Come ho passato gli ESAMI ATPL? La mia esperienza e consigli pratici

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 28 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 69

  • @mazenelsekily
    @mazenelsekily 3 ปีที่แล้ว +3

    Grazie mille sei utile anche per ragazzi di 15 anni :)

  • @comnav6784
    @comnav6784 4 ปีที่แล้ว

    Ottimo video! Ho fatto il ppl ed ora sto facendo le ore di riempimento. Ammetto che sono spaventato al fatto di dover fare l’ATPL .
    Spero che la mia preoccupazione sia esagerata, in molti mi hanno consigliato di fare prima l’ATPL rispetto al CPL che è quasi tutta pratica.

    • @diegoparisaero
      @diegoparisaero  4 ปีที่แล้ว +1

      Grazie! Un po' di paura è normale e fa bene, l'ho avuta anche io. Aiuta a passare gli esami :-) Si se ti togli l'Atpl il prima possibile è meglio è un grande peso in meno.

  • @AHAROL12
    @AHAROL12 3 ปีที่แล้ว

    Ho visto che hai anche tu il libro "i segreti del volo". E' stato il primo libro di aviazione che ho comprato. Uno dei migliori investimenti

  • @therombo4131
    @therombo4131 4 ปีที่แล้ว +2

    Quando hai detto la frase in riferimento alla dedizione al Liceo mi ritrovo in te.
    Attualmente sto frequentando il terzo anno di scientifico Opz. Scienze applicate e la mia dedizione è appena sufficiente, nonostante ció la mia passione per il volo è grandissima e spero non si dissolva nel tempo.
    Grazie di cuore per questo video interessantissimi.
    P.s con quanto sei uscito alla maturità?

    • @diegoparisaero
      @diegoparisaero  4 ปีที่แล้ว +13

      Ho fatto la tua stessa scuola! Sono sempre stato promosso senza debiti ma con voti minimi giusto "per campare". Infatti sono uscito con 61 alla maturità (si fa ridere ahah) e la media dei miei esami ATPL è stata 87%. Motivazione, interesse, passione, rischio e posta in gioco sono tutti fattori che contano.

  • @emanuelesaverino5921
    @emanuelesaverino5921 4 ปีที่แล้ว +2

    ciao Diego puoi parlare su come svolgere al meglio il corso PPL? anche consigli?

    • @pighettiasg1
      @pighettiasg1 4 ปีที่แล้ว +1

      Ciaooo posso risponderti io, il corso PPL prevede ovviamente la parte teorica e la parte pratica, la parte teorica se non ricordo male è composta da 9 materie da studiare presso la scuola di volo che svolge il corso, la parte pratica si articola in una serie di missioni valutate da un istruttore certificato, il totale delle ore per accedere all'esame è di un minimo di 45 ore, in queste ore ci sarà dopo circa 10/12 non ricordo il tuo volo da solista, ovvero seguito autorizzato dal tuo istruttore che rimarrà a terra dovrai fare un circuito da solista, tra parentesi il volo più bello della tua vita... tra le 45 ore necessarie per accedere all'esame ci saranno anche navigazioni fatte da solista non ricordo se 100 km o 100 nm, con tre aereoporti di passaggio.... l'ideale secondo me è cambiare istruttori e macchine durante il corso, perche avrai una preparazione derivata da esperienze diverse, poi il mio consiglio è di capire cosa vuoi diventare in quanto il PPL da una preparazione teorico pratica completa ma poi devi fare i conti con i costi orari, quindi se hai l'ambizione di farlo come lavoro ed arrivare all' ATPL passando per CPL insieme all' IFR mentre voli con SEP e MEP poi COMPLEX e MCC, ti consiglio di valutare in base alle tue esigenze pratiche perche un VDS anche avanzato, questo potrebbe soddisfare le tue esigenze ad un costo nettamente inferiore...

    • @emanuelesaverino5921
      @emanuelesaverino5921 4 ปีที่แล้ว

      @@pighettiasg1 grazie per la risposta Simone, comunque questo già lo sapevo in quanto abbia iniziato il PPL non da molto, ma volevo sapere come svolgerlo al meglio. ad esempio come comportarsi agli esami

    • @takumi6321
      @takumi6321 3 ปีที่แล้ว

      @@emanuelesaverino5921 con le risorse economiche come te la cavi? E le materie da studiare (alcune) devono già essere ben studiate alle superiori ecc?

    • @emanuelesaverino5921
      @emanuelesaverino5921 3 ปีที่แล้ว

      @@takumi6321 è ovvio anche se si riprendono tutti i concetti ma alla fine più sai meglio è..poi ogni scuola di volo ha la sua.

  • @partapsinghkahlon1296
    @partapsinghkahlon1296 3 ปีที่แล้ว +1

    E su che libri dovrei studiare? Qualche consiglio?

  • @AlbertoPirrotta
    @AlbertoPirrotta 2 ปีที่แล้ว

    Come si calcola il punteggio ?

  • @gabrieleruberto6515
    @gabrieleruberto6515 4 ปีที่แล้ว +1

    💪💯

  • @andreamagi2226
    @andreamagi2226 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Diego, consiglio su come suddividere le materie per lo studio?

  • @marcobonafini7086
    @marcobonafini7086 4 ปีที่แล้ว +4

    Ciao Diego, come molti penso aspettavo che qualcuno già immerso nel suo percorso condividesse la sua storia "in tempo reale" e tutte le informazioni più disparate relative!
    Grazie!
    Ho una domanda, io verso l'autunno comincerò un distance learning ATPL (con 80 h in classe di confronto ed approfondimento), io lavoro ma ho conoscenti che lo hanno portato a termine nonostante il poco tempo a disposizione per lo studio... Tu come la vedi? Quante ore indicativamente potrebbero servire al giorno di media per completare gli esami in 14/15 mesi?
    Tu quanto ci hai messo dall'inizio studio all'ultimo esame dato?

    • @diegoparisaero
      @diegoparisaero  4 ปีที่แล้ว +5

      Ciao Marco! purtroppo è molto difficile risponderti. Dipende dalla motivazione e dalle doti di ognuno. Io ho fatto tutti gli esami in 6 mesi e avevo iniziato 5 mesi prima a studiare abbastanza intensamente. Senza dovermi "ammazzare dallo studio" vivendo bene facendo anche qualcosa d'altro. Se non nelle due/tre settimane prima della sessione in cui studiavo senza praticamente fare altro. Non dico sia impossibile lavorando ma sicuramente non facile!

  • @michelangelodeluca7372
    @michelangelodeluca7372 3 ปีที่แล้ว

    Ma che differenza c'è tra CPL e ATPL io non l'ho capito me lo potresti dire c'è cosa puoi fare? Perché sono entrambi licenze commerciali.

  • @imanehadrouj3568
    @imanehadrouj3568 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Diego potresti parlare in un video riguardo la selezione medica?

    • @diegoparisaero
      @diegoparisaero  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao! già fatto ti lascio il link th-cam.com/video/pFipntGRBfM/w-d-xo.html

    • @imanehadrouj3568
      @imanehadrouj3568 4 ปีที่แล้ว

      @@diegoparisaero grazie mille❤❤

  • @Giulia-dt5wb
    @Giulia-dt5wb 4 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Diego, dovrò fare a giugno la prima sessione, ho deciso di portare le due com, al, op, M&B e human. Ho studiato tutto su atplq tranne M&B che lho fatta il primo giro su Aviation exam. Ho un'ansia incredibile che cambino i database proprio adesso. Tu quante domande hai trovato diverse nell'esame? Che range di voti facevi su atplq? Io cerco di essere sempre sopra il 90% ma se mi capita il test sbagliato purtroppo sono sull'85% e mi sembra rischioso andare all'esame così. Tu che ne pensi? Che materie avevi portato nei vari blocchi. Grazie mille

    • @diegoparisaero
      @diegoparisaero  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Giulia, visto che sono tante domande scrivimi su Instagram @_diegoparis_ o su Telegram

  • @lucaraneri8843
    @lucaraneri8843 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Diego probabilmente quello che ho da dirti e in successivo chiederti non centra niente con il video,ma ho letto un po’ di quà e un po’ di là che comunque chiedere a un pilota/studente può aiutare.
    Fin dall’età di 8 anni quando presi consciamente il primo volo con la Mediterranea che adesso non so se esista più questa compagnia, sono stato attratto dal mondo “magico” dell’areonautica e soprattutto dall’aereo che presi, cioè mi piacque a primo impatto.
    A seguito degli anni però ho avuto delle esperienze poco gradevoli e penso anche destabilizzanti a livello emotivo; che mi sviluppò con il passare del tempo ansia,attacchi di panico e, soffrendo di “cardiofobia” ed a sisseguirsi mio malgrado anche di aereo fobia quindi,quando capitò di salire sull’aereo incominciai a vedermi scenari di disastri,impotenza per quella situazione o ammaraggio in mare che mi faceva ancora più impressione.
    Quello che ho da chiederti e se intanto tu hai mai sofferto di ansia/attacchi di panico, o pensi che possa accaderti qualcosa in volo e come l’hai nutrita questa passione dato che ti ci sei trovato cercando un percorso tuo formativo e proprio per l’indirizzamento perché sapevi di formarti per quella specifica cosa.
    Il bello della faccenda e che fa un pò ridere oppure sono io che forse sogno, e questo; vorrei incominciare ad intraprendere questa avventura (perché forse,e dico forse, chi mi può giudicare sarebbe un’istruttore di volo avendo testato la mia performance) mi ci vedrei con delle qualità che io presumo abbia.
    Però, c’è sempre un però.
    1.Non sono istruito,cioè non ho mai studiato e portando a termine un’obiettivo, a scuola ero indisciplinato, ma poi comunque ho scoperto che soffrivo di “deficit d’attenzione” causata dall’iper attività.
    2.Matematica 0 a maggior ragione perché ci voleva più concentrazione
    3.Imglese, però quì ho avuto una soddisfazione,perché una volta guarito da questo deficit me ne andai a Malta (andata in aereo tranquillo) e provai se realmente era dovuto per quella limitazione la mia mancanza di studio e apprendimento e notai con successo,che ogni lezione era un piacere perché:;stavo attento/comprendevo😃😂
    (Comunque ovviamente andai a Malta per studiare inglese).
    Quindi detto da te sinceramente,avrei una possibilità di provare questa esperienza ma da studente e che sia anche psicologicamente adatto(perché in passato ho avuto quelle “turbolenze”😂 o già sommato con tutto quello che ti ho spiegato a prescindere non avrò possibilità e questo lavoro non fa per me?
    Grazie in anticipo per la risposta.
    A,ps: al ritorno da Malta in aereo mi riprese il panico.😑
    E volevo anche precisare che da piccolo non avevo questo temperamento ed ero tranquillo,quindi so di non esserci nato con questo carattere ma, averlo sviluppato.

    • @diegoparisaero
      @diegoparisaero  4 ปีที่แล้ว +1

      Uuh molto difficile rispondere. Dovresti essere valutato da esperti. La visita medica con conseguimento della prima classe sarebbe già un buon punto di partenza. Sinceramente è una situazione un po' paradossale ti fa paura ma allo stesso tempo ti affascina. Tutto è possibile magari studiando e capendo come funziona un aereo potresti superare questa paura. Oltre alla visita medica (in cui si viene valutati anche a livello psicologico e psichiatrico) ti consiglio fortemente di fare un volo con istruttore su un aereo da addestramento. Sicuramente potrà dirti qualcosa di più.
      Se hai attacchi di panico a salire sull'aereo non potresti fare l'addestramento dovresti prima lavorare un po' su te stesso e superare in parte questo problema. Io personalmente non ho mai sofferto d'ansia e attacchi di panico non so nemmeno cosa siano per fortuna. Nonostante questo spesso mi è capitato di avere paura e un po' d'ansia per qualche volo solo. Ma nulla di eccessivo che mi impedisse di svolgere il regolare percorso di addestramento. Da piccolo pensavo di avere paura dell'aereo ma solo perché sentivo da mio padre a da tante altre persone attorno a me dire di non essere completamente sereni a prenderlo. Ma poi ho analizzato razionalmente il mio stato emotivo e ho capito che erano paure infondate; è il mezzo più sicuro!
      Detto questo è una carriera in cui dire ci provo e vediamo come va è molto molto rischioso. Ci sono in gioco molto soldi e tanti sacrifici. Quindi pensaci bene. Se hai veramente passione e sei affascinato vedi di superare la paura. Se vuoi fare il pilota perché non sai che altro fare evita fai altro. Spero di essere stato di aiuto, ciaoo!

    • @lucaraneri8843
      @lucaraneri8843 4 ปีที่แล้ว

      Diego Paris Molto d’aiuto grazie.
      Si comunque già mi stavo organizzando per prenotarmi una visita dallo psicologo più che altro è specializzata in fobie.Infatti prima volevo fare questa visita,con una buona terapia togliermi questi impedimenti emotivi (perché non mi limiterebbero eventualmente nel mondo areonautico, ma anche altrove perché lo so, l’ho passato)e poi in modo lucido e da Luca Raneri una volta tornato “me stesso” pensare a provare, o fare un altro volo di prova con mio cugino;perché lui ha conseguito la licenza ATPL e già una volta mi ha fatto fare in giro nel Tecnam Piper 2002.
      La mia esperienza è stata 50 e 50, perché ancora soffrivo di quell ansia che ancora non conoscevo le cause e pensavo che facesse parte di me(poi dopo ho cercato su internet ed è tutto compreso) e dall’altro un po’ più tranquillo.E a dirti che me l ha fatto tenere un po’ sotto controllo addirittura!.
      (L’aereo).

  • @Cristina-wo5bz
    @Cristina-wo5bz 4 ปีที่แล้ว +2

    Ciao, potresti fare un video sulla scelta della scuola di volo? È molto difficile trovare informazioni sulle varie scuole.

    • @diegoparisaero
      @diegoparisaero  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao! Sto proprio pensando a qualcosa per aiutare in questo senso. Sicuramente farò anche dei video.

  • @1IIms
    @1IIms 4 ปีที่แล้ว

    Ciao una domanda , che ne pensi del corso di laurea Scienze e tecnologie dei trasporti della San Giustino Fortunato ? Quest'anno è possibile avere accesso alla Flight Crew lic che a detta loro permette di diventare pilota e di essere formati a saper Rispondere alla teoria del corso atpl

  • @Naruto-fc4og
    @Naruto-fc4og 4 ปีที่แล้ว +1

    Caio Diego ti chiederei se nelle scuole pubbliche si ottiene il ppl nel corso dei 5 anni

    • @diegoparisaero
      @diegoparisaero  4 ปีที่แล้ว

      Ciao, no... Scuole di volo pubbliche non esistono.

    • @Naruto-fc4og
      @Naruto-fc4og 4 ปีที่แล้ว

      @@diegoparisaero aaaa ma c'è una scuola che costa poco che i miei genitori sono p07er1

    • @danieldifranco183
      @danieldifranco183 3 ปีที่แล้ว

      @@Naruto-fc4og no non esiste una scuola che costa poco, come soluzione puoi andare in America dopo il liceo e fare i brevetti li visto che costano molto meno

  • @elia2132
    @elia2132 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao. Che libro hai usato per studiare? Posso studiare da solo dal libro?

    • @diegoparisaero
      @diegoparisaero  4 ปีที่แล้ว

      Bristol ground school in formato digitale. In realtà non un solo libro ma uno per materia, quindi 14...

    • @diegoparisaero
      @diegoparisaero  4 ปีที่แล้ว

      ah si puoi studiare da solo ma non è sufficiente, sono obbligatorie anche lezioni. Devi essere iscritto in un ato, scuola certificata!

  • @hazardousRisindrtufxmurry
    @hazardousRisindrtufxmurry 4 ปีที่แล้ว

    Ciao, puoi parlare della visita medica di prima classe?

  • @laura-wu2hx
    @laura-wu2hx 3 ปีที่แล้ว

    ciao Diego,volevo chiederti nell'esame di teoria la matematica e difficile ,cioè i calcoli sono difficili ? Grazie

    • @diegoparisaero
      @diegoparisaero  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao! I calcoli no, si può usare la calcolatrice. Ma non si intende quello quando si parla di matematica o fisica negli esami ATPL

    • @laura-wu2hx
      @laura-wu2hx 3 ปีที่แล้ว

      @@diegoparisaero ok grazie mille!

  • @slycooper5455
    @slycooper5455 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Diego, io sto facendo ora il PPL, dici che il tuo discorso vale anche per il PPL o è un attimo più facile la mia licenza?
    Grazie!

    • @diegoparisaero
      @diegoparisaero  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao! PPL è sicuramente molto più facile

  • @4_pf764
    @4_pf764 4 ปีที่แล้ว

    Ciao diego volevo chiederti dove posso trovare le domande? Io studio da un app che si chiama atp prepware tu cosa consigli?

    • @diegoparisaero
      @diegoparisaero  4 ปีที่แล้ว +1

      Non conosco l'app da te citata. Consiglio aviation exam, atpl questions, e quello della bristol. Altri non ne conosco

    • @4_pf764
      @4_pf764 4 ปีที่แล้ว

      Diego Paris grazie mille

  • @mohamedalahy1997
    @mohamedalahy1997 4 ปีที่แล้ว

    Buon giorna
    Io 1 figlio chi ha 18 a nni e devi fare la 5 superiore
    Ha contattato una scola per il volo per deventare pilota me hanno detto che la1 step lo faranno via internet per guadare i primi step e doppo le faranno corsi tehorico
    Cosa mi consigia fare posso iscriverlo
    Saro molto grato di rispondere e le saro molto grato anche voglio chidervi quale i libri chre le devo prendere per poter essere preparato di anticipo
    Grazie

    • @Naruto-fc4og
      @Naruto-fc4og 4 ปีที่แล้ว

      Ti chiedo un'informazione ma nelle scuole pubbliche si ottiene il ppl

  • @worldxxx7298
    @worldxxx7298 3 ปีที่แล้ว

    Scusa io ho una domanda
    Dopo la maturità se io vado ad iscrivermi in una scuola di volo privata che dura 2 anni per essere accettato devo fare alcuni esami o devo solo pagare e seguire il corso

    • @diegoparisaero
      @diegoparisaero  3 ปีที่แล้ว +1

      Eh mi spiace deluderti ma per ottenere le licenze ce ne vogliono di esami... e non sono nemmeno pochi! Non basta pagare per fortuna. Personalmente ho fatto 3 esami per ognuna delle 14 materie quindi 42 in totale (ufficiali però 14 gli altri interni della scuola). Più gli esami pratici, senza contare i vari check interni della scuola ho fatto: Single Engine, Multi Engine, Instrument Rating, CPL, PBN e infine quello dell'APS MCC. Non conto gli esami medici. E ahimè non sarà finita, ogni anno va rinnovato il MEP/IR con una sorta di esame. +Per entrare in una compagnia ci sono varie selezioni che non sono altro che esami... E anche quando si inizia a lavorare come pilota di linea ogni 6 mesi e ogni 12 mesi si è obbligati a fare LPC e OPC: controlli al simulatore.

    • @worldxxx7298
      @worldxxx7298 3 ปีที่แล้ว

      @@diegoparisaero ok grazie mille
      Ma per questi 42 esami quindi bisogna prima studiara da casa ?

  • @leoedits0723
    @leoedits0723 4 ปีที่แล้ว +1

    Ma si fanno a casa?

  • @giorgiarossi3270
    @giorgiarossi3270 4 ปีที่แล้ว

    Ciao, non so se riuscirai a rispondermi ma provo a farti questa domanda perché ancora non sono riuscita a trovare una risposta. Io sono perfettamente in salute, purtroppo però ho un problema all'occhio sinistro (maculopatia) e un po' di miopia in entrambi gli occhi. Con gli occhiali ci vedo benissimo, ma nell'occhio sinistro la vista non è perfetta anche con gli occhiali. Per quanto ne sai tu, pensi che io possa avere una speranza per prendere almeno la licenza di pilota privato o non ho possibilità ? Il mio sogno sarebbe arrivare alla licenza ATPL ma purtroppo la vedo molto dura... grazie comunque anche se non riuscirai a rispondermi!!

    • @diegoparisaero
      @diegoparisaero  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Giorgia! purtroppo non so risponderti, come consiglio sempre per questioni mediche bisogna sentire solo il parere di professionisti. Fai la visita medica di prima classe e ti togli ogni dubbio. Oppure chiedi ad un Ame (aero medical examiner). Quello che ti posso dire è che la miopia sotto una certa soglia non è un problema, ci sono tanti piloti con occhiali, io stesso li porto. Non è richiesta una vista perfetta!

    • @giorgiarossi3270
      @giorgiarossi3270 4 ปีที่แล้ว

      @@diegoparisaero grazie mille per le informazioni!

  • @wrldlele
    @wrldlele 3 ปีที่แล้ว

    ciao io sono dsa ma io potrei essere comunque un futuro pilota?

    • @diegoparisaero
      @diegoparisaero  3 ปีที่แล้ว

      Non lo so sinceramente, queste domande andrebbero fatte ad un medico aeronautico. Fai la visita medica e togliti ogni dubbio.

  • @francescoquattrone9084
    @francescoquattrone9084 3 ปีที่แล้ว

    Ma l esame si svolge si svolge in inglese?

  • @marcopavone8695
    @marcopavone8695 4 ปีที่แล้ว

    Quanto ci hai messo per fare i 14 esami?

    • @diegoparisaero
      @diegoparisaero  4 ปีที่แล้ว

      Sei mesi divisi in quattro sessioni così da averne due di margine

    • @marcopavone8695
      @marcopavone8695 4 ปีที่แล้ว

      @@diegoparisaero 6 mesi in tutto o 6 x 4 ossia 24?

    • @diegoparisaero
      @diegoparisaero  4 ปีที่แล้ว

      No sei mesi e ho fatto tutti e 14 gli esami, una sessione ogni 1 o 2 mesi. (è così che EASA calcola i 18 mesi di tempo limite per fare tutti gli esami). Però avevo iniziato a studiare mesi prima di fare la prima sessione

    • @marcopavone8695
      @marcopavone8695 4 ปีที่แล้ว

      @@diegoparisaero interessante, e invece per fare tutto l'Atpl comprese quindi tutte le ore di volo?

    • @leoedits0723
      @leoedits0723 4 ปีที่แล้ว

      Ma si fanno a casa?