La tomba perduta di Alessandro Magno

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 29 ก.ย. 2024
  • Come scrisse lo storico Valerio Massimo Manfredi “La storia della tomba di Alessandro è la storia di un’avventura. Districare le infinite leggende dai fatti, interpretare le fonti storiche, lacunose e contraddittorie, addentrarsi nel mito equivale a muoversi verso una meta enigmatica e sfuggente come i miraggi del deserto”.
    Anno 321 a.C. Una colonna di soldati attraversa l’Oriente scortando un carro ricoperto d’oro e ornato di mosaici e dipinti. Sul carro vi sono un trono ed un sarcofago, chiuso da un coperchio d’oro e ricoperto da un drappo di porpora. Al suo interno giace uno dei personaggi più leggendari dell’Antichità: Alessandro III, re dei Macedoni, colui che, realizzando il sogno di suo padre Filippo, ha conquistato tutta l’Asia, arrivando fino alla foce dell’Indo. Noi oggi lo conosciamo con il nome di Alessandro Magno, il Grande.
    Dopo questo straordinario personaggio, la Storia non sarebbe più stata la stessa: l’Oriente allora conosciuto fu investito da un ancora oggi sorprendente fenomeno culturale chiamato “Ellenismo”, che ha coinvolto le arti, la religione, l’architettura, e il modo stesso di pensare degli uomini e donne dell’epoca. Un fenomeno durato almeno fino alla conquista romana, la cui civiltà ne subì anch’essa il fascino.
    Dopo la sua sepoltura in Egitto, del corpo di Alessandro scompaiono le tracce e ancora oggi stuoli di studiosi in tutto il mondo sono alla sua ricerca!
    Scopriamo insieme questo affascinante percorso.
    Music: Luminance by Scott Buckley - released under CC-BY 4.0. www.scottbuckley.com.au

ความคิดเห็น • 42

  • @juetbaldari
    @juetbaldari วันที่ผ่านมา +3

    Sempre contenuti e ricerche di un certo livello, grazie per quello che fai. GRANDE CANALE E GRANDE DIVULGATORE!

  • @eugeniapinna8891
    @eugeniapinna8891 วันที่ผ่านมา +1

    Grazie, Enrico, di questo bellissimo filmato!

  • @zangrandogiovanni9274
    @zangrandogiovanni9274 56 นาทีที่ผ่านมา +1

    Interessante il racconto della storia del Grande Alessandro Magno E' sempre un piacere seguire i tuoi video Grazie ENRICO

    • @EnricoBaccarini
      @EnricoBaccarini  49 นาทีที่ผ่านมา

      Grazie molte Giovanni 🤗

  • @Grethax
    @Grethax วันที่ผ่านมา +2

    Fantastico ❤ grazie davvero

  • @vitaliano.gazzabin
    @vitaliano.gazzabin 13 ชั่วโมงที่ผ่านมา

    " Come i miraggi del deserto" o come i sogni. :) Vidi Alessandro mentre stava fuggendo: era di notte. Aveva travolto il viso da fortissima ira. Lo girò verso di me ma non per vedere me, bensì, per vedere (ho supposto) quanto gli erano distanti quello o quelli che lo facevano scappare. fu questione di un nano secondo. Solo del nero assoluto l'immagine che vidi dopo quella di Alessandro e poi mi svegliai di botto! Anche la vita quando raggiunge l'ultimo respiro si ferma di botto e per questo pensai che di botto fu ucciso quando uno o più inseguitori lo raggiunsero. Da chi fu ucciso? Mah! Non per veleno o malattia, penso. Immagino, invece, da chi si divise le spoglie del suo impero. Bello nelle statue ma nel sogno no. Nel sogno era un arcigno trenta/quarantenne, dal corpo asciutto e muscoloso. Non molto alto mi è parso. Era ancora biondo e con i capelli ondulati e corti come si vedono in certe statue greche o romane. Tolomeo dirottò la salma con annessi e connessi, dice. Mah! Certamente non so cosa ne avranno pensato all'epoca. Oggi, invece, si può anche pensare che abbia voluto nascondere così le sue "impronte". Se non vado errando si racconta che uccise un suo amante. E se invece fosse stato Alessandro ad essere stato ucciso dall'amante in via di rifiuto perché non più imberbe? Mah! La vera Storia la raccontano i vivi e solo se non possono essere falsi. Quello che raccontano i sogni, invece, sono storie. :)

  • @lindamuzza5450
    @lindamuzza5450 วันที่ผ่านมา

    Bellissimo video. Da un po' di tempo sto mettendo in dubbio una serie di notizie date per certe e indubitabili dalla storia ufficiale, per esempio le "famose" persecuzioni dei Cristiani. Francamente, viste le misure adottate dal nuovo regime religioso che abbatté l'antica religione romana politeista, misure di cui non sapevo!!, quasi quasi mi verrebbe da pensare che queste uccisioni di Cristiani, di cui ci raccontano, fossero in realtà persecuzioni di civili che non intendevano abbandonare i loro più antichi credo. Grazie, lavoro splendido e molto informativo 👍

  • @rossanamarsullo3181
    @rossanamarsullo3181 18 ชั่วโมงที่ผ่านมา

    L'ho fatto vedere a mio marito che è un appassionato di Alessandro Magno e gli è piaciuto tantissimo, grazie!

  • @agrogiallo
    @agrogiallo วันที่ผ่านมา +2

    Bel lavoro! Grazie.

  • @alessiobruni8300
    @alessiobruni8300 21 ชั่วโมงที่ผ่านมา

    Ciao, bel documentario. Secondo me la salma fu dispersa dai vandali "cristiani" e comunque anche se si fosse salvata non credo che qualcuno ricreasse una tomba maestosa o un corredo funebre degno del Magno.

  • @davidedebortoli6311
    @davidedebortoli6311 วันที่ผ่านมา

    Bel lavoro di divulgazione dott. Baccarini, attendo sue nuove illuminanti pubblicazioni. Buona Domenica .

  • @renatvssantharii8570
    @renatvssantharii8570 16 ชั่วโมงที่ผ่านมา

    Qualora esistesse ancora qualche reliquia, chissà che non venga scoperta per caso come accade a tante altre cose, dato che cercarlo attraverso un "percorso storico" risulta alquanto ostico.

  • @marcopasi8609
    @marcopasi8609 23 ชั่วโมงที่ผ่านมา

    Molto interessante, bravo Enrico !😀

  • @mariateresaziliotto2103
    @mariateresaziliotto2103 วันที่ผ่านมา +1

    Per ora abbiamo quella del padre, ci possiamo fidare?

    • @EnricoBaccarini
      @EnricoBaccarini  วันที่ผ่านมา

      Non saprei. L’attribuzione a Filippo II non è ancora certa. 😊

    • @mariateresaziliotto2103
      @mariateresaziliotto2103 วันที่ผ่านมา

      Grazie, sempre più domande che risposte

  • @FostMolder
    @FostMolder ชั่วโมงที่ผ่านมา

    Probabilmente non sarà più trovata, ma mai disperare. Certo sarebbe fantastico, analisi che potrebbero essere fatte. Di Alessandro si parla come l'ultimo figlio di un Anunnaky, i "creatori dell'umanità". Pare che giunse molto vicino a trovare ciò che avrebbe potuto dargli la immortalità fisica

    • @EnricoBaccarini
      @EnricoBaccarini  49 นาทีที่ผ่านมา

      Ho paura anche io sia scomparsa definitivamente ma mai disperare. Magari qualcosa potrà essere trovato.
      Sulla sua natura penso fosse umano come tutti noi, un grande condottiero con molti punti oscuri ma totalmente umano. A riprova anche la morte rapida (forse avvelenato) a soli 33 anni.
      😊

  • @FrancescoDalPino
    @FrancescoDalPino 16 ชั่วโมงที่ผ่านมา

    eccellente complimenti

  • @BarbaraCassiel-jt4wi
    @BarbaraCassiel-jt4wi วันที่ผ่านมา +1

  • @ZoilaGeorginaPerez
    @ZoilaGeorginaPerez 20 ชั่วโมงที่ผ่านมา

    Grazie mille ❤

  • @alegiu7580
    @alegiu7580 วันที่ผ่านมา

    Grazie mille 🤗

  • @patriziasandri9259
    @patriziasandri9259 วันที่ผ่านมา

    Che meraviglia questo video! Grazieee. Se Alessandro il grande fosse arrivato in Europa vivremmo un altro presente ora. Morì alla iconica età di 33 anni, la stessa di Gesù e del Igino Alessandro re in non ricordo quale regno italico. Grazie Enrico!

    • @LeeLee-ue3cp
      @LeeLee-ue3cp วันที่ผ่านมา

      Eilaaaa veramente era un colonizzare come gli alleati ora, i saggi erano Cirio, Dario, Hammurabi..... gli Esseni, i Zeloti 🥂👋🏾

  • @mauriziosforza347
    @mauriziosforza347 22 ชั่วโมงที่ผ่านมา

    🤗🤗🤗🥰♥️

  • @rosannagover4465
    @rosannagover4465 22 ชั่วโมงที่ผ่านมา

    grazie

  • @em8045
    @em8045 วันที่ผ่านมา +1

    Wooooooow, attendo con attenzione ⚠️

    • @EnricoBaccarini
      @EnricoBaccarini  วันที่ผ่านมา +1

      Spero ti piacerà 😊

    • @em8045
      @em8045 วันที่ผ่านมา

      Grazie per la chiarezza espositiva
      Io credo sia un un angolo nascosto in Giordania, naturalmente me lo sono sognato 😊

  • @vannigio6234
    @vannigio6234 16 ชั่วโมงที่ผ่านมา

    Per il possesso del Soma si scatenarono allora vere e proprie guerre da parte dei Diadochi... Sarebbe veramente bellissimo se il corpo del grande Alex fosse a s marco oggetto dell' adorazione di milioni di cristiani discendenti degli stessi assatanati che distrussero la grande biblioteca mannaggia a loro... Sarebbe anche un bel posto degno delle sue ossa! Uah grandioso, si è scoperto anche da poco che il famoso leone, il bestione in bronzo di quattro metri, in cima alla colonna, è in realtà cinese, prodotto in Cina probabilmente nell' ottavo sec. D.C e poi rimaneggiato ( in realtà era una specie di demone dragone posto a guardia dei sepolcri per scacciare gli spiriti maligni...) per dargli una forma più leonessa...😃😆😉

    • @vannigio6234
      @vannigio6234 16 ชั่วโมงที่ผ่านมา

      PS è molto probabile che Tolomeo fosse fratellastro di Alexandros... Si sa Filippo era un potente Arrapao!😀😃😆

    • @vannigio6234
      @vannigio6234 16 ชั่วโมงที่ผ่านมา

      PPs: Alex l' hanno ammazzato loro i suoi compagni, magari non tutti d'accordo, secondo me è sicuro: come diceva il sulfureo Andreotti " a pensar male si fa peccato, ma ci si becca sempre...' 😆😃😉😉

  • @vincenzodecicco8699
    @vincenzodecicco8699 4 ชั่วโมงที่ผ่านมา

    Mai sentite tante bufale tutte insieme!!??...

    • @EnricoBaccarini
      @EnricoBaccarini  3 ชั่วโมงที่ผ่านมา

      E su quali basi lo affermi? Quale sarebbe la “verità”?