Vespa 125 T5 (on board)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 18 ก.ย. 2024
  • Giretto in Brianza con la Vespa T5, tutta originale tranne marmitta Leovinci.

ความคิดเห็น • 34

  • @peppe5686
    @peppe5686 16 วันที่ผ่านมา

    Ciao potrei chiederti un consiglio riguardo un elaborazione che vorrei fare?

    • @Carlod75
      @Carlod75  15 วันที่ผ่านมา

      Ciao, ma certo, chiedi pure🙂

    • @peppe5686
      @peppe5686 15 วันที่ผ่านมา

      @@Carlod75 ciao ti scrivo perché da qualche anno sono entrato nel mondo delle vespe e bazzicando qua e la ho vista qualche tuo video e anche sotto i commenti di altri video vedo che rispondi dando consigli, ecco perché mi affido a te. Allora io avevo una pk xl rush , e se non sbaglio anche tu la avevi perché ho visto un video del 102 troppo bello, volevo fare una configurazione di base che non rompe la barriera del suono ma neanche che vado troppo piano, io avevo in mente una configurazione che mi farebbe sui 100 o poco +, pensavo quindi ad un 130 polini. Avevo in mente quindi di mettere un albero anticipato un jasil c51 carburatore 24, ora su molte cose sono incerto ad esempio che campana mettere perché come tu ben sai la rush è 3 marce e io volevo lasciarla tale optando magari o per una 22/63 o 27/69 come marmitta non so che mettere io pensavo o una proma o un espansione non troppo grossa se può andare bene per questa configurazione, e infine l'accensione io ho quella originale della mia vespa e non so quanto pesa se 1,8 kg o 2,2kg quindi o lasciare quella originale o metterne un altra alleggerita. Quindi appunto se potevi aiutarmi a togliermi questi dubbi e quale sarebbe ideale per quello che voglio io , grazieee ;))

    • @Carlod75
      @Carlod75  14 วันที่ผ่านมา

      @@peppe5686 Allora, ti rispondo per quello che so, visto che è da un pò che non mi occupo di vespe...qualche anno fa ne ero veramente appassionato, ma ora, tra famiglia e figli la cosa si è fatta difficile! Cmq, se io dovessi farmi adesso sulla Rush una cfg affidabile, veloce e spendendo il giusto, andrei sul 130 Polini classico in ghisa (magari però la versione "racing" con la testa rivista per evitare gli sfiati), carburatore da 24, albero anticipato e primaria adeguata. Per la marmitta consiglierei, viste le tre marce, di rimanere su una classica semiespansione, che riempie un pò di più le marce nel cambio rapporto (Polini oppure se la trovi una Proma per PK che sulla Rush andava molto bene). Rapportatura io metterei sicuramente una 25/69 che con le tre marce è il giusto compromesso, ed hai la possibilità eventualmente di allungarla (ma non credo servirà...), evita la 27/69 che è troppo lunga in questo caso. In alternativa se vuoi andare al risparmio ok anche la 22/63 (cortina, ma accettabile). Per l'albero non saprei dirti, non ho mai usato Jasil (ai miei tempi andavano bene i Mazzucchelli). il volano va benissimo quello originale, l'accensione della Rush regge fino a 9000 giri e qui bastano e avanzano...ovviamente, per far funzionare tutto al meglio, visto che avrai i carter aperti per montaggio campana e albero, raccorda i travasi al cilindro (senza raccordo non si arriva ai 100 effettivi neanche con il 130...). Con 130 raccordato + 25/69 + 24 + semiespansione --> circa 100kmh effettivi a 8000 giri e motore che riprende senza problemi in ogni marcia😃

    • @peppe5686
      @peppe5686 14 วันที่ผ่านมา

      @@Carlod75 ti ringrazio molto ultime domande che ti vorrei fare, allora l accensione io non so se avrei budget sufficiente se comprarla una alleggerita magari se mi puoi consigliare di quanti kg, se sempre pero appunto fa guadagnare qualcosa oppure siccome quella originale hai detto che vabene lascio quella, i rapporti hai detto 25/69 però appunto non penso che esistono in coppia cioè bisogna comprare la campana 69 con il pignoncino apparte, correggimi se sbaglio, e se sai di quale marca potrebbero andare bene. La marmitta come pensavo la proma o la polini a banana vanno bene come hai detto ora vorrei chiederti marmitta del tipo simoni 40308 potrebbero andare bene oppure sono gia considerate espansione e quindi non vanno più bene. Infine che frizione potrei mettere con questa configurazione in modo che no slitta... Grazie mille :))

  • @panzer_rider288
    @panzer_rider288 6 ปีที่แล้ว

    Ciao Carlo! Credo di conoscerti da Vespaforever o qualcosa del genere.
    Comunque, come ti trovi con la leo? quanti giri prende?

    • @Carlod75
      @Carlod75  6 ปีที่แล้ว

      Ciao! Scusa, ma non mi ricordo di te, almeno con questo nick...
      Con la Leovinci mi trovo molto bene, però c'è da dire che la T5 l'ho acquistata già con questa marmitta, e non l'ho mai provata con la sua marmitta originale, quindi non saprei dirti le eventuali differenze.
      Comunque con la Leo inizia a spingere bene attorno ai 5200-5300 giri, ed aumenta ancora la spinta attorno ai 6400-6500. Come regime massimo prende circa 8100-8200 giri in 3a, e 7600 in 4a abbassandosi leggermente.
      In questo video avevo la lana di roccia del silenziatore ormai da buttare, e faceva parecchio rumore...dopo averla cambiata è diventata più silenziosa, l'erogazione sembra aver perso un pochino di grinta agli alti ma è più fluida ai bassi medi (ma forse è solo un'impressione data dal sound che è cambiato...)
      Ciao;)

    • @panzer_rider288
      @panzer_rider288 6 ปีที่แล้ว

      A occhio allora assomiglia molto all'erogazione della padellona piaggio da quello che mi ricordo. Io ora ho un malossi per cui le cose cambiano un pochino.
      Come l'hai carburata ora?
      Ti conosco perchè ho letto un pò di tuoi post, ma non ci siamo mai sentiti prima ;)

    • @Carlod75
      @Carlod75  6 ปีที่แล้ว

      Ok...capito;)
      Come carburazione ho tutto originale, il getto max è 114 perchè è uno dei primi modelli (Giugno '85) che uscivano con una carb leggermente più grassa delle successive, anche il freno aria era diverso.
      Ora però mi hai incuriosito...che configurazione hai sulla tua, solo il Malossone? Ho visto che hai un video, appena un attimo lo guardo;)

    • @panzer_rider288
      @panzer_rider288 6 ปีที่แล้ว

      Malossi, valvola squadrata e albero con scivolo (122-62 la valvola, se non ricordo male), marmitta originale. Molto divertente, rimane in stile t5 ma con molta più coppia ;)

    • @Carlod75
      @Carlod75  6 ปีที่แล้ว

      Grazie...immagino che sia molto divertente;) Una domanda ancora, la rapportatura l'hai lasciata originale? Non diventa troppo corta con il Malossi? Quanti giri prende in 4a?

  • @saviodibenedetto2706
    @saviodibenedetto2706 2 ปีที่แล้ว

    Sono molto indeciso tra il px e il t5 tu cosa consigli? è vero che ai bassi il t5 non va un bel niente?

    • @Carlod75
      @Carlod75  2 ปีที่แล้ว

      Ciao, provo a darti un consiglio anche se non è facile...parto dall'ultima domanda. C'è un pò questa "leggenda metropolitana" che il t5 non spinga ai bassi rendendo la guidabilità difficoltosa. Personalmente, essendo abituato a motori a due tempi elaborati, non trovo niente di strano nell'erogazione della t5. Consideriamo che abbiamo un motore di 125cc che ha prestazioni pari a quella del px 200 in accelerazione e quasi uguali in velocità massima, è ovvio quindi che l'erogazione sia spostata un pò più in alto (anche naturalmente rispetto alle px 125-150), ma ciò non significa che il motore sia scorbutico o intrattabile...anzi è molto regolare fin dai regimi più bassi, come tutte le vespe originali, semplicemente la coppia è scarsa e la ripresa, se non si scala marcia, fino a un certo regime è più lenta. Ma ciò come dicevo lo si nota solo facendo il paragone con le altre vespe originali, perchè in realtà lo trovo comunque un motore equilibrato e piacevole da guidare anche senza "scannare" le marce, grazie anche ai rapporti abbastanza corti...
      Per il resto, consigli per un eventuale acquisto, se il paragone è una px 125 la t5 è senza dubbio una vespa più particolare e oltre alle maggiori prestazioni potrebbe anche avere un valore collezionistico maggiore, quindi in questo caso mi sento di consigliartela assolutamente. Se invece consideriamo come alternativa la 150 o la 200 allora subentrano anche altri fattori, tipo la possibilità di andare in autostrada e (soprattutto per la 200) la maggior coppia che le rende più adatte se si fa turismo con passeggero...quindi direi che devi vedere in base alle tue preferenze e all'uso che ne farai.

    • @saviodibenedetto2706
      @saviodibenedetto2706 2 ปีที่แล้ว

      @@Carlod75 grazie mille prima di tutto per la spiegazione..il mio primo uso è per le passeggiate tranquille con la mia morosa ma quando sono solo voglio un mezzo che sia un po' scalmanato come il padrone😅come quotazione lo vedo che già quota di più di un px e siccome mi piace molto vorrei prenderla,un altra opzione è prendere un px e montarli un 177 dr tranquillo allora avrei forse una moto più completa del t5,giusto?

    • @Carlod75
      @Carlod75  2 ปีที่แล้ว

      @@saviodibenedetto2706 Per l'uso che vuoi farne tu, il t5 andrebbe benissimo, te lo sottoscrivo al 100%! Naturalmente per quanto possa essere "scalmanata" una vespa con 35 anni sulle spalle :D Il discorso della quotazioni è vero, stanno lentamente salendo e forse anche la disponibilità sta diminuendo rispetto a qualche anno fa. Per la scelta quindi devi valutare anche cosa trovi in giro (meglio un px ben messo che un t5 pasticciato), un px con DR 177 è già un discorso diverso. Spendi meno per l'acquisto, ma dovrai poi spendere per l'elaborazione e comunque, per quanto affidabile, non lo sarà mai come un mezzo 100% originale...

  • @thomas__7957
    @thomas__7957 6 ปีที่แล้ว

    Ma hai il contachilometri sballato??

  • @francescolucchese8504
    @francescolucchese8504 5 ปีที่แล้ว

    Ciao, posso chiederti una cosa urgente?

    • @Carlod75
      @Carlod75  5 ปีที่แล้ว

      Chiedi pure, vediamo se posso risponderti;)

    • @francescolucchese8504
      @francescolucchese8504 5 ปีที่แล้ว

      @@Carlod75 salve, ci siamo già sentiti a riguardo del cilindro 50 hp nei commenti di altri video, devo chiudere il mio blocco con la seguente configurazione
      102 pinasco alluminio
      19 19
      Accensione hp
      Albero anticipato c43
      Proma
      IL mio dubbio è che: la 21 76 va bene per questa configurazione? Vorrei stare" corto" ma non troppo, mi dicono che è per i 75 cc questa campana... È vero? E soprattutto va bene sia la configurazione che la Campana? Grazie per la disponibilità

    • @Carlod75
      @Carlod75  5 ปีที่แล้ว

      @@francescolucchese8504 Ciao, bel cilindro il 102 Pinasco:). La cfg va senza dubbio bene ma la 21/76 è corta. Sopratutto se hai 4 marce ti consiglio di montare la 24/72 che è senz'altro più indicata per il 102 Pinasco (cilindro fasato piuttosto basso), e tra l'altro in caso di necessità si può accorciare con i pignoni DRT fino al 21 (ma non credo sarà necessario). Se hai tre marce e vuoi stare corto ti direi di montarla direttamente con pignone da 22 che potrebbe essere il giusto compromesso...

    • @francescolucchese8504
      @francescolucchese8504 5 ปีที่แล้ว

      @@Carlod75 ciao, io abito in montagna.... Dai 600 ai 1500m....ma molti rettilinei belli ci sono.... Non ne risente la 4a? Quanto potrei fare al max?

    • @Carlod75
      @Carlod75  5 ปีที่แล้ว

      @@francescolucchese8504 Senza dubbio con 24/72 la 4a diventa una marcia distesa...non per fare le salite, di sicuro! Cmq se proprio vuoi star corto, con 21/76 hai circa 10kmh ogni 1000 giri...ciò significa che a 7500 giri sarai a 75kmh, a 8000, 80 kmh (più di 8000 giri non li prendi con quel cilindro)

  • @thomas__7957
    @thomas__7957 6 ปีที่แล้ว

    Sembra che vai a 40 km/h