Totalmente. La signora Basile ha una eleganza verbale connaturata, evidentemente, frutto di un ottimo contesto educativo e sociale, con la quale trasmette, tuttavia, la "pesantezza" e la pericolosità degli avvenimenti in corso, e in preparazione. Questo approccio agli eventi, dovrebbe insegnare, che per esprimere disappunto e critica inappellabile, non occorrono atteggiamenti scomposti e men che meno "slogan" stucchevoli e inutili. Una lezione che trova pochi allievi tra il variegato mondo della cosiddetta controinformazione. La contestazione seria richiede questo tipo di linguaggio.
Ieri sera ho ascoltato Giacomo su Pandora, ha fatto un’analisi da oscar, sul nuovo governo usa, che mi ha fatto accapponare la pelle! Analisi alla Giulietto Chiesa, quindi inquietante x l’Europa!
Vero, quello di ieri è stato un intervento particolare, impressionante, Un rullo compressore. Se posso usare questo paragone per sottolinearne la bravura
Vi ammiro e non mi sento sola in. questa amata mia Italia, così miseramente serva della guerrafondaia NATO! Capisco solo ora che la guerra nei Balcani è stata la prima guerra contro il cuore interetnico della vecchia Europa Europa !Grazie Elena Basile, Grazie mite e coraggioso Giacomo! Mi ricordi Alexander Langer! Il Profeta dell'Europa dei POPOLI!
Sempre precisa e puntuale l ambasciatrice Basile,ogni volta che la ascolto, in vari talk e podcast,dice sempre cose sensate e vere soprattutto, infatti non mi sorprende che in TV, la intervistano pochissime volte
Questa donna mi fa sentire orgogliosa del mio sesso, tanta è la grazia, la pacatezza ma anche il suo schierarsi senza infingimenti, nella sua analisi. Grazie ad entrambi.
Frena il tuo entusiasmo, pensa al casino che stanno combinando von der leyen, kallas , baerbock , lagarde, meloni, picierno , ecc. tutte donne che hanno in mano strumenti di potere per i quali hanno dimostrato la loro drammatica inadeguatezza.
@@ilGattoMistico Basta non prenderle ad esempio, le prime due e l'ultima in particolare se vogliamo sottolineare il peggio del peggio del peggio. Elena Basile unisce l'innata eleganza all'intelligenza dei fatti, è un mito ormai.
Ottimo contributo, perfetto il pensiero di Basile su quelli come Monti. Passaggio veramente eccezionale. E fondamentale. La "classe di servizio" è essttamente wuella descritta.
Grazie Giacomo. Intervistare Elena Basile è un privilegio straordinario per la chiarezza del contenuto che esprime. Puntata veramente preziosa! Una domanda: i politici l'ascolteranno mai?
La carne al macello, per ora sono gli ucraini e i russi, se guardiamo solo ad est, poi appena il prezzo di altri popoli ed economie sarà conveniente, saranno altri. Se lo smantellamento del tessuto sociale europeo va avanti con questo ritmo, non ci vorrà molto per trovare sostituti.
@@PaolaBertolasiEvidentemente non sai distinguere la causa dall'effetto Le oligarchie governano E QUINDI la gente non va a votare Sei ancora affetto dal bias tipicamente liberale secondo cui bastano le elezioni a fare una democrazia È ora che vi svegliate da questo sonno perché la realtà funziona in modo diverso
Siete grandiosi, soffrire metabolizzando la realtà ascoltandovi è un piacere. Dimostrazione plastica che in Italia esiste ancora chi pensa e ne parla: B R A V I !
Mi sento molto soddisfatto di questa intervista perché riflette quello che anch'io avevo pensato sulla questione Sala-Abedini (sempre che si chiamasse così l'ingegnere iraniano arrestato in Italia).
Brava Elena Basile bravo Giacomo gabellini a lasciar esporre ai propri invitati le proprie tesi. Che per quanto riguarda quelle della ambasciatrice condivido
grazie signora Elena Basile per la verità come ha descritto la situazione in Georgia e come ci fanno soffrire decisioni da UE , soprattutto questa ex presidente con passaporto francese e suoi ° amici° francesi e alcuni da UE. grazie per la questa chiarezza
Tutto sta diventando sempre più chiaro: gli Usa non possono cambiare e rendere dipendente a se il mondo intero ma solo alcune sue parti, come l'Europa, agendo sui singoli paesi per disintegrarne la coesione, cioè la sua forza economica e la alternativa anche culturale agli Usa stessi.
Complimenti a tutti gli ospiti del tuo canale. Scopro di avere la stessa visione dell' ambasciatrice Basile. L ambasciatrice le definisce cosche mafiose, io le definisco logge massoniche occulte con scopi sovversivi. E da qualche anno che penso che in occidente ( nord America ed Europa ) ci sia una guerra in atto tra queste due logge massoniche occulte ( neocon e sovranisti), dove i neocon erano ben consolidati, mentre i sovranisti si stanno consolidando con Trump e Musk.
La Nato può estinguersi per scioglimento o per consunzione .Lo scioglimento e' concepibile solo nel contesto di un cataclisma epocale che non credo sia desiderabile.Molto meglio (ma ugualmente improbabile) che avvenga per consunzione,per mancato uso,per desuetudine,un po' come quei muscoli che non venendo più usati si atrofizzano fin quasi a scomparire.Se mai scomparira',avverra' probabilmente in questo modo.
Da una scrittrice come la Basile non mi aspetto frasi del tipo:ho conosciuto costoro i quali sono persone squisite, gradevoli,colte... Li ha descritti magistralmente Dostoevskij,i burocrati. Per quel che riguarda Carrere:non confondiamo mai lo scrittore con la scrittura. Scurati:dio(se esiste)ce ne scampi.
Il lucido, corretto e concreto intervento dell'ambasciatrice Basile mette bene a fuoco la situazione internazionale all'inizio di un anno in cui probabilmente si tireranno le somme dei tanti venti di tempesta che sono stati abbondantemente seminati negli ultimi anni, precisando meglio alcuni temi elencati sommariamente da Gabellini nella sua intro.
Il vezzo di annullare i responsi elettorali, da parte della democratura di Bruxelles, era già in voga ai tempi dei referendum irlandesi annullati e di quelli non più fatti ai tempi della “famosa” costituzione europea.
Se ho ben capito la ricostruzione dell' ambasciatrice Basile, riguardo all' arresto dell' ing.Abedini e a quello successivo della Sala, il PD si è espresso per non procedere verso una trattativa e lo scambio dei prigionieri (ricordo la linea della fermezza dell' allora PCI riguardo al sequestro dell' onorevole Moro) e la capo dei servizi segreti Belloni era la portatrice della linea del PD. Interessante! A distanza di anni i nomi cambiano ma i vizi permangono.
Mi permetto di rispondere qui a entrambi i video sull‘AfD tedesca degli ultimi 2 giorni. So di avere posizioni molto diverse dal „padrone di casa“ (che rispetto e di cui stimo l’opinione) ,riguardo la UE, ma anche se non sono un analista geopolitico in germania ci vivo da 16 anni e nei 6 anni precedenti facevo la spola tra i due paesi da studente e giovane lavoratore, sono stato un sindacalista in germania per 20 anni, sono libero professionista convenzionato col pubblico e sono stato dipendente nel pubblico consecutivamente per 15 anni piú un anno in precedenza, stando a stretto contatto con assistenti sociali e rimando attento alle politiche sociali proprio per il lavoro che svolgevo. Una percezione della germania reale credo di averla. Parlo per mestiere con la gente in contesti confidenziali e intimi, ho a che fare con persone che vanno dal pensionato all‘alcolista che vive di solo reddito di cittadinanza, il capo d‘industria e il magistrato, il pubblico ufficiale di polizia e il tecnico specializzato che lavora per l‘industria bellica. Attualmente i sondaggi in germania valgono meno di quelli che vedevano Kamala Harrys vincitrice e i media sono veritieri e realistici come lo era il Tg4 di Emilio Fede. Non vedo Telegiornale o testata giornalistica che rappresenti l‘opinione della popolazione.
Io trovo che la germania sia una polveriera che rischia di scuotere il mondo ben piú della guerra in Ucraina o quella mediorientale. In Italia la stampa saltava a pié pari quando Gabriel prendeva a pernacchiate gli USA dicendo che non aveva senso investire in armi e poco dopo scoppiavano i casi Diesel Gate negli USA e i dazi. In italia nessuno si accorgeva quando la stampa nostrana magicamente tirava fuori analisi germanofobe e notizie tendenziose a ogni campagna elettorale europea, per poi tacere quando gli Eurobond non venivano approvati per voto contrario degli stessi partiti italiani che avevano fatto campagna elettorale contro la germania, che non voleva gli Eurobond. Forse sono l‘unico in italia a ricordarsi che la von der Leyen é lí perché al primo mandato l’Italia aveva messo il veto sul candidato eletto dal parlamento e la von der Leyen, presentata da Macron e non dalla Merckel, passó lo scrutinio per i voti dei deputati italiani, visto che persino una buona fetta degli elettori della fazione suo stretto partito nel partito popolare non l‘aveva sostenuta. Lo so anche io che la UE é una tecnocrazia al servizio di lobby di potere e finanza, ma lo é sempre stato come risultato dello scontro tra diverse esigenze e interessi, in cui l’Italia ha sempre giocato un ruolo chiave nelle decisioni. Mi ricordo ancora quando nel 2004 si abbondonó il processo costituzionale europeo sotto la presidenza italiana del consiglio d’Europa, con Fini che non faceva altro che per parlare „di europa delle nazioni e non superstato europeo“ e berlusconi che vedeva comunisti cospirazionisti in tutta europa. Mi ricordo ancora quando Prodi, presidente della commissione, diceva che si era deciso di allargare la UE ai paesi di visegrad rimanendo una unione puramente commerciale, invece di consolidare politicamente i paesi giá presenti per non far saltare del tutto il progetto. So anche io che Francia e Olanda bocciarono il referendum costituzionale, ma sembra che tutti si dimentichino che le pricipali tensioni derivavano dal patto di stabilitá, con i paesi del nord che falcidiavano il welfare e i servizi e i paesi governati da gente come Berlusconi e Papandreu che facevano sanatorie, svendevano aziende di stato per far cassa, facevano sgravi fiscali e condoni per ottenere consensi elettorali, falsificavano dati finanziari per giustificare l’indebitamento per le Olimpiadi. Peccato che Berlusconi e Papandreu erano membri fodamentali del partito popolare europeo, lo stesso che impose l´austerity in cambio dell‘abbandono di qualsiasi proposta di istituzione di enti politici sovranazionali in grado di monitorare o perseguire le politiche locali.
Io ritengo che in quel bordello di conflitti di interessi che é la UE, tra la fine degli anni 90‘ e i primi anni 00‘ ci fosse chi realmente volesse qualcosa di piú politico e meno finanziario e, dopo la defilata italiana sotto Berlusconi col passaggio sul carro degli invasori in iraq, abbandonando gli alleati francesi e tedeschi, queste tendenze siano state difese in parte da Fancia e Germania sino al 2022, con la germania che ha subito piú di ogni atro la ritorsione statunitense permettiate sul nascere la nascita di qualsiasi concorrente su scala geopolitica. Non c’è bisogno di scomodare Licio Gelli, il caso Farina, le rivelazioni degli atti del congresso statunitensi che mettevano in evidenza come la CIA avesse corrotto mezzo parlamento italiano ai tempi del referendum sul nucleare o andare a ipotizzare chi fossero i mandanti di quella montatura che fu il caso Telekom Serbia, per rendersi conto che i servizi di intelligence e gli apparati anglosassoni abbiano fatto sempre di tutto affinché l’Europa restasse divisa, germanofobia e possibilmente dirottasse la propria ricchezza dall’industria produttiva alla finanza.
Bannon durante la prima presidenza Trump sostenne apertamente e anche illecitamente tutti i partiti separatisti ed estremisti europei nonché i pro brexit. Durante le legislature Obama e Biden si finanziavano i separatisti in ucraina e Georgia e magicamente venivano avvelenate in UK persone con veleni che non conosce nessun medico, ma che possiedono solo i russi. Sotto la presidenza Biden qualsiasi argomento era valido pur di giustificare il sostegno all‘ucraina e aumentare il consenso alla cosa. Io temo che gli apparati e l‘intelligence statunitense stiano facendo l‘errore di considerare l‘AfD un partito alla stregua di FdI, Lega Nord, Fronte Nazionale, o gli analoghi olandesi, come se fosse il classico partito di populisti di destra quacquaraquá e con alle spalle i soli apparati anglosassoni e i media con editori quotati in borsa a wall street. La Weydel puó essere benissimo una versione tedesca della Meloni, piena di contraddizioni rispetto a chi vorrebbe rappresentare, ma buona a parlare alla pancia della gente. Gli elettori sono a tutti gli effetti analoghi agli scontenti che hanno votato per protesta il M5S 10 anni fa e che adesso votano FdI, Lega, Vannacci, Lepen, ecc. Ma l‘AfD non é il classico partito polista di destra. Dietro l‘AfD ci stanno i reichtsburger, alti funzionari di polizia, esponenti di spicco della magistratura e le famiglie che possiedono le grandi industrie tedesche.
Dietro l‘AfD si nascondono coloro che si sono nascosti per 80 anni, che non avevano bisogno di soldi e che, dall’ombra hanno aspettato solo che gli apparati anglosassoni gli spianassero la strada, pensando che i fantocci messi a capo dei partiti da loro sostenuti, lasciassero gestire il partito agli apparati statunitensi a suon di scandali, pressione mediatica e crisi finanziarie. Gente come i Krupp e i Quandt non sanno nemmeno dove metterli i soldi, non temono gli scandali perché basterebbe la storia per annientarli ma sono cosí potenti da essere riusciti a farla dimenticare al mondo. Sono potentati che hanno tenuto in mano l‘economia europea per 80 anni e, da due anni a questa parte, perdono i colpi per la crisi industriale tedesca, crisi che sta portando sul lastrico milioni di persone. La principale propaganda per l‘AfD la stanno facendo i media filoucraini, che per indurre la popolazione a credere la popolazione che i principali fruitori di finanziamenti e fondi per asilo politico non siano gli ucraini, ma i mussulmani afghani e iraqeni. Pur di far accettare alla popolazione una proposta di legge per la modifica della legge costituzionale sul diritto all‘asilo politico, in modo tale che magicamente si possano rimpatriare 400 Mila ucraini idonei all‘arruolamento, si é dirottata i due anni totalmente la retorica mediatica, passata dal modello tedesco a quello della pagina Facebook di Salvini, in modo da far credere che il paese col piú basso tasso di microcriminalitá, crimini violenti e attacchi terroristici dell’Europa occidentale sia sotto scacco di integralisti islamici pronti a commettere attentati kamikaze e a stuprare qualsiasi donna o a imporre l‘imfibulazione.
Io temo che gli apparati statunitensi, Musk, qualche finanziere della blackrock pensi che sia un bene tenere la germania docile, con un governo di cioccolatai buoni solo a parlare e a svendere la ricchezza del paese alle finanziare anglosassoni. Io temo veramente che la parte dell‘oligarchia statunitense che ha perso le elezioni creda di potersi trasferire in europa e poter perpretare le sue politiche russofobe, col sostegno di polacchi, baltici, olandesi e britannici, prendendo il potere in germania, facendo sì che una forza antisistema come l‘AfD si allei con i popolari, spinga per il rimpatrio degli ucraini e faccia annientare il welfare, per poter permettere speculazioni finanziare e grandi acquisti di armi prodotte negli USA. Io temo veramente di essere l‘unico a ricordami cosa capitó l‘ultima volta che i popolari si allearono con l‘estrema destra per non scendere a patti con l‘estrema sinistra. Io temo di essere l‘unico a ricordarsi che fine fecero i rappresentanti „presentabili“ dell´estrema destra tedesca analoghi delle controparti europee e capitanati da Röhm e dalle SA e chi li sostituí. Io temo di essere l‘unico a ritenere che il giogo finanziario sanguinoso che subirono i greci, non avesse nulla di „personale“ né „venale“ nei confronti della Grecia, ma aveva come unico scopo quello di evitare che l‘opinione pubblica tedesca arrivasse al punto in cui si trova oggi.
Beh,ma monsieur Carrere litigo' pure con la madre,che da nubile faceva Zourabishvili,per il fatto che rivelo' le faccenduole di famiglia legate al nonno e ai parenti georgiani durante l'occupazione nazista in Francia,faccende su cui la mammina sovietologa aveva sempre mantenuto un rigoroso silenzio (qualcuno la chiamerebbe omerta'),altrimenti la carriera accademica e l'Academie se la sarebbe probabilmente scordata.Questa e' gente che da un secolo e oltre (da quando fuggirono in Occidente da Bianchi) sta nella manica di forze che stanno nell'ombra.
Buonasera e grazie per l’anamnesi inappuntabile ,. Vorrei fare una riflessione al riguardo della guerra in Ucraina , considerato che l’Europa è favorevole all’escalation della guerra , ho la sensazione che Trump ne approfitti per defilarsi e lasciare l’ incombenza all’unione europea di portare avanti il conflitto. Potrebbe dire:” egregi signori , il problema della guerra lo dovete risolvere con le vostre forza, io vi vendo tutto il materiale necessario per combattere a fianco dell’Ucraina . “Quindi si siede e aspetta, tra non molto tempo Lui e Putin passeranno all’incasso. Finito!! Game over !!
Onestamente difficile da condividere il pensiero dell'invitata; persona intelligente, ma utilizzante categorie vetuste e non rappresentanti altro che vincoli comunicativi e utili solo a rendere anche meno chiare le situazioni. Parlo principalmente di questi martellanti e risibili concetti di "destra" e "sinistra", parole abusate e ripetute per essere usate come punti di leva a sostengo di argomentazioni brillanti, ma deboli per i pressuposti.
Elena Basile che lei dovevano candidare i 5s alla presidenza della repubblica ma figurati i 5s tapino me che li sostenuti anche come attivista fino a quando hanno votato Ursula 1 mandato
C'è un video ultraridicolo di LiberiOltre dove Coccia, marito o compagno della Picerno, si straccia le vesti per la diffusione dei cartelloni in cui Russia e Italia si stringono la mano dietro alla scritta: "La Russia non è mia nemica", frase che rispecchia per fortuna il pensiero della maggioranza degli Italiani e forse degli Europei, e dunque la verità. Su Giulio Terzi non mi esprimo perché non voglio farmi bannare dal web.
Basta di chiedere opinioni a E. Basile. Non sembra espressione di conoscenza e di giudizio scientificamente provato. È piuttosto un dialogo di autocelebrazioni. Peccato perché lei è un professionista serio.
il pensiero di Elena Basile è assolutamente convincente, pertinente, obiettivo, corretto
Totalmente.
La signora Basile ha una eleganza verbale connaturata, evidentemente, frutto di un ottimo contesto educativo e sociale, con la quale trasmette, tuttavia, la "pesantezza" e la pericolosità
degli avvenimenti in corso, e in preparazione.
Questo approccio agli eventi, dovrebbe insegnare, che per esprimere disappunto e critica inappellabile, non occorrono atteggiamenti scomposti e men che meno "slogan" stucchevoli e inutili.
Una lezione che trova pochi allievi tra il variegato mondo della cosiddetta controinformazione.
La contestazione seria richiede questo tipo di linguaggio.
sembra scappata dal manicomio
Troppo ancorata a i falsi ideali destra sinistra
@@andreapollini8821 chi? Tua moglie? Mi dispiace tantissimo!
Ieri sera ho ascoltato Giacomo su Pandora, ha fatto un’analisi da oscar, sul nuovo governo usa, che mi ha fatto accapponare la pelle! Analisi alla Giulietto Chiesa, quindi inquietante x l’Europa!
Concordo al 100%
😱😭
Ieri Gabellini ha superato se stesso. Un analisi incredibile.
Vero, quello di ieri è stato un intervento particolare, impressionante,
Un rullo compressore.
Se posso usare questo paragone per sottolinearne la bravura
Il sito dice che non è disponibile nel mio paese. Lo trovo solo li?
Ambasciatrice buona serata e grazie dei suoi interventi sempre puntuali e di grande interesse.
Vi ammiro e non mi sento sola in. questa amata mia Italia, così miseramente serva della guerrafondaia NATO! Capisco solo ora che la guerra nei Balcani è stata la prima guerra contro il cuore interetnico della vecchia Europa Europa !Grazie Elena Basile, Grazie mite e coraggioso Giacomo! Mi ricordi Alexander Langer! Il Profeta dell'Europa dei POPOLI!
Grazie Gabellini per il suo instancabile lavoro di informazione ad alto livello. Grazie Ambasciatrice per la sua onestà intellettuale.
Immensa dottoressa Basile!!!
Sempre un piacere ascoltare Elena grazie Giacomo
Ieri ero Guacomo ad ascoltarti su VdP hai fatto un analisi da premio nobel. Sopra di te nn c è nessuno troppo bravo!!!!!
Sempre precisa e puntuale l ambasciatrice Basile,ogni volta che la ascolto, in vari talk e podcast,dice sempre cose sensate e vere soprattutto, infatti non mi sorprende che in TV, la intervistano pochissime volte
Bravissimi grazie
Basile Stella Polare 🥰😘
Complimenti alla Basile, oggi davvero illuminante.
Questa donna mi fa sentire orgogliosa del mio sesso, tanta è la grazia, la pacatezza ma anche il suo schierarsi senza infingimenti, nella sua analisi. Grazie ad entrambi.
Frena il tuo entusiasmo, pensa al casino che stanno combinando von der leyen, kallas , baerbock , lagarde, meloni, picierno , ecc. tutte donne che hanno in mano strumenti di potere per i quali hanno dimostrato la loro drammatica inadeguatezza.
@@ilGattoMistico Basta non prenderle ad esempio, le prime due e l'ultima in particolare se vogliamo sottolineare il peggio del peggio del peggio. Elena Basile unisce l'innata eleganza all'intelligenza dei fatti, è un mito ormai.
@@chiara6599 infatti ho specificato QUESTA
E basta con questi spirito di corpo femminista! L' ambasciatrice Basile ha un bel cervello , ma mica ce l' ha nella topa!
@@annabottaini098rosaluxemburg certo, io rispondevo al Gatto. ci sono pur quelli che apprezzano quelle buone donne, anche se a noi sembra un'enormità.
Giacomo sei il numero uno, come preparazione e per gli ospiti che ogni volta inviti, grazie mille per il lavoro che fai
Ottimo contributo, perfetto il pensiero di Basile su quelli come Monti.
Passaggio veramente eccezionale. E fondamentale.
La "classe di servizio" è essttamente wuella descritta.
Altra grande puntata! Gabellini Basile: il dialogo non può che essere estremamente interessante.
Grazie❤
Ottima intervista. 👏👏👏👏👏
Cito Mandeville: nessun tiranno, per quanto terribile, può governare senza il consenso della gente (popolo). Grazie per il buon lavoro.
Sempre un piacere ascoltare la profondità e l'intelligenza di questa donna ❤
ma che cazzo dici!???
Condivido AL 1000% il pensiero dell' Ambasciatrice ELENA BASILE grande Donna.
Grazie Giacomo. Intervistare Elena Basile è un privilegio straordinario per la chiarezza del contenuto che esprime. Puntata veramente preziosa! Una domanda: i politici l'ascolteranno mai?
È sempre un immenso piacere ascoltare l'ambasciatrice Elena Basile 😊
Altra intervista TOP 🏅
Piena sintonia con le riflessioni della Basile.
Grazie, davvero
Grazie ambasciatrice. Il suo libro "L'occidente e il nemico permanente" è bellissimo. Grazie
Grazie a Gabellini e Elena Basile
Basile sempre al top.
Siete sempre straordinari entrambi!
👍☺️
La carne al macello, per ora sono gli ucraini e i russi, se guardiamo solo ad est, poi appena il prezzo di altri popoli ed economie sarà conveniente, saranno altri. Se lo smantellamento del tessuto sociale europeo va avanti con questo ritmo, non ci vorrà molto per trovare sostituti.
Video totale, molto interessante
E poi ci si meraviglia se la gente non và a votare? Grazie per le lucide analisi.
Ma così si permette alle oligarchie di governare
@@PaolaBertolasiEvidentemente non sai distinguere la causa dall'effetto
Le oligarchie governano E QUINDI la gente non va a votare
Sei ancora affetto dal bias tipicamente liberale secondo cui bastano le elezioni a fare una democrazia
È ora che vi svegliate da questo sonno perché la realtà funziona in modo diverso
@Account-nk6wb
Svegliaste
@@PaolaBertolasi Casomai "si permette alle oligarchie di CONTINUARE a governare".
@Account-nk6wbormai vota solo chi nn si informa o chi ha parenti in politica
Bellissima intervista piena di spunti interessanti , Grazie ad entrambi 👍💖
Grazie
I personaggi che ci propone Giacomo oltre a meritare il nostro plauso meriterebbero DOPPI LAKE
... due LAGHI?
Siete grandiosi, soffrire metabolizzando la realtà ascoltandovi è un piacere. Dimostrazione plastica che in Italia esiste ancora chi pensa e ne parla: B R A V I !
Un enorme piacere ascoltare Elena per l'elevata conoscenza degli intrighi nazionali e internazionali. Ottimo ❤❤❤
bravissimi a entrambi, un abbraccio
Complimenti
Mi sento molto soddisfatto di questa intervista perché riflette quello che anch'io avevo pensato sulla questione Sala-Abedini (sempre che si chiamasse così l'ingegnere iraniano arrestato in Italia).
Brava Elena Basile bravo Giacomo gabellini a lasciar esporre ai propri invitati le proprie tesi. Che per quanto riguarda quelle della ambasciatrice condivido
Elena Basile, si ascolta sempre volentieri
Grazie come sempre
Grazie dott.ssa Basile 🙏🏻
Che brava!!!!!!
Grazie Giacomo, interessante analisi
Bravi ragazzi
Elena Basile si ascolta sempre con piacere, peccato per la voce stridula
grazie signora Elena Basile per la verità come ha descritto la situazione in Georgia e come ci fanno soffrire decisioni da UE , soprattutto questa ex presidente con passaporto francese e suoi ° amici° francesi e alcuni da UE. grazie per la questa chiarezza
... bravissimi ....
Ottima puntata
Super !
Grande Basile, ottimo Gabellini!
Tutto sta diventando sempre più chiaro: gli Usa non possono cambiare e rendere dipendente a se il mondo intero ma solo alcune sue parti, come l'Europa, agendo sui singoli paesi per disintegrarne la coesione, cioè la sua forza economica e la alternativa anche culturale agli Usa stessi.
Lei è stupenda! Grazie Giacomo
Interessante...ogni volta che dice "picerno" le scappa da ridere ahahaha
Se noti che la Picerno si chiama Pina, come la moglie di Fantozzi, ridi per forza! 😂
@@luigiscagliarinicerroni9813 Sarebbe divertente se il marito si chiamasse Ugo!
La comunicazione di massa tramite tv, video, ecc. è un'arte.
Complimenti a tutti gli ospiti del tuo canale.
Scopro di avere la stessa visione dell' ambasciatrice Basile. L ambasciatrice le definisce cosche mafiose, io le definisco logge massoniche occulte con scopi sovversivi.
E da qualche anno che penso che in occidente ( nord America ed Europa ) ci sia una guerra in atto tra queste due logge massoniche occulte ( neocon e sovranisti), dove i neocon erano ben consolidati, mentre i sovranisti si stanno consolidando con Trump e Musk.
👏👏👏👏
Giacomo Gabellini affascinato da Elena Basile come tutti noi... 🥰🥰🥰
❤🇷🇺🇷🇺🇷🇺🇷🇺🇷🇺👏👏👏👏👏👏
Possiamo considerare iniziative a livello europeo e anche nazionale, atte a promuovere lo SCIOGLIMENTO DELLA NATO?
Sarà solo chiamata con altro nome.Gia in Francia è Otan😢
La Nato può estinguersi per scioglimento o per consunzione .Lo scioglimento e' concepibile solo nel contesto di un cataclisma epocale che non credo sia desiderabile.Molto meglio (ma ugualmente improbabile) che avvenga per consunzione,per mancato uso,per desuetudine,un po' come quei muscoli che non venendo più usati si atrofizzano fin quasi a scomparire.Se mai scomparira',avverra' probabilmente in questo modo.
Deve diventare un "ente inutile".
Deve diventare un "ente inutile".
Deve diventare un "ente inutile".
Analisi oneste dell' amb.BASILE
Bravissima la voglio al governo anzi vi voglio entrambi
i politici sono i miei nemici
Molto, molto interessante, una nuova percezione del mondo
La Libia è in mano alle PM più potenti .
Da una scrittrice come la Basile non mi aspetto frasi del tipo:ho conosciuto costoro i quali sono persone squisite, gradevoli,colte...
Li ha descritti magistralmente Dostoevskij,i burocrati.
Per quel che riguarda Carrere:non confondiamo mai lo scrittore con la scrittura.
Scurati:dio(se esiste)ce ne scampi.
Elena Basile lucidissima.
Sarebbe ora ché là povera Europa dei tanti...possa incorporare i vicini ricchi.. principato di monaco e svizzera...
Il lucido, corretto e concreto intervento dell'ambasciatrice Basile mette bene a fuoco la situazione internazionale all'inizio di un anno in cui probabilmente si tireranno le somme dei tanti venti di tempesta che sono stati abbondantemente seminati negli ultimi anni, precisando meglio alcuni temi elencati sommariamente da Gabellini nella sua intro.
Futuro ministro degli esteri!
Il vezzo di annullare i responsi elettorali, da parte della democratura di Bruxelles, era già in voga ai tempi dei referendum irlandesi annullati e di quelli non più fatti ai tempi della “famosa” costituzione europea.
Ben venuta sig Basile
👏👏👏👏👏
Mafie internazionali condivido
Top
Ottimo
Basterebbe che i politici guardassero questo canale e il loro livello culturale piano piano si alzerebbe
Hanno scoperto la tecnodestra😂
Buonasera
Se ho ben capito la ricostruzione dell' ambasciatrice Basile, riguardo all' arresto dell' ing.Abedini e a quello successivo della Sala, il PD si è espresso per non procedere verso una trattativa e lo scambio dei prigionieri (ricordo la linea della fermezza dell' allora PCI riguardo al sequestro dell' onorevole Moro) e la capo dei servizi segreti Belloni era la portatrice della linea del PD. Interessante! A distanza di anni i nomi cambiano ma i vizi permangono.
👋👋👋
Classe di Servizio definizione perfetta per dei Maggiordomi
Meloni è dell’Aspen: questo basta 🇮🇱🇬🇧
Mi permetto di rispondere qui a entrambi i video sull‘AfD tedesca degli ultimi 2 giorni. So di avere posizioni molto diverse dal „padrone di casa“ (che rispetto e di cui stimo l’opinione) ,riguardo la UE, ma anche se non sono un analista geopolitico in germania ci vivo da 16 anni e nei 6 anni precedenti facevo la spola tra i due paesi da studente e giovane lavoratore, sono stato un sindacalista in germania per 20 anni, sono libero professionista convenzionato col pubblico e sono stato dipendente nel pubblico consecutivamente per 15 anni piú un anno in precedenza, stando a stretto contatto con assistenti sociali e rimando attento alle politiche sociali proprio per il lavoro che svolgevo.
Una percezione della germania reale credo di averla.
Parlo per mestiere con la gente in contesti confidenziali e intimi, ho a che fare con persone che vanno dal pensionato all‘alcolista che vive di solo reddito di cittadinanza, il capo d‘industria e il magistrato, il pubblico ufficiale di polizia e il tecnico specializzato che lavora per l‘industria bellica.
Attualmente i sondaggi in germania valgono meno di quelli che vedevano Kamala Harrys vincitrice e i media sono veritieri e realistici come lo era il Tg4 di Emilio Fede.
Non vedo Telegiornale o testata giornalistica che rappresenti l‘opinione della popolazione.
Io trovo che la germania sia una polveriera che rischia di scuotere il mondo ben piú della guerra in Ucraina o quella mediorientale.
In Italia la stampa saltava a pié pari quando Gabriel prendeva a pernacchiate gli USA dicendo che non aveva senso investire in armi e poco dopo scoppiavano i casi Diesel Gate negli USA e i dazi.
In italia nessuno si accorgeva quando la stampa nostrana magicamente tirava fuori analisi germanofobe e notizie tendenziose a ogni campagna elettorale europea, per poi tacere quando gli Eurobond non venivano approvati per voto contrario degli stessi partiti italiani che avevano fatto campagna elettorale contro la germania, che non voleva gli Eurobond.
Forse sono l‘unico in italia a ricordarsi che la von der Leyen é lí perché al primo mandato l’Italia aveva messo il veto sul candidato eletto dal parlamento e la von der Leyen, presentata da Macron e non dalla Merckel, passó lo scrutinio per i voti dei deputati italiani, visto che persino una buona fetta degli elettori della fazione suo stretto partito nel partito popolare non l‘aveva sostenuta.
Lo so anche io che la UE é una tecnocrazia al servizio di lobby di potere e finanza, ma lo é sempre stato come risultato dello scontro tra diverse esigenze e interessi, in cui l’Italia ha sempre giocato un ruolo chiave nelle decisioni.
Mi ricordo ancora quando nel 2004 si abbondonó il processo costituzionale europeo sotto la presidenza italiana del consiglio d’Europa, con Fini che non faceva altro che per parlare „di europa delle nazioni e non superstato europeo“ e berlusconi che vedeva comunisti cospirazionisti in tutta europa.
Mi ricordo ancora quando Prodi, presidente della commissione, diceva che si era deciso di allargare la UE ai paesi di visegrad rimanendo una unione puramente commerciale, invece di consolidare politicamente i paesi giá presenti per non far saltare del tutto il progetto.
So anche io che Francia e Olanda bocciarono il referendum costituzionale, ma sembra che tutti si dimentichino che le pricipali tensioni derivavano dal patto di stabilitá, con i paesi del nord che falcidiavano il welfare e i servizi e i paesi governati da gente come Berlusconi e Papandreu che facevano sanatorie, svendevano aziende di stato per far cassa, facevano sgravi fiscali e condoni per ottenere consensi elettorali, falsificavano dati finanziari per giustificare l’indebitamento per le Olimpiadi. Peccato che Berlusconi e Papandreu erano membri fodamentali del partito popolare europeo, lo stesso che impose l´austerity in cambio dell‘abbandono di qualsiasi proposta di istituzione di enti politici sovranazionali in grado di monitorare o perseguire le politiche locali.
Io ritengo che in quel bordello di conflitti di interessi che é la UE, tra la fine degli anni 90‘ e i primi anni 00‘ ci fosse chi realmente volesse qualcosa di piú politico e meno finanziario e, dopo la defilata italiana sotto Berlusconi col passaggio sul carro degli invasori in iraq, abbandonando gli alleati francesi e tedeschi, queste tendenze siano state difese in parte da Fancia e Germania sino al 2022, con la germania che ha subito piú di ogni atro la ritorsione statunitense permettiate sul nascere la nascita di qualsiasi concorrente su scala geopolitica.
Non c’è bisogno di scomodare Licio Gelli, il caso Farina, le rivelazioni degli atti del congresso statunitensi che mettevano in evidenza come la CIA avesse corrotto mezzo parlamento italiano ai tempi del referendum sul nucleare o andare a ipotizzare chi fossero i mandanti di quella montatura che fu il caso Telekom Serbia, per rendersi conto che i servizi di intelligence e gli apparati anglosassoni abbiano fatto sempre di tutto affinché l’Europa restasse divisa, germanofobia e possibilmente dirottasse la propria ricchezza dall’industria produttiva alla finanza.
Bannon durante la prima presidenza Trump sostenne apertamente e anche illecitamente tutti i partiti separatisti ed estremisti europei nonché i pro brexit. Durante le legislature Obama e Biden si finanziavano i separatisti in ucraina e Georgia e magicamente venivano avvelenate in UK persone con veleni che non conosce nessun medico, ma che possiedono solo i russi.
Sotto la presidenza Biden qualsiasi argomento era valido pur di giustificare il sostegno all‘ucraina e aumentare il consenso alla cosa.
Io temo che gli apparati e l‘intelligence statunitense stiano facendo l‘errore di considerare l‘AfD un partito alla stregua di FdI, Lega Nord, Fronte Nazionale, o gli analoghi olandesi, come se fosse il classico partito di populisti di destra quacquaraquá e con alle spalle i soli apparati anglosassoni e i media con editori quotati in borsa a wall street.
La Weydel puó essere benissimo una versione tedesca della Meloni, piena di contraddizioni rispetto a chi vorrebbe rappresentare, ma buona a parlare alla pancia della gente. Gli elettori sono a tutti gli effetti analoghi agli scontenti che hanno votato per protesta il M5S 10 anni fa e che adesso votano FdI, Lega, Vannacci, Lepen, ecc. Ma l‘AfD non é il classico partito polista di destra.
Dietro l‘AfD ci stanno i reichtsburger, alti funzionari di polizia, esponenti di spicco della magistratura e le famiglie che possiedono le grandi industrie tedesche.
Dietro l‘AfD si nascondono coloro che si sono nascosti per 80 anni, che non avevano bisogno di soldi e che, dall’ombra hanno aspettato solo che gli apparati anglosassoni gli spianassero la strada, pensando che i fantocci messi a capo dei partiti da loro sostenuti, lasciassero gestire il partito agli apparati statunitensi a suon di scandali, pressione mediatica e crisi finanziarie.
Gente come i Krupp e i Quandt non sanno nemmeno dove metterli i soldi, non temono gli scandali perché basterebbe la storia per annientarli ma sono cosí potenti da essere riusciti a farla dimenticare al mondo. Sono potentati che hanno tenuto in mano l‘economia europea per 80 anni e, da due anni a questa parte, perdono i colpi per la crisi industriale tedesca, crisi che sta portando sul lastrico milioni di persone.
La principale propaganda per l‘AfD la stanno facendo i media filoucraini, che per indurre la popolazione a credere la popolazione che i principali fruitori di finanziamenti e fondi per asilo politico non siano gli ucraini, ma i mussulmani afghani e iraqeni. Pur di far accettare alla popolazione una proposta di legge per la modifica della legge costituzionale sul diritto all‘asilo politico, in modo tale che magicamente si possano rimpatriare 400 Mila ucraini idonei all‘arruolamento, si é dirottata i due anni totalmente la retorica mediatica, passata dal modello tedesco a quello della pagina Facebook di Salvini, in modo da far credere che il paese col piú basso tasso di microcriminalitá, crimini violenti e attacchi terroristici dell’Europa occidentale sia sotto scacco di integralisti islamici pronti a commettere attentati kamikaze e a stuprare qualsiasi donna o a imporre l‘imfibulazione.
Io temo che gli apparati statunitensi, Musk, qualche finanziere della blackrock pensi che sia un bene tenere la germania docile, con un governo di cioccolatai buoni solo a parlare e a svendere la ricchezza del paese alle finanziare anglosassoni.
Io temo veramente che la parte dell‘oligarchia statunitense che ha perso le elezioni creda di potersi trasferire in europa e poter perpretare le sue politiche russofobe, col sostegno di polacchi, baltici, olandesi e britannici, prendendo il potere in germania, facendo sì che una forza antisistema come l‘AfD si allei con i popolari, spinga per il rimpatrio degli ucraini e faccia annientare il welfare, per poter permettere speculazioni finanziare e grandi acquisti di armi prodotte negli USA.
Io temo veramente di essere l‘unico a ricordami cosa capitó l‘ultima volta che i popolari si allearono con l‘estrema destra per non scendere a patti con l‘estrema sinistra.
Io temo di essere l‘unico a ricordarsi che fine fecero i rappresentanti „presentabili“ dell´estrema destra tedesca analoghi delle controparti europee e capitanati da Röhm e dalle SA e chi li sostituí.
Io temo di essere l‘unico a ritenere che il giogo finanziario sanguinoso che subirono i greci, non avesse nulla di „personale“ né „venale“ nei confronti della Grecia, ma aveva come unico scopo quello di evitare che l‘opinione pubblica tedesca arrivasse al punto in cui si trova oggi.
Beh,ma monsieur Carrere litigo' pure con la madre,che da nubile faceva Zourabishvili,per il fatto che rivelo' le faccenduole di famiglia legate al nonno e ai parenti georgiani durante l'occupazione nazista in Francia,faccende su cui la mammina sovietologa aveva sempre mantenuto un rigoroso silenzio (qualcuno la chiamerebbe omerta'),altrimenti la carriera accademica e l'Academie se la sarebbe probabilmente scordata.Questa e' gente che da un secolo e oltre (da quando fuggirono in Occidente da Bianchi) sta nella manica di forze che stanno nell'ombra.
Buonasera e grazie per l’anamnesi inappuntabile ,.
Vorrei fare una riflessione al riguardo della guerra in Ucraina , considerato che l’Europa è favorevole all’escalation della guerra , ho la sensazione che Trump ne approfitti per defilarsi e lasciare l’ incombenza all’unione europea di portare avanti il conflitto. Potrebbe dire:” egregi signori , il problema della guerra lo dovete risolvere con le vostre forza, io vi vendo tutto il materiale necessario per combattere a fianco dell’Ucraina . “Quindi si siede e aspetta, tra non molto tempo Lui e Putin passeranno all’incasso. Finito!! Game over !!
👋
🖖
in europa non è arrivato nemmeno Licurgo... altro che montesquieu! stimo molto la Basile, ma a volte mi sembra troppo ottimista
🥺🤔
Onestamente difficile da condividere il pensiero dell'invitata; persona intelligente, ma utilizzante categorie vetuste e non rappresentanti altro che vincoli comunicativi e utili solo a rendere anche meno chiare le situazioni. Parlo principalmente di questi martellanti e risibili concetti di "destra" e "sinistra", parole abusate e ripetute per essere usate come punti di leva a sostengo di argomentazioni brillanti, ma deboli per i pressuposti.
Elena Basile che lei dovevano candidare i 5s alla presidenza della repubblica ma figurati i 5s tapino me che li sostenuti anche come attivista fino a quando hanno votato Ursula 1 mandato
C'è un video ultraridicolo di LiberiOltre dove Coccia, marito o compagno della Picerno, si straccia le vesti per la diffusione dei cartelloni in cui Russia e Italia si stringono la mano dietro alla scritta: "La Russia non è mia nemica", frase che rispecchia per fortuna il pensiero della maggioranza degli Italiani e forse degli Europei, e dunque la verità. Su Giulio Terzi non mi esprimo perché non voglio farmi bannare dal web.
Se superiamo questo periodo,
Mah speriamo bene..
allora la Melona parlerà male di Biden tra 10 anni
Like ...a priori!!!
Buon gg a tutti
Basta di chiedere opinioni a E. Basile. Non sembra espressione di conoscenza e di giudizio scientificamente provato. È piuttosto un dialogo di autocelebrazioni. Peccato perché lei è un professionista serio.