Le soft skill nello sport e nella vita | Fuori la Voce

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 8 ก.ย. 2024
  • Il Direttore di Psicologi dello Sport Italia Alessandro Bargnani ci spiega l’importanza delle competenze trasversali che sono fondamentali anche per una persona talentuosa e come allenarle.
    Soft skill che sono abilità di base che appartengono a tutte le persone, sia adulti sia ragazzi. All’interno dell’ottimizzazione della prestazione umana e sportiva bisogna svilupparle al meglio.
    Per dirla come uno psicologo dello sport la formula della prestazione umana è data dalle competenze tecniche, le hard skill, per la moltiplicazione delle competenze trasversali che sono le soft skill. Facciamo un esempio con un atleta, magari molto competente nel suo sport, per esempio nel rugby per il placcaggio o il drop…il cross o il rigore per il calciatore.
    La sua prestazione va declinata però anche sulla moltiplicazione delle competenze trasversali, come per esempio la gestione dello stress.
    E questo per educare al meglio e far vivere bene sia uno sportivo, che uno professionista che un ragazzo e ragazza che devono diventare adulti.

ความคิดเห็น •