MovieBlog- 353: Recensione Interstellar (SENZA SPOILER)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 2 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น •

  • @ACIDOLATTlCO
    @ACIDOLATTlCO 10 ปีที่แล้ว +56

    SPOILER: Il perché la NASA non l'abbia contattato secondo me è abbastanza chiaro: in un punto del film viene detto che tutti i precedenti astronauti non avevano famiglia, quindi nessun legame affettivo estremamente forte con qualcuno. Cooper invece ne ha eccome, quindi (presumo) che la spiegazione sottintesa sia questa. Ma potrei sbagliare

    • @victorlaszlo88
      @victorlaszlo88  10 ปีที่แล้ว +7

      Si, ma quindi quando lo reclutano ha perso i figli? xD Cioè anche fosse quello il motivo è insensato, visto che alla fine lo pregano di andare.

    • @LadyCurie89
      @LadyCurie89 10 ปีที่แล้ว +23

      Ma in realtà è lui che si auto-recluta quando si trova dentro Garguantua e comunica a se stesso le coordinate della Nasa. Infatti quando lui arriva alla Nasa, nessuno sa come sia arrivato e soprattutto nessuno sapeva se fosse ancora vivo prima di vederlo. Non credo che alla Nasa fregasse dei legami affettivi dei singoli membri, ma piuttosto tutti quelli che erano partiti in precedenza non avevano particolari legami quindi avevano deciso di partire con più "facilità".

    • @14kicco
      @14kicco 10 ปีที่แล้ว +4

      victorlaszlo88
      E' bello come smetti di rispondere a certi commenti e ti butti su altri dicendo le stesse cose che ti sono state criticate.

  • @88Ferro
    @88Ferro 10 ปีที่แล้ว +246

    "Come hai trovato la nostra base segreta?"
    "Per caso"
    "Ok, già che ci sei ti va di salvare l'umanità?"
    "Va bene, andiamo"

    • @ajejebrazoff1298
      @ajejebrazoff1298 10 ปีที่แล้ว +14

      concordo con Alessandro Spallino , non hai capito niente del film

    • @88Ferro
      @88Ferro 10 ปีที่แล้ว +27

      Mi dicono che non ho capito. Nessuno mi spiega perchè, anzi, si mettono a parlare di quanto sia evocativo e maestoso. Sono commosso :')
      So bene che non è arrivato veramente per caso e il film mi è piaciuto tantissimo, però non ho le fette di salame sugli occhi. Quella parte potevano gestirla meglio, come ha detto victor.

    • @88Ferro
      @88Ferro 10 ปีที่แล้ว +12

      Mi ha solo divertito la velocità con cui Michael Caine gli propone di salire sul razzo. Poi, per carità, c'è di peggio.Tipo il finale che continua a non tornarmi (ma mi rendo conto che non è luogo per discuterne). Nolan deve ridurre tutto ad un rompicapo, persino l'inspiegabile. Non è ambizioso, è arrogante e pretestuoso.

    • @88Ferro
      @88Ferro 10 ปีที่แล้ว +11

      No, non è vero. Questa è la scusa che puoi darti se non riesci a spiegare il finale. è chiaro che in questo caso tutto dovrebbe tornare alla perfezione, altrimenti non avrebbero dedicato tutto il terzo atto a spiegoni reiterati per minuti e minuti, al fine di assicurarsi che tutti gli spettatori - anche i più annoiati- capiscano come funzionano le regole. Semplicemente non riesco a far quadrare il cerchio e ancora aspetto che qualcuno mi aiuti. Perchè sono il primo a sperare di sbagliarmi. Ripeto, il film mi è piaciuto tanto e quel finale non è un neo, per me si tratta di un carcinoma.

    • @alex29895
      @alex29895 10 ปีที่แล้ว +4

      ***** concordo in pieno. pochissimo tempo speso per presentarti il progetto della nasa (è la spedizione più importante della storia dell'umanità e viene liquidata in 30 secondi) e il peso della scelta (vado? resto?) è quasi nullo. Il finale è un cane che si morde la coda (l'uomo che salva l'uomo per salvare l'uomo...???). visivamente potentissimo, registicamente pazzesco, belle trovate, mai noioso.

  • @passuccione
    @passuccione 10 ปีที่แล้ว +143

    Secondo me è il suo miglior film,ha osato molto e ha osato bene,meglio di Inception!

    • @umbra1818
      @umbra1818 10 ปีที่แล้ว +3

      Mai..

    • @variventuali3276
      @variventuali3276 10 ปีที่แล้ว +5

      Dice di più Inception sul mondo del sogno o Interstellar sullo spazio?

    • @MelvinJC
      @MelvinJC 10 ปีที่แล้ว +21

      vari&ventuali Interstellar sullo spazio, e ancora di più sull'uomo e le proprie abilità

    • @lgu9934
      @lgu9934 4 ปีที่แล้ว +4

      @il cinema e` la cosa migliore HAHAHHAAHHAHAHAHAHAHA VAI A GUARDARE UOMINI E DONNE
      È QUELLO IL TUO CAMPO

    • @lgu9934
      @lgu9934 4 ปีที่แล้ว +1

      @il cinema e` la cosa migliore 🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡 sei un clown
      Ti ripeto che devi andare a uomini e donne!

  • @MATTIA_CUPELLI
    @MATTIA_CUPELLI 10 ปีที่แล้ว +37

    Da compositore di colonne sonore mi ha fatto molto piacere che le musica di Interstellar sia stata recepita molto positivamente dal pubblico. Nel senso che è molto citata nelle recensioni del film e messa allo stesso piano di altri aspetti tecnici del film.
    Importantissima secondo me la scelta di usare essenzialmente un solo tema melodico in tutto il film, il tema dell'amore tra padre e figlia, che prende pienamente il volo solamente nella sequenza iniziale nei campi inseguendo il drone.
    Non è la migliore soundtrack di Zimmer, ma di sicuro è la piu coraggiosa e fresca degli ultimi anni.
    Come è stato per i famosi corni di Inception, sapremo solo tra un po di tempo la vera l'influenza di questa nel mondo della musica da film.

    • @Salvatoree990
      @Salvatoree990 4 ปีที่แล้ว

      Mattia Cupelli A me Hans zimmer fa stracacare sembra “L avenger della musica”

  • @gordoneuomolibero363
    @gordoneuomolibero363 10 ปีที่แล้ว +34

    L'ho visto ieri sera. Mi è piaciuto molto, non so se definirlo capolavoro o meno, ma sicuramente farà parlare di sé per molto tempo. Ho apprezzato in particolar modo la magnifica fotografia che riesce a mostrare in pieno la maestosità dello spazio profondo, la colonna sonora molto particolare firmata Zimmer e il cast non se l'è cavata affatto male.
    Uno degli obiettivi del film era trasmettere la sensazione di ansia che si proverebbe affrontando questo tipo di viaggi, che alla fine della fiera sono dei salti nel buio. Da quello che so di fisica, è anche molto curato sotto questo aspetto ... poi è ovvio che si sono presi delle "libertà" (un uomo non potrebbe MAI sopravvivere all'interno di una singolarità xD), ma è anche giusto così: non vuole essere un film scientifico, ma FANTAscientifico. Le uniche note stonate secondo me sono state quelle due o tre scenette di "umorismo" messe a caso qua e la, decisamente fuori luogo, ma vabbé si chiude un occhio.
    INIZIO SPOILER
    Verso la fine del film, mi sono domandato come avrei reagito svegliandomi sapendo di essere 124enne (dimostrandone al massimo una 40ina, però) e sapendo che avrei rivisto mia figlia a circa 90 anni di età sul letto di morte, dopo averla abbandonata quando aveva a mala pena 11 anni.
    I video messaggi sono stati un momento molto toccante ..
    FINE SPOILER

  • @gigicom8667
    @gigicom8667 10 ปีที่แล้ว +17

    Pochi cazza, Interstellar è davvero un gran film. Avrà anche dei difetti ma ragazzi quanti pregi ha?
    A me è piaciuto moltissimo(e incredibilmente anche a mia moglie)! Per apprezzare questo film devi pensare che il cinema non è solo ritmo e azione, ma poesia. Devi lasciarti trasportare, devi lasciarti stupire, devi lasciarti commuovere.(ero sul punto di piangere in più di un'occasione)

  • @eternalreturn9505
    @eternalreturn9505 10 ปีที่แล้ว +53

    Personalmente uno dei migliori film che io abbia mai visto, mai emozionato così tanto al cinema.

  • @francescobianchi9445
    @francescobianchi9445 10 ปีที่แล้ว +12

    SPOILER SPOILER SPOILER:
    Volevo farti notare come il robot (non ricordo il nome) sapesse che cooper si sarebbe lanciato come lui nel buco nero, solo la dottoressa era stata tenuta all'oscuro. Questo si capisce quando, prima di staccarsi con la propria nave, il robot dice "addio dottoressa" rivolgendosi alla hathaway, e poi rivolgendosi a mcconaughey dice "ci vediamo dall'altra parte"

  • @marcocio
    @marcocio 10 ปีที่แล้ว +29

    Scusa ma perché sei rimasto deluso che ci sono attori famosi che si vedono poco? Non è che se uno prende un attore famoso allora si deve PER FORZA vedere per tutto il film. Uno sceglie l'attore e lo usa quanto vuole, come fai a inserire questa cosa tra le cose negative!

  • @MatteoIceMan
    @MatteoIceMan 10 ปีที่แล้ว +68

    Onestamente i giga difetti non li ho per nulla notati, anche nella prima parte... Qualche buchetto nella sceneggiatura, minuscolo, insignificante, e se dei personaggi sono comprimari perché ai fini della trama non avrebbe avuto senso approfondirli. Sarebbero stati tempi morti e avremmo detto "quanti tempi morti". E già la trama ha tanto da dire... Concordo sul fatto che non sarebbero serviti certi attori per quelle parti però! Comunque le tre ore del film sono volate dall'inizio alla fine... E al momento della partenza, a un terzo del film, già scendevano le lacrime. Se posso correggere con il mio punto di vista dico:
    Un capolavoro assoluto. Forse non il suo miglior film. Che bel film! ^_^

    • @victorlaszlo88
      @victorlaszlo88  10 ปีที่แล้ว +5

      Si ma il punto è che allora non metti attoricon i controcazzi per fargli fare le belle statuine, soprattutto perchè venivano presentati molto bene sulle prime! No ma anche io lo avrei continuato a guardare per un'altra ora, non dico che non mi sia piaciuto, anzi!

    • @victorlaszlo88
      @victorlaszlo88  10 ปีที่แล้ว +7

      Capolavoro assoluto mi sembra alquanto esagerato però xD

    • @MatteoIceMan
      @MatteoIceMan 10 ปีที่แล้ว +2

      Infatti sono super d'accordo su questo, la scelta degli attoroni-statuine spero solo che sia un capriccio dello stesso Nolan, anche se sembra quasi (suppongo, non so se poi sia il vero motivo) una scelta della produzione per alimentare attorno al film l'aura da "kolossal" (sarebbe triste)... Che ne pensi?
      Secondo me il termine capolavoro è appropriato per la contenutistica, sugli aspetti tecnici non sono abbastanza ferrato per giudicare bene come fai tu!

    • @MatteoIceMan
      @MatteoIceMan 10 ปีที่แล้ว +5

      victorlaszlo88 SPOILER.
      Quando atterrano sul pianeta con le onde, lasciano l'Endurance "parcheggiato" appena fuori dal raggio gravitazionale del buco nero, però le 3 ore comprendono anche parte dell'andata verso il pianeta e del ritorno all'Endurance... Magari sul pianeta ci sono stati davvero solo un'oretta o anche meno... Per te può starci?

    • @BlogDoppiaggiItalioti
      @BlogDoppiaggiItalioti 10 ปีที่แล้ว +2

      Questa degli attoroni su parti piccole di cui ti sei lamentato non l'ho capita molto Victor, Michael Caine and John Lithgow hanno avuto il loro apice anni fa e per molto tempo (fino agli anni 90), attori indubbiamente di classe ma adesso non sono certo Sean Connery. Se ci fosse stato uno come Sean Connery al posto del nonno avrei inteso la tua perplessità nel dargli ruoli marginali poco sviluppati, ma che a Lithgow nel 2014 sia dato un simile ruolo poco importa secondo me.

  • @ajejebrazoff1298
    @ajejebrazoff1298 10 ปีที่แล้ว +36

    Scusa victor, sono al minuto 7, ma cosa ti interessa di vedere gli attori prepararsi a partire per lo spazio? Non puoi considerarlo un buco di sceneggiatura

    • @victorlaszlo88
      @victorlaszlo88  10 ปีที่แล้ว +10

      Non è un buco, è una mancanza: si passa da una situazione all'altra, estremamente diversa e importante, nel giro di un attimo. Con un bel montaggio alternato, per caritá, ma è un'accelerazione dei tempi impressionante e si fa sentire fin troppo. Non c'è raccordo, capisci che intendo?

    • @SerotoninStark
      @SerotoninStark 10 ปีที่แล้ว +9

      victorlaszlo88 Come ho scritto, secondo me volevano evitare le scene trite e ritrite di "allenamento" e preparazione, era un aspetto che non interessava, il tempo relativo e' uno dei protagonisti e avere una sequenza cronologica formale non avrebbe senso, il punto non e' raccontarti cosa fa Cooper passo-passo, anche per la storia delle tre ore, probabilmente per andare e tornare all'astronave madre c'e' voluto tempo che non hanno mostrato, potevano anche aumentare il gap temporale e dire che un'ora erano 20 anni e fare una sequenza unica, il risultato non cambia...

    • @giacoz92
      @giacoz92 10 ปีที่แล้ว +6

      victorlaszlo88
      ma il film gioca proprio sulle accelerazioni temporali, sul non mostrare ciò che è (in teoria ) necessario e dilatare il tempo quando invece scorre in maniera mi lenta. Io il raccordo che manca non l'ho sentito anzi come ho detto nella mia recensione il montaggio alternato gran parte delle volte aiuta lo spettatore a non perdere il filo del discorso e lo tiene per mano lungo tutto il film.

    • @antonpavi
      @antonpavi 10 ปีที่แล้ว

      Sì, ma con tutta 30 secondi di vista di saturno con un puntino luminoso, e non si potevano farne 10 di lui che prende la decisione di partire? Si va dallo spiegone di come salvare il mondo, a lui che saluta la figlia! Un po' troppo veloce la cosa, capisco magari la volontà di rendere relativi anche i tempi di narrazione, ma in altre scene ci poteva stare, qui a mio parere stride un po' troppo!

    • @giacoz92
      @giacoz92 10 ปีที่แล้ว

      Si ci potevano stare come hai detto te quei 10 secondi in più. Di sicuro non stridevano. però per come era delineato il personaggio si capiva già che avrebbe accettato. Se vogliamo trovare un difetto al film è la prevedibilità con cui si svolge l'ntreccio. Io avendo visto tutti i film di Nolan sapevo già benissimo dove voleva andare a parare con la storia del fantasma ecc. Quindi se vogliamo l'intreccio non è scritto male forse è solo un po' troppo prevedibile per chi ha visto i film precedenti

  • @fabrydalbo
    @fabrydalbo 9 ปีที่แล้ว +10

    Per me è un capolavoro! Teniamo conto che la perfezione nell'essere umano non esiste sia a livello estetico sia nelle opere umane,quindi anche i capolavori hanno i propri difetti. E poi i giudizi son soggettivi, per esempio io non vedo un difetto nella scrittura dei personaggi di contorno nè tantomeno urlare ad uno scandalo se un attore bravo ha un ruolo marginale. I difetti di cui concordo sono le reazioni umane, e la gestione dei tempi sia all'inizio che nello spazio, ma la scena del protagonista che entra in una presunta quarta o quinta dimensione (parlavano di esseri che vivono in 5 dimensioni tipo pentagramma) e si ritrova dietro la libreria in un'altra epoca è qualcosa di FANTASTICO che non ho mai visto prima e vale ampiamente il "prezzo del biglietto"! Il finale si poteva concludere con l'incontro padre e figlia (anche se avrei lasciato una traccia del destino del figlio e della sua famiglia, oppure me lo sono perso..) però l'ho interpretato come una possibilità del protagonista di rifarsi una vita con una potenziale storia d'amore che contribuisse (anche se in minima parte) al popolamento.
    Film VIVAMENTE CONSIGLIATO, scene di suggestione incredibile, fiato sospeso e molto profondo.

  • @maxunknown91
    @maxunknown91 10 ปีที่แล้ว +9

    Sei una di quelle persone che vorrei a cena la sera per parlare di cinema tutto il tempo xD nonostante non ne sappia tantissimo! Complimenti per i video, mi tengono sempre attaccato!

  • @746lio64barba
    @746lio64barba 10 ปีที่แล้ว +21

    E' un film ambizioso nelle tematiche e nella regia: è dai tempi di The Prestige che l'affetto (e una bambina) non entrano così delicatamente nell'inquadratura del regista inglese. Il film purtroppo sembra ingigantire i problemi che già affliggevano Inception (exposition) e TDKR (soluzioni banali e pressapochiste) ma forse gliele si può perdonare per la tenacia di azzardare nuovamente nell' unire poc corn movie e cinema d'autore dalla trama complessa.

    • @Vaxy94
      @Vaxy94 10 ปีที่แล้ว +2

      quali sono le soluzioni banali e pressapochiste del del pipistrello?

    • @746lio64barba
      @746lio64barba 10 ปีที่แล้ว +2

      Vaxy94 Recludere un esercito in un tunnel, farlo vivere di stenti e poi giocare "alla guerra" in Wall Street.
      La corsa finale ad orologeria con il personaggi di Talia che parla da sola negli inseguimenti (cioè parla a noi) e tutto la comodità che ci concede Batman prima di portare la bomba fuori dalla baia, tra cui baciare Catwoman e assicurarsi che Gordon ne scopra l'identità. Anche in Interstellar Nolan si concede queste comode soluzioni..pensa al recupero di Cooper sui ghiacciai ad esempio.

    • @14kicco
      @14kicco 10 ปีที่แล้ว +5

      Taglio La Barba Per Vedere Un Film
      Queste sono le classiche accuse assurde che si fanno a Nolan. Spesso ci dimentichiamo che si parla di film. Nolan ha un'impronta profondamente realista, fa domande sull'essere umano e cerca di dare sempre delle risposte. Poi, a un certo punto, arrivano gli scenziati del cinema che criticano delle cose che sono gli ingredienti di qualsiasi film.
      Ora si pretende che Nolan non faccia interagire i personaggi col pubblico, che Batman non baci Catwoman prima di rischiare la vita, e bla bla bla. In pratica, si pretende che il cinecomic più realista della storia debba essere in realtà un documentario, non un film.
      E scommetto che se Nolan facesse un documentario, arriverà sicuramente qualche espertone che criticherà il modo in cui un leone mangerà una gazzella.

    • @746lio64barba
      @746lio64barba 10 ปีที่แล้ว

      kicca kicco Non hai capito. Nolan alterna dei momenti di pura verosimiglianza ad altri imbarazzanti. Per un regista la cui abilità migliore è nella sceneggiatura questi errori non sono da poco e li potrebbe migliorare. Non si tratta di cercare il pelo nell'uovo, basta solo osservare quando male si amalgamano le sue sequenze verso il finale. Così è in Inception, The Dark Knight Rises e Interstellar. Nel Cavaliere Oscuro no fortunatamente grazie ad un finale aperto e brillante. Tra l'altro il suo miglior finale.

    • @14kicco
      @14kicco 10 ปีที่แล้ว

      Taglio La Barba Per Vedere Un Film
      Mi spiace ma non sono per niente d'accordo.
      Nolan, semmai, alterna momenti di pura verosimiglianza ad altri tipicamente da film, che non vanno mai oltre il limite del plausibile.
      Il finale di Inception, per scrittura e montaggio, è tra i più belli, e non solo della sua filmografia. Stessa cosa per la potenza epica del finale di The Dark Knight Rises. Per non parlare di Memento e The Prestige.

  • @robertocaputo3422
    @robertocaputo3422 8 ปีที่แล้ว +45

    Secondo me è un film stupendo.... il mio film preferito

  • @AstoundingJB
    @AstoundingJB 10 ปีที่แล้ว +2

    L'utilizzo del silenzio nelle scene di azione quando la prospettiva si sposta nello spazio, in contrapposizione ai rumori e alla musica di forte impatto emotivo nelle scene interne alle astronavi, è stato ripreso non da Gravity ma, per esempio, da Star Trek - Il futuro ha inizio! Proprio all'inizio, c'è la scena in cui l'USS Kelvin viene bombardata dei Romulani e si vedono scene rumorosissime (musica, esplosioni, grida..) di interni dell'astronave seguite da una scena dove l'equipaggio viene sparato fuori e c'è il silenzio...

  • @92bonny92
    @92bonny92 10 ปีที่แล้ว +15

    Cmq Gargantua è un gigante della letteratura francese cinquecentesca, non un nome biblico, se non sbaglio.

  • @energia00
    @energia00 10 ปีที่แล้ว +1

    SPOILER:
    Al minuto 56:00 ti chiedi perché la Nasa non cerca subito Cooper visto che è il migliore. Ma il professore lo spiega! Dice, infatti, che lo avevano perso di vista e che non sapevano/pensavano fosse ancora vivo.

  • @VperVendetta1992
    @VperVendetta1992 10 ปีที่แล้ว +18

    Sono appena tornato dal cinema e posso dire che mi è piaciuto un casino.
    Gran bel film.
    Tuttavia, oltre al buco di trama che ha detto Victor, mi sembra che ci sia un altro problema alla fine del film.
    Forse non ho capito qualcosa, correggetemi se sbaglio:
    {{{ SPOILERSSS!!! }}}
    Alla fine il protagonista si risveglia nella stazione spaziale attorno a Saturno, e gli spiegano che grazie a sua figlia l'equazione del vecchio scienziato è stata risolta e hanno costruito quella stazione.
    Ora, non avevano forse detto che con quella equazione era possibile trasferire un'intera colonia umana attraverso il wormhole e poi su uno dei pianeti simili alla Terra per colonizzarlo? Se così è, per quale motivo non l'hanno fatto?
    Perchè hanno costruito quella stazione attorno a Saturno e sono rimasti lì per 80 anni a trastullarsi senza andare a colonizzare il pianeta? Sembra che quell'equazione non gli sia servita poi a granchè, dato che Murph e gli altri continuano a sperare nella riuscita della colonizzazione da parte della Hataway sul terzo pianeta.
    {{{ FINE }}}
    Comunque per chi dice che Nolan non sa fare i film, andatevi a vedere Ruffini.

    • @VperVendetta1992
      @VperVendetta1992 10 ปีที่แล้ว

      Michele De Luca
      Se è così avrebbero dovuto spiegarlo meglio. A me sembravano adagiarsi sugli allori nella loro colonia attorno a Saturno.

    • @GiovaInThetube
      @GiovaInThetube 10 ปีที่แล้ว +1

      Forse perché solo in quell'istante spaziotemporale hanno realizzato che la dott.brand era atterrata in un pianeta colonizzabile e dalla fine del film in poi sarebbero andati da lei (tanto che alla fine del film mi sono chiesto in modo un po' pretenzioso se ci sarebbe stato un seguito :P)

  • @Carcaroff87
    @Carcaroff87 8 ปีที่แล้ว +30

    48:57...Vic sopprime il cane.

    • @laraleon1349
      @laraleon1349 7 ปีที่แล้ว

      JeanBaptisteGrenouille hahahahahahahhahahahahahahahahahahahhahqhqhah

  • @feto.mp4612
    @feto.mp4612 7 ปีที่แล้ว +6

    è un capolavoro, una dimensionificazione dell'amore

  • @ottoneerminio2721
    @ottoneerminio2721 8 ปีที่แล้ว +7

    Filmoneoneone! Tutti i (piccoli) dubbi sul film si dipanano se lo guardate un paio di volte. Ad ogni modo ritengo questo film un CAPOLAVORO. Da vedere e soprattutto da rivedere, millemila volte!

    • @bludrugo29
      @bludrugo29 8 ปีที่แล้ว +1

      E nel tempo se ne renderanno conto anche i detrattori

    • @ottoneerminio2721
      @ottoneerminio2721 8 ปีที่แล้ว +1

      Antonio Drugo lo spero. Sennò sticazzi.

    • @LeakersFortnite-x9j
      @LeakersFortnite-x9j 5 หลายเดือนก่อน

      Avrai visto quattro film in croce

  • @tonyaltamura
    @tonyaltamura 10 ปีที่แล้ว +7

    una delle cose che mi chiedo: McConaughey dovrebbe essere un ex-astronauta, eppure gli altri astronauti gli spiegano le basi della fisica come fosse un muratore.

    • @ululaallaluna5590
      @ululaallaluna5590 4 ปีที่แล้ว

      Gli astronauti non sono per forza scienziati

    • @lorenzoalbanese77
      @lorenzoalbanese77 3 ปีที่แล้ว +1

      Scusa il ritardo di 6 anni, ma lui è solo un pilota che aveva raggiunto massimo la stratosfera che comunque si vede possieda un minimo di basi perché riesce a comprendere le spiegazioni dei colleghi sintetizzandole e anche trovando delle soluzioni pratiche nelle sue manovre

  • @MattiaBlog
    @MattiaBlog 10 ปีที่แล้ว +4

    Obiettivamente, con tutti i difetti che ha, dovremmo solo stare zitti, gioire e bagnarci, vedendo quello che è uscito negli ultimi anni

  • @PatrizioBoccazzi
    @PatrizioBoccazzi 10 ปีที่แล้ว

    Non avendo visto il film ho guardato solo i primi 40 minuti del video. Quando era appena uscito avevo deciso di non andarlo a vedere ma guardando la tua recensione mi hai proprio incuriosito e martedì andrò a vederlo di sicuro. Grazie e continua così!

  • @Kinnoci
    @Kinnoci 10 ปีที่แล้ว +1

    è incredibile comunque che un film del '68, non solo stupisca ancora per gli effetti speciali ma resti indiscutibilmente insuperato e funga da matrice per tutti i film di fantascienza. Qui Nolan ci ha dato un bellissimo puzzle da incorniciare anche se già tutto costruito, ma nella scatola si è dimenticato di mettere qualche pezzo.
    Interstellar è comunque un film che va visto, non sono molti quelli che ti regalano un'esperienza visiva tanto emozionante.

  • @sippozs
    @sippozs 8 ปีที่แล้ว +6

    anch'io alla vista di Matt Damon mi son detto "cooooosa??ma che cazz ci fa in sto film?!" ahahahah

  • @fedlon
    @fedlon 10 ปีที่แล้ว +18

    --- SPOILER ---
    Scusate ho un dubbio, premetto che non sono afferratissimo in materia, ma se Futurama mi ha insegnato qualcosa è proprio come gestire i paradossi temporali.
    Se ho capito bene, gli uomini del futuro hanno costruito tutta la struttura dentro il buco nero, giusto? Struttura che è stata essenziale per salvare l'uomo del "presente". Ma come è possibile in primo luogo che ci sia stato un uomo futuro, se l'uomo del presente era fottuto in partenza?
    Per me sta storia del buco nero è stata il deus ex machina.. si è infilato in un qualcosa di troppo complesso che ha risolto in una maniera banale. In generale cmq lo ritengo un gran film d'impatto.

    • @Fortesque80
      @Fortesque80 10 ปีที่แล้ว +6

      "Struttura che è stata essenziale per salvare l'uomo del "presente". Ma come è possibile in primo luogo che ci sia stato un uomo futuro, se l'uomo del presente era fottuto in partenza? "
      Evidente paradosso, un pò come in terminator con il padre di connor o lo stesso skynet creato dal lavoro svolto dai resti del primo terminator.

    • @victorlaszlo88
      @victorlaszlo88  10 ปีที่แล้ว +10

      È un paradosso, o loop temporale, un circolo vizioso in cui una cosa consegue all'altra e viceversa

    • @DavideMezzacqui
      @DavideMezzacqui 10 ปีที่แล้ว +2

      Semplicemente perché tutto quello che accade deve accadere perché è già avvenuto! La linea temporale è già stata scritta ed esiste solo quella! In questo film non esistono multiversi, dimensioni diverse, in cui accadono cose diverse!

    • @fedlon
      @fedlon 10 ปีที่แล้ว

      Ok, com'è successo che l'uomo allora si è evoluto a tal punto, dato che era sul ciglio dell'estinzione? Nel film ti saltano (ovviamente) tutto il progresso umano, il protagonista è stato fuori tantissimi anni, anni che hanno (paradossalmente) permesso all'uomo presente di evolversi nell'uomo futuro per salvare l'uomo passato...

    • @DavideMezzacqui
      @DavideMezzacqui 10 ปีที่แล้ว +1

      Ma l'uomo non si è evoluto di colpo in quella situazione... l'uomo si evolverà in un futuro che non ci è dato sapere! Possono essere anche secoli dopo!
      Il film si svolge probabilmente nell'arco di 80 anni sul nostro sistema solare!

  • @scott1986
    @scott1986 8 ปีที่แล้ว +14

    amo questo film

  • @giuliatanini650
    @giuliatanini650 9 ปีที่แล้ว +1

    Io ho visto interstellar, non ho mangiato e dormito per un mese, per la paura della fine del mondo, e ho passato il natale più brutto della mia vita perché mio fratello lolloso non faceva altro che indicare le montagne dietro le case e ripetere "quelle non sono montagne, quelle sono onde"...ma ora mi piace perché è un film che si basa sulla realtà futuristica, anche se non è per niente un capolavoro
    Cooper quando finisce nel buco nero scopre che lo hanno messo gli uomini del futuro per loro, quando poi riescono a arrivare su millice, ma non ho capito quel mondo quadridimensionale alla stazione spaziale Cooper di Saturno

  • @aurelianobuendia8255
    @aurelianobuendia8255 4 ปีที่แล้ว +2

    Mi chiedo, ma se questo film è un capolavoro, 2001 e Alien cosa sono?

  • @eternalreturn9505
    @eternalreturn9505 10 ปีที่แล้ว +10

    Questi giga difetti io sinceramente non li ho notati, o meglio si ci sono dei difetti ma non cosi gravi come li dipingi te (a parer mio ovviamente). Secondo la mia umile opinione questo è senza dubbio il miglior film di Nolan, La trama è sconvolgente e a tratti veramente ma veramente commovente (grazie anche a quel genio di Mcconaughey), la musica come penso tutti affermino è sublime, la fotografia è sicuramente un qualcosa di molto notevole. E poi la regia... la regia di Nolan abbinata ai migliori effetti speciali che personalmente io abbia mai visto è un qualcosa di ASSURDO. Nella scena in cui si avvicinano al Buco Nero la potenza delle immagini mi ha fatto piangere.

    • @victorlaszlo88
      @victorlaszlo88  10 ปีที่แล้ว +2

      Ma infatti mi è piaciuto, bisogna però ammettere che nella prima parte ci sono delle notevoli forzature. Visivamente è incredibile!

    • @eternalreturn9505
      @eternalreturn9505 10 ปีที่แล้ว

      victorlaszlo88 Chiedo scusa se ho spolierato qualcosa anche se sinceramente non capisco cosa. Comunque si non è un film perfetto ma alcune cose che te ritieni forzature io le ho invece trovate molto belle SPOLIER SPOILER SPOILER: nel video hai detto che non hai gradito il fatto che Cooper passi bruscamente dall'essere con la sua famiglia all'essere nello spazio, ma io quella sequenza la ho trovata magnifica, non capisco che bisogno ci fosse di fare vedere Cooper che entra nella nave spaziale che si prepara, che saluta tutti gli scienziati sulla terra e poi parte per lo spazio, secondo me la scelta di Nolan di fare quella sequenza dove si sente il countdown dello seattle mentre lui è ancora con la famiglia e giunti al numero zero BAM! Vedi lo seattle partire, è stata geniale. Altre cose invece si, sono un po forzate (il modo in cui lui quasi casualmente diventa pilota della nave) però come dici sempre te Victor è una questione di accettare più o meno i difetti dei film, in questo caso a te hanno dato fastidio a me no. Grazie e ciao, sei un grande!

  • @MelvinJC
    @MelvinJC 10 ปีที่แล้ว +1

    SPOILER:
    1) Il film si basa sulla teoria dei paradossi spazio-temporali che implica anche la teoria del multiverso, ovvero ogni volta che qualcuno agisce dal futuro sul passato si crea automaticamente una nuova dimensione parallela dove le conseguenze di quelle azioni si manifestano
    2) quando Cooper finisce nel buco nero e comunica con Murph da dietro la libreria lui stesso crea involontariamente una nuova dimensione nella quale l'umanità viene salvata grazie all'equazione e alla costruzione della stazione spaziale
    3) la scena tra Murph in punto di morte e Cooper risulta bizzarra perchè quella non è la stessa Murph che Cooper lascia sulla Terra all'inizio ed entrambi lo sanno, ecco perchè lei non ha problemi a dirgli "voglio stare con la MIA famiglia, tu vai a salvare la Hathaway" e lui non ha problemi a farlo
    4) l'universo in cui il film si svolge è uno degli infiniti universi paralleli in cui Cooper dà a sé stesso le coordinate per trovare la NASA e pilotare l'Endurance verso il wormhole, ma noi non sappiamo cos'è successo negli altri universi; non sappiamo cos'è successo nell'universo in cui la NASA contatta spontaneamente Cooper e gli chiede di prendere parte alla missione e dove tutto, probabilmente, prende una piega inaspettata e gli astronauti falliscono garantendo alla Terra morte sicura

  • @andreaderedita
    @andreaderedita 10 ปีที่แล้ว +1

    In verità Zimmer aveva già usato l'organo in Pirati dei Caraibi, ma come l'ha usato in questo film è veramente unico.

  •  4 ปีที่แล้ว

    Questa è in assoluto la recensione con cui mi trovo di più d'accordo da quando ho iniziato a seguire il tuo canale. Bravo!

  • @dariobutelli4243
    @dariobutelli4243 10 ปีที่แล้ว +1

    Poteva essere un capolavoro, e forse è il suo miglior film, forse no per la sceneggiatura, ma il difetto principale è questo: se tu fai un film dalla trama molto complessa e lunga allora me lo fai durare 4 ore, non 2 e 50, e mi spieghi tutto, dai alle scene la loro giusta velocità, come in quelle nello spazio e non fai tutti quei brutti tagli: in certi punti hanno perfino disastrato il montaggio come con quella ridicola dissolvenza prima che andassero sul pianeta di Miller, che all'inizio sembra quasi ingiustificata. Poi il finale: quando fai una trama così complessa possono essere 2 i finali: o troppo complessi da risultar quasi ridicoli o banali come questo ed ha fatto bene ha scegliere il secondo, ma non è certo un finalone. Comunque scenografia perfetta, visivamente eccellente ed originale e citazionista, regia ottima perfino nella scene d'azione che erano forse il punto debole di Nolan, ma sceneggiatura e quindi montaggio abbastanza provati dai tagli. Gran bel film, ma non un capolavoro e troppo veloce e tagliato.

  • @j-jack1365
    @j-jack1365 3 ปีที่แล้ว +2

    Son passati una fracca di anni ma comunque bella recensione. È un film che mi ha fatto uno strano effetto, me lo sono recuperato oggi e mi ha commosso più volte e sinceramente non so neanche perche non essendo un tipo che si commuove, boh

  • @giuseppecoluccia7230
    @giuseppecoluccia7230 10 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Vic, io ho evitato di leggere qualsiasi cosa su internet e altrove prima di vedere questo film, ma mentre lo guardavo pensavo "ha fatto il suo 2001" ma non vuol dire che l'abbia copiato, vuol dire che ha usato la fantascienza per fare un discorso più profondo, come Kubrick a suo tempo...

  • @Genesy91
    @Genesy91 10 ปีที่แล้ว +2

    la stanza di cui parli a 37:10 si chiama stanza anecoica. Ne abbiamo una al Politecnico a Milano mi pare! Ma dubito si possa entrare se non per ricerche scientifiche

    • @victorlaszlo88
      @victorlaszlo88  10 ปีที่แล้ว +1

      Davvero c'è al politecnico?!

    • @Genesy91
      @Genesy91 10 ปีที่แล้ว

      victorlaszlo88 www.energia.polimi.it/ricerca/scheda_laboratorio.php?id=17&id2=13
      Comunque deve essere pazzesca! Ho letto che dopo un po` inizi a sentire i suoni del tuo corpo. Tipo il cuore che batte

    • @matteobossi
      @matteobossi 10 ปีที่แล้ว +4

      victorlaszlo88 Ti sorprenderesti di quello che c'è al Politecnico, abbiamo camere del vento, stanze in cui fare esperimenti sui fuori corso, bunker antiatomici, poligoni di tiro con gestionali come bersagli e robe così.

  • @pablitoescobar87
    @pablitoescobar87 9 ปีที่แล้ว +2

    questo come molti altri film di Nolan è un film che va visto e rivisto per poterlo apprezzare a pieno! Visto al cinema appena uscito non mi ha entusiasmato e credevo non fosse all'altezza. Adesso nel giro di una settimana per caso l ho visto due volte e sono rimasto estasiato! tutto quadra e quello che non torna affascina!Bellissimi i momenti di tensione! bravissimo McConaughey!colonna sonora magistrale! Effetti speciali mai esagerati! si per me CAPOLAVORO!

  • @dna3670
    @dna3670 9 ปีที่แล้ว +5

    Mah, "solo un bel film", secondo me si fa una gran fatica a valutare i film commerciali di turno, ci si riferisce sempre a film vecchi e stra-mitizzati (si fa presto a riferirsi a film degli anni '60 quando non si possono giudicare a pieno per via degli anni passati), non a caso tra attori e registi famosissimi ce ne sono non pochi a corto di oscar (per quel che puo' valere, ok)Secondo me il capolavoro non deve rasentare la percezione, se io penso ad una ragazza che definirei "perfetta" non vorrebbe dire che debba esserlo letteralmente, cioè puo' esserlo benissimo anche nei suoi difetti Nel caso specifico (vabbè qui vado nel personale) ho notato anch'io alcune evidente pecche, ma sono però pecche "da critico" cioè minuzie che incidono pochissimo (per quanto io guardi molto i particolari) rispetto alla emozione generale che questo film m'ha regalato, come non succedeva da molto tempo, cioè al di là che possa ovviamente colpire o meno, Faccio un altro esempio, se io se viaggio con una Ferrari a grande velocità, posso provare delle determinate sensazione di libertà, brivido ecc che ricevo, molti invece vanno a sminuire ciò perché l'auto è sporca o è rigata, ecco per me questo è irrilevante (spero si sia capito..)

  • @GreYaoistaxD
    @GreYaoistaxD 10 ปีที่แล้ว +1

    Visto che molti definiscono questo film come il nuovo 2001: Odissea nello spazio, sarebbe interessante vedere la tua recensione su quest'ultimo !

  • @phantastica
    @phantastica 10 ปีที่แล้ว +2

    Sono uscita dalla sala da qualche ora, estasiata. I buchi di trama ci sono sicuramente, ma ero talmente rapita che lì per lì non me ne sono accorta nemmeno. A mentre fredda ci ragionerò, ma a qualche ora dalla visione mi viene da dire che forse è il film migliore dei Nolan.

  • @Sbiuby
    @Sbiuby 10 ปีที่แล้ว +1

    Quando l'ho visto (sta sera) mi sono emozionata tantissimo, mi è successo poche volte. L'ho davvero amato, mi dispiace che non sia piaciuto a tutti, credo che sia uno di quei film da gustare in completo silenzio.

  • @catoblepaconletepa2794
    @catoblepaconletepa2794 10 ปีที่แล้ว +1

    La mia impressione è che per le tematiche sviluppate in questo film 169 minuti non bastino. Si poteva realizzare benissimo una serie tv e spiegare passo per passo tutti gli eventi, con calma e senza creare "buchi". Per il resto devo dire che mi ha emozionato e mi ha fatto rimanere incollato allo schermo.

  • @brunodibiagio3079
    @brunodibiagio3079 10 ปีที่แล้ว +1

    è un film che mi ha toccato profondamente. Ho provato tante di quelle emozioni durante la visione da sorprendermi veramente tanto, non nego però che i difetti ci siano tanto che mi ci sono volute due ore buone dopo la visione per capire esattamente cosa pensassi. capolavoro no, lo definirei pure tale ma poi non saprei come classificare altri film che mi hanno impressionato anche di più. Solo una cosa voglio dire, attaccare questo film per imprecisioni scientifiche non mi sembra onesto. Un film non deve essere realistico bensì verosimile, se per fare avanzare la trama in un tempo accettabile o nella maniera che si vuole si forza qualche legge della fisica non credo che questo sia da criticare, il film si basa sopratutto sulle emozioni che ti dà e i concetti che esprime. Trovo che molte persone che avanzano questo genere di critiche lo facciano semplicemente per attaccare un film che non gli è piaciuto per ben altri motivi (cosa assolutamente lecita finchè si è onesti sulle ragioni) o peggio per far polemica e basta.
    io stesso ho storto il naso su un paio di scene ma ciò non toglie nulla all'economia intera del film
    per esempio:
    SPOILER:
    1) la scena dove cooper manovra il drone solo con un mouse-pad ci ho quasi riso, non sarò un esperto ma manovrare qualcosa che si muove in tre dimensioni con un oggetto da due mi sembra troppo. perchè farci un primo piano poi?
    2)forse la più grave è il piano del tipo di recuperare i dati sul buco nero usando il robot, quando è chiaro che dall'interno del buco nero non si può trasmettere niente. anche accettando che il robot non si disintegri in un istante non avrebbe potuto trasmettere nulla. Mi ha dato un pò fastidio perchè lui stesso ad un certo punto dice che nemmeno la luce sfugge a un buco nero, quindi il suo piano contraddice le sue stesse parole.

  • @Larriex97
    @Larriex97 5 ปีที่แล้ว

    @Victorlaszlo88 Non sono un fisico o scienziato neanch'io, ma su Wikipedia c'è scritto che la produzione del film è stata seguita da più scienziati come Kip Thorne, che è stato anche produttore esecutivo; è stata elogiata da più siti, teorici e organizzazioni scientifiche la rappresentazione dei wormhole e dei buchi neri

  • @dezziedesmond
    @dezziedesmond 10 ปีที่แล้ว

    Bella recensione. Sopratutto ben snocciolata la parte degli "omaggi" a 2001 Odissea nello spazio. Abbiamo fatto le medesime considerazioni, ma non avrei saputo spiegarlo meglio di come hai fatto.
    Keep it up! ;)

  • @simoverri
    @simoverri 10 ปีที่แล้ว +3

    Dico la mia su alcuni "giga difetti". Il discorso tempo sul primo pianeta: tutti ci soffermiamo a pensare che il tempo lo hanno trascorso solo quando sono atterati, ma nessuno pensa che forse ci vuole del tempo per atterrare e decollare ? Per farvi capire, un'aereo da quando inizia la fase di atteraggio a quando si ferma ci impiega almeno 20 minuti, non puo impiegarci anche un'ora un'astronave che viaggia a velocita ben piu alte ? Tenendo presente anche che non è che secndono a sasso per virare all'ultimo, entrano nell'atmosfera in maniera quasi orrizontale e sfruttano l'attrito con l'aria per decellerare. Idem per il decollo succesivo. Per cui si puoi dire che lo impieghino 1 ora per atterare, 1 ora per decollare, 1 ora sul pianeta. 7,14,21 In piu ci hanno messo 2 anni ad arrivare a Saturno quindi sulla terra sono passati 23 anni.
    L'altro difetto dell'assegnazione di Cooper al suo ruolo nella Nasa. La Nasa opera in segreto, quindi non puo andare in giro a cercare piloti che manco sanno se sono vivi, in piu i loro piloti li avevano, e ne stavano addestrando altri. Ad un certo punto arriva Cooper, che dice che lo hanno mandato loro, quindi il professor Brand capisce che è "un segno del destino" e ne approfitta.

  • @emanueleperrotta50
    @emanueleperrotta50 10 ปีที่แล้ว +1

    Prima di tutto Vic complimenti per il canale ti seguo da una vita e se adesso amo vedere i film con sguardo critico è anche grazie a te. Condivido tutto del tuo pensiero riguardo il film. Per me questo film è stato un capolavoro tecnico, audiovisivo, Nolan ha trasformato i fotogrammi e la colonna sonora in poesia ( Zimmer Sublime cazzo!!! ). Come film in generale non è perfetto perchè come te sono uscito dalla sala con adrenalina ma un po confuso a causa di sbavature di trama ( ma scrivere una sceneggiatura del genere è da pazzi quindi ci sta ), gli attori perfetti Matthew in molte scene mi ha commosso tantissimo. l'unica cosa che non condivido è la performance di Mackenzie Foy ( per me pessima ). Consiglio di vedere il film a tutti perchè a me ha emozionato come pochi un film che solo con fotografia e sonoro ti fa eiaculare nei pantaloni. Faccio un azzardo : per me questo film prende tutti gli Oscar Tecnici, questo volevo sapre da te Vic, cosa ne pensi del futuro di interstellar ?

  • @AttestedGravy3
    @AttestedGravy3 10 ปีที่แล้ว

    Victor per la PRIMA volta non mi trovo completamente d'accordo con te hahaha :P Per me è un capolavoro; è vero forse l'unico difetto è che all'inizio non ti trasmette niente di particolarmente Emozionante, ma dopo, all'incirca dopo la prima tappa sul primo pianeta, parte quello che, a mio parere, è un capolavoro di fantascienza; Attenzione ho detto "capolavoro di fantascienza", eh si perchè per chi è un appasionato di fantascienza, questo film è senz'altro spettacolare, è il film di fantascienza che aspettavo da una vita, perchè è TERRIBILMENTE vicino a noi: Non è una fantascienza come poteva essere in molti altri film storici, dove comunque c'era una netta parte di pura fantasia; qui la fantasia principale alla fine nel buco nero sta solo nel buco nero (tra l'altro molto originale) , il resto è terribilmente vicino a noi. Praticamente tutto il film si basa sulla relatività di Einstein, ovviamente chi non l'ha studiata non può gustare a pieno questo film, ma anche la gestione dei tempi, dove prima pochi giorni durano tantissimo, poi PUF! e sono passati 20-30 anni (non ricordo precisamente); ebbene molti critici protrebberò dire che il tempo è gestito male, ma questa è la relatività :P Molte persone si lamentavano dicendo semplicemente "e va be sono tutte cazzate", ebbene no perchè sono scientificamente accurate, se voi aprite un libro di fisica scoprite che LA DILATAZIONE DEI TEMPI ESISTE ;) e funziona così! studiate cazzo!!! Altra cosa che ho amato è stato come viene trattato il tema dell'amore, soprattutto fra lui e la figlia, riesce a diventare qualcosa quasi scientifico, perciò il film non è solo fantascientifico, ma va anche sullo psicologico!! Io, nonostante sia una persona molto critica nei film, non sono riuscito a trovare buchi di scieneggiatura, ne difetti, a mio parere la storia è molto realistica, alla fine stiamo pur sempre parlando di un astronauta che ha la possibilità di salvare la razza umana dalla morte di fame.
    Comunque ti stimo molto! ciao :D

  • @viralSFD97
    @viralSFD97 10 ปีที่แล้ว

    io ho trovato anche una sorta di citazione alla fine del film quando cooper sale sul lander per raggiungere amelia brand partendo dalla stazione spaziale "cooper", lui che sale sull'astronave con tars dietro mi ha ricordato non poco starwars, in particolare un' astronave biposto con il pilota umano davanti e il robottino dietro. cazzatine ma mi è garbato
    film a mio parere molto bello e sinceramente mi potete scrivere i buchi di trama, io non li ho trovati. (oltre a quello che ha detto victor alla fine)
    comunque il salto temporale sul pianeta acquoso io l'ho accolto bene perchè in quel momento il soggetto erano gli astronauti e non i terrestri, la crescita della figlia è quasi come un effetto secondario o collaterale che durava troppo per essere rappresentato in quella scena.
    victorlaszlo88 come al solito ottima recensione, sempre più prolisso ahahahah

  • @giovatattico
    @giovatattico 10 ปีที่แล้ว

    Di questo film abbiamo già discusso su Facebook, quindi non mi ripeto. Volevo solo chiederti quali film di nolan, secondo te, possono definirsi capolavori, se ce ne sono. Provo ad indovinare, Inception e dark knight? Grazie

  • @ClaudioLai2000
    @ClaudioLai2000 9 ปีที่แล้ว

    Sono ritornato su questo video perché giusto qualche giorno fa ho avuto una discussione sulla valenza scientifica di questo film.
    1) Chi dice che questo film ha errori enormi, non ha ancora capito che ci ha lavorato Kip Thorne, fisico rinomato, che, basandosi su alcune sue TEORIE (RIPETO, TEORIE) ha scritto tutta la parte scientifica del film (e ci ha pure fatto un libro, The Science of Interstellar). Persino Neil deGrasse, famoso per aver spalato merda su Gravity, si è scusato con Kip per aver inizialmente criticato alcune cose.
    2) Da quando un film/qualsiasi altra trama deve essere totalmente realistica. A me non sembra che si sia pubblicizzato il film come il capolavoro della fantascienza hard, io quando sono entrato in sala non sapevo cosa aspettarmi, se una space-story molto fantasy o una trasposizione accurata delle leggi della Fisica.
    3) Il punto più alto di Interstellar non sono nemmeno la parte scientifica o gli effetti speciali, ma la sceneggiatura. Tutti i dialoghi, per quanto improbabili o criticabili, sono bellissimi e ti entrano dentro.
    4) Quando qualcuno critica dei buchi di trama insignificanti come "perché non lo hanno cercato prima" o "come fa ad essere vicino a Saturno", vuol dire che in 3 ore di film non ha trovato nient'altro da criticare, ergo il film è bellissimo. E la cosa divertente è che quelle dimenticanze/errori sarebbero anche giustificabili. Anche io dico che non è il film migliore di Nolan, ma il 9 se lo merita tutto.

  • @il_pivot
    @il_pivot 10 ปีที่แล้ว +1

    un'ora di video non è facile gestire a livello temporale! frase azzeccatissima

  • @EdoardoAmatiDirector
    @EdoardoAmatiDirector 10 ปีที่แล้ว +2

    Mattia...non ho parole se prima volevo vederlo adesso mi ci scaraventato al cinema .bella recensione radar (scusa ma volevo dilla sa tempo )

  • @invaderos2512
    @invaderos2512 9 ปีที่แล้ว +1

    48:58 Si avventa sul cane alla velocità della luce per sopprimerlo

    • @laraleon1349
      @laraleon1349 7 ปีที่แล้ว

      Invader'Os ahahahahahahahah beh in effetti 😂

  • @maxwell2378
    @maxwell2378 9 ปีที่แล้ว +2

    Penso questo film sia un orgasmo visivo. Ma allo stesso tempo anche una grande occasione sprecata.

  • @Siddharta94
    @Siddharta94 10 ปีที่แล้ว

    Io ho interpretato l'arruolamento di Cooper come un "non abbiamo mai pensato a te, però ora che mi ricordo della tua esistenza credo che faresti proprio al caso nostro". D'altra parte Cooper era un ex astronauta/aeronautico ma era comunque fermo da anni essendosi ritirato dopo l'incidente di cui si parla, però comunque preferibile ai nuovi "astronauti" NASA che non avevano mai fatto esperienza sul campo. Certo questo non giustifica quella parte troppo rushata però è l'unica spiegazione che mi viene in mente.
    Poi nel finale ATTENZIONE SPOILER si capisce che in realtà è stato lui stesso a mandarsi le coordinate del centro della NASA perché si rende conto che avrebbe avuto la possibilità di salvare il mondo e questa cosa mi è piaciuta parecchio.

  • @elisaneroni4924
    @elisaneroni4924 10 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Vic,dato che l'hai nominato tante volte stasera mi sono vista Sunshine,e devo dire che effettivamente è molto bello,pieno di spunti interessantissimi! Come mai non l'hai ancora recensito?

  • @francescodimiccoli9051
    @francescodimiccoli9051 10 ปีที่แล้ว +2

    +victorlaszlo88 Ciao Victor. D'accordissimo su tutto, ma penso che il fatto che cooper riceva i messaggi dei figli nonostante si trovi in un'altra galassia sia coerente: così come corpi solidi possono attraversare un wormhole, a maggior ragione possono farlo onde elettromagnetiche...

  • @francescamusolino5412
    @francescamusolino5412 10 ปีที่แล้ว

    Vic io ho visto il film stasera in 70 mm. Per la prima volta mi sono sentita coinvolta a pieno in un film. L'ho trovato intenso, intelligente e forte, talmente tanto che una volta finito sono scoppiata in un pianto per la tensione emotiva che ho sentito nel guardarlo. Ho avuto bisogno di fermarmi un attimo per tornare alla realtà. Per me questo film è uno dei migliori che io abbia mai visto. Io valuto questo film per ciò che ho provato nel vederlo. Avevo i brividi, mi batteva il cuore... Non ho mai provato sensazioni così forti (forse con "Il miglio verde" ho avuto una reazione simile a quella che ho avuto questa sera). Mi ha lasciato qualcosa e sono felice di aver vissuto questa esperienza.

  • @MrDanyJay
    @MrDanyJay 10 ปีที่แล้ว

    Ciao Vic arrivo un pò in ritardo... ma solo ora posso dire la mia, su questo film (almeno per me ) uno dei migliori film sullo spazio... tu affermi che nn è un capolavoro... e su questo ok... però direi molto migliore rispetto a tutti quei "space-movie" che ci sono stati fino adesso come "Gravity" e se vogliamo citarlo anche "guardiani della galassia"( però su quest'ultimo direi minore solo sul tema trattato da interstellar ).
    Cmq calma anche se lo reputo migliore.... come dici tu condivido quei vari difetti che ci sono stati nella regia... però prima di parlarne... vorrei dire che il modo in cui nolan racconta, in modo quasi ondeggiante, il passaggio da una scena forte ad una, più cupa debole, silenziosa, direi è stato qualcosa di favoloso... credo sia uno dei pochi film in cui lo spettatore è coinvolto a pieno nel film... per non parlare anche (nn so se tu vic sei riuscito a percepirla) il senso di ansia che persisteva in tutto il film... che per carità possiamo dire un ansia positiva e travolgente...ansia duplicata anche per la egregia colonna sonora di "Zimmer" fantastica.
    Detto ciò vorrei passare a delle critiche costruttive come detto prima....e vorrei anche sollevare delle domande per te vic e per tutti.
    Tralasciando i vari attori che direi se la sono cavata degnamente... affermo che l'intero racconto poggia su un filo molto sottile.. trà il nesso logico è la scienza... tipo Vic la scena che lui trova la "nasa" in modo molto intuitivo senza certi fondamenti sembra una cosa logica...?? io nn penso direi che la potevano farla funzionare meglio quella scena... poi basandosi anche sul 'intelletto umano nn credete che un uomo (ok che e ingegnere acculturato ecc) nn possa perdere il nesso logico delle cose e la sua intera esistenza che lo circonda (quindi impazzendo) dopo esser entrato in un buco nero ed aver provato quel tipo di esperienza fortissima sulla sua pelle... Nolan la fa risvegliare nel nuovo mondo... e sembra che si sia fatto una passeggiata al mare... accettando tutto quello che era successo in una maniera direi fin troppo facile...
    infine concludo con la disarmante genialità della figlia che riesce a capire in poco tempo il padre che la sta chiamando e dando dei messaggi dalla libreria... nn credete che questa genialità della figlia sia stata troppo enfatizzata... io penso di si... credo sia troppo surreale capire tutte quelle cose in cosi poco tempo... OK stiamo parlando di fantascienza CI MANCHEREBBE "TUTTO VALE"... ma io sto criticando il nesso logico anzi direi la mentalità del film nel capire le cose... direi un pò troppo superficiale e credo si poteva spiegare meglio o arrivarci "logicamente" meglio al "nucleo" centrale del film,... vic poi nn so tu che ne pensi... detto ciò rimane un bellix film... credo anche che dovrebbe essere preso in considerazione dalla vera "Nasa" per progetti futuri (come creare un vero tars fantastico quel robot)... o discorsi teologici scientifici... certo sono solo teorie fantascientifiche di Nolan... però rimangono delle favolose teorie a mio parere.

  • @Cavallikris
    @Cavallikris 10 ปีที่แล้ว

    Al minuto 40:00 si sente molto il rimando a Pascal e il suo "Miseria e Grandezza dell'Uomo", motivo in più per andare a vederlo. Bellissima recensione, sono ancor più impaziente.

  • @SimoRiccio
    @SimoRiccio 10 ปีที่แล้ว

    Ciao Vic, grazie della rece come sempre! Io però non ho capito nulla.. Qualcuno può aiutarmi?
    Quando lui va nel buco nero alla fine perché finisce dietro la libreria? Poi cosa c'entra che l'umanità (e non una divinità)ha reso possibile tutto ciò? Per non parlare dell' "errore" a mio avviso di farlo pure tornare dal buco nero intorno a Saturno dove viene pescato.. Come è fisicamente possibile (pur nella parascienza del film) che si smaterilizzi proprio lì?
    Insomma a me è piaciuto poco, anche per la lunghezza eccessiva e parti che poteva tagliare (vedi matt damon)
    Ciao!

  • @albertolancellotti5311
    @albertolancellotti5311 10 ปีที่แล้ว

    Sulla mala gestione dei tempi nella prima parte del film sono in disaccordo con te, a me pare sia una scelta volontaria, grazie alla rapidità con cui si svolgono i fatti sulla terra si evidenzia ancora di più la durata del viaggio nello spazio, in particolare la parte dopo il passaggio nel wormhole. Io personalmente alla fine del film ritenevo gli avvenimenti della prima parte quasi appartenenti ad un film precedente, mi ha dato proprio l'idea di un passato lontano, che però si appunto allontanato in un lasso di tempo in realtà breve, sia per me sia per il protagonista e gli altri astronauti. Permetto che non sono un fanatico di Nolan, trovo che non sia impeccabile come lo ritengono alcuni, ma sono sempre convinto che scelte del genere nei suoi film non siano mai casuali.

  • @ziomax6419
    @ziomax6419 8 ปีที่แล้ว

    Domanda per Victor (con spoiler) chi non ha visto il film non prosegua nella lettura...dunque, Victor, volevo chiederti se alla fine del film ci svelano che il "fantasma" è lo stesso Cooper, come può essere lui dato che a inizio pellicola loro non sanno che esiste la base Nasa nascosta e solo dopo averla scoperta viene inviato nello spazio con gli altri per il viaggio interstellare?

  • @MixatoFreeKill
    @MixatoFreeKill 10 ปีที่แล้ว +10

    Questo film è stata una delusione totale. Nolan proprio non si sa contenere, ha confuso la fantascienza (il quello che potrebbe essere) con il fantasy. Tenta delle risposte acrobatiche quando in realtà non è capace nemmeno di spiegarti l'ovvio. Il film è dispersivo e sul finale si cade davvero nel ridicolo.. Non capisco come faccia a piacere.

    • @victorlaszlo88
      @victorlaszlo88  10 ปีที่แล้ว +10

      Non sono d'accordo: ha sicuramente delle pecche, ma non è per niente brutto ed è plausibilissimo che piaccia!

    • @MixatoFreeKill
      @MixatoFreeKill 10 ปีที่แล้ว

      victorlaszlo88 De gustibus, forse ieri notte a caldo,dopo aver visto il film, ho esagerato. Resta il fatto che Nolan osa troppo ed esce fuori dai binari. Che cazzo almeno ad informarsi su che cos'è un buco nero no? E mi fermo per non fare spoiler.

    • @DavideMezzacqui
      @DavideMezzacqui 10 ปีที่แล้ว +7

      MixatoFreeKill Scusa eh... tu sei andato davanti ad un Wormhole e sai com'è fatto veramente e come funziona?
      Il film si basa su quelle che sono teorie, non su fatti concreti, dimostrati e accertati!

    • @MatitaLuna
      @MatitaLuna 10 ปีที่แล้ว +20

      MixatoFreeKill Non so se lo sapevi ma questo film è basato sulle teorie del fisico teorico Kip Thorne che, oltre ad aver ricoperto il ruolo di produttore esecutivo, ha ricavato delle equazioni che hanno permesso la rappresentazione più realistica di un buco nero mai realizzata fino ad ora.

    • @serpe15
      @serpe15 10 ปีที่แล้ว +8

      MixatoFreeKill più che chiedere consulenza a Kip Thorne, fisico teorico e uno dei massimi esperti in gravitazione, non so cosa potesse fare per "informarsi su cos'è un buco nero"... se te ne sai di più buon per te, potevi farti avanti in fase di scrittura del film però, magari facevi anche due soldini.

  • @GothicKin
    @GothicKin 10 ปีที่แล้ว

    Non credevo girassero tutti questi astrofisici su TH-cam, e dotati pure di risposte colossali. Ragazzi, abbiamo una sezione commenti da svariati premi Nobel. E anche critici cinematografici ai livelli di "a me piacciono le astronavvi e questo film faccagare" o "prima d'essere bocciato ho fatto una lezzione di fissica e lo film e sbagliato"

  • @Zarkalo
    @Zarkalo 10 ปีที่แล้ว

    te possino!! la scena della partenza di Cooper è magnifica! l ho visto ieri per la seconda volta ma in versione originale con sottotitoli. rivedilo un altra volta! questo è un filmone. ciao

  • @AstoundingJB
    @AstoundingJB 10 ปีที่แล้ว +2

    Vic, ma me lo sono perso o in un'ora e 5 di recensione non hai nominato mai le analogie con (altro bellissimo film stra-sottovalutato) CONTACT?!? Una su tutte è proprio Matthew McConaughey! Che, ad inizio recensione, dici esser stata un'ottima intuizione del regista Nolan sceglierlo come protagonista... A parte che un attore che dal 2010 ha fatto qualcosa come 10 film non è intuizione ma piuttosto un "ti piace vincere facile".. Da notare anche la bussola, oggetto "feticcio" molto importante nella trama di Contact, che McConaughey regala a Jodie Foster e l'orologio, altrettanto importante, che invece in Interstellar regala alla figlia... Poi, quale attore impersona oggi meglio gli stereotipi del Mid West agricolo americano?! Dallas Buyers Club, Killer Joe, i vari film di Linklater...! Insomma, McConnaghey era per forza la persona giusta! E poi qui viene riproposto barbuto e sabbioso esattamente come lo avevamo visto accanto a Penelopo Cruz in Sahara!

  • @ilbac100
    @ilbac100 10 ปีที่แล้ว

    Recensioni molto accurata e precisa.nel Titolo hai scritto no spoiler ma quando dici che l equazione che il professore sta cercando di risolvere per spostare l umanità verso il buco nero è sbagliata(e il professore lo sapeva), riveli una parte importante del film

  • @tributando
    @tributando 9 ปีที่แล้ว

    Bravo.Spiegazione dettagliata. Mi hai dissipato alcuni dubbi e "ho capito che avevo capito" anch'io che ci fossero alcuni buchi di sceneggiatura sia nella narrazione che nella tecnica rappresentativa di alcuni eventi. Ho provato lo stesso sgomento per alcune carenze narrative o per alcune fasi troppo semplicemente trattate... Mi hai rincuorato :-)p

  • @ugoamaldi8056
    @ugoamaldi8056 10 ปีที่แล้ว

    La tua recensione mi è piaciuta moltissimo ed anche io ho notato quei problemi di montaggio/gestione dei tempi. Probabilmente il film, che già dura 3 ore e mezza un altro po', è stato sfoltito per esigenze pratiche. Io ho notato altri problemi del film che ne inficiano la credibilità, ma è un po' tecnico quindi è difficile parlarne in un commento sotto un video su youtube. Basti pensare che il Paradosso dei Gemelli, su cui in effetti si basa il film, è stato confutato in molteplici occasioni (confutato significa che si è capito che i presupposti su cui si basa non sono corretti e portano a conclusioni sbagliate; in effetti quello che accade nella realtà è qualcosa di molto meno evidente, poiché le linee temporali sono materialmente diverse ma in una misura più contenuta). Però è anche vero che nessuno è andato a vedere che succede vicino ad un buco nero e quindi tutto si riduce a 'sta gran favazza. ASD
    In ogni caso a me il film è piaciuto assai ed è pregevole che, nonostante la durata, sia così divertente ed appassionante da guardare.

  • @TheDeoxis98
    @TheDeoxis98 9 ปีที่แล้ว

    ho visto il film oggi, e devo dire che il finale è davvero un tocco di classe, non banale e che dà spiegazioni a molte parti del racconto, magari ecco si è andata un po' perdendo quella realisticità che c'era nella parte iniziale, ma è un film dai, non possiamo pretendere mica un documentario, per quello ci guardiamo altro .. l'unica cosa che non mi è piaciuta è il fatto che le reazioni umane sono state un po' tralasciate, anche se la recitazione era impeccabile.

  • @ilpensatoiodimarco5544
    @ilpensatoiodimarco5544 10 ปีที่แล้ว +5

    Ma il fatto che la finestra di comunicazione fra dimensioni diverse sia stata messa dietro una libreria come in un episodio dei simpson l'ha notato qualcun'altro? E matt groening da chi aveva preso spunto?

  • @21kuka12
    @21kuka12 10 ปีที่แล้ว +8

    FINISCO DI FARE IN FORMATICA O VEDO UN ORA DI VIDEO MANDANDO L'INTERROGAZIONE DI DOMANI A PUTTANE? INFORMATICA O VIDEO? INFORMATICA O VIDEO? FANCULO,VEDO IL VIDEO STASERA!

  • @marcofoini7288
    @marcofoini7288 7 ปีที่แล้ว

    L’ho visto alla multisala wiz di Brescia, nella rassegna rivediamoli e non mi è dispiaciuto ma non lo reputo il suo migliore. Dal punto di vista registico e visivo,è ben fatto. Detto questo , ci sono tuttavia dei difetti e uno di questi è in parte la sceneggiatura. Riguardo a quest’aspetto ho riscontrato diversi buchi di trama tra cui la scoperta della base “Segreta” della Nasa o nella parte finale come ad esempio il monologo sulla legge dell’amore dei personaggi di Anne Hathaway che rendono alcuni sviluppi di trama poco comprensibili o perfino poco credibili. Inoltre concordo sul fatto che i tempi siano stati mal gestiti. Infine il cast è stato convincente anche se in alcuni casi inficiato da persoanggi che potevano essere scritti meglio o poco approfonditi.

  • @marcocio
    @marcocio 10 ปีที่แล้ว +2

    Da quando Gargantua è un nome biblico?

  • @whitedevil00000
    @whitedevil00000 10 ปีที่แล้ว

    Concordo al 100% per quanto riguarda il sonoro.
    Giuro che ad un certo punto del film ho pensato: Ecco sta per arrivare la musica classica alla 2001 odissea nello spazio ti prego dammela ne ho bisogno la devo sentire! Invece nulla e ritorna tutto alla normalità.
    Non concordo invece col finale [SPOILER]
    La fine era necessaria. Perchè ti fa capire quanto il sentimento dell'"Amore" sia ben più grande e ben più umano di quanto si possa pensare.
    Nell'astronave Breda doce: È un qualcosa che non ti so spiegare so che devo andare lì da lui. Ed è proprio quello che succede a fine film. Lei aveva ragione perchè nella scena finale si vede la sua faccia senza casco da lì pensiamo: Bene si è salvata. Poi questa distesa di terra e da lì capisci che è riuscita a trovare un pianeta fertile e che quel pianeta è lo stesso nel quale lei avrebbe voluto andare portata dal suo immenso sentimento che causa dell'egoismo di Cooper non ha potuto.

  • @shaqino32
    @shaqino32 10 ปีที่แล้ว +1

    Sulla frase "Hal è calcolatore" sono scoppiato in una sincerissima risata per il gioco di parole (forse involontario) che hai fatto, dato che Hal è un calcolatore. Ahahah

  • @alessandrofasullo
    @alessandrofasullo 10 ปีที่แล้ว

    Incredibile gli stessi difetti che avevo trovato io. Il finale, i 23 anni che sono passati mentre loro si trovano sul primo pianeta, il fatto che nessuno se lo caga e poi di punto in bianco parte per salvare l'umanità, dei personaggi che muoiono e nessuno dice una parola. Insomma stranamente Nolan qui ha commesso qualche errore qua e la, di cui qualcuno anche grave, ma credo sia uno dei film di fantascienza piu riuscito in assoluto
    Big Up

  • @darkside-rs7ef
    @darkside-rs7ef 10 ปีที่แล้ว

    Premetto che il film mi è piaciuto tantissimo, ma ancora non riesco a spiegarmi come faccia l'equipaggio a ripartire dai vari pianeti esplorati (dove la gravità è uguale, se non superiore a quella della Terra) utilizzando solo la navicella piccola, mentre per partire dalla Terra serve anche il grosso anello dell'endurance. Magari il suo scopo è quello di fungere da modulo abitativo/magazzino per il carburante, ecc. oltre che da propulsore, e nonostante ciò la navicella da esplorazione è comunque sufficiente per tornare da sola in orbita.

  • @Estcentury
    @Estcentury ปีที่แล้ว

    Secondo me qui Nolan prende molto anche dai robottoni giapponesi anni 80. Il protagonista che in poco tempo ha la vita stravolta , scopre la base segreta, gli dicono che è destinato a salvare il mondo. Mi ha ricordato questo

  • @superpippo88
    @superpippo88 10 ปีที่แล้ว

    perchè questo video non è monetizzato? a me non è comparsa la pubblicità

  • @michaeltravagliati
    @michaeltravagliati 10 ปีที่แล้ว +1

    Domanda/Spoiler
    Come fa a darsi le coordinate della base nasa? Lui non sarebbe mai andato, come poteva saperlo?

  • @TheCaccablu
    @TheCaccablu 10 ปีที่แล้ว

    comunque onestamente, il film mi è piaciuto moltissimo forse uno dei miei preferiti; ma perchè sono un fan sfegatato dello spazio che si emozionava per l'isola del tesoro quindi puoi capire quanto mi sia piaciuto vedere questi pianeti che prendono vita compresi buchi neri.Detto questo è innegabile che il film abbia delle pecche per sempio
    1) la scena delle onde,il computer lo dice chiaramente che servivano 3 ore a svuotare il motore quindi 3 ore sono effettivamente passate ed anchio ho avuto la sensazione fossero passati a malapena 5 minuti
    2) il tizio nero muore perchè matt aveva messo una bomba nella base in modo da uccidere sia il nero che la scienziata cosi se ne poteva andare per conto suo,sapendo che non lo avrebbero perdonato per l uccisione dell' altro astronauta.
    3) comunicare i dati trovati in un buco nero con il codice binario dell'orologio è una grandissima stronzata per il semplice fatto che se la figlia avesse guardato l'orologio anche solo due minuti dopo si sarebbe copiata praticamente metà formula cioè mi sembra troppo tirata.
    per il resto ripeto che non riesco ad essere oggettivo nel giudicare questo film che ho adorato nonostante i difetti

  • @dArKoMeGa89
    @dArKoMeGa89 9 ปีที่แล้ว

    Gran recensione per un gran film! sei il primo che trovo che conosce Sunshine...menomale!

  • @lucagianantoni5311
    @lucagianantoni5311 10 ปีที่แล้ว

    Anche io ho avuto la tua sensazione poi mi son detto tre ore di film volate via forze è talmente imponente come possibile sviluppo che sarebbe dovuto durare dieci ore per non lasciare quella sensazione. Che ne pensi? Ciao

  • @gigicom8667
    @gigicom8667 10 ปีที่แล้ว

    Victor se tutti i buchi (?)fossero stati riempiti, se tutti i personaggi fossero stati approfonditi ecc quanto cavolo sarebbe durato??

  • @isin89
    @isin89 10 ปีที่แล้ว

    Ciao Victor, ti scrivo perché volevo avere riscontro maggiore da parte tua riguardo al finale. Ho parlato con molta gente alla quale il finale non è piaciuto dicendo che l'hanno trovato melenso e troppo da 'happy ending'. A me ha fatto impazzire, in pieno stile nolaniano e non l'ho trovato affatto melenso né da lieto fine, se vuoi ti spiegherò il motivo. Tu come lo vedi?

  • @alessandropane1939
    @alessandropane1939 10 ปีที่แล้ว

    victorlaszlo88 ma quindi chi ha messo il wormhole iniziale? ipotetici futuri umani o qualcun altro? errore di sceneggiatura?

  • @ZaiburoLoL
    @ZaiburoLoL 10 ปีที่แล้ว

    Una delle cose che mi ha fatto sorridere è che per portare il ranger in orbita dalla terra abbiano usato un razzo a 3 stadi mentre per riportarlo in orbita dal pianeta delle onde (che ha la gravità del 30% superiore) non sia stato necessario XD

  • @universodeinabbi
    @universodeinabbi 10 ปีที่แล้ว +1

    ho visto il film ma sinceramente non sono d'accordo con i tuoi discorsi sulle divinità, DIO, ecc ecc. Loro parlavano di altre entità, tipo alieni o cose simili.

  • @xklark46
    @xklark46 10 ปีที่แล้ว

    Secondo voi potrebbero mai produrre anche un seguito? Un ipotetico interstellar 2? Perché tutto sommato le basi ci sarebbero!
    ATTENZIONE SPOILER
    Una domanda sul finale... Proprio l'ultimissima scena dove c'è la donna sul nuovo pianeta. Quando viene inquadrata si intravedono anche delle piccole costruzioni (tipo case) sullo sfondo.. Sono degli "edifici" costruiti dal suo "ragazzo perduto" o cosa? Qualcuno mi potrebbe illuminare?

  • @frutex8298
    @frutex8298 7 ปีที่แล้ว

    ma alla fine è un loop giusto? poi alla fine quando parte per salvare la tizia in quel pianeta cosa succede? sono loro gli umani del futuro che aprono il warmhole?

  • @gimmy_009
    @gimmy_009 10 ปีที่แล้ว

    non si può definirlo capolavoro nel contempo però mi domando come avrebbero potuto rendere meglio il rapporto con il figlio o distribuire i tempi in modo tale da rendere più visibile il passaggio degli anni rispetto ai minuti vissuti nell'orizzonte di gargantua senza fare più film o restare nelle 3 ore. Se si nota è stato dato il giusto spazio per le cose importanti come la pazia del dottor Menn o il rapporto tra Cooper e Murphy. Per rendere questa pellicola perfetta sarebbero servite 6/9 ore di film con tutte le cose che c'erano. Non si poteva eliminare il figlio ad esempio perchè se confrontato con Murph fa risaltare come il genere umano fosse regredito per non estinguersi

  • @millenniumboy1993
    @millenniumboy1993 10 ปีที่แล้ว

    Secondo me il giudizio su questo film dipende in non poca misura dalla concezione che uno ha di cinema d'autore. Mi pare assodato che nel caso di Nolan si possa parlare di film d'autore: ha rivisitato il thriller poliziesco (insomnia), il cinecomic (batman), la fantascienza "magica" (the prestige), la fantascienza "onirica" (inception) e la ora la fantascienza "scientifica"...un regista di rivisitazioni (e in molti sensi di aggiornamento). Ora, io non capisco perchè se Tarantino rivisita Leone allora può fare tutto quello che vuole (l'importante è che ci siano pozzanghere di sangue ovunque) mentre se Nolan rivista Kubrick allora bisogna metterlo sul banco degli imputati. Concordo che non sia il suo miglior film ma, a mio parere, i "buchi di sceneggiatura" si spiegano perchè la sua versione di questa fantascienza è concepita così altrimenti in batman avremmo parlato solo di buchi di sceneggiatura rispetto ai fumetti e non mi pare che questo sia stato fatto. Un regista d'autore dovrebbe essere semi-esentato da dissertazioni sulla sceneggiatura perchè (a meno che non vi siano falle macroscopiche) questa rappresenta una sua visione del genere.

  • @Becix157
    @Becix157 10 ปีที่แล้ว

    Vic a proposito di Donnie Darko, dato che (da quel che ho capito) è il tuo film preferito (e anche il mio), quand'è che fai una nuova recensione a riguardo? Dato che quella che hai fatto è vecchissima e poco approfondita (e corta)

  • @leviakerman9537
    @leviakerman9537 6 ปีที่แล้ว +1

    Questo film é la cosa più bella che io abbia mai visto 3 ore del mio tempo usate da dio!