I Miti delle Origini #5: Le origini secondo la religione Ebraico-Cristiana

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 10 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 125

  • @ludovicorapana1240
    @ludovicorapana1240 8 ปีที่แล้ว +15

    Ma Grivitt con la canzoncina di Superquark di sottofondo mentre parla di peni è il top

  • @fabiotrifonebollano2945
    @fabiotrifonebollano2945 2 ปีที่แล้ว

    Fortunatamente c'è gente come te nel mondo che, incuriosito, ricerca e studia e fomenta la propria passione. Sarà questa la "luce"? Chi ti insulta probabilmente avrà bisogno solo di prendersi maggior tempo con e per se stesso. Tira diritto, bella pagina!

  • @frankyfun09
    @frankyfun09 6 ปีที่แล้ว +3

    Mi sono sempre chiesto se sia più forte il leviathan o il kraken....

  • @TeoCrysis92
    @TeoCrysis92 8 ปีที่แล้ว +1

    Per dire, mi sembra che nei testi si parli di altri villaggi oltre Eden quando vengono scacciati, lasciando qualche dubbio sul concetto di primo uomo.
    E poi Lilith non è semplicemente una divinità babilonese che si è mischiata con le tradizione ebraiche?

    • @MitologicamenteGrivitt
      @MitologicamenteGrivitt  8 ปีที่แล้ว +3

      1) Non ho voluto approfondire ulteriormente la questione "C'erano altri umani" perchè mi sembrava già illogico così senza scendere nei dettagli.
      2) Si, lo è per noi, ma nella dottrina ebraica è inserita nella tradizione come prima donna, alla Lilith babilonese ci tornerò quando mi parrà giusto...

  • @85Linko
    @85Linko 6 ปีที่แล้ว +3

    Bel video, anche se hai fatto qualche piccola imprecisione. Quando leggi "In principio Dio creò cielo e terra" quella frase funge solo da intro, non va presa alla lettera. La creazione effettiva inizia da luce e tenebre. L'ho imparato in un corso di Pentateuco:)

  • @piermariodimauro9798
    @piermariodimauro9798 8 ปีที่แล้ว +1

    Quindi la versione "ufficiale", che attribuisce una moglie a Caino, prende questa moglie da una delle versioni "alternative" da essa rifiutate... in pratica accetta la moglie, ma non la figura in se'. E' estremamente contraddittorio; ho forse capito male io o e' cosi'?

    • @MitologicamenteGrivitt
      @MitologicamenteGrivitt  8 ปีที่แล้ว

      No, non hai capito male, ma in realtà questa è solo una delle tante teorie sulla moglie di Caino

    • @piermariodimauro9798
      @piermariodimauro9798 8 ปีที่แล้ว

      Ok grazie per la risposta. Hai mai letto "I miti ebraici" di Robert Graves e Raphael Patai? Potrebbe tornarti utile per le tue ricerche su questo tipo di motilogia.

  • @marcocampa94
    @marcocampa94 8 ปีที่แล้ว +1

    Ah, be', sull'Albero della Vita c'è anche Sousei no Aquarion. Anche se penso sia possibilmente ancora più incasinato in alcuni suoi rimandi. Ma tipo tanto (del tipo: 'zzo c'entrano la rinascista, il prana, Apollo e Atlantide zgus'?).

    • @MitologicamenteGrivitt
      @MitologicamenteGrivitt  8 ปีที่แล้ว +1

      Sousei no Aquarion l'ho quasi rimosso dalla mente, un giorno dovrò rivederlo XD

  • @Rsirian71
    @Rsirian71 3 ปีที่แล้ว

    Una cosa che non capisco: ma se Dio non voleva che Adamo ed Eva mangiassero i frutti dell’albero della conoscenza, perché l’ha piantato nel giardino dell’Eden invece di farlo da un’altra parte, senza rischiare che loro due mangiassero la sua frutta?

  • @kamithecompiler857
    @kamithecompiler857 7 ปีที่แล้ว +4

    Sposarsi tra gemelli: e a Jaimie e Cercei fanno tante storie!!!

  • @niccolopiscitelli6157
    @niccolopiscitelli6157 8 ปีที่แล้ว

    Anche tu Grivitt hai visto tutto NGE, mamma mia quanto é intrippante quella roba.Se lo hai visto che ne pensi del rapporto shinji e asuka, é solo attrazione fisica o c'è anche qualcos'altro di più profondo tra di loro. Ovvio che voglio sentire anche le opinioni degli altri.

    • @MitologicamenteGrivitt
      @MitologicamenteGrivitt  8 ปีที่แล้ว +1

      c'è ovviamente qualcosa di altro, alcune scene più fisiche sono presenti per sottolineare alcuni tratti dell'evoluzione di Shinji e dell'EVA 01 nel nuovo "Dio"... una roba particolare che approfondirò nel prossimo video del mese

    • @niccolopiscitelli6157
      @niccolopiscitelli6157 8 ปีที่แล้ว

      +Mitologicamente... Grivitt! Fantastico e grazie per fare sempre un ottimo lavoro e rispondere ai commenti.

  • @marialuisamattesini153
    @marialuisamattesini153 5 ปีที่แล้ว +3

    Grazie per il bel video, divertente, corretto e ben documentato. A questo proposito, ti chiederei di mettere in descrizione un po' di bibliografia, tanto si vede che sei uno serio, che non parla per approssimazione, ma fa le cose per bene. Tanto vale regalare un servizio in più a chi vuole approfondire. Leggendo Genesi, ti sei accorto che dal capitolo 2.5, inizia da capo un nuovo racconto sulla creazione, completamente diverso dal primo (o come astutamente suggerisci, dai primi due), in cui la creatura umana è la prima a vedere la luce sulla terra, e la "materia della creazione" non è più la semplice parola di Dio, ma la polvere del suolo? Trovo questa contraddizione notevolissima, ho le mie idee a proposito, e ci terrei a sapere le tue, che mi sembrano interessanti. Per gli autori biblici, la pagina scritta era materiale tecnologico avanzatissimo, e non sprecavano mai spazio per dire cose inutili (come faccio io adesso per divertirmi a chiacchierare). A proposito di creazione della donna e di polemiche, (che in alcuni ambienti sono ferocissime, e io mi chiedo sempre che cosa in Genesi abbia il potere di sconvolgere le menti e di di inferocire gli animi) la parola che viene solitamente tradotta con "costola", in realtà significa "fianco", oppure "lato" (sto parlando della versione masoretica in ebraico, e non della Settanta, ho fatto una ricerca su un paio di banali dizionari ebraico-italiano, per cui il mio non è un parere da biblista), cosa che si accompagna a tutta una serie di giochi di parole sul termine ish=uomo, ishá=donna, e simili (scrivo quel che mi ricordo, non censurare eventuali errori). Ciò detto, grazie per i bei video, e non sprecarti nell'ira verso i deboli di mente, che già li ha colpiti la natura😜

    • @neneljackson7812
      @neneljackson7812 2 ปีที่แล้ว

      Genesi cap 2.5 è stato scritto prima rispetto a Genesi 1, che invece è una sorta di racconto fatto molto più tardi da un sacerdote durante l'esilio a Babilonia per comunicare al popolo schiavo (Israele) che Dio non lo aveva abbandonato, che è un Dio che con la sua stessa parola avrebbe potuto creare (o sarebbe meglio dire "ordinare") tutte le cose (ecco da dove nasce ciò che è scritto in Genesi 1), nella cui potenza è nel cui amore aver fiducia. Quel sacerdote parlava a un popolo che già aveva fatto esperienza di Dio (quel Dio che li aveva liberati dall'Egitto) e che di fatto aveva scelto di non creare il mondo tutto da sè, ma di collaborare con l'uomo per portarlo a compimento (v. Genesi 2.5. Serve il lavoro dell'uomo a completamento di quello di Dio). Questi testi biblici vanno letti per il genere che sono (miti), per il contesto storico in cui sono stati prodotti e per il significato che volevano trasmettere i loro autori. Non ha senso valutarli come un trattato scientifico, usando gli occhi del nostro tempo, altrimenti è chiaro che farebbero solo sorridere con sufficienza (vedi i sogghigni di questo pessimo youtuber)...ma chi sta sbagliando? Sbaglia la Bibbia o chi la sta leggendo in quel modo?

    • @marialuisamattesini153
      @marialuisamattesini153 2 ปีที่แล้ว

      @@neneljackson7812 D'accordissimo sulle tempistiche dei due racconti di Genesi, nel primo dei quali, secondo per nascita, si può scorgere anche l'influenza intellettuale di una cultura più matura, meno legata alla terra. Basta una lettura attenta. Chiedersi se sbagli la Bibbia oppure gli scienziati ha poco senso. Si tratta di culture diverse, con scopi diversi. Non ci chiediamo se Dio abbia creato l'uomo a sua immagine, o, più prosaicamente, sputando per terra. Siamo abbastanza svegli, presumo, da capire che i due racconti divergono per scopo. Perché non riusciamo a capire che la stessa cosa, in grande, succede anche per il lavoro della scienza e i due racconti biblici? La scienza e la Bibbia sono distanti migliaia di anni, si pongono scopi diversi e si rivolgono a platee diverse. I contemporanei della Bibbia, di tutte le epoche da cui deriva, non erano neanche capaci di immaginarsi le nostre epoche, e molti di loro non avrebbero neanche scommesso sulla durata del mondo. Cosa ci autorizza a pensare che parlino a noi? Cerchiamo di essere meno egocentrici, smettiamo di pensare di essere l'ombelico dell'universo, e facciamo in modo di acquisire almeno un po' di prospettiva storica, diamine!

    • @neneljackson7812
      @neneljackson7812 2 ปีที่แล้ว

      @@marialuisamattesini153 stiamo dicendo la stessa cosa mi pare...😉

  • @evolvn197
    @evolvn197 8 ปีที่แล้ว

    ciao, scusa una domanda in quale vangelo apocrifo si parla della creazione della schiera celeste nel secondo giorno? grazie mille per l'eventuale risposta :)

    • @MitologicamenteGrivitt
      @MitologicamenteGrivitt  8 ปีที่แล้ว +1

      In nessun vangeloo apocrifo, i vangeli parlano di Gesù... si tratta di scritti apocrifi ebraici o, addirittura, antiche tradizioni orali. Forse se ne fa un accenno nel libro di Enoch, non ricordo benissimo

  • @marcocampa94
    @marcocampa94 8 ปีที่แล้ว +1

    Mi pare anche normale che il sopravvissuto al diluvio sia anche una versione rediviva del primo uomo... voglio dire: Yima Xšaēta/Jamshid col suo palazzo e la sua coppa dell'immortalità, o Ziusudra/Atra-Hasis/Utnapishtim rientrano tutti nel novero (però mantengono anche la caratteristica latente di dio dei morti, cosa che Noè stranamente non ha più, un po' come Deucallione).

    • @MitologicamenteGrivitt
      @MitologicamenteGrivitt  8 ปีที่แล้ว

      frose Dio si era stancato di dare doni alla famiglia di noè, dopo metatron e matusalemme XD

  • @carljonson1347
    @carljonson1347 5 ปีที่แล้ว

    Video interessante e ben realizzato, oltre che approfondito e abbastanza preciso...anche se la "battuta" finale sul Fantasy mi ha fatto un pò storcere il naso!
    Una domanda mi sorge spontanea: se tra i commenti di un altro video affermavi che in qualche modo eri credente(io avevo capito che credevi nei testi sacri ma non in chi li professava), come mai affermi che la Bibbia è un Fantasy?
    Ok, forse era una battuta ma quando io sento qualcuno dire così, solitamente, mi ritrovo a star sentendo qualche ateo convinto o qualcuno in vena di insultare i credenti perché sì...non comprendo se in quei commenti di qualche video fa eri ironico quando dicevi di credere oppure se hai cambiato idea radicalmente(o quasi) nel corso del tempo... O.o
    P.S. Ovviamente non sto facendo provocazioni o roba simile, semplicemente sono rimasto un pò stranito dalla "battuta" finale di questo video e i commenti che avevi scritto sotto un altro video! XD

    • @MitologicamenteGrivitt
      @MitologicamenteGrivitt  5 ปีที่แล้ว +2

      Io sono cattolico, e in quanto cattolico razionale so anche benissimo, come molti altri prima di me, che quel libro va preso "cum grano salis". La storiella è e rimarrà semprr una storiella condita di mistico e magia, i valori in essa riportati sono un altra cosa. È dottrina ormai affermata che Adamo ed Eva siano solo prptagonisti di una storia cosmogonica come tante, una semplice metafora di cosa può creare Dio e qual è la.vera base della natura dell'uomo secondo il nostro credo. Bisogna essere sempre moderati e lucidi nell'esaminare ciò che si è e ciò in cui si crede, e molte parti della Bibbia, specie quelle relative a inizio e fine del.mondo, se lette COME FACCIO PER OGNI MITO come solo una storiella, sono veramente un ottimo esercizio di letteratura fantasy. Il significato nascosto di quelle scritture è un discorso che io non posso nè voglio fare, il mio scopo qui sul tubo e altro. Se non ti piace, libero di percorrere altri lidi, ovviamente :)

    • @carljonson1347
      @carljonson1347 5 ปีที่แล้ว

      @@MitologicamenteGrivitt Ti ringrazio per la risposta, il mio come già detto non era un commento-provocazione, ma solamente un commento dettato dal dubbio in quanto come ho già scritto, la maggior parte delle volte, mi è capitato che chi dice che le scritture sono Fantasy non sono credenti lucidi che sanno discernere ciò che vi è scritto dagli insegnamenti o i valori che la religione vuole insegnare ma bensì gente che passa il suo tempo a insultare random la religione cristiana e chi vi crede senza nemmeno a provare a farsi due domande sul perché i credenti credono o su come vivono la religione stessa!
      Non ho detto che il tuo Canale e ciò che fai nei tuoi video non mi piace, ho semplicemente espresso un dubbio perché come ti ho detto la tua "battuta" finale andava implicitamente a cozzare con ciò che avevi scritto in altri commenti passati!
      Se lo hai preso come un attacco mi dispiace, ma spero comunque di poter in futuro commentare senza la paura di essere travisato! ^.^
      Grazie ancora per la risposta, Buonanotte!

    • @MitologicamenteGrivitt
      @MitologicamenteGrivitt  4 ปีที่แล้ว +1

      ... cioè quello che dico in ogni video

  • @michaelp6579
    @michaelp6579 8 ปีที่แล้ว +9

    Ecco perchè si dice "Beata ignoranza".
    La storia di caino e abele insegna che dio non è vegetariano

    • @michaelp6579
      @michaelp6579 8 ปีที่แล้ว

      +aleMars815 sta sera ti rispondo che ora sono fuori casa e con il cellulare é scomodo

    • @michaelp6579
      @michaelp6579 8 ปีที่แล้ว +3

      Appartengo a quel gruppo di persone che pensa che dover spiegare una battuta sia come dover sezionare una rana: durante il processo la rana muore e farlo non piace a nessuno cit.
      Detto questo credo che siano più i vegani che discriminano i non vegani e considerano la loro dieta una sorta di religione che il contrario (perdona questa frase infelice ma tra numerosi vegani funziona così) ; ed aggiungo che personalmente provo spesso ricette vegetariane e vegane per variare la dieta il più possibile perchè numerosi studi hanno dimostrato che l'abuso di carne fa male; Poi ehy dover discriminare qualcuno solo perchè lo dice la bibbia nel 2016 mi sembra ridicolo ed offensivo.
      Ti ringrazio per avermi dato la possibilità, con il tuo commento, di chiarire le battute precedenti, purtroppo la scrittura non permette di capire quando uno scherza o meno.

    • @comstraker7329
      @comstraker7329 8 ปีที่แล้ว +1

      state in pieno Kali Yuga

    • @annabella3349
      @annabella3349 4 ปีที่แล้ว

      @@alemars8153 ah io continuo a mangiarmi la bisteccona al sangue SLURP 👅👄

    • @viorelbivol2998
      @viorelbivol2998 4 ปีที่แล้ว

      @@alemars8153 Secondo la Bibbia, dopo il Diluvio, Dio ha fatto comparire per la prima volta un arcobaleno, come segno di alleanza tra Dio e Noè, e Dio ha comandato per la prima volta di sacrificare animali.

  • @francescodiotallevi1
    @francescodiotallevi1 8 ปีที่แล้ว

    Questa era la prima volta che sento parlare dell'acqua divisa dalla terra tramite il cielo!
    Complimenti anche per la qualità video.
    Ho delle domande però: Golia è nato dopo la grande pioggia? Perché in caso, vuol dire che gli angeli, pur essendo creature: immortali, divine, luminose, e tutto l'ambaradam, sono molto stupidi.
    Un ultima cosa, la sigla, te la sei fatta da solo, o te l'ha fatta CIMOPOLEA?

    • @MitologicamenteGrivitt
      @MitologicamenteGrivitt  8 ปีที่แล้ว +1

      Golia viene detto che è un discendente dei giganti, bisogna però vedere come abbia fatto a venire al mondo... a meno che non siano nati Nephilim dopo il diluvio, ovviamente. La sigla l'ho trovata già fatta, se l'avesse fatta cimopolea avrestit rovato il suo nome ovunque XD

    • @kwakuanansi9131
      @kwakuanansi9131 6 ปีที่แล้ว

      a questo punto possiamo allegramente dire che il diluvio non ha ammazzato tutti esclusi quelli sulla barchetta di legno grande come il Titanic.

  • @LucaMoon
    @LucaMoon 8 ปีที่แล้ว +2

    Praticamente hai fatto il riassunto della lore di SuperNatural dopo la settima stagione. XD

  • @eldiablosoundtracks6760
    @eldiablosoundtracks6760 2 ปีที่แล้ว

    Sai più o meno quale sia la locazione approssimativa dell'Eden? Su wikipedia dice che probabilmente si trovava sotto il golfo persico, quindi oggi sommerso.

    • @MitologicamenteGrivitt
      @MitologicamenteGrivitt  2 ปีที่แล้ว

      Non penso sia di mia competenza sapere la posizione reale di un paradiso mitologico che serve a solo scopo metaforico ed escatologico

  • @matteop468
    @matteop468 5 ปีที่แล้ว

    Una cosa che nn ho mai capito, è anche il motivo per cui reputavo biglino interessante finché faceva “ finta che “ poi mi ha perso , è Adamo e Eva , Caino e Abele fin qui ci siamo , ma le mogli ? Da dove sono uscite le mogli ?????

    • @giacomo5075
      @giacomo5075 4 ปีที่แล้ว

      La Bibbia non dovrebbe essere presa sul serio, il Mito di Caino e Abele serviva solo a spiegare che il fraticidio è punito da Dio, quindi gli autori non si sono preoccupati di eventuali incongruenze nella storia

    • @matteop468
      @matteop468 4 ปีที่แล้ว

      Vertik23 mi sarei fermato a “la Bibbia non dovrebbe essere presa sul serio “😅

    • @lar5374
      @lar5374 4 ปีที่แล้ว +2

      Nella Bibbia ci è scritto testualmente che Adamo e Eva avevano numerosi figli, e quindi Caino e Abele si saranno sposati con le loro sorelle.

  • @gessicarusso
    @gessicarusso 2 ปีที่แล้ว

    Su I giganti che si univano col le donne mi ricordano i miti greci.

  • @rasputinorco
    @rasputinorco 8 ปีที่แล้ว

    Finalmente qualcuno che dice le cose come stanno! o almeno come potrebbero essere.
    Sai che hanno anche minacciato di bannarmi da un canale youtube dove un tipo parlava di cultura? solo perché ho fatto una domanda relativa alla teoria dell'osso penico; lo stronzo mi ha dedicato anche un video insultandomi. Spero veda oggi il tuo. :-)

    • @MitologicamenteGrivitt
      @MitologicamenteGrivitt  8 ปีที่แล้ว +1

      Tu linkagli questo, se poi insulta pure me tanto di guadagnato, ormai di insulti ne ricevo abbastanza, soprattutto nella vita vera XD

  • @daemonblackfire4075
    @daemonblackfire4075 8 ปีที่แล้ว

    Che vuol dire l'angelo megatron ?

    • @MitologicamenteGrivitt
      @MitologicamenteGrivitt  8 ปีที่แล้ว +1

      Metatron, ragazzi... google serve per evitare 'ste cose, sapete?

  • @mistery479
    @mistery479 8 ปีที่แล้ว +7

    Lo sapevo... i metallurghi sono il MALE :P

  • @giangipuff
    @giangipuff 8 ปีที่แล้ว

    ora penserò a wikipedia come a un prete...

  • @antrodeldrago13
    @antrodeldrago13 8 ปีที่แล้ว

    Gli artisti sono il male, controllano le menti mauahahhaahh XD
    ps: Quella parola "perché non mi hai fermato?" mi ricorda una scena di Watchmen, forse Moore voleva fare una citazione, paragonando Dr Manhattan a Dio ed il Comico all'uomo :p Che ne pensi?

    • @MitologicamenteGrivitt
      @MitologicamenteGrivitt  8 ปีที่แล้ว +1

      L'arte ha sempre un ruolo nel controllo della mente XD
      e si, ovviamente tutto quello che succede al Dr. Manhattan è relativo a Dio u_u

    • @gto462
      @gto462 8 ปีที่แล้ว +1

      Conoscendo quel genio di Alan Moore è plausibile :O

    • @antrodeldrago13
      @antrodeldrago13 8 ปีที่แล้ว

      Tutti i geni sono pazzi XD

  • @ciotti46able
    @ciotti46able 4 ปีที่แล้ว +3

    In realtà i serpenti avevano davvero le zampe milioni di anni fa. 🙂

  • @carlocumino824
    @carlocumino824 8 ปีที่แล้ว +1

    Quindi Seth è il nonno di Matusalemme!
    Oddio!

  • @marcocampa94
    @marcocampa94 8 ปีที่แล้ว

    La premessa dovrebbe finire sotto la voce *SEEMS LEGIT* del dizionario, e forse anche sotto una nuova del genere *perfavorechiariamocioraenonscassatemipiùlaminchiaok?*... ;)

  • @MegaStrongold3000
    @MegaStrongold3000 8 ปีที่แล้ว +2

    Allora seguito codesto ragionamento :se Dio ci ha creato a sua immagine e somiglianza ....significa che Dio è un ribellino ,e non ci può punire se abbiamo mangiato la mela ....eh

    • @mcbow_42
      @mcbow_42 8 ปีที่แล้ว +2

      Più che altro, prima di mangiare il frutto del bene e del male, Adamo ed Eva non erano in grado, per l'appunto, di distinguere il bene dal male; in pratica erano incapaci di intendere. In un normale processo non sarebbe stato possibile condannarli...

    • @carlocumino824
      @carlocumino824 8 ปีที่แล้ว

      Come spiegano Mancuso ed Augias il problema è ke quei 2 si erano rivelati più stupidi ed inaffidabili del previsto: cioè davvero hanno creduto che per essere simili a Dio bastava mangiare un frutto?

    • @MitologicamenteGrivitt
      @MitologicamenteGrivitt  8 ปีที่แล้ว

      Non erano stupidi: mangiando quel frutto e continuando a mangiare del frutto della vita, sarebbero diventati effettivamente Dio

    • @carlocumino824
      @carlocumino824 8 ปีที่แล้ว

      Mitologicamente... Grivitt!
      vabbè questa è la versione riporta daAugias e presa da un libro di storielle ebraiche! ;-)

    • @MitologicamenteGrivitt
      @MitologicamenteGrivitt  8 ปีที่แล้ว +3

      Ma lascia perdere Augias e vediti Evangelion XD

  • @giovannicolle5470
    @giovannicolle5470 4 ปีที่แล้ว

    Interessante come il primo uomo viene bene e poi la prima donna e il primo figlio vengono male

  • @annabella3349
    @annabella3349 4 ปีที่แล้ว

    E infatti al minuto 6:22 è partito un vaffanc... 😂

  • @leonardofalsini7608
    @leonardofalsini7608 8 ปีที่แล้ว

    Va be neanch'io sono riuscito a capire bene la storia delle mogli (meglio non capirlo forse) PS: ottimo video

    • @carlocumino824
      @carlocumino824 8 ปีที่แล้ว +1

      Adamo ed Eva hanno avutonaltri figli e figlie (ne parlano ne la bibbia! XD Chi l'ha scritta non erà mica cretino)

    • @carlocumino824
      @carlocumino824 8 ปีที่แล้ว +1

      Ah ovviamente intendo lo scriba ke la mise per iscritto a Babilonia

    • @MitologicamenteGrivitt
      @MitologicamenteGrivitt  8 ปีที่แล้ว +2

      Si, hanno avuto altri figli e figlie ma quando si parla di Adamo ed Eva e Caino e Abele, nella bibbia non è scritto nulla di altri fratelli... buchi di trama! XD

    • @carlocumino824
      @carlocumino824 8 ปีที่แล้ว

      Beh la Bibbia deve essere interpretata come i racconti induisti: miti con sfondo moralistico. Chissene frega di ocme si chiamava la loro moglie!

    • @amaliolavezzi931
      @amaliolavezzi931 4 ปีที่แล้ว

      @@carlocumino824 i racconti induisti interpretati? Dove?

  • @JacopoEvangelista
    @JacopoEvangelista 8 ปีที่แล้ว

    Tutti fratelli... come si spiegano le etni ad es cinesi, bianchi, neri, pellerossa... ecc...?

    • @JacopoEvangelista
      @JacopoEvangelista 8 ปีที่แล้ว

      etnie

    • @alemars8153
      @alemars8153 8 ปีที่แล้ว

      nella bibbia si spiega attraverso le differenze tra i figli di Noè, ad esempio da sem discendono le etnie semite (ebrei, arabi, berberi...)
      da cam, mi sembra, discendessero i neri

    • @JacopoEvangelista
      @JacopoEvangelista 8 ปีที่แล้ว

      +aleMars815 grazie mille

    • @MitologicamenteGrivitt
      @MitologicamenteGrivitt  8 ปีที่แล้ว

      tenete presente, innanzitutto, che a questo punto della storia ancora tutti vivono in Asia Minore, tutti si spargeranno per il mondo dopo Babele. Poi si, dalle varie famiglie derivano popolazioni differenti

    • @kwakuanansi9131
      @kwakuanansi9131 6 ปีที่แล้ว

      e poi è un mito: Non bisogna prendere tutto alla lettera.

  • @Bherf
    @Bherf 8 ปีที่แล้ว

    11:03 aaaaaaah aspetta quale moglie? Cosa mi sono perso? da dove è nata? È più affidabile "Parola di Giobbe" che la bibbia...

    • @MitologicamenteGrivitt
      @MitologicamenteGrivitt  8 ปีที่แล้ว +1

      si, ma potevi aspettare 12 secondi prima di fare sta domanda, però...

    • @Bherf
      @Bherf 8 ปีที่แล้ว

      Eh lo so, me ne sono accorto dopo 12 secondi XD però lo shock è stato talmente grande che non ho saputo resistere! XD

    • @Bherf
      @Bherf 8 ปีที่แล้ว

      Cioè capiscimi, ci sono DUE esseri umani sulla tutta la terra, un uomo e una donna, fanno 2 figli, uno muore, l'altro... ha una moglie. L'antichità era l'era della magia, con uomini millenari e donne evocate per generare figli e svanite nel nulla subito dopo...
      "Evoca donna", Chierico 9, Druido 8
      Tempo di lancio: 1d4 ore (2d4 se si deve truccare).
      Durata: 1d4 giorni + 1 giorno per livello di incantatore
      Componente: V, S, M

    • @carlocumino824
      @carlocumino824 5 ปีที่แล้ว +1

      @@Bherf in realtá la Bibbia dice genericamente "Adamo ed Eva ebbero altri figli e figlie"

  • @gto462
    @gto462 8 ปีที่แล้ว +1

    Stai dicendo che le femministe sono animali? Lo trovo molto misogino e problematico #triggered

    • @alessandro4101
      @alessandro4101 8 ปีที่แล้ว +1

      Freedom in realtà tutti gli umani sono considerabili animali :-v

  • @palumboferdinando9350
    @palumboferdinando9350 4 ปีที่แล้ว

    Ma Gesù è Ebreo quindi noi Cristian siamo degli Ebrei

    • @MitologicamenteGrivitt
      @MitologicamenteGrivitt  4 ปีที่แล้ว +1

      No, per almeno due punti di vista:
      1) dal punto di vista territoriale è OVVIO che non tutti i cristiani siano appartenenti al popolo ebraico; le etnie sono diverse e disparate, quindi risulta palese che non tutti i cristiani siano israeliti, mediorientali o simili.
      2) dal punto di vista religioso, credo ebraico e credo cristiano, pur con premesse simili, si articolano in modi molto diversi. Ebraismo, Cristianesimo e Islamismo sono religioni che partono da identiche premesse e con un patriarca comune, ecco perchè vengono dette religioni Abramitiche o del Dio Abramitico.
      La morale è: pur partendo da radici simili, se vai in Palestina e dici ad un ebreo e ad un musulmano che sono entrambi ebrei, fai scattare un'altra Intifada...

    • @palumboferdinando9350
      @palumboferdinando9350 4 ปีที่แล้ว

      @@MitologicamenteGrivitt grazie per la spiegazione

  • @mcbow_42
    @mcbow_42 8 ปีที่แล้ว

    Non è vero! I cainiti in realtà sono vampiri!

  • @gabrielg.8329
    @gabrielg.8329 8 ปีที่แล้ว

    Lilith