“Classroom” è il nostro format con vogliamo capire in modo semplice alcuni temi dell’economia che hanno un impatto molto concreto sulla nostra vita, e per farlo abbiamo chiesto aiuto a Carlo Cottarelli. Qui potete trovare la prima puntata, in cui ci ha spiegato cos'è l'inflazione: th-cam.com/video/0k6Q1ezMrU0/w-d-xo.html&ta
Ho capito come funziona grazie per la spiegazione, o meglio vi dico quello che ho capito io: qualcuno decide di fare affossare uno stato già in difficoltà e con voci e giochi politici più o meno onesti dà il colpo di grazia. Questo consente a gente come soros, di dare soldi a strozzo. Sciacalli e avvoltoi fanno festa , mentre un governo tecnico macella la gente comune.
@@cittadifonditube esempio come han fatto a dare valore alle american lire nel 1946... A sapere chi sono nomi cognomi i proprietari del credito publico ecc ecc... Spegni la tv e accendi il cervello
@@arcangelobarone7848no ma è un fattore dí mitigazione ai tassi d’interesse dettati dalle aziende private (banche, finanza), perché lo stato/banca nazionale rimane prestatore di ultima istanza
Ma vai a studiare che è meglio. Non lo sai che l'Italia è in avanzo primario da 30 anni? Ammesso che sai cosa vuol dire avanzo primario. Il debito è aumentato quando Andreatta e Ciampi con una semplice lettera ha svincolata la B. d'Italia dal Ministero del tesoro, consentendo un forte aumento degli interessi sui titoli di stato. È inutile che cerchi di imbrogliare le carte con discorsi assurdi, tanto la verità cominciano a conoscerla sempre di più.
Francesco Calenducci ,perché non vai in politica ,sei intelligente !, l Italia ha bisogno di gente come te !, io ho fatto il muratore x 43 anni ,e sono in pensione ! Vai e dirgli di aumentarle un poco ,cervelù 🤥🤥🤥
Una domanda, perché sul mio conto corrente sempre in attivo non c'e' mai un centesimo di interessi ma solo spese, invece come italiani devo pagare 60 miliardi di euro per interessi? Il giochino è poco chiaro perché il debito pubblico produce così tanti interessi?
Infatti, è quel che dico anch'io! Se vado in banca e chiedo un prestito mi chiedono gli interessi, mentre su i miei soldi che lascio a loro non mi danno un cavolo, anzi molti conti correnti costano pure! Ora che cresce anche l'inflazione i tassi d'interesse dovrebbero aumentare, altrimenti vuol dire che ci vogliono fottere e basta!
Lo stato non è una famiglia, questa è la idea dei liberisti e della chicago school. Vi porteranno alla disoccupazione di massa per non creare inflazione e tutelare i 2000 miliardi sui conti correnti che appartengano allo 0,4% della popolazione (Berlusconi, del vecchio ecc). Le oligarchie comandano dal tempo degli Agnelli
@@tommasovacca536 Se vogliono tutelare i 2000 miliardi sui conti corrente non lo so, ma cosa dovrebbero fare? Prenderli a chi ha sempre lavorato onestamente e si è messo qualcosa da parte per tutelarsi il futuro? Che li prendino alla malavita o a chi ha rubato e non paga le tasse o ancor meglio che combattino gli sprechi!
Grande Cotta, ti suggerisco di scrivere un libro su come sparare raffiche di menzogne ai 4 venti per più di 50 anni e uscirne sempre senza un graffio; giuro che lo comprerei.
Cottarelli... ma perché la politica europea è a guida della finanza speculativa? E perché devono decidere i mercati sulla nostra alimentazione? Il tuo maestro Mario Monti diceva che le crisi economiche vengono provocate a piacimento... Ma l' euro ha influito sul debito pubblico? E perché l' Ue che è la democrazia che ci rappresenta ha bisogno di una moneta unica privata e a debito?????? E i paradisi fiscali a chi sono utili? Dal 1992 ad oggi la truffa è continuata e perpretata.... "Il debito pubblico è un meccanismo che si applica alle colonie dominate da stati imperialisti. e l' Italia è una colonia" una mucca che viene munta dal 1860.
Mai sentito parlarne cosi male...! PS il debito pubblico e' esploso quando e' arrivato Carlo Azeglio Ciampi alla presidenza della Banca d'Italia, rifiutandosi di comprare titoli del debito pubblico... altro che spesa sociale!!!
Lo stato non è una famiglia, questa è la idea dei liberisti e della chicago school. Vi porteranno alla disoccupazione di massa per non creare inflazione e tutelare i 2000 miliardi sui conti correnti che appartengano allo 0,4% della popolazione (Berlusconi, del vecchio ecc). Le oligarchie comandano dal tempo degli Agnelli
Buon giorno. O la sua mancata conoscenza porta a dire certe affermazioni riguardo il debito pubblico oppure e' cosciente e vile , venduto opportunista al potere finanziario globale.
La verità è che il debito pubblico è un falso problema, in quanto ogni Banca Centrale ha il potere di creare denaro dal nulla (Fiat Money) e comprare titoli di stato: attualmente più del 30% del debito italiano è detenuto da BCE-Banca d'Italia, che lo ha creato con un click
@@amicodelledonne387 Il debito pubblico deve corrispondere alla ricchezza di un paese: se l'economia cresce, deve crescere il debito pubblico: se si stampa più moneta della ricchezza effettiva, si crea inflazione: se si fa Avanzo Primario (come l'Italia da 30 anni)per ridurre il debito Pubblico, cioè si toglie moneta dalla circolazione, si danneggia l'economia e si vive al di sotto delle proprie possibilità.
E quindi il motivo dell'alta cifra del debito sarebbe la "spesa sociale" (termine che già fa inorridire chi ha un minimo di conoscenza in materia)... Complimenti. E che ruolo vi hanno gli interessi pregressi sul debito, visto che il dato primario è in avanzo da decenni? O vogliamo trascurare questo "piccolo dettaglio" derubricandolo come insignificante? E poi: il debito che sale "dagli anni 70" dove lo ha visto, Cottarelli? Ho sentito raramente tesi così disoneste e fuorvianti. Disinformazione allo stato puro.
Esimio Dott. Cottarelli, gradirei sapere perché il Giappone ha il debito pubblico più elevato del mondo e, ciononostante, non sia ancora fallito (o, come si dice oggi, non sia in stato di default). Grazie.
Sono anni e anni che lo stato paga miliardi per il debito pubblico....ma in 30 anni perché ha continuato ad aumentare?? E sono anni e anni che siamo in avanzo primario..vorrei che qualcuno mi spiegasse sta cosa....
L' avanzo PRIMARIO non tiene conto delle spese che lo stato deve sostenere per pagare gli interessi sul proprio debito. Queste spese esistono, e vanno incluse nel bilancio PUBBLICO tra entrate e uscite dello stato. Il bilancio pubblico (incluse tutte le spese, comprese gli interessi sul debito) è il bilancio complessivo dei conti, ed è quindi quello da considerarsi. Quando il bilancio PUBBLICO è negativo e quindi il debito aumenta. O messo in altri termini, la nostra crescita non è sufficiente: cresciamo meno del costo del nostro debito. Dal punto di vista pratico, ha poco senso parlare di avanzo primario proprio perché manca una parte di spese (quelle degli interessi). Se ne parla per presentare dei dati positivi (Intesi proprio con il segno +), come capita con l'avanzo primario, e non dei dati negativi (intesi con il segno meno), come molto frequentemente è il bilancio pubblico. Ma la realtà non cambia, a noi deve interessare il bilancio pubblico. Parlare di avanzo pubblico e dimenticarsi del costo del nostro debito significa prenderci in giro da soli
Perché non tagliare il debito pubblico a tutti i Paesi per i quali è diventato, per contro, un credito largamente (per le banche soprattutto) inesigibile? Se le banche passassero all' incasso delle cedole l'Italia, ad esempio, fallirebbe. E in quel caso non ci sarebbero più quattrini per nessuno e il credito diverrebbe carta straccia. Basta dunque che, una volta tagliato il debito pubblico, per pareggiare i bilanci le banche mettano il credito così diminuito sotto la voce "credito virtuale". Fantafinanza? Può darsi, ma meglio così che affamare i popoli
Da quando siamo in Europa, che tanto elogi, abbiamo fatto avanzo primario nel bilancio statale ogni benedettissimo anno…se il debito non è sceso è perché paghiamo interessi speculativi sul debito che è in mano alle banche private, anziché in mano alla nostra banca centrale come in Giappone ( stato più indebitato al mondo ). Questi bilanci attivi li abbiamo ottenuti tagliando la spesa per sanità, pensioni e istruzione ma abbiamo sempre il debito in aumento. Come mai ? Spiegaci questo prof….
TANTI SALUTI BIANCA IO TE ADORO MOTIVO PER RACONTO DI COME SONO COSE CHE FUNZIONANO BENE E AIUTARE PERSONE CHE NON CAPISCONO NULLA DI SITUAZIONE VERE E COSE DIVERSE CHE NON SONO MODO CORETO.
Quindi lo Stato è un'azienda? 😂😂😂😂Che le facciamo a fare le elezioni mettiamo un'amministratore delegato. Il Debito pubblico è esploso a partire dal 1981 quando sono stati separati Tesoro e Banca D'italia con Ciampi e Andreatta e nel 2001 Prodi ci ha portato nell'Eurodisastro con parametri folli. Ricordatevi che anche con i Governi Tecnici (vedi Monti) il debito ha continuato allegramente a salire. È mai esistito uno stato che ha ripagato il suo debito? Ma dai.Io l'economia l'ho studiata sui libri di Keynes. Churchill diceva che : Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico.Noi oggi con Draghi siamo ridotti così.
@@Drobexxx È il solito giochino dove riduci qua e peschi di la'. L'italiano medio ci casca sempre e non impara mai dalla storia e di conseguenza è destinato tragicamente a riviverla.
il debito è esploso dal 1970. la pressione fiscale è in costante aumento dal 1969. il divorzio è una conseguenza. guardacaso qualsiasi sovranista (col culo degli altri) OMETTE sempre di parlare degli anni 70. la svendita invece è la conseguenza del voler stare nel libero mercato (oltre al fatto che l'iri faceva troppo azzardo morale perchè assorbiva solo le aziende fallite con agganci politici).
Non è possibile omettere fatti che mettono in discussione gia le premesse. Non lo si può ascoltare perchè non si possono accettare le premesse. È come un prestigiatore che ti fa distrarre all'inizio della messinscena per non farti pensare alla soluzione del trucco
Lo stato non è una famiglia, questa è la idea dei liberisti e della chicago school. Vi porteranno alla disoccupazione di massa per non creare inflazione e tutelare i 2000 miliardi sui conti correnti che appartengano allo 0,4% della popolazione (Berlusconi, del vecchio ecc). Le oligarchie comandano dal tempo degli Agnelli
La banca centrale italiana è al 95% privata ... le sue quote azionarie sono quasi tutte private, perciò non è vero che tutti i soldi dovuti agli interessi che l'Italia paga alla BCE, tornano allo Stato italiano ... solo una parte torna allo Stato italiano, un'altra parte viene divisa e data agli ''azionisti'' (banche private, soprattutto estere) ... tale cosa avviene in Italia ma non in Germania e nemmeno in altre nazioni gestire da politici seri ... in Germania, in Cina, in Giappone ecc. la banca centrale è totalmente pubblica ... addirittura in Germania più del 50% delle banche tedesche sono pubbliche
Si potrebbe stampare moneta e garantire agli italiani una vita molto più che dignitosa dando magari 2000 euro a ciascuno, ma le élite al potere non vogliono e il Popolo non sa che stampare moneta non costa nulla. I soldi si possono creare dal nulla e noi moriamo di fame...
Mi ricordavo che il debito dello stato diventa la sua ricchezza, in quanto realizza opere pubbliche e servizi per tutta la popolazione e ne beneficiano tutti. Se uno stampa moneta non ci sono problemi
Non possiamo più stampare moneta... semplicemente perché non c'è l'abbiamo più. La lira non esiste più.. La BCE segue soltanto la politica monetaria dell'intera unione e se ne sbatte del singolo paese( vedi Grecia)
@@nicolavivoli7967 questa è stata una scelta politica che molti paesi EU non hanno rispettato, la prima è stata la Germania, come è stata una scelta politica di non indicare la banca pubblica italiana che crea un costo suppletivo di 90 miliardi di euri all'anno oltre agli interessi. Chi beneficia di questi 90 miliardi vorrei capirlo ma meglio nasconderlo ai cittadini. Sarebbe interessante fare qualche indgine
Pietro Dardari vs. Carlo Cottarelli. Materia: economia. Ecco dove ci ha condotti la sfrenata libertà di espressione. Ed i freni dovrebbero essere il buon senso e l'istruzione.
@@gtreville rubi il nome di un'altro che tra l'altro aveva una visione keynesiana dell'"economia,e mi metti in competizione con un servo dei banchieri? Dando per scontato la mia incompetenza. Studia e abbi il coraggio di metterci il nome buona vita
Video molto interessante conciso e chiaro. Quello che sarebbe interessante capire e quali sono le differenze che ci sono tra lo sviluppo nell'ultimo centennio del debito pubblico italiano in confronto per esempio a quello tedesco americano e francese... In particolar modo sarebbe interessante capire quali sono le differenze nel welfare delle varie nazioni e perché ci sono queste differenze così marcate negli stipendi
E dopo questa puntata sul DEBITO PUBBLICO mi aspetto l'espertone parlare anche del DEBITO PRIVATO e di come invece noi italiani siamo virtuosi da quel punto di vista. Vero Cottarello?
le voci di spesa più grosse sono pensioni e sanità. gli interessi sul debito sono al quinto posto. cosa tagli? e sopratutto vuoi davvero farlo consapevole di rischiare la vita?
@@iuter87 quind tutte le spese della pubblica amministrazione italiana sono adeguate e proporzionate alla qualità dei servizi erogati? senza nessuno spreco? Beato lei che vive in questa piacevole consapevolezza...
Non prendere in giro la popolazione, tu che sei come dicono esperto, il debito cresce perché lo stato compra i soldi che servono, INVECE DI STAMPARSELI, che non costerebbero quasi NULLA. CAPITO, Grande esperto dei miei stivali.
Ciao, come spiega il Professor Cottarelli nel video non c'è stato un preciso momento ma piuttosto è stato un lungo percorso che ci ha portati nella situazione attuale. A partire dagli anni '70 è aumentata la spesa pubblica, senza un corrispondente aumento delle tasse. A partire da qui ce lo spiega nel dettaglio : th-cam.com/video/9kdMx0ulU08/w-d-xo.html
È una balla creata nel 1940 con i patti lateranensi ed è aumentato con interessi e svalutazioni. La soluzione è cancellarlo e mandarlo a chi lo ha creato. Non è un debito degli italuani, il resto sono solo chiacchiere. Solo non ve lo vogliono dire.
Professore, puoi spiegarci l esperimento del simec di auriti oppure il sistema a doppia circolazione svizzero? Io capisco che l italiano medio è un ignorante e semi analfabeta ma non siamo tutti coglioni, caro prof.ne è al corrente? Quindi parlare di un argomento, che in realtà è di semplicissima soluzione, per quanto mi riguarda è tempo perso e tenere in piedi un simile raggiro è da persone in mala fede.
Diventa un problema quando non è più sostenibile e se non lo era più ai tempi di Monti con 1000 mld di debito in meno figurarsi se può esserlo oggi! Allora, forse l, l'unica cosa che oggi ci sta proteggendo da una richiesta di ristrutturazione con 2700 mld che corroni verso I 3000, è semplicemente il fatto che Draghi è apprezzato e stimato dagli americani e dalle loro agenzie di rating. Ma Draghi può proteggerci al massimo per 7 anni se finisce al Quirinale, passato lui la Spada di Damocle del debito ci piomberà inevitabilmente sulla testa...
Monti era stato messo per toccare la vacca sacra ossia il sistema pensionistico. Ha fatto il minimo non toccando le retributive già esistenti solo perché ha voluto presentarsi alle elezioni successive col suo partito.
Il giorno in cui si capirà che ognuno di questi "esperti" è un portatore di interessi e racconta la storia "pro domo sua", avremo fatto un passo avanti come Paese e voi come divulgatori. Fino ad allora, pollice verso!
Ti assicuro, da studioso di economia, che se hai studiato economia su testi neoliberisti nn riesci a capire lmeconomia keynesiana, detto questo cottarelli pensa ancora che il.debito dinuno stato sia come quello d una famiglia
Basta leggere qualche libro.... Se sai leggere. Io non ho mai visto nessuno nascere economista ma diventarlo.... Conosci giacinto auriti? Conosci Paolo Barnard?
Potremmo comprare asset finanziari rischiosissimi (come stato) e sperare di ripagare con quello gli interessi sul debito, adottando un'improbabile strategia dumbbell. dite che a draghi piacerebbero i bitcoin?
disinformazione dei nazionalisti perchè al tempo era svalutata, valeva pure di più il marco tedesco della germania ovest. inoltre era un momento storico completamente diverso da ora perchè: 1) esisteva solo mezza europa (quella occidentale), il nord america ed il giappone. tutto il resto era secondo e terzo mondo oppure come l'urss e la cina dormivano. 2) la cina nel wto è stato un danno. non si può parlare di competizione equilibrata quando questa e altri paesi secondo mondo non mettono nessuna tutela su lavoro, lavoratori ed ambiente. 3) internet e la digitalizzazione ha tolto molto lavoro. una volta compravi quello che c'era e per i lavori dovevi affidarti al passaparola, oggi invece vai su internet e trovi qualsiasi cosa che ti arriva pure dall'altra parte del mondo. 4) c'è più consapevolezza sul significato di debito pubblico e bilancio economico (tantè che bonus facciate e superbonus 110 sono stati smentiti fin da subito perchè sono debito pubblico occulto perchè non messo subito a bilancio ma scaricato su governi e legislature dei prossimi 10 anni). 5) il paese, lavorativamente era più giovane. entro il 2035 ci saranno più pensionati che lavoratori e piuttosto che far crollare quel sistema ponzi che è il sistema pensionistico, verrà alzata l'iva al 25% così segnerà la morte delal produzione interna e compreremo TUTTO da germania e cina.
World economic forum: 2030, non avrai nulla e sarai felice “Non possiedo niente. Non possiedo una macchina. Non possiedo una casa. Non possiedo né elettrodomestici né vestiti…”. Questo il primo punto del documento del WEF
@@nunzianunzia9793 Significa che prima favoriranno che perdiamo tutto dando la.colpa a noi stessi, di modo che poi, disperati per la nostra triste situazione, saremmo nuovamente felici accontentandoci delle loro elemosine, delle briciole cadute dal tavolo come i cani e dei lori avanzi come gli schiavi. E per chi sceglieranno loro.... Per inciso, non è che già oggi manchino umani cani e schiavi, ma sono libere scelte, in seguito la norma obbligata.
Ma qualcuno può spiegare nel concreto qual è il problema di "stampare soldi"? Avere più soldi in giro non significa che la gente guadagna più soldi... avere tante banconote in giro come può far alzare i prezzi? Non ne ho mai capito il beneficio...
Anche per la moneta vale il discorso della domanda e dell'offerta. Più moneta c'è in giro e meno essa vale. Stampando moneta si crea valore in maniera fittizia, perché non sono i soldi a definire se l'economia è ricca o meno, bensì la produttività e quindi il PIL. Non a caso, nei confronti internazionali e/o storici viene preso in considerazione il PIL a parità di potere d'acquisto. Tra parentesi, per aumentare il PIL servono principalmente gli investimenti e non dare soldi a pioggia, così che essi si tramutino in consumi immediati e risparmi. Qui si potrebbe aprire un discorso sull'incapacità dello stato di investire, anche facendo debito, in maniera produttiva. Comunque, valendo meno la moneta, gli stipendi aumenterebbero perché altrimenti i lavoratori diventerebbero più poveri avendo meno potere di acquisto, essendo automaticamente aumentati i prezzi. Lasciare invariati prezzi e stipendi è impossibile, ma anche fosse possibile disincentiverebbe il lavoro, diminuendo il PIL reale.
@@marcomorettini4424 cazzo dici Andreotti Craxi stampavano moneta e acquisiva valore... X turismo agricoltura cibo cultura nella chimica meccanica tessile... In un paese come la Tunisia non puoi fare aaltrettanto
La moneta è carta. In sé non ha alcun valore. Se tu emetti più moneta dal nulla, non crei più risorse, né materiali né umani, perciò quella carta in più perde valore. E' semplice.
Invece di sputare se tende su una chiacchierata che, x forza di cose, è una semplificazione, leggetevi i suoi libri e capirete tutto. Scrive e spiega in maniera fantastica!!!
@@edoardoscaglioni7949 in effetti non è idiota lavorando x i non cristiani ha conto corrente pieno e baby pensione... E ora lavorerà ancora con due stipendi.. pensione e consulenze
“Classroom” è il nostro format con vogliamo capire in modo semplice alcuni temi dell’economia che hanno un impatto molto concreto sulla nostra vita, e per farlo abbiamo chiesto aiuto a Carlo Cottarelli. Qui potete trovare la prima puntata, in cui ci ha spiegato cos'è l'inflazione: th-cam.com/video/0k6Q1ezMrU0/w-d-xo.html&ta
Bravissimi, ci riuscite bene
Ho capito come funziona grazie per la spiegazione, o meglio vi dico quello che ho capito io: qualcuno decide di fare affossare uno stato già in difficoltà e con voci e giochi politici più o meno onesti dà il colpo di grazia. Questo consente a gente come soros, di dare soldi a strozzo.
Sciacalli e avvoltoi fanno festa , mentre un governo tecnico macella la gente comune.
Si autointervistano i vermi... Fate un contraddittorio codardi
@@giuliamasotti4235 ma un contraddittorio su una spiegazione? Il vino lasciatelo nelle bottiglie se non lo reggete!
@@cittadifonditube esempio come han fatto a dare valore alle american lire nel 1946... A sapere chi sono nomi cognomi i proprietari del credito publico ecc ecc... Spegni la tv e accendi il cervello
Il debito pubblico Non esiste! È lo sai bene. Spiegaci il Signoraggio bancario, egr professore. Grazie
Quindi soluzione del debito è creare denaro? No grazie, ci tengo ai miei risparmi
Mi hai letto nel pensiero!!!
@@arcangelobarone7848no ma è un fattore dí mitigazione ai tassi d’interesse dettati dalle aziende private (banche, finanza), perché lo stato/banca nazionale rimane prestatore di ultima istanza
Ma vai a studiare che è meglio.
Non lo sai che l'Italia è in avanzo primario da 30 anni?
Ammesso che sai cosa vuol dire avanzo primario.
Il debito è aumentato quando Andreatta e Ciampi con una semplice lettera ha svincolata la B. d'Italia dal Ministero del tesoro, consentendo un forte aumento degli interessi sui titoli di stato.
È inutile che cerchi di imbrogliare le carte con discorsi assurdi, tanto la verità cominciano a conoscerla sempre di più.
Francesco Calenducci ,perché non vai in politica ,sei intelligente !, l Italia ha bisogno di gente come te !, io ho fatto il muratore x 43 anni ,e sono in pensione ! Vai e dirgli di aumentarle un poco ,cervelù 🤥🤥🤥
Forse è meglio che spieghi cos'è il SIGNORAGGIO BANCARIO .
👏👏👏
Una domanda, perché sul mio conto corrente sempre in attivo non c'e' mai un centesimo di interessi ma solo spese, invece come italiani devo pagare 60 miliardi di euro per interessi? Il giochino è poco chiaro perché il debito pubblico produce così tanti interessi?
Infatti, è quel che dico anch'io! Se vado in banca e chiedo un prestito mi chiedono gli interessi, mentre su i miei soldi che lascio a loro non mi danno un cavolo, anzi molti conti correnti costano pure! Ora che cresce anche l'inflazione i tassi d'interesse dovrebbero aumentare, altrimenti vuol dire che ci vogliono fottere e basta!
Lo stato non è una famiglia, questa è la idea dei liberisti e della chicago school. Vi porteranno alla disoccupazione di massa per non creare inflazione e tutelare i 2000 miliardi sui conti correnti che appartengano allo 0,4% della popolazione (Berlusconi, del vecchio ecc). Le oligarchie comandano dal tempo degli Agnelli
@@tommasovacca536 Se vogliono tutelare i 2000 miliardi sui conti corrente non lo so, ma cosa dovrebbero fare? Prenderli a chi ha sempre lavorato onestamente e si è messo qualcosa da parte per tutelarsi il futuro? Che li prendino alla malavita o a chi ha rubato e non paga le tasse o ancor meglio che combattino gli sprechi!
@@tommasovacca536 perché Vi è non Ci, che segreto hai, perché a Te non dovrebbero fott.....ti.
Tu compreresti titoli di stato se gli interessi fossero quanto quelli del tuo conto corrente?
Spiega chi HA CREATO IL DEBITO ? COSA HA FATTO LA BANCA D' ITALIA INSIEME AL MINISTRO DELLE FINANZE PER CREARE IL DEBITO ?
Esatto
Gli interessi passivi sul debito, dopo il divorzio banca d'Italia - ministero del tesoro del 1981
Sei tu il debito pubblico👎🏽😡
Sei simpatica
Grande Cotta, ti suggerisco di scrivere un libro su come sparare raffiche di menzogne ai 4 venti per più di 50 anni e uscirne sempre senza un graffio; giuro che lo comprerei.
🤣🤣
Questo governo si sta' reggendo,su uno spaventoso debito pubblico,230mld di euro in più in soli 3 anni,i comuni cittadini né hanno consapevolezza?
Cottarelli... ma perché la politica europea è a guida della finanza speculativa? E perché devono decidere i mercati sulla nostra alimentazione? Il tuo maestro Mario Monti diceva che le crisi economiche vengono provocate a piacimento... Ma
l' euro ha influito sul debito pubblico? E perché l' Ue che è la democrazia che ci rappresenta ha bisogno di una moneta unica privata e a debito?????? E i paradisi fiscali a chi sono utili? Dal 1992 ad oggi la truffa è continuata e perpretata.... "Il debito pubblico è un meccanismo che si applica alle colonie dominate da stati imperialisti. e l' Italia è una colonia" una mucca che viene munta dal 1860.
Come te la racconta bene! Sembra un cherubino! Parla del Signoraggio bancario!
A proposito di debito pubblico,in 3 anni è aumentato di 230 miliardi,ma stranamente nessuno ne parla, come mai?
Perché il debito è una balla come tutto il sistema economico
Minuto tre ne parla lui
Far spiegare il debito pubblico da cottarelli è come far spiegare la verginità da cicciolina
La baby pensione di Cottarelli và bene, quelle dei poveracci son brutte. Da che pulpito la predica.
Basterebbe eliminare sprechi e corruzione e fare pagare le tasse a tutti!
Yes.. Yes.. o meglio SI.
Quindi la crisi del 1992 è stata provocata dal debito pubblico ? O dall'entrata nello sme credibile? 😂😂 Ammazza che cazzaro questo 😂😂
Mai sentito parlarne cosi male...! PS il debito pubblico e' esploso quando e' arrivato Carlo Azeglio Ciampi alla presidenza della Banca d'Italia, rifiutandosi di comprare titoli del debito pubblico... altro che spesa sociale!!!
Il bue dice cornuto all' asino è una vergogna a sentirlo parlare
Lo stato non è una famiglia, questa è la idea dei liberisti e della chicago school. Vi porteranno alla disoccupazione di massa per non creare inflazione e tutelare i 2000 miliardi sui conti correnti che appartengano allo 0,4% della popolazione (Berlusconi, del vecchio ecc). Le oligarchie comandano dal tempo degli Agnelli
Buon giorno.
O la sua mancata conoscenza porta a dire certe affermazioni riguardo il debito pubblico oppure e' cosciente e vile , venduto opportunista al potere finanziario globale.
Entrambe
La verità è che il debito pubblico è un falso problema, in quanto ogni Banca Centrale ha il potere di creare denaro dal nulla (Fiat Money) e comprare titoli di stato: attualmente più del 30% del debito italiano è detenuto da BCE-Banca d'Italia, che lo ha creato con un click
Quindi si potrebbero praticamente creare soldi infiniti. Perché nessuno lo fa?
@@amicodelledonne387 Il debito pubblico deve corrispondere alla ricchezza di un paese: se l'economia cresce, deve crescere il debito pubblico: se si stampa più moneta della ricchezza effettiva, si crea inflazione: se si fa Avanzo Primario (come l'Italia da 30 anni)per ridurre il debito Pubblico, cioè si toglie moneta dalla circolazione, si danneggia l'economia e si vive al di sotto delle proprie possibilità.
@@gpaolonero Sì, ma io vorrei che la BCE creasse altri soldi dal nulla e li distribuisse alla povera gente
@@amicodelledonne387 E' stato teorizzato, si chiamo Helycopter Money
Anche il titolo di stato "è un falso problema"!!! È comunque l'equivalente del denaro stampato... Sono tutte convenzioni, invenzioni!!!
E quindi il motivo dell'alta cifra del debito sarebbe la "spesa sociale" (termine che già fa inorridire chi ha un minimo di conoscenza in materia)...
Complimenti. E che ruolo vi hanno gli interessi pregressi sul debito, visto che il dato primario è in avanzo da decenni?
O vogliamo trascurare questo "piccolo dettaglio" derubricandolo come insignificante?
E poi: il debito che sale "dagli anni 70" dove lo ha visto, Cottarelli?
Ho sentito raramente tesi così disoneste e fuorvianti. Disinformazione allo stato puro.
Esimio Dott. Cottarelli, gradirei sapere perché il Giappone ha il debito pubblico più elevato del mondo e, ciononostante, non sia ancora fallito (o, come si dice oggi, non sia in stato di default). Grazie.
Perché il debito è una balla
Perchè il Giappone produce, l'Italia no. Il debito va rapportato al PIL
@@sator3946 il giappone non cresce da 30 anni
Pero i nostri politicanti sembra che non se la passano male ! Il vero debito è la politica ! Me la pense isse ,punto ,e qui mi fermo
Far spiegare il debito pubblico ad un neoliberista è come far spiegare ad un ladro cosa vuol dire pagare le tasse...
Perchè è un problema? Perchè i btp li comprano i megaconglomerati finanziari capeggiati da gente un tantinino poco poco influente
Già.... Tra l altro.
Sono anni e anni che lo stato paga miliardi per il debito pubblico....ma in 30 anni perché ha continuato ad aumentare?? E sono anni e anni che siamo in avanzo primario..vorrei che qualcuno mi spiegasse sta cosa....
L' avanzo PRIMARIO non tiene conto delle spese che lo stato deve sostenere per pagare gli interessi sul proprio debito. Queste spese esistono, e vanno incluse nel bilancio PUBBLICO tra entrate e uscite dello stato. Il bilancio pubblico (incluse tutte le spese, comprese gli interessi sul debito) è il bilancio complessivo dei conti, ed è quindi quello da considerarsi. Quando il bilancio PUBBLICO è negativo e quindi il debito aumenta.
O messo in altri termini, la nostra crescita non è sufficiente: cresciamo meno del costo del nostro debito.
Dal punto di vista pratico, ha poco senso parlare di avanzo primario proprio perché manca una parte di spese (quelle degli interessi). Se ne parla per presentare dei dati positivi (Intesi proprio con il segno +), come capita con l'avanzo primario, e non dei dati negativi (intesi con il segno meno), come molto frequentemente è il bilancio pubblico. Ma la realtà non cambia, a noi deve interessare il bilancio pubblico. Parlare di avanzo pubblico e dimenticarsi del costo del nostro debito significa prenderci in giro da soli
Qualsiasi finanziaria viene fatta in negativo cioè aumento del debito.
Perché non tagliare il debito pubblico a tutti i Paesi per i quali è diventato, per contro, un credito largamente (per le banche soprattutto) inesigibile?
Se le banche passassero all' incasso delle cedole l'Italia, ad esempio, fallirebbe. E in quel caso non ci sarebbero più quattrini per nessuno e il credito diverrebbe carta straccia. Basta dunque che, una volta tagliato il debito pubblico, per pareggiare i bilanci le banche mettano il credito così diminuito sotto la voce "credito virtuale". Fantafinanza? Può darsi, ma meglio così che affamare i popoli
Da quando siamo in Europa, che tanto elogi, abbiamo fatto avanzo primario nel bilancio statale ogni benedettissimo anno…se il debito non è sceso è perché paghiamo interessi speculativi sul debito che è in mano alle banche private, anziché in mano alla nostra banca centrale come in Giappone ( stato più indebitato al mondo ). Questi bilanci attivi li abbiamo ottenuti tagliando la spesa per sanità, pensioni e istruzione ma abbiamo sempre il debito in aumento. Come mai ? Spiegaci questo prof….
Cose' il debito pubblico? e quello che si fregano i politici e le mafie.
Oste com'è il vino? Ma ancora girano certi individui? 🤣 😁 🤣
Dr cottarelli lo sa benissimo che il debito pubblico non esiste.
TANTI SALUTI BIANCA IO TE ADORO MOTIVO PER RACONTO DI COME SONO COSE CHE FUNZIONANO BENE E AIUTARE PERSONE CHE NON CAPISCONO NULLA DI SITUAZIONE VERE E COSE DIVERSE CHE NON SONO MODO CORETO.
Quindi lo Stato è un'azienda? 😂😂😂😂Che le facciamo a fare le elezioni mettiamo un'amministratore delegato. Il Debito pubblico è esploso a partire dal 1981 quando sono stati separati Tesoro e Banca D'italia con Ciampi e Andreatta e nel 2001 Prodi ci ha portato nell'Eurodisastro con parametri folli. Ricordatevi che anche con i Governi Tecnici (vedi Monti) il debito ha continuato allegramente a salire. È mai esistito uno stato che ha ripagato il suo debito? Ma dai.Io l'economia l'ho studiata sui libri di Keynes. Churchill diceva che :
Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico.Noi oggi con Draghi siamo ridotti così.
Draghi intende ridurre la pressione fiscale, tanto per dire
@@Drobexxx e tu ci credi?
@@Drobexxx È il solito giochino dove riduci qua e peschi di la'. L'italiano medio ci casca sempre e non impara mai dalla storia e di conseguenza è destinato tragicamente a riviverla.
il debito è esploso dal 1970. la pressione fiscale è in costante aumento dal 1969. il divorzio è una conseguenza. guardacaso qualsiasi sovranista (col culo degli altri) OMETTE sempre di parlare degli anni 70.
la svendita invece è la conseguenza del voler stare nel libero mercato (oltre al fatto che l'iri faceva troppo azzardo morale perchè assorbiva solo le aziende fallite con agganci politici).
@@iuter87 mi fai vedere il grafico ,ufficiale ovviamente,dove si evince che il debito è esploso nel 1970?
Il debito pubblico è strozzinaggio
Il mito del deficit ,il mito del debito,il mito della scarsità di moneta! Sveglia popolo!
Grazie per informazioni 😃
C'è del disagio nei commenti.
Più o meno lo stesso dello spiegone...
Siamo stufi di ascortarvi!!
🤦♀️🤦♀️🤦♀️
Quale SANITÀ ?
Per cortesia togliete la musichetta di sottofondo.....
Buonasera ! Grazie ! 🥀😃👍😃👍🧡🌏
Ci sono tanti giovani molto preparati. Vorrei sentire loro parlare seriamente di debito pubblico
Non è possibile omettere fatti che mettono in discussione gia le premesse. Non lo si può ascoltare perchè non si possono accettare le premesse. È come un prestigiatore che ti fa distrarre all'inizio della messinscena per non farti pensare alla soluzione del trucco
Lo stato non è una famiglia, questa è la idea dei liberisti e della chicago school. Vi porteranno alla disoccupazione di massa per non creare inflazione e tutelare i 2000 miliardi sui conti correnti che appartengano allo 0,4% della popolazione (Berlusconi, del vecchio ecc). Le oligarchie comandano dal tempo degli Agnelli
Cottarelli non difende il popolo ma gli oligarchi come monti e draghi
La banca centrale italiana è al 95% privata ... le sue quote azionarie sono quasi tutte private, perciò non è vero che tutti i soldi dovuti agli interessi che l'Italia paga alla BCE, tornano allo Stato italiano ... solo una parte torna allo Stato italiano, un'altra parte viene divisa e data agli ''azionisti'' (banche private, soprattutto estere) ... tale cosa avviene in Italia ma non in Germania e nemmeno in altre nazioni gestire da politici seri ... in Germania, in Cina, in Giappone ecc. la banca centrale è totalmente pubblica ... addirittura in Germania più del 50% delle banche tedesche sono pubbliche
lo tuo stipendio!
Ma mente sapendo di mentire?
Bisognerebbe eleggere per legge solo persone che nella vita hanno fatto o realizzato qualcosa.
Perché abbiamo anche gente come a te
😂🤣😂🤣👍
Ma non dire cazzate.....un buon padre di famiglia cioè il governo da cosa e come fare..... vergogna
Hai ragione: un buon padre di famiglia, si vede che quelli nostri avevano famiglia all' estero........😂😂😂😂😂😂😢😅😢
Ormai si è capito il giochetto che fate e per chi lo fate...
Si potrebbe stampare moneta e garantire agli italiani una vita molto più che dignitosa dando magari 2000 euro a ciascuno, ma le élite al potere non vogliono e il Popolo non sa che stampare moneta non costa nulla. I soldi si possono creare dal nulla e noi moriamo di fame...
Mi ricordavo che il debito dello stato diventa la sua ricchezza, in quanto realizza opere pubbliche e servizi per tutta la popolazione e ne beneficiano tutti. Se uno stampa moneta non ci sono problemi
Ma come, vogliamo per caso contraddire le élites finanziarie? Noi dobbiamo prendere spunto da paesi con basso debito pubblico come la Nigeria!
Non possiamo più stampare moneta... semplicemente perché non c'è l'abbiamo più.
La lira non esiste più..
La BCE segue soltanto la politica monetaria dell'intera unione e se ne sbatte del singolo paese( vedi Grecia)
@@nicolavivoli7967 questa è stata una scelta politica che molti paesi EU non hanno rispettato, la prima è stata la Germania, come è stata una scelta politica di non indicare la banca pubblica italiana che crea un costo suppletivo di 90 miliardi di euri all'anno oltre agli interessi. Chi beneficia di questi 90 miliardi vorrei capirlo ma meglio nasconderlo ai cittadini. Sarebbe interessante fare qualche indgine
E le banche stampano soldi e te li prestano facile no.
Bel format
Peccato per i concetti espressi dall ospite😂🤣
Io pago solo in contanti non ho debiti solo tu sei un debito privato che grava sul pubblico, e adesso vatti a nascondere
Pietro Dardari vs. Carlo Cottarelli. Materia: economia.
Ecco dove ci ha condotti la sfrenata libertà di espressione. Ed i freni dovrebbero essere il buon senso e l'istruzione.
@@gtreville rubi il nome di un'altro che tra l'altro aveva una visione keynesiana dell'"economia,e mi metti in competizione con un servo dei banchieri? Dando per scontato la mia incompetenza. Studia e abbi il coraggio di metterci il nome buona vita
Video molto interessante conciso e chiaro. Quello che sarebbe interessante capire e quali sono le differenze che ci sono tra lo sviluppo nell'ultimo centennio del debito pubblico italiano in confronto per esempio a quello tedesco americano e francese... In particolar modo sarebbe interessante capire quali sono le differenze nel welfare delle varie nazioni e perché ci sono queste differenze così marcate negli stipendi
Un altro che spara cazzatte a comando
E dopo questa puntata sul DEBITO PUBBLICO mi aspetto l'espertone parlare anche del DEBITO PRIVATO e di come invece noi italiani siamo virtuosi da quel punto di vista. Vero Cottarello?
E poi l evasione fiscale... 😂🤣😂🤣😂🤣
Il debito pubblico non esiste.
Ma per favore...😂😂😂
Prof Cottarelli
La Spesa Pubblica, è quando il #PD
Ruba Eccessivamente
Perché lo stato spreca il denaro!?
E chi lo ha fatto il debito
🚫🚫🚫🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🌚🌚🌚🌚🌚🌚🌚☠️☠️☠️☠️☠️📺📺📺📺👎👎👎👎👎👎👎👎👎👎👎👎👎👎
ANCHE LEI...PESA NEL DEBITO PUBBLICO🌚📺📺📺
Ma lui vede solo l’aumento delle tasse? ma sprecare meno no??? 🤦🏻
le voci di spesa più grosse sono pensioni e sanità. gli interessi sul debito sono al quinto posto.
cosa tagli? e sopratutto vuoi davvero farlo consapevole di rischiare la vita?
@@iuter87 quind tutte le spese della pubblica amministrazione italiana sono adeguate e proporzionate alla qualità dei servizi erogati? senza nessuno spreco? Beato lei che vive in questa piacevole consapevolezza...
Il debito pubblico chi lo ha fatto
Non lo paga capito 👍
Non prendere in giro la popolazione, tu che sei come dicono esperto, il debito cresce perché lo stato compra i soldi che servono, INVECE DI STAMPARSELI, che non costerebbero quasi NULLA. CAPITO, Grande esperto dei miei stivali.
Sei un simpaticone! Ma li sai lavare un paio di calzini o farti una pasta?
Non esiste è una truffa
Chi sei?????....
Un altro fenomeno
Ma quindi siamo arrivati al punto di non ritorno in Italia?😬
Ciao, come spiega il Professor Cottarelli nel video non c'è stato un preciso momento ma piuttosto è stato un lungo percorso che ci ha portati nella situazione attuale. A partire dagli anni '70 è aumentata la spesa pubblica, senza un corrispondente aumento delle tasse. A partire da qui ce lo spiega nel dettaglio : th-cam.com/video/9kdMx0ulU08/w-d-xo.html
No certo, avevo capito.. era solo per essere ironico sulla futura ripresa economica italiana
@@willmedia non dir balle dal euro abbiamo pagato 80 miliardi all anno d interesse... Le puttanate andate a dirle in TV non qua
È una balla creata nel 1940 con i patti lateranensi ed è aumentato con interessi e svalutazioni. La soluzione è cancellarlo e mandarlo a chi lo ha creato. Non è un debito degli italuani, il resto sono solo chiacchiere. Solo non ve lo vogliono dire.
Gente nei commenti che pensa di saperne di più di Cottarelli...
PS: il signoraggio non è quella fesseria che vi propinano i complottisti!
Una lezione preziosa per chiunque.
Ma che nessuno spiega.
Complimenti professore.
Grazie.
Professore, puoi spiegarci l esperimento del simec di auriti oppure il sistema a doppia circolazione svizzero?
Io capisco che l italiano medio è un ignorante e semi analfabeta ma non siamo tutti coglioni, caro prof.ne è al corrente?
Quindi parlare di un argomento, che in realtà è di semplicissima soluzione, per quanto mi riguarda è tempo perso e tenere in piedi un simile raggiro è da persone in mala fede.
Era la vecchia MMT della Kelton
Sei tu che devi studiare, visto che dai retta a quei deficienti dei sovranisti.
Lei è male informato
Diventa un problema quando non è più sostenibile e se non lo era più ai tempi di Monti con 1000 mld di debito in meno figurarsi se può esserlo oggi! Allora, forse l, l'unica cosa che oggi ci sta proteggendo da una richiesta di ristrutturazione con 2700 mld che corroni verso I 3000, è semplicemente il fatto che Draghi è apprezzato e stimato dagli americani e dalle loro agenzie di rating. Ma Draghi può proteggerci al massimo per 7 anni se finisce al Quirinale, passato lui la Spada di Damocle del debito ci piomberà inevitabilmente sulla testa...
Ti consiglio di leggere anche gli altri commenti
Monti era stato messo per toccare la vacca sacra ossia il sistema pensionistico. Ha fatto il minimo non toccando le retributive già esistenti solo perché ha voluto presentarsi alle elezioni successive col suo partito.
Il giorno in cui si capirà che ognuno di questi "esperti" è un portatore di interessi e racconta la storia "pro domo sua", avremo fatto un passo avanti come Paese e voi come divulgatori. Fino ad allora, pollice verso!
Pensionato ritirati
Per me è la 🧅
Azzzz, dai commenti vedo che ci sono un sacco di esperti di finanza ed economia mondiale😱. Allora non è vero che in Italia c'è la fuga di cervelli 😁.
Ti assicuro, da studioso di economia, che se hai studiato economia su testi neoliberisti nn riesci a capire lmeconomia keynesiana, detto questo cottarelli pensa ancora che il.debito dinuno stato sia come quello d una famiglia
Basta leggere qualche libro.... Se sai leggere.
Io non ho mai visto nessuno nascere economista ma diventarlo.... Conosci giacinto auriti? Conosci Paolo Barnard?
Appunto, fuori dall'euro: moneta pro domo Germania e satelliti!
Non abbiamo bisogno di menagrami di sorta!
Ottimo video, in grado di far comprendere meglio certi meccanismi
Non hai capito un cazzo
@@giuliamasotti4235 ti ringrazio
Potremmo comprare asset finanziari rischiosissimi (come stato) e sperare di ripagare con quello gli interessi sul debito, adottando un'improbabile strategia dumbbell. dite che a draghi piacerebbero i bitcoin?
Mi sembra un'ottima idea del cz...ma forse non peggiore di altre lette nei commenti
@@wp4297 mi dispiace che tu l'abbia presa sul serio :D
@@PaoloOttomano89 oramai faccio fatica a capire chi è serio e chi scherza. Ma l'errore più grande che faccio è leggere i commenti sotto a video...
Non si sente
Nessuna credibilità per chi indossa quella camicia ( 🤦 )
Ma che ca
Ma non doveva spiegare cosa è il debito pubblico??????? Cosa ha spiegato ???????
Il debito è una balla
Peccato che con la lira fino agli anni 90/91 era la quarta potenza mondiale.
disinformazione dei nazionalisti perchè al tempo era svalutata, valeva pure di più il marco tedesco della germania ovest.
inoltre era un momento storico completamente diverso da ora perchè:
1) esisteva solo mezza europa (quella occidentale), il nord america ed il giappone. tutto il resto era secondo e terzo mondo oppure come l'urss e la cina dormivano.
2) la cina nel wto è stato un danno. non si può parlare di competizione equilibrata quando questa e altri paesi secondo mondo non mettono nessuna tutela su lavoro, lavoratori ed ambiente.
3) internet e la digitalizzazione ha tolto molto lavoro. una volta compravi quello che c'era e per i lavori dovevi affidarti al passaparola, oggi invece vai su internet e trovi qualsiasi cosa che ti arriva pure dall'altra parte del mondo.
4) c'è più consapevolezza sul significato di debito pubblico e bilancio economico (tantè che bonus facciate e superbonus 110 sono stati smentiti fin da subito perchè sono debito pubblico occulto perchè non messo subito a bilancio ma scaricato su governi e legislature dei prossimi 10 anni).
5) il paese, lavorativamente era più giovane. entro il 2035 ci saranno più pensionati che lavoratori e piuttosto che far crollare quel sistema ponzi che è il sistema pensionistico, verrà alzata l'iva al 25% così segnerà la morte delal produzione interna e compreremo TUTTO da germania e cina.
SIG COTTARELLI, L' IMPORTANTE
CHE NON CI PORTINO VIA LE NOSTRE CASE, MI E SEMBRATO DI CAPIRE CHE QUESTO RISCHIO CE. 👍👍
World economic forum: 2030, non avrai nulla e sarai felice
“Non possiedo niente. Non possiedo una macchina. Non possiedo una casa. Non possiedo né elettrodomestici né vestiti…”. Questo il primo punto del documento del WEF
@@antonioc.5876 Ok allora significa che dovremmo impoverirci tutti , per non essere tolti niente , giusto o mi sbaglio ,🙏
@@nunzianunzia9793
Significa che prima favoriranno che perdiamo tutto dando la.colpa a noi stessi, di modo che poi, disperati per la nostra triste situazione, saremmo nuovamente felici accontentandoci delle loro elemosine, delle briciole cadute dal tavolo come i cani e dei lori avanzi come gli schiavi.
E per chi sceglieranno loro....
Per inciso, non è che già oggi manchino umani cani e schiavi, ma sono libere scelte, in seguito la norma obbligata.
@@nunzianunzia9793 noi si loro no ... I loro trilioni di dollari nessuno li tocca
@@giuliamasotti4235sono dollari , non euri italiani.......
Ma qualcuno può spiegare nel concreto qual è il problema di "stampare soldi"?
Avere più soldi in giro non significa che la gente guadagna più soldi... avere tante banconote in giro come può far alzare i prezzi? Non ne ho mai capito il beneficio...
Anche per la moneta vale il discorso della domanda e dell'offerta. Più moneta c'è in giro e meno essa vale. Stampando moneta si crea valore in maniera fittizia, perché non sono i soldi a definire se l'economia è ricca o meno, bensì la produttività e quindi il PIL. Non a caso, nei confronti internazionali e/o storici viene preso in considerazione il PIL a parità di potere d'acquisto. Tra parentesi, per aumentare il PIL servono principalmente gli investimenti e non dare soldi a pioggia, così che essi si tramutino in consumi immediati e risparmi. Qui si potrebbe aprire un discorso sull'incapacità dello stato di investire, anche facendo debito, in maniera produttiva. Comunque, valendo meno la moneta, gli stipendi aumenterebbero perché altrimenti i lavoratori diventerebbero più poveri avendo meno potere di acquisto, essendo automaticamente aumentati i prezzi. Lasciare invariati prezzi e stipendi è impossibile, ma anche fosse possibile disincentiverebbe il lavoro, diminuendo il PIL reale.
@@marcomorettini4424 no dipende dal paese.. stampare moneta in Italia si può perché c'è merce servizio turismo lavoro... In Finlandia un po' meno
@@giuliamasotti4235 non c'entra niente
@@marcomorettini4424 cazzo dici Andreotti Craxi stampavano moneta e acquisiva valore... X turismo agricoltura cibo cultura nella chimica meccanica tessile... In un paese come la Tunisia non puoi fare aaltrettanto
La moneta è carta. In sé non ha alcun valore. Se tu emetti più moneta dal nulla, non crei più risorse, né materiali né umani, perciò quella carta in più perde valore. E' semplice.
Vvxq
È arrivato cacini, ma va aciapa'i rach, inutile
Il cuoricino lo mettono a chi è d'accordo col video, agli altri niente, vogliamo il cuoricinoooo❤️❤️💕💞💓💌💖💝💘💗
Invece di sputare se tende su una chiacchierata che, x forza di cose, è una semplificazione, leggetevi i suoi libri e capirete tutto. Scrive e spiega in maniera fantastica!!!
Carlo Cotarelli numero 1,sempre può ottenere risposta chiara.
Spreco di danaro pubblico e facile
Cottarelli sempre numero 1, chiaro ed efficace. Consiglio il suo libro “il macigno”. PS: camicia a maniche corte rivedibile 🙃
Un idiota patentato
@@giuliamasotti4235 ah, cosi? Argomenti meglio, così capiamo. Grazie
@@edoardoscaglioni7949 in effetti non è idiota lavorando x i non cristiani ha conto corrente pieno e baby pensione... E ora lavorerà ancora con due stipendi.. pensione e consulenze
Lo spiego un filo meglio io cos’è. Il debito pubblico è la ricchezza del settore privato! th-cam.com/video/Okd0bJItiqI/w-d-xo.htmlsi=Ik7c8MgQNorqtuQ7
, bbaaaaaastaaaaAAA
Fammi il piacere....