DC-DC Renogy: una valida alternativa a Victron e Sterling Power?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 26 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 75

  • @maximilianosoru5120
    @maximilianosoru5120 2 ปีที่แล้ว

    Ritengo che abbia soddisfatto le aspettative.. almeno per me 😊 grazie mille per il video..

  • @VanYourself
    @VanYourself 9 หลายเดือนก่อน

    Ciao Ringos, ho camperizzato il mio Daily Iveco di 7 m. Per ultimo , visto che la mia batteria Lifepo4 da 140a funziona egregiamente con collegato il frigo forno a microonde tutto a 220v. Finora tutto bene ma con giornate piovose e troppa TV accesa mi sono trovato con la batteria giù giù di brutto ovviamente. Ti chiedo un consiglio: volendo montare un DC dc renogy da 40 a con distanza tra le due batterie ( motore e servizi ) di circa 7 m, considerando qualche curva. Che dimensioni di cavi usare? E per dimezzare il carico più lungo mettere all' interno del camper il DC dc in modo da rendere meno lunghi i cavi . Ho pensato 6 awg da batteria motore fino al DC dc per m 2, 5 ed il resto a batteria servizi 10 awg. Grazie per il supporto. Auguri di buon anno

  • @AlessioJasna
    @AlessioJasna 7 หลายเดือนก่อน

    Salve,innanzitutto grazie per il contenuto di qualità, la mia domanda è: ho appena acquistato una batteria litio 24v da 300ah ed un DC/DC12-24 15AH della Victron, il mio furgone è dotato di batteria servizi ( piombo)che si ricarica tramite relè parallelatore, posso collegare il Dc/Dc sulla batteria servizi o meglio evitare e collegare direttamente su quella motore?

  • @filippomuto2081
    @filippomuto2081 4 หลายเดือนก่อน

    Ciao, visto il video. Sulla barca ho un alternatore di 60Ah ed una BS AGM di 120Ah. Il Renogy da 40Ah va bene? Grazie per la risposta

  • @nicolavinciguerra3502
    @nicolavinciguerra3502 ปีที่แล้ว

    Ciao michela!!!
    Se era possibile volevo chiederti se puo andare bene mettere dei cavi di sezione di 25 mq..
    Per montare un dc dc da 40..
    La lunghezza e di 4 metri circa ( 4 metri rosso 4 metri nero)..???
    Grazie mille!!
    Michele!!!
    Grazie per i tuoi video sempre molto interessanti!!
    😊😊😊😊..
    Buona giornata!!!!!

  • @fantamancinque9487
    @fantamancinque9487 ปีที่แล้ว

    Grazie per il video molto esaustivo!

  • @OSWALDSTRIPS
    @OSWALDSTRIPS 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, stavo ca z z eggiando sul tubo per info riguardo ai dc dc è ho scoperto il Vostro canale, i miei complimenti per come analizzi, testi e spieghi in modo tecnico il tutto, inoltre mi sembra di aver capito che siete di Turin city ed è quindi facile che ci si incroci su qualche strada, birra fresca sempre pronta. Ingamba ragazzi!

    • @Ringosaround
      @Ringosaround  2 ปีที่แล้ว

      Ciao, ti ringrazio molto!! Sono felice di esserti stato utile... O almeno spero😅 se sei di Torino quando vuoi ci si vede💪🏻

    • @OSWALDSTRIPS
      @OSWALDSTRIPS 2 ปีที่แล้ว +1

      @@Ringosaround Ciao Ringos, non sono di torino o almeno non + , abito in camper da un paio d'anni e sto sempre a zonzo tra le ontagne ma, capita che a Turin ci passi per trovare amici. Questo week sarò con amici x falò e stellata, nelle valli di lanzo, se mai foste in giro e voleste unirvi, siete i benvenuti

    • @Ringosaround
      @Ringosaround  2 ปีที่แล้ว

      @@OSWALDSTRIPS ciao, grazie mille per l'invito!! Purtroppo in questi giorni ci troviamo in Germania per gli esami finali di Hind 💪🏻 dovremmo tornare presto... Intanto buon weekend!!!😎

  • @laseccia
    @laseccia ปีที่แล้ว +1

    Ciao Michele, ti volevo chiedere se il Renogy dc dc con mttp è un prodotto valido oppure consigli di prendere due dispositivi separati?

    • @Ringosaround
      @Ringosaround  ปีที่แล้ว

      Ciao, io consiglio sempre dispositivi separati

  • @alessandronicotradisangiac5328
    @alessandronicotradisangiac5328 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao un consiglio... se metti il DC DC con un alternatore da 110A è hai 40A non cala il rendimento? Altra cosa... oltre al DC DC serve un distributore di carica nel caso tu abbia 3 banchi batterie separate?

  • @andreabertuccelli5820
    @andreabertuccelli5820 ปีที่แล้ว

    Ciao ho visto nell'altro video dove testi anche il victron 30a che i valori di ingresso in ampere del Renogy sono molto diversi.
    Nell'altro video colllegato all alternatore fai vedere 46a in entrata e 39a in uscita.
    Perché questa grande differenza?

  • @rinolivrieri691
    @rinolivrieri691 2 ปีที่แล้ว +2

    Ciao , vorrei ordinare il Renogy dc dc in questione , ho solo un dubbio per quanto riguarda il collegamento del filo D+ , secondo te se al posto di impazzire a cercare il D+ nel camper , collego il filo D+ che esce dal charger al polo positivo della presa accendisigari ( oppure altra utenza ) che funzioni solamente con motore acceso ? ( eventualmente con un fusibile ) , cosa ne pensi ? grazie .

    • @Ringosaround
      @Ringosaround  2 ปีที่แล้ว +2

      Ciao, penso che va benissimo. Se prima avevi un relè come isolatore basta prenderlo da li

  • @rinolivrieri691
    @rinolivrieri691 2 ปีที่แล้ว

    Ciao , finalmente mi è arrivato il DC Dc Renogy da 40 A , sto aspettando la batteria litio della Litiostore da 100 ah . Per tarare il DC dc , quale taratura mi consigli ? Ho visto che ci sono varie possibilità di voltaggio . Ciao e ancora Grazie !!

  • @belmaschio70
    @belmaschio70 2 ปีที่แล้ว +2

    Ciao ragazzi, partendo dal Vostro video ho approfondito i prodotti Renogy (che qui in Italia hanno pochi che ne parlano), ho scoperto questo articolo: "DCC50S 12V 50A DC-DC Caricabatteria integrato con MPPT". Carica 50a come dc-dc (e non 40a), ma in più ha un mppt integrato, 225€ contro 180€ del solo dc-dc, mi dite cosa ne pensate per cortesia?

    • @Ringosaround
      @Ringosaround  2 ปีที่แล้ว +3

      Ciao Luca, è sicuramente un prodotto interessante. Non l'ho mai testato personalemente, quindi non me la sento di sbilanciarmi troppo per un giudizio. Certo l'aspetto che dovresti valutare per me, sono i pro e i contro dell'avere due prodotti in uno. Considera che se si dovesse danneggiare, saresti a corto di mppt e dc-dc nello stesso momento, ma d'altro canto può essere molto comodo e funzionale ed economico...

    • @belmaschio70
      @belmaschio70 2 ปีที่แล้ว +2

      @@Ringosaround una notizia dal Club della Vela, a cui avevo posto la domanda, come a voi. Segnalano che quell'articolo ibrido che ho segnalato io non ricarica correttamente le litio, che dovrebbero avere "14.2v di absorption e 13.5v di float"

    • @Ringosaround
      @Ringosaround  2 ปีที่แล้ว +1

      @@belmaschio70 grazie per le info... Ti avviso solo di prendere con le pinze questi parametri di tensione per le litio, perché non è per forza così. Considera che il mantenimento teoricamente non dovresti nemmeno averlo e ti basta una tensione di ricarica fissa, la quale da 14v in su non ti regalerà chissà quanti ampere di accumulo in più...

    • @belmaschio70
      @belmaschio70 2 ปีที่แล้ว

      In effetti il mantenimento ho già letto che non è necessario ...

    • @Ringosaround
      @Ringosaround  2 ปีที่แล้ว +2

      @@belmaschio70 se fai alcuni test con strumentazione apposita noterai anche che la differenza di accumulo di corrente con una ricarica da 14v a 14.6v è minima e quasi trascurabile.

  • @laseccia
    @laseccia 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Michele , come ti dicevo in elettronica sono una schiappa ...con il dc-dc 40ah per ricaricare una agm diciamo 100ah se è al 50% , quindi con po' più di un'ora di viaggio la batteria dovrebbe caricarla tutta giusto?Mentre con l'alternatore ?

    • @Ringosaround
      @Ringosaround  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Paolo, indipendentemente da quanti A riesci ad erogare con il dc/dc, se la batteria è un Agm difficilmente caricherai a questa velocità, per via della sua resistenza interna elevata.

    • @travelcamp8822
      @travelcamp8822 2 ปีที่แล้ว

      In quanto tempo carica una batteria agm da 100 ah ?

  • @salvatoreraiti2931
    @salvatoreraiti2931 ปีที่แล้ว

    Ciao, vorrei acquistare il modello più piccolo ovvero il 20 Ampere! Vorrei fare un sistema in auto con una batteria da 12ah o da 20ah circa non di più! Non sono certo che Agm, Gel o le più costose a Litio, ma la vera domanda è: Come faccio a sapere in quanto tempo riesco a ricaricare la batteria? Qualunque essa si! A me piacerebbe ottenere una carica entro 40 minuti massimo! Cosa devo fare?

  • @maurorapone8054
    @maurorapone8054 10 หลายเดือนก่อน

    Salve se il cavo D+ lo prendo dalla batteria motore e inserendo un interruttore che accende il Dc Dc quando voglio io, è la stessa cosa come se lo prendessi dall'alternatore?
    Grazie

  • @laseccia
    @laseccia 2 ปีที่แล้ว +1

    Volevo chiedere se è necessario un DC dc per caricare la batteria servizi al litio , in pratica vorrei sostituire l'agm con una al litio...l'alternatore del mio pegeuot boxer 2.5td del 2000 dovrebbe essere 80ah

    • @Ringosaround
      @Ringosaround  2 ปีที่แล้ว

      Ciao, si è necessario per litio di qualità almeno decente. Questo perché la resistenza interna è più bassa di un Agm e potresti bruciare l'alternatore.

  • @salvatoredelbuono7359
    @salvatoredelbuono7359 ปีที่แล้ว

    Salve un ottimo test su dei prodotti comunque validi non so se puoi darmi un consiglio io ho un energy Power Evolution nca che e un po' antenato dei dc DC niente attualmente ho delle batterie al gel con un duo battery che sia 8n fase di carica che in fase di scarica mette o alterna le batterie vorrei passare al litio però vorrei mettere delle batterie da assemblare con bms quindi sostanzialmente cambiare quasi tutto p impianto rimanendo Energy Power così limiterebbe la corrente dall' alternatore poi se ti potrei scrivere per ulteriori chiarimenti grazie

  • @marcomarchetti6040
    @marcomarchetti6040 2 ปีที่แล้ว

    ciao vorrei installarlo magari quello da 20A su una caravan secondo te la sezione del cavo proveniente dalla presa a 13 poli e sufficente

  • @miguelferrara7381
    @miguelferrara7381 ปีที่แล้ว

    Ciao, acanto al connettore D+ c'è un connettore chiamato LC (per dimezzare la corrente), secondo te basta fare un piccolo ponte con il D+ per dimezzare la corrente in uscita? Grazie mille per i tuoi video!

  • @marcellobassi1228
    @marcellobassi1228 3 ปีที่แล้ว +1

    Impianto 24 volt ma in genere luci frigo è la maggior parte dei componenti che attrezzando i camper sono da 12 volt o da 220 con un impianto da 24 come li faccio funzionare ?scusa l'ignoranza in materia.

    • @Ringosaround
      @Ringosaround  3 ปีที่แล้ว +2

      Ciao Marcello! Allora... Diciamo che nel nostro impianto, la maggior parte delle utenze sarà a 220v, anche perché gli assorbimenti delle traformazioni, con certe apparecchiature e certi inverter, con questi accumuli, iniziano ad essere trascurabili oltre che "compensabili" (un esempio è il nostro video sul frigo di casa).
      Considerando invece le necessità magari differenti di altre persone, teniamo presente che moltissime utenze da camper, sono studiate già di default, per lavorare a 12v/24v, in maniera tale da essere utilizzate anche nei trattori stradali e altri mezzi con impianti a 24v di fabbrica.
      In caso non fosse così per determinate e rare apparecchiature, si può fare una linea che lavora a 12v partendo dalla batteria a 24v, con uno stepdown 24vto12v... Ma credo che nessuno abbia questo tipo di esigenza, dal momento in cui una persona che decide di fare un impianto a 24v generalmente è perché ha molta corrente accumulabile ed un impianto dimemsionato...

  • @dorianrainelli5559
    @dorianrainelli5559 ปีที่แล้ว

    Domandina, ma il DC DC dove va collegato? Da quanto ho capito tra la batteria servizi e l'alternatore... Ma non capisco come è organizzato questa parte d'impianto elettrico del camper che ho preso (McLouis 2001). Non so se l'alternatore ha una diramazione di due cavi che vanno a caricare la batteria motore e 2 che vanno a caricare quella dei servizi o se prima passano dalla batteria motore e poi la batteria motore va a caricare quella dei servizi...
    C'è dalle batterie servizi mi sono fatto tutti gli schemi di dove vanno i vari impianti, elettrico 12v - 220v - caricabatterie - inverter - 12v pannelli, idraulico, gas, aria calda... ma ancora non ho capito come arriva la corrente alle batterie attraverso l'altenatore.. 🤣
    Potresti spiegare questa cosa?

    • @dorianrainelli5559
      @dorianrainelli5559 ปีที่แล้ว

      C'è da quando ho capito finora penso che tutti i dc dc vadano collegati alle batterie motore...
      Ma non capisco cosa impedisce ad una batterie servisi di ciucciare tutta l'energia della batterie motore. 😅

    • @dorianrainelli5559
      @dorianrainelli5559 ปีที่แล้ว

      Retifica:
      Forse ho capito che dall'alternatore c'è positivo e negativo che vanno in valvoliera dove il positivo passa in un relè chiamato DI+ che fa passare corrente solo se l'alternatore è acceso, per poi andare alla batteria passando da un fusibile di 70A.
      In sostanza il DC DC va collegato dopo il relè chaiamto DI+ prima di andare alla batteria servizi. 😊 Corretto?

  • @p.orlando6317
    @p.orlando6317 3 ปีที่แล้ว

    Ciao, sul mio Van autoallestito ho fatto l'impianto con batteria Lifepo4 da 300 Ah, DC DC Votronic da 50A inverter Dometic da 2000W
    e piastra ad induzione da 2000W, a breve aggiungerò FV da 250W.
    Cavi da 50mmq da alternatore maggiorato da 250A e 70 mmq da batteria a inverter.
    Sul prossimo Van avrò un'impianto simile ma con inverter Victron da 2400W DC DC Votronic da 70A (i Votronic sono modulabili).
    Una curiosità, ma come carichi la batteria a 24 volt da alternatore?
    Ciao Paolo

    • @Ringosaround
      @Ringosaround  3 ปีที่แล้ว

      Ciao, grande bell'impianto!
      Allora per rispondere alla tua domanda, hai diverse scelte quando vuoi ricaricare una batteria da 24v da alternatore... Una è quella di cambiare alternatore anche per questioni di potenza maggiorata e miglior raffreddamento... Un'altra opzione è quella di trovare uno step up dc/dc indicato appositamente per erogare 24v(nominali) stabili di output, con input a 12v... Nel nostro caso il sistema sarà un pochino diverso e innovativo, più avanti vedremo se l'idea che ho in testa potrà essere realizzabile😁

    • @p.orlando6317
      @p.orlando6317 3 ปีที่แล้ว

      @@Ringosaround Buongiorno, sostituire l'alternatore su di un Euro 6 è meglio lasciar perdere pensavo anche io ad uno step up, ma poi per comodità ho rinunciato.
      I cavi grossissimi che ho usato non si surriscaldano, l'unico inghippo che ho è che, ho voluto installare 3 oblo sul tetto ,e quindi non ho molto spazio per il FV, impianto fondamentale per aiutare la batteria.

    • @Ringosaround
      @Ringosaround  3 ปีที่แล้ว

      @@p.orlando6317 buongiorno, non ci sono particolari problemi nel sostituire l'alternatore su euro 6, ma è sicuramente più comodo e semplice un dc/dc con uscita stabilizzata, ad esempio a 28v per la ricarica della 24v, con range di input da 11v a 16v. Quando hai 8kwh è meglio lavorare sulla 24v, anche per lo stress che arrechi alla batteria.

    • @p.orlando6317
      @p.orlando6317 3 ปีที่แล้ว

      @@Ringosaround Sono curioso di capire che tipo di batteria userai, 8 Kw è più del doppio di quanto ho io, permetterebbe una sosta libera prolungata anche in inverno.

  • @ruperzio
    @ruperzio 3 ปีที่แล้ว

    Ottimo mi hai fatto capire un totale di cose... ora la curiosità è capire il mio alternatore di che tipo sarà? Un peugeot/ducato 244 del 2001 🤔 ho visto dal BDS che mi carica max 0,5/0,7 ampere naturalmente senza DC/DC

    • @Ringosaround
      @Ringosaround  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Roberto! Sono molto contento di esserti stato utile!😊 Per quanto riguarda il tipo di alternatore presente nel tuo mezzo, per avere una risposta precisa sarebbe meglio se ti informassi chiedendo alla tua casa automobilistica fornendo loro telaio e/o targa. Poi, con il codice del ricambio originale puoi chiedere ad un ricambista le specifiche tecniche del tuo alternatore. Fammi sapere se riesci! In caso contrario puoi scriverci in privato su instagram così possiamo provare ad aiutarti 😊 a presto!

  • @liviobenemeglio375
    @liviobenemeglio375 ปีที่แล้ว

    Ciao Amicos grazie per i tuoi video ho comprato il 40 amp come nel video vorrei sapere il cavo in uscita dal dc dc alla batteria servizi che dimensione deve essere a circa 2m di distanza grazie mille

  • @thomasbusetto7708
    @thomasbusetto7708 3 หลายเดือนก่อน

    Ciao mi puoi dire come posso installarlo?

  • @lavaligiadeisogni76
    @lavaligiadeisogni76 3 ปีที่แล้ว +1

    Su Amazon ho visto che vendono quello da 50amp. Io ho sostituito l’alternatore del vecchio ducato, passando da 55 a 120amp. Lo step successivo era mettere il dc dc. Certo questo ha un prezzo quasi irresistibile, quindi dici che è un buon prodotto? Ma è dotato di schede tecniche per l’installazione? Dove si dovrebbe mettere, considerato quello che hai detto e cioè che deve respirare? Immagino non nel motore. La mia batteria servizi è in un vano in coda al camper, dici che è un po’ troppo lontana? Dovrei far sostituire anche i cavi attuali dal l’alternatore alla batteria, con cavi più grossi? (Lo so tante domande, ma femmina sono! E in Sardegna non abbiamo tanti esperti di camper, quindi cerco di farmi una cultura, sperando di non far prendere fuoco al camper 😂)

    • @Ringosaround
      @Ringosaround  3 ปีที่แล้ว +2

      Ciao! Considera che di questo c'è anche il 60A.
      Guarda in realtà è molto semplice... Conviene istallarlo vicino alla batteria (basta collegarlo con cavi da 25 al rispettivo più e meno in ingresso input). C'è una porta che si chiama d+ dove devi collegare un positivo (possibilmente un positivo che da corrente solo quando è in moto il mezzo) funge da "tasto di accensione". C'è anche una porta che serve a dimezzare la corrente di ricarica, molto comoda per quando non hai esigenze di ricarica elevate.
      Dall'uscita output colleghi i rispettivi più e meno, con cavi che in base alla lunghezza possono reggere l'amperaggio massimo del dc/dc e li porti alla batteria... Il gioco è fatto. L'importante per quanto riguarda l'aria è non chiuderlo con coperte o altra roba e non metterlo in vani troppo piccoli a tenuta stagna.

    • @lavaligiadeisogni76
      @lavaligiadeisogni76 3 ปีที่แล้ว

      @@Ringosaround ma secondo te quindi che cosa dovrei comprare, 50 o 60 A? grazie mille per la risposta ultra rapida! Quando capitate in Sardegna passate a riscuote il “cumbido” (l’invito-offerta, insomma la birra 🍺 o quello che desiderate)!

    • @Ringosaround
      @Ringosaround  3 ปีที่แล้ว +1

      ahahah magari... Passeremmo dalla Sardegna anche in questo istante😎. Dipende da molti fattori il dimensionamento del dc/dc... Soprattutto dalla batteria, se è in grado di essere ricaricata con determinate potenze. Considera che il 60A lo puoi far lavorare a 30 con un semplice tastino. Per quanto riguarda il tuo alternatore, per me anche il 60A può andare bene, ma lo scaldi di meno con il 40A e ti dura di più nel tempo😉 a te la scelta...😁

    • @lavaligiadeisogni76
      @lavaligiadeisogni76 3 ปีที่แล้ว

      @@Ringosaround grazie ancora! Allora la birra la teniamo in fresco per l’occasione o se preferite il cannonau!

    • @Ringosaround
      @Ringosaround  3 ปีที่แล้ว

      @@lavaligiadeisogni76 fantastico! La prendo come una scusa per venire in Sardegna😂

  • @lucaires
    @lucaires 3 ปีที่แล้ว +1

    ottimo test! trattasi di un'efficienza del 61/62%.
    c'è da aspettarsi gli stessi rendimenti anche per gli omologhi prodotti Victron Orion o per gli SCHAUDT Booster WA 121545? Grazie!
    Edit: la scheda tecnica Victron indica un 87/88% di efficienza. Quindi, se fosse corretto, se escono 30 Amp, entrano 34/35 Amp....

    • @Ringosaround
      @Ringosaround  3 ปีที่แล้ว +2

      Ciao, faremo il test di confronto con il più costoso victron a brevissimo 💪🏼 secondo me però c'è da aspettarsi più o meno lo stesso rendimento, a prescidere dalle schede tecniche nominali... i dati reali sono spesso/sempre diversi🤔 vedremo se ho ragione oppure no😁

  • @maumamaro2918
    @maumamaro2918 3 ปีที่แล้ว +1

    Probabilmente sbaglio.
    Sul display si leggono 10.78V 50A .
    Quindi in ingresso avremo 50A*10.8V = 540W
    In uscita abbiamo 30A e 13.4V ovvero 400W.
    L'efficienza è quindi del 74%

    • @Ringosaround
      @Ringosaround  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Maurizio, questo video non è un test specifico sull'efficienza. L'alimentatore non segna costantemente il voltaggio, ma cambia a rotazione diversi parametri tra i quali tempo e ampere erogati in totale.
      I dati di fabbrica nominali dichiarano un efficienza circa del 90%. Bisognerebbe fare un test ad ogni voltaggio in ingresso e uscita durante tutta la curva di ricarica per capire la reale efficienza. Naturalmente per avere un risultato più vicino possibile alla realtà, bisognerà testarlo con l'alternatore, ovvero la fonte di energia per il quale è pensato... Cosa che farò a breve paragonarndolo al Victron... staremo a vedere....😉😁

  • @massimobannella1353
    @massimobannella1353 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, praticamente mi hai rivelato che ho fatto una cazzata enorme , io ho montato il renogy 20A sul mio camper , per motivi di spazio . Quindi la mia batteria non si ricarica mai ?

  • @stroncapaperi
    @stroncapaperi ปีที่แล้ว

    vedo solo ora il video. Non hai detto a che livello di scarica fosse la batteria. Per una vera prova dovresti provare una batteria da 100Ah che sia non oltre il 30% di capacità. Se ne metti una all'80%, il dc dc non gli darà mai 40 A.

  • @mauropignotti8925
    @mauropignotti8925 3 ปีที่แล้ว

    Ma il votronic?

    • @Ringosaround
      @Ringosaround  3 ปีที่แล้ว

      Lo hai testato? Il rapporto costo/amperaggio mi sembra sfavorevole. Potremmo provare a fare un test con diversi dc/dc su banco⚡

    • @mauropignotti8925
      @mauropignotti8925 3 ปีที่แล้ว

      @@Ringosaround 160€ da 30a..

    • @Ringosaround
      @Ringosaround  3 ปีที่แล้ว

      @@mauropignotti8925 appunto rispetto al Renogy è sfavorevole.

    • @mauropignotti8925
      @mauropignotti8925 3 ปีที่แล้ว

      @@Ringosaround io lo trovo a 360€ da 20a.. 😒

    • @Ringosaround
      @Ringosaround  3 ปีที่แล้ว

      @@mauropignotti8925 il renogy da 40A costa circa 170 euro💪🏼

  • @Andrea-mv1vy
    @Andrea-mv1vy ปีที่แล้ว

    Io ho un alternatore da 95 ampere e in uscita dal dcdc ho 40 ampere tondi tondi

  • @liviobenemeglio375
    @liviobenemeglio375 ปีที่แล้ว

    Ciao grazie dei tuoi video vorrei un aiuto da te se possibile mi puoi aiutare con i 5 switch da regolare ho una batteria 115 ampere agm il dc dc è il 40 amp grazie ancora per tutto ciao