzi...
Un Uomo, innocente e nel giusto, che non scese a compromessi e che dimostrò, in queste sue dichiarazioni tutta la sua onestà intellettuale e dignità. Provo grandissima rabbia, quando dei colpevoli che la fanno franca, evocano il suo ricordo. Lui era veramente innocente, ed infatti non scappò dal processo.
Enzo Tortora era un galantuomo, un animo nobile, un Signore garbato e rispettoso. Non è giusto che la stupidità e la cattiveria umana abbia potuto commettere un simile crimine.
Non bisogna dimenticare..questi esseri occupano ancora un posto di rilievo in questa società..è una vergogna per l’Italia ,una macchia indelebile.
Un uomo immenso.
purtroppo ricordo con grande dispiacere la sua vicenda, ma lo ricordo come un uomo vero che rimarrà nella memoria di tutti quelli che lo hanno conosciuto come uomo di spettacolo e vittima di grandi errori giudiziari. Onore a Tortora.
troppo avanti tortora ,un linguaggio sublime ,la cultura in persona,stolti questi giudici e non all altezza del personaggio
Stolti? Ferocemente cattivi e superbi.
Grandissimo coraggio a dire tutto questo!
Un discorso epocale
Che ingiustizia incredibile, che vergogna per la giustizia. E nessuno ha pagato di quei giudici, nessuno. Una vergogna totale
Dovrebbero farlo ascoltare a tutti quei magistrati e giudici che sono in procinto di iniziare la propria carriera
Non capirebbero......
Ringrazio la "giustizia" Italiana per aver contribuito alla morte di una persona che fu un esempio per la nostra cultura... dando ascolto ad un Melluso... grazie Itaglia
Una storia triste e conmovente un Gradisimo. Uomo poverimo riposi in pace 👑🙏🫂 da rimanera nela storia 8:18 per sempre 😭
Bisogna punire coloro che lo hanno perseguitato, in primis la stampa dell'epoca!!!!
ONORE A TE ENZO RIP
Non ho mai pianto così tanto per Portobello.
Da brividi un arringa degna del miglior penalista
Un gigante di Uomo, rispetto ai nani con cui ha avuto a che fare suo malgrado.
Potete state tranquilli che per tutti Voi si sono aperte le porte dell Inferno. Mandanti ed esecutori.
Enzo Tortora Sei Un Grande Uomo
quanti ce ne dovrebbero andare all.inferno...io ho paura che in tanti rimarremo delusi
Onere ad Enzo
Video da far vedere in ginocchio sui ceci, a tutti i magistrati presenti e futuri.
Questo discorso, al di là del pathos e del trasporto emozionale di un Tortora ovviamente accalorato, vittima di un sistema di giustizia perverso , supponente , ingiusto e brutale , andrebbe fatto ascoltare nelle scuole per la perfezione lessicale e la chiarezza esplocativa. Tortora, che è stato sicuramente una innocente vittima sacrificale, non mi era mai stato particolarmente simpatico, per una sua sicura inclinazione culturale snobistica ma devo ammettere che ,di fronte a una tal perfezione anche interpretativa, di questa sua strenua difesa e all'orgoglio dimostrato a non cedere alla tentazione del patteggiamento, è per me da considerarsi un vero simbolo di coerenza, cultura e profondità. Ripeto, un esempio di valori che andrebbero mostrati e portati a conoscenza delle nuove generazioni. La crescita delle persone passa anche attraverso la conoscenza della vita e delle sue strane architetture che, a volte, assumo il carattere del grottesco e perverso, conducendoci in mondi irreali dai quali non si può emergere se non attraverso l' uso dell' etica, della coerenza e della perserveranza. Tutti valori che Enzo ci ha insegnato. Grazie per ciò che ci hai lasciato.
È un lascio di immemorabile moralità e giustizia umana da far studiare come la divina commedia
Applausi.
Ciao Enzo, sarai sempre il faro di tanti, troppi, succubi della "giustizia" taliana !!!
Che cosa ha dovuto passare. Che schifo!!!
e quanti ce ne sono ancora in mezzo
Da scolpire nella roccia. Non c'è altro da dire.
Un gigante.
infatti paragonare la vicenda di Tortora a quella di berlusconi significa fare l'ultimo torto al ricordo del povero Enzo
Esatto
Enzo Tortora sarà sempre innocente, lo diceva e lo dice la legge: fino a PROVA CONTRARIA uno è innocente. Solo Dio lo ha potuto giudicare, il resto è menzogna, invidia e tutti gli altri peccati capitali che il Grande Enzo non era. È triste pensare che non ci siano vie intitolate a lui come VITTIMA DELLO stato (in piccolo appositamente).
A Genova,vicino al Teatro Carlo Felice c'è una traversa,che va da Via Roma,a Galleria Mazzini,dedicata a ,cito,"Enzo Tortora Giornalista".
Enzo tortora un mito ,io non ho Mai creduto che fosse colpevole Mai e poi mai
grande Enzo
Fa male oggi come ieri. Una preghiera per Enzo