Perdonami una domanda: 3.54 perché dubov non ha messo la regina in A4 creando scacco mangiandosi alfiere e pedone poi? Poteva farlo anche prima volendo, grazie se mi risponderai
Secondo me Dubov è troppo altalenante per diventare primo al mondo, alcune partite gioca benissimo ma altre fa davvero degli errori "banali" quindi non penso ci riuscirà se continua così
Come e se continuerà a crescere ancora non lo sappiamo, ma 24 anni sono ancora pochi. Lo stesso primo Fischer (sicuramente migliore) non era forte come gli anni successivi
pazzesco comunque che con un pezzo in meno abbia vinto.. per questo arrendersi non ci piace fareste un video per farci capire come funzionano le classifiche/tornei/ecc?
Vista in diretta, mi è dispiaciuto parecchio per Carlsen, però Dubov a mio parere ha giocato una gran partita, erano già entrati nel finale e non avevo ancora capito che cavolo di strategia aveva sviluppato nel medio gioco... Comunque veder giocare questi qua è una goduria per gli occhi e la mente...MOSTRUOSI
Anche io chiudo dolcemente il computer come Carlsen quando vengo bocciato in un esame in questo periodo di pandemia :D (ovviamente se lo passo esulto come Dubov)
ma sto volando. quante risorse haiiiiiiii. già mi stai facendo diventare pianista, adesso anche scacchista, qualcos'altro da insegnare non c'è l'hai? non so tipo dipingere o sciare ahahahahaha. sei un grande. saluti
Ho scoperto questo canale da poco, continuavo a sentire una voce conosciuta ma veramente non capivo chi fosse, sono andato sui canali consigliati e niente continuavo a non capire, ma alla fine mi sono reso conto, oltre che pianista anche scacchista, vero orgoglio italiano
Ciao Christian, complimenti per la tua analisi, partita top! Non ci può commentare anche l'analisi di chess.com per vedere come la interpreta? Poi mi chiedevo qui ci saranno mosse geniali? Perché se non le hanno fatte loro, non so chi le fa! Sono curioso di vederne una!
Un altro tatticismo al minuto 21:11 era mangiare con la torre il pedone E6, e se poi la regina avesse mangiato la torre ci sarebbe stato il matto con donna x g7
Ciao Christian, ottimo commento come sempre, speravo tu facessi vedere questa partita. Se mi posso permettere non sono d’accordo su una cosa, a 19:12 dici che la mossa appena giocata è bella! Guardando il video dei commentatori ufficiali di quella partita si capisce che con quella mossa è iniziato la sconfitta di Carlsen. Infatti guardando l’indicatore del vantaggio, si passa da un +5 a favore del campione a un +3 a favore di Dubov.
Dubov ha dimostrato di essere un Super GM ma, Carlsen si é rilassato subito dopo essere passato in vantaggio di un pezzo. Sapere di avere un pezzo in più col pedone passato lo ha tranquillizzato troppo. Più che una vittoria di Dubov,pertanto, questa é stata una sconfitta di Carlsen ed é per questo che se n'é andato così furioso.
Può essere, ma oltre a ciò credo sia furioso perché sente traballarsi il trono! Dubov diventa sempre più imprevedibile e forte, gioca varianti poco note o addirittura inventate da lui, mettendo anche avversari preparati come Carlsen in crisi!
Concordo.....ovviamente al mio livello di spingi pezzi mi è capitato sovente di andare in vantaggio e di rilassarmi inconsciamente e poi perdere la partita....merito però anche a Dubov che sotto di un cavallo e un pedone passato non ha abbandonato.....
E se a 19:05, dopo la tua proposta nero c3, bianco rispondesse, invece di prendere subito, con Da4+ e forchetta sull'alfiere, al che nero Nc6 e bianco Nb3 difendendo il pedone centrale?
Queste sono partite emozionanti,non quelle di ieri aronian contro raybov che erano di una tristezza infinita,e ti chiedo di analizzare il secondo match finito in pareggio,dove il nero aveva un fortissimo attacco e non so x quale motivo ha voluto ripetere mosse....ringrazio in anticipo qualora ci fosse la spiegazione.
Perchè il nero non ha scelto la variante proposta a 4:00 ? la torre si sarebbe spostata ma poi avrebbe vinto un pedone al centro (attaccato da alfiere e donna). E poi poteva continuare con cavallo G4 minacciando un attacco forte con la donna. Ho provato a pensarci su un po ma non capisco perchè non l abbia giocata cosi
3:50 C3 potrebbe essere bloccata da regina A4 che dà scacco con conseguente cattura di alfiere. Carlsen credo abbia giocato A5 proprio per prevenire questo doppio attacco(sono novizio del gioco, scusate se i termini non sono corretti)
@@enricoreginato6075 Beh aspetta...La Donna mica è obbligata a prendere la Torre in g8! E comunque se il Bianco dopo g6 gioca Td1 o Rg2? Come vedi la tua linea non è corretta perchè il Bianco può giocare altre mosse!
@@enricoreginato6075 Ad esempio il Bianco può giocare fino a Df4+ Rxh5 e poi Rg2, Td1 e Th1 ad esempio...Il Nero deve attivare la Torre e fare attenzione all'equino sospeso...Di certo non è facile giocare questa posizione con entrambi i colori e di certo chi fa un errore, lo paga caro!
Comunque errore assurdo quello di carlsen, solo la pressione o la troppa sicurezza può avergli fatto catturare subito quel pedone passato. Comunque con quanto tempo stavano giocando?
19:10..la mossa era donna in a5. io ho visto la partita in diretta e avevo visto quella mossa. subito dopo anche il commentatore lo ha detto...anche ai campioni capita di avere momenti no..
Da novello anch'io, temo di si. Sarebbe seguita torre C7: a questo punto il Re nero non avrebbe potuto catturare la torre (si sarebbe trovato sotto scacco dalla donna del bianco) né tantomeno avrebbe potuto farlo la donna del nero, pena immediata cattura da parte della donna in C7 e perdita inutile di un pezzo pesante da parte di Carlsen. Quindi può muoversi solo il Re: di certo non può tornare in E7 o rimanere dov'è, è sotto scacco. Figuriamoci in C8. Nemmeno in D5, perché casa protetta dalla donna del bianco, né ovviamente C6. L'unica mossa sarebbe stata quindi spostarsi in E8, con conseguente Torre del bianco in C8, Re nero costretto a spostarsi in settima traversa o a far mangiare la torre in C8 dalla donna (in ogni caso, donna persa per Carlsen alla mossa successiva di Dubov). Magari sto dimenticando qualcosa, ma credo che il motivo sia questo qui ahaha
6:38 il nero non potrebbe mettere la donna in D5 inchiodando il cavallo bianco, che se dovesse spostarsi farebbe perdere alfiere, torre e anche minaccia di matto?
Uhm e su cavallo in h4 o arrocco che fai??? Con l'equino in h4 hai perso un tempo, con l'arrocco hai la Donna Nera attaccata a raggi X, quindi una perdita di tempo!
@@daviderapalino82 se il cavallo si fosse spostato in una casa qualunque che non fosse H4, la donna poteva mangiare alfiere, poi torre e dare scacco matto se il bianco non creava vie di fuga al re
La partita Catalana: mi è capitata di giocare la Catalana con il Nero in torneo due-tre volte e posso dire che è una apertura pericolosa se il Nero non la conosce bene!
@@horror_story-z7d boh ma vuol dire poco. Quello che ti dico essendo uno che gioca a scacchi da quando aveva 8 anni (ora ne ho 22) è che quello che conta è studiare la teoria. Fino a gennaio di quest'anno ero praticamente neofita nonostante avessi partecipato e vinto tornei provinciale scolastico a squadre sia alle medie che alle superiori ed essendomi ben piazzato a quelli regionali (livello spesso bassissimo degli sfidanti) perché avevo una conoscenza estremamente limitata della teoria. Quest'anno complice il lockdown e una pausa universitaria ho potuto studiare gli scacchi e ho capito che quello che conta tra giocatori non titolati è quasi esclusivamente lo studio per cui persevera perché a meno che non vuoi diventare maestro o più il talento conta pochissimo.
Tutto secondo la tua analisi. Anche per il campione del mondo ci sn giornate (no) Carlsen ha fatto un'erroraccio cn quell apertura, altro che difendere il pedone di vantaggio, bastava spostare la donna in a 4 (2:56 ) per avere un vantaggio smisurato.
19.51 si poteva fare scacco matto alnero con terre in d 5 e torre protteggeva pedone regina proteggeva torre e minaciava le caselle di spostamento del re nero la torre copriva la traqverse e il nero era spacciato
Se posso fare una critica al commento della partita, mancava il racconto della mossa giusta di donna anziché metterla a bloccare la via di fuga al Re. Inoltre, mancava il motivo per il quale non si poteva difendere l'alfiere minacciato dalla torre+alfiere di Dubov con Tb8.
@@dodddo1879 certamente, infatti non voglio "sostituire" il canale di mattoscacco, ma solamente aggiungermi. I video sono fatti più per far vedere la precisione e la bravura dei giocatori.
@@albertobalelli700 mah! veramente io sono Fiorentino dalla nascita ma pronuncio Carlsen e Kubrick, non so a cosa ti riferisci, forse a qualche dislessico o fenomeno da baraccone, comunque partita stupenda anche secondo il mio punto di vista....Dubov un fenomeno
Quando vedo queste partite mi chiedo sempre se fosse possibile che dubov avesse sacrificato volontariamente quel cavallo perché aveva visto tutte quelle possibili mosse e l'iniziativa che avrebbe assunto, anche perché gravi errori di Carlsen non credo ci siano, da un certo punto in poi erano praticamente tutte mosse obbligate e anche le alternative non portavano a nulla, oppure semplicemente dubov è stato bravo a ribaltarla e carlsen forse una volta in vantaggio era già sicuro di aver vinto e ha avuto delle sviste come la cattura immediata del pedone con la regina, che probabilmente è stata quella decisiva che ha creato la sequenza di mosse per il matto?
Assolutamente non, era sotto di materiale e con un pedone che minaccia promozione....si è rilassato convinto di aver vinto la partita e Dubov lo ha punito....non doveva catturare il pedone....e aveva altre infinite possibilità,portare poi la torre sulla stessa colonna della donna e andare al cambio forzato della stessa....e si ritrovava a fine partita con un pezzo leggero di vantaggio e un pedone passato....Carlsen ha fatto un paio di errori gravissimi....andando completamente nel pallone....un campione del mondo che prende matto sulla scacchiera è cosa più unica che rara...il matto era forzato e matematico già 3 mosse prima....li doveva abbandonare,non era più parabile...cmq complimenti a Dubov sotto di un cavallo e con un pedone passato non ha abbandonato....
Tifo per Daniil Dubov NUOVO CAMPIONE DEL MONDO!!! Mi è più simpatico di Magnus, mi sembra più umile, basta vedere come ha esultato quando ha battuto il Campione, sembra abbia avuto un orgasmo! Probabilmenta ha coronato il sogno di una vita, e in che modo SUPERLATIVO l'ha fatto! E che dire della reazione di Carlsen! Un'ulteriore soddisfazione per Dubov se l'ha vista! Carlsen poi mi è andato giù quando ha giocato una partita coi neri muovendo per primo, sulla questione degli «scacchi razzisti». Inoltre esteticamente Daniil è gradevole col viso pulito, mentre Magnus adesso sembra una maiale! È incredibile, da giovane avrebbe potuto fare il modello, se non avesse saputo giocare a scacchi, e poi si è imbruttito, come Darth Sidious quando è diventato Imperatore! Speriamo che non sia il Titolo a far imbruttire i Campioni! P.S.: Sono etero, non fraintendetemi!
Scusa ma se Carlsen avesse mosso la regina in b6 al posto di mangiare il pedone in c6 come dici tu non avrebbe perso la torre dopo torre a8? Ps: magari mi sbaglio non sono molto bravo
Dubov non é migliore di Carlaen, quest'ultimo é sicuramente più completo e potente come giocatore non ci sta niente da dire...ma il destino di ogni campione é di essere surclassato e il suo obiettivo é rimanere nella storia, Carlaen é già nella storia, gli manca solo essere surclassato per essere una Leggenda
Lol, no...ci sono gambetti danno anche più di un pedone, come quello della siciliana o il gambetto danese, e gambetti che danno dei pezzi come il gambetto halloween, quindi defonizione sbagliata
@@th3m1n37 Lol si invece!!! Il fine del gambetto è la cessione di materiale per iniziativa!!! Quindi sì, è corretta Il gambetto danese non è obbligatorio farlo, è una scelta del Bianco se dopo d4, c3 dare anche b2, ma il fine resta lo stesso, materiale per sviluppo dei pezzi. Poi bisogna vedere se tutti i gambetti a gioco corretto sono validi o meno, ma questa è un'altra storia!
@@th3m1n37 Gambetto della Siciliana quale??? Il Gambetto Halloween dai un pezzo per un pedone, ma avere una attività di pezzi lo stesso: però lo devi saper giocare, altrimenti il Nero vince la partita nel finale: quindi la mia non è una definizione sbagliata! Vatti a vedere il Gambetto di Re o il Gambetto Volga o il Gambetto di Budapest o il Gambetto Englund o il Gambetto Evans o il Gambetto Lettone se vengono sacrificati 1 o più pedoni e poi ne riparliamo va'... Il Gambetto Volga e il Gambetto di Budapest li gioco nei tornei da Bianco e non mi risulta dalla solida teoria che c'è che venga sacrificato più di un pedone eh!!! Quindi la tua definizione è sbagliata!!!
@@daviderapalino82 nella siciliana c'è il gambetto con b4 e poi A3, nel gambetto halloween non si sacrifica un pedone, nel gambetto danese ci sono dai 2 ai 3 pedoni sacrificati quindi questi 3gambetti non corrispondono alla tua descrizione, non sempre in un gambetto si dà solo un pedone, ti ho dato tre esempi che dimostrano il contrario
@@th3m1n37 E io ti ho fatto almeno 5 esempi che ti dimostrano il contrario...Poi su b4 il Nero non è obbligato a prendere e sul Gambetto Danese non si è obbligati prendere!!! Come vedi, i tuoi gambetti non dimostrano nulla e con ben 6 esempi ti ho dimostrato il contrario io! Toglimi una curiosità: quante volte si giocano i tuoi gambetti ad alto livello??? E quanto si giocano i tuoi gambetti a basso livello???
👉 Accedi a *4 Lezioni* riservate : www.mattoscacco.com/go/corso-speciale/
Perdonami una domanda: 3.54 perché dubov non ha messo la regina in A4 creando scacco mangiandosi alfiere e pedone poi? Poteva farlo anche prima volendo, grazie se mi risponderai
Sacrificio del laptop da parte di Carlsen
😂😂
Non so se conveniente 🤔
GAHAHAHAHAHA
AHAHAHAHAHHAHA
L'ha presa con sportività 😂.
titolo: dubov si prende gioco di carlsen
in video : non voglio spoilerare nulla sulla partita
me: what happened?
Auhauahau è vero
Christian ma dove minchia eri finito? Ti vogliamo più spesso nel canale, dai cacchio 😉👍👍👍👍
Che figata, finalmente una partita tra leggende che riesce ad arrivare allo scacco matto
Nuovo gambetto di carlsen: slappare il computer tramite un'accelerazione pari a farti tornare nel medioevo
Sentiremo parlare di Dubov per un bel pezzo...Sta emergendo bene e sta dimostrando di farsi strada tra gli altri Super-GM!!!
L'altro ieri però ha preso delle belle sveglie da Radjabov. L'unica sua pecca è la costanza però ha una grandissima fantasia e tecnica.
@@nicolalombardi6174 Va beh, con il tempo migliorerà su questo aspetto!!!
Bravissimo Dubov. Stiamo assistendo al tramonto di un mito e al sorgere di un altro?
Un bellissimo inizio per questo 2021.
Beh non credo, carlsen ha soli 30 anni dubov 24, vedo molto più probabile l'inizio di un bellissimo dualismo
Bella partita l'ha ripresa e ribaltata!!! Veramente bravo!!
E Carlsen ha ribaltato il PC...
Grandissima partita di Dubov!!! Grazie!!
A giudicare dalla reazione finale di Carlsen, si puo’ dire che è pronto ad imparare la difesa 300 😂
Madonna, ha sclerato di brutto 😂
Secondo me Dubov è troppo altalenante per diventare primo al mondo, alcune partite gioca benissimo ma altre fa davvero degli errori "banali" quindi non penso ci riuscirà se continua così
In semifinale si è buttato via
Come e se continuerà a crescere ancora non lo sappiamo, ma 24 anni sono ancora pochi. Lo stesso primo Fischer (sicuramente migliore) non era forte come gli anni successivi
pazzesco comunque che con un pezzo in meno abbia vinto.. per questo arrendersi non ci piace
fareste un video per farci capire come funzionano le classifiche/tornei/ecc?
Solo un inesattezza e l'hai pagata cara! Finalmente uno scacco matto prima della resa! Bella partita!
2:50 che ne pensi invece di donna A4 con cattura di alfiere in b4?
cavallo c6
No vabbè ma carlsen è un periodo che ha preso il vizio dei grandi campioni del passato: beve troppo!!!!
Impossibile tutte ste sviste !!
Non ha il fisico di Tal. E nemmeno la sua fantasia :D
Vista in diretta, mi è dispiaciuto parecchio per Carlsen, però Dubov a mio parere ha giocato una gran partita, erano già entrati nel finale e non avevo ancora capito che cavolo di strategia aveva sviluppato nel medio gioco... Comunque veder giocare questi qua è una goduria per gli occhi e la mente...MOSTRUOSI
A me dispiace soprattutto perché Carlsen aveva buone chance di vittoria, molto drammatica come partita
Partita davvero assurda, vista tutta in live
Forse una delle più belle partite che io abbia mai visto.
Anche se avrei parecchie domande.
Anche io chiudo dolcemente il computer come Carlsen quando vengo bocciato in un esame in questo periodo di pandemia :D (ovviamente se lo passo esulto come Dubov)
ma sto volando. quante risorse haiiiiiiii. già mi stai facendo diventare pianista, adesso anche scacchista, qualcos'altro da insegnare non c'è l'hai? non so tipo dipingere o sciare ahahahahaha. sei un grande. saluti
Ho scoperto questo canale da poco, continuavo a sentire una voce conosciuta ma veramente non capivo chi fosse, sono andato sui canali consigliati e niente continuavo a non capire, ma alla fine mi sono reso conto, oltre che pianista anche scacchista, vero orgoglio italiano
Mattoscacco ma che programma usi per fare questi video sugli scacchi ti prego mi fai sapere il prima possibile
Più rivedo questa partita più mi convinco che Dubov è un vero FENOMENO!
Ciao Christian, complimenti per la tua analisi, partita top! Non ci può commentare anche l'analisi di chess.com per vedere come la interpreta? Poi mi chiedevo qui ci saranno mosse geniali? Perché se non le hanno fatte loro, non so chi le fa! Sono curioso di vederne una!
Al minuto 18:50, una buona mossa non potrebbe essere Torre in C8?
Ma al minuto 6:34 perché non si considera la mossa Donna in d5 ? Qualcuno me lo spieghi per favore
Spettacolo!!!!!
Un altro tatticismo al minuto 21:11 era mangiare con la torre il pedone E6, e se poi la regina avesse mangiato la torre ci sarebbe stato il matto con donna x g7
Che partita ragazzi😨😨😨!!!!
Ciao Christian, ottimo commento come sempre, speravo tu facessi vedere questa partita. Se mi posso permettere non sono d’accordo su una cosa, a 19:12 dici che la mossa appena giocata è bella! Guardando il video dei commentatori ufficiali di quella partita si capisce che con quella mossa è iniziato la sconfitta di Carlsen. Infatti guardando l’indicatore del vantaggio, si passa da un +5 a favore del campione a un +3 a favore di Dubov.
Era ironico quando dice bella mossa....infatti dopo dice che era quello che voleva Dubov si sta chiudendo una possibile via di fuga del re....
Dubov detto anche Kevin di mamma ho perso l'aereo!
Favoloso! Mi auguro che Cristian ci faccia seguire la promettente carriera di questo ragazzo! (non mi riferisco a Carlsen eheh)
È già arrivato al suo traguardo
Perchè il bianco nn ha mangiato l'alfiere a 2:50 cn scacco a re?
Fantastica l’espressione di carlsen 😂
Anche il sospiro di sollievo di Dubov
Se anzichè torre c8 , torre f8 oppure g6?
Dubov ha dimostrato di essere un Super GM ma, Carlsen si é rilassato subito dopo essere passato in vantaggio di un pezzo. Sapere di avere un pezzo in più col pedone passato lo ha tranquillizzato troppo. Più che una vittoria di Dubov,pertanto, questa é stata una sconfitta di Carlsen ed é per questo che se n'é andato così furioso.
Ha sottovalutato l'avversario, si sente sempre troppo sicuro di se.
Carlsen ha fatto 2 erroracci da dilettante, forse hai ragione tu si è rilassato troppo
Se hai voglia di vederlo, questo è l'analisi di Stockfish di questa partita: th-cam.com/video/9DO5HXsiMCg/w-d-xo.html
Può essere, ma oltre a ciò credo sia furioso perché sente traballarsi il trono! Dubov diventa sempre più imprevedibile e forte, gioca varianti poco note o addirittura inventate da lui, mettendo anche avversari preparati come Carlsen in crisi!
Concordo.....ovviamente al mio livello di spingi pezzi mi è capitato sovente di andare in vantaggio e di rilassarmi inconsciamente e poi perdere la partita....merito però anche a Dubov che sotto di un cavallo e un pedone passato non ha abbandonato.....
E se a 19:05, dopo la tua proposta nero c3, bianco rispondesse, invece di prendere subito, con Da4+ e forchetta sull'alfiere, al che nero Nc6 e bianco Nb3 difendendo il pedone centrale?
A 15:04 cosa poteva fare Dubov per restare in pareggio? Ne5 al posto di Nc5?
Queste sono partite emozionanti,non quelle di ieri aronian contro raybov che erano di una tristezza infinita,e ti chiedo di analizzare il secondo match finito in pareggio,dove il nero aveva un fortissimo attacco e non so x quale motivo ha voluto ripetere mosse....ringrazio in anticipo qualora ci fosse la spiegazione.
La cosa che apprezzo di Dubov è che nel bene e nel male è sempre temerario, senza troppa paura di perdere o provare le sue giocate.
[16:40] se la donna va in b6 non c'è torre bianca che da scacco e dopo la mossa del re si prende la torre nera?
no scusate ho visto adesso il matto in due per il nero con donna e cavallo
A quanti minuti giocavano?
Partita stupenda, carlsen l'ha persa a 16:54
Bellissima e bella la "cronaca"
Sei il Lele Adani degli scacchi
Perchè il nero non ha scelto la variante proposta a 4:00 ? la torre si sarebbe spostata ma poi avrebbe vinto un pedone al centro (attaccato da alfiere e donna). E poi poteva continuare con cavallo G4 minacciando un attacco forte con la donna. Ho provato a pensarci su un po ma non capisco perchè non l abbia giocata cosi
3:50 C3 potrebbe essere bloccata da regina A4 che dà scacco con conseguente cattura di alfiere. Carlsen credo abbia giocato A5 proprio per prevenire questo doppio attacco(sono novizio del gioco, scusate se i termini non sono corretti)
Non poteva catturare l'alfiere perché poi si metteva il cavallo in C6 che copriva la diagonale e proteggeva l'alfiere
@@darioflorido4748 si è vero
Scusate l'ignoranza ma a 2.51 anziché alfiere g2 perché non giocare donna a4 scacco e catturare l'alfiere ? Ditemi cosa mi sfugge
..Cc6 para lo scacco e difende l'alfiere
@@Walthanar ah già
Che rimonta!
"Non voglio spoilerare tutto...."
😂
E' proprio difficile vedere un campione che prende matto sulla scacchiera, perché tra l'altro non l'ha nemmeno visto!
Ma se a 17:23 Dubov avesse mosso la torre in C8?
Elia P è inutile perché il nero sposta il re e poi fa matto in 2
@@health5975 si ma ovunque sposti il re perde la torre
@Elia P verissimo, ma non serve a nulla guadagnare una torre se poi ti prendi il matto😂
A 18:13, re in D7 sarebbe andato bene?
P.S. non gioco da tanto a scacchi
Poi torre d2
Direi...
Re in D7 e sbagliatissima Poi il bianco da scacco con la Tore in D6 e ti prende la donna in D8
Ciao. Vorrei sapere quando saranno i Mondiali. Qualcuno lo sa?
Ad aprile, covid permettendo, riparte il torneo dei candidati. Il vincitore sfiderà Carlsen. Ovviamente ancora non ci sono date per questa sfida
Dubov è senza dubbio il mio preferito!
Comunque si vedeva che dovevano ancora smaltire i postumi di capodanno
19:28 domanda da neofita, non si poteva mettere il cavallo tra il re nero e la regina Bianca?
Dopo ci sarebbe regina bianca in f4 scacco matto
@@fabriziodicarlo6787 Si, giusto!
Al minuto 19.13 Carlsen non poteva giocare Da5 e contrattaccare?
Contrattaccare come???
Da5, Dd4+ e poi spiegami che controgioco ha il Nero...
@@daviderapalino82... Da5, Dd4+ Rg5, Df4+ Rxh5, Dxf7+ g6,, Dxg8 De1+, Rg2 Dxf2+, Rh1 Dh2 matto
@@enricoreginato6075 Beh aspetta...La Donna mica è obbligata a prendere la Torre in g8! E comunque se il Bianco dopo g6 gioca Td1 o Rg2? Come vedi la tua linea non è corretta perchè il Bianco può giocare altre mosse!
@@enricoreginato6075 Ad esempio il Bianco può giocare fino a Df4+ Rxh5 e poi Rg2, Td1 e Th1 ad esempio...Il Nero deve attivare la Torre e fare attenzione all'equino sospeso...Di certo non è facile giocare questa posizione con entrambi i colori e di certo chi fa un errore, lo paga caro!
Comunque errore assurdo quello di carlsen, solo la pressione o la troppa sicurezza può avergli fatto catturare subito quel pedone passato. Comunque con quanto tempo stavano giocando?
Giocavano a 15|10
@@mattiasgardi_ grazie :)
Vogliamo il game4 dei quarti Nepo-Radjabov!
19:10..la mossa era donna in a5. io ho visto la partita in diretta e avevo visto quella mossa. subito dopo anche il commentatore lo ha detto...anche ai campioni capita di avere momenti no..
Posso chiederti dove hai visto la partita?
Io lo vedo molto altalenante Dubov per diventare il numero 1.
A 3:57 alla tua idea non segue donna A4, scacco, alfiere catturato?
C'è cavallo c6 che difende tutto ;)
A 18:55 Tc7 e poi Dc3+ potrebbe andare?
Scusa l'ignoranza ma cosa intende il +?
@@nickname1260 Il + sta per scacco, ++ scacco doppio e # scacco matto!
minuto 18:12 turno del nero - re in D7 sarebbe stata una cavolata? sono nuovo negli scacchi scusate ahahah
Da novello anch'io, temo di si. Sarebbe seguita torre C7: a questo punto il Re nero non avrebbe potuto catturare la torre (si sarebbe trovato sotto scacco dalla donna del bianco) né tantomeno avrebbe potuto farlo la donna del nero, pena immediata cattura da parte della donna in C7 e perdita inutile di un pezzo pesante da parte di Carlsen. Quindi può muoversi solo il Re: di certo non può tornare in E7 o rimanere dov'è, è sotto scacco. Figuriamoci in C8. Nemmeno in D5, perché casa protetta dalla donna del bianco, né ovviamente C6. L'unica mossa sarebbe stata quindi spostarsi in E8, con conseguente Torre del bianco in C8, Re nero costretto a spostarsi in settima traversa o a far mangiare la torre in C8 dalla donna (in ogni caso, donna persa per Carlsen alla mossa successiva di Dubov). Magari sto dimenticando qualcosa, ma credo che il motivo sia questo qui ahaha
Mattoscacco fai un video dove collabori con quei due sul server
Non si può perché dopo l'arrocco corto Synergo giocherebbe Cazzafá di sicurezza in una casa qualsiasi e sarebbe sempre e comunque scacco matto.
Elleeeeeeè
6:38 il nero non potrebbe mettere la donna in D5 inchiodando il cavallo bianco, che se dovesse spostarsi farebbe perdere alfiere, torre e anche minaccia di matto?
Uhm e su cavallo in h4 o arrocco che fai???
Con l'equino in h4 hai perso un tempo, con l'arrocco hai la Donna Nera attaccata a raggi X, quindi una perdita di tempo!
Minaccia matto dove, dato che il Bianco non ha arroccato???
@@daviderapalino82 vero Cavallo H4 è ottima
@@daviderapalino82 se il cavallo si fosse spostato in una casa qualunque che non fosse H4, la donna poteva mangiare alfiere, poi torre e dare scacco matto se il bianco non creava vie di fuga al re
@@sage8935 Eh già! Donna Nera via e poi il Bianco ha un tempo in più per fare quello che vuole!
2:49 non sarebbe stato meglio per il bianco andare con la regina in a4 per minacciare il re e prendersi l'alfiere?
Cavallo c6 per il nero: pari lo scacco, proteggi l'alfiere e sviluppi un pezzo
@@stratoCarlet mi era proprio sfuggito. Grazie.
La partita Catalana: mi è capitata di giocare la Catalana con il Nero in torneo due-tre volte e posso dire che è una apertura pericolosa se il Nero non la conosce bene!
Mattoscacco ma se io riesco a mala0ena a battere i 1000 di elo sono abbastanza portato o forte o scarso?
Se ti riferisci ai punti di chess.com e non hai nessuna base teorica non male ma vuol dire poco
@@noelreverberation si sapevo cmq di non essere bravo anche perchè i miei parenti mi battevano anche ai veri scacchi in real life
@@horror_story-z7d boh ma vuol dire poco. Quello che ti dico essendo uno che gioca a scacchi da quando aveva 8 anni (ora ne ho 22) è che quello che conta è studiare la teoria. Fino a gennaio di quest'anno ero praticamente neofita nonostante avessi partecipato e vinto tornei provinciale scolastico a squadre sia alle medie che alle superiori ed essendomi ben piazzato a quelli regionali (livello spesso bassissimo degli sfidanti) perché avevo una conoscenza estremamente limitata della teoria. Quest'anno complice il lockdown e una pausa universitaria ho potuto studiare gli scacchi e ho capito che quello che conta tra giocatori non titolati è quasi esclusivamente lo studio per cui persevera perché a meno che non vuoi diventare maestro o più il talento conta pochissimo.
@@noelreverberation e appunto io ora ho 11 anni
@@horror_story-z7d be allora se ti piacciono gli scacchi studiali fin da subito e vedrai che migliorerai parecchio
Consiglierei a Carlsen di iscriversi a MattoScacco. 😁😁
Scusate ma al 17:20 non è più forte torre B8?
Lo pensato anch'io mangi la torre... Però poi regina nera f2 e sono cacchi amari
Ma la Torre come fa ad andare in b8 se c'è il Re Nero di mezzo???
19:33 non era meglio cavallo in e5?
Dopo c'é donna F4
@@lucacantelli7054 poi re g6 per una fuga
@@pdor_figlio_dikmer10469 Purtroppo il pedone h5 controlla la casa
Dubov esultò dopo aver battuto Carlsen......
Vanni Maceria, invece, si escluse dal torneo in quanto "troppo facile"
Vanni Maceria avrebbe vinto troppo facilmente quindi ha preferito non iscriversi per non dare un risultato scontato
Che leggerezza
Carlsen aveva intenzione di utilizzare la difesa 300 ma sapeva che poi non ci sarebbe stato alcun gusto a battere Dubov
Tutto secondo la tua analisi.
Anche per il campione del mondo ci sn giornate (no) Carlsen ha fatto un'erroraccio cn quell apertura, altro che difendere il pedone di vantaggio, bastava spostare la donna in a 4 (2:56 ) per avere un vantaggio smisurato.
Dubov quanti anni ha
Una domanda: quando Carlsen mangia il pedone accettando il Gambetto, Dubov non avrebbe potuto fare scacco con la donna e dopo mangiare l alfiere nero?
Chissà che non mi incazza anche stavolta, va là! Cit Magnus Carlsen (tipico detto Norvegese)
19.51 si poteva fare scacco matto alnero con terre in d 5 e torre protteggeva pedone regina proteggeva torre e minaciava le caselle di spostamento del re nero la torre copriva la traqverse e il nero era spacciato
L’ho vista, Dubov futuro Champion world
Almeno lo spero, Carlsen mi è sempre stato un po' antipatico.
Che tipo di match era? Nel senso, quanto tempo a disposizione avevano? Grazie
18:34 sarebbe stata tanto brutta regina in f5 scacco?
La mangia con il re
Oddio hai ragione 🤣 grazieee
A 20:49 poteva fare matto direttamente con la pedina
No, il re mangiava a destra il pedino
@@matteobruschi5336 Vero hai ragione
Se posso fare una critica al commento della partita, mancava il racconto della mossa giusta di donna anziché metterla a bloccare la via di fuga al Re. Inoltre, mancava il motivo per il quale non si poteva difendere l'alfiere minacciato dalla torre+alfiere di Dubov con Tb8.
Se ti va, questa è l'analisi di Stockfish della partita: th-cam.com/video/9DO5HXsiMCg/w-d-xo.html
@@paolor.7295 Se non capisco le mosse penso che l'analisi di un computer sia inutile per fare dei miglioramenti.
@@dodddo1879 certamente, infatti non voglio "sostituire" il canale di mattoscacco, ma solamente aggiungermi. I video sono fatti più per far vedere la precisione e la bravura dei giocatori.
Stavo aspettando il vostro commento per questa incredibile partita!
Partita incredibile, ma sai cosa l'ha rovinata? I Toscani, che dicono la mi mamma il mi babbo, e che pronunciano Harlsen
@@albertobalelli700 Con questa comicità, e questo medio gioco da quattro soldi, hanno rovinato il nostro paese
@@STANIS-LA-ROCHELLE per non menzione hubrick
@@albertobalelli700 mah! veramente io sono Fiorentino dalla nascita ma pronuncio Carlsen e Kubrick, non so a cosa ti riferisci, forse a qualche dislessico o fenomeno da baraccone, comunque partita stupenda anche secondo il mio punto di vista....Dubov un fenomeno
Quando vedo queste partite mi chiedo sempre se fosse possibile che dubov avesse sacrificato volontariamente quel cavallo perché aveva visto tutte quelle possibili mosse e l'iniziativa che avrebbe assunto, anche perché gravi errori di Carlsen non credo ci siano, da un certo punto in poi erano praticamente tutte mosse obbligate e anche le alternative non portavano a nulla, oppure semplicemente dubov è stato bravo a ribaltarla e carlsen forse una volta in vantaggio era già sicuro di aver vinto e ha avuto delle sviste come la cattura immediata del pedone con la regina, che probabilmente è stata quella decisiva che ha creato la sequenza di mosse per il matto?
Assolutamente non, era sotto di materiale e con un pedone che minaccia promozione....si è rilassato convinto di aver vinto la partita e Dubov lo ha punito....non doveva catturare il pedone....e aveva altre infinite possibilità,portare poi la torre sulla stessa colonna della donna e andare al cambio forzato della stessa....e si ritrovava a fine partita con un pezzo leggero di vantaggio e un pedone passato....Carlsen ha fatto un paio di errori gravissimi....andando completamente nel pallone....un campione del mondo che prende matto sulla scacchiera è cosa più unica che rara...il matto era forzato e matematico già 3 mosse prima....li doveva abbandonare,non era più parabile...cmq complimenti a Dubov sotto di un cavallo e con un pedone passato non ha abbandonato....
Ma a 2:49 non poteva dubov dare scacco con la regina in a4 e mangiarsi l'alfiere?
c' è cavallo c6 che copre lo scacco e difende l' alfiere 🐴
Il nero para lo scacco con cavallo c6 che contemporaneamente difende l'alfiere, quindi no
Giusto sono ciecato scusate
@@mattiasilvana2899 Giusto, l'equino difende tutto e comunque è una mossa gratis perchè sviluppa un pezzo!
Dubbi, giovane e forte!!
Ho i miei dubov
Tifo per Daniil Dubov NUOVO CAMPIONE DEL MONDO!!! Mi è più simpatico di Magnus, mi sembra più umile, basta vedere come ha esultato quando ha battuto il Campione, sembra abbia avuto un orgasmo! Probabilmenta ha coronato il sogno di una vita, e in che modo SUPERLATIVO l'ha fatto! E che dire della reazione di Carlsen! Un'ulteriore soddisfazione per Dubov se l'ha vista! Carlsen poi mi è andato giù quando ha giocato una partita coi neri muovendo per primo, sulla questione degli «scacchi razzisti». Inoltre esteticamente Daniil è gradevole col viso pulito, mentre Magnus adesso sembra una maiale! È incredibile, da giovane avrebbe potuto fare il modello, se non avesse saputo giocare a scacchi, e poi si è imbruttito, come Darth Sidious quando è diventato Imperatore! Speriamo che non sia il Titolo a far imbruttire i Campioni!
P.S.: Sono etero, non fraintendetemi!
Cosa c'entra l'aspetto estetico?
Scusa ma se Carlsen avesse mosso la regina in b6 al posto di mangiare il pedone in c6 come dici tu non avrebbe perso la torre dopo torre a8? Ps: magari mi sbaglio non sono molto bravo
Sì, ma avrebbe preso il matto con donna F2 e donna H2
@@attiliocaffi5691 Eh già, con matto in 2, chi se ne frega della torre in presa!!!
Scusate avete ragione voi non ci avevo pensato
Comunque ha chiesto scusa per l esultanza
Dubov non é migliore di Carlaen, quest'ultimo é sicuramente più completo e potente come giocatore non ci sta niente da dire...ma il destino di ogni campione é di essere surclassato e il suo obiettivo é rimanere nella storia, Carlaen é già nella storia, gli manca solo essere surclassato per essere una Leggenda
Gambetto: accettazione di un pedone per iniziativa dei pezzi e il gioco del Nero sarà basato di arrivare in finale con un pedone in più!
Lol, no...ci sono gambetti danno anche più di un pedone, come quello della siciliana o il gambetto danese, e gambetti che danno dei pezzi come il gambetto halloween, quindi defonizione sbagliata
@@th3m1n37 Lol si invece!!! Il fine del gambetto è la cessione di materiale per iniziativa!!! Quindi sì, è corretta
Il gambetto danese non è obbligatorio farlo, è una scelta del Bianco se dopo d4, c3 dare anche b2, ma il fine resta lo stesso, materiale per sviluppo dei pezzi.
Poi bisogna vedere se tutti i gambetti a gioco corretto sono validi o meno, ma questa è un'altra storia!
@@th3m1n37 Gambetto della Siciliana quale???
Il Gambetto Halloween dai un pezzo per un pedone, ma avere una attività di pezzi lo stesso: però lo devi saper giocare, altrimenti il Nero vince la partita nel finale: quindi la mia non è una definizione sbagliata!
Vatti a vedere il Gambetto di Re o il Gambetto Volga o il Gambetto di Budapest o il Gambetto Englund o il Gambetto Evans o il Gambetto Lettone se vengono sacrificati 1 o più pedoni e poi ne riparliamo va'...
Il Gambetto Volga e il Gambetto di Budapest li gioco nei tornei da Bianco e non mi risulta dalla solida teoria che c'è che venga sacrificato più di un pedone eh!!!
Quindi la tua definizione è sbagliata!!!
@@daviderapalino82 nella siciliana c'è il gambetto con b4 e poi A3, nel gambetto halloween non si sacrifica un pedone, nel gambetto danese ci sono dai 2 ai 3 pedoni sacrificati quindi questi 3gambetti non corrispondono alla tua descrizione, non sempre in un gambetto si dà solo un pedone, ti ho dato tre esempi che dimostrano il contrario
@@th3m1n37 E io ti ho fatto almeno 5 esempi che ti dimostrano il contrario...Poi su b4 il Nero non è obbligato a prendere e sul Gambetto Danese non si è obbligati prendere!!! Come vedi, i tuoi gambetti non dimostrano nulla e con ben 6 esempi ti ho dimostrato il contrario io!
Toglimi una curiosità: quante volte si giocano i tuoi gambetti ad alto livello??? E quanto si giocano i tuoi gambetti a basso livello???
Peccato peccato ci sono rimasto malissimo vedendolo in live
Deve essere frustrante..battere Carlsen ed uscire al turno successivo 🙈 gli scacchi sono strani 😂
Solo in pochi riuscirebbero a battere Carlsen. Gli altri potrebbero essere frustrati a loro volta.
Dubov dopo il primo turno aveva detto che a lui non interessava vincere il torneo ma solo battere carlsen
Beh ovvio che battere Carlsen non è da tutti, ma dico che forse resta l'amaro in bocca.
Almeno hai eliminato Carlsen prima di te
ma se 5.Da4+
prima di Ag2 perché no Da4+ e cattura Ab4
Comunque io ho rosicato troppo
Peccato Carlsen, ma anche i grandi campioni prima o poi vengono surclassati... È ora di fare spazio ai giovani campioni