Seiko Spring Drive: come funziona e quali sono le sue particolarità

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 7 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 308

  • @kamanthai
    @kamanthai 3 ปีที่แล้ว +9

    Da possessore di un SBGA211 posso dire che la soddisfazione che dà al polso è impareggiabile. Sia per la realizzazione della cassa, finiture ecc., sia per la consapevolezza di avere al polso un movimento unico al mondo. Il movimento continuo della sfera dei secondi poi.... affascinante e ipnotica. Ho posseduto un Accutron, e quella dello spring drive mi sembra perfino più fluida...scorre dolcemente nell'assoluto silenzio, trasmettendo proprio la sensazione dell'inesorabile trascorrere del tempo... Al mio polso da 12 giorni, non ha perso un secondo: impressionante.

  • @DiegoPanzera
    @DiegoPanzera 3 ปีที่แล้ว +8

    Per la serie: "Non toccatemi Seiko e lo Spring Drive!" Ad ogni modo, adoro questo tuo disquisire, approfondendo concetti non banali, rendendoli accessibili a chiunque! Ti invito calorosamente a continuare così! Anche perché, amo i movimenti non convenzionali! Grazie ancora Mattia

  • @davfreddo3581
    @davfreddo3581 3 ปีที่แล้ว +5

    Ennesimo video curato e dettagliato... complimenti!....aspettiamo con ansia replica delirante di frate indovino in clausura nel garage!

  • @mauroromano5739
    @mauroromano5739 3 ปีที่แล้ว +1

    Video istruttivo, non essendo un grande appassionato di Seiko non conoscevo questa tecnologia. Però bella l'idea di fondo, direi figlia di un'alta mente illuminata. Tradizione e moderna tecnologia nella meccanica di un orologio. Una filosofia alternativa. Non la comprerei, ma mi piace! Bravo Mattia!

  • @giuseppecavana3426
    @giuseppecavana3426 3 ปีที่แล้ว

    Sono dubbi amletici! io sono molto combattuto proprio per il discorso dell'assistenza, che mi fa propendere più per un movimento al quarzo e fino ad ora mi ha trattenuto dall'acquisto di una Grand Seiko, per il quale la mia attenzione ed il mio desiderio si fanno sempre più scalpitanti! Grazie delle belle spiegazioni!

  • @StoriediOrologeriaMeccanica
    @StoriediOrologeriaMeccanica 3 ปีที่แล้ว +1

    Video utilissimo e già salvato. Mi ha chiarito alcuni punti che ancora faticavo a comprendere in merito ai passaggi di funzionamento dello spring drive. Ottimo contributo, complimenti!

  • @marloc2019
    @marloc2019 3 ปีที่แล้ว

    Video superlativo per un movimento che mi affascina moltissimo.
    Pur adorando i classici meccanici lo SD di Seiko trovo sia un capolavoro di ingegno e tecnica.
    Inoltre quel "seconds hand" che ruota fluida mi fa impazzire.
    Aggiungo solo a chiosa come la scelta di riposizionamento sul mercato di molti (moltissimi?) marchi sia il classico colpo sparato nel piede.
    Le passioni sono fatte di persone, una generazione che va in qualche maniera "coltivata"; i giovani di oggi che si avvicinano ad un segnatempo curato, accattivante e a "buon mercato" saranno gli adulti di domani che faranno sacrifici per permettersi un segnatempo ricercato e di livello.
    Se "ammazzi" questa leva, non ci sarà nessuno alla prossima generazione.

  • @giannibacci6044
    @giannibacci6044 3 ปีที่แล้ว +3

    Bravissimo davvero. Mi piacciono da morire i video che fai in questo modo. Ti metti nei panni di tutti e tratti ogni particolare come sempre. Bravo davvero

  • @manuelemetozzi7458
    @manuelemetozzi7458 3 ปีที่แล้ว

    Madoooo Quanto mi piace GUARDARE i tuoi video e quanto mi piace RIGUARDARLI e riguardarli e riguardarli......❤

  • @lucamichelti2201
    @lucamichelti2201 3 ปีที่แล้ว +2

    Ho appena scoperto un ulteriore aspetto per cui Seiko è da considerarsi un grande marchio.... complimenti video molto chiaro e utile a mio parere dovresti farne più spesso di questi video più tecnici....ora mi informo bene sulla produzione e i modelli con questo movimento....👍

  • @furcella
    @furcella 3 ปีที่แล้ว

    Da possessore di un SBDX211 posso solo che ringraziarti per questo video, è stato molto preciso e dettagliato.... Per un amante dell orologeria a 360 con tale movimento all interno di un orologio, non può che far parte di una collezione. La bellezza sta nelle differenze anche al di fuori dei soliti schemi . Guardare oltre il tradizionale è sempre interessante. Grazie Mattia. Buona giornata. Giovanni

  • @lloydzx7634
    @lloydzx7634 3 ปีที่แล้ว +7

    🥇 10 e lode. Bravo Mattia! 👏🏻
    Il video Daini Seikosha vs Suwa Seikosha è d'obbligo.

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  3 ปีที่แล้ว +3

      Grazie mille!
      Ci sto, ma mi dovrai dare una mano! 😁😂

  • @rafmarchesiniofficial
    @rafmarchesiniofficial 3 ปีที่แล้ว +2

    Finalmente una spiegazione semplice e precisa che chiarisce cos’è lo Spring Drive, movimento che a me affascina molto! Bravissimo Mattia, complimenti per il video!

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  3 ปีที่แล้ว +1

      Grazie mille, sono contento che ti sia piaciuto!

  • @tommasotorti5274
    @tommasotorti5274 11 หลายเดือนก่อน +1

    E’ un’ottima scelta per chi predilige la precisione e una revisione più in là nel tempo, senza contare il valore aggiunto delle lavorazioni Gran Seiko.

  • @charlesdickens9243
    @charlesdickens9243 3 ปีที่แล้ว

    La sfera dei secondi con scorrimento fluido, spettacolo. Mi ipnotizza vedere questa piccola lancetta che gira senza scatti. Tipo il fu' Bulova Accutron ( intendiamoci, molto alla larga...Non ci capisco molto di orologi, mi piacciono molto gli automatici proprio per come ruota la sfera dei secondi), anche se è un quarzo e non mi piace come cassa, troppo spessa e senza data. Verrà il giorno che acquisterò il mio primo automatico. Grazie per la spiegazione precisa e dettagliata, complimenti per la passione che trasmetti in ogni video che pubblichi.

  • @morenodallamariga8413
    @morenodallamariga8413 3 ปีที่แล้ว

    una tecnologia di tutto rispetto che sicuramente fa la differenza...bravo una precisa descrizione seppure sintetica.

  • @marcellotesta2409
    @marcellotesta2409 3 ปีที่แล้ว

    Questo video è decisamente interessante. Mi sono sempre chiesto come funzionasse un movimento spring drive, ora finalmente mi è chiaro.
    Complimenti per l'ottima esposizione dell'argomento 👏👏.

  • @gianlucabisso8639
    @gianlucabisso8639 3 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti davvero, hai fatto un video super su un movimento che sapevo esistere ma nulla di più. Molto interessante e affascinante. Ora come ora non so se lo prenderei ma perché sono più tradizionalista di mio. Ma non vedo nessun altro motivo per non acquistare un orologio che monti questo calibro. Seiko è davvero in gamba!!
    Ancora complimenti, sei il numero uno!!

  • @fabriziouberti1560
    @fabriziouberti1560 3 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti come sempre Mattia!😉
    Un video davvero ben fatto e soprattutto molto utile, perché mi ha permesso di apprendere in modo semplice ed esaustivo l’importanza e il valore di questo meraviglioso movimento 👍🏻
    Un saluto

  • @probype
    @probype 2 ปีที่แล้ว

    Bellissimo e chiarissimo video, grazie !... con questo ho preso la decisione di finalmente prendere il Grand Seiko Spring Drive, ho preso l' SBGA027 9R65-OAG1...... attendo di riceverlo per apprezzare tutte le caratteristiche di cui hai parlato... grazie ancora.

  • @anthonydimartino7914
    @anthonydimartino7914 ปีที่แล้ว

    Bel e bei video con contenuti di sostanza e qualità, scevri da banalità e commenti basati su aria fritta. Molto interessanti anche le tue analisi. Complimenti e buone cose !!

  • @davidcaselli8410
    @davidcaselli8410 3 ปีที่แล้ว +1

    Ottimo video Mattia
    Trovo geniale il lavoro svolto da Seiko per arrivare ad ottenere questo movimento.

  • @diegodavideberetta4344
    @diegodavideberetta4344 3 ปีที่แล้ว

    Grazie, spiegazione esauriente di una tecnologia che non conoscevo. Mi piace il concetto "filosofico" !

  • @massimomalia2664
    @massimomalia2664 3 ปีที่แล้ว +1

    Video molto bello, interessante e ben spiegato. Sarebbe interessante vedere altri video del genere che illustrano i vari movimenti utilizzati e non sempre e solo soffermarci sull' "abito" di un orologio, per completare la conoscenza dell'oggetto. La bellezza del motore ne completa il fascino. Spero vivamento di vedere un seguito.

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  3 ปีที่แล้ว +1

      Dipende da qual è il movimento di cui si parla. Io abitualmente nelle mie recensioni mi soffermo a parlare del movimento quando c’è qualcosa di particolare (vedi ad esempio il Grand Seiko HiBeat o l’Oris ProPilot X). È chiaro che in fasce di prezzo decisamente inferiori sono altri gli aspetti che hanno più importanza.

    • @massimomalia2664
      @massimomalia2664 3 ปีที่แล้ว

      @@WatchManiac Certo infatti molti orologi di case diffrenti montano lo stesso movimento... Inoltre credo che orologi di fascia alta fuori produzione sia impossibile "recensirli". Va bene x movimenti innovativi o con caratteristiche peculiari

  • @mauriziocristofano5417
    @mauriziocristofano5417 3 ปีที่แล้ว +1

    Che dire, per me sono fantastici senza nulla togliere ai movimenti total meccanici la diversità è sempre apprezzabile.
    Complimenti sia per i cenni storici che per le spiegazioni tecniche ti darei 20 like in una volta se si potesse, alla prossima.

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  3 ปีที่แล้ว

      Grazie per i 20 like ipotetici 😄

  • @alessandrooliva5260
    @alessandrooliva5260 3 ปีที่แล้ว

    Video con spiegazione chiarissima! Molto bravo. Spring drive davvero affascinante ma come dici tu é una questione di filosofia...ad ogni modo orologi sempre molto belli! Forse mi mancherebbe il ticchettare delle parti meccaniche mancanti cosa che personalemente sento un po' come "il cuore pulsante" del mio orologlio. Comunque complimenti👏👏👏🔝🔝

  • @federicodicandia4875
    @federicodicandia4875 3 ปีที่แล้ว

    Un video piacevole e chiaro su un argomento poco conosciuto ai più. Bravo.

  • @danielezanoni279
    @danielezanoni279 3 ปีที่แล้ว +5

    Complimenti! Continua con questi video divulgativi...

  • @domeniconicolo2157
    @domeniconicolo2157 3 ปีที่แล้ว

    Complimenti, Mattia, video interessante con spiegazione tecnica chiara! Non sapevo di cosa si trattasse con la dicitura "spring drive"

  • @italianwoodworkingtools
    @italianwoodworkingtools ปีที่แล้ว

    Complimenti per la chiara esposizione! Molto interessante!

  • @vincenzobacci5585
    @vincenzobacci5585 2 ปีที่แล้ว

    Sei come sempre preparato a livelli professionali considerando che sei un gran se no unico spassionato. Sei l'unico senza risparmiarmi su you tube.vincezo Livorno 💯⌚

  • @Pietr0N
    @Pietr0N 2 ปีที่แล้ว

    Non conoscevo questo movimento. Incredibile! Grazie per il contenuto

  • @davidefippi23061972
    @davidefippi23061972 3 ปีที่แล้ว

    complimenti, veramente un bel video, chiarissimo e preciso. bravo

  • @edmondobruschi5004
    @edmondobruschi5004 3 ปีที่แล้ว

    Bellissima recensione mi ha aperto un mondo sullo spring drive

  • @minoswiss9668
    @minoswiss9668 3 ปีที่แล้ว

    Semplicemente: prima di guardare il video non sapevo in realtà cosa fosse uno spring drive non lo avrei comprato. Ora so cosa sia, mi piace e valuto. Bravo Mattia come al solito

  • @mauriziopojani8639
    @mauriziopojani8639 3 ปีที่แล้ว

    Grande Mattia, super competente: chiaro, esaustivo. Sei un gran divulgatore..ciao.

  • @alessandromattei7282
    @alessandromattei7282 3 ปีที่แล้ว

    L'ho dovuto riguardare questo video perché troppo bello e interessante,te l'ho già detto ma te lo dico ancora,BRAVO e COMPLIMENTI👍👍

  • @papalimbo
    @papalimbo 3 ปีที่แล้ว

    Bel video. Grazie Mattia. Il mio movimento preferito, appena smettono di mettere l’orrenda riserva di carica sul quadrante lo compro. Avrei giusto citato l’accutron e gli elettromeccanici come fonte di ispirazione e per chiarirne le differenze. 🤗👍

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  3 ปีที่แล้ว

      Già ora ci sono alcuni modelli con Spring Drive a carica manuale e senza riserva di carica sul quadrante.

    • @papalimbo
      @papalimbo 3 ปีที่แล้ว

      @@WatchManiac vorrei lo Sla039j1 springdrive. Poi mi ritireri per sempre dalla mondanità per guardarlo ossessivamente, su una spiaggia deserta 😂😂

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  3 ปีที่แล้ว +1

      Solo che quello dovrebbero fartelo su misura con lo SD 😂

  • @77tona
    @77tona ปีที่แล้ว

    Bellissimo video, Grazie!

  • @EmilioSpider
    @EmilioSpider 3 ปีที่แล้ว +1

    Finalmente un video dove è spiegato bene! Grazie.

  • @mdantonio67
    @mdantonio67 3 ปีที่แล้ว

    chiaro ed efficace. Bel video. Grazie

  • @gianlucaeliseo2351
    @gianlucaeliseo2351 3 ปีที่แล้ว

    Eccellente recensione. Davvero interessante. Complimenti

  • @adriano.s4316
    @adriano.s4316 3 ปีที่แล้ว

    Gran bel video e gran bella spiegazione. Grazie Mattia complimenti!!!

  • @giampaolorappi8733
    @giampaolorappi8733 3 ปีที่แล้ว

    Bravo, era ora di spiegare bene questo scappamento e la sua storia. Dopo tanto chiacchiericcio...

  • @giuliocampo3123
    @giuliocampo3123 3 ปีที่แล้ว

    Argomento molto interessante e spiegazione chiara 👍🏻

  • @daniele-adadat5857
    @daniele-adadat5857 3 ปีที่แล้ว

    Grande wm. Interessante. Grazie👍Recensione maniacale😄

  • @mariozakk
    @mariozakk ปีที่แล้ว

    questo video è spettacolare!

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  ปีที่แล้ว +1

      Grazie, mi fa piacere che tu abbia apprezzato

  • @alessandromattei7282
    @alessandromattei7282 3 ปีที่แล้ว

    Complimenti, chiarissimo 👍👍
    Dovessi rimanere con un solo orologio in collezione MOLTO probabilmente sarebbe un SEIKO ❤️

  • @orlandonocchi9983
    @orlandonocchi9983 2 ปีที่แล้ว

    Mattia sempre molto preciso e sintetico.Ora so alla meglio come funziona lo Spring Drive.Mi domando cosa avrebbe fatto l'ingegnere non costretto ai ritagli di tempo.Saluti.

  • @lucatangherlini1824
    @lucatangherlini1824 3 ปีที่แล้ว

    Grazie mille per il video molto interessante!!!

  • @crawlmasta
    @crawlmasta 3 ปีที่แล้ว

    ...meraviglie dell'ingegneria... del video ho apprezzato soprattutto la parte tecnica

  • @francescobrega6298
    @francescobrega6298 3 ปีที่แล้ว

    Bellissimo video, molto interessante ! Bravo Mattia !

  • @francescoviviani8151
    @francescoviviani8151 3 ปีที่แล้ว

    Gran bel lavoro! Preciso, fluido e molto piacevole, davvero bravo! 👍🏻

  • @lucamorelli1349
    @lucamorelli1349 3 ปีที่แล้ว

    Molto chiaro, mi sono tolto vari dubbi, grazie 🔝👍🏻

  • @mimmochimienti9505
    @mimmochimienti9505 3 ปีที่แล้ว

    Bella disamina! Mi ha colpito non solo lo scarto dichiarato, ma soprattutto il movimento estremamente fluido della sfera dei secondi, una vera e propria goduria x gli occhi! Peccato x la mancanza di assistenza sul territorio, elemento che sarà determinante per la diffusione del movimento

  • @c.l.8414
    @c.l.8414 3 ปีที่แล้ว

    Ma che bel video, salutone Mattia.

  • @antoniocassius83
    @antoniocassius83 3 ปีที่แล้ว

    Complimenti 👏👏👏👏
    20 minuti di pura goduria 😁😁
    Grazie di nuovo 👍
    🇯🇵🇯🇵🇯🇵🇯🇵🇯🇵🇯🇵🇯🇵🇯🇵🇯🇵🇯🇵🇯🇵🇯🇵🇯🇵🇯🇵

  • @spiderman7927
    @spiderman7927 3 ปีที่แล้ว +1

    Bravo Mattia! Ottimo video come sempre. Ma il Silicio? 🤣🤣🤣

    • @goosecatcomunication
      @goosecatcomunication 3 ปีที่แล้ว

      Credo che il Silicio sulla Spring Drive NON ci sia perdi Di fatto non Serve. lo credo che Seiko Con Spinge Drive Volevo dimostrare di poter creare un movimento diciamo Ibrido che unisse i pregi e i Difetti delle due tecnologie
      diciamo che i jApp hannosempre avuto il pallino di dimostrare di essere in grado Di creare e migliorare le cose

    • @spiderman7927
      @spiderman7927 3 ปีที่แล้ว +1

      @@goosecatcomunication ciao era solo un riferimento a qualcuno...🤪

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  3 ปีที่แล้ว +1

      Secondo me, se siamo fortunati, un pizzico di silicio magari l’hanno messo nel circuito integrato... 🤣😂

    • @goosecatcomunication
      @goosecatcomunication 3 ปีที่แล้ว

      @@WatchManiac be ovvio i circuiti integrati Sono fatti Con queI Componente , in ogni Caso non Capisco tutto questo Astio per il silici o Insomma se garantisce prestazioni e ccellenti per molti anni secondo me Va bene oltre tutto Silicio o No sono Sempe orologi meccanici e lo precisione è sempre inferiore ad un buon quarzo , infatti lo Spring Drive per Avvicinarsi allo precisione Di un quarzo di fatto utilizza un Circuito Di controllo basato sulle oscillazioni Di un QUARZO che Rendono Stabili le oscillazioni meccaniche Di un volano CARICATO DA UNA molla spirale , Infatti da Tutto fermo fino ho quando il circuito DI controllo non entra ha regime la Concetto dei secondi di folla messo in movimento de sistema meccanico Partea bomba Accelerando Appunto perche Non c'è La Scappamento In ogni Caso il sistema è Affascinate
      in praticahanno montato l'ANTI SKID all'orologio😄😄😄😄😄😄😄

  • @dariocatra4053
    @dariocatra4053 3 ปีที่แล้ว +1

    @14:28 "...E questa secondo me e' una cavolata pazzesca!" ... 90 minuti di applausi (stile Fantozzi sulla Corazzata Potemkin!) 😂😂😂 Grande Mattia, bella disamina che mostra grande competenza del mondo Seiko.

  • @lampofinale88
    @lampofinale88 ปีที่แล้ว

    Ottima recensione, da appassionato e laureato in storia antica, ho sempre cercato di unire lo stile vintage con le qualità che offre il moderno, esempio ne sono gli Airman 18, quadrante classico con però 200 mt, vetri zaffiro piatti e sfera magari gmt con 3 fusi che grazie al classico quadrante 24 ore i 3 orari sono più leggibili rispetto ad altri gmt, lettura immediata, rapida con un solo sguardo, io ho il 18 più raro preso anni fa con numeri placcati oro rosa ma anche quadrante prima stampato e poi "rivalovato" con lo stesso oro (il 18 più raro in assoluto con la gmt a fiammifero, lo amo, l'effetto del quadrante è simile a quelli di Tudor Harrods o ghiera rossa per intenderci), siccome Glycine stava ormai per finire male causa Invicta che oggi per me fa robaccia, lo pagai poco rispetto al suo valore attuale, (ci tengo a dire che non ho mai venduto un mio orologio, al di la del valore più alto o basso piuttosto rimarranno fermi in teca), i 40 nuovi senza impermeabilità reale non avendo la corona a vite, fondello piatto senza aereo a vista, nessun logo, pulsanti non logati e colori bianchi o neri con la gmt "mozzata" che non va in fondo al quadrante ed è nel finale "rettangolare", davvero brutta, anse strabordanti rispetto al mio 38.5, eppure son degli invicta da 900 Euro, non degli Airman Glycine, stesso discorso per il Tudor pepsi, un ibrido, un perfetto binomio tra Tudor submariner 200 metri e Rolex Pan Am anni 50, lo trovo superiore al Rolex per l'impermeabilità, gli antiurto presenti in tutto il calibro, la resistenza, le personalizzazioni marcate Tudor e appunto i 200 metri, pochi poi sanno che la ghiera fa molti più scatti rispetto al Rolex pepsi e la base rispetto a tutti i 41 Tudor è smussata 1mm x lato (bisellatura), camuffandone così lo spessore di 14.8, basterebbe chiedere queste cose a un concessionario, questo è un pezzo che avrà un buon futuro, la qualità prima o poi paga sempre se abbinata allo stile, questi per me son 2 top player, mi piacciono i G.Seiko a causa della storia che stai raccontando pur non amando il Giappone a partire dai primi anni 60, (amo molto però i vecchi chrono come l'helmet per esempio), oggi è un paese pieno di paradossi ma molto astutamente ad ogni modello prodotto devono dare una storia forzata, e gli shogun, e gli shinkansen ecceccecc..... Gran Seiko purtroppo da noi non ha la commerciabilità che si merita, ormai ho chiuso con questo mondo per vari motivi ma se dovessi vivere, magari tra molti anni un Rolex Occhio di tigre anni 2000 (indossati dal personale di terra della Pan Am) o uno JLCoultre calendario perpetuo con fasi luna chi lo sa, magari tra 10 anni ;), è sempre un piacere guardare i tuoi video..... Solo una cosa, guarderei di più in casa Hamilton, so che lo fai ma dovresti farlo ancora di più è solo un mio pensiero è, il Frogman VECCHIO come diver a detta di molti sub che le immersioni le fanno veramente a 50 mt nei relitti, non lo batte nessuno sotto i 15k, nemmeno i Sea Dweller, ho un amico sub vero che dopo 10 anni non è riuscito a trovare un sostituto, così ha dovuto prendere il mio titanio ancora più performante in acqua, Hamilton inutile dire che causa sconti anche per la crisi generale fa orologi assurdi, di altissima qualità a prezzi imbattibili..... p.s il mio Frogman, Khaki e jazzmaster perdono 1 2 secondi al di, il Tudor che è cosc sta nei suoi parametri 1 2 secondi persi ma spesso quando il movimenti è caldo in 24 ore fa 0 secondi al di ma non è qualcosa di grandioso, abbastanza scontato visto che entrambe le marche hanno la spirale libera inj silicio, resistentissima e precisissima anche quando hanno 1 ora di carica residua, gli Airman sellita tendono a perde 20 35 secondi al giorno, con chiounque mi sia confrontato stessa cosa ahhaha :)

  • @mauriziomarras3607
    @mauriziomarras3607 3 ปีที่แล้ว

    Bravo 👍 mi è piaciuta la tua spiegazione e bel video. Penso che SEIKO abbia aperto anni fa una nuova strada facendo come hai detto tu un movimento ibrido molto performante, un po' come circa 20 anni fa ha fatto TOYOTA con il motore ibrido, se in passato i japponesi hanno copiato e migliorato, in questi ultimi decenni hanno inventato e sviluppato nuovi progetti. Ciao

  • @gozzilla78
    @gozzilla78 3 ปีที่แล้ว +2

    non sei un ingegnere? avrei scommesso tu lo fossi!! sei sempre cosi' preciso...

    • @luca9208
      @luca9208 3 ปีที่แล้ว

      Ingegnoso ed affascinante, sicuramente raggiunge un grado di precisione molto elevato anche rispetto ad un quarzo, ma da orologiaio preferisco un bel meccanico con tutti i limiti del caso; intanto una ruota di regolazione che fa 8 giri al secondo richiede una lubrificazione particolare sui perni dell'asse e sarà soggetta ad usura molto più di una normale ruota scappamento, poi se devo spedire in assistenza il mio orologio senza potere revisionarmelo io stesso, preferisco di no.

  • @alessandrocatania6176
    @alessandrocatania6176 2 ปีที่แล้ว

    un'innovazione tecnologica incredibile.

  • @ItaliaJapanNET
    @ItaliaJapanNET 3 ปีที่แล้ว +3

    Vorrei mettere 100 mi piace a questo video, per quanto mi rende contento vedere questi argomenti trattati così bene su un canale tutto italiano. :)
    Sulla precisione degli Spring Drive vorrei aggiungere che, come accade quasi sempre con Seiko, le prestazioni reali sono nettamente superiori a quelle dichiarate su carta.
    Sull'affidabilità posso dire che, avendo uno dei 500 esemplari del primo modello di Spring Drive introdotto nel 1999, continua a funzionare benissimo senza perdere un colpo. E da allora sono anche stati fatti molti progressi sui nuovi movimenti.

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  3 ปีที่แล้ว +2

      Grazie mille, leggere un commento così da parte di un appassionato come te mi fa veramente tanto piacere!

  • @vincenzopaura4005
    @vincenzopaura4005 3 ปีที่แล้ว

    Eccellente spiegazione 😃
    Davvero una tecnologia particolare e affascinante.
    Mi chiedo però se Anche nella fascia più bassa porterà nuovi movimenti, man mano che andrà avanti.

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  3 ปีที่แล้ว +1

      Secondo me lo Spring Drive resterà in fascia alta o medio/alta.

  • @aureliococilova8959
    @aureliococilova8959 3 ปีที่แล้ว

    Btavo , bravo , bravissimo .

  • @fabiomoroni5099
    @fabiomoroni5099 3 ปีที่แล้ว +1

    Ottimo video divulgativo. Ne farai uno anche per ilGS quartz? Per ora esistono ( mi pare) solo video in inglese, e da quel poco che ho capito, meriterebbero di essere peesi in considerazione

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  3 ปีที่แล้ว +1

      Non so, vedremo. 😊

  • @chievolis317
    @chievolis317 3 ปีที่แล้ว

    Bello, spiegato benissimo..

  • @fortesque87
    @fortesque87 3 ปีที่แล้ว

    Tutto molto interessante e chiaro

  • @MattiaZambrini
    @MattiaZambrini 3 ปีที่แล้ว

    Può piacere o no ma penso che lo Spring Drive sia stata una grande innovazione. Dato la fascia di posizionamento di un sprig drive che monta un GS, personalmente, non so se riuscirei ad acquistarlo. Avendo quel budget x soli 2 orologi da destinare alla mia collezione probabilmente opterei per un classico e più tradizionale meccanico. Da appassionato di orologi sento di ringraziarTi sia per il video che per i contenuti.

  • @marcorossoni6489
    @marcorossoni6489 3 ปีที่แล้ว

    Il video che mancava del mio movimento preferito , spero di comprarmi un giorno uno Snowflake

  • @alessandrobetti1023
    @alessandrobetti1023 3 ปีที่แล้ว

    Complimenti per il video molto completo e interessante. Come (ex) addetto del settore e persona interessata da tutte le nuove tecnologie e soluzioni orologiere non posso che ammirare il concetto "Spring Drive" sia per l'innovazione che per la sua unicità. aprile 2021: penso da voci di corridoio che gli svizzeri stiano elaborando qualcosa di analogo ma non ne conosco il concetto, il prezzo ne tantomeno una possibile data di uscita. Se vedremo il prodotto mi incuriosisce molto su quale gamma di orologi verrà utilizzato ed ovviamente su quale gamma di prezzo. Io stesso ho avuto a suo tempo al polso per qualche giorno un prototipo svizzero funzionante. Mi piacerebbe molto possedere uno Spring Drive ma purtroppo reputo il loro prezzo al pubblico sul mercato italiano ancora un po' troppo alto (ed è per questo che attendo con ansia "la risposta svizzera"). Nel 2010 mi trovavo in Giappone per lavoro e per curiosità cercai il prodotto Spring Drive (che ancora non veniva importato in Italia) ma mi ricordo prezzi nell'ordine dei 8000-10000 euro. Riguardo l'estetica della maggioranza dei modelli importati oggi in Italia, parere personale, Grand Seiko potrebbe fare qualcosa di meglio. Sono un po' "tiepidini". Comunque ancora i miei complimeti per la completezza e l'equilibrio del video.

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  3 ปีที่แล้ว

      Grazie per i complimenti. In realtà fino a non molto tempo fa c’erano vari modelli di Seiko con Spring Drive. E anche ora ci sono alcune referenze di Grand Seiko con SD a 4.000€ circa.

  • @andreaargelli2934
    @andreaargelli2934 3 ปีที่แล้ว

    Ottimo video, bravo.

  • @claudiomaggiani9892
    @claudiomaggiani9892 3 ปีที่แล้ว

    Video molto interessante

  • @lucaorru6872
    @lucaorru6872 3 ปีที่แล้ว

    Video 🔝🔝
    Grazie

  • @augustopesce3428
    @augustopesce3428 3 ปีที่แล้ว

    Gran bella spiegazione a proposito di un interessantissimo movimento. Che non conoscevo. Potendo, vorrei comperarmi un grand seiko gmt spring drive. Suggerimenti per gli acquisti? Come detto in altri commenti, degli orologi mi interessano solo gli aspetti tecnici dei movimenti. Grazie!

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  3 ปีที่แล้ว +2

      Se dei modelli attuali non ce n’è nessuno che ti emozioni a tal punto da spingerti a comprarlo ora, aspetterei magari di vedere arrivare su più referenze i nuovi movimenti 9RA5 e 9SA5.
      Comunque tra SD e HiBeat non sbagli, non c’è una scelta giusta e una sbagliata secondo me.

  • @massimolavarino6571
    @massimolavarino6571 3 ปีที่แล้ว

    Una sola parola: bravo!

  • @lucadanieli5766
    @lucadanieli5766 3 ปีที่แล้ว

    Bellissima spiegazione. Ora ne voglio uno. Unico difetto di questo movimento presumo sia il fatto che appoggiato all'orecchio non faccia alcun ticchettio. Quali modelli montano questo calibro automatico?

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  3 ปีที่แล้ว +1

      Esattamente!
      Sono molti i modelli: tra quelli attualmente in produzione con marchio Seiko ci sono tutti quelli della linea Prospex LX. E poi c’è una lunga serie di referenze con Spring Drive con marchio Grand Seiko.

  • @TheSnitzel96
    @TheSnitzel96 3 ปีที่แล้ว

    Ho un grand Seiko sbga229, il 200m diver per essere più chiaro, in 3 settimane di uso quotidiano mi ha fatto 3 secondi in avanti
    Una goduria 👋🏻❤️

  • @Bertalberto
    @Bertalberto 3 ปีที่แล้ว

    Ottimo video.

  • @sabanhasan9734
    @sabanhasan9734 ปีที่แล้ว

    Ciao seguo sempre le tue video, e ti devo fare complimenti per questo video così dettagliato, ma la mia domanda è quelle e la differenza tra carica manuale e automatic? :forse la carica manuale e che l'orologio si deve ricaricare ogni 3 giorni. Grazie e ancor complimenti per il video.

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  ปีที่แล้ว

      Eh sì, gli automatici si ricaricano con i movimenti del polso, i manuali devono essere caricati a una cadenza che cambia a seconda della loro riserva di carica

  • @simonegaiano3179
    @simonegaiano3179 3 ปีที่แล้ว

    Bella spiegazione di un signor calibro 😊👍

  • @richonlylove
    @richonlylove 3 ปีที่แล้ว +1

    👍🏻 bello

  • @paolo3960
    @paolo3960 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Mattia, video interessantissimo e molto esplicativo; volevo chiederti se a tuo avviso è preferibile scegliere movimento spring drive oppure orientarsi sul 36 mila alternanze….le problematiche da te evidenziate riguardo la prevista e necessaria manutenzione che dovrebbero eseguire solo in casa madre mi impensierisce non poco….d’altro canto il quadrante champagne del sbga 201 mi lascia veramente senza fiato e (salvo errori) non mi sembra ci sia l’analogo modello tra quelli con movimento a 36 mila alternanze. Grazie e complimenti per il canale….a mio avviso il migliore dell’offerta TH-cam Italia

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  2 ปีที่แล้ว +1

      È una scelta filosofica. Comunque gli hibeat possono essere revisionati da un bravo orologiaio… a patto di non aver bisogno di sostituire dei componenti. Quindi la situazione è leggermente migliore rispetto agli Spring Drive (che per il momento devono essere mandati in Giappone).
      Confido che prossimamente anche la rete di assistenza venga potenziata in Europa.

  • @tommasomoncini
    @tommasomoncini 3 ปีที่แล้ว

    Complimenti... Hai modo di aggiornarci nel tempo sull'affidabilita di questi movimenti e della auspicabile cessata necessità di spedirli in Japan per future revisioni?Grazie

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  3 ปีที่แล้ว +1

      Lo farò... speriamo che TH-cam resti attivo anche tra una decina di anni 😂

    • @tommasomoncini
      @tommasomoncini 3 ปีที่แล้ว

      @@WatchManiac sei ottimista...

  • @gearbox3773
    @gearbox3773 3 ปีที่แล้ว +1

    Ho un Seiko con calibro 7s36. Al quadrante verde ho abbinato un cinturino di pelle, sostituendo il tipo nato originale. Il datario è in inglese e giapponese.

  • @marcobiolcati3126
    @marcobiolcati3126 ปีที่แล้ว +1

    Gli amanti degli orologi non possono non apprezzare questa tecnologia..
    Speriamo arrivi accessibile a tutti al livello di costi. w seiko

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  ปีที่แล้ว +1

      Dubito che ci sarà mai una versione “low cost” dello Spring Drive. Anche perché, giustamente, è uno dei fiori all’occhiello di Seiko.

  • @FrameInTimeG
    @FrameInTimeG 3 ปีที่แล้ว

    Che meraviglia...

  • @AngeloB1926
    @AngeloB1926 3 ปีที่แล้ว +1

    Video super interessante.
    Ad oggi quanto costa, più o meno, la revisione di uno spring drive compresa la spedizione ?

  • @mariobianchi1909
    @mariobianchi1909 3 ปีที่แล้ว

    Alla grande!

  • @vitobirillo4511
    @vitobirillo4511 3 ปีที่แล้ว

    complimenti x la recensione .movimento stupendo.

  • @MrLujake
    @MrLujake 3 ปีที่แล้ว +1

    Bel video...io sono amante degli automatici...possiedo un seiko kinetic autorelay..lo spring drive è notevole...però qualcosina si potrebbe dire. Consigliano la revisione dopo 5 anni...ha 30 rubini ma non ha l'organo regolatore meccanico con i grassi ...adesso gli automatici..alcuni danno anche 10 anni..il nuovo Baume&Mercier BM13 ad esempio...immagino che costerà la revisione. Poi i limiti di temperatura di esercizio...i -10 ..mah. Io sono comunque dell'idea che non è corretto paragonare lo.spring drive con i suoi 32.678Hz coniati da GP nei lontani anni 70 con i 4 Hz di un meccanico...se vuoi fare i paragoni prendi i cronometri da marina o se vuoi il John Harrison del 1700 che aveva prestazioni simili allo spring drive.

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  3 ปีที่แล้ว

      Il fatto che non ci sia uno scappamento non significa che non ci siano oli lubrificanti all’interno. E, come accade per tutti, si seccano nel tempo.
      Credo che il suggerimento di effettuare una revisione ogni 3-4 anni sia eccessivamente precauzionale. Nella realtà dei fatti ci sono molti esempi di orologi con all’attivo almeno il doppio degli anni e che marciano ancora in modo perfetto senza che nessuno ci abbia messo mano.

    • @MrLujake
      @MrLujake 3 ปีที่แล้ว

      @@WatchManiac forse non mi ero spiegato bene con il post..volevo dire che il meccanico che ha anche i grassi dell'organo regolatore siamo a 10 anni con i nuovi movimenti..mentre lo spring drive che ha 30 rubini e senza grasso ..quindi solo olii..siamo a 5 anni. Volevo evidenziare quello.

  • @francescosalaris4197
    @francescosalaris4197 3 ปีที่แล้ว

    Si bel video... bel movimento ma preferisco il tradizionale

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  3 ปีที่แล้ว

      Parere più che lecito! 😉

  • @robertosaratoga5770
    @robertosaratoga5770 3 ปีที่แล้ว

    Sei il migliore meno male che non sei un un'ingegnere......

  • @vincenzotagliavento3627
    @vincenzotagliavento3627 3 ปีที่แล้ว

    Complimenti

  • @Salvo09100
    @Salvo09100 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno Mattia,video molto interessante corredato come sempre da altrettanta relazione. Mi domandavo : Ma c’è corelazione tra il Seiko Spring drive e il Bulova Accutron ? Entrambi mi pare di capire che usino il quarzo,Bulova addirittura creò il suo primo Accutron nel 60 se la memoria non mi inganna. Sarebbe bello vedere un video dove poter paragonare le due case e capire i prego e difetti. 🤔🤔🤔🤔

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  3 ปีที่แล้ว +1

      L’Accutron è un altro sistema, anch’esso complesso ma più semplice dello Spring Drive.
      Quello nuovo presentato nel 2020 in edizione limitata invece è quasi altrettanto complesso. Ma sono quasi totalmente quarzi.

  • @PaoloZucchetti
    @PaoloZucchetti 3 ปีที่แล้ว

    Meno unoxing E più contenuti come questo!

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  3 ปีที่แล้ว

      Di unboxing sul canale devo averne fatti 2, finora... 🤣

    • @PaoloZucchetti
      @PaoloZucchetti 3 ปีที่แล้ว

      @@WatchManiac parlavo in generale su TH-cam italia....moltissimi trattano di orologi oramai ma pochissimi fanno contenuti di spessore. il tuo canale è una piacevole eccezione!

  • @mental_misstep7284
    @mental_misstep7284 3 ปีที่แล้ว

    Magistrale

  • @stefanochierici4230
    @stefanochierici4230 3 ปีที่แล้ว

    Yoshikazu come Mosè, che dal monte Nebo, dopo 40 anni di esodo nel deserto, ha potuto vedere la Terra Promessa, ma non entrarvi ! ! Se l'è cavata con 22 anni, nel suo caso, dopo averne fatto lo scopo della sua vita. 💓 (comunque il sito "Seikowatches" dice 28 anni, contando anche quelli dei primi esperimenti ufficiosi, che hai citato, che iniziarono infatti nel 1971. In questo anche Wikipedia è inesatto, partendo dal 1977, che è anno dei primi brevetti di Seiko Epson, ma lui ci studiava già prima)
    Questa storia io l'ho raccontata una volta con orgoglio di Seiko-fan-boy ad una signora giapponese in elegante, e palesemente lussuoso, kimono (credo andasse ad assistere ad un'opera, o un concerto di musica classica) che non la conosceva... Mi sono sentito come una specie di ambasciatore del Giappone ... al Giappone 😲. ( L'ho già raccontato, lo so, ma mi emoziona sempre ricordarmi di quell'episodio casuale, in una metro di qui a Monaco di Baviera)

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  3 ปีที่แล้ว +1

      Sì, proprio per via della natura ufficiosa dei primi studi, è difficile trovare una data certa per l’inizio del progetto. Ho provato a consultare un po’ di fonti diverse, ovviamente non soltanto Wikipedia, e ho preferito optare per un più generico “oltre 22 anni” 😊

  • @albibar
    @albibar 11 หลายเดือนก่อน

    grazie