Differenza fra calce, silicato, acrilico, silossanico in base pittura Yagos - Dinova

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 24 ต.ค. 2021
  • La scelta di una pittura per ambienti interni non è cosa da poco. Le pitture non sono tutte uguali, ogni tipologia ha caratteristiche differenti che possono portare a risultati diversi. Oggi con Dinova andremo ad affrontare la differenza sulle basi per produrre le pitture che oggi usiamo internamente ed esternamente nelle nostre abitazioni. Pitture a base di calce, ai silicati, acriliche e silossaniche, perché tutte queste basi e quando utilizzare una nei confronti di un'altra? Scopriamolo con Dinova!
  • วิทยาศาสตร์และเทคโนโลยี

ความคิดเห็น • 18

  • @manuelacarolo735
    @manuelacarolo735 6 ชั่วโมงที่ผ่านมา

    Molto ma Molto Interessante!!! Complimenti!!!

  • @Bri71
    @Bri71 ปีที่แล้ว

    Salve, volevo sapere per esterno fatto con graffiato colorato di circa 30 anni fa, per lasciarlo sempre al massimo traspirabile ma al tempo stesso resistente alle intemperie e pioggia e che non cambi o macchia il colore, quale di questi prodotti consigliate?
    Inoltre se non sbaglio, a base calce su parete ruvida si può dare a rullo ma consigliabile a pennello, mentre gli altri tre se non sbaglio si danno con spatola americana tipo rasante

  • @renatodiamantini5143
    @renatodiamantini5143 ปีที่แล้ว

    Buona sera: cortesemente volevo sapere se nelle pitture silossaniche per esterni si può miscelare un battericida. Grazie.

  • @cristianozhg
    @cristianozhg 13 วันที่ผ่านมา

    acrilico per interni, va bene?

  • @armandocarusillo2360
    @armandocarusillo2360 5 หลายเดือนก่อน

    buonasera dovrei cambiare il colore rosso al silicato della mia casa e vorrei cambiarlo con un colore tenue, per questo vorrei sapere qual'è il prodotto migliore per coprire il silicato oppure sono costretto a fare un altro silicato di diverso colore ?

  • @davideciurleo1089
    @davideciurleo1089 2 ปีที่แล้ว

    Ottimo video! complimenti! una domanda volante, quindi da quello che ho capito è che una buon anzi un ottima pittura potrebbe essere un acri-silossanico?

    • @YagosShop
      @YagosShop  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Davide, il silossano è un ingrediente che deriva dagli idrocarburi che si aggiunge alla pittura acrilica per renderla permeabile al vapore. Queste pitture hanno una doppia funzione: lasciano passare il vapore dall'intonaco all'esterno e proteggono il muro dall'acqua (scusami se ho semplificato enormemente). Le pitture acril-silossaniche hanno una percentuale di silossano inferiore al 40%, le pitture silossaniche pure hanno una percentuale di silossano superiore al 40%. Comprenderai anche tu che una pittura definita acril-silossanica al 20% risulta meno traspirante di una acri-silossanica al 35%. E' un po come i tortini al cioccolato: l'impasto non è di solo cioccolato e da marchio a marchio la soddisfazione di chi lo mangia cambia :)

  • @DomenicoVento
    @DomenicoVento ปีที่แล้ว

    Ho pulito la mia superficie in tufo pronta per mettere il silicato di etile ma erroneamente è stata trattata con un fissativo acrilico. Che fare adesso ? devo sabbiare la parte di facciata violentata ??? aiutatemi ! se mi rispondete come faccio ad avere la risposta ?

  • @simonemottura
    @simonemottura 2 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, mi complimento per la grande conoscenza!
    Il mio muratore mi propone di rasare interni ed esterni di casa con cocciopesto (ristrutturazione globale), con eventuale aggiunta di ossidi, per scelte naturali e per non dover dipingere ulteriormente.
    Mi pare di capire dai suoi video, che potrebbe funzionare tranne in bagno e cucina? Grazie in anticipo.

    • @DomenicoVento
      @DomenicoVento ปีที่แล้ว

      e se poi vuoi cambiare il colore delle pareti ? devi intonacarle di nuovo ?

    • @simonemottura
      @simonemottura ปีที่แล้ว

      @@DomenicoVento non basterebbe per eventuale cambio di colore ridare una pittura a base di calce?

  • @iacopogavarini3027
    @iacopogavarini3027 ปีที่แล้ว

    ho per errore tinteggiato una parete già verniciata di bianco con una vernice bianca ai silicati. Non sapendo che tipo di vernice fosse la precedente ora cosa potrebbe succedere?

    • @YagosShop
      @YagosShop  ปีที่แล้ว

      Nel tempo potrebbe sfogliarsi. In questi casi occorre utilizzare un fondo di adesione.

  • @faustobali
    @faustobali 2 ปีที่แล้ว

    E quanto tempo serve per far maturare l'intonaco? Quanto bisogna aspettare per pitturare?

    • @YagosShop
      @YagosShop  2 ปีที่แล้ว +1

      La maturazione dell'intonaco varia in alla temperatura presente e a quanto tempo impiega a rilasciare tutta l'acqua d'impasto. Generalmente un intonaco in temperatura standard 20° e assenza di umidità eccessiva matura in circa 4 giorni.

    • @faustobali
      @faustobali 2 ปีที่แล้ว

      @@YagosShop grazie mille, molto gentili

  • @giannidefalchi6891
    @giannidefalchi6891 2 ปีที่แล้ว

    devo tinteggiare una soffitta tinteggiata a lavabile
    che procedimento dv adottare vbn il grassello di calce steso a rullo ( a pelo corto o lungo? ) e che ci posso aggiungere nel grassello o lo si usa integro o si aggiunge ad esso qualq'altro materiale grazie . Mica all'asciugarsi si sfoglia

    • @YagosShop
      @YagosShop  2 ปีที่แล้ว

      Salve, lei ha già i muri intonacati e rasati immagino. Se è così dovrà utilizzare una pittura con le caratteristiche che desidera. Se vuole lavare la superficie dovrà optare per uno smalto murale, se invece le basta avere una superficie resistente all'abrasione un'ottima lavabile può fare a caso suo. La scelta dipende dal risultato che vuole ottenere.