climatizzatore scarico calcolo efficienza con sonda di temperatura
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 23 ม.ค. 2025
- da tener presente che nelle giornate più umide il clima può rendere meno del solito.
link prodotti
www.amazon.it/...
link amazon prime
rcm-eu.amazon-..."
prime video
www.primevideo...
Grazie.
Grazie mille per la donazione aiuterà a far crescere il canale.
Poche parole a buon intenditore. Bravo, complimenti. Interessante!
Grazie per la lezione ☺️👍
Grazie!
Ciao scusa una domanda, finito di montare un clima quale rubinetto apri prima e perché? Grazie
Ci sono dei video dopo lo spiego, recupero gas !
Invece per quanto riguarda in modalità pompa di calore?
L'utile in percentuale e sempre lostesso.
@@mimmorefrigerperdonami se ti stresso ma mi è sfuggita la velocità della ventola per la lettura della temperatura in uscita
@@giovannibruno9915 Visto che lo scopo è misurare la massima efficienza direi tutto al massimo
Molto interessante 💪👍👁
Ciao una informazione come faccio a vedere se funziona bene in pompa di calore
Bisogna mettere i manometri su l'unità esterna o pure fare il delta nell'unità interna.
Deve considerarsi massima velocità della ventola e minima temperatura impostata sul condizionatore ?
Si 👍
Grazie mimmoo.
Mi scrivero la formula nel mio quaderno.👍
Ciao Mimmo e buone feste fatte ferragosto. Allora Mimmo ti faccio una domanda tecnica. Ho un climatizatore marca termotek airplu 12000btu. Il problema Mimmo è l'unità interna lo split, questo climatizatore avuto una saldatura sul evaporatore che saldando ha deformato il telaio dove alloggia la ventola a rullo quindi il split fa tanto rumore. Ma ti chiedo a te Mimmo che sei esperto. Se prendo un split di lunghezza 80, e ci metto la scheda del split termotek e la metto sul nuovo split, funzionerà Mimmo. Si mi rispondi presto mi fai un grande favore. Grazie
Con gli on of si abbinavano altri split di marca diversa si si può fare devi solo trovarti con attacco ventola e motorino passo passo.
Ho usato una termocamera per effettuare la misurazione, 29 gradi temperatura in ingresso e 7.3 quella in uscita.Secondo i tuoi calcoli si ha un rendimento di cira il 75%, è plausibile? Macchina mitsubishi 18000btu impostata a 16gradi in un ambiente di circa 50mq.
Si lo scambio e ottimo
Quindi secondo il calcolo il mio comfee 18.000 btu con un entrata provata ora a 23.8 e un uscita di 8.1 che poi sta scendendo nel tempo e mi arriva anche ai 5.5 dopo alcune ore di utilizzo e in prestazioni ottimali perche se faccio tipo la temperatura attuale 23.8 in entrata / 100 x 40 mi da 9.52 che dovrebbe essere la temperatura che dovrei ritrovare mi ha dato 8.1 al momento della.lettura che poi sta scendendo nel.tempo e in prestazione ottimale solo io non capisco perché i moderni inverter cambiano di continuo le modulazioni tipo noto una gran differenza tra le temperature giornaliere con fuori 38 gradi e in casa si gela dopo alcune ore e quelle di sera dove noto che e meno freddo
Se la modulazione gira hai minimi giri e normale che rende meno, di solito lo fa quanto si avvicina alla temperatura impostata.
Per risparmiare energia
@@mimmorefriger quindi Mimmo non ho bisogno di fare controllo di perdite o altro con un entrata di 23.8 e un uscita di 8.8?
@@MarcellinoPetrella A che velocità hai impostato la ventola per la prova??
Ciao Mimmo, ho provato a fare una prova sul mio split, ho notato che in modalità dry 25° l' aria in uscita è 11°, invece in modalità cool con temperatura 23° l' aria in uscita è 15/16°, in entrambi i casi l' aria in entrata era 28,°come si può spiegare questo andamento
La ventola che gira più lentamente trattiene di più l'aria nella batteria per togliere l'umidità e automaticamente esce più fredda .
A cool metti la ventola al minimo
Grande!
Ciao Mimmo ti volevo chiedere riguardo la percentuale. Io ne ho 2 uno nel salone e unaltro nella stanza da letto. Quindi facendo come te nel salone mi ritrovo 59 percentuale, mentre nella camera da letto mi ritrovo il 72percento.quindi è un frigorifero. Forse perché la camera è di 18 metri quadrati. Mentre il salone è di 45 metri quadrati. I due condizionatore sono 12000btu.
Sicuramente scambia più vocemte tutti i metri cubi nella cameretta.
Mimmo potresti fare lo stesso schema ma in inverno ? Se l aria della stanza è 20 gradi l aria in uscita va bene a 40 gradi ?
In inverno e un po più difficile quantificare, per tanto bisogna tener presente tanti fattori.
Comunque l'uscita ari deve essere tra i 45 e i 50c
@mimmorefriger allora il mio è un po' basso ...devo provarlo col freddo cmq perché era acceso da 20 minuti e secondo me era al minimo la stanza era già a 23 gradi con telecomando a 25
@@t.serp.4663 si come ho già detto bisogna elencare un po di fattori per fare un test adeguato.
Questo vale anche per il riscaldamento di inverno?
Ciao e grazie 👍
No, solo per la funzione fredda.
Il funzionamento di una pompa di calore che mentre fa l'acqua calda raffredda la casa d'estate. Come avviene?
Apposta di usare l'aria per condensare usa l'acqua, in effetti vengono chiamate pompe di core aria acqua e non aria aria
E invece se rende troppo ?
Esempio se abatte 70% o 75% di aria ??
Sara un problema o mancanza di gas ?
Questo non può succedere al che e il massimo rendimento di un clima.
Mancanza di gas sotto il 50% fai riferimento al video
basta fare una qualsiasi somma di entrata che sia, - il 60% e trovi l uscita e semplice
buona sera
oggi ho fatto una prova con il mio dual in riscaldamento lo split da 9k al max ha raggiunto 50° sotto la ventola, poi ho acceso il 12k e mi da la stessa temperatura di 50° sotto la ventola. Quando ho acceso simultaneamente i due split la temperatura in entranbe è scesa a 41° è normale ?
grazie per la risposta
carlo
Di regola no!
Ma tendo presente che tutti i dual e trial hanno rendimento minore quando si accendono simultaneamente però 41° sono pochi ti suggerisco di settare meglio le impostazioni sul telecomando e intalcaso chiamare un tecnico.
Ciao Mimmo! Bel video!! Per effettuare questa prova come andrebbe impostato il clima? Può essere fatta anche in modalità riscaldamento?
Si il metodo sarebbe lostrsso ma per vedere se la macchina rende bene consiglio farlo a freddo
@@mimmorefriger e se la macchina è dual split il calcolo e verifiche di temperatura varia vanno fatte su entrambe le macchine?
Si accesi entrambi allo stesso modo di impostazione
@@mimmorefriger ok grazie. Ma la temperatura da impostare per effettuare il DeltaT?
Al power entrambi
Buongiorno, una curiosità ma è normale che dopo diversi anni si debba ricaricare il gas? o vuol dire che c'e una perdita?
Esatto ci stà una perdita.
Ciao mimmo volevo farti una domanda??
È possibile sostituire il gas r410a con r32??
No
Ma un rivenditore m'ha detto che queste misure van fatte alla minima velocità della ventola, tu non ne parli, che velocità mettere? "Quiet", "low", "medium"?
Inoltre: un condizionatore che rinfresca meno, tipo ch'abbatte il 45% di temperatura anziché il 60, consuma anche meno elettricità?
Ammenoché tu non ne parli in punto ch'ho saltato poiché eri un po' ripetitivo sul 60-40%.
Il rivenditore !
Va fatta alla max velocità quando il compressore reggouge il max dei giri.
Il suo rivenditore e rimasto ancora a gli on-of
@@mimmorefriger Ma il mio condizionatore è on-off. Dunque per me alla minima velocità della ventola?
E consuma meno quando abbatte meno freddo?
Ciao Mimmo, credo che il criterio illustrato sia frutto del monitoraggio di numerosi impianti installati. Mi chiedevo se hai mai fatto il test in riscaldamento e se hai idea di cosa aspettarsi come percentuale di efficenza.
saluti
Per il riscaldamento bisogna prendere in considerazione più fattori, a mio parere la cosa migliore da fare e ricaricare a targhetta.
Ho usato la tua formula in versione deumidificatore (Dry) con velocità ventilazione costante su un Daikin 12.000 btu. Calcolato il tutto risulta alla perfezione con 29,4° in entrata e 11,5° in uscita.
Grande!
IL CALCOLO SI FA SOLO CON IL CLIMA IN MODALITA' FREDDO ?
Si può fare anche a Caldo più o meno e la stessa cosa.
ok grazie @@mimmorefriger
Ho un hisense da 12000 btu con gas r32 .
In modalità riscaldamento mettendolo al massimo con temperature ambiente di 21 gradi, ho una temperatura d'ingresso di 23 e di uscita 40 .
DIAKIN MODELLO PEFERA 9000 BTU R32 , stanza 22 gradi , ingresso 26 uscita 51 .
Mi sa tanto che hisense ha qualche problemino .
Ciao, Mimmo, complimenti per il video, ma cè anche la variabile "tempo" per la verificare della temperatura? O meglio, per quanto tempo devono restare in posizione le sonde per avere una lettura affidabile? Perchè se accendo il condizionatore da poco tempo, i dati possono essere lievemente falsati. Ciao e grazie
Si per gli inverter conviene aspettare almeno 15 minuti, mettendo i parametri al max
Ciao Mimmo, sempre top, ma la Ventilazione???? Al massimo???
Grazie 🤗
Certo nulla di scientifico ma come controllo di massima di sicuro ha la sua efficacia. Ne conosco uno simile per la verifica in pompa di calore: temperatura interna+ temperatura esterna + 15. Cioè la temperatura di uscita aria deve essere almeno di 15 gradi superiore alla somma di temperatura interna e quella esterna. Anche questo controllo deve essere eseguito con ventilazione ed inverter al massimo ed in marcia da almeno 15 minuiti.
Ottimo 👍🤗
🤔MMA?
ho un hitachi dual col caldo e uguale
In teoria si, alla fine e pur sempre uno scambio tra aria ambiente e refrigerante basta fare due calcoli .....solo che a pompa si calore si deve considerare i cicli di sbrinamento su unità esterna.
@@mimmorefriger grazie mimmo troppo gentile
Se scende a meno ,6/7 gradi