Palermo, Roberto Vecchioni ospite all'università: «Sicilia, un'isola di merda»

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 3 ก.พ. 2025

ความคิดเห็น • 88

  • @Mandysall
    @Mandysall 9 ปีที่แล้ว +30

    Da siciliana mi vergogno molto più dell'ignoranza e del bigottismo degli studenti contestatori presenti in sala. Voi vorreste alzarvi e lasciare l'aula per una critica assolutamente plausibile, seppur aspra,...vediamo chi si alza e si indigna invece per lo stato di degrado sociale e culturale di questa terra...chi si indigna per l'omertà, l'indifferenza e l'incuria che ormai i siciliani vivono come se queste fossero componenti quotidiane della nostra vita. Sapete solo indignarvi e sentirvi offesi se qualcuno tocca nel profondo la vostra terra, quella che gran parte di voi non rispetta. Che poi, se davvero questi spettatori avessero compreso le parole del cantautore avrebbero sicuramente capito che una persona che dice questo non può che essere una persona innamorata della Sicilia, perchè chi ama qualcosa si incazza quando questa viene maltrattata e ammazzata. La Sicilia è nelle mani di persone che la stanno distruggendo, prendetene atto e invece di alzarvi con la vostra saccenza e ignoranza per sbattere in faccia al mondo il vostro inutile cruccio alzatevi per denunciare lo stato di degrado in cui versano le vostre città, rimboccatevi le maniche e dimostrate che la Sicilia è molto più di questo.

    • @vrnomhrs3895
      @vrnomhrs3895 9 ปีที่แล้ว +2

      ma vergognati tu

    • @danielep-yz5hi
      @danielep-yz5hi 9 ปีที่แล้ว +2

      +Mandysall parla per te...cambia famiglia o amici...non so in che contesto sei cresciuta

    • @marcodyna
      @marcodyna 9 ปีที่แล้ว +3

      +Mandysall Immensa stima per le tue parole...

    • @Francesco.Nastasi
      @Francesco.Nastasi 9 ปีที่แล้ว +1

      +Mandysall sono completamente d'accordo con te

    • @Barbaraaa84
      @Barbaraaa84 9 ปีที่แล้ว +3

      +Mandysall ma che pretendi, le persone in 2000 anni di storia non hanno capito cosa vogliono dire davvero i vangeli, figurati se in pochi giorni capiscono cosa vuole dire un loro contemporaneo. La gente non sa leggere tra le righe, non hanno capito l'esortazione, Palermo e' invivibile e' una citta' degradata culturalmente e la prova di tutto questo sono state le polemiche dietro a queste parole sicuramente forti e provocatorie, ma che volevano essere una spinta per fare meglio, ma i siciliani, dall'alto del loro piedistallo si sono rivelati per quello che sono... Mi vergogno anche io per il bigottismo di chi non ha saputo incassare la critica e farne buon uso.

  • @IbbieHamilton
    @IbbieHamilton 9 ปีที่แล้ว +11

    Quanto ha ragione... mi dispiace solo di quanto i siciliani siano poco, o per niente, aperti alle critiche.

    • @Francesco.Nastasi
      @Francesco.Nastasi 9 ปีที่แล้ว +1

      +Mya Fairbanks da siciliano ti rispondo che ha perfettamente ragione

    • @IbbieHamilton
      @IbbieHamilton 9 ปีที่แล้ว +2

      +Francesco Nastasi Sì, mi riferivo a quelli che parlano nel video. Sarebbe stupido generalizzare

    • @Francesco.Nastasi
      @Francesco.Nastasi 9 ปีที่แล้ว +1

      ha sbagliato soltanto ad usare quel termine, che è stato isolato dal contesto

    • @caterinabarone7455
      @caterinabarone7455 9 ปีที่แล้ว

      +Francesco Nastasi 👍

    • @marcodyna
      @marcodyna 9 ปีที่แล้ว +3

      +Mya Fairbanks Qualsiasi regione che tollera che durante una processione, venga fatto un inchino ad un boss con tanto di musica del Padrino, è una regione di merda! Ribellatevi siciliani... Ribellatevi a tutto questo!

  • @cesareguzzardella5354
    @cesareguzzardella5354 9 ปีที่แล้ว +3

    Caro Salvo, capisco la tua preferenza per la vita del sud. Io sto a Milano da oltre 50 anni e mi sento completamente libero e mai ho accettato compromessi. L'ultima volta che sono stato a Catania e ho lasciato la macchina in un parcheggio pubblico libero, un posteggiatore mi ha chiesto dei soldi per il parcheggio. Io naturalmente non gli ho dato nulla. L'albergatore dell'hotel dove alloggiavo mi ha detto "stia attento che le rovinano l'auto se non da qualcosa". Io piuttosto che stare al gioco della piccola delinquenza che viene tollerata evidentemente con normalità locali, preferisco non vivere assolutamente nelle città siciliane e stare a Milano dove in oltre 50 anni non è mai capitato una cosa del genere. In Sicilia vado solo a prendere il sole e a visitare le città pagando da turista! Ognuno sceglie i luoghi di vita che vuole e stiamo attenti alla troppa socialità perchè alcune volte è ipocrita. A Milano si sta bene e certi modi incivili e delinquenziali come quello che normalmente capita in alcune zone di Catania, Palermo ecc. non esistono. Non sono cose piccole "essere abusivi" ma cose di sostanza. Si sveglino i siciliani? Ognuno poi vive dove creda ma l'immigrazione e sempre stata dal sud al nord e una ragione ci sarà. Un caro saluto.

    • @Mandysall
      @Mandysall 9 ปีที่แล้ว +1

      +Cesare Guzzardella da siciliana innamorata della mia sicilia e di Milano non posso che condividere ogni parola e virgola del suo commento. Caro Cesare, le persone oneste in sicilia vengono calpestate quotidianamente da questa delinquenza che ormai la gente accetta come normalità. Se ti ribelli il pazzo sei tu. Hai avuto modo di vivere sulla tua pelle quello che molti siciliani onesti vivono ogni giorno...Io nel mio piccolo ho sempre cercato di ribellarmi a questa omertosa accettazione dell'illegalità e dell'inciviltà, ma ahimè si soccombe, perchè nemmeno lo Stato e le forze dell'ordine ci tutelano...quando vedi il Carabiniere offrire il caffè al parcheggiatore abusivo capisci che non c'è più speranza per questa terra... Spero presto di emigrare nella tua bellissima città, che moltissimi siciliani finti patrioti insultano senza nemmeno conoscere...Milano è una città meravigliosa che ha tantissimo da offrire, e i milanesi e i lombardi tutti sono persone eccezionali! Basta con questi luoghi comuni sui "padani", sono persone accoglienti, calorose e gentili!

    • @cesareguzzardella5354
      @cesareguzzardella5354 9 ปีที่แล้ว +1

      +Mandysall
      Carissima, ti ringrazio per la tua risposta è spero vivamente che l'intelligenza geniale dei Verga, dei Pirandello, dei Sciascia, illumini finalmente il popolo siciliano che certamente nella stragrande maggioranza dei suoi uomini/donne conosce i migliori valori di civiltà. Cambattiamo l'ignoranza dei delinquenti e dei conniventi con intelligenza e forza d'azione. Per una Sicilia migliore!!
      Cesare

  • @Antonio-gy9mp
    @Antonio-gy9mp 9 ปีที่แล้ว +5

    Sono un Siciliano e ho ascoltato il discorso fatto dal Prof.Vecchioni,anche io amo la Sicilia,la amo a tal punto che quelle volte che mi reco altrove quando torno mi scende una lacrima dalla gioia che provo dentro di me nel rivederla.
    Le parole utilizzate da Vecchioni sono parole forti dure crude e anche a me hanno fatto male sentirle proprio come a tutti voi e immagino il perché di ciò...tutti noi amiamo la Sicilia e per questo ogni attacco ad Essa ci fa male...
    Siamo proprio sicuri che questo folle sia venuto giù dalla sua Milano con il solo intento di insultarci?
    No signori!!! Ha perfettamente ragione....solo chi ama veramente questa isola,unica al mondo,può davvero scrutare tra le brute parole udite un fondo di verità...non voglio più dilungarmi ma voglio dire solo quest'ultima cosa...AMO LA SICILIA...MA NO LA GENTE CHE LA ABITA....potremmo con il nostro calore da siciliani rendere questa terra la più bella del mondo,invidiata da tutti per paesaggi calore umano simpatia storia e cultura e invece l'immagine che il resto del mondo ha della nostra bella Terra e sintetizzabile in due parole: PIZZA E MAFIA.

    • @antonioincontro4918
      @antonioincontro4918 9 ปีที่แล้ว +1

      +antonio scuderi Perö non bisogna Puntare il Dito solamente sulla Sicilia. Tutta L'Italia ha gli stessi problemi. Colpa del DIO DENARO che corrompe gli uomini che stanno al Governo é non fanno rispettare la Legge in Tutto é da per Tutto dal piu fesso al piu intelligente il DIO DENARO ci demolisce tutti . Bisogna Azzerare Tutto cominciando dal Governo. in SICILIA e ANCHE DA VOI SI DICE:, IL PESCE PUZZA DALLA TESTA:

    • @francescamarcelli2329
      @francescamarcelli2329 9 ปีที่แล้ว +1

      +antonio incontro
      Eccolo, è proprio questo l'atteggiamento di chi non vuole fare autocritica x migliorare:
      " Però non bisogna puntare il dito solamente sulla Sicilia, Tutta l'italia ha gli stessi problemi"... mi sembra mio nipote di 5 anni che quando gli si fa notare qualcosa di sbagliato dice:" però anche quel bambino lo fa"
      Ma insomma??? ma cresciamo per favore. In quel momento Vecchioni è venuto in Sicilia, ha trovato delle mancanze li e di cosa doveva parlare?...dei problemi a Roma?.. E' SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI CHE L'ITALIA INTERA è UN CASINO e ognuno deve fare il suo. Il suo modo di ragionare invece conferma il nostro Italico immobilismo:"cosa centro io?..c'è chi fa peggio. La sicilia?..anche la Lombardia xò..."
      MA insomma? ma cos'è una gara a chi sta peggio? è in questo modo che vincono "loro", quelli che vogliono il popolino ignorante ed immobile. Complimenti, continuiamo a farci la guerra fra poveri mentre dall'alto del porcile "quelli" si fanno grasse risate. Ottimo lavoro di crescita...complimentoni, facciamo anche " Specchio rifleso"??? mamma mia....

  • @salv01645
    @salv01645 9 ปีที่แล้ว +7

    Abito in una casa di collina
    e userò la macchina tre volte al mese
    con 2000 lire di benzina
    scendo giù in paese.
    Quante lucertole attraversano la strada
    vanno veloci ed io più piano ad evitarle.
    Quanti giardini di aranci e limoni
    balconi traboccanti di gerani
    per Pasqua oppure quando ci si sposa
    usiamo per lavarci
    petali di rose
    e le lucertole attraversano la strada
    com'è diverso e uguale
    il loro mondo dal mio.
    Vivere più a sud
    per trovare la mia stella
    e i cieli e i mari
    prima dov'ero.
    Passare dal mercato del pesce
    prendere i collari in farmacia per i cani
    e ritirare i vetri cattedrale del gazebo.
    Il fuoco incandescente del vulcano
    allontanò il potere delle Giubbe Rosse
    e come sembra tutto disumano
    e certi capi allora e oggi
    e certe masse
    quanti fantasmi ci attraversano la strada.
    Ritornare a sud
    per seguire il mio destino
    la prossima tappa
    del mio cammino in me
    per trovare la mia stella
    e i cieli e i mari
    prima dov'ero.
    Sign. Vecchioni, provi a trovare nelle sue canzoni certe atmosfere.
    Se cerca una risposta ai suoi perchè, ascolti questa canzone ad occhi chiusi, e si renderà conto
    di cosa si è perso nel diventare, ammesso che non lo fosse in origine , così superficiale.
    Parli con la sua anima di artista, e non si faccia coinvolgere dalle cazzate della televisione, anche se, purtroppo, diventando vecchi, c'è il rischio di credere sul serio allo scecco che vola..
    Se vuole ritrovare la voglia di scrivere poesìe, venga in Sicilia.

    • @luigicognome2269
      @luigicognome2269 9 ปีที่แล้ว

      +salvo lipparini vecchioni ha ragione, la civilta non è ancora passata dale vostre parti, usate ancora le lire!

    • @salv01645
      @salv01645 9 ปีที่แล้ว

      Abito in Emilia Romagna: anche da qui molte cose sono passate, ed ormai cinicamente dimenticate.

    • @luigicognome2269
      @luigicognome2269 9 ปีที่แล้ว

      +salvo lipparini a usi ancora le lire x fare benzina??? prodi non vi ha detto che siamo in europa e da qualche anno usiamo l'euro????

    • @salv01645
      @salv01645 9 ปีที่แล้ว

      Europa e Prodi in maiuscolo.

    • @luigicognome2269
      @luigicognome2269 9 ปีที่แล้ว

      +salvo lipparini mi scusi professore, ma anche Lira andrebbe scritto in maiuscolo

  • @luigicognome2269
    @luigicognome2269 9 ปีที่แล้ว +4

    Vecchioni ha ragione, la Sicilia è una bellissima regione, peccato....... che ci siano i siciliani

  • @cesareguzzardella5354
    @cesareguzzardella5354 9 ปีที่แล้ว +1

    Approvo al 100 × 100 quello che ha detto Vecchioni e salvo anche la parola "merda" . Se il pubblico presente in sala, soprattutto molte signore disattente, si fosse concentrat sul contenuto di quello che il prof. diceva non ci sarebbero state lamentele, altro che passaparola per andarsene come si sente nella registrazione. Vecchione ha esaltato la Sicilia come luogo e patria della migliore cultura artistica e letteraria, terra però devastata da cittadini- fortunatamente non tutti- che non riescono a dimostrarsi civili nel rispettare le bellezze che hanno attorno. Basta lamentarvi...e svegliatevi!!!!! N.B. I miei nonni sono Siciliani e io amo la Sicilia.

    • @salv01645
      @salv01645 9 ปีที่แล้ว +1

      +Cesare Guzzardella Nel 1980 Battiato scriveva "Passaggi a Livello",con " l'aria di campagna carica di letame spostava vibrazioni di una vita troppo bella" mentre Battisti nello stesso anno pubblicava " Una giornata Uggiosa", con Brianza velenosa, e che sapore ha una vita non spesa!
      Caro Cesare, non è tutto oro quello che luccica. Le contraddizioni Siciliane hanno un prezzo salato, vero.Vecchioni stesso, ne indovina una, e dice che il popolo Siciliano è il piu' intelligente. La vita, puoi scegliere se viverla e subirla ordinatamente e controllata rigidamente a "pecorina" come qui al nord, o licenziosamente e libertina, anche festaiola ed invadente, com'è nella natura dell'uomo, e come si vive al sud, ( le due scelte hanno ovviamente, in entrambi i casi, effetti indesiderati), chi puo' negarlo?. E' una libera scelta. Saranno matti tutti quei lombardi che trasferiti al sud, in special modo nelle isole minori, vivono bene, con la misera pensione, e con i pomodorini, quelli buoni, a 50 cent al kilo ed il pane , quello di grano vero a 1 euro e mezzo al kg ?? Forse non è solo per questo, forse anch'essi a loro modo cercano di liberarsi da una tirannìa che induce, alcuni di loro, nelle regioni del cosiddetto benessere,a rimescolare negli immondezzai a fine giornata dei mercatini rionali settimanali ...chi puo' dirlo?.forse è solo una questione di dignità, o forse di passione e di amore, o di odio e masochismo..... Sai cosa accadrebbe a Palermo se un fornaio vendesse il pane a 7 euro al kg come in alcuni panifici qui in Emilia Romagna???
      La verità non è mai da una sola parte; come diceva Robbin Williams nel film " L'attimo fuggente", " ...Sono salito sulla cattedra perchè dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse..." " E il mondo, appare diverso da quassù, non vi ho convinti?....venite a vedere voi stessi !".

  • @ninotruglio
    @ninotruglio 9 ปีที่แล้ว +4

    Ma ha anche detto:
    non amo la Sicilia che non si difende,
    non amo questa Sicilia che rovina le sue coste,
    non amo la Sicilia che rovina la sua intelligenza, la sua cultura....

  • @girolamovitta2390
    @girolamovitta2390 9 ปีที่แล้ว +1

    Si può dire che per alcuni aspetti si vive di merda, ma non che sia un'isola di merda. Un'isola! Tutta l'isola! Come fa un'isola ad essere un'isola di merda? Delle persone possono essere di merda, si possono avere un'organizzazione di merda, una cultura di merda o monumenti di merda, è tutto più o meno soggettivo se preso a pezzetti. Ma Vecchioni ha sboccato di brutto, mi pare. Che cazzo mi viene a parlare della storia e della cultura? Ma perché, al di fuori della Sicilia invece ci sono ancora Giolitti e Leonardo Da Vinci? O forse fuori dalla Sicilia non esiste spazzatura per strada o non ci sono macchine in seconda fila? Ah vero, è dalla terza in poi che diventa grave...bah. C'è tanto di criticabile in questa meravigliosa terra, cose "di fari arrizzari i carni", ma "Sicilia sei un'isola di merda" significa molto più di quello che ha detto. Qualcosa di pessimo c'è anche fuori della Sicilia, lui ad esempio è stato un pessimo professore

    • @antonioincontro4918
      @antonioincontro4918 9 ปีที่แล้ว

      +Girolamo Vitta Lui: Vecchioni dicendo tutto quello che esiste in tutta l'italia é puntare il dito solamente contro la Sicilia é i Siciliani . Vecchioni si é fatto male da solo. Cmq non lo cago nemmeno , perché non é un uomo non é capace di risolvere i problemi di casa sua. e poi si vedeva benissimo che quando parlava a Palermo sembrava ubriaco. Cmq non é la prima volta che la polizia lo ha arrestato per ebrezza al volante. Che cazzo di esempio di Cultura vuole imporre a Noi Siciliani, se non sa neanche dove abita di casa. UBRIACONE é DROGATO.

  • @gigliotube
    @gigliotube 5 ปีที่แล้ว +1

    Secondo me, al di là del fatto che ha parlato di pancia e non mi pareva nemmanco si fosse preparato granchè per il suo intervento, è stata un offesa gratuita al popolo siciliano. Poteva esprimere lo stesso concetto in un modo, perlomeno in un modo più elegante e meno offensivo invece mi pare abbia offeso la Sicila in maniera umorale per qualche vicissitudine occirsagli tra l'aereoporto e l'università...
    PS Non sono siciliano ma lombardo come Vecchioni

  • @drewmcyntire9672_
    @drewmcyntire9672_ 3 ปีที่แล้ว +1

    Grande vecchioni terzo mondo isola di merda

  • @giulioaless027
    @giulioaless027 2 ปีที่แล้ว

    Hai ragione

  • @fabriziomarzani
    @fabriziomarzani 9 ปีที่แล้ว +2

    Vecchioni le tue canzonette non vanno più ,ma ti sei guadagnato un posto all'Arena di Giletti!

  • @SuperShinobi76
    @SuperShinobi76 9 ปีที่แล้ว +1

    Ha solamente detto la verità!

  • @Pesamosca96
    @Pesamosca96 9 ปีที่แล้ว +3

    Tanto di cappello!!

  • @LorenzoCiuccoli
    @LorenzoCiuccoli 9 ปีที่แล้ว +1

    Cogliere il fiore che ne può nascere...

  • @giulioaless027
    @giulioaless027 2 ปีที่แล้ว

    Despar soprattutto

  • @marymancuso4743
    @marymancuso4743 9 ปีที่แล้ว

    A dimenticavo, hai bisogno di farti vedere a Striscia un Po di pubblicità per chi ormai al declino ci sta

  • @antonioincontro4918
    @antonioincontro4918 9 ปีที่แล้ว

    Vecchioni Dovrebbe parlare dei suoi problemi che non é capace di risolvere.

  • @fabiogar8331
    @fabiogar8331 8 ปีที่แล้ว

    c'è gente senza cervello ignoranza chi non ti segue è normale on può capire la qualità

  • @fabiogar8331
    @fabiogar8331 8 ปีที่แล้ว

    però offendere la Sicilia no da siciliano ti sparerei proprio a Sicilia un si tocca u capisti

  • @gamergirlgirl3543
    @gamergirlgirl3543 5 ปีที่แล้ว

    Non esageriamo.. Non è tutta merda, diciamo che è bello il mate è buono il cibo e poi il resto...........

  • @antoninoabbate9477
    @antoninoabbate9477 9 ปีที่แล้ว

    ma no