Ciao non ho capito se intendi dire che vorresti fare le talee per evitare di comprare due piante... Se è così non va bene perché per l'impollinazione si ha bisogno del maschio e della femmina
Errore!!! L'impollinazione è NON tra due SPECIE diverse, ma su due ESEMPLARI distinti (DNA diverso, quindi non cloni della stesa varietà), della stessa SPECIE. In moltissimi generi di piante è anche possibile l'impollinazione di due SPECIE diverse, ma li si parla di ibrido, che comunque porta a frutto. E' palese che a Dennis il concetto è chiaro, ha solo avuto un attimo di distrazione, infatti prima ha detto bene, ma nel ripetersi ha fatto confusione :) Errare è umano :) Quindi se qualcuno ha capito male quel passaggio dell'impollinazione, col mio intervento dovrebbe aver capito. In ogni caso complimenti a Dennis :) Ho appena fatto un ordine consistente, una 20ina di piante dal tuo sito :) Ancora te ne mancano molte di piante interessanti da aggiungere al tuo catalogo, ma sono sicuro che negli anni farai una ottima collezione, sulle orme del maestro MAIOLI ;) Buon anno nuovo a tutti, ciao! Ne approffitto per fare un po di pubblicità per gli appassionati come me: sul sito del ragazzo dennisbotanicollection.com trovate una buona selezione di piante commestibili, inusuali, a prezzi accessibili. mentre sul sito di Maioli: maiolifruttiantichi.it trovate una IMMENSA collezione (credo almeno la piu grande in europa) di frutti di ogni tipo, dai piu classici ai piu impensabili. Purtroppo data la vastità del catalogo (oltre 2000 varietà), molte piante sono spesso non disponibili all'acquisto. Inoltre i prezzi a mio avviso sono un po alti. Consiglio finale: Se volete frutti particolari, selezionati tra le migliori varietà in circolazione, andate da Dennis (non ho ancora visto le sue piante, mi stanno arrivando, ma mi sembra molto professioanale, e inoltre, avendo un catalogo abbastanza ristretto, sono sicuro che le piante che riceverò, saranno ottime, in ogni caso, dopo che ricevo, se mi ricordo lascio un feedback qua sotto) In ogni caso Dennis è un giovane appassionato come me, e ora anche imprenditore, e va premiato per il suo lavoro, comprategli qualcosa, sicuramente ha piante ottime!!! Se invece volete andare sul classico, con varietà particolari, di frutti tradizionali (pesche, abicocche, mele eccetera), andate da Maioli, mettete mano al portafoglio, ma garantisco, piante perfette. Ciao amici appassionati!!!!
Ciao Maria, solitamente se una varietà autofertile fiorisce ma non produce frutti significa che i suoi fiori o frutticini sono stati danneggiati da parassiti oppure dagli abbassamenti di temperatura. Continua a seguirci e fai conoscere ai tuoi amici il nostro canale TH-cam se ti va! Buona giornata
Buongiorno, per quanto riguarda l'innesto può innestarla secondo me a marzo con tecnica a doppio spacco inglese, lasciando 4-5 gemme ed eliminando 3/4 della foglia dal momento che è sempreverde. Molto più facile sicuramente per talea. Rimango a disposizione per ulteriori dubbi e chiarimenti e le auguro una buona giornata. Dennis Barroero - Dennis Botanic Collection www.dennisbotanicollection.com
@@gimnasiumclub9175 Buongiorno, si trovano sia da innesto che non. Solitamente quelle non innestate sono propagate per seme. Esistono poi varietà autofertili e varietà che invece vanno coltivate a doppio esemplare in quanto producono grazie all'impollinazione incrociata (Es: MAMMOTH e TRIUMPH). Dennis Barroero www.dennisbotanicollection.com
Quindi, se ho capito bene, per l'impollinazione incrociata non basta avere 2 piante di Feijoa (ne ho comprato 2 stamattina ma c'era scritto solo Feijoa senza specificare la varietà) ma le 2 piante devono essere di diverse varietà?
Ciao Kaye, questo frutto si trova anche in Italia oggi viene coltivata anche in Liguria! Se ti va condividi il video e invita i tuoi amici! Un caro saluto da Alessandro
Sono sarda ho 70anni abito Emilia Romagna ho ,8piante di feijoa fa tanti frutti la Sardegna ne e piena la nostra merenda era la feijoa non va inviata le mie piante anno 45 anni fa ogni pianta 20 anche di più hg ogni pianta
Io in Veneto ho solo un esemplare e mi fa un sacco di frutti e belli grossi.
Molto interessante, ottimo video
Las Hojas de selloviana es medicinal?
Las hojas y las flores se pueden utilizar para hacer un infusion en agua caliente
Si può coltivare in vaso? Riesce a fruttificare?
Qual’è il mese migliore per piantare queste piante in Piemonte?
Bellissimo, grazie. Ma due piante, cioè se faccio due talee dalla stessa pianta può andare? E quali sono i semi????
Ciao non ho capito se intendi dire che vorresti fare le talee per evitare di comprare due piante...
Se è così non va bene perché per l'impollinazione si ha bisogno del maschio e della femmina
Io ho trovato il frutto per terra volevo sapere se devo fare seccare i semi prima di piantare grazie 🙏
Spiegazione ottimale vorrei fare una domanda ho acquistato una piantina di fiejoa ad aprire e si sta seccando cosa posso fare
Ciao vorrei coltivarla sul balcone sonoo Licata mete e due sono a Torino puoi risposte i grazie
Unapianta. Di un metro ls dimensione. , la grndezza del vaso grazie,mille
Errore!!!
L'impollinazione è NON tra due SPECIE diverse, ma su due ESEMPLARI distinti (DNA diverso, quindi non cloni della stesa varietà), della stessa SPECIE.
In moltissimi generi di piante è anche possibile l'impollinazione di due SPECIE diverse, ma li si parla di ibrido, che comunque porta a frutto.
E' palese che a Dennis il concetto è chiaro, ha solo avuto un attimo di distrazione, infatti prima ha detto bene, ma nel ripetersi ha fatto confusione :) Errare è umano :)
Quindi se qualcuno ha capito male quel passaggio dell'impollinazione, col mio intervento dovrebbe aver capito.
In ogni caso complimenti a Dennis :)
Ho appena fatto un ordine consistente, una 20ina di piante dal tuo sito :)
Ancora te ne mancano molte di piante interessanti da aggiungere al tuo catalogo, ma sono sicuro che negli anni farai una ottima collezione, sulle orme del maestro MAIOLI ;)
Buon anno nuovo a tutti, ciao!
Ne approffitto per fare un po di pubblicità per gli appassionati come me:
sul sito del ragazzo
dennisbotanicollection.com
trovate una buona selezione di piante commestibili, inusuali, a prezzi accessibili.
mentre sul sito di Maioli:
maiolifruttiantichi.it
trovate una IMMENSA collezione (credo almeno la piu grande in europa) di frutti di ogni tipo, dai piu classici ai piu impensabili.
Purtroppo data la vastità del catalogo (oltre 2000 varietà), molte piante sono spesso non disponibili all'acquisto. Inoltre i prezzi a mio avviso sono un po alti.
Consiglio finale:
Se volete frutti particolari, selezionati tra le migliori varietà in circolazione, andate da Dennis (non ho ancora visto le sue piante, mi stanno arrivando, ma mi sembra molto professioanale, e inoltre, avendo un catalogo abbastanza ristretto, sono sicuro che le piante che riceverò, saranno ottime, in ogni caso, dopo che ricevo, se mi ricordo lascio un feedback qua sotto)
In ogni caso Dennis è un giovane appassionato come me, e ora anche imprenditore, e va premiato per il suo lavoro, comprategli qualcosa, sicuramente ha piante ottime!!!
Se invece volete andare sul classico, con varietà particolari, di frutti tradizionali (pesche, abicocche, mele eccetera), andate da Maioli, mettete mano al portafoglio, ma garantisco, piante perfette.
Ciao amici appassionati!!!!
Come si pota e quando? Grazie
Autofertile vuol dire che sulla stessa pianta è stato fatto un innesto per cui fruttifica anche se ho una sola pianta?
Dove posso comprarle.. ? Gia I'm pollinate
ciao Maurizio, ti consigliamo di visitare il sito www.dennisbotanicollection.com
Ho una pianta nel giardino ma non vedo che ha frutti perché cosa devo fare mi rispondi grazie
Ciao io la tengo in vaso,ogni quanto và innaffiata?
Ho 2 piante mi fanno i fiori ma non tengono il frutto vorrei sapere percchè grazie
Ciao Maria, solitamente se una varietà autofertile fiorisce ma non produce frutti significa che i suoi fiori o frutticini sono stati danneggiati da parassiti oppure dagli abbassamenti di temperatura. Continua a seguirci e fai conoscere ai tuoi amici il nostro canale TH-cam se ti va! Buona giornata
Io ho 2 piante vicine da qualche anno. Mai frutti. Solo fiori. Perché???
forse 2 maschili
Non va nel vaso perché non farebbe i frutti
Non importa maschio o femmina può essere anche una di pianta però deve essere vicino ad un'altra pianta di qualsiasi frutto
La mia pianta a fatto tanti fiori ma non riesco a capire che non a nessun frutto
come si innesta la feijoa?
Buongiorno, per quanto riguarda l'innesto può innestarla secondo me a marzo con tecnica a doppio spacco inglese, lasciando 4-5 gemme ed eliminando 3/4 della foglia dal momento che è sempreverde. Molto più facile sicuramente per talea.
Rimango a disposizione per ulteriori dubbi e chiarimenti e le auguro una buona giornata.
Dennis Barroero - Dennis Botanic Collection
www.dennisbotanicollection.com
@@gimnasiumclub9175 Buongiorno, si trovano sia da innesto che non. Solitamente quelle non innestate sono propagate per seme. Esistono poi varietà autofertili e varietà che invece vanno coltivate a doppio esemplare in quanto producono grazie all'impollinazione incrociata (Es: MAMMOTH e TRIUMPH).
Dennis Barroero
www.dennisbotanicollection.com
@@dennisbarroero7760 la fejoa si può innestare su altre piante?
Quindi, se ho capito bene, per l'impollinazione incrociata non basta avere 2 piante di Feijoa (ne ho comprato 2 stamattina ma c'era scritto solo Feijoa senza specificare la varietà) ma le 2 piante devono essere di diverse varietà?
c è anche autofertile
Quindi, se ho capito bene, per l'impollinazione incrociata ci vogliono 2 piante di diversa varietà?
Non ha specificato s se vuole sole o va bene anche all’ombra
Ciao Jenny, nel mesi più caldi è meglio tenerle all'ombra, del resto possono stare anche in pieno sole.
peccato che non si trova la frutta feijoa in Italia...
Ciao Kaye, questo frutto si trova anche in Italia oggi viene coltivata anche in Liguria!
Se ti va condividi il video e invita i tuoi amici! Un caro saluto da Alessandro
@@PortaledelVerde CIao Alessandro, abito in Sicilia dove la frutta crescerebbe molto bene ma non ho trovate un coltavitore!!!
Sono sarda ho 70anni abito Emilia Romagna ho ,8piante di feijoa fa tanti frutti la Sardegna ne e piena la nostra merenda era la feijoa non va inviata le mie piante anno 45 anni fa ogni pianta 20 anche di più hg ogni pianta
La feijoa non va inafiata non le ho mai potate bellissima i fiori semprano delle orchidee miniature
Che età deve avere la pianta per andare a frutto? Grazie
Autofertile vuol dire che sulla stessa pianta è stato fatto un innesto per cui fruttifica anche se ho una sola pianta?