ID3: Il navigatore e le sue funzioni.

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 15 ก.ย. 2024
  • Ben ritrovati, oggi torniamo a parlare nuovamente dell'infotainment e in particolare del navigatore con tutte le sue funzioni e curiosità
    - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
    Link Utili:
    ID Enthusiast Club ITA - t.me/vw_ID3_Italy
    Power Cruise Control - www.powercruis...
    NeedToCharge - www.needtochar...

ความคิดเห็น • 55

  • @christianbettoni81
    @christianbettoni81 2 ปีที่แล้ว +2

    Interessanti considerazioni, grazie.

  • @gianlucamucciarelli8848
    @gianlucamucciarelli8848 2 ปีที่แล้ว +2

    Ciao.
    Complimenti per il video e per le utili informazioni.
    Il navi della ID.3 non è affatto male.
    Ci sono dei miglioramenti da fare ma credo che qualcosa di nuovo verrà implementato anche già dalla versione 3.0............almeno, speriamo!
    Delle considerazioni personali.
    Se il navi facesse prenotare anche il prossimo punto di ricarica, al momento che l'auto arrivasse alla giusta distanza, sarebbe il top, magari facendo in modo di far capire se quella colonnina è occupata o prenotata.
    Un'integrazione più completa tra il navi e le colonnine.
    Saluti

    • @etruria
      @etruria  2 ปีที่แล้ว

      Già tuttavia è una funzione spesso offerta su abbonamenti dei gestori, quindi salvo offerta diretta di VW dubito si riuscirebbe a discernere abbonati e non

    • @gianlucamucciarelli8848
      @gianlucamucciarelli8848 2 ปีที่แล้ว

      @@etruria Dovrà passare necessariamente del tempo ma la direzione dovrà essere quella di una più profonda integrazione tra il navi e le colonnine, attraverso l'utilizzo di un sistema di comunicazione che riguardi tutti i Costruttori e non sia di appannaggio solo di alcuni.
      Anche perché se si vuole incrementare la penetrazione della mobilità elettrica, serve un sistema facile, affidabile e veloce che garantisca la comunicazione tra le auto e l'infrastruttura, senza utilizzare app di terze parti, oppure utilizzandole ma integrate nel SO dei veicoli.
      Qualcosa mi pare che ci sia per ABRP ma anche questo ottimo puanificatore (secondo me il migliore) dovrà in un prossimo futuro interfacciarsi con le colonnine e pianificare il viaggio in base al livello di occupazione delke colonnine stesse. Come del resto fa Tesla.
      Ci vorrà del tempo ma si dovrà arrivare lì.
      PS
      Scusa per la lunghezza del commento sono un po' uscito dal seminato.....🙏🏻

    • @etruria
      @etruria  2 ปีที่แล้ว

      @@gianlucamucciarelli8848 beh alcuni segnali positivi ci sono, per esempio come unione europea si sta avanzando per un sistema di pagamento più immediato simil pos, lo stesso connettore CCS2 è volto a standardizzare l'accessibilità alle colonnine, inoltre recentemente tante app hanno aggiunto la funzione "pianificatore di viaggio" compresa quella ID connect di VW, l'integrazione stessa di wecharge (prima assente) per vedere le colonnine, la relativa potenza e lo stato della presa (occupata o libera), sono tutti step che andranno a delineare quella che diverrà, spero, una dotazione minima di serie a livello software tra i vari marchi.

  • @marcoviniciotordoni7430
    @marcoviniciotordoni7430 2 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti, per l inquadratura più di una volta ho toccato il cellulare in corrispondenza del navigatore. Sono interessato al navigatore perché per città finché uno non si abitua a tante vie è utile, molto utile, poi può utilizzarlo se ci sono dei problemi di viabilità, io in auto avevo un TomTom...

    • @etruria
      @etruria  2 ปีที่แล้ว

      La funzione di monitoraggio del traffico è veramente comoda, specie nelle grandi città. Quando sono stato a Roma il mese scorso, avevo in mente di rifarmi mezzo raccordo ipotizzandolo più scorrevole, anche su consiglio di qualche conoscente nato e cresciuto a Roma, invece col navigatore ho visto l'esatto punto in cui c'era traffico e ho potuto farci il giro intorno e sono arrivato in poco tempo nonostante fosse tarda mattinata in una zona abbastanza centrale.

  • @massimobruschetto
    @massimobruschetto 2 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti 👍

    • @etruria
      @etruria  2 ปีที่แล้ว

      Grazie mille :D

  • @FrancescoCampi
    @FrancescoCampi 2 ปีที่แล้ว +1

    Head Up Display: confermo che con Google Maps riporta le stesse info presenti sul cruscotto, ma a differenza del navigatore dell'auto non include le animazioni per le svolte agli incroci o alle rotonde

    • @stefanodezottis1621
      @stefanodezottis1621 2 ปีที่แล้ว

      A me, con Apple Car Play, sull’head up display mi riporta solo Apple Maps, non Google Maps.

  • @maxgrazia-girovagandoinev
    @maxgrazia-girovagandoinev 2 ปีที่แล้ว +1

    Bravo bel video interessante sapere come funziona.

    • @etruria
      @etruria  ปีที่แล้ว

      Mi fa piacere, se finalmente riescono a far uscire l'update 3.0, ci saranno anche tante altre novità:
      - miglior comprensione dei comandi vocali.
      - ricerca per punti di interesse.
      - planner per vedere dove e come ricaricare in stile abrp.
      Ci saranno un bel po' di passi avanti.

    • @maxgrazia-girovagandoinev
      @maxgrazia-girovagandoinev ปีที่แล้ว

      @@etruria lo spero tanto e spero, visto che sono cugini, che anche Audi aggiorni nella stessa maniera quello di Q4

    • @etruria
      @etruria  ปีที่แล้ว

      @@maxgrazia-girovagandoinev che io sappia audio ha in serbo il passaggio dell'IA ad alexa quindi immagino ristruttureranno tutto in generale.

  • @gretapezzini7047
    @gretapezzini7047 2 ปีที่แล้ว +1

    Peccato visualizzi solo punti ricarica della rete wecharge...spesso con altre app mi accorgo di essere vicino altre colonnine e magari meno costose...e cosa che non sopporto è il fatto che non mi dice con quanta batteria arriverò a destinazione...cmq sempre affidabile🖖

    • @etruria
      @etruria  2 ปีที่แล้ว

      Non avevo mai fatto caso a questo aspetto, intorno a me ho solo colonnine enelx e l'unica diversa è una di becharge che però la da come non disponibile anche dall'app di becharge, quindi pensavo avessero problemi loro specifici.

  • @basileus1984
    @basileus1984 2 ปีที่แล้ว +1

    Con Google Maps compaiono le indicazioni sull'Head up display ma senza gli effetti tridimensionali.

    • @etruria
      @etruria  ปีที่แล้ว

      Grazie per l'appunto.

  • @demisgalbiati5906
    @demisgalbiati5906 ปีที่แล้ว

    Ciao Trincia, ma che tu sappia dopo l'aggiornamento 3.0 le mappe sull'auto sono di Google come quelle dell'applicazione we connect id?

    • @etruria
      @etruria  ปีที่แล้ว

      Relativamente al 3.0 non ho trovato nessun riferimento esplicito in proposito, so che il navigatore di base aveva una partnership con tomtom e quest'ultima ha un suo servizio PDI (punti di interesse), quindi potrebbe anche essere sempre basato su tomtom ma su una versione più completa però non saprei dirlo con certezza.

  • @antonioiannielli4705
    @antonioiannielli4705 ปีที่แล้ว

    Ciao,
    Da qualche settimana ho collegato il sistema infotainment con Android. Mi è piaciuto subito ritenendolo più efficiente di quello della VW. Ti scrivo però per un altro motivo. Appena installato la visualizzazione era a schermo intero con la barra di Android in basso. Dopo qualche giorno a seguito di un richiamo da parte di VW hanno aggiornato il software dell'auto e adesso la barra è verticale ed inoltre sempre sulla destra c'è la barra dei comandi dell'auto. Ti è capitato anche a te oppure sai come si possano settare le barre dei comandi, io non ci sono riuscito.

    • @etruria
      @etruria  ปีที่แล้ว

      Per modificare le schermate ti basta tenere premuto a lungo un punto qualunque del display, come quando vuoi spostare le icone sullo smartphone, a quel punto ti compare la matita in alto a destra per apportare modifiche e da lì puoi cambiare sia la conformazione dei quadratoni, sia le cose che ci vengono visualizzate dentro.

  • @sergioautoelettriche...
    @sergioautoelettriche... 2 ปีที่แล้ว +1

    Scusa la tech 8000 euro in più? Ma cosa ha di più rispetto la tua che vedo già molto accessoriata. Ma sempre 58kwh?

    • @etruria
      @etruria  2 ปีที่แล้ว

      Aveva il Travel assist per la guida autonoma, 2 telecamere e 8 sensori in più per il monitoraggio laterale delle auto limitrofe, poi aveva anche due casse audio aggiuntive sulle porte posteriore e un sub woofer, l'head up display ovviamente e credo avesse anche il tetto panoramico in vetro.

  • @francobbuio
    @francobbuio 2 ปีที่แล้ว

    sul displayy c'è la ripetizione completa. si può lasciare solo su lui e toglierlo dal cruscotto, cosa che faccio io

  • @iefula1973
    @iefula1973 7 หลายเดือนก่อน

    Buonasera Giulio,l'aggiornamento della versione software a 3.2 aggiorna anche le mappe ?

    • @etruria
      @etruria  7 หลายเดือนก่อน +1

      Si, solitamente le mappe si aggiornano indipendentemente, la vedi visualizzate come Banca dati mappe con mese e anno, ad esempio 23.11 indica le mappe novembre 2023.

    • @iefula1973
      @iefula1973 7 หลายเดือนก่อน

      Grazie mille Giulio........sei sempre molto gentile

    • @etruria
      @etruria  7 หลายเดือนก่อน

      @@iefula1973 di nulla, figurati 👍

  • @enricosgroi5978
    @enricosgroi5978 2 ปีที่แล้ว

    bel video esplicativo, ps durante la notte come ti trovi con i tasti sullo schermo oppure utilizzi i comandi vocali visto che non sono retroilluminati?

    • @etruria
      @etruria  2 ปีที่แล้ว +1

      In realtà tra la parte clima guidatore, zona volume e clima passeggero è separata con delle creste sulla plastica (dal video le puoi notare) e le zone che si creano sono completamente touch quindi non devi necessariamente toccare il simbolo più o meno alla cieca, basta semplicemente scorrere il dito da sinistra a destra per alzare il volume o da destra a sinistra per abbassarlo, di conseguenza devi solo beccare la zona giusta ma essendo solo 3 e larghe svariati centimetri, è proprio difficile sbagliare.

    • @stefanodezottis1621
      @stefanodezottis1621 2 ปีที่แล้ว

      Bel video. Head up display di ID.4 non riporta le indicazioni del navigatore di Google Maps, solo quelle del navigatore di bordo.

    • @etruria
      @etruria  2 ปีที่แล้ว

      @@stefanodezottis1621 ah caspita, buono a sapersi allora

    • @enricosgroi5978
      @enricosgroi5978 2 ปีที่แล้ว

      @@etruria 👍

  • @andreayoutb5547
    @andreayoutb5547 2 ปีที่แล้ว

    Ma perchè il mio navigatore è molto più lento? E' talmente lento che non riesco proprio a fare lo zoom e scorrere con il dito sulla mappa, e cmq ho l'ultima versione sw 2.3

    • @etruria
      @etruria  2 ปีที่แล้ว

      Ah non ti saprei dire, quando l'hai comprata l'auto? So, che avevano cambiato centraline ad un certo punto tre le prime first e la mia e anche tra la mia e quelle ad allestimenti variabili

  • @cosettapessa6417
    @cosettapessa6417 2 ปีที่แล้ว

    Ciao ma le colonnine ci sono tutte o hai bisogno di app aggiuntive?

    • @etruria
      @etruria  2 ปีที่แล้ว

      Le colonnine fortunatamente sono tutte segnalate però quelle al di fuori del circuito WeCharge di VW, le vedi tipo in grigetto senza la possibilità di vedere se è disponibile o occupata o il tipo di potenza erogata, quindi puoi impostarle come meta nel navigatore e arrivarci ma una volta lì, ti occorrerà l'app del gestore di quella colonnina per attivarla.
      Nella mia esperienza posso dirti già avendo wecharge e Becharge, probabilmente copri il 90% delle colonnine pubbliche, il resto sono app che la gente scarica per trovare prezzi migliori magari.
      Pps. Dovrebbe esserci un disegno di legge europeo che mira ad unificare l'attivazione delle colonnine con una singola carta e aggiungendo il pagamento diretto tramite pos (alcune nuove colonnine enelx lo adottano) ma sai com'è con le leggi, robe che vedremo tra una decina d'anni magari.

    • @cosettapessa6417
      @cosettapessa6417 2 ปีที่แล้ว

      @@etruria bello dai spero troveranno una quadra. Tu all'anno quanti km farai?

    • @etruria
      @etruria  2 ปีที่แล้ว

      @@cosettapessa6417 più o meno sui 10 o 12 mila all'anno anche se con ID3 c'è più gusto a viaggiare, vedremo sono già a 7mila

  • @simonelocci4256
    @simonelocci4256 2 หลายเดือนก่อน

    Ciao, quando imposto un viaggio in una città estera molto distante dal confine italiano, mi dice di non poter pianificare il tragitto in quanto non mi visualizza le colonnine di ricarica in quel paese. Ho la versione 3.2 del Software. Debbo attivare qualche servizio? Oppure un Bug del sistema? Grazie mille

    • @etruria
      @etruria  2 หลายเดือนก่อน

      @@simonelocci4256 stasera appena esco dal lavoro faccio una prova e ti faccio sapere.

    • @simonelocci4256
      @simonelocci4256 2 หลายเดือนก่อน

      @@etruria Grazie mille! Troppo Gentile!

    • @etruria
      @etruria  2 หลายเดือนก่อน +1

      @@simonelocci4256 dunque, ho fatto due prove impostando come mete Oslo e una città dell'estonia, oltre 2000km di tragitto.
      Il calcolo è abbastanza lungo ma ha delineato la tratta complessiva dandomi i punti di ricarica per la tratta italiana, lasciando poi in grigio le nazioni estere (immagino faccia un ricalcolo a blocco).
      La mia dedizione oscilla fra due ipotesi:
      1) forse la connessione era troppo esigua per fare un calcolo così massiccio e superando dei tempi minimi ti ha dato errore.
      2) può darsi che il tuo navigatore abbia su, solo le mappe italiane e non quelle europee complete.
      Quindi le eventuali soluzioni sono le seguenti:
      1) riprova in una zona in cui vedi il segnale 4G dell'auto bello alto (4/5 tacche)
      2) puoi andare sul sito VW e scaricare l'aggiornamento mappe da mettere su usb, con le mappe europee, per poi installarlo sull'auto.

    • @simonelocci4256
      @simonelocci4256 2 หลายเดือนก่อน +1

      @@etruria Grazie mille. Avevo immaginato. Provo a vedere se ho mappe Europee e ti aggiorno. 👍

    • @simonelocci4256
      @simonelocci4256 2 หลายเดือนก่อน +1

      @@etruria Ciao, ti aggiorno sulla situazione del navigatore. Ho scoperto che ho la mappatture delle colonnine solo per Germania e Italia. Quindi se pianifico un viaggio a Norimberga, mi pianifica il tutto. Se invece pianifico un viaggio a OSLO, mi fa vedere il percorso (in due colori - chiaro in Italia e scuro per estero) ma una volta premuto avvio mi da batteria rossa e non mi pianifica il tragitto. Ti evito email ad assistenza Volkswagen (molto rapidi a rispondere, ma non riescono a darmi risposte concrete...). A questo punto ti faccio una domanda: come scaricare le mappe delle altre nazioni Europee? Ho verificato che ho tutti i servizi attivi. Per di più ho istallato We Charge, dove è possibile vedere colonnine di tutta Europa. Se seleziono una colonnina in Francia, e mi chiede di pianificarei il viaggio, il navigatore non mi pianifica per i problemi sopra descritti. Grazie ancora e compliment per il canale.

  • @andreaturini5994
    @andreaturini5994 ปีที่แล้ว +1

    okay ho imparato tante cose

    • @etruria
      @etruria  ปีที่แล้ว

      Mi fa piacere, se hai qualche curiosità su aspetti che ho trattato più velocemente, chiedi pure.