Alessandro D'Avenia "Io come Ulisse, vi racconto il mio naufragio e la mia Penelope, Alice"

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 9 พ.ค. 2024
  • Sapevate che l'Odissea ci aiuta a vivere, racconta i fatti nostri e va letta tutta e a voce alta? Alessandro D'Avenia lo spiega nel suo nuovo romanzo, "Resisti, cuore" (Mondadori), una grande lezione poetica già in testa alle classifiche dei più letti d'Italia. Lo scrittore professore racconta a Giulia Santerini anche la sua personale odissea: il dolore per la depressione del padre, il celibato con il quale per 30 anni si è difeso dalla paura dell'abbandono e dall'avventura dell'amore. Lo può fare oggi novello felice e innamorato sposo di Alice, una delle persone care che lo ha salvato da se stesso, da quel perfetto isolamento che lo aveva fatto naufragare nonostante il successo in aula e in libreria.
    D'Avenia è dottore di ricerca i Lettere classiche e insegna greco latino e italiano in un liceo. Dal suo romanzo d'esordio Bianca come il latte, rossa come il sangue" (Mondadori) è stato tratto un film nel 2013. Per la stessa casa editrice ha pubblicato altri quattro libri tradotti in tutto il mondo: Cose che nessuno sa, Ciò che inferno non è, L'arte di essere fragili. Come Leopardi può salvarti la vita, Ogni storia è una storia d'amore. Dalle ultime opere ha tratto racconti teatrali con i quali ha girato litalia con enorme successo.
    "Metropolis Extra, qualcosa di personale" è l'appuntamento del giovedì per conoscere chi è disposto a mettersi in gioco e a raccontare storie di vita uniche (dal sito video.repubblica.it/metropoli...)
    _____________________________
    ✌️Segui✌️ 𝗔𝗹𝘇𝗼𝗴𝗹𝗶𝗢𝗰𝗰𝗵𝗶𝘃𝗲𝗿𝘀𝗼𝗶𝗹𝗖𝗶𝗲𝗹𝗼✌️
    ➤🅢 Sito: www.alzogliocchiversoilcielo....
    ➤🅕 Facebook: / alzogliocchiversoilcielo
    ➤🅘 Instagram: / alzogliocchiversoilcielo
    ➤🅣 Threads: www.threads.net/@alzogliocchi...
    ➤🅣 Twitter: / alzogliocchi
    ➤🅨 Youtube: / @alzogliocchiversoilcielo

ความคิดเห็น •