valvole di zona

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 7 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 81

  • @firewolf76
    @firewolf76 4 ปีที่แล้ว +3

    Spiegazione chiarissima! Finalmente ho capito bene a cosa servono le valvole di zona e come si collegano...bravo!

    • @mircolelettricista
      @mircolelettricista  4 ปีที่แล้ว

      Mi fa piacere.Se non ti sei ancora iscritto al mio canale,fallo! settimanalmente pubblicherò video interessanti sempre nel mondo dell' elettrotecnica....

    • @mircolelettricista
      @mircolelettricista  3 ปีที่แล้ว

      Grazie.Saluti.

  • @fabriziocolombari7467
    @fabriziocolombari7467 4 ปีที่แล้ว +1

    oggi ho avuto a che fare con un impianto simile in una casa vecchia...senza nessuno schema ne elettrico ne idraulico..non ne venivo a capo...non avevo mai visto un impianto cosi,grazie a te ho risolto il problema

  • @marcoreda7166
    @marcoreda7166 4 ปีที่แล้ว +4

    Ottimo tutorial. Quando collegai l'EV di zona feci proprio così (ovviamente). Poi ho fatto un upgrade, ovvero con il contatto dell'EV alimento un relè il quale eccitandosi, attraverso i suoi contatti comanda l'accensione della caldaia e fa accendere delle lampade di segnalazione per lo stato del termostato, rossa per lo stato di "chiuso", e verde per lo stato di "aperto". Unica pecca: non ho più spazio nei tubi per poter installare altre due lampade in parallelo in casa datosi che ho la caldaia in un locale dedicato in garage e mi sono dovuto accontentare di dover posizionare questo quadro vicino al corpo caldaia. Ovviamente tutto è protetto da un MT da 10A, e poi le EV e la caldaia sono sezionati singolarmente con dei bipolari . Buon lavoro

  • @arturrexha2675
    @arturrexha2675 4 หลายเดือนก่อน

    Bravo spiegi bene grazie complimenti

  • @nicolaverga3645
    @nicolaverga3645 4 ปีที่แล้ว +2

    Bravo il concetto è chiaro io l'ho capito perchè mastico impianti ma sicuramente con quei schizzi mandi qualcuno in confusione.Saluti

    • @mircolelettricista
      @mircolelettricista  4 ปีที่แล้ว +1

      Si,ho cercato di rendere facile lo schema, anche se è un impianto non alla portata di tutti.Se te hai compreso come realizzarlo non sei alle prime armi.Saluti.

    • @leocutello4181
      @leocutello4181 4 ปีที่แล้ว

      Ciao sono un collega ho capito lo schema ma quale filo della valvola usi ? Così da capire quale fili usare grazie

    • @mircolelettricista
      @mircolelettricista  4 ปีที่แล้ว

      Tutti.

    • @leocutello4181
      @leocutello4181 4 ปีที่แล้ว

      Si ma quale ci sono le numerazioni c’è un contatto pulito e sono due fili più altri tre che sono apri chiudi e neutro sbaglio?

    • @mircolelettricista
      @mircolelettricista  4 ปีที่แล้ว

      Da come hai spiegato dovrebbe essere una valvola 2 vie MUT credo. Gli va portata la 220v alla valvola poi il ritorno del termostato. Praticamente come ho spiegato nel video, in più devi portare la fase diretta.Controlla sullo schema che hai insieme alla valvola vedrai che è così .

  • @francescoperna3007
    @francescoperna3007 2 ปีที่แล้ว

    Ciao, ottimo e grazie x i tuoi video. Avrei bisogno di due delucidazioni: tu hai detto che dalla cassetta di derivazione partono 4 fili per le pompe e 2 per i termostati, ma poi in caldaia, vanno solo 2? Un fase ed un neutro? Ed i sensori che hai disegnati in rosso, dove partono dalla valvola? Cosa sono? Ed in caldaia dove si collegano su bassa tensione o alta tensione? Grazie mille

  • @madaudo77
    @madaudo77 11 หลายเดือนก่อน

    Ciao e complimenti per il video, anche l'impianto a casa mia è fatto cosi' e la cosa mi conforta.
    Volevo farti una domanda. Vorrei mettere 2 cronotermostati smart, posso utilizzare l'alimentazione alla elettrovalvola che lavora a 220 per alimentare il cronotermostato? Fase e neutro passano già dalla scatola del termostato, quindi avrei tutto già pronto.
    Grazie ancora

  • @MrRinorusso
    @MrRinorusso 2 ปีที่แล้ว

    Spiegazione semplice grazie

  • @marcoemili6409
    @marcoemili6409 3 ปีที่แล้ว

    Grazie x la spiegazione e simile al mio impianto, al quale ho aggiunto una termostufa qual'è lo schema x gestire la mia situazione volendo poter azionare caldaia o stufa con interruttore a tre posizioni comune pos.ne caldaia e pos.ne termostufa. in attesaGrazie Emili Marco

  • @bonikolo86
    @bonikolo86 3 ปีที่แล้ว +1

    Ma se nella elettrovalvola il microswitch ha il contatto nc come funziona? Bisogna applicare un'altro schema??

    • @mircolelettricista
      @mircolelettricista  3 ปีที่แล้ว +1

      Le elettrovalvole in commercio per il riscaldamento funzionano tutte come lo schema del video

    • @bonikolo86
      @bonikolo86 3 ปีที่แล้ว

      @@mircolelettricista grazie per la delucidazione

  • @alessandroarban5506
    @alessandroarban5506 ปีที่แล้ว

    Buongiorno io ho caldaia classica a condensazione,due termostati che agiscono su tre elettrovalvole(un termostato per due elettrovalvole primo piano e scaldasalviette)e caldaia impostata in inverno sempre accesa.Vorrei poter azionare la caldaia soltanto quando uno dei due termostati è in funzione.Contattati elettricisti(poi dissoltosi)che mi indicano di mettere un relè(non saprei quale )che vada in poi in caldaia con cavi presi dai termostati.
    Il tuo sistema non prevede relè, chi ha ragione e cosa mi consigli, grazie se vorrai rispondermi.

  • @francesco3317
    @francesco3317 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Mirco chiarissima la tua spuegazione ma avendo un elettrovalvola di zona a 3 contatti mentre il termostato a 2 contatti come vanno collegate le valvole all impianto gestendole dal termostato e magari anche un orologio?

  • @symon1966
    @symon1966 3 ปีที่แล้ว

    buongiorno,
    vorrei sostituire i due termostati ANALOGICI con due termostati smart-wifi su un impianto suddiviso su due piani, ogni piano un termostato, quali collegamento devo fare sul nuovo termostato?

    • @mircolelettricista
      @mircolelettricista  3 ปีที่แล้ว +1

      Buongiorno, i collegamenti sono gli stessi, ti mancherà da portare ai nuovi termostati la linea per dargli alimentazione(220v)

    • @symon1966
      @symon1966 3 ปีที่แล้ว

      @@mircolelettricista e per la valvola di zona?
      Quella che divide l'impianto e e due termostati

  • @stefanobassan1067
    @stefanobassan1067 2 ปีที่แล้ว

    Ciao
    Complimenti per il video
    Volevo chiederti se invece ho delle valvole di zona a 24v dovrei fare l'impianto dall uscita di un trasformatore?
    Ovviamente lavorando con relè a 24v perché ste maledette pompe hanno solo 2 fili per alimentarle
    Se riesce a rispondermi le sarei molto grato
    Grazie

  • @RACHID20475
    @RACHID20475 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, le volevo fare questa domanda , una volta che la valvola mi fa spegnere la caldaia ! Una volta che apro il rubinetto avrò acqua calda ?

  • @GianniBrandon
    @GianniBrandon ปีที่แล้ว

    ciao mirco devo fare un impianto in 2 piani indipendenti, quindi come hai fatto tu, 2 termostati 2 valvole ma non riesco a trovare il materiale che mi serrve mi puoi dire marca o come trivarli? 2 termostato wifi 2 elettrovalvole da 3/4 2 vie, grazie

  • @rockybalboa2484
    @rockybalboa2484 ปีที่แล้ว

    sto ristrutturando PARZIALMENTE un appartamento. Non ho ben chiara la linea protezione caldaia , testine e termostati a quadro. Alimenterei termostati, testine e caldaia con una singola linea dedicata da 1.5 mmq usando tutti cavi da 1.5 (laddove siano contatti attivi a 230 e termostati alimentati in AC) La caldaia di per se consuma 150 W, cioe' niente. Altrimentri, per motivi legati al come sono attualmente configurati i tubi, potrei attaccare i termostati a 230 (e quindi le testine e le linee segnali ) derivandoli dagl interruttori delle luci , cioe' la linea luce + prese 10A . Mentre potrei fare la linea della alimentazione caldaia dedicata con un altro interruttore 10A. che ne pensi? grazie mille

  • @raffaelecimini
    @raffaelecimini 3 ปีที่แล้ว

    ciao ma lampada di emergenza va collegata sempre alla scatola di derivazione con i fili da1,5??

  • @EmmanueleLandiniOfficial
    @EmmanueleLandiniOfficial 4 ปีที่แล้ว

    PROBLEMA CALDAIA
    Ciao Mirco, ottimo tutorial come sempre.
    Da una settimana mi succede una cosa strana con la caldaia.
    Il mio impianto è diviso su due piani con due termostati ANALOGICI e nel termostato al piano di sopra arrivano 4 fili.
    Da una settimana quando si accendono i caloriferi al piano sotto partono anche quelli sopra benche il termostato al piano sopra sia spento.
    Se invece faccio la prova contraria, quindi accendo solo il termostato sopra i caloriferi funzionano in modo regolare al piano sopra, staccano e attaccano regolarmente mentre quelli al piano sotto rimangono correttamente spenti... Ti viene in mente cosa possa essere? pensi che sia un problema di termostato o è piu probabile sia l'elettrovalvola della caldaia? grazie di ogni informazione che vorrai condividere.

    • @mircolelettricista
      @mircolelettricista  4 ปีที่แล้ว

      La valvola di zona al primo piano non chiude la tubazione di mandata dei caloriferi

    • @EmmanueleLandiniOfficial
      @EmmanueleLandiniOfficial 4 ปีที่แล้ว

      @@mircolelettricista puo essere che la valvola di zona sia posta direttamente sotto la caldaia? nel caso ho controllato ed è una caleffi 6460. visto la semplicità del collegamento elettrico a innesto, sarei in grado di cambiarla direttamente io? se non ho compreso male la valvola non ha direttamente la sfera interna ma va semplicemente a girare tramite aggancio la sfera interna, quindi in teoria non dovrei neppure svuotare l'impianto, corretto?

    • @mircolelettricista
      @mircolelettricista  4 ปีที่แล้ว +1

      @@EmmanueleLandiniOfficial tutte le elettrovalvole si smontano senza svuotare l'impianto.ore che l'hai staccata prova se accendendo al piano terra va sempre anche sopra.se va sempre come prima vuole dire che la valvola la parte meccanica non chiude può essere che sia incastrata.La sblocchi e riprovi.

  • @me8884
    @me8884 ปีที่แล้ว

    Salve. Mi trovo con una valvola di zona mut con la leva bloccata. Non riesco a spostarla nemmeno manualmente. Cosa consiglia di fare?

  • @gianpaologorgolini4910
    @gianpaologorgolini4910 3 ปีที่แล้ว

    Ciao ho visto il tuo tutorial, molto interessante e chiaro. Purtroppo non sono un elettricista, posso sottoporti il mio schema per vedere se è giusto? Grazie anticipatamente

  • @gionatamasini2077
    @gionatamasini2077 2 ปีที่แล้ว

    scusami ma se il termostatò del piano di terra si stacca e quello del primo piano da ancora tensione la caldaia continua a funzionare e nello stesso tempo mi manda acqua anche al primo piano

  • @luigisaraco4931
    @luigisaraco4931 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Mirco, complimenti per i video vorrei chiederti una spiegazione se possibile, mia figlia vive in un appartamento su 2 livelli le due zone hanno 2 termostati, 1 caldaia Vaillant Turboblock pro VMW IT 242/2-3 i termostati istallati non funzionano più tanto bene la domanda è :si possono istallare dei crotermostati WiFi o bisogna far istallare cronotermostato del tipo di quelli già montati bpt TH/400 o compatibili con quelli istallati. GRAZIE.

    • @mircolelettricista
      @mircolelettricista  2 ปีที่แล้ว

      Si puoi istallare quelli che ti pare.sia wifi che tradizionali

  • @nannydj100
    @nannydj100 4 ปีที่แล้ว

    Ciao ho una domanda
    Vorrei capire se il termostatò riesce anche a mantenere la valvola parzialmente aperte così da garantire la temperatura confort ?

  • @andreafrancesconi3793
    @andreafrancesconi3793 4 ปีที่แล้ว

    Bravo, abbastanza chiaro il concetto... ma questa tua spiegazione vale SEMPRE per ogni tipo di caldaia e per ogni tipo di velvola di zona ???? Se no, a quale tipo di valvola e a quale tipo di caldaia è riferito il tuo video??? Grazie mille attendo risposta

    • @mircolelettricista
      @mircolelettricista  4 ปีที่แล้ว +1

      Per la maggior parte degli impianti va bene.Per le valvole di zona ci può essere un modello che ha bisogno di un filo in più (la fase diretta),Sarebbero le valvole motorizzate.Questo video che hai visto fa riferimento a valvole con bulbo.Per quanto riguarda invece se va bene per tutte le caldaie devi sapere cosa l'idraulico installerà.Ad esempio ci sono caldaie dove il termostato comanda la caldaia e la caldaia comanda la valvola di zona.In questo caso devi portare i cavi in una derivazione da realizzare vicino la caldaia e fare i collegamenti come schema.Avrai sempre un cavo dove attaccare la valvola e un cavo per il termostato ; per ogni zona che dovrai fare.

  • @raffaelecimini
    @raffaelecimini 3 ปีที่แล้ว

    Quindi alla valvola arrivano 4 fili,ma di che colore?

  • @renatoc.1235
    @renatoc.1235 4 ปีที่แล้ว

    Come si smonta una valvola mod. T580. L'impianto è rimasto aperto e mi dà sempre acqua calda nei termosifoni. Penso si sia incastrata la valvola interna al tubo dove agisce la T580. Grazie

    • @mircolelettricista
      @mircolelettricista  4 ปีที่แล้ว

      Se è tutto un blocco devi staccarla dai tubi e provarla

    • @renatoc.1235
      @renatoc.1235 4 ปีที่แล้ว

      @@mircolelettricista se sai come si fa. Ha attacco a baionetta?

    • @mircolelettricista
      @mircolelettricista  4 ปีที่แล้ว

      @@renatoc.1235 è una marca che non conosco,comunque io proverei a staccarla dalle tubazioni

    • @renatoc.1235
      @renatoc.1235 4 ปีที่แล้ว

      @@mircolelettricista è quello che cerco di sapere per smontarla senza far danni

  • @tommasocigliano507
    @tommasocigliano507 4 ปีที่แล้ว

    Ciao, ho una valvola mut due vie con 4 fili più terra quindi i cavi nero è grigio li collego uno alla fase e uno al neutro della pompa? Grazie

    • @mircolelettricista
      @mircolelettricista  4 ปีที่แล้ว

      Lo scja nel video il termostato comandante la valvola e la valvola da consenso alla caldaia.Non ho capito te cosa devi fare e poi non basta che mi scrivi il colore dei fili mi ci vuole lo schema di collegamento della valvola che devi collegare.....

    • @tommasocigliano507
      @tommasocigliano507 4 ปีที่แล้ว

      @@mircolelettricista
      Ho un idrocamino che scalda un puffer dal puffer con un unica pompa devo scaldare tre zone diverse( quindi ho tre elettrovalvole e tre termostati) le elettrovalvole sono mut hanno 5 fili fase neutro terra
      Nero c che si collega a nc
      E grigio no

    • @mircolelettricista
      @mircolelettricista  4 ปีที่แล้ว

      @@tommasocigliano507 va bene lo scema che c'è sul video il contatto no della valvola al tuo impianto deve interrompere la fase della pompa.Quindi su c di tutte le valvole dai la fase e su NO di tute le valvole attacchi il filo che va alla pompa in parallelo

    • @tommasocigliano507
      @tommasocigliano507 4 ปีที่แล้ว

      @@mircolelettricista ok grazie domani provo, in teoria ho capito

    • @tommasocigliano507
      @tommasocigliano507 4 ปีที่แล้ว

      Fattoooooo tutto perfettamente funzionante grazie mille

  • @agostinofarris307
    @agostinofarris307 4 ปีที่แล้ว

    ciao grazie per questo video,molto utile.
    volevo farle una domanda ,se le valvole sono a due fili come funziona il collegamento?

    • @mircolelettricista
      @mircolelettricista  4 ปีที่แล้ว +1

      Se ha solo due fili non ha il consenso che va alla caldaia quindi dovresti usare un rele' per dividere i comandi quindi il ritorno che viene dal termostato comanderà la bobina del rele'.il ritorno della valvola la colleghi al contatto NO del rele'( sull'altro morsetto ci vorrà la fase).per quanto riguarda i fili che vanno alla caldaia si userà un contatto pulito NO sempre dello stesso rele'.

    • @walter2763
      @walter2763 4 ปีที่แล้ว

      Un relé mini octal?

  • @ambrogiogatti3429
    @ambrogiogatti3429 5 หลายเดือนก่อน

    Quindi in modo sequenziale accade così?
    1) il termostato richiede calore e lo chiede alla valvola (non direttamente alla caldaia)
    2) la valvola riceve il comando di apertura, si apre e trasmette il comando di funzionamento alla caldaia.
    3) la caldaia parte, il calorifero si scalda.
    È così?
    Chiedo perché ho il seguente problema : il termostato non chiede calore ma il calorifero (e la caldaia) funzionano ininterrottamente. Se il funzionamento è quello sopra, il problema non può essere altro che la valvola di zona.
    È corretto?

  • @robertosperanza9969
    @robertosperanza9969 4 ปีที่แล้ว

    Questo schema va bene anche se i termostati sono 2 netatmo wifi?

    • @mircolelettricista
      @mircolelettricista  4 ปีที่แล้ว

      Si.Per l' impianto che hai visto ti serve del termostato il contatto pulito contrassegnato con la vite C e la vite NA O NO.

  • @gennaroparisi183
    @gennaroparisi183 4 ปีที่แล้ว

    Con delle elettrovalvole con contatto normalmente CHIUSO come posso risolvere?? Grazie

    • @mircolelettricista
      @mircolelettricista  4 ปีที่แล้ว

      Ti serve un relè.la bobina la passi tramite il normalmente chiuso della valvola.il contatto che ti serve lo trovi sul relè

    • @gennaroparisi183
      @gennaroparisi183 4 ปีที่แล้ว

      Puoi dirmi che tipo di relè e il codice? Ti ringrazio

    • @gennaroparisi183
      @gennaroparisi183 4 ปีที่แล้ว

      Ma scusa che senso ha mettere un elettrovalvola con nc se poi va messo a valle il relè con NO? basterebbe mettere un elettrovalvola con contatto NO? grazie di tutto 🙏

    • @mircolelettricista
      @mircolelettricista  4 ปีที่แล้ว

      Non ho mai visto un'elettrovalvola riscaldamento con solo mc.Forse ti conviene cambiarla.

  • @vincenzorossetti6237
    @vincenzorossetti6237 2 ปีที่แล้ว

    Ciao ti volevo chiedere se in qualsiasi cronotermostato può passare la fase per chiudere il contatto oppure c'è bisogno in alcuni casi di un collegamento diverso da questo che hai fatto tu?

  • @rockybalboa2484
    @rockybalboa2484 ปีที่แล้ว

    occhio che se hai le valvole di zona, il contatto NC viene usato per invertire il motore della valvola.

  • @Patrizio.Lancini
    @Patrizio.Lancini 3 ปีที่แล้ว

    Eh? Ma vuoi farmi morire? "PATRIZIO MI RACCOMANDO NON SBAGLIARE" Son cascato dalla sedia :D

  • @cordianoft
    @cordianoft 3 ปีที่แล้ว

    Ciao, io mi trovo due termostati a 4 fili, due per l'alimentazione e due per il contatto pulito, mentre le testine dell'impianto radiante sono a due fili, come le collego al relè???

  • @SuperMiTiC88
    @SuperMiTiC88 2 ปีที่แล้ว

    Salve

  • @SuperMiTiC88
    @SuperMiTiC88 2 ปีที่แล้ว

    Salve
    Attualmente ho sostituito la vecchia caldaia con una a condensazione Atag iZone
    Ho 3 valvole di zona della Caleffi serie 642/3 attualmente collegate a termostatasti manuali
    Ad una delle 3 vorrei collegare un termostato Wi-Fi, attualmente collegato uno a rotellina Perry con contatto C NA NC (collegato su NA e C)
    ho capito che se devo cambiare il termostato,devo prendere uno da 3A,per poterlo collegare alle valvole di zona
    Su internet ci sono, quelli da 3A solo che invece che scritto NC NO C sta scritto dry contact che se non sbaglio significa contatto pulito
    Anche perché costano meno (per il lavoro che deve fare un termostato)
    Il mio problema sta nei collegamenti del termostato wifi, anche se ho fatto prove con valvole di zona vecchie:
    Il mio collegamento al termostato wifi ovviamente fase è neutro ai L e N mentre i due contatti con scritto dry contact alla valvola di zona contatti1 e 2, come nel tuo video, e collegando cosi la valvola si apre ovviamente aumentando i gradi dal termostato e di conseguenza la valvola dovrebbe far partire la caldaia (dico dovrebbe perché nella prova non ho collegato i fili alla caldaia ) il mio dubbio sta ,chiedo, con questo collegamento se abbasso la temperatura ovviamente la valvola si chiude e non venendo più alimentata non dovrebbe più dare il consenso alla caldaia o la caldaia continua ad far circolare acqua rischiando di rompersi-bruciarsi qualche scheda o si brucia la valvola
    ho sbagliato con questo termostato, il termostato non va bene per le valvole di zona, penso che la scritta sulla valvola Max 0,8 A (che parla da sola) non centri con i termostati da 3A che se non sbaglio indicano il massimo amperaggio supportato

    • @mircolelettricista
      @mircolelettricista  2 ปีที่แล้ว

      Gli impianti con valvole di zona funzionano come spiega8nel video.Per quanto riguarda 0.8 A di portata del contatto moltiplicato per 220v che é l'alimentazione della valvola fa 176 Watt circa, controlla i dati riportati sulla valvola e se dovesse essere superiore puoi istallare un rele comandato dal contatto termostato e dal contatto del rele comandi la valvola

  • @MrSergiocollepardo
    @MrSergiocollepardo 3 ปีที่แล้ว

    Non si capisce

  • @rossanoboscolo944
    @rossanoboscolo944 3 ปีที่แล้ว

    Ottimo ma io ho le valvole zona 4 fili i collegamenti ne richiedono 3