Complimenti al pilota per la riattaccata d'emergenza durante la decelerazione per raggiungere l'acqua. Bello il sorvolo del motoscafo.... e se ingrandite l'immagine si vede il dito medio del pilota che saluta il conducente del motoscafo, sono sicuramente amici di vecchia data.
@@giorgiotattanelli8 Ti spiego una cosa veloce. Il motoscafo in velocità quando vede l’aereo e’ troppo tardi. Il problema è un altro. Io sono di Viareggio e come ben saprai nel mese di luglio c’è stato un grosso incendi che ha coinvolto un paese qui vicino che sia chiama Massarosa. I Canadair all’opera andavano a prendere l’acqua nel mare di Viareggio in un zona delimitata con il divieto momentaneo di navigazione dai pedalò’ ai motoscafi con la capitaneria di porto che vigliava. Perché questo non è accaduto……. Altro che il motoscafo. Secondo quello motoscafo lo ha fatto di proposito ? Te che dici.
La vera problematica sta nel fatto che chi era alla guida del motoscafo , una volta sbarcato , salirà al volante di un' auto che con tutta probabilità condurrà con lo stesso criterio del suddetto natante.
Il pilota del motoscafo non è in torto. Nessun avviso di divieto di transito, nessuno lo ha avvisato in porto, i Canadair per prelevare l acqua in mare fanno una discesa molto dolce, quindi è plausibile che non si riesca a vederli fino all' ultimo momento, poi il motoscafo in questione è uno da corsa che probabilmente fa un tumore assordante, quindi se non guardi proprio in direzione degli aerei non c'è verso che tu te ne accorga. Oltretutto il pilota del motoscafo è stato campione del mondo di offshore o qualcosa di simile, quindi non è proprio il primo arrivato in mare.
@@baz8918 atto dovuto, ma non significa nulla, anche io posso denunciare chi mi pare se credo di aver subito un torto, ma ciò non vuole dire che io abbia ragione a priori. Spetterà alla legge dire chi ha ragione. Dal mio punto di vista ci sono zone grigie in questa vicenda, e questa mancata disgrazia ha fatto emergere una probabile criticità nella gestione dei blocchi di tratti di mare. A quanto pare non era stato segnalato nessun blocco del tratto di mare, qualcuno dice che era stato fatto da almeno 2 giorni, altri guardando nei siti dovuti non hanno trovato nulla al riguardo che segnalasse un blocco. Riguardo la velocità del motoscafo, ho letto quanto detto dal suo pilota, che ripeto è un ex campione di offshore con patente nautica speciale, dice che stava effettuando test sui motori con meccanici a bordo, andando a 60 nodi ad una distanza dalla costa legale (il motoscafo un questione è un bestione da 2200 cavalli, su TH-cam si vede che sono molto grandi) e date le dimensione può sembrare dal video più vicino di quello che è alla costa. Vedendo il secondo Canadair arrivare, il pilota ha scelto di aumentare la velocità per mettersi in sicurezza, una virata sarebbe probabilmente stata rischiosa e sicuramente non si può fermare un motoscafo da offshore, dato che non ci sono freni... D'altra parte il Canadair pur avendo tutti i permessi ed avendo precedenz in quanto mezzo d'emergenza deve comunque sempre accertarsi di avete spazio libero per la manovra. Onestamente solo la legge può porre fine alla diatriba.
@@andreaclemente1721 o che ogni tanto controllino la velocità delle imbarcazioni entro il miglio dalla costa e sanzionino chi supera i 10 nodi. Con tutto il mare che c'è a disposizione perchè bisogna essere così idioti da andare come pazzi così vicino alla costa ? per esibire la propria stupidità ?
Basta commenti senza avere una minima idea di cosa è successo. Il tratto di mare era chiuso. Non c'è bisogno di motovedette perché ogni giorno ci sono bollettini. Il pilota ha eseguito una manovra autorizzata. I mezzi di soccorso hanno SEMPRE la precedenza. Si è evitata una tragedia soltanto per la prontezza dei piloti. Per le responsabilità e le eventuali sanzioni amministrative/penali ci penseranno le autorità.
@@simracingmax intanto basta leggere l'articolo e poi come uno che va in autistrada, come uno che fa parapendio, come uno che si lancia da 4500mt, come uno che va a fare scialpinismo, deve leggere i bollettini emessi. Comunque episodio di lunedì 8, emergenza iniziata sabato 6
@@simracingmax sono un pilota di elicotteri in antincendio lo so perché prima di pescare l'acqua in mare ci vuole l'autorizzazione della capitaneria di Porto che prima di dare l'autorizzazione chiude il pezzo di mare.
@@DenisHelicopter Non metto in dubbio la prassi prevista. Ma piuttosto se effettivamente in questo caso il motoscafo fosse informato della chiusura di quel tratto di mare. Mi pare strano viaggiasse a quella velocità sapendo delle operazioni in corso. Come mi pare strano che all'inizio del video si veda un'altro motoscafo e a fine video un'imbarcazione a vela. Ergo 3 mezzi in quel tratto di mare..
Complimenti davvero enormi ai piloti dei Canadair che svolgono un lavoro straordinario e pericoloso...un dito medio al pilota del 🚤 campione mondiale di cretineria, inoltre chiedo alle autorità se sottocosta sia ragionevole andare a quelle folli velocità.
Forse, se avesse avuto i serbatoi pieni, l'avrebbe fatto!Scherzi a parte, i nostri bravissimi piloti,😍 si preoccupano dell'incolumità dei "civili" perfino di quella dei 😁CIVILI DEFICIENTI
Pilota con le contro p@lle, mi chiedo se il popolino normale si renda conto di cosa vuol dire pilotare un Canadair, a parte il "torto" o ragione di chi doveva con un comunicato rendere interdetta quella zona di mare , ma la manovra è stata con i contro cavoli, bastava veramente poco per creare una tragedia.
Secondo me il pilota del Canadair, se avesse avuto acqua nelle cisterne, a quello scafista li, lo affogava!!! 😂 Io perlomeno gli avrei scaricato 6500 litri di acqua tutti nel motoscafo e condivido chi dice che sono mezzi di soccorso a tutti gli effetti e sugli specchi d'acqua dovrebbero sospendere la navigazione dei natanti fino a che sia necessario. Scherzi a parte, sono i migliori piloti che abbiamo, davvero, e dalle parti mie li vedo spesso. Un grazie di cuore a tutti loro!
@@fonziygor8585 perchè quando c'è un'ambulanza che sta correndo a soccorrere qualcuno viene interdetta la circolazione stradale agli altri mezzi? i mezzi di soccorso hanno precedenza su tutti, area interdetta o non interdetta.
@Un Canale A Caso Si è vero ma in questo caso bisogna dare sempre la precedenza a questi angeli che cercano di salvare le vite degli altri rischiando la propria stessa vita..
@Un Canale A Caso I mezzi aerei antincendio hanno sempre la precedenza in quanto sono in emergenza, la capitaneria emette un ordine di lasciare libere le acque interessate, ergo il motoscafo è in torto totale.
Ritiro patente immediata per sempre con quei ferri da stiro che li chiamano motoscafi che non danno mai la precedenza si credono i padroni del mare complimenti 🤮🤮🤮🤮🤮
Regolamento per la navigazione a) nei corridoi di atterraggio: bisogna procedere alla velocità minima (max 3 nodi. In questi corridoi è vietata la balneazione). b) in assenza di corridoi, nelle zone frequentate dai bagnanti, l’attraversamento della fascia è consentita soltanto a remi; c) entro i 1.000 m. dalla costa la velocità di avvicinamento alla riva non deve superare i 10 nodi, bisogna condurre l’unità stando in piedi e rafforzare la vigilanza con una vedetta; d) devono essere adottate le più elementari regole del buon senso e di prudenza, volte ad evitare incidenti.
ma che centrano i corridoi di atterraggio (casomai di "ammaraggio" in questo caso) l'attività con canadair è un'emergenza il conducente del motoscafo non si aspettava certo di incrociare un tale mezzo di soccorso non stava attraversando un idroscalo tutti a dargli contro.....ma avete idea di cosa vuol dire arrestare la corsa di un motoscafo veloce? non è una macchina che schiacci il pedale del freno e in pochi metri si ferma
Credono di essere onnipotenti mettono a rischio la vita della gente e di chi già rischia di suo come in questo caso i piloti dei canadair. Il valore della vita degli altri non è un sentimento che si addice ad alcuni.
Il tipo del motoscafo da Off Shore di 1.5 milioni di € è un esperto pilota da competizione che sapeva benissimo cosa doveva fare. Mentre chi doveva chiudere il tratto di mare invece...
Entrambi i mezzi fanno quello che, nell'azzardo dell' ultimo minuto, era giusto fare. E lo fanno bene: una volta accortisi uno dell' altro, uno accelera quel che serve giustamente, l' altro vira e riprende quota e... quel che poteva accadere non accade. NON è accaduto nulla..! Vogliamo farcene una ragione?
@@saramiao5729 il valore del mezzo e l'esperienza come pilota permettono di comportarsi così? Non a caso è stato denunciato… è come se Leclerc guidando una Lamborghini a 150kmh tagliasse la strada a un'ambulanza: il tipo dell'auto sportiva da 1 milione di euro è un esperto pilota, esticazzi?
A mio modesto avviso sembra che il motoscafo sia parecchio veloce e forse anche troppo vicino alla costa per quella velocità.Poi molto probabilmente la visibilità del motoscafo potrebbe essere anche limitata in quanto è molto basso e forse se anche l'avesse visto in tempo, virare o mollare la manetta immediatamente forse avrebbe sarebbe stato peggio.Tanto di cappello ai piloti dei Canadair che ogni anno si prodigano per combattere gli incendi...specialmente qui in Sardegna.
Dal motoscafo hanno sicuramente visto il primo canadair, e invece di rallentare, sono passati deliberatamente a tutta velocità. Purtroppo il mondo è fatto di eroi che salvano il mondo e di idioti che vengono salvati. Dovrebbero reintrodurre i lavori forzati come punizione per gli idioti, forse gli si risveglierebbe qualche neurone.
mi vuoi dire che dal motoscafo NON HA VISTO i DUE CANADAIR? mica sono dei piccioni , al primo canadair poteva rallentare e virare invece ha voluto provare a passare prima senza dar fastidio al canadair e ha fallito.....multa da quattro zeri straccio patente nautica come minino
Velista da sempre mi capita quasi tutti i weekend che mentre vado per la mia rotta, in mare aperto a vele spiegate ti passino, con i loro ferri da stiro, a una decina di metri a manetta! Anno scorso, sempre stessa situazione, a vela con pilota per mia rotta, uno di questi, se non gli suono la tromba, aveva già la sua prua sopra la mia barca, giusto in tempo perché metta la retromarcia, altrimenti non so se ero qua a raccontarla... Considerare che i tempi di reazione di uno Yacht visto i motori che si ritrova a poppa, e non solo, eliche di prua per manovre sono immediate! Una barca a vela a vele spiegate e' ben visibile e va dritta a una velocità di non più di 6/7 nodi... Naturalmente le signore erano a prua a prendere il sole e il cosiddetto capitano ho notato era distratto al cellulare! Un po' lo spavento poi al fianco privo di targa non sono riuscito a identificarlo! Il Canadair non lo avrà proprio visto, andava dritto per la sua strada con il pilota automatico, poi lo aveva sopra... Unico modo per farsi notare forse scaricargli l'acqua in testa!
@@grisofpv1286 quell' motoscafo andava ad una velocità folle, ed è quella la causa di maggior pericolo. Per andare a 100 nodi ci vorrebbe una patente specifica invece ci vanno degli sprovveduti mettendo a repentaglio la propria incolumità e quella degli altri. Per quanto riguarda i Canadair, mi è capitato di incontrarli spesso, è chiaro che tu con la tua barca non hai idea di dove voglia atterrare e una volta che ti punti a 150 nodi di velocità puoi fare ben poco, infatti sono i piloti che dall'alto decidono dove ammarare.
Ma veramente pensate che sia semplice accorgersi di un Canada air che approda da dritta e di conseguenza effettuare una manovra che non porti ad un incidente tra due rette intersecanti ma da diversi livelli? Ma ce la fate? Un motoscafo non è una smart.
Comunque un canadair in fase di spegnimento di un incendio dovrebbe per legge essere assimilato ad una ambulanza in emergenza con tutte le conseguenze del caso.
@@igorvalle6050 andiamo Non era il solo aereo sono giorni che le tv parlano dell'incendio di Albenga, icanadair fanno anche molto rumore, diciamo visti anche gli ultimi incidenti che non guardano da nessuna parte.
@@antoniobiondo1657 boh non so. Non sono esperto di motoscafi, ma immagino che sentire qualcosa su un motoscafo cosi lanciato, non sia banale. Se guardi avanti e non a lato in alto forse e' anche meglio nelle situazioni standard
E infatti è un mezzo in emergenza e ha la precedenza. La Capitaneria ha chiuso quel tratto di mare due giorni prima. Prima di navigare bisogna leggere i bollettini, ma purtroppo il mare è pieno di Schettini...
sicuramente in quella zona è stato stabilito un corridoio di emergenza per far prelevare l'acqua al canadair. quei corridoi vengono segnalati da enac e diventa temporaneamente vietato transitare sia in acqua che in cielo. il conducente del motoscafo doveva informarsi tramite la capitaneria di Porto. è lui e solo lui il colpevole. anche solo per far decollare un drone sono costretto a fare diversi controlli presso l'ente che gestisce il volo in Italia, figuriamoci in una situazione del genere.
@@andreacomicus6941 mi sa che non hai bene in mente come funzioni in aeronautica..... non è che prelevi o acqua dove gli pare..... la zona viene interdetta alla navigazione per evitare incidenti. quando vedi dei canadair vai a consultare i notam.
Anche senza bisogno di un'ordinanza, quando sai che c'è un incendio nei pressi e che intervengono i Canadair, basta una telefonata per informazioni. Io l'ho fatto quando c'era il Canadair vicino a dove andavo a volare con il parapendio e mi hanno risposto prontamente, e ho potuto andare a volare tranquillo.
Spero che le autorità competenti provvedano a norma di legge a sanzionare il motoscafisca e ci aggiornino nella maniera dovuta. È la lezione migliore per tutti
Sanzionare mi sembra un po’ pochino.. ritiro di patente e mai più motoscafo a queste persone. C è un emergenza incendio ed era chiaro che sarebbero intervenuti così … gente senza cervello
A me impressiona molto più la velocità del motoscafo così vicino alla costa. Il Canadair, a occhio, sarebbe planato ben oltre la linea del motoscafo il quale poteva continuare la sua manovra. Chiaramente se al natante era stato comunicato di non poter navigare in quelle zone che gli si confischi patente, imbarcazione e pure la cognata
L'isola gallinara bellissima e un bravissimo 👍al pilota del aereo nn ci dovrebbero esserci motoscafi in giro quando vi sono questi aerei che fanno rifornimento x proteggere la natura dagli incendi appiccati da chi sa chi !, Ma c'è chi lavora e chi di diverte e inconsciamente poteva provocare un incidente
Il motoscafo non è vicino alla costa, attribuire la colpa dell'errata manovra, non è facile, in casi di emergenza l'ENAC deve subito diramare un NOTAM che è un informativa sulla restrizione al passaggio su un'area specifica, quindi in aria e di competenza ENAC, in mare una volta informata dell'emergenza e di competenza della Capitaneria di Porto, che deve provvedere secondo i propri mezzi all'interdizione dell'area es. motovedette guardia di finanza, carabinieri, ecc. quindi come si fa a colpevolizzare il Canadair o il motoscafo? certo è che con un po di buon senso il motoscafo poteva rallentare e dare precedenza all'aeromobile, cosa che in navigazione sarebbe comunque stato obbligatorio "Ogni imbarcazione generica deve lasciare libera la rotta a tutte le navi privilegiate" andate a leggere le regole di navigazione, vabbe in Italia il buon senso è merce rara.
Per come la vedo io da parte del motoscafo é Attentato alla Navigazione, Art. 432 - Codice Penale (R.D. 19 ottobre 1930, n. 1398 - aggiornato alla L. 28.03.2022, n. 25) il Canadair nella "riataccata" se notate gli é andato sopra per rilevare i numeri di immatricolazione del motoscafo ,per fare una segnalazione alla ANSV. Per me lo scafista é da arresto con peocesso per direttissima.
l'area era interdetta da sabato 6. il fatto è dell'8 agosto, quindi. nell'articolo ci sta scritto e come sempre chi fa queste stro nzate sono dei furboni che poi fanno pure gli gnorri, dicendo di non sapere.
@@superska_ allora cambia tutto, ciò che mi rende perplesso però è la mancanza di una motovedetta di presidio, di solito l'ho sempre vista sorvegliare l'area in lontananza in altre occasioni comunque è come dici tu, del resto è lo specchio dell'Italia di oggi purtroppo
Ok...ma sollevo una domanda...ma con un aereo non posso andare un poco piú lontano dalla costa?penso che sarebbe piú sicuro per tutti.A 200 km orari bastano 5 secondi in piú e sei a qualche centinaio di metri piu al largo.Chi se lo aspetta che ti piove non uno ma due aerei uno dopo l'altro sulla testa?
Tra l'altro cercando tra le ordinanze emesse dall'Ufficio circondariale marittimo di Loano - Albenga non c'è traccia di ordinanze che riguardino la zona interessata. Nei giornali si parla di un generico avviso di pericolosità non meglio identificato,di cui non ho trovato traccia sulle ordinanze e avvisi emessi in quei giorni. Magari qualcuno è riuscito a reperirlo,e sarebbe utile pubblicarlo.
@@SalvatoreMontalto Al tempo come ho già scritto consultai le ordinanze e gli avvisi emessi dalla Guardia Costiera e non c'era nulla di scritto. Quando telefonai, un operatore mi rispose che avrei dovuto ascoltare gli avvisi ai naviganti trasmessi via radio,cosa che facevo regolarmente dalla barca : nulla di nulla... L'autorità in quella zona è l'Ufficio Circondariale Marittimo LOANO-ALBENGA. Non so se si trattasse di invenzione giornalistica,ma non si è mai trovato traccia di ordinanza o avviso ai naviganti,che vietasse la navigazione in quel tratto di mare , infatti i filmati mostrano un traffico piuttosto intenso nella zona dove le imbarcazioni navigavano in tutta tranquillità,senza che alcun mezzo della Capitaneria disciplinasse il traffico o emettesse avvisi di pericolosità via radio VHF. Fermo restando che il motoscafo probabilmente navigava ad una velocità non a norma se effettivamente navigava entro un miglio nautico della costa ,dove la velocità è limitata a meno di 10 nodi. Comunque il Canadair non è mai stato nemmeno per un attimo in pericolo. I piloti hanno effettuato una manovra prudenziale a loro discrezione ,ma sempre sotto controllo.
Siamo alle solite, le persone con i soldi come fanno i prepotenti e quello che vogliono sulle strada con i SUV le stesse cose le fanno in mare con i motoscafi e le barche di grandi dimensioni, tanto non gli dice niente nessuno......
Io ho la patente nautica e il brevetto da pilota e a mio modesto parere ci sono responsabilità multiple in questo specifico caso. 1) La Capitaneria di porto avrebbe dovuto sorvegliare l'area con almeno una o due motovedette (data la stagione e il notevole traffico da diporto nella zona)e sarebbe stato facilissimo con l'ausilio del radar avvertire via radio tutti i natanti che interessavano l'area,di starne fuori. Nella mia zona succede spesso quando si attivano aree interdette alla navigazione. 2)Il comandante del motoscafo è sicuramente in torto per la velocità e per il non rispetto della ordinanza della capitaneria. 3) I piloti del Canadair hanno fatto una manovra che sembra spettacolare ma in realtà dettata dal fatto che non hanno posto abbastanza attenzione al sentiero di avvicinamento,perchè comunque hanno l'obbligo di guardare fuori e prima di di ammarare occorre guardare bene a destra e a sinistra. Persino in aeroporto durante la fase di atterraggio a vista (e dopo avere ricevuto l'autorizzazione all'atterraggio) ci si assicura che nessun altro traffico interferisca con il sentiero di atterraggio,figurarsi in un caso come questo... Inoltre trovo imprudente la rotta scelta dai canadair per l'ammarraggio,sarebbe stato più prudente ammarare per il rifornimento parallelamente alla costa interferendo molto meno con eventuali traffici nautici abusivi. Poi i piloti di Canadair sono sicuramente addestrati per il compito che devono svolgere, ma il fattore umano è sempre in agguato....e la prudenza non è mai troppa da parte di tutti i soggetti coinvolti.
Ma se uno vede un Canadair riempire il serbatoio di acqua non viene automatico pensare che quel tratto di mare sia chiuso? a quel punto giunge il secondo e penso che li vedi da un chilometro di distanza aerei grossi e gialli, al contrario é si visibile il motoscafo dall'alto ma hai un sacco di cose a cui pensare oltre al fatto di schivare motoscafi che li non possono esserci.
esatto!! dici benissimo ...vorrei inoltre aggiungere che il pilota del canadair poteva semplicemente allungare la planata di avvicinamento al mare senza spettacolarizzare la cosa con un giro completo, spesso per necessita' o per non so nemmeno io cosa anche loro commettono irregolarita' nessuno e' perfetto prima di puntare il dito e creare le solite notizie spettacolari occorrerebbe vedere effettivamente come stanno le cose, di sicuro non ho mai visto ne sentito un giornalista chiedere scusa a qualcuno dopo averlo messo alla gogna mediatica
@@dswiss1370 Non è detto che guidando una barca sia possibile vedere un aereo che sta ammarando,dalla mia barca cabinata,per esempio non lo avrei potuto vedere,perchè in mare si guarda avanti non sopra la testa. Il Canadair in fase di ammaraggio invece, ha la visuale completa ad almeno 180 gradi. Fermo restando che il motoscafo era fuori delle regole per la velocità in funzione della distanza dalla costa. Ma della ordinanaza della Capitaneria non ho trovato traccia,e nemmeno dell'avviso di pericolosità,nè sul sito della GC,nè sul bollettino Navtex trasmesso via radio. Poi il Canadair ha virato a sinistra (potenzialmente interessando la traiettoria dell'altro Canadair),poteva virare a destra di poco,oppure avrebbe dovuto semplicemente allungare la planata di qualche centinaia di metri ed era cosa fatta. Credo che preso alla sprovvista il pilota (PF ovvero Pilot Flyng)abbia istintivamente virato a sinistra perchè dal suo lato ha la visibilità migliore (visto che siede a sinistra) durante la virata.
A mio avviso il Canadair non ha reagito con una manovra corretta... Intanto ha più logica virare apoppa di un ostacolo, lasciandolo andare via e non virare e cabrare sopra la sua testa. Per il divieto c'è solo da capire se fosse stato emanato o meno..
quando plani è preferibile farlo in direzione opposta al vento ivi presente, virare a dx ed eseguire un pescaggio parallelo alla costa implica avere il vento e le stesse onde di traverso che avrebbero creato pericolose spinte laterali al mezzo aereo in manovra
Io non vado più al mare da giugno a settembre, troppi gommoni, motoscafi, yatch, completamente indisciplinati che non rispettano i limiti da tenere dalla costa, è troppo pericoloso, si rischia di rimanere tranciati. Sta diventando tutto uno schifo.
ho capito ma o si interdisce tutta la navigazione da diporto e non in quell'area oppure è normale che i piloti debbano scansare i natanti e non viceversa , visto che loro hanno una visione dell'area dall'alto mentre il motoscafo ha una visione parziale ... a meno che ripeto il natante lì non di doveva essere allora è un altra cosa .
La navigazione è interdetta per legge da una circolare della capitaneria di porto nella zona dove i canadair raccolgono l’acqua. Quello lì non ci doveva proprio stare lì!
Scusa ma sai leggere e comprendere un testo? Le acque sono interdette alla navigazione dalla capitaneria di porto in una determinata zona dove i canadair possono caricare in sicurezza. Il motoscafo non aveva il permesso di attraversare quel tratto di mare, che venga da destra non c’entra un bel niente.
@@lore88p so leggere benissimo allora secondo chi scrive quà invece di scaricargli circa 500 kg di H2O addosso perché non usare un "mangusta" e farlo saltare in aria ? si farebbe prima e l'H2O la si conserva per l'intervento ... naturalmente costa molto di più usare un HellFire ma il risultato sperato di scrive quì sarebbe ancora più effecente ... la verità è che se il tratto di mare è interdetto il tipo alla guida và fermato e pesantemente sanzionato ... poi bisognerebbe anche chiedere però alla CP perché non vedo natanti in mare a interdire la navigazione o come immagino non c'è stato alcun blocco nei porti limitrofi visto che il natante non veniva da fuori ... nessuno quà è esente da errori.... se sono in porto e ho una situazione di interdizione alle acque ho il dovere di ammonire in via preventiva ogni natante che esce ricordandogli le conseguenze civili e penali e se vedo che la rotta va da quelle parti lo devo inseguire .... il mondo come quì del resto è pieno di stupidi .
Non si deve uscire in mare senza cognizioni adeguate!! Avvisi, ordinanze, previsioni meteo e radio sono indispensabili!!! Patenti revocate a chi guida senza criterio e affitta a persone incapaci!!
Secondo me non l’ha visto arrivare. Ha visto il primo canadair passare ed ha pensato che ci fosse via libera. Comunque era un motoscafo molto grande, come quello che si usano per le gare.
@@andrea.b3lof1g0 L'area non era interdetta. Era solo stato emanato un avviso di pericolosità. Insomma le solite cose fatte all'italiana. Poi tutti a fare la caccia alle streghe quando i primi responsabili sono le Autorità. Se la Guardia Costiera o Capitaneria di Porto sapeva benissimo di queste operazioni straordinarie doveva interdire la navigazione in quel tratto di mare. L'ha fatto? No...
@UCAusElvk3KHwn8-oc7zjgKg forse non conosci le regole di navigazione... Resta il fatto che non puoi procedere a quella velocità in prossimità della costa! Ma perchè in Italia si difende sempre il testadicazzo di turno con scuse BANALI. W I PREPOTENTI ED EGOISTI!! 👏👏👏👏
@@fulldynamix4232 Non ho capito a chi rispondi. Comunque io non difendo chi non rispetta le leggi. Sto solo dicendo che il tratto di mare doveva essere chiuso durante queste operazioni e che a quanto pare non lo era affatto. La velocità del motoscafo è irrilevante. Anche una zattera in quel posto e in quello scenario costituisce un grave pericolo. Infine le immagini sono state riprese da terra con un obiettivo zoom. Questo non dà bene l'idea della distanza del motoscafo dalla riva ma puoi star certo che era parecchio distante (al largo), anche perchè la vedo assai dura per un Canadair ammarare a pochi metri da riva...
Caro pilota purtroppo siamo circondati da essere idioti in tutti i sensi sicuramente questo signore che guido lo scafo guida qualsiasi mezzo nelle sue mani nello stesso modo come ha fatto in mare. Sicuramente questo scaffista la patente nautica la ottenuta come l'ultimo scandalo delle patente nautiche comprandola grazie a divise compiacenti. Come tanti altri titoli di esercizio pur non avendone diritto questo è lo specchio di questo paese, lo posso scrivere con cognizione veritiera turtroppo😂😂😂. Un grande ringraziamento va da parte mia a tutti quei piloti che rischiano la vita x spegnere questi incendi dolosi che si verificano tutti gli anni nel nostro paese e in tanti altri posti nel pianeta a discapito della natura, dove credere di arrivare l'essere umano di questo passo.
Non ha tagliato spazio a aereo anche perché non era evidente che rotta facesse...dovevano le.autorita chiudere quel tratto di mare ...ma in Italia nessuno sa quale siano i suoi compiti nelle istituzioni
quando i canadair sono in azione viene in automatico sospesa balneazione e passaggio di qualsiasi tipo di scafo. quello dello scafo oltre ad essere ad una velocità sicuramente non regolare è in una zona interdetta fino a fine operazioni.
Ci vuol testa quando si hanno i mano mezzi di trasporto così potenti...stagi ogni giorno...vittime delle strede , mare ecc ecc ...i mezzi sono proiettili...se non si ha testa...non mettiamoci alla guida...di nessun mezzo ...
Figurati che per fare richiesta x una sedia a rotelle elettrica il medico x la richiesta mi ha chiesto la visita oculistica...ma se ho già una patente rilasciata da una commissione provinciale x disabili a che serve una visita oculistica x una sedia a rotelle elettrica che farà si o no 5 km in un ora? ....ollora facciamo il test x i nuovi patentati " normali,, alcoltest e stupefacenti😉🙃😊😇
Non capisco cosa ci facesse un motoscafo nelle vicinanze, il conducente sarà uno di quelli che alla guida di un'auto non lasciano passare le ambulanze, speriamo abbiano preso provvedimenti!
motoscafo.....vicino alla costa ad una velocità superiore ai 10 nodi.......avrebbe dovuto mantenere una velocità più bassa in virtù delle regole base della navigazione....il pilota del Viking...ha si ampia visuale ma è concentrato sul tratto di mare davanti a se per il flottaggio......certo fatto molto a ridosso della costa pur essendo in mare....ma secondo me il pilota stava seguendo il collega.....che aveva mare libero.....poi si trova in traiettoria il missile marino....e riprende quota!
In realta' andava ben oltre i 60- 70 nodi.......credo fosse un Cigarette oppure un Magnum....insomma dei "mezzi" offshore....purtroppo chi compra quelle fantastiche barche, ogni tanto le fa anche andare, altrimenti non avrebbe senso... (anche perchè non sono proprio comodissime e l'unica goduria, oltre a farsi notare nei porti, è quella di smanettare).....il motoscafo non ha visto assolutamente l'aereo, a quella velocita' tra vento e rumore dei grossi motori ( hanno scarichi fuori dall'acqua) si guarda solo la rotta, non certo il cielo. Se il conducente lo avesse visto, avrebbe fatto altrettanto per mettere in salvo se stesso, il resto delle persone (probabilmente anche care) a bordo e le svarite (ma tante) centinaia di migliaia di euro che ha sborsato per acquistare quella barca. Per fortuna non è successo nulla, se fosse successa la disgrazia, sarebbe stato un incidente, dove sicuramente avrebbe avuto piu' responsabilita' il conducente del motoscafo (se proprio si ha la necessita' di trovare sempre un colpevole) ma anche le autorita'.....perchè dalle mie parti, quando si effettuano queste manovre, almeno due unita' della capitaneria di porto, pattugliano la zona per evitare il passaggio ad altre imbarcazioni.
Ma scusate eh, chi guida il motoscafo vede chi ha davanti e nei dintorni, e siccome non sono vicini ma nemmeno lontani dalla riva, si aspetta, che gli atterri un aereo davanti??????
Ma se un tizio viaggia in mare,non credo pensi che da un momento all'altro gli arrivi sulla testa un Canadair.Al limite la Capitaneria doveva chiudere il tratto di mare.
Beh, se ti arriva un aereo a 200 km/h in picchiata a 90 gradi rispetto alla tua rotta e la sua altitudine va da 300 metri a 20 in 5 o 6 secondi (contateli), lo vedi all'improvviso. Il 99% dei commenti che leggo mi sembrano di persone che una patente nautica non ce l'hanno e giudicano dal punto di osservazione della telecamera, che non è il punto di osservazione del motoscafo, che si è visto arrivare l'aereo all'improvviso (sempre se l'ha visto). Inoltre può essere che abbia ritenuto improbabile che ne arrivasse un secondo, visto che uno era appena planato. Il motoscafo viaggia parecchio veloce, direi almeno a 25/30 nodi, ma non mi pare assolutamente sotto costa. Morale: sparare a zero è facile, molto da a-social.
Ma davvero credi che un ricco vada a rischiare non solo il suo bel motoscafo che gli costa come una Lamborghini ma pure la sua stessa vita o di finire in galera per strage colposa solo per fare una bravata?
@@saramiao5729 Le persone reagiscono come idioti, per esempio non capiscono che il titolo è clickbait e che il tipo nel motoscafo nemmeno si è accorto dell'aereo perché viaggiava tranquillo e beato sulla sua rotta e non ha fatto proprio nulla, non ha fatto manovre per cercare di tagliare la strada a nessuno, ma siccome il titolo dice questo, la realtà muta.
@@superska_ certo, infatti gli altri che passavano prima di lui si trovano nel di solito, quindi dichiamo che c'era una banda di motoscafisti ribelli che costeggiavano per impedire ai canadair di prendere l'acqua.
Non mi ricordo di una legge nella nautica dove una barca deve dare la precedenza fermarsi o cambiare direzione se arriva un aereo .... o forse il pilota del Canadiar dove accorgersi della barca e recuperare acqua leggermente più al largo??
@@saramiao5729 no no, tipico Italiota aggressivo alla guida che si rivale sul mondo della propia incapacità tramite piccole vittorie idiote tipo questa. Basta girare in auto che ne incontriamo tutti i giorni di tipi cosi.
@@rothari1865 Nel traffico stradale è diverso per semplici ragioni. 1) Di automezzi e automobilisti che ne sono molti di più di costosi natanti con conducenti muniti di patente nautica. Considerando anche quanto sia più difficile ottenere la patente nautica (anche da diporto). 2) Si fa presto a fare i bulli in strada anche con un catenaccio tagliando semplicemente la strada o facendo "tappo" (ovvero intralcio) in corsia di sorpasso. Così come al contrario si fa presto a fare i bulli con un'auto di grossa cilindrata scorazzando, facendo slalom tra le corsie e violando il codice della strada. 3) In auto si fa presto a non dar la precedenza ai pedoni. In mare di gente che nuota al largo... direi che ce n'è poca ed è molto più difficile notarla. 4) Rischiarsela con un'ato che magari è poco più di un'utilitaria e magari uscrne illesi da un incidente è una cosa. Rischiarsela con un motoscafo che ti costa come una supercar direi che è ben altra cosa. Non so tu, ma io, nelle mie piene facoltà mentali, eviterei di schiantarmi contro qualsiasi cosa in mare, specie contro un Canadair se non altro per non distruggere il natante da 200.000 € e per non crepare sul posto. 5) Fare l'idiota in un modo del genere non è una vittoria, specie se viene sequestrato il natante e la patente nautica oltre ad essere denunciati e pagare multe salate.
Ma no. Non si può ritirare la patente al motoscafista. È il suo unico mezzo di sostentamento. E poi non bisogna infierire sulle situazioni problematiche del prossimo. lo sanno tutti ad Albenga. Alla guida c'era la Sig.a Sabrina Carulli ( ex Massimo Carulli, ma ha appena cambiato sesso,da una settimana) che era un po' trafelata e forse in stato confusionale, ma non ci giurerei. Bisogna anche dire che il Canadir ha deviato improvvisamente NON per evitare l ' imbarcazione ma perché il pilota ( che vuole rimanere nell anonimato perché non è vegano) tutto d un tratto si è ricordato che non aveva messo crocchette nella bacinella del cane!... ( un setter, media grandezza, ma... un mangione che non vi dico!) A volte l' apparenza ci fa pensare assurdità . Comunque sia, dalla società " Canadir & Condor", il responsabile dei decolli colonnello Ornello Pansotti ci ha assicurato dicendo " Sono casi che non ci devono allarmare più del necessario e... tutto è bene quel che finisce bene e... mia moglie mi ha fatto la trippa. Grazie e buon proseguimento"
Proprio un mondo all'incontrario.. Un motoscafo che tagli la strada a l'aereo? Io direi invece.. Che l'aereo stava per incrociare la rotta del motoscafo, siete sicuri che il pilota dello scafo abbia visto l'aereo? Chi si aspetta in mezzo al mare che un aereo ti piombi a dosso? Critichiamo sempre chi compie incidenti in mare con scafi o barche in genere, magari pensiamo e diciamo.. "ma quel deficiente con lo scafo perché non guardava la rotta. Il mare davanti a se, invece di guardare per Aria. L'acqua l'aereo dovrebbe prelevarla in mare aperto, non certamente a ridosso della costa per altro frequentata da bagnanti, pescatori e sommozzatori. "lo scafo che taglia la strada a l'aereo" Ma chi è questo "giudice" che vi indica il titolo del video decidendo a suo libero e ignorante giudizio.. Chi ha torto è chi ha ragione ?
Scrivi poemi greci per difendere l’indifendibile, il motoscafo l’aveva visto benissimo il canadair e l’ha fatto di suo proposito, non crederci ma è la realtà
Ma perche' scrivete senza sapere.........., primo il Canadair quando va in mare e' scarico, secondo l'idiota che guida il motoscafo va troppo forte per la distanza dalla costa ln quel tratto di mare per cui e' fortemente sanzionabile, inoltre se in quel tratto di mare la capitaneria aveva indicato presenza di Canadair e' comunque una grave violazione sempre del motoscafo, a parte che sara' stato il pilota dell'aereo stesso a segnalare l'idiota che ovviamente verra' sanzionato.
@@michaelemergency3563 I mezzi aerei antincendio hanno sempre la precedenza in quanto sono in emergenza, la capitaneria emette un ordine di lasciare libere le acque interessate, ergo il motoscafo è in torto totale. Il canadair non è una panda, non è che schivi un ostacolo e via, il sentiero di discesa dev'essere preciso altrimenti non si può ammarare.
@@michaelemergency3563 non è sempre così. Perché la visibilità è ridotta su quel tipo di aeroplano. Io non commenterei se non so nulla di volo e soprattutto di spegnimento incendi boschivi.
Buongiorno. Il motoscafo, a prescindere, soprattutto per prudenza, avrebbe dovuto rallentare se non fermarsi, ed aspettare ammaraggio aereo.Ma vi garantisco che, non essendoci nessuno ad indicarvi uno stop, vedendo arrivare il canadair, cosa a me successa, non sai se crei più problema a fermarti che ad accelerare e passare.Certo, in questo caso sembrerebbe un comportamento da strafottenza ed incompetenza.
Ma il Canadair non avrebbe dovuto virare a dritta??? In mare solitamente si fa così... Comunque il comandante del motoscafo, dalla sua, dice che al momento dell'evitato impatto non erano ancora stati emanati bollettini che interdivano la navigazione. Non mi stupirebbe affatto una dinamica del genere... L'Italia è il paese della carta, e la carta va più piano di un Canadair e di un motoscafo ....
Ha deciso di riattaccare come avrebbe potuto virare a destra e continuare con lo scoop. La decisione finale fatta dal comandante va presa per giusta sempre
A parziale discolpa del natante si può dire che probabilmente non immaginava un secondo Canadair a pochi secondi dal primo. Probabilmente il suo sguardo era rivolto a destra a guardare il Canadair che era già in acqua.
Assolutamente no! Il tratto di mare viene chiuso ed emanati dei bollettini e poi un motoscafo di quelle dimensioni e quella velocita’ era troppo vicino alla costa alzando onde che avrebbero potuto causare danni a natanti piu’ piccoli essendo entro le 3 miglia, revisione immediata della patente nautica e fermo dello scafo cosi’ la prossima volta ci pensera’ su a fare lo sborone
@@mauriziodossena6872 ah non sapevo che il tratto di mare venisse chiuso. Attraverso quali canali un natante di piccole dimensioni può venirne a conoscenza?
@@riboch2527 bollettino nautico emanato dalla capitaneria , io quando con i miei amici andiamo per immersioni chiamiamo sempre la capitaneria del posto o sul sito internet, comunque quello che e’ passato era bello grosdo e andava sostenuto e ripeto troppo vicino alla costa dove ci puoi arrivare anche con un gommoncino
Ho una piccola barca a vela e molti motoscafi si divertono a farmi la rasetta a tutta velocità. Fino all'ultimo momento non sono sicuro neppure se mi hanno visto... Basterebbe un pò di buon senso ed educazione. La velocità comunque è sempre un pericolo.
Probabilmente lo scafista ha visto il primo Canadair e non si aspettava che ne arrivasse subito un altro...questo non giustifica il fatto che ignorasse (?) i bollettini e soprattutto la sua velocità...! (Molti scafisti sono delle mine vaganti !)
I piloti dei Canadair sono molto esperti e spesso provengono dall'Aeronautica Militare. Se non ricordo male qualcuno ha anche fatto parte delle Frecce Tricolori.
Per poter fare il pilota di un Canadair occorre un'integrazione specifica al brevetto di volo , indipendentemente dal tipo di brevetto in possesso, che tu sia un pilota di caccia o di un semplice bimotore, ( non monomotore), devi addestrarsi solo per quello, ci sono molti aeroporti nel mondo che per grado di pericolosità richiedono una licenza integrativa oltre ad una esperienza di volo maggiore in termini di ore, come per il Canadair ma per scopi diversi.
@@gpm7284 stai confondendo le specializzazioni che riguardano la tipologia di aeromobile che si deve pilotare, con il tipo di lavoro che deve svolgere il pilota "licenze", comunque il type rating lo si fa anche se non sei un pilota, in modo diverso è molto più approfondito le varie categorie di manutentori, acquisiscono il corretto know how per poter intervenire su uno specifico aeromobile io ho 5 specializzazioni in materiali compositi analisi e controllo, i brevetti le specializzazione ecc ecc sono legiferate nelle normative EASA vattele a leggere.
Tutti contro il motoscafo, ma perché è necessario prendere l'acqua cosi sotto costa? È ovvio che ci siano natanti, sarebbe bastato andare appena appena al largo.
Intanti il pilota del motoscafo si becca ua bella denuncia....denunciato per inosservanza di norme sulla sicurezza della navigazione e intralcio sulla regolarità di un servizio di pubblica necessità. Cmq e' il minimo ......
Il motoscafo era in mare come deve essere e non sta sicuramente a guardare il cielo per capire se gli sta per arrivare un aereo in testa. Il pilota dell'aereo deve fare attenzione in fase di carico e poi ha una visuale migliore ovviamente.
E vabbè a fatto un giro in più, ma scusate non ci dovrebbero essere delle CP a chiudere il tratto di mare dove gli aerei possono rifornirsi tranquillamente?
Ma voi siete tuttologi,marinai o cos'altro ? Il motoscafo of shore da gara come quello ha delle specifiche tecniche che non possono farlo virrare a dritta o sinistra quando vuole per la velocità sostenuta in cui procedeva e nemmeno fermarsi di colpo e mai il pilota del motoscafo si sarebbe aspettato l'arrivo di un secondo canadair e infatti ha lasciato sfilare il primo in piena sicurezza. E la distanza dalla costa era di almeno a 1000 metri dalla costa (fonti ufficiali della capitaneria di porto). Quindi di cosa stiamo parlando ? Quanta ignoranza !!!!!!
A parte le responsabilità bisognerebbe sapere, prima di mettere alla gogna il pilota del motoscafo, se esistevano delle ordinanze emanate dalla Capitaneria atte ad interdire quella zona di mare. Stimo la velocità del natante non meno di 60 nodi, ed a quella velocità non si sta con il naso rivolto verso il cielo a guardare le stelle cadenti. Per cui il titolo potrebbe essere ribaltato in Canadair taglia la strada a .....sulla velocità della imbarcazione bisognerebbe aprire un capitolo a parte, andrebbe sanzionato se esistessero limitazioni in quella zona. Questo è il mio modesto parere.
Infatti sembra che la capitaneria abbia interdetto quel tratto di costa alla navigazione proprio dopo il quasi incidente.... Non mi meraviglierebbe che i Canadair siano arrivati prima della burocrazia... Italia paese della.carta
nessuno invece pensa che il povero conducente del motoscafo si trova a mare e giustamente non si aspetta che gli atterri davanti un aereo....e che invece toccava al pilota dell' aereo sincerarsi che non ci fossero imbarcazioni ????
Veramente è il canader che taglia la strada al motoscafo Arrivando dall'alto Posso anche nn vederti Il motoscafo era già lì e il Canadair non è un tram che ha la precedenza
@@fabriziocravotta95 No, il canale preposto sono gli avvisi in bacheca della capitaneria. Poi ci possono essere anche bollettini via radio a supporto. Ma sembra che la capitaneria non avesse ancora emanato tali divieti
E poi ci lamentiamo di gente incosciente e ubriaca che guida gommoni e motoscafi senza pensare ai danni che creano e possono creare , bisogna identificare e strappare patenti e licenze
Esistono delle REGOLE! Un idrovolante, nell'istante in cui tocca l'acqua, diventa un NATANTE e, quindi, rispetta le regole dei natanti. PRIMA dell'ammaraggio, è un aeromobile, quindi i natanti non sono tenuti ad osservarlo (ovvio che il buon senso, specialmente in situazioni di emergenza, suggerisce comunque di dare un'occhiata in cielo, ma non è un obbligo). Il pilota di idrovolante, prima di impostare un ammaraggio, deve sincerarsi che lo specchio d'acqua in cui intende ammarare sia libero da natanti. Nello specifico non è successo assolutamente niente di strano o anomalo: appena il pilota del Canadair si è accorto che lo specchio era impegnato ha riattaccato e si è presentato per un nuovo ammaraggio.
@@Wolfuture Mi perdoni, io sono pilota d'aeroplano con abilitazione idro e non ho nessuna particolare stima per motoscafi, barche, barcotti e natanti in generale (men che meno per i loro "comandanti") ma, lo ripeto: un conto sono le simpatie e le antipatie, un conto sono le Leggi e le Regole! Il motoscafo non era tenuto a guardare il cielo e mi sentirei di affermare che non avesse la minima idea che un anfibio stesse per intercettare la sua traiettoria. Non ho idea se le Capitanerie di Porto informino i natanti di attività idro in zona. In ogni caso, il pilota del canadair, visto che l'acqua per l'ammaraggio era impegnata ha riattaccato: tutto nella norma.
Che risposta idio**. Un chiaro esempio di idiozia burocratica. Il buon senso e la flessibilità mentale a lei sono cose sconosciute, tra l'altro le ricordo che in una situazione di emergenza, le regole cambiano ed il natante doveva cambiare rotta.
Complimenti al pilota per la riattaccata d'emergenza durante la decelerazione per raggiungere l'acqua.
Bello il sorvolo del motoscafo.... e se ingrandite l'immagine si vede il dito medio del pilota che saluta il conducente del motoscafo, sono sicuramente amici di vecchia data.
come hai fatto a vedere con un video da 480p?😅
@@calcio437 intuito caro mio.... intuito.... 😂😂😂
Non c’è’ nulla di bello in questo video tanto meno la tua stupida ironia.
Cose da pazzi. Chi era al comando del motoscafo dovrebbe essere strestato
@@giorgiotattanelli8 Ti spiego una cosa veloce.
Il motoscafo in velocità quando vede l’aereo e’ troppo tardi.
Il problema è un altro.
Io sono di Viareggio e come ben saprai nel mese di luglio c’è stato un grosso incendi che ha coinvolto un paese qui vicino che sia chiama Massarosa.
I Canadair all’opera andavano a prendere l’acqua nel mare di Viareggio in un zona delimitata con il divieto momentaneo di navigazione dai pedalò’ ai motoscafi con la capitaneria di porto che vigliava.
Perché questo non è accaduto……. Altro che il motoscafo.
Secondo quello motoscafo lo ha fatto di proposito ?
Te che dici.
La vera problematica sta nel fatto che chi era alla guida del motoscafo , una volta sbarcato , salirà al volante di un' auto che con tutta probabilità condurrà con lo stesso criterio del suddetto natante.
La vera problematica sono le persone capaci solo di sentenziare senza sapere un... cavolo di niente.
Il pilota del motoscafo non è in torto. Nessun avviso di divieto di transito, nessuno lo ha avvisato in porto, i Canadair per prelevare l acqua in mare fanno una discesa molto dolce, quindi è plausibile che non si riesca a vederli fino all' ultimo momento, poi il motoscafo in questione è uno da corsa che probabilmente fa un tumore assordante, quindi se non guardi proprio in direzione degli aerei non c'è verso che tu te ne accorga.
Oltretutto il pilota del motoscafo è stato campione del mondo di offshore o qualcosa di simile, quindi non è proprio il primo arrivato in mare.
Infatti è stato denunciato dalla capitaneria
@@baz8918 atto dovuto, ma non significa nulla, anche io posso denunciare chi mi pare se credo di aver subito un torto, ma ciò non vuole dire che io abbia ragione a priori. Spetterà alla legge dire chi ha ragione.
Dal mio punto di vista ci sono zone grigie in questa vicenda, e questa mancata disgrazia ha fatto emergere una probabile criticità nella gestione dei blocchi di tratti di mare.
A quanto pare non era stato segnalato nessun blocco del tratto di mare, qualcuno dice che era stato fatto da almeno 2 giorni, altri guardando nei siti dovuti non hanno trovato nulla al riguardo che segnalasse un blocco.
Riguardo la velocità del motoscafo, ho letto quanto detto dal suo pilota, che ripeto è un ex campione di offshore con patente nautica speciale, dice che stava effettuando test sui motori con meccanici a bordo, andando a 60 nodi ad una distanza dalla costa legale (il motoscafo un questione è un bestione da 2200 cavalli, su TH-cam si vede che sono molto grandi) e date le dimensione può sembrare dal video più vicino di quello che è alla costa. Vedendo il secondo Canadair arrivare, il pilota ha scelto di aumentare la velocità per mettersi in sicurezza, una virata sarebbe probabilmente stata rischiosa e sicuramente non si può fermare un motoscafo da offshore, dato che non ci sono freni...
D'altra parte il Canadair pur avendo tutti i permessi ed avendo precedenz in quanto mezzo d'emergenza deve comunque sempre accertarsi di avete spazio libero per la manovra.
Onestamente solo la legge può porre fine alla diatriba.
Non discuto sul " divieto di transito " , ho fatto solo una battuta relativa alla velocità sostenuta a meno di mezzo miglio dalla riva , tutto lì.
I canadair dovrebbero essere dotati di mitragliatrici e di missili.
si si con radar di rilevamento antistronzi
oppure avere dei colleghi in capitaneria che circoscrivano la zona.
@@andreaclemente1721 o che ogni tanto controllino la velocità delle imbarcazioni entro il miglio dalla costa e sanzionino chi supera i 10 nodi. Con tutto il mare che c'è a disposizione perchè bisogna essere così idioti da andare come pazzi così vicino alla costa ? per esibire la propria stupidità ?
Ahahahaha.
Basta commenti senza avere una minima idea di cosa è successo. Il tratto di mare era chiuso. Non c'è bisogno di motovedette perché ogni giorno ci sono bollettini. Il pilota ha eseguito una manovra autorizzata. I mezzi di soccorso hanno SEMPRE la precedenza. Si è evitata una tragedia soltanto per la prontezza dei piloti.
Per le responsabilità e le eventuali sanzioni amministrative/penali ci penseranno le autorità.
Lo dici tu che il tratto di mare era chiuso o è scritto da qualche parte? Perchè tra la teoria e la pratica c'è un motoscafo di mezzo
@@simracingmax intanto basta leggere l'articolo e poi come uno che va in autistrada, come uno che fa parapendio, come uno che si lancia da 4500mt, come uno che va a fare scialpinismo, deve leggere i bollettini emessi. Comunque episodio di lunedì 8, emergenza iniziata sabato 6
@@simracingmax sono un pilota di elicotteri in antincendio lo so perché prima di pescare l'acqua in mare ci vuole l'autorizzazione della capitaneria di Porto che prima di dare l'autorizzazione chiude il pezzo di mare.
Bravo per chi va in mare e sapere questo è il ragionamento perfetto
@@DenisHelicopter Non metto in dubbio la prassi prevista. Ma piuttosto se effettivamente in questo caso il motoscafo fosse informato della chiusura di quel tratto di mare. Mi pare strano viaggiasse a quella velocità sapendo delle operazioni in corso. Come mi pare strano che all'inizio del video si veda un'altro motoscafo e a fine video un'imbarcazione a vela. Ergo 3 mezzi in quel tratto di mare..
Complimenti davvero enormi ai piloti dei Canadair che svolgono un lavoro straordinario e pericoloso...un dito medio al pilota del 🚤 campione mondiale di cretineria, inoltre chiedo alle autorità se sottocosta sia ragionevole andare a quelle folli velocità.
Pensa che lo scafista non portava nemmeno la mascherina!!! Un criminale assoluto!!!
@@lucar.923 ok, la parola criminale la stai usando tu
ormai non ho piu parole, la stupiditá sta vivendo un'epoca d'oro e grazie ai social è anche molto diffusa
Purtroppo un motoscafo lo vendono anche agli idioti
...purtoppo sono gli idioti a non essere in vendita... altrimenti.... e mi fermo qua
@@corrado.08 Mi sto prendendo un appunto. Non vorrei che cotanta sapienza venisse sprecata.
No la patente nautica non lo permette 😅
@@corrado.08 quindi cosa cambia? Che il pilota del natante ha sbagliato comunque.
@@maurotivolesi pure io
Al secondo passaggio avrebbero dovuto scaricargli serbatoio d’acqua sopra
Giusto
Lo stavo per scrivere🤣🤣🤣
Ho pensato la stessa cosa 😂
Forse, se avesse avuto i serbatoi pieni, l'avrebbe fatto!Scherzi a parte, i nostri bravissimi piloti,😍 si preoccupano dell'incolumità dei "civili" perfino di quella dei 😁CIVILI DEFICIENTI
I nostri piloti dei Canadair hanno delle qualità tecniche di volo elevate, un plauso a questo Pilota per la riattaccata... e non solo
Come no? 🤣 "Beati i popoli che non hanno bisogno di eroi".
Pilota con le contro p@lle, mi chiedo se il popolino normale si renda conto di cosa vuol dire pilotare un Canadair, a parte il "torto" o ragione di chi doveva con un comunicato rendere interdetta quella zona di mare , ma la manovra è stata con i contro cavoli, bastava veramente poco per creare una tragedia.
@@lucar.923 beati i popoli dove non ci sono idioti come te
@@lucar.923tentativo di uomo
@@lucar.923 mentecatto da corsa
Secondo me il pilota del Canadair, se avesse avuto acqua nelle cisterne, a quello scafista li, lo affogava!!! 😂
Io perlomeno gli avrei scaricato 6500 litri di acqua tutti nel motoscafo e condivido chi dice che sono mezzi di soccorso a tutti gli effetti e sugli specchi d'acqua dovrebbero sospendere la navigazione dei natanti fino a che sia necessario.
Scherzi a parte, sono i migliori piloti che abbiamo, davvero, e dalle parti mie li vedo spesso. Un grazie di cuore a tutti loro!
Quando ci sono i Canadair la capitaneria deve interdire tutta la navigazione in quel tratto di mare...
se non ha interdetto ha ragione il motoscafo
@@fonziygor8585 perchè quando c'è un'ambulanza che sta correndo a soccorrere qualcuno viene interdetta la circolazione stradale agli altri mezzi? i mezzi di soccorso hanno precedenza su tutti, area interdetta o non interdetta.
@@M4VER1CK1988 cosa ne sa chi naviga in mare che uno stronz. gli piove dal cielo
@@M4VER1CK1988 chi è in mare cosa ne sa che gli piomba uno stro nz addosso
Da denuncia immediata!
@Un Canale A Caso Si è vero ma in questo caso bisogna dare sempre la precedenza a questi angeli che cercano di salvare le vite degli altri rischiando la propria stessa vita..
@Un Canale A Caso I mezzi aerei antincendio hanno sempre la precedenza in quanto sono in emergenza, la capitaneria emette un ordine di lasciare libere le acque interessate, ergo il motoscafo è in torto totale.
@@beniaminomaria ma non ha mostrato il minimo interesse nel decelerare... anche dopo il mezzo disastro , lui continua a velocita' sostenuta
@@beniaminomaria ah pure colpa del pilota😂 area interdetta alla balneazione ed al passaggio di scafi da sabato 6. a posto siamo
@Un Canale A Caso no no sei tu che non capisci è non riesci a capire quello che hai scritto..
Ritiro patente immediata per sempre con quei ferri da stiro che li chiamano motoscafi che non danno mai la precedenza si credono i padroni del mare complimenti 🤮🤮🤮🤮🤮
Mentre gli eroici pilotozzi di canadair non sbagliano mai, non possono avere mai torto, eh? Ah già, loro rappresentano lo Staaato... 🤮
Ecco un Meloniano
Regolamento per la navigazione
a) nei corridoi di atterraggio: bisogna procedere alla velocità minima (max 3 nodi. In questi corridoi è vietata la balneazione).
b) in assenza di corridoi, nelle zone frequentate dai bagnanti, l’attraversamento della fascia è consentita soltanto a remi;
c) entro i 1.000 m. dalla costa la velocità di avvicinamento alla riva non deve superare i 10 nodi, bisogna condurre l’unità stando in piedi e rafforzare la vigilanza con una vedetta;
d) devono essere adottate le più elementari regole del buon senso e di prudenza, volte ad evitare incidenti.
ma che centrano i corridoi di atterraggio (casomai di "ammaraggio" in questo caso)
l'attività con canadair è un'emergenza
il conducente del motoscafo non si aspettava certo di incrociare un tale mezzo di soccorso
non stava attraversando un idroscalo
tutti a dargli contro.....ma avete idea di cosa vuol dire arrestare la corsa di un motoscafo veloce?
non è una macchina che schiacci il pedale del freno e in pochi metri si ferma
Esatto...ed il motoscafo minimo minimo andava a 30nodi...
@@pietrobolognesi76infatti correva troppo l'imbecille, e con il cervello che doveva correre veloce e invece lì va a passo di lumaca
@@pietrobolognesi76il motoscafo aveva visto benissimo l'altro Canadair, ergo è un c.........e!
Il corridoio di atterraggio è per la navigazione@@pietrobolognesi76
Credono di essere onnipotenti mettono a rischio la vita della gente e di chi già rischia di suo come in questo caso i piloti dei canadair. Il valore della vita degli altri non è un sentimento che si addice ad alcuni.
A chi era riferito “a rischio la vita della gente”?
A 30 km all'ora....
Basta vedere nonostante il primo Canadair il tizio del motoscafo a continuato a fare il comodo proprio
Il tipo del motoscafo da Off Shore di 1.5 milioni di € è un esperto pilota da competizione che sapeva benissimo cosa doveva fare. Mentre chi doveva chiudere il tratto di mare invece...
Entrambi i mezzi fanno quello che, nell'azzardo dell' ultimo minuto, era giusto fare.
E lo fanno bene:
una volta accortisi uno dell' altro, uno accelera quel che serve giustamente, l' altro vira e riprende quota e... quel che poteva accadere non accade.
NON è accaduto nulla..!
Vogliamo farcene una ragione?
@@uigliam Mi sa che è tempo perso. Qua c'è troppa gente ignorante ed arrogante che non sa niente e si appiglia a qualsiasi idiozia pur di dare contro.
@@saramiao5729 il valore del mezzo e l'esperienza come pilota permettono di comportarsi così? Non a caso è stato denunciato… è come se Leclerc guidando una Lamborghini a 150kmh tagliasse la strada a un'ambulanza: il tipo dell'auto sportiva da 1 milione di euro è un esperto pilota, esticazzi?
@@saramiao5729Chiudere il tratto di mare? Ma sei stupida?
A mio modesto avviso sembra che il motoscafo sia parecchio veloce e forse anche troppo vicino alla costa per quella velocità.Poi molto probabilmente la visibilità del motoscafo potrebbe essere anche limitata in quanto è molto basso e forse se anche l'avesse visto in tempo, virare o mollare la manetta immediatamente forse avrebbe sarebbe stato peggio.Tanto di cappello ai piloti dei Canadair che ogni anno si prodigano per combattere gli incendi...specialmente qui in Sardegna.
Se non vedi arrivare il canader..fatti imbalsamare e poi fatti portare al museo egizio a torino..li.e il.tuo posto
Dal motoscafo hanno sicuramente visto il primo canadair, e invece di rallentare, sono passati deliberatamente a tutta velocità. Purtroppo il mondo è fatto di eroi che salvano il mondo e di idioti che vengono salvati. Dovrebbero reintrodurre i lavori forzati come punizione per gli idioti, forse gli si risveglierebbe qualche neurone.
mi vuoi dire che dal motoscafo NON HA VISTO i DUE CANADAIR? mica sono dei piccioni , al primo canadair poteva rallentare e virare invece ha voluto provare a passare prima senza dar fastidio al canadair e ha fallito.....multa da quattro zeri straccio patente nautica come minino
@@zaphyrfpv6671probabilmente da rumore del motore del motoscafo non ha sentito il canadair, inoltre non c'è l'aveva davanti ma alla sua sinistra
La velocità a quella distanza dalla costa è comunque eccessiva, a prescindere dal resto.
Velista da sempre mi capita quasi tutti i weekend che mentre vado per la mia rotta, in mare aperto a vele spiegate ti passino, con i loro ferri da stiro, a una decina di metri a manetta! Anno scorso, sempre stessa situazione, a vela con pilota per mia rotta, uno di questi, se non gli suono la tromba, aveva già la sua prua sopra la mia barca, giusto in tempo perché metta la retromarcia, altrimenti non so se ero qua a raccontarla... Considerare che i tempi di reazione di uno Yacht visto i motori che si ritrova a poppa, e non solo, eliche di prua per manovre sono immediate! Una barca a vela a vele spiegate e' ben visibile e va dritta a una velocità di non più di 6/7 nodi... Naturalmente le signore erano a prua a prendere il sole e il cosiddetto capitano ho notato era distratto al cellulare! Un po' lo spavento poi al fianco privo di targa non sono riuscito a identificarlo! Il Canadair non lo avrà proprio visto, andava dritto per la sua strada con il pilota automatico, poi lo aveva sopra... Unico modo per farsi notare forse scaricargli l'acqua in testa!
il pilota automatico serve solo per mantenere la rotta. Non funziona in decolli ed atterraggi che, invece, sono tutti manuali.
@@grisofpv1286 quell' motoscafo andava ad una velocità folle, ed è quella la causa di maggior pericolo. Per andare a 100 nodi ci vorrebbe una patente specifica invece ci vanno degli sprovveduti mettendo a repentaglio la propria incolumità e quella degli altri. Per quanto riguarda i Canadair, mi è capitato di incontrarli spesso, è chiaro che tu con la tua barca non hai idea di dove voglia atterrare e una volta che ti punti a 150 nodi di velocità puoi fare ben poco, infatti sono i piloti che dall'alto decidono dove ammarare.
Ma veramente pensate che sia semplice accorgersi di un Canada air che approda da dritta e di conseguenza effettuare una manovra che non porti ad un incidente tra due rette intersecanti ma da diversi livelli?
Ma ce la fate? Un motoscafo non è una smart.
Comunque un canadair in fase di spegnimento di un incendio dovrebbe per legge essere assimilato ad una ambulanza in emergenza con tutte le conseguenze del caso.
e come lo vedi arrivare un robo cosi'.... magari uno in motoscavo guarda davanti, non in alto
@@igorvalle6050 andiamo Non era il solo aereo sono giorni che le tv parlano dell'incendio di Albenga, icanadair fanno anche molto rumore, diciamo visti anche gli ultimi incidenti che non guardano da nessuna parte.
@@antoniobiondo1657 boh non so. Non sono esperto di motoscafi, ma immagino che sentire qualcosa su un motoscafo cosi lanciato, non sia banale. Se guardi avanti e non a lato in alto forse e' anche meglio nelle situazioni standard
E infatti è un mezzo in emergenza e ha la precedenza. La Capitaneria ha chiuso quel tratto di mare due giorni prima. Prima di navigare bisogna leggere i bollettini, ma purtroppo il mare è pieno di Schettini...
Infatti lo è. Bisogna vedere se è stata avvisata la capitaneria di porto
sicuramente in quella zona è stato stabilito un corridoio di emergenza per far prelevare l'acqua al canadair. quei corridoi vengono segnalati da enac e diventa temporaneamente vietato transitare sia in acqua che in cielo. il conducente del motoscafo doveva informarsi tramite la capitaneria di Porto. è lui e solo lui il colpevole. anche solo per far decollare un drone sono costretto a fare diversi controlli presso l'ente che gestisce il volo in Italia, figuriamoci in una situazione del genere.
Tu parti da una considerazione che però non sai se è vera.
Dai per scontato questa cosa ma prima di dare dei giudizi bisogna appurare se sia vero o no
@@andreacomicus6941 mi sa che non hai bene in mente come funzioni in aeronautica..... non è che prelevi o acqua dove gli pare..... la zona viene interdetta alla navigazione per evitare incidenti. quando vedi dei canadair vai a consultare i notam.
@@andreacomicus6941 conosco chi guidava il motoscafo, l’ha fatto apposta, punto e stop
Infatti non c'erano ordinanze, quindi con i "nostri" sicuramente presupponiamo oltre alla realtà.
Anche senza bisogno di un'ordinanza, quando sai che c'è un incendio nei pressi e che intervengono i Canadair, basta una telefonata per informazioni. Io l'ho fatto quando c'era il Canadair vicino a dove andavo a volare con il parapendio e mi hanno risposto prontamente, e ho potuto andare a volare tranquillo.
Spero che le autorità competenti provvedano a norma di legge a sanzionare il motoscafisca e ci aggiornino nella maniera dovuta.
È la lezione migliore per tutti
spera spera che si speranza si vive qui -
A quale norma di legge ? quella di farsi atterrare in testa improvvisamente?
Che vita triste e vuota sperare e aspettare cose simili, mi dispiace per tutti voi che ormai siete stati trasformati
Sanzionare mi sembra un po’ pochino.. ritiro di patente e mai più motoscafo a queste persone. C è un emergenza incendio ed era chiaro che sarebbero intervenuti così … gente senza cervello
A me impressiona molto più la velocità del motoscafo così vicino alla costa. Il Canadair, a occhio, sarebbe planato ben oltre la linea del motoscafo il quale poteva continuare la sua manovra. Chiaramente se al natante era stato comunicato di non poter navigare in quelle zone che gli si confischi patente, imbarcazione e pure la cognata
Imagine if the fire is at the boat owners house
Maybe in this case he would learn what it means!
L'isola gallinara bellissima e un bravissimo 👍al pilota del aereo nn ci dovrebbero esserci motoscafi in giro quando vi sono questi aerei che fanno rifornimento x proteggere la natura dagli incendi appiccati da chi sa chi !, Ma c'è chi lavora e chi di diverte e inconsciamente poteva provocare un incidente
@@stevens78 vero 😂😂
Ma a quanto modi andava sto motoscafo?
Trovare e stracciare patente a vita
Tutto qui????
E almeno 5 anni di carcere , magari in mezzo a dei bei nusbari
Il motoscafo non è vicino alla costa, attribuire la colpa dell'errata manovra, non è facile, in casi di emergenza l'ENAC deve subito diramare un NOTAM che è un informativa sulla restrizione al passaggio su un'area specifica, quindi in aria e di competenza ENAC, in mare una volta informata dell'emergenza e di competenza della Capitaneria di Porto, che deve provvedere secondo i propri mezzi all'interdizione dell'area es. motovedette guardia di finanza, carabinieri, ecc. quindi come si fa a colpevolizzare il Canadair o il motoscafo? certo è che con un po di buon senso il motoscafo poteva rallentare e dare precedenza all'aeromobile, cosa che in navigazione sarebbe comunque stato obbligatorio "Ogni imbarcazione generica deve lasciare libera la rotta a tutte le navi privilegiate" andate a leggere le regole di navigazione, vabbe in Italia il buon senso è merce rara.
Per come la vedo io da parte del motoscafo é
Attentato alla Navigazione, Art. 432 - Codice Penale
(R.D. 19 ottobre 1930, n. 1398 - aggiornato alla L. 28.03.2022, n. 25) il Canadair nella "riataccata" se notate gli é andato sopra per rilevare i numeri di immatricolazione del motoscafo ,per fare una segnalazione alla ANSV. Per me lo scafista é da arresto con peocesso per direttissima.
l'area era interdetta da sabato 6. il fatto è dell'8 agosto, quindi. nell'articolo ci sta scritto e come sempre chi fa queste stro nzate sono dei furboni che poi fanno pure gli gnorri, dicendo di non sapere.
@@superska_ allora cambia tutto, ciò che mi rende perplesso però è la mancanza di una motovedetta di presidio, di solito l'ho sempre vista sorvegliare l'area in lontananza in altre occasioni comunque è come dici tu, del resto è lo specchio dell'Italia di oggi purtroppo
@@nikkimbler2278 che poi non sappiamo sia italiano o straniero. ci sta sempre quello da sapere.
@@superska_ non avevo letto l'articolo ho visto solo il filmato
Ok...ma sollevo una domanda...ma con un aereo non posso andare un poco piú lontano dalla costa?penso che sarebbe piú sicuro per tutti.A 200 km orari bastano 5 secondi in piú e sei a qualche centinaio di metri piu al largo.Chi se lo aspetta che ti piove non uno ma due aerei uno dopo l'altro sulla testa?
Risposta: no. Stai zitto e muto e dai precedenza ai mezzi di soccorso.
o è il Canadair che taglia la strada al natante ?
Sei serio??
Tra l'altro cercando tra le ordinanze emesse dall'Ufficio circondariale marittimo di Loano - Albenga non c'è traccia di ordinanze che riguardino la zona interessata.
Nei giornali si parla di un generico avviso di pericolosità non meglio identificato,di cui non ho trovato traccia sulle ordinanze e avvisi emessi in quei giorni.
Magari qualcuno è riuscito a reperirlo,e sarebbe utile pubblicarlo.
Basterebbe contattare l'ufficio competente e chiedere.
@@SalvatoreMontalto Al tempo come ho già scritto consultai le ordinanze e gli avvisi emessi dalla Guardia Costiera e non c'era nulla di scritto.
Quando telefonai, un operatore mi rispose che avrei dovuto ascoltare gli avvisi ai naviganti trasmessi via radio,cosa che facevo regolarmente dalla barca : nulla di nulla...
L'autorità in quella zona è l'Ufficio Circondariale Marittimo LOANO-ALBENGA.
Non so se si trattasse di invenzione giornalistica,ma non si è mai trovato traccia di ordinanza o avviso ai naviganti,che vietasse la navigazione in quel tratto di mare , infatti i filmati mostrano un traffico piuttosto intenso nella zona dove le imbarcazioni navigavano in tutta tranquillità,senza che alcun mezzo della Capitaneria disciplinasse il traffico o emettesse avvisi di pericolosità via radio VHF.
Fermo restando che il motoscafo probabilmente navigava ad una velocità non a norma se effettivamente navigava entro un miglio nautico della costa ,dove la velocità è limitata a meno di 10 nodi.
Comunque il Canadair non è mai stato nemmeno per un attimo in pericolo.
I piloti hanno effettuato una manovra prudenziale a loro discrezione ,ma sempre sotto controllo.
Oddio ..il motoscafo era al suo posto non credo potesse sapere che in quel momento aveva precedenza un canadiere che operava.....
Siamo alle solite, le persone con i soldi come fanno i prepotenti e quello che vogliono sulle strada con i SUV le stesse cose le fanno in mare con i motoscafi e le barche di grandi dimensioni, tanto non gli dice niente nessuno......
tranquillo che questo si becca pure denuncia e ritiro della patente nautica.
@@superska_ non credo, queste persone si comprano tutto, persino le forze dell'ordine oppure i giudici se necessario e restano impunite......
gliel'hanno ritirata poi la patente nautica?
Io ho la patente nautica e il brevetto da pilota e a mio modesto parere ci sono responsabilità multiple in questo specifico caso.
1) La Capitaneria di porto avrebbe dovuto sorvegliare l'area con almeno una o due motovedette (data la stagione e il notevole traffico da diporto nella zona)e sarebbe stato facilissimo con l'ausilio del radar avvertire via radio tutti i natanti che interessavano l'area,di starne fuori.
Nella mia zona succede spesso quando si attivano aree interdette alla navigazione.
2)Il comandante del motoscafo è sicuramente in torto per la velocità e per il non rispetto della ordinanza della capitaneria.
3) I piloti del Canadair hanno fatto una manovra che sembra spettacolare ma in realtà dettata dal fatto che non hanno posto abbastanza attenzione al sentiero di avvicinamento,perchè comunque hanno l'obbligo di guardare fuori e prima di di ammarare occorre guardare bene a destra e a sinistra.
Persino in aeroporto durante la fase di atterraggio a vista (e dopo avere ricevuto l'autorizzazione all'atterraggio) ci si assicura che nessun altro traffico interferisca con il sentiero di atterraggio,figurarsi in un caso come questo...
Inoltre trovo imprudente la rotta scelta dai canadair per l'ammarraggio,sarebbe stato più prudente ammarare per il rifornimento parallelamente alla costa interferendo molto meno con eventuali traffici nautici abusivi.
Poi i piloti di Canadair sono sicuramente addestrati per il compito che devono svolgere, ma il fattore umano è sempre in agguato....e la prudenza non è mai troppa da parte di tutti i soggetti coinvolti.
Ma se uno vede un Canadair riempire il serbatoio di acqua non viene automatico pensare che quel tratto di mare sia chiuso? a quel punto giunge il secondo e penso che li vedi da un chilometro di distanza aerei grossi e gialli, al contrario é si visibile il motoscafo dall'alto ma hai un sacco di cose a cui pensare oltre al fatto di schivare motoscafi che li non possono esserci.
esatto!! dici benissimo ...vorrei inoltre aggiungere che il pilota del canadair poteva semplicemente allungare la planata di avvicinamento al mare senza spettacolarizzare la cosa con un giro completo, spesso per necessita' o per non so nemmeno io cosa anche loro commettono irregolarita' nessuno e' perfetto prima di puntare il dito e creare le solite notizie spettacolari occorrerebbe vedere effettivamente come stanno le cose, di sicuro non ho mai visto ne sentito un giornalista chiedere scusa a qualcuno dopo averlo messo alla gogna mediatica
@@dswiss1370 Non è detto che guidando una barca sia possibile vedere un aereo che sta ammarando,dalla mia barca cabinata,per esempio non lo avrei potuto vedere,perchè in mare si guarda avanti non sopra la testa.
Il Canadair in fase di ammaraggio invece, ha la visuale completa ad almeno 180 gradi.
Fermo restando che il motoscafo era fuori delle regole per la velocità in funzione della distanza dalla costa.
Ma della ordinanaza della Capitaneria non ho trovato traccia,e nemmeno dell'avviso di pericolosità,nè sul sito della GC,nè sul bollettino Navtex trasmesso via radio.
Poi il Canadair ha virato a sinistra (potenzialmente interessando la traiettoria dell'altro Canadair),poteva virare a destra di poco,oppure avrebbe dovuto semplicemente allungare la planata di qualche centinaia di metri ed era cosa fatta.
Credo che preso alla sprovvista il pilota (PF ovvero Pilot Flyng)abbia istintivamente virato a sinistra perchè dal suo lato ha la visibilità migliore (visto che siede a sinistra) durante la virata.
A mio avviso il Canadair non ha reagito con una manovra corretta...
Intanto ha più logica virare apoppa di un ostacolo, lasciandolo andare via e non virare e cabrare sopra la sua testa.
Per il divieto c'è solo da capire se fosse stato emanato o meno..
quando plani è preferibile farlo in direzione opposta al vento ivi presente, virare a dx ed eseguire un pescaggio parallelo alla costa implica avere il vento e le stesse onde di traverso che avrebbero creato pericolose spinte laterali al mezzo aereo in manovra
Io non vado più al mare da giugno a settembre, troppi gommoni, motoscafi, yatch, completamente indisciplinati che non rispettano i limiti da tenere dalla costa, è troppo pericoloso, si rischia di rimanere tranciati. Sta diventando tutto uno schifo.
ho capito ma o si interdisce tutta la navigazione da diporto e non in quell'area oppure è normale che i piloti debbano scansare i natanti e non viceversa , visto che loro hanno una visione dell'area dall'alto mentre il motoscafo ha una visione parziale ... a meno che ripeto il natante lì non di doveva essere allora è un altra cosa .
La navigazione è interdetta per legge da una circolare della capitaneria di porto nella zona dove i canadair raccolgono l’acqua. Quello lì non ci doveva proprio stare lì!
Scusa ma sai leggere e comprendere un testo?
Le acque sono interdette alla navigazione dalla capitaneria di porto in una determinata zona dove i canadair possono caricare in sicurezza. Il motoscafo non aveva il permesso di attraversare quel tratto di mare, che venga da destra non c’entra un bel niente.
@@lore88p so leggere benissimo allora secondo chi scrive quà invece di scaricargli circa 500 kg di H2O addosso perché non usare un "mangusta" e farlo saltare in aria ? si farebbe prima e l'H2O la si conserva per l'intervento ... naturalmente costa molto di più usare un HellFire ma il risultato sperato di scrive quì sarebbe ancora più effecente ... la verità è che se il tratto di mare è interdetto il tipo alla guida và fermato e pesantemente sanzionato ... poi bisognerebbe anche chiedere però alla CP perché non vedo natanti in mare a interdire la navigazione o come immagino non c'è stato alcun blocco nei porti limitrofi visto che il natante non veniva da fuori ... nessuno quà è esente da errori.... se sono in porto e ho una situazione di interdizione alle acque ho il dovere di ammonire in via preventiva ogni natante che esce ricordandogli le conseguenze civili e penali e se vedo che la rotta va da quelle parti lo devo inseguire .... il mondo come quì del resto è pieno di stupidi .
Non si deve uscire in mare senza cognizioni adeguate!! Avvisi, ordinanze, previsioni meteo e radio sono indispensabili!!! Patenti revocate a chi guida senza criterio e affitta a persone incapaci!!
Secondo me non l’ha visto arrivare. Ha visto il primo canadair passare ed ha pensato che ci fosse via libera. Comunque era un motoscafo molto grande, come quello che si usano per le gare.
@@andrea.b3lof1g0 L'area non era interdetta. Era solo stato emanato un avviso di pericolosità. Insomma le solite cose fatte all'italiana. Poi tutti a fare la caccia alle streghe quando i primi responsabili sono le Autorità.
Se la Guardia Costiera o Capitaneria di Porto sapeva benissimo di queste operazioni straordinarie doveva interdire la navigazione in quel tratto di mare. L'ha fatto? No...
@UCAusElvk3KHwn8-oc7zjgKg forse non conosci le regole di navigazione...
Resta il fatto che non puoi procedere a quella velocità in prossimità della costa!
Ma perchè in Italia si difende sempre il testadicazzo di turno con scuse BANALI. W I PREPOTENTI ED EGOISTI!! 👏👏👏👏
@@fulldynamix4232 Non ho capito a chi rispondi. Comunque io non difendo chi non rispetta le leggi. Sto solo dicendo che il tratto di mare doveva essere chiuso durante queste operazioni e che a quanto pare non lo era affatto. La velocità del motoscafo è irrilevante. Anche una zattera in quel posto e in quello scenario costituisce un grave pericolo.
Infine le immagini sono state riprese da terra con un obiettivo zoom. Questo non dà bene l'idea della distanza del motoscafo dalla riva ma puoi star certo che era parecchio distante (al largo), anche perchè la vedo assai dura per un Canadair ammarare a pochi metri da riva...
secondo me c'èra un soffocotto in atto
@@fulldynamix4232, 😯😲😮!
Caro pilota purtroppo siamo circondati da essere idioti in tutti i sensi sicuramente questo signore che guido lo scafo guida qualsiasi mezzo nelle sue mani nello stesso modo come ha fatto in mare. Sicuramente questo scaffista la patente nautica la ottenuta come l'ultimo scandalo delle patente nautiche comprandola grazie a divise compiacenti. Come tanti altri titoli di esercizio pur non avendone diritto questo è lo specchio di questo paese, lo posso scrivere con cognizione veritiera turtroppo😂😂😂. Un grande ringraziamento va da parte mia a tutti quei piloti che rischiano la vita x spegnere questi incendi dolosi che si verificano tutti gli anni nel nostro paese e in tanti altri posti nel pianeta a discapito della natura, dove credere di arrivare l'essere umano di questo passo.
Non ha tagliato spazio a aereo anche perché non era evidente che rotta facesse...dovevano le.autorita chiudere quel tratto di mare ...ma in Italia nessuno sa quale siano i suoi compiti nelle istituzioni
quando i canadair sono in azione viene in automatico sospesa balneazione e passaggio di qualsiasi tipo di scafo. quello dello scafo oltre ad essere ad una velocità sicuramente non regolare è in una zona interdetta fino a fine operazioni.
in italia le patenti nautiche si comprano con pochi euro, ogni estate si vedono i risultati.
Ci vuol testa quando si hanno i mano mezzi di trasporto così potenti...stagi ogni giorno...vittime delle strede , mare ecc ecc ...i mezzi sono proiettili...se non si ha testa...non mettiamoci alla guida...di nessun mezzo ...
Figurati che per fare richiesta x una sedia a rotelle elettrica il medico x la richiesta mi ha chiesto la visita oculistica...ma se ho già una patente rilasciata da una commissione provinciale x disabili a che serve una visita oculistica x una sedia a rotelle elettrica che farà si o no 5 km in un ora? ....ollora facciamo il test x i nuovi patentati " normali,, alcoltest e stupefacenti😉🙃😊😇
Non capisco cosa ci facesse un motoscafo nelle vicinanze, il conducente sarà uno di quelli che alla guida di un'auto non lasciano passare le ambulanze, speriamo abbiano preso provvedimenti!
motoscafo.....vicino alla costa ad una velocità superiore ai 10 nodi.......avrebbe dovuto mantenere una velocità più bassa in virtù delle regole base della navigazione....il pilota del Viking...ha si ampia visuale ma è concentrato sul tratto di mare davanti a se per il flottaggio......certo fatto molto a ridosso della costa pur essendo in mare....ma secondo me il pilota stava seguendo il collega.....che aveva mare libero.....poi si trova in traiettoria il missile marino....e riprende quota!
mare interdetto in questi casi. è una regola basilare oltre che annunciata dalla capitaneria di porto
In realta' andava ben oltre i 60- 70 nodi.......credo fosse un Cigarette oppure un Magnum....insomma dei "mezzi" offshore....purtroppo chi compra quelle fantastiche barche, ogni tanto le fa anche andare, altrimenti non avrebbe senso... (anche perchè non sono proprio comodissime e l'unica goduria, oltre a farsi notare nei porti, è quella di smanettare).....il motoscafo non ha visto assolutamente l'aereo, a quella velocita' tra vento e rumore dei grossi motori ( hanno scarichi fuori dall'acqua) si guarda solo la rotta, non certo il cielo. Se il conducente lo avesse visto, avrebbe fatto altrettanto per mettere in salvo se stesso, il resto delle persone (probabilmente anche care) a bordo e le svarite (ma tante) centinaia di migliaia di euro che ha sborsato per acquistare quella barca. Per fortuna non è successo nulla, se fosse successa la disgrazia, sarebbe stato un incidente, dove sicuramente avrebbe avuto piu' responsabilita' il conducente del motoscafo (se proprio si ha la necessita' di trovare sempre un colpevole) ma anche le autorita'.....perchè dalle mie parti, quando si effettuano queste manovre, almeno due unita' della capitaneria di porto, pattugliano la zona per evitare il passaggio ad altre imbarcazioni.
Che bravi questi piloti fra case , montagne e altri pericoli degli acrobati .
ma come l'hai girato questo video col 3310?
Ma scusate eh, chi guida il motoscafo vede chi ha davanti e nei dintorni, e siccome non sono vicini ma nemmeno lontani dalla riva, si aspetta, che gli atterri un aereo davanti??????
non conosco il codice del mare ma quel motoscafo mi sembrava un po' trovo veloce
Non è questione di velocità (non so nemmeno io quanto deve andare) ma era comunque una zona interdetta alla balneazione e al transito pee mare e cielo
Ma se un tizio viaggia in mare,non credo pensi che da un momento all'altro gli arrivi sulla testa un Canadair.Al limite la Capitaneria doveva chiudere il tratto di mare.
Gli arriva sulla testa? Gia era planato il primo Canadair e non vedi il secondo? Non sono piccolini....
Davvero improponibile eventi di questo tipo
Beh, se ti arriva un aereo a 200 km/h in picchiata a 90 gradi rispetto alla tua rotta e la sua altitudine va da 300 metri a 20 in 5 o 6 secondi (contateli), lo vedi all'improvviso. Il 99% dei commenti che leggo mi sembrano di persone che una patente nautica non ce l'hanno e giudicano dal punto di osservazione della telecamera, che non è il punto di osservazione del motoscafo, che si è visto arrivare l'aereo all'improvviso (sempre se l'ha visto). Inoltre può essere che abbia ritenuto improbabile che ne arrivasse un secondo, visto che uno era appena planato. Il motoscafo viaggia parecchio veloce, direi almeno a 25/30 nodi, ma non mi pare assolutamente sotto costa. Morale: sparare a zero è facile, molto da a-social.
Bastava tenersi su altri 3 secondi e tutti vissero felici e contenti come se niente fosse❤
Dovrebbero scaricarli tonnellate di acqua, Così impara, Sto Pirata del mare🛥️🏴☠️🤷🏼♂️
Ma davvero credi che un ricco vada a rischiare non solo il suo bel motoscafo che gli costa come una Lamborghini ma pure la sua stessa vita o di finire in galera per strage colposa solo per fare una bravata?
@@saramiao5729 Miao 🐈Non so, 🤔
@@saramiao5729 Le persone reagiscono come idioti, per esempio non capiscono che il titolo è clickbait e che il tipo nel motoscafo nemmeno si è accorto dell'aereo perché viaggiava tranquillo e beato sulla sua rotta e non ha fatto proprio nulla, non ha fatto manovre per cercare di tagliare la strada a nessuno, ma siccome il titolo dice questo, la realtà muta.
@@Antonio_DG di solito la zona viene interdetta alla balneazione ed al passaggio degli scafi. È sa sempre così
@@superska_ certo, infatti gli altri che passavano prima di lui si trovano nel di solito, quindi dichiamo che c'era una banda di motoscafisti ribelli che costeggiavano per impedire ai canadair di prendere l'acqua.
Te pareva, i classici possessori di ferri da stiro che si sentono padroni del mare
Non mi ricordo di una legge nella nautica dove una barca deve dare la precedenza fermarsi o cambiare direzione se arriva un aereo .... o forse il pilota del Canadiar dove accorgersi della barca e recuperare acqua leggermente più al largo??
Speriamo che la sola casa che si trovava nell' incendio era del pilota del motoscafo.
Scusate ma il motoscafo non ha mica il freno a mano, una virata repentina si capovolge, il Canadair deve vedere dove atterra pertanto bravo il pilota
Voleva fare il bulletto. Spero gli ritirino la patente a vita
Eccone un altro. Fare il bulletto? Forse sotto effetto di stupefacenti o alcol...
@@saramiao5729 no no, tipico Italiota aggressivo alla guida che si rivale sul mondo della propia incapacità tramite piccole vittorie idiote tipo questa. Basta girare in auto che ne incontriamo tutti i giorni di tipi cosi.
@@rothari1865 Nel traffico stradale è diverso per semplici ragioni.
1) Di automezzi e automobilisti che ne sono molti di più di costosi natanti con conducenti muniti di patente nautica. Considerando anche quanto sia più difficile ottenere la patente nautica (anche da diporto).
2) Si fa presto a fare i bulli in strada anche con un catenaccio tagliando semplicemente la strada o facendo "tappo" (ovvero intralcio) in corsia di sorpasso. Così come al contrario si fa presto a fare i bulli con un'auto di grossa cilindrata scorazzando, facendo slalom tra le corsie e violando il codice della strada.
3) In auto si fa presto a non dar la precedenza ai pedoni. In mare di gente che nuota al largo... direi che ce n'è poca ed è molto più difficile notarla.
4) Rischiarsela con un'ato che magari è poco più di un'utilitaria e magari uscrne illesi da un incidente è una cosa. Rischiarsela con un motoscafo che ti costa come una supercar direi che è ben altra cosa. Non so tu, ma io, nelle mie piene facoltà mentali, eviterei di schiantarmi contro qualsiasi cosa in mare, specie contro un Canadair se non altro per non distruggere il natante da 200.000 € e per non crepare sul posto.
5) Fare l'idiota in un modo del genere non è una vittoria, specie se viene sequestrato il natante e la patente nautica oltre ad essere denunciati e pagare multe salate.
Ma no. Non si può ritirare la patente al motoscafista. È il suo unico mezzo di sostentamento. E poi non bisogna infierire sulle situazioni problematiche del prossimo. lo sanno tutti ad Albenga. Alla guida c'era la Sig.a Sabrina Carulli ( ex Massimo Carulli, ma ha appena cambiato sesso,da una settimana) che era un po' trafelata e forse in stato confusionale, ma non ci giurerei. Bisogna anche dire che il Canadir ha deviato improvvisamente NON per evitare l ' imbarcazione ma perché il pilota ( che vuole rimanere nell anonimato perché non è vegano) tutto d un tratto si è ricordato che non aveva messo crocchette nella bacinella del cane!... ( un setter, media grandezza, ma... un mangione che non vi dico!) A volte l' apparenza ci fa pensare assurdità . Comunque sia, dalla società " Canadir & Condor", il responsabile dei decolli colonnello Ornello Pansotti ci ha assicurato dicendo " Sono casi che non ci devono allarmare più del necessario e... tutto è bene quel che finisce bene e... mia moglie mi ha fatto la trippa. Grazie e buon proseguimento"
@@uigliam Invece di scrivere stupidaggini, sai chi è Max Ferrari?
Mi ricordo 2 anni fa ero in spiaggia ad Albenga con Isabellina ed a un paio di centinaia di metri era atterrati sull'acqua due canadair
Proprio un mondo all'incontrario..
Un motoscafo che tagli la strada a l'aereo?
Io direi invece.. Che l'aereo stava per incrociare la rotta del motoscafo, siete sicuri che il pilota dello scafo abbia visto l'aereo?
Chi si aspetta in mezzo al mare che un aereo ti piombi a dosso?
Critichiamo sempre chi compie incidenti in mare con scafi o barche in genere, magari pensiamo e diciamo.. "ma quel deficiente con lo scafo perché non guardava la rotta. Il mare davanti a se, invece di guardare per Aria.
L'acqua l'aereo dovrebbe prelevarla in mare aperto, non certamente a ridosso della costa per altro frequentata da bagnanti, pescatori e sommozzatori.
"lo scafo che taglia la strada a l'aereo" Ma chi è questo "giudice" che vi indica il titolo del video decidendo a suo libero e ignorante giudizio.. Chi ha torto è chi ha ragione ?
Scrivi poemi greci per difendere l’indifendibile, il motoscafo l’aveva visto benissimo il canadair e l’ha fatto di suo proposito, non crederci ma è la realtà
A me sembra che sia stato il Canadair a tagliare la strada al motoscafo
Evvaiii! L’immancabile….
Fosse per me gli revocherei la patente nautica per sempre! Oltre ad una denuncia penale per interruzione di pubblico servizio!
Draghi cerca gente come te, fatti sentire!
@@lucar.923 Come il conducente del motoscafo dici?
@@stefanocorbo6281 No, "caporali", come te
@@lucar.923 Mi hai promosso a Caporale? Grazie.
@@stefanocorbo6281 Ero indeciso tra kapò e caporale. Non che cambi molto alla fine..
La zona non era interdetta al traffico marittimo? A volte è la superficialità a causare i guai.
Ma perche' scrivete senza sapere.........., primo il Canadair quando va in mare e' scarico, secondo l'idiota che guida il motoscafo va troppo forte per la distanza dalla costa ln quel tratto di mare per cui e' fortemente sanzionabile, inoltre se in quel tratto di mare la capitaneria aveva indicato presenza di Canadair e' comunque una grave violazione sempre del motoscafo, a parte che sara' stato il pilota dell'aereo stesso a segnalare l'idiota che ovviamente verra' sanzionato.
difatti la zona è sempre interdetta quando ci sono i canadair o elicotteri con serbatoi
Lo hanno almeno arrestato quello che era alla guida del motoscafo?
ma come faceva quello del motoscafo a sapere che avrebbe caricato in quel punto?? nessuno tiene colpa
Il tratto di mare era chiuso. Punto.
@@DenisHelicopter non sto dando la colpa al can...ma però se vedeva il motoscafo bastava superarlo ed avanzare di più di qualche metro...
@@michaelemergency3563 I mezzi aerei antincendio hanno sempre la precedenza in quanto sono in emergenza, la capitaneria emette un ordine di lasciare libere le acque interessate, ergo il motoscafo è in torto totale.
Il canadair non è una panda, non è che schivi un ostacolo e via, il sentiero di discesa dev'essere preciso altrimenti non si può ammarare.
@@michaelemergency3563 non è sempre così. Perché la visibilità è ridotta su quel tipo di aeroplano. Io non commenterei se non so nulla di volo e soprattutto di spegnimento incendi boschivi.
Buongiorno. Il motoscafo, a prescindere, soprattutto per prudenza, avrebbe dovuto rallentare se non fermarsi, ed aspettare ammaraggio aereo.Ma vi garantisco che, non essendoci nessuno ad indicarvi uno stop, vedendo arrivare il canadair, cosa a me successa, non sai se crei più problema a fermarti che ad accelerare e passare.Certo, in questo caso sembrerebbe un comportamento da strafottenza ed incompetenza.
Bello il video del Canadair che taglia la strada al motoscafo!
Ma il Canadair non avrebbe dovuto virare a dritta???
In mare solitamente si fa così...
Comunque il comandante del motoscafo, dalla sua, dice che al momento dell'evitato impatto non erano ancora stati emanati bollettini che interdivano la navigazione.
Non mi stupirebbe affatto una dinamica del genere...
L'Italia è il paese della carta, e la carta va più piano di un Canadair e di un motoscafo ....
no.
Ha deciso di riattaccare come avrebbe potuto virare a destra e continuare con lo scoop. La decisione finale fatta dal comandante va presa per giusta sempre
Coste sempre meno sorvegliate e troppi incoscienti in giro!
Credo semplicemente che il conducente dell'imbarcazione non abbia visto l'aereo.
Il pilota avrebbe dovuto posarsi in mare in una zona meno trafficata.
A parziale discolpa del natante si può dire che probabilmente non immaginava un secondo Canadair a pochi secondi dal primo. Probabilmente il suo sguardo era rivolto a destra a guardare il Canadair che era già in acqua.
Assolutamente no! Il tratto di mare viene chiuso ed emanati dei bollettini e poi un motoscafo di quelle dimensioni e quella velocita’ era troppo vicino alla costa alzando onde che avrebbero potuto causare danni a natanti piu’ piccoli essendo entro le 3 miglia, revisione immediata della patente nautica e fermo dello scafo cosi’ la prossima volta ci pensera’ su a fare lo sborone
@@mauriziodossena6872 ah non sapevo che il tratto di mare venisse chiuso. Attraverso quali canali un natante di piccole dimensioni può venirne a conoscenza?
@@riboch2527 bollettino nautico emanato dalla capitaneria , io quando con i miei amici andiamo per immersioni chiamiamo sempre la capitaneria del posto o sul sito internet, comunque quello che e’ passato era bello grosdo e andava sostenuto e ripeto troppo vicino alla costa dove ci puoi arrivare anche con un gommoncino
Riempi il Canadair d'acqua,lo rincorri,e lo lavi 😂
E come avrebbe potuto vedere l'aereo?
Chiudere il tratto di mare no?
Non c'è stato il minimo tentativo di deviazione, secondo me era consapevole. Comunque si dovrebbero tenere un'area chiusa per i canadair
Ho una piccola barca a vela e molti motoscafi si divertono a farmi la rasetta a tutta velocità.
Fino all'ultimo momento non sono sicuro neppure se mi hanno visto...
Basterebbe un pò di buon senso ed educazione.
La velocità comunque è sempre un pericolo.
L'aereo viaggio a 300 km /h e non può frenare aspettare che passi il motoscafo e riaccelerare. Ma tu hai gli scoiattoli nel cervello immagino
Basta guardare... l'aereo non è piccolo
Ma vai va
Evidentemente non siete mai stari vicini ad un canadair. Si sentono da chilometri
Farei I complimenti ai sardi che anno svenduto la loro terra a certa gente 😂
Probabilmente lo scafista ha visto il primo Canadair e non si aspettava che ne arrivasse subito un altro...questo non giustifica il fatto che ignorasse (?) i bollettini e soprattutto la sua velocità...! (Molti scafisti sono delle mine vaganti !)
Ma,in questi fragenti non dovrebbe intervenire la guardia costiera x chiudere la navigazione .
A quanto sta andando quel motoscafo
I piloti dei Canadair sono molto esperti e spesso provengono dall'Aeronautica Militare. Se non ricordo male qualcuno ha anche fatto parte delle Frecce Tricolori.
Nelle immagini solo piloti civili
Per poter fare il pilota di un Canadair occorre un'integrazione specifica al brevetto di volo , indipendentemente dal tipo di brevetto in possesso, che tu sia un pilota di caccia o di un semplice bimotore, ( non monomotore), devi addestrarsi solo per quello, ci sono molti aeroporti nel mondo che per grado di pericolosità richiedono una licenza integrativa oltre ad una esperienza di volo maggiore in termini di ore, come per il Canadair ma per scopi diversi.
@@nikkimbler2278 ma cosa c’entra? E comunque si chiama semplicemente Type Rating
@@gpm7284 stai confondendo le specializzazioni che riguardano la tipologia di aeromobile che si deve pilotare, con il tipo di lavoro che deve svolgere il pilota "licenze", comunque il type rating lo si fa anche se non sei un pilota, in modo diverso è molto più approfondito le varie categorie di manutentori, acquisiscono il corretto know how per poter intervenire su uno specifico aeromobile io ho 5 specializzazioni in materiali compositi analisi e controllo, i brevetti le specializzazione ecc ecc sono legiferate nelle normative EASA vattele a leggere.
@@gpm7284 dimenticavo di aggiungere ho conseguito il patentino per droni, esame EASA due pa...e.
I sciemm in estate li trovi ovunque sulle strade e a mare
Ecco un esempio di tentata strage ....
Tutti contro il motoscafo, ma perché è necessario prendere l'acqua cosi sotto costa? È ovvio che ci siano natanti, sarebbe bastato andare appena appena al largo.
perchè le onde non lo consentono, semplice. Ma che credi che i piloti dei canadair scherzino, o perdano tempo?
Sinceramente non credo che poche centinaia di metri facciano la differenza. Soprattutto con quel mare praticamente piatto.
@@DavidePezzuti-wy6fr ah il mare è piatto. E tu lo sai perchè?
Il motoscafo aveva acqua… il pilota del canadair ha valutato male i tempi di attacco… quando è in acqua vale il diritto della navigazione.
Balle, il tratto di mare era chiuso e un mezzo che deve andare a fare uno scoop per spegnere un incendio ha sempre la precedenza...
cosa c'è di strano di un motoscafo in mare, se mai è l'aereo che non dovrebbe esserci
Intanti il pilota del motoscafo si becca ua bella denuncia....denunciato per inosservanza di norme sulla sicurezza della navigazione e intralcio sulla regolarità di un servizio di pubblica necessità.
Cmq e' il minimo ......
speriamo anche in tentata strage o tentato pluri-omicidio
Speriamo l'abbiano arrestato
Il motoscafo era in mare come deve essere e non sta sicuramente a guardare il cielo per capire se gli sta per arrivare un aereo in testa. Il pilota dell'aereo deve fare attenzione in fase di carico e poi ha una visuale migliore ovviamente.
Esatto!
Ma deve comunque guardare i bollettini emessi dalla Capitaneria di Porto per vedere se ci sono o no tratti di mare chiusi, questo tratto era chiuso
e sfrecciare a pochi metri dalla costa, in più in una zona interdetta, come dovrebbe essere?
@@marco_grt4460 infatti a quanto pare non è stata emessa alcuna ordinanza
@@sgru9558 E senza mascherina!!!
E vabbè a fatto un giro in più, ma scusate non ci dovrebbero essere delle CP a chiudere il tratto di mare dove gli aerei possono rifornirsi tranquillamente?
Ma voi siete tuttologi,marinai o cos'altro ? Il motoscafo of shore da gara come quello ha delle specifiche tecniche che non possono farlo virrare a dritta o sinistra quando vuole per la velocità sostenuta in cui procedeva e nemmeno fermarsi di colpo e mai il pilota del motoscafo si sarebbe aspettato l'arrivo di un secondo canadair e infatti ha lasciato sfilare il primo in piena sicurezza. E la distanza dalla costa era di almeno a 1000 metri dalla costa (fonti ufficiali della capitaneria di porto). Quindi di cosa stiamo parlando ? Quanta ignoranza !!!!!!
E bravo prof
Allucinante 😱
A parte le responsabilità bisognerebbe sapere, prima di mettere alla gogna il pilota del motoscafo, se esistevano delle ordinanze emanate dalla Capitaneria atte ad interdire quella zona di mare. Stimo la velocità del natante non meno di 60 nodi, ed a quella velocità non si sta con il naso rivolto verso il cielo a guardare le stelle cadenti. Per cui il titolo potrebbe essere ribaltato in Canadair taglia la strada a .....sulla velocità della imbarcazione bisognerebbe aprire un capitolo a parte, andrebbe sanzionato se esistessero limitazioni in quella zona. Questo è il mio modesto parere.
Infatti sembra che la capitaneria abbia interdetto quel tratto di costa alla navigazione proprio dopo il quasi incidente....
Non mi meraviglierebbe che i Canadair siano arrivati prima della burocrazia...
Italia paese della.carta
nessuno invece pensa che il povero conducente del motoscafo si trova a mare e giustamente non si aspetta che gli atterri davanti un aereo....e che invece toccava al pilota dell' aereo sincerarsi che non ci fossero imbarcazioni ????
Secondo me ,il motoscafo ha precendenza e non ha tagliato nessuna strada.
Ma... passo la linea al tecnico.
Il motoscafo non dovrebbe nemmeno esserci in quel tratto costa
fossi stato al pilota mi sarei preso l’acqua insieme alla barca con tutto il conducente all’interno hahahahahaha
Il Canadair stava tagliando la strada al motoscafo
è quello che penso anche io , il motoscafo cosa ne poteva sapere che un imbecill gli piombava dal cielo all'improvviso
Si, è ora che il canader vada ad atterrare a casa sua nn qui!!
Veramente è il canader che taglia la strada al motoscafo
Arrivando dall'alto
Posso anche nn vederti
Il motoscafo era già lì e il Canadair non è un tram che ha la precedenza
A quanto ne so le imbarcazioni vengono avvertite via radio
@@fabriziocravotta95
No, il canale preposto sono gli avvisi in bacheca della capitaneria.
Poi ci possono essere anche bollettini via radio a supporto.
Ma sembra che la capitaneria non avesse ancora emanato tali divieti
E poi ci lamentiamo di gente incosciente e ubriaca che guida gommoni e motoscafi senza pensare ai danni che creano e possono creare , bisogna identificare e strappare patenti e licenze
Sempre che ce l'abbia.... Perché questo è da valutare e non sarebbe l'unico caso purtroppo
@@giacan2476 ecco appunto, siamo in Italia tutto è possibile aimé
Esistono delle REGOLE! Un idrovolante, nell'istante in cui tocca l'acqua, diventa un NATANTE e, quindi, rispetta le regole dei natanti. PRIMA dell'ammaraggio, è un aeromobile, quindi i natanti non sono tenuti ad osservarlo (ovvio che il buon senso, specialmente in situazioni di emergenza, suggerisce comunque di dare un'occhiata in cielo, ma non è un obbligo). Il pilota di idrovolante, prima di impostare un ammaraggio, deve sincerarsi che lo specchio d'acqua in cui intende ammarare sia libero da natanti. Nello specifico non è successo assolutamente niente di strano o anomalo: appena il pilota del Canadair si è accorto che lo specchio era impegnato ha riattaccato e si è presentato per un nuovo ammaraggio.
A me nei confronti dello scafista, viene da dire solo "DEFICENTE"!!!!
@@Wolfuture Mi perdoni, io sono pilota d'aeroplano con abilitazione idro e non ho nessuna particolare stima per motoscafi, barche, barcotti e natanti in generale (men che meno per i loro "comandanti") ma, lo ripeto: un conto sono le simpatie e le antipatie, un conto sono le Leggi e le Regole! Il motoscafo non era tenuto a guardare il cielo e mi sentirei di affermare che non avesse la minima idea che un anfibio stesse per intercettare la sua traiettoria. Non ho idea se le Capitanerie di Porto informino i natanti di attività idro in zona. In ogni caso, il pilota del canadair, visto che l'acqua per l'ammaraggio era impegnata ha riattaccato: tutto nella norma.
@@Wolfuture se stai pilota do un motoscafo tutto pensi meno che ti piombi un canadair vicino .....facile parlare seduti in poltrona
Che risposta idio**. Un chiaro esempio di idiozia burocratica. Il buon senso e la flessibilità mentale a lei sono cose sconosciute, tra l'altro le ricordo che in una situazione di emergenza, le regole cambiano ed il natante doveva cambiare rotta.
@@rscgln tutto nella norma un accidente. Il pilota con la sua negligenza ha creato un bel rischio di collisione! E' andata bene solo per fortuna!