Guardo questo canale proprio perche amo la storia antica e, anche se non è un canale specifico, divulga comunque informazioni storiche collocate nei modi e nel tempo di una pratica. Come ci insegnano gli storici, spesso la guerra e le armi sono la fonte principale di informazioni certe. Detto questo pongo una domanda, non è un po pretenzioso esigere che una propria pubblicazione sia presa a riferimento? Non voglio essere provocatorio, ma la logica mi impone di essere coerente. Capisco la passione e comprendo quanto possa essere strabordante, ma ognuno fa e cerca di fare il proprio al meglio delle possibilità. Ci sono, e ci sono stati in Italia studiosi e praticanti della scherma antica e moderna. Non credo si possa prendare per oro colato tutto il loro lavoro, ma anzi, un lavoro di studio e ricerca deve essere confutato il più possibile in quanto, il fine ultimo, è arrivare il più possibile alla certezza delle nozioni, informazioni, fonti, pratiche, documenti, reperti fisici. Quindi, se il libro è ben fatto come lavoro di studio, il problema di non averlo preso in considerazione è di altri. Ma anche fosse mal fatto, sarebbe comunque importante confutare i contenuti al fine di non perdere informazioni che per statistica non potranno mai essere né tutte giuste né tutte sbagliate. Ad ogni modo, faccio i miei complimenti in quanto effettivamente servirebbe un percorso accademico per questa nicchia storica e pratica.
Bellissimo video Maestro!! Interessante come sempre. ⚔❤🔥
Grazie Daniel 👍
Gran bel video
Grazie
Guardo questo canale proprio perche amo la storia antica e, anche se non è un canale specifico, divulga comunque informazioni storiche collocate nei modi e nel tempo di una pratica. Come ci insegnano gli storici, spesso la guerra e le armi sono la fonte principale di informazioni certe.
Detto questo pongo una domanda, non è un po pretenzioso esigere che una propria pubblicazione sia presa a riferimento? Non voglio essere provocatorio, ma la logica mi impone di essere coerente. Capisco la passione e comprendo quanto possa essere strabordante, ma ognuno fa e cerca di fare il proprio al meglio delle possibilità. Ci sono, e ci sono stati in Italia studiosi e praticanti della scherma antica e moderna. Non credo si possa prendare per oro colato tutto il loro lavoro, ma anzi, un lavoro di studio e ricerca deve essere confutato il più possibile in quanto, il fine ultimo, è arrivare il più possibile alla certezza delle nozioni, informazioni, fonti, pratiche, documenti, reperti fisici.
Quindi, se il libro è ben fatto come lavoro di studio, il problema di non averlo preso in considerazione è di altri. Ma anche fosse mal fatto, sarebbe comunque importante confutare i contenuti al fine di non perdere informazioni che per statistica non potranno mai essere né tutte giuste né tutte sbagliate.
Ad ogni modo, faccio i miei complimenti in quanto effettivamente servirebbe un percorso accademico per questa nicchia storica e pratica.
La ringrazio per il suo intervento molto costruttivo. Grazie