Grazie Vito ! Sei un maestro e dai sempre dei consigli utili. Prima che ti faccio delle domande le soddisfi anticipatamente e non mi resta che dirti grazie. Ciao da Gennaro .
Ottimi consigli, grazie per la professionalità e le informazioni utili! Sto alle prime armi e ammiro la tua velocità e scioltezza. Io ho 5 famiglie (4 classiche + 1 top bar) e ci metto min. 2 ore per controllare bene. Mi dai speranza, continua per favore!
Buona sera grande Vito. In questo 2024 hai cambiato tecnica per la produzione del prezioso miele. Credo ti darà tantissime soddisfazioni non solo per i numeri ma soprattutto per il minor tempo da dedicare per ogni alveare . Sempre over the top dell'apicoltura. Danilo
Buon pomeriggio Vito,stamani durante il controllo settimanale ho trovato alcune celle, ma anche famiglie già a melario e a buon punto,ho famiglie forti e ho preferito dare spazio con il melario sembrerebbe x il momento una scelta azzeccata,Toscana Valdarno prov Arezzo alla prossima Maestro!!
Ciao Vito ho provato anche io questa tua versione del nido stretto e per ora sembra ottima. Le famiglie mi sono salite subito a melario. Tutte tranne una che però era la più debole. Per dargli una spinta vorrei inserire un telaino di covata preso da un'altra cassa ma mi viene un dubbio nel senso che la famiglia è si debole (non ci sono tante api) ma la covata è comunque distribuita sui 6 telaini con anche miele e polline. Secondo te ha senso mettere un telaio preso da un'altra famiglia oltre il diaframma (come hai fatto tu ma il tuo era della stessa famiglia) o è meglio allargare e portarla su 7? Grazie mille i tuoi video sono davvero sempre utili.
uno dei vantaggi è che quando si controllano le celle si fa prima con sei telaini, un altro da verificare è che la regina trovandosi ad operare su sei telaini dovrebbe riuscire a far sentire meglio il suo odore, più in generale infine la covata su pochi telaini dovrebbe essere meglio accudita
Ottimo video Vito. Avrei una domanda tecnica. Perché avevi un telaio con covata opercolata oltre il diaframma? Ho sicuramente perso qualche passaggio importante. Potresti brevemente spiegarmi perché hai operato in questo modo. Grazie. Sei sempre forte.
Ciao, certo. Come mostrato nel video precedente, con la finalità di portare la camera di covata su sei telaini tra due diaframmi, un telaino con covata opercolata è stato posizionato oltre il diaframma. Lasciato lì sarebbe infatti sfarfallato e poi riempito di miele e polline, completando così l'impostazione a sei telai di covata, due diaframmi e due esterni di scorte.
@@francoproietti6298 Il telaino resta al fianco, viene presidiato e riempito di miele restando alla famiglia come scorta. Non lo portano sopra, nel melario.
Ciao Vito, ti volevo chiedere nella mia zona quest' anno anno seminato colzs dappertutto, x rinforzare le famiglie ok, però non ho mai sentito parlare di miele di colza, cosa mi consigli, e meglio spostarle? Grazie x i consigli che ci dai ad ogni video 👍👋
Biancastro .. cristallizzazione rapida molto fine (scarsa percezione dei cristalli) sapore a mio parere molto buono con la sua particolarità, ma non da tutti riconosciuta...forse per scarsa conoscenza...di più non so' dirvi, grazie a Tutti,un caro Saluto Fausto MO!!!
Buonasera con quanti melari mi consigli di lavorare ad arnia da 10 favi?io prima facevo la catasta in base a quanto riempivamo arrivavo pure a 4/5 melari ad arnia però così è un faticaccio quando bisognava togliere celle 😅io non tolgo covata dal nido scello e basta nient altro
Beh, hai fatto in tempo ad accorgertene 😉 cmq il quarto e il quinto noi li definiamo melari scenografici, meglio fare intorsare per bene i primi due tre melari, toglierli ed aggiungere il nuovo. Spesso il terzo lo mettiamo proprio a fogli cerei. Poi può capitare un'annata memorabile da 60kili a fioritura e allora si va KO oltre che per le fatiche, anche perché mancano i melari. 😁
Ok, grazie. Ho notato che hai sia arnie con portichetto che cubiche.A parte che le cubiche si trasportano meglio, che differenze ci sono tra le due e quali sono da preferire?
@@lf648 il portichetto ripara meglio la porta d'ingresso dalle intemperie, per il resto vanno bene le une o le altre a seconda di come si valuta, spostamento, costo, montaggio autonomo, peso, etc...
Ciao, vito ho notato per il secondo anno consecutivo che una mia famiglia, eliminando le celle reali per 2 settimane; (forse capendo che non può sciamare) uccidono la regina, che era in ottima salute e covava bene, si può fare qualcosa per prevenire l uccisione della regina???
Infatti, durante il periodo di controllo della febbre, può capitare che in un modo o in un altro qualche famiglia si orfanizzi. Quando si guardano bisogna accertarsi per prima cosa che ci sia covata fresca e quindi una regina che depone. Se questa non è presente o vuol dire che la famiglia si è orfanizzata ed in tal caso si può lasciare una sola cella reale, oppure si riguarda bene e se c'è una regina rimpicciolita e quindi pronta a sciamare, la si può togliere con qualche telaino e nella famiglia si lascia lo stesso una cella reale. Magari lo vediamo meglio in qualche video.
Ciao Vito ho una situazione simile alla tua famiglia debole, solo che la mia famiglia Regina 23 la covata e scarsa non è compatta poi ha zero scorte sembra che fuori fuori non c'è ne sono. Mentre affianco altre due famiglie hanno riempito un melario ciascuno. Che dici la elimino?
Ciao Vito Oggi nel controllare una famiglia ho notato che questa, pur avendo covata fresca aveva una cosa come 10 celle reali… La regina non l’ho vista causa tante api… Ho fatto bene a rompere tutte le celle?
Buonasera Vito, ma hai notato anche tu che quest'anno le api stanno un po troppo nervose? Con chi parli parli dicono tutti che quest'anno c'è parecchia produzione ma le api stanno agitatissime
Quella del video, l'ultima guardata, l'ho segnalata come nervosa perché si sta dimostrando tale più delle altre e facilmente a breve sostituirò la regina. La maggior parte delle altre pare che con l'importazione ed il tempo più mite si sta calmando. Può essere che l'agitazione dipenda in parte da qualche fioritura del periodo un pò "amara" tipo da noi il cipollaccio.
Ciao vito sono andato a controllare le cassette e ho trovato una famiglia gia con i cupolini, e la reggina non sta piu deponendo . Se rompo i cupolini la reggina può ritornare a deporre ,o ha deciso di sciamare e rendo la famiglia orfana ? Cosa mi consigli
Se arrivano a chiudere una cella, la regina si fa piccola e ferma la deposizione si fa molta fatica a tenerla, in tal caso andrebbe spistata su un telaino e lasciata una cella opercolata. Poi a distanza di tempo, tre settimane circa, si valuta se riunire o altro da farsi.
ciao vito , se mettiamo il telaino di un nido con il proprio ferormone della regina in un'altra famiglia con un ferormone diverso, c'è il rischio che le api presenti su quel telaino inserito non vengono accettate causa odore diverso ?
Buongiorno un info: Il 16 marzo ho fatto una sciamatura artificiale, poiché avevo una famiglia in procinto di sciamare. Ho tolto la regina , qualche telaio di covata fresca e opercolata e scorte facendo un nuovo nucleo e spostandolo in altro posto lontano. La famiglia aveva gia delle celle reali e le ho lasciate. Ho ispezionato dopo giorni e le celle erano aperte. Ho fatto fare a loro. Oggi ispezionando, al 23 giorno giusto , non ce ancora segno di covata e continuo a non individuare la regina se nata. È ancora presto? Grazie mille se mi può consigliare
Ciao, se nella famiglia originaria hai lasciato più celle reali può darsi ci sia stata qualche sciamatura. In tutto ciò, se ad oggi 8 aprile non hai trovato covata fresca, per dire che non è rimasta orfana puoi aspettare al massimo qualche altro giorno, tipo un 25 giorni dal 16 aprile. Se non è andata bene, puoi sempre riportare la regina al suo posto.
@@salvatoreargiolas912 Eh no, a sciamare sarà stata la regina vergine prima nata, quindi non fecondata, mentre un'altra è rimasta che poi si sarebbe dovuta accoppiare. Cmq se metti un telaio con covata aperta puoi vedere se sono orfane ed abbozzano una cella.
Ciao Vito io ho 2 regine gialle vorrei cambiarle ma siccome depongono ancora posso fare 2 nuclei mi dispiacerebbe ucciderle! Mi dai un consiglio? Grazie mille 🤗
certo che puoi fare due mininuclei e lasciarle deporre, eventualmente puoi valutare di portarle in produzione con un melarietto se ne hai disponibili, potrebbero meravigliarti 😉
Due domande: 1. Non tendono a mettere il miele nel favo che sta al di là del diaframma? 2. Perchè le tieni così strette durante la sciamatura? Su 7-8 non era meglio?
Lo scopo è proprio quello di far riempire di miele i favi di scorte che saranno certamente utili. Allo stesso modo, tenere stretta la camera di covata la rende meglio gestibile sia noi che dalle api.
@@ApicolturaBIODolcezzaNatura Se lasci fare a loro eviti di uccidere la regina, o no? Che bisogno c’è? Siamo davvero amici delle api o ci interessa solo fare più miele sfruttando queste bestiole? Sarebbe importante che una persona gentile ed educata come te mandi un messaggio in tal senso a chi ti segue
@@giovannibuscone1164 Di solito, bene o male, nella gestione zootecnica produttiva la regina si toglie di mezzo e si sostituisce soltanto se portatrice di una genetica "patologica". Negli altri casi, tipo se oramai è arrivata a scaricarsi, si può benissimo mettere da parte con qualche telaino e si aspetta la sostituzione naturale. Almeno questo è quanto sappiamo e pratichiamo noi. Buona giornata 👌
Grande Vito. Grazie sempre per i preziosi consigli. Super professionale ed umile come nessun altro. Complimenti
grazie del complimento, in bocca al lupo
Professionale grazie di nuovo....
di niente
Grazie Vito ! Sei un maestro e dai sempre dei consigli utili. Prima che ti faccio delle domande le soddisfi anticipatamente e non mi resta che dirti grazie. Ciao da Gennaro .
Bene, fa piacere, grazie e buona giornata.
@@ApicolturaBIODolcezzaNaturagrazie Vito spero di conoscerti qualche volta in associazione e stringerti la mano. Buona domenica da Gennaro.
@@gennaroserpe2276 certo, può capitare, fa piacere 👌
Ottimi consigli, grazie per la professionalità e le informazioni utili! Sto alle prime armi e ammiro la tua velocità e scioltezza. Io ho 5 famiglie (4 classiche + 1 top bar) e ci metto min. 2 ore per controllare bene. Mi dai speranza, continua per favore!
grazie e in bocca al lupo 😉
Complimenti per il video!
molte grazie, buona giornata!
Ciao Vito da Foiano della Chiana ,Ar ,interesante il metodo con 2 diafragmi, complimenti
bene, grazie
Grazie Vito, molto interessante
fa piacere Angelo, grazie dell'interesse 😉
Grazie mille ❤❤❤
prego 👌
Buona sera grande Vito. In questo 2024 hai cambiato tecnica per la produzione del prezioso miele. Credo ti darà tantissime soddisfazioni non solo per i numeri ma soprattutto per il minor tempo da dedicare per ogni alveare . Sempre over the top dell'apicoltura. Danilo
Ciao Danilo, si infatti, proviamo a migliorare la qualità del nostro lavoro che in questo periodo è piuttosto faticoso 😉
Vederla lavorare e sempre una scuola ...complimenti
grazie molte, buona serata e alla prossima
👏👏💪🤞🙏🖐️ bravo
grazie 👌
Buon pomeriggio Vito,stamani durante il controllo settimanale ho trovato alcune celle, ma anche famiglie già a melario e a buon punto,ho famiglie forti e ho preferito dare spazio con il melario sembrerebbe x il momento una scelta azzeccata,Toscana Valdarno prov Arezzo alla prossima Maestro!!
si infatti, aggiungere il melario, primo o secondo che fosse, è una buona scelta per dare spazio
Grazie mille Vito
Di niente, buon proseguimento
Grazie mille
Ciao Vito ho provato anche io questa tua versione del nido stretto e per ora sembra ottima. Le famiglie mi sono salite subito a melario. Tutte tranne una che però era la più debole. Per dargli una spinta vorrei inserire un telaino di covata preso da un'altra cassa ma mi viene un dubbio nel senso che la famiglia è si debole (non ci sono tante api) ma la covata è comunque distribuita sui 6 telaini con anche miele e polline. Secondo te ha senso mettere un telaio preso da un'altra famiglia oltre il diaframma (come hai fatto tu ma il tuo era della stessa famiglia) o è meglio allargare e portarla su 7? Grazie mille i tuoi video sono davvero sempre utili.
Ciao, bene. Puoi valutare sia di aiutarla che di aspettare che ce la faccia da sola. 👌
Grazie mille
Buongiorno Vito sono incuriosito dal sistema dei 2 diaframmi, mi spiegheresti il vantaggio di isolare la covata dalle sponde di miele ?
uno dei vantaggi è che quando si controllano le celle si fa prima con sei telaini, un altro da verificare è che la regina trovandosi ad operare su sei telaini dovrebbe riuscire a far sentire meglio il suo odore, più in generale infine la covata su pochi telaini dovrebbe essere meglio accudita
Ottimo video Vito. Avrei una domanda tecnica. Perché avevi un telaio con covata opercolata oltre il diaframma? Ho sicuramente perso qualche passaggio importante. Potresti brevemente spiegarmi perché hai operato in questo modo. Grazie. Sei sempre forte.
Ciao, certo. Come mostrato nel video precedente, con la finalità di portare la camera di covata su sei telaini tra due diaframmi, un telaino con covata opercolata è stato posizionato oltre il diaframma. Lasciato lì sarebbe infatti sfarfallato e poi riempito di miele e polline, completando così l'impostazione a sei telai di covata, due diaframmi e due esterni di scorte.
Quindi se ho capito il concetto una volta sfarfallata la covata il telaino non viene più presidiato e il miele portato a melario.
@@francoproietti6298 Il telaino resta al fianco, viene presidiato e riempito di miele restando alla famiglia come scorta. Non lo portano sopra, nel melario.
Ciao Vito, ti volevo chiedere nella mia zona quest' anno anno seminato colzs dappertutto, x rinforzare le famiglie ok, però non ho mai sentito parlare di miele di colza, cosa mi consigli, e meglio spostarle?
Grazie x i consigli che ci dai ad ogni video 👍👋
E buonissimo io sto raccogliendo la cltza
Se ricordo bene ha un sapore un pò particolare.... può piacere o meno...
Biancastro .. cristallizzazione rapida molto fine (scarsa percezione dei cristalli) sapore a mio parere molto buono con la sua particolarità, ma non da tutti riconosciuta...forse per scarsa conoscenza...di più non so' dirvi, grazie a Tutti,un caro Saluto Fausto MO!!!
Grazie👍@@Fausto-q2w
Buongiorno...togliere mascherine e fondi in che modo può aiutare a prevenire la sciamatura???
abbassando la temperatura del nido
Buonasera con quanti melari mi consigli di lavorare ad arnia da 10 favi?io prima facevo la catasta in base a quanto riempivamo arrivavo pure a 4/5 melari ad arnia però così è un faticaccio quando bisognava togliere celle 😅io non tolgo covata dal nido scello e basta nient altro
Beh, hai fatto in tempo ad accorgertene 😉 cmq il quarto e il quinto noi li definiamo melari scenografici, meglio fare intorsare per bene i primi due tre melari, toglierli ed aggiungere il nuovo. Spesso il terzo lo mettiamo proprio a fogli cerei. Poi può capitare un'annata memorabile da 60kili a fioritura e allora si va KO oltre che per le fatiche, anche perché mancano i melari. 😁
Ciao Vito, io ho fatto dei nuclei dove sono nate le nuove regine. Per la marcatura posso farla subito oppure è meglio aspettare che inizino a deporre?
se non hai fretta aspetta che depongono qualche settimana cosicchè acquistano un bell'odore da regina madre
Ok, grazie. Ho notato che hai sia arnie con portichetto che cubiche.A parte che le cubiche si trasportano meglio, che differenze ci sono tra le due e quali sono da preferire?
@@lf648 il portichetto ripara meglio la porta d'ingresso dalle intemperie, per il resto vanno bene le une o le altre a seconda di come si valuta, spostamento, costo, montaggio autonomo, peso, etc...
Ciao, vito ho notato per il secondo anno consecutivo che una mia famiglia, eliminando le celle reali per 2 settimane; (forse capendo che non può sciamare) uccidono la regina, che era in ottima salute e covava bene, si può fare qualcosa per prevenire l uccisione della regina???
Infatti, durante il periodo di controllo della febbre, può capitare che in un modo o in un altro qualche famiglia si orfanizzi. Quando si guardano bisogna accertarsi per prima cosa che ci sia covata fresca e quindi una regina che depone. Se questa non è presente o vuol dire che la famiglia si è orfanizzata ed in tal caso si può lasciare una sola cella reale, oppure si riguarda bene e se c'è una regina rimpicciolita e quindi pronta a sciamare, la si può togliere con qualche telaino e nella famiglia si lascia lo stesso una cella reale. Magari lo vediamo meglio in qualche video.
Perché metti il diaframma tra i telaini di covata e quelli di scorta?
Quest'anno le teniamo strette su sei di covata.
Ciao Vito ho una situazione simile alla tua famiglia debole, solo che la mia famiglia Regina 23 la covata e scarsa non è compatta poi ha zero scorte sembra che fuori fuori non c'è ne sono. Mentre affianco altre due famiglie hanno riempito un melario ciascuno. Che dici la elimino?
intanto tienila stretta stretta e osservala semmai dia cenni di ripresa con i prossimi giri di covata e con il flusso nettarifero, altrimenti.....
Ciao Vito
Oggi nel controllare una famiglia ho notato che questa, pur avendo covata fresca aveva una cosa come 10 celle reali…
La regina non l’ho vista causa tante api…
Ho fatto bene a rompere tutte le celle?
se c'erano molte api, hai rotto tutte le celle e c'era covata fresca, uova, tutto ok, dovresti però dargli spazio
@@ApicolturaBIODolcezzaNaturaavresti fatto anche tu lo stesso?
In assenza di covata fresca… come avresti fatto?
@@ittet2247 avrei cercato la regina alla meglio, senza trovarla avrei potuto lasciare una cella nella famiglia e fatto un mini nucleo
Buonasera Vito, ma hai notato anche tu che quest'anno le api stanno un po troppo nervose? Con chi parli parli dicono tutti che quest'anno c'è parecchia produzione ma le api stanno agitatissime
Quella del video, l'ultima guardata, l'ho segnalata come nervosa perché si sta dimostrando tale più delle altre e facilmente a breve sostituirò la regina. La maggior parte delle altre pare che con l'importazione ed il tempo più mite si sta calmando. Può essere che l'agitazione dipenda in parte da qualche fioritura del periodo un pò "amara" tipo da noi il cipollaccio.
Ciao vito sono andato a controllare le cassette e ho trovato una famiglia gia con i cupolini, e la reggina non sta piu deponendo . Se rompo i cupolini la reggina può ritornare a deporre ,o ha deciso di sciamare e rendo la famiglia orfana ? Cosa mi consigli
Se arrivano a chiudere una cella, la regina si fa piccola e ferma la deposizione si fa molta fatica a tenerla, in tal caso andrebbe spistata su un telaino e lasciata una cella opercolata. Poi a distanza di tempo, tre settimane circa, si valuta se riunire o altro da farsi.
ciao vito , se mettiamo il telaino di un nido con il proprio ferormone della regina in un'altra famiglia con un ferormone diverso, c'è il rischio che le api presenti su quel telaino inserito non vengono accettate causa odore diverso ?
nella stragrande maggioranza dei casi non succede niente.....
Buongiorno un info:
Il 16 marzo ho fatto una sciamatura artificiale, poiché avevo una famiglia in procinto di sciamare. Ho tolto la regina , qualche telaio di covata fresca e opercolata e scorte facendo un nuovo nucleo e spostandolo in altro posto lontano. La famiglia aveva gia delle celle reali e le ho lasciate. Ho ispezionato dopo giorni e le celle erano aperte. Ho fatto fare a loro.
Oggi ispezionando, al 23 giorno giusto , non ce ancora segno di covata e continuo a non individuare la regina se nata.
È ancora presto? Grazie mille se mi può consigliare
Ciao, se nella famiglia originaria hai lasciato più celle reali può darsi ci sia stata qualche sciamatura. In tutto ciò, se ad oggi 8 aprile non hai trovato covata fresca, per dire che non è rimasta orfana puoi aspettare al massimo qualche altro giorno, tipo un 25 giorni dal 16 aprile. Se non è andata bene, puoi sempre riportare la regina al suo posto.
@@ApicolturaBIODolcezzaNatura grazie mille allora attendo altrimenti seguirò il consiglio...molto chiaro e professionale...alla.prossima
Dimenticavo...se hanno sciamato ci sarebbe la possibilità che si riformino celle reali, anziché rimettere subito la vecchia regina?
@@salvatoreargiolas912 Eh no, a sciamare sarà stata la regina vergine prima nata, quindi non fecondata, mentre un'altra è rimasta che poi si sarebbe dovuta accoppiare. Cmq se metti un telaio con covata aperta puoi vedere se sono orfane ed abbozzano una cella.
Ciao Vito io ho 2 regine gialle vorrei cambiarle ma siccome depongono ancora posso fare 2 nuclei mi dispiacerebbe ucciderle! Mi dai un consiglio? Grazie mille 🤗
certo che puoi fare due mininuclei e lasciarle deporre, eventualmente puoi valutare di portarle in produzione con un melarietto se ne hai disponibili, potrebbero meravigliarti 😉
Due domande:
1. Non tendono a mettere il miele nel favo che sta al di là del diaframma?
2. Perchè le tieni così strette durante la sciamatura? Su 7-8 non era meglio?
Lo scopo è proprio quello di far riempire di miele i favi di scorte che saranno certamente utili. Allo stesso modo, tenere stretta la camera di covata la rende meglio gestibile sia noi che dalle api.
non mettono il miele tutto a melario lasciando vuote le sponde oltre il diaframma?
@@aldebaran6423 gli facciamo riempire le sponde prima del melario
Ma quindi se sciamano non vanno in produzione?
in primavera è difficile, seppoi ci metti che possono avvenire più sciamature nella stessa famiglia.....
Ma perché devi intervenire tu a sostituire la regina? Per qualche chilo in più di miele? Non puoi lasciar fare a loro? Non sono macchine
si, infatti, si può anche lasciar fare a loro anche se non è detto che tutto fili liscio
@@ApicolturaBIODolcezzaNatura
Se lasci fare a loro eviti di uccidere la regina, o no? Che bisogno c’è? Siamo davvero amici delle api o ci interessa solo fare più miele sfruttando queste bestiole? Sarebbe importante che una persona gentile ed educata come te mandi un messaggio in tal senso a chi ti segue
@@giovannibuscone1164 Di solito, bene o male, nella gestione zootecnica produttiva la regina si toglie di mezzo e si sostituisce soltanto se portatrice di una genetica "patologica". Negli altri casi, tipo se oramai è arrivata a scaricarsi, si può benissimo mettere da parte con qualche telaino e si aspetta la sostituzione naturale. Almeno questo è quanto sappiamo e pratichiamo noi. Buona giornata 👌
Ma quel povero operatore non è meglio farlo riprendere di lato?
uguale, non ci sono disposizioni a riguardo, perché povero poi?!?