How to coordinate support and appoggio Come coordinare sostegno e appoggio

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 25 ต.ค. 2024
  • Hello everyone in this video, I answer some questions that you asked me privately, asking me if you can explain how to coordinate support and appoggio during speech and phonation. We will briefly see what support is, what support is, how they are achieved together in the delicate balance that underlies the voice and song. I hope the video is useful and clear. See you soon!
    Ciao a tutti in questo video, rispondo al alcune domande che mi avete posto privatamente, chiedendomi se potessi spiegare come coordinare il sostegno e l'appoggio durante l'eloquio e la fonazione. Vedremo brevemente che cosa è il sostegno, cosa è l'appoggio, come si realizzano insieme nel delicato equilibrio che è alla base della voce e del canto. Spero il video sia utile e chiaro. A presto!

ความคิดเห็น • 38

  • @huihe475
    @huihe475 3 หลายเดือนก่อน

    Grazie carissimo Maestro ❤️😘

  • @alfredalfred3571
    @alfredalfred3571 3 ปีที่แล้ว +1

    mafnifico thx so much for subtitles ine English !!!!!

  • @Lucaluca908
    @Lucaluca908 3 ปีที่แล้ว +1

    Grazie Andrea tutto finalmente più chiaro con il suo video avevo delle confusioni in testa che Lei ha sciolto.

  • @elisabettaelisabetta7857
    @elisabettaelisabetta7857 3 ปีที่แล้ว +2

    Finalmente un video fatto con senso di praticità su questi aspetti spesso cosi confusi e resi complicati. Lei li spiega divinamente.

  • @diegofabbri2903
    @diegofabbri2903 8 หลายเดือนก่อน +1

    Breve, chiaro e conciso. Bravissimo. E grazie

    • @semplicementecantare
      @semplicementecantare  8 หลายเดือนก่อน

      Diego ricevo con tanto piacere il ringraziamento e sono lieto di sapere che il video Le può essere di aiuto, un saluto e a presto 🙂

  • @alejandrogijondelvalle3091
    @alejandrogijondelvalle3091 ปีที่แล้ว +1

    Molta buona esplicacionne, graccie.

    • @semplicementecantare
      @semplicementecantare  ปีที่แล้ว

      Gracias por su constante reconocimiento. En los próximos días prepararé diapositivas sobre respiración, sostegno, apoyo y voz enmascarada, insertando también imágenes evocadoras. Si estás interesado en esto, dime un idioma que te resulte cómodo y lo traduciré. un saludo

  • @francescomichele7111
    @francescomichele7111 3 ปีที่แล้ว +1

    Hai spiegato in modo prezioso questa coordinazione verso cui ci sono sempre un sacco di nuvole nere e dubbi e ideologie, a volte davvero surreali! Sai riportare alla normalità e...al buon senso!!

  • @luciatoselli5701
    @luciatoselli5701 3 ปีที่แล้ว +1

    Bel ragazzo e bravissimo nella pratica, nello spiegare, nella sensibilità con cui sa curare ogni aspetto rendendolo veramente "semplice" e alla portata di tutti.

  • @alessandroale6349
    @alessandroale6349 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, questo video ci voleva, hai aggiunto e mi permetto, sintetizzato questi due aspetti importanti. Grazie. Alessandro

  • @sabrinaflorenzi3853
    @sabrinaflorenzi3853 3 ปีที่แล้ว +1

    Andrea, ogni video è una piacevole scoperta e risorsa, grazie. Effettivamnete molto spesso si consiglia di spingere giù e fuori, questo video e tutti gli altri sciolgono questi dubbi, evidenziandone anche i motivi alla base.

  • @VenusLover17
    @VenusLover17 3 ปีที่แล้ว +1

    Bravo!!

  • @danini90
    @danini90 3 ปีที่แล้ว +1

    Molto utile, grazie!!

    • @semplicementecantare
      @semplicementecantare  3 ปีที่แล้ว +1

      Danini90 benvenuta sul canale, lieto di essere stato utile! 😊

    • @danini90
      @danini90 3 ปีที่แล้ว +1

      🤗🤗🤗

  • @adelinabeneventi8570
    @adelinabeneventi8570 2 ปีที่แล้ว +1

    👍👍👍🙏

  • @incoronatarubino9524
    @incoronatarubino9524 3 ปีที่แล้ว

    Grazie mille x le sue delucidazioni kmq i video sono abbastanza esaustivi
    Se posso chiedervi di fare un brevissimo video sulla mia domanda di fare esempi.sull" argomento. Citato prima . ..grazie ancora x la disponibilità e x i suoi video semplificati .buona serata

    • @semplicementecantare
      @semplicementecantare  3 ปีที่แล้ว

      Incoronata, trova risposta alla domanda posta nei video precedenti, in cui faccio vedere esattamente cio': sostegno e appoggio e mostro di non svuotarsi subito ma di coordinare apertura costale e rientro addominale. Se ci sono dei dubbi più specifici, possiamo sentirci direttamente in modo che possa spiegarmi al meglio e interagire. Ne saro' lieto.

  • @tenerocucciolone
    @tenerocucciolone 3 ปีที่แล้ว +2

    Grazie Andrea! Quindi sotegno significa semplicemente usare in modo naturale, e come dici, morbido gli addominali, attivandoli in dentro e in alto. Mentre l'appoggio non è spingere giù e fuori come mi hanno smepre detto...ma restare aperti, cioè resto come quando ho fatto una respirazione costale-diaframmatica e resto così, non chiudo subito, ma resto aperto....Posso dirti una cosa? Il tuo canale...non poteva che denominarsi in altro modo...hai la speciale qualità di rendere chiaro e appunto semplice. Grazie...

    • @semplicementecantare
      @semplicementecantare  3 ปีที่แล้ว +1

      Si, hai compreso in modo corretto. Inspiriamo con una respirazione costo-diaframamtica e già in questo modo predisponiamo l'appoggio vocale. Cantando dobbiamo mantenere questa dilatazione interna, questo senso di pienezza e energia meravigliosa che ci viene dalla respirazione. Un momento prima di cantare prepariamo una sorta di pre-sostegno ovvero facciamo rientrare lievementr e la zona epigastrica che e' collocata a contatto con il diaframma. Quando iniziamo a cantare facciamo rientrare con gradualità la muscolatura addominale alta, con l'idea di guidarla dolcemente la voce e il fiato fuori. Allo stesso tempo ci teniamo aperti con il torace. Tra elementi da coordinare ma che garantiscono efficacia e salute vocale: respirazione, sostegno, appoggio. A presto e grazie per i tuoi feedback!

    • @tenerocucciolone
      @tenerocucciolone 3 ปีที่แล้ว +1

      Perfetto Maestro! Allora ci siamo...finalmente dopo anni buttati al vento mi sento a mio agio con la respirazione!

    • @tenerocucciolone
      @tenerocucciolone 3 ปีที่แล้ว

      Complimentissimi davvero per la tua competenza!

    • @tenerocucciolone
      @tenerocucciolone 3 ปีที่แล้ว +1

      Sei di grande aiuto!

    • @semplicementecantare
      @semplicementecantare  3 ปีที่แล้ว

      @@tenerocucciolone mi fa piacere!

  • @giada_aliffi96
    @giada_aliffi96 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, grazie per il video... molto utile! Una domanda... dopo l'appoggio, in fase di sostegno, al fine di mantenere lo stato di apertura, mi viene da contrarre la muscolatura addominale per buttare fuori l'aria poca alla volta... come fare per evitarlo?

    • @semplicementecantare
      @semplicementecantare  ปีที่แล้ว +1

      Ciao Giada cosa intendi per contrarre la muscolatura: spingere in fuori e in giù oppure hai la tendenza a contrarre subito in dentro?

    • @giada_aliffi96
      @giada_aliffi96 ปีที่แล้ว +1

      @@semplicementecantare in fuori per cercare di mantenere una sorta di "apnea" pre-espirazione

    • @semplicementecantare
      @semplicementecantare  ปีที่แล้ว +1

      Grazie per le maggiori informazioni Giada, mi aiutano a comprendere meglio. Quello che riporti accade a moltissimi cantanti, non preoccuparti, adirittura ci sono tecniche che richiedono questo ed il diaframma ed il fiato in questo modo su bloccano . Appena possibile ti farò un video per cercare di darti qualche suggerimento.

    • @giada_aliffi96
      @giada_aliffi96 ปีที่แล้ว +1

      @@semplicementecantare grazie mille, molto gentile!

    • @semplicementecantare
      @semplicementecantare  ปีที่แล้ว +1

      Ti ho risposto con un video sperando ti sia utile, fammi sapere 😊

  • @paolocarzedda2107
    @paolocarzedda2107 2 ปีที่แล้ว +1

    molto struttivo chiedo un consiglio se uno ha l'ernia iatale crea problemi alla respirazione grazie ciao

    • @semplicementecantare
      @semplicementecantare  2 ปีที่แล้ว

      Paolo benvenuto sul canale, l'ernia iatale non compromette la respirazione, anzi allenarsi ad espandere il torace favorisce apertura e rilassamento anche in quella zona.
      Bisogna invece porre attenzione nel sostegno a non irrigidire l'addome ma come spesso ripeto ad aspirare morbidamente come se fosse lentamente risucchiato. Abbi cura di mantenerti controllato con i cibi e l'alimentazione se hai ernia iatale, sopratutto prima di esercitarsi o di esibirsi perché rischi la risalita di acidi.
      Un saluto 👋

  • @incoronatarubino9524
    @incoronatarubino9524 3 ปีที่แล้ว

    Ila pressione e la stabilità della voce si attiva dal.pulsante propulsivo ( epigastrio) oppure dagli intercostali ( appoggio)??

    • @semplicementecantare
      @semplicementecantare  3 ปีที่แล้ว +2

      Incoronata, cercando di semplificare sia l'uso degli intercostali che gli addominali entrano in funzione e vanno sapientemente coordinati. Si tratta di un lavoro importante che va svolto con attenzione. Gli addominali fisiologicamente contengono e sostengono il nostro corpo e guidano il fiato e la voce appunto sostenendola, rientrando morbidamente in dentro e verso l'alto (questo e'il sostegno); gli intercostali lavorano per tenere la gabbia toracica in apertura per favorire invece l'appoggio (bisogna pero stare attenti a concentrarsi sugli intercostali, perché si rischia di rendere l'appoggio rigido e duro) per questo preferisco un approccio più immaginativo e sensoriale. Per quella che e'la mia metodologia preferisco ridurre sempre all'essenziale la terminologia troppo specifica, che si può affrontare in seguito. Nel canto ritengo importante capire le basi e lavorare attivamente. Evitando di razionalizzare eccessivamente la meravigliosa arte del canto. Per rispondere al meglio alla tua domanda: sia il ruolo degli addominali, sia la graduale chiusura delle costole influenzano la pressione in uscita e la stabilita': se facciamo rientrare subito gli addominali e chiudiamo velocemente le costole la pressione aumenta, anche alle corde vocali e il fiato si esaurisce subito; ciò non avviene se con gradualità usiamo addominali e intercostali. I due meccanismi non sono disgiunti ma vanno coordinati ed interagiscono in maniera dinamica. La saluto e spero di avere portato il mio punto di vista con chiarezza. A presto!