Come installare il comando termostatico sulla valvola termostatizzabile?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 6 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 33

  • @riccardomazzella3414
    @riccardomazzella3414 2 ปีที่แล้ว +3

    Seguendo il tuo video ho impiegato un minuto di tempo per ogni valvola termostatica della mia casa. Pensa che l'idraulico mi aveva chiesto 300 euro per sostituire 10 valvole Caleffi. Io me la sono cavato con 169 euro prendendole su Amazon. Un grazie di cuore.

  • @fabiodellacqua1816
    @fabiodellacqua1816 8 ปีที่แล้ว +3

    Come sempre chiarezza e semplicità,cose cioè che possono capire tutti....

  • @ritamirabile-v7h
    @ritamirabile-v7h หลายเดือนก่อน

    buona sera
    mi scusi ma la ghiera in plastica che va messa va comprate a parte rispetto alla testa termostatica ? potremmo indicare quale? grazie

  • @marcogalmuzzi2730
    @marcogalmuzzi2730 4 ปีที่แล้ว +1

    Salve, un'informazione, ho una valvola mod. 656112 ( di diversi anni) che all'accensione del riscaldamento fischia notevolmente fino a quando la temperatura raggiunge quella impostata. Ho letto in una Vs. risposta che questo problema e' risolvibile si potrebbe avere maggiori spiegazioni. Grazie in anticipo per la risposta. ( il coperchio bianco e' smontabile svitandolo oppure e' solo a pressione) grazie

    • @marcoruga8728
      @marcoruga8728 4 ปีที่แล้ว +2

      Buongiorno, se il rumore è simile ad un fischio, significa che sulla valvola c'è troppa prevalenza: dovrà quindi limitare il ΔP sulla pompa oppure installare un by-pass differenziale. In caso le servano maggiori informazioni può chiamare la nostra assistenza tecnica, trova tutti i numeri sul sito internet.

    • @marcogalmuzzi2730
      @marcogalmuzzi2730 4 ปีที่แล้ว

      @@marcoruga8728 grazie per la risposta, molto gentili.

    • @CaleffiHydronicSolutions
      @CaleffiHydronicSolutions  4 ปีที่แล้ว

      Grazie al nostro @Marco Ruga

  • @sal9074
    @sal9074 4 ปีที่แล้ว

    Buongiorno,dopo aver installato le valvole caleffi sento delle fastidiose e rumorose vibrazioni in alcuni termosifoni....come posso risolvere? Quando l’avviso la freccia deve essere verso l’alto?

    • @CaleffiHydronicSolutions
      @CaleffiHydronicSolutions  4 ปีที่แล้ว

      Buongiorno, se il rumore che sente è assimilabile ad un martellamento significa che l'acqua sta percorrendo la valvola in senso contrario. Deve ripristinare il verso di percorrenza corretto oppure utilizzare la versione con vitone speciale fatta apposta per questi casi. Se il rumore invece è più simile ad un fischio, significa che sulla valvola c'è troppa prevalenza: dovrà quindi limitare il ΔP sulla pompa oppure installare un by-pass differenziale.

  • @thesmaox
    @thesmaox ปีที่แล้ว

    Posso sapere come si interfaccia con il termostato ? Ad esempio se imposto 20 gradi , la valvola tutta aperta manterrà i 20 gradi?
    Altrettanto se posiziono la valvola su 2 la valvola porterà il termosifone a 10 gradi?

    • @CaleffiHydronicSolutions
      @CaleffiHydronicSolutions  ปีที่แล้ว

      Buongiorno, l'interfaccia tra i due componenti è solitamente abbastanza complicata. Occorre valutare che il termostato interviene a monte, spegnendo la caldaia, o chiudendo la valvola di zona, al raggiungimento del suo set-point. Il comando termostatico invece regola direttamente il passaggio di acqua calda sul terminale di emissione. Normalmente si può pensare di regolare il termostato 1-2°C più alto del set-point del comando termostatico, in modo che mantenga attiva la produzione di energia e il lavoro di termoregolazione della temperatura ambiente sia svolto dal comando termostatico.

  • @Zebulon.Macahan
    @Zebulon.Macahan 3 ปีที่แล้ว

    Cioè queste valvole vanno bene su tutte le valvole manuali , che uno ha sui radiatori?

    • @CaleffiHydronicSolutions
      @CaleffiHydronicSolutions  3 ปีที่แล้ว

      Buongiorno, i comandi termostatici Caleffi possono essere installati su tutte le valvole termostatiche, termostatizabili, con preregolazione o dinamiche di nostra produzione.

    • @Zebulon.Macahan
      @Zebulon.Macahan 3 ปีที่แล้ว

      @@CaleffiHydronicSolutions quindi nel caso mio che ho le vecchie valvole devo cambiarle.

    • @CaleffiHydronicSolutions
      @CaleffiHydronicSolutions  3 ปีที่แล้ว

      Se si tratta di valvole manuali, si.

  • @marcofusco9180
    @marcofusco9180 5 ปีที่แล้ว

    Salve, nel caso della valvola termostatica con sensore esterno qualora venisse posizionato ad 1,5 m di altezza qual'è il modo migliore per fissare il filo metallico fino alla posizione voluta? Grazie!

    • @CaleffiHydronicSolutions
      @CaleffiHydronicSolutions  5 ปีที่แล้ว

      Scusi il ritardo con cui le rispondiamo, ma eccoci. In confezione forniamo dei cavallotti e dei chiodini appositi per fissare il capillare al muro. Eventualmente, per ragioni estetiche, si può coprire tutto con una canalina. Speriamo di essere stati di aiuto. Buon lavoro.

  • @antoniovalenti9283
    @antoniovalenti9283 8 ปีที่แล้ว

    Devo sostituire una valvola termostatica 200 con una 201 (con sensore temperatura separata). Quali sono i passaggi per estrarre la valvola 200 già installata? Grazie

    • @CaleffiHydronicSolutions
      @CaleffiHydronicSolutions  8 ปีที่แล้ว

      Buongiorno! In realtà basta svitare la ghiera zigrinata come si spiega nel video e montare il comando 201. In altre parole, la valvola rimane montata, cambia solo il comando sovrastante. Speriamo sia di aiuto.

  • @sergiorota5787
    @sergiorota5787 ปีที่แล้ว

    Ho acqustato la testa termostatica, ma l'adattatore non capisco dove posizionarlo, sulle mie valvole caleffi vi è prensente una parte filettata che si accoppia perfettamente alla testa.

    • @CaleffiHydronicSolutions
      @CaleffiHydronicSolutions  ปีที่แล้ว +1

      Buongiorno, l'adattatore filettato è da utilizzare per l'installazione del comando termostatico sulle valvole del tipo termostatizzabile. Se la valvola invece è già del tipo termostatico, si procede con l'installazione direttamente sulla filettatura già presente sul corpo.

  • @fabiodellacqua1816
    @fabiodellacqua1816 8 ปีที่แล้ว +1

    Buon giorno,quest'anno alla fine a metà febbraio,ho installato 5 nuovi termosifoni Irsap con sistema di gestione Wical . Premetto che tutto fin dall'inizio ha sempre funzionato bene,a fine ottobre riaccendendo il sistema e noto che praticamente ad ogni accensione alle fasce orarie impostate, c'è rumorosità in scala,termosifone per termosifone . All'inizio pensavo ci fosse aria e allora ho fatto degli svuotamenti,un po' d'aria pare che c'era . Però poi anche in seguito e anche stamattina sono rumorosi all'ancesnione ,quindi dura circa 5 forse massimo 7 minuti queste rumorosità tipo scrosci d'acqua e allo spegnimento della facia oraria la stessa cosa ma più ridotta.
    La casa dove abito ha quattro zone riscaldate,dal seminterrato alla mansarda,dove c'è la mia camera con il Wical . I circolatori installati sono degli EVOTRON DAB impostati sulla velocità proporzionale . La centrale termica ha un collettore con le quattro zone che partono da li e proseguono con le colonne piano per piano . Secondo voi c'è qualche soluzione a questo piccolo problema che constato ? La ditta che ha fatto il lavoro,suggerisce di ridurre la pressione nell'impianto,però non mi convince questo....

    • @CaleffiHydronicSolutions
      @CaleffiHydronicSolutions  8 ปีที่แล้ว

      Innanzitutto ci scusiamo per il ritardo nel dare risposta.
      Solitamente i problemi con rumorosità assimilabile ad un sibilo sono dovuti ad eccessive prevalenze all’interno del sistema e si verificano normalmente quando la portata si riduce al minimo (accensione e spegnimento). Le soluzioni a questo tipo di problema possono essere molteplici e differiscono in base alla tipologia di impianto, pertanto la invitiamo a contattarci direttamente all’indirizzo adv@caleffi.it e saremo ben lieti di discutere il suo caso.

  • @antoniocuomo52
    @antoniocuomo52 ปีที่แล้ว

    La valvola termostatica è una valvola la cui apertura è proporzionale alla differenza fra la temperatura impostata dall'utente sul sensore di temperatura chiamato testa termostatica e la temperatura ambiente misurata.
    Lo scopo della valvola termostatica è mantenere la temperatura ambiente pari a quella impostata sulla testa termostatica, perciò quando la temperatura ambiente è uguale alla temperatura impostata, la valvola regola in chiusura.Volevo chiederti, ma se la valvola è montata sul calorifero,se è cosi semsibile da essere influenzata dai raggi solari, non credi sia influenzata dal calore del termosifone stesso che è vicinissimo, e non da quello dell'ambiente?Per cui raggiuge prima la temperatura impostata lasciando l'ambiente più freddo? Gradirei una risposta grazie.Like ed iscrizione fatta

    • @CaleffiHydronicSolutions
      @CaleffiHydronicSolutions  ปีที่แล้ว +1

      Buongiorno Antonio, il comando termostatico è certamente influenzato dalla superficie calda del radiatore. La taratura della testina in fabbrica tiene conto di tale influenza e calibra il sensore in modo da far corrispondere le temperature ambiente alla posizione di regolazione al netto dell'influenza del corpo scaldante.

    • @antoniocuomo52
      @antoniocuomo52 ปีที่แล้ว

      @@CaleffiHydronicSolutions vi ringrazio tantissimo per l’esaustiva risposta, perchè in rete i fai da te non ne parlano proprio dell’influenza termica che subisce il sensore della valvola e alla mia stessa domanda fatta a voi non hanno saputo dare una risposta e qualcuno non ha nemmeno capito la domanda.Siete stati i primi a rispondere con una spiegazione chiara e fisica della valvola termostatava. Grazie Grazie Grazie.

  • @aldomatano3198
    @aldomatano3198 ปีที่แล้ว +1

    Caro signore mi spiega perché guardando lei mi sarebbe facile montare il termostatico invece guardando altri sembrano degli scienziati. Grazie

  • @luigimauriello845
    @luigimauriello845 2 ปีที่แล้ว

    Come istallare teste termostatiche. Caleffi a valvole termostatizzabili filetto 30 o 26 o 28

    • @CaleffiHydronicSolutions
      @CaleffiHydronicSolutions  2 ปีที่แล้ว

      Buongiorno Luigi, abbiamo valvole termostatizzabili con i filetti più comuni: 3/8", 1/2", 3/4" e 1" come attacco radiatore; come attacco testa termostatica sono tutte misure 30mm.

  • @БэллаЮрьевна
    @БэллаЮрьевна 6 ปีที่แล้ว

    Ma qualcuno può dire x cortesia come si imposta a casa?grazie

    • @CaleffiHydronicSolutions
      @CaleffiHydronicSolutions  6 ปีที่แล้ว

      Buongiorno.!Sul nostro sito trova tutta la documentazione tecnica relativa al prodotto. Probabilmente, però, la sua domanda trova risposta a questo link www.caleffi.com/sites/default/files/file/28001_solo_online.pdf dove troverà la corrispondenza in gradi per ogni numero presente sulla testa termostatica :). Speriamo sia d'aiuto.