IL SANTUARIO SICANO DI POLIZZELLO (Mussumeli CL)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 31 ธ.ค. 2015
  • La storia di un sito archeologico attraverso lo studio dei suoi preziosi reperti. Documentario dell'arch. Gaspare Mannoia.
    "This documentary is subtitled in any known language. Just turn the wheel down and in the fourth line, choose the language in which you want to follow the text."

ความคิดเห็น • 22

  • @angelapiccirillo579
    @angelapiccirillo579 ปีที่แล้ว

    UNA GRANDISSIMA CULTURA . DIVULGATIVA SERVE PER CAPIRE.. GRAZIE MILLE.

  • @skafazzation666
    @skafazzation666 6 ปีที่แล้ว +2

    I miei sentiti ringraziamenti a chi come te, aiuta il Siciliano del XXI secolo a capire chi é e da dove viene.
    Solo con una coscienza ed una identitá individuale forte, possiamo finalmente muovere i primi passi verso compiere quel processo che tutte le nazioni stabili di oggi hanno compiuto, chi da secoli e chi da millenni: diventare un popolo unito, una cultura unica, variegata e sinergica.
    Sento profondamente che ci troviamo alle soglie di un'onda di consapevolezza sul nostro passato e di una rinnovata opera di archeologia ed etnografia e chissá anche linguistica, di profilo alto come mai in passato.
    Detto questo trovo che il confine tra evidenza e congettura si debba rafforzare rispetto a quanto detto nel documentario.
    Le sculture con i falli eretti per esempio, si trovano nel traggitto dalla Sicilia, verso Creta e poi il Troade, poi le coste del Mar Nero, specialmente quelle settentrionali, per poi andare nel territorio tra Ukraina, Romania, Bulgaria e Ungheria in cui si é ora determinata la fonte delle culture P.I.E. e successivamente il nuovo cuore di quelle Indoeuropee.
    Questa antica tratta é inoltre fonte di giá attentamente studiata Archeo-Etnografia che ci puó aiutare a rendere piú nitida l'imaggine dei nostri stessi antenati.

  • @andreaz6715
    @andreaz6715 8 ปีที่แล้ว +3

    Architetto, ormai ogni suo video é un piccolo gioiello anche per la regia attenta, partecipata, discreta, preziosa nel restituire l'atmosfera dei luoghi. Grazie!

  • @mannellovincenzo
    @mannellovincenzo 8 ปีที่แล้ว +2

    ancora un grazie,sincero ed ammirato,all'architetto Gaspare Mannoia per questa ulteriore testimonianza della Storia di Sicilia. Sempre piú accurata,raffinata ed utilissima per chi (come me) di questo sito non conosceva nulla.

  • @roccoleo1978
    @roccoleo1978 8 ปีที่แล้ว +4

    Grazie per quello che fa: mi fa sempre sognare! Un caro saluto.

  • @giovannimancuso4353
    @giovannimancuso4353 8 ปีที่แล้ว +3

    Video Meraviglioso, ben fatto e molto interessante che dà la vera importanza al sito di Polizzello, come mai nessun altro aveva fatto prima di ora !!!

  • @laurastortoni-hager1510
    @laurastortoni-hager1510 4 ปีที่แล้ว +1

    GRAZIE ANCORA PER un altro filmato di qualità altissima. Mi ricorda la mia amata Sicilia, dove sono nata. Dalla California ora, Le mando la mia gratitudine!

  • @saveriograndolfo6484
    @saveriograndolfo6484 7 หลายเดือนก่อน

    Il contenuto del suo video e' a dir poco strabiliante.......personalmente mi lascia letteralmente attonito e senza parole, catturandomi in un'atmosfera incantata al cui interno regna finalmente un prezioso scrigno di ricchezze culturali che si dipana attraverso una serie di diverticoli tutti riconducibili ad un unico denominatore comune: l'inestimabile valore della conoscenza, di cui lei, caro architetto, e' sicuramente un fiero paladino......
    .grazie di cuore, e mille di video analoghi a questo! Un saluto di grande stima e di vivo apprezzamento per il suo encomiabile operato da Saverio di Cisternino ( Brindisi)

  • @giuseppelo9998
    @giuseppelo9998 11 หลายเดือนก่อน

    Bello bellissimo filmato che dire vengono i brividi molto bello 👌👌👌

  • @Jazeera1973
    @Jazeera1973 7 ปีที่แล้ว +1

    Stupendo e commovente, come gli altri.
    Eccellenti gli effetti speciali didattici (cartine, sovraimpressioni, 3D) e sempre vibrante la presenza dell'ambiente naturale che, discretamente evocata dalla voce narrante, avvolge il paesaggio enfatizzando la straziante nostalgia dell'abbandono di un'era.
    Muore il mondo sicano, con tutto il suo splendore e fa spazio ad un tempo nuovo, splendido altrettanto ma molto diverso.
    Muore il mondo raccolto intorno alla Donna, alla Signora Universale... che a Polizzello sembra ancora dominare, manifesta nelle uterine tombe a forno e nelle strutture a tholos (o alveare) dei sacelli.
    Le forme che delimitano questi ultimi, prima femmineamente rotonde, diventano rettangolari: la geometria del maschile, della funzione razionale che squadra, etichetta e separa, dell'aggressività bellica che arriva perfino a compiere una strage di innocenti.
    Altre considerazioni che mi sovvengono:
    . Le ceramiche a protrome taurina e le decorazioni a cerchi concentrici rimandano al mondo italico, le prime alla cultura subappenninica e i secondi, più genericamente, all'ambiente indoeuropeo (i Sicani indoeuropei non erano, quindi dovevano avere importato questi motivi: dai vicini Siculi ?).
    . L'identificazione di questo sito con l'arcaica Ouessa. Mi sembra molto plausibile (sebbene ovviamente non possiamo esserne certi).
    . La forte penetrazione di motivi cretesi coevi. Siamo certi che si tratti di influenze recenti, dovuti alla fondazione delle città rodio-cretesi ? Oppure dietro c'è un legame molto più antico ? Ricordiamo l'episodio di Minosse e Dedalo. Rammentiamo che i Sicani si consideravano discendenti di Odisseo che, in senso traslato, significa "isole egee".
    A questo punto penso che i rapporti tra le diverse isole mediterranee fossero ben più antichi e intensi di quando immaginiamo.
    . Ultima (e importantissima) considerazione: i Sicani erano ricchi, ricchissimi ! Perché la Sicilia -è- una terra ricca, ricchissima. Sta a chi vi risiede... saperne trarre il meglio. Con l'augurio e l'auspicio che a noi tornino i tempi beati.
    Grazie dello splendido lavoro, lo condividerò sul mio gruppo Facebook "Sicilia preistorica e protostorica".

  • @Biscia01
    @Biscia01 3 ปีที่แล้ว +1

    Non vorrei sbagliare ma recentemente, l'architetto Giuseppe Schillaci e l'archeologo Fabio Lanzalaqua, hanno rinvenuto testimonianze analoghe anche sul Monte Cammarata, precisamente presso la località Pizzo della Rondine, territorio pochissimo distante da Mussomeli. Si tratta di ceramica tipica della stessa cultura della quale parla nel suo bel documentario (Sant'Angelo Muxaro - Polizzello) - oltre a ceramiche a vernice nera di produzione siceliota - che a detta degli studiosi dovrebbero segnalare almeno la presenza di un santuario d'altura se non un vero e proprio insediamento o agglomerato abitativo. Sarebbe bello vedere un suo documentario sull'argomento! Altro posto magico di cui desidero tanto sentire parlare è la grotta dell'Acqua Fitusa presso il territorio attiguo di San Giovanni Gemini. Grazie infinite per la sua divulgazione tanto preziosa!

  • @francescamistretta8236
    @francescamistretta8236 7 หลายเดือนก่อน

    Ben fatto! Grazie

  • @PeppaNappa-qr4yi
    @PeppaNappa-qr4yi 7 หลายเดือนก่อน

    Sito molto affascinante quello di Polizzello per i reperti restituiti, ma soprattutto per i resti dei sacelli... considerato che ciò che ci è pervenuto di quell'epoca, è costituito perlopiù da testimonianze tombali

  • @FMartista
    @FMartista 3 ปีที่แล้ว

    Bellissimo. Bravo. Grazie.

  • @alessandrogiannasi6349
    @alessandrogiannasi6349 3 ปีที่แล้ว

    Molto imteressante

  • @giovannimancuso4353
    @giovannimancuso4353 8 ปีที่แล้ว +2

    Nel 1984 e negli anni a seguire, da Assessore alla P.I. ed aiBB.CC di Mussomeli ed in accordo con il Prof. Ernesto De Miro, Soprintendente unico di Agrigento e Caltanissetta, feci iniziare le campagne di scavi sull'Acropoli che portarono alla scoperta dei sacelli e degli altri ambienti sacri. Negli anni successivi numerose tombe nel costone est ed ambienti domestici nel pianoro vicino alla cisterna

  • @alvarostella
    @alvarostella 8 ปีที่แล้ว +2

    che dire? come sempre, bello: rigoroso nella didattica, mai noiosa, scandita da musiche e dalla voce dell'autore che coinvolgono lo spettatore.
    un bel prodotto culturale destinato alla divulgazione dei più' di questa terra di Sicilia.

  • @assutam
    @assutam 6 ปีที่แล้ว +1

    Le figure zoomorfe nei vasi sono state identificate grazie a una ricerca accurata dell'associazione siciliare e oggi sappiamo che erano una gallina con corna taurine ,oggi conservata dall'associazione T.R.S. ( Tutela razze Siciliane ). La Gallina si chiama Cornuta di Caltanissetta .

  • @mariarimi9031
    @mariarimi9031 4 ปีที่แล้ว

    Complimenti architetto, mi piacerebbe che un giorno venisse a girare un video a Calatubo...un sito abitato fin dalla preistoria che purtroppo versa in totale abbandono...

  • @antoninoalesi5345
    @antoninoalesi5345 3 ปีที่แล้ว

    Ma i sicani erano siriani oppure che erano gli Ascanio del figlio di Enea figlio di Venezia e di marte

    • @rokkazzon3172
      @rokkazzon3172 3 ปีที่แล้ว

      Non si sa con certezza, molto probabilmente era il sostrato autoctono isolano prima dell’arrivo dei siculi dall’italia e di greci e fenici. Sicuramente non siriani e neanche figli di Ascanio