Gas Argon, Kripton o aria? Guida alla scelta.

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 22 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 14

  • @bisacchi1973
    @bisacchi1973  3 ปีที่แล้ว

    é meglio il gas argon, kripton o aria per la vetro camera?
    www.blogbisacchi.it/vetro-camera-con-gas-argon-kripton-o-aria-guida-alla-scelta
    Forse hai sentito parlare di Gas Argon e forse un po' meno di Kripton. Sono i 2 principali sostituti dell'aria che possono essere inseriti all'interno del vetro camera.
    Andiamo subito a vedere le principali differenze tra aria, argon e kripton. Quale devi scegliere per i vetri dei tuoi infissi.
    Pronto? Partiamo.
    Vetro camera con Aria
    L'aria è un elemento naturale per eccellenza ed è stato (forse lo è ancora) l'elemento più usato all'interno dei vetri camera. Ha prestazioni base e in alcuni climi non freddi potrebbe anche andare bene. L'aria è un buon isolante a patto che sia ferma in uno spazio delimitato come lo spazio tra un vetro e l'altro, e meglio che questo spazio non superi i 25 millimetri altrimenti si potrebbero innescare dei moti convettivi.
    Vetro camera con Argon
    L'argon è un gas che ha un potere isolante migliore rispetto all'aria. Non è tossico in quanto è presente nell'aria che respiriamo (circa l'1%) e dalla quale viene estratto.
    Attualmente (2018) l'argon è il più utilizzato nei prodotti di fascia media e medio/alta. E'poco più costoso dell'aria e migliora molto la prestazione isolante del vetro.
    Esempio: un vetro doppio basso emissivo 33.1+16+33.1 ovvero con camera d'aria da 16 millimetri da aria ad argon migliora del 23% l'isolamento (passa da una dispersione termica di 1,3watt a 1,0, in questo articolo trovi come si misura le diserzione in Watt).
    Un bel risultato vero?
    Vetro camera con Kripton
    Il Kripton è un gas ancor più isolante dell'argon. E' un cosiddetto gas nobile e non è tossico ma in dosi massicce può provocare asfissia. Non aver paura, non corri alcun pericolo con le quantità contenute in un vetro. E' presente in piccolissime quantità anche nell'atmosfera terrestre.
    Il Kripton è poco utilizzato ma ha prestazioni veramente elevate quando lo spazio tra i due vetri è risicato! Facciamo un altro esempio: Un vetro camera basso emissivo 33.1+10+33.1 ovvero con camera d'aria tra i 2 vetri di soli 10 millimetri. Con gas Kripton migliorerebbe l'isolamento termico del 50%! (si passa da 1,8watt a 0,9w).
    Pazzesco vero?
    Quale è meglio usare tra aria Argon e Kripton?
    So che ti starai facendo questa domanda adesso: Perché non usare sempre il kripton? Primo perché è molto raro e costoso. Secondo perché non sempre ha un senso farlo.
    Con uno spazio tra i vetri superiore a 14 millimetri è abbastanza equivalente all'argon, sarebbe solo uno spreco inutile di soldi. Mentre quando si ha poco spazio, ad esempio in un vetro triplo con canalina (cos'è la canalina? Clicca qui) da 10 o 12 millimetri inizia ad avere un senso. Si possono raggiungere valori termici molto interessanti e impossibili per aria e argon.
    Per fare un paragone è come quando si fa un cappotto termico in un'abitazione esistente e per non perdere troppa luce attorno alle finestre si usa un materiale molto più isolante (e costoso) rispetto a quello che si usa nel resto dei muri.
    Quindi cosa devi fare? Di base se abiti in zona climatica E e F pretendi sempre gas argon! Se vivi a Lampedusa l'aria è più che sufficiente. Se hai vetri camera con poco spazio tra i vetri e sei in zona F, valuta il Kripton.
    N.B. Mi raccomando non usare mai il Kripton a casa di superman perché è l'unica casa in cui da problemi. :-)
    La favola del gas che con il tempo sparisce...
    Sento ancora oggi alcuni "esperti del settore" che ho volutamente messo tra virgolette, dire che il gas contenuto all'interno del vetro sparisce nel giro di pochi anni.
    Niente di più falso! Tanti anni fa, è successo un grave incidente dopo il tragico 11 settembre, un piccolo aereo si schiantò a Milano contro il "Pirellone", ti ricordi? Dovettero rifare la facciata e fecero dei test sui vetri rimasti intatti.
    Avevano più di 25 anni er era presente ancora più del 70% di gas argon all'interno!
    Con le nuove tecnologie di fabbricazione dei vetri camera, la doppia sigillatura sul perimetro si hanno perdite ancor più basse di allora e ti posso assicurare che è più probabile che sia ora di cambiare le finestre prima che finisca il gas all'interno del vetro.
    p.s. non ho volutamente preso in considerazione gas "esotici" come l'esafluoruro di zolfo in quanto le applicazioni sono più uniche che rare.
    William Bisacchi
    Leggi l'articolo completo su: www.blogbisacchi.it/vetro-camera-con-gas-argon-kripton-o-aria-guida-alla-scelta
    😀 ISCRIVITI ▶️ E SPUNTA LA CAMPANELLA PER LE NOTIFICHE🛎
    ▶︎ bit.ly/2QGToYG
    ⬇︎ IL MIO LIBRO⬇︎
    Scegliere gli infissi è facile con Sistemabisacchi®
    ✅ bit.ly/2Ey2UqE
    ⬇︎ CONTATTI BISACCHI INFISSI DAL 1973 ⬇︎
    ▶️Sito: www.bisacchi.it/
    ▶️TH-cam: bit.ly/2QGToYG
    ▶️Facebook: facebook.com/Bisacchi1973/
    RESTIAMO IN CONTATTO! 🤝
    IL BLOG: www.blogbisacchi.it/

  • @lollop535
    @lollop535 4 ปีที่แล้ว +2

    Salve. Innanzitutto complimenti per la spiegazione molto professionale ed esplicativa. Se non disturbo vorrei cogliere l'occasione per porgerle una domanda.c'e un metodo per controllare se in un vetro camera sia esso a doppio o triplo vetro e' stato caricato del gas argon? Grazie e buon lavoro.

    • @bisacchi1973
      @bisacchi1973  4 ปีที่แล้ว +2

      # Pompilz # grazie. Una volta era semplice, bastava guardare la canarina e se erano presenti delle valvole voleva dire che c’era gas argon.
      Oggi i vetri camera con gas argon vengono assemblati in una camera satura di argon e non se ci sono più le valvole.
      Non è possibile verificare con prova non distruttiva la presenza di argon

  • @sayitwithstone4551
    @sayitwithstone4551 4 ปีที่แล้ว +1

    sei molto bravo complimenti. 2 domande se posso:
    1)vi è un modo facile per verificare se vi è effettivamente gas argon o se si è stati raggirati?
    2)anche in una finestra stratificata con basso emissivo 3+3\16ar\3+3 conviene trattare la faccia 3 o la faccia 2? in un'altro tuo video dicevi che la faccia trattata è la 3 ma a me è stato spiegato che essendo un vetro stratificato il trattamento lo fanno sulla faccia 2. C'e' differenza? grazie

    • @bisacchi1973
      @bisacchi1973  4 ปีที่แล้ว

      1 no, occorre strumentazione specifica.
      2 basso emissivo sempre il faccia 3, mentre il selettivo in faccia 2

  • @lelemanu8815
    @lelemanu8815 2 ปีที่แล้ว +1

    Buonasera, è possibile che dalle finestre possa fuoriuscire il gas? abbiamo installato da 2 settimane delle nuove finestre in PVC doppio vetro e ho l'impressione di sentire un leggero odore di gas in casa ma random.
    Vi ringrazio

    • @bisacchi1973
      @bisacchi1973  2 ปีที่แล้ว

      lo escluderei, l'unico gas presente in un infisso moderno è l'argon che è inodore.

    • @lelemanu8815
      @lelemanu8815 2 ปีที่แล้ว

      @@bisacchi1973 vi ringrazio molto per la risposta e complimenti per i consigli utili che date

  • @giuseppepiras1110
    @giuseppepiras1110 ปีที่แล้ว

    Salve, come posso capire se nei miei vetri è presente il gas Argon?a chi mi posso rivolgere?..e se è presente il gas come mai si forma la condensa con le goccioline d'acqua? grazie mille in anticipo,

    • @bisacchi1973
      @bisacchi1973  ปีที่แล้ว

      Il gas argon non assicura assenza di condensa, se bastasse quello sarebbe facile fare serramenti.
      La prima cosa da fare è verificare il tasso di umidità relativa dell’aria interna.

  • @masterwood2636
    @masterwood2636 ปีที่แล้ว

    Scusi se approfitto, una doamda che mi assilla, ho le finestre con doppio vetri fatte 15 anni fà in rovere, amche con la tapparella giù per riperare lae finestre dal sole diretto, d'estate i vetri all' interno sono belli caldi lo si sente anche senza toccarli e d' inverno sono belli freddi, è normale o sono io che ho ua fissa? grazie molte

    • @bisacchi1973
      @bisacchi1973  ปีที่แล้ว

      Dipende dalla temperatura reale misurata e dal Delta t.
      Impossibile dare un giudizio su una sensazione soggettiva di freddo o caldo

    • @masterwood2636
      @masterwood2636 ปีที่แล้ว

      scusami forse mi sono espresso male, il vetro doppio e caldo non ho mai misurato ma scotta d'estate e ghiacciato d' inverno grazie per la risposta ciao@@bisacchi1973

  • @alessiobuono3339
    @alessiobuono3339 3 ปีที่แล้ว +2

    😂😂😂 Superman 😂😂😂