Online Gaming: viaggio al centro della rete | Simone Trimarchi | TEDxBustoArsizio

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 12 ก.ย. 2024
  • Se Internet è come lo conosciamo, lo dobbiamo anche al videogioco di gruppo - online e offline - che fin dall'avvento dei personal computer ha promosso la diffusione di spazi di dialogo, condivisione e connessione. Da allora ne è passato di tempo, e quella che una volta era la passione di pochi, oggi è un universo culturale che interessa decine di milioni di giovani (e meno giovani) in tutto il mondo. Stiamo parlando degli e-sport, videogiochi multiplayer competitivi attorno a cui girano business milionari, video virali, allenamenti agonistici e campionati mondiali.
    Ma cosa ha portato un'audience così vasta ad appassionarsi a questo tipo di esperienza? Si tratta di un fenomeno nato soltanto nell'ultimo decennio, o possiamo rintracciarne la sorgente molto più a monte?
    Simone Trimarchi - ex campione di Starcraft, primo giornalista di eSport e primo caster in Italia - ci accompagna in un viaggio tra reti superveloci e sfide che si consumano da un capo all'altro del pianeta, senza dimenticare la connessione più importante di tutte: quella umana. Nato il 26 Maggio 1978 a Roma, Simone Trimarchi ha cominciato a videogiocare con il Commodore 64 a 6 anni. Dopo aver studiato i classici (Amiga e NES) e l’arte contemporanea (Megadrive e Super Nintendo) ha comprato il suo primo PC. Da Monkey Island a Doom, da Eye of The Beholder a Call of Duty, non c’è stato gioco o genere che non abbia giocato. La sua storia esportiva comincia effettivamente in una sala lan nel 1997 insieme ai compagni di classe del liceo. A partire dal 2000, l’eSport in Italia stava diventando una cosa seria e Simone cominciò a giocare per vincere. Nel 2001 conquistò la qualificazione, come primo classificato, alla prima edizione dei World Cyber Games, le “Olimpiadi dei videogiochi”, facendo parte della prima nazionale italiana mai partita per la Corea del Sud.
    Dal 2003 inizia a scrivere mensilmente per Giochi per il Computer e successivamente per column, recensioni ed editoriali per WinMagazineGiochi, Edge (edizione italiana), XBM, Game Pro. This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at www.ted.com/tedx

ความคิดเห็น • 45