19 - Video 2.1.3_Importanza spessore massetto

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 14 ส.ค. 2023
  • Step 2.1_Ripristino Strutture Orizzontali

ความคิดเห็น • 4

  • @francescovioni6521
    @francescovioni6521 หลายเดือนก่อน +1

    Per 3/ 4 cm si intende lo spessore totale del massetto o lo spessore che rimane nel punto dove i tubi sono più alti ( esempio tubo scarico da 40) nel caso di un bagno. Nel caso in cui i tubi arrivino fino quasi al limite della quota massetto e’ possibile impiegare autolivellante?? Anche perché penso sia più facile fare il getto in opera di autolivellante, piuttosto che posare un massetto tradizionale con tutti i tubi d’intralcio. Ho a disposizione solamente 7,5 cm come quota, devono starci gli impianti ( circa 5 cm) massetto e piastrelle ( circa 1,5 con colla). Cosa mi consigli??
    Complimenti per i video !! 😊super interessanti!

    • @ilcantieresecondoedlir9413
      @ilcantieresecondoedlir9413  หลายเดือนก่อน +1

      Ciao, grazie sia x aver scritto e sia del complimento ...io ci provo a farli a modino i video....importante è che arrivi ciò che voglio comunicare....
      Allora intanto direi che spero che il bagno sia quasi quadrato xké se è lungo ...non è che hai molto di altezza, considerando che il tubo di scarico deve essere del 40 e che sale di circa 1 cm ogni metro x creare le pendenze.. col massetto tradizionale lo spessore non deve scendere sotto i 3 cm. E nel caso specifico intendevo sopra il tubo. Ma sicuramente non hai questo lusso. Quindi dovrai cercare di correggere e adattarti alla situazione. Un conto è la teoria e un conto è la pratica.....devi essere bravo a trovare il giusto compromesso.
      L autolivella io lo userei più che altro x avvallamenti. Ti consiglio massetto di basso spessomagari da impiegarlo solamente in prossimità delle tubazioni che sn quasi al filo superiore del massetto.
      Ma per assurdo potresti visto che si tratta di un ambiente limitato e piccolo....usare il solito massetto tradizionale in un unica gettata , senza fare le fasce, e dove il tubo e sul limite userei uno strato di colla. Quando tira la colla la vedo più robusta rispetto all autolivellante. Potresti fare così se piastrelli quasi subito senza calpestare troppo dove c'è il massetto di poco spessore . Va visto come hai disposto i tubi, sia di scarico e sia di adduzione. Una volta che piastrelli non dovresti avere problemi perché la piastrella distribuisce il peso della pedata e non avresti un carico concentrato che altrimenti avresti calpestando il massetto.
      Sembra quasi che mi contradica rispetto al video ma lo puoi fare solo se posi non appena il massetto te lo permette SENZA CALPESTARLO MENTRE ASCIUGA/TIRA. Cerca di individuare le zone di manovra e cerca di evitare di passarci i tubi li, guarda il video dove parlo della progettazione x capire gli spazi di manovra. Nel restauro, se il committente non ti dà la possibilità di fare il massetto un po' più alto devi adattarti. Siamo artigiani, non facciamo miracoli!!!

    • @francescovioni6521
      @francescovioni6521 หลายเดือนก่อน +1

      @@ilcantieresecondoedlir9413 Grazie mille per la risposta esauriente 😉

    • @ilcantieresecondoedlir9413
      @ilcantieresecondoedlir9413  หลายเดือนก่อน +1

      Poi,....se devi fare solo il bagno ok ...ma se piastrelli anche il resto della casa, (tenendo conto di non creare problemi di altezza alla porta del bagno....potresti cercare di trovare quel mezzo centimetro arrivando alla soglia del bagno con un po' più di colla......partendo da lontano e impostando la quota alla soglia c'è la fai, il mezzo centimetro riesci a non farlo percepire....soprattutto se vai in sovrapposizione........vedi un po'....non conoscendo il cantiere non riesco ad essere più specifico di così ...