Una partita incredibile... mettiamoci nei loro panni: mantenere una precisione altissima, soprattutto con poco tempo sull'orologio e la tensione e la stanchezza che ti mangiano vivo... Chiunque di noi crollerebbe a un certo punto. Carlsen è davvero poco umano.
Secondo questo concetto il campione è il numero 1 , anche il numero 3 o 4, ma non il numero 2. Semplicemente chi parla non ha simpatia per questo personaggio. Ma come già detto nel video, perde POCO, altrimenti non sarebbe n2, ma a questo punto il vice non è un campione anche se in senso figurato? ovvio che lo è. Consiglio di smetterla di prendersela con Caruana e accettare che il n2 attuale è sicuramente uno dei tanti campioni del mondo degli scacchi. Altrimenti sarebbe come dire che un attore che non vince mai l'oscar non è un attor ma solo una comparsa.
Semplicemente, come in ogni competizione, il secondo è il primo degli sconfitti. Se poi il terzo o il quarto o il 15esimo hanno vinto a loro volta ALMENO un mondiale, allora l'attenzione verso il secondo che campione non lo diventa mai, aumenta. Normale.
Uno dei giocatori che nella storia degli scacchi hanno raggiunto il punteggio più alto (terzo) non è un campione? Non è possibile ragionare in questo modo.
Il punto non è il titolo, io credo che si riferisse principalmente al fatto che Caruana non gioca in maniera decisiva, non spinge un po di più per cercare la vittoria e questo lo porta a dover affrontare una partita più difficile del dovuto, prendendo esempio da questa partita anche se entrambi secondo il motore hanno giocato perfettamente il nero si sente che domina, è stato quello che ha fatto il gioco, la stessa decisione di spingere così avanti il proprio re per cercare di mettere alle strette vuol dire cercare la vittoria
@@paolocarbone3107 non è vero questo. Vista l'ultima partita contro Ding? E poi non raggiungi il terzo punteggio Elo più alto della storia se sei un micetto..
Quanti tornei ha vinto Caruana? Ha avuto solo la sfortuna di vivere in un era dove c'era Carlsen. Come ai tempi di Kasparov... È un discorso che vale anche per Nepo: ha vinto il torneo dei candidati e ha perso il titolo contro Diren. Ciò non toglie che entrambi siano dei campioni. Purtroppo nei singoli eventi non sempre vince il più forte e né Caruana né Nepo hanno vinto quell'evento. Allo stesso modo, ci sono tante vittorie di Caruana e Nepi vs Carlsen, perché quelle non contano?
Anche se Caruana è l'eterno secondo è comunque un motivo di orgoglio essere e rimanere secondi, cioé, con tutti i mostri di scacchi che ci sono è già tanto essere nella top 100 al mondo, e lui è al secondo posto, poi c'è anche da considerare come si senta Caruana a tal proposito, se sta continuando a giocare nonostante tutto ha una forza di volontà enorme, oltre al fatto che si gioca per vincere soldi, ma sul lato competitivo è da considerarsi tale. Che poi detta francamente, non si stancano mai a giocare a scacchi? Va bene tutto ma giocare per la competizione può facilmente essere stressante psicologicamente, peggio ancora se arriva una sconfitta dopo che hai avuto una preparazione...
Carlsen è un fenomeno, numero 1 al mondo da più di 13 anni, uno dei giocatori più forti della storia degli scacchi, ha dominato in modo quasi incontrastato il suo decennio, ma... non sarei così convinto a definirlo il migliore di tutti i tempi come qualcuno insiste a fare. Se lo è, dovrebbe condividere la piazza con almeno 7 scacchisti che lo hanno preceduto. Infatti credo che i risultati di uno sportivo in qualunque disciplina si debbano misurare sia in termini assoluti, ma anche relativi agli avversari che ha avuto. Carlsen non ha avuto un vero e proprio antagonista, ha difeso il titolo di campione del mondo tre volte con tre giocatori diversi. Quando Carlsen si è fatto da parte, nessuno di questi tre è riuscito a diventare campione (un alibi vero lo ha Karjakin). Ma pensiamo a cosa è successo nell'ultimo Torneo dei Candidati. Tre giocatori, Caruana, Nepo, e Nakamura hanno l'opportunità irripetibile di diventare campioni del mondo, e tutti e tre falliscono. Avevano le condizioni migliori possibili perché Firouzja era fuori forma, Vidit era un outsider, e Abasov un intruso. Si dovevano guardare solo da due giovani indiani alla loro prima esperienza ai Candidati (Pragg e Gukesh). E hanno fallito. Come potevano e potrebbero questi giocatori impensierire Carlsen se non riescono ad approfittarne neanche quando Carlsen si ritira? Dopo il Torneo dei Candidati 2024 sono arrivato alla conclusione che i vari Caruana, Nepo, e Nakamura non valgono un Boris Spassky, il campione del mondo più trascurato dai canali di scacchi. Primo perché Spassky è diventato campione, secondo perché lo è diventato vedendosela con giocatori del calibro di Tal', Petrosian, Fischer, Keres, Larsen, Korchnoj, Smyslov... tutti contemporanei. Quindi attenzione a dire che Carlsen è il GOAT.
Quando lotti sulla scacchiera ci sono anche importantissimi fattori psicologici riguardo gli avversari che si affrontano. Gli scacchisti per esempio giocano/combattono meglio contro gli avversari più forti perchè realizzano che si devono impegnare di più. Invece gli avversari cosiddetti più deboli vengono sottostimati non tenendo conto del fatto che essi stanno pensando esattamente all'opposto e cioè che siccome stanno affrontando un avversario che ritengono molto forte si impegnano al massimo. E' un modus operandi della nostra mente che tutti conosciamo ed il problema è il non cascarci. Il fatto è che è complesso impegnarsi al massimo con qualcuno che noi riteniamo meno forte di noi ma superato questo ostacolo si gioca pensando che questo avversario ci risponderà come quelli da noi ritenuti più forti e/o molto forti e da battere con impegno e difficoltà. Per cui riprenderemo il controllo per pensare che ci risponderà con la mossa migliore. C'è poi un altro fattore concomitante e cioè che ognuno di noi ha la sua bestia nera e cioè uno che non si riesce mai a battere siccome è capace di leggerci nella mente ed è l'unico che lo fa sempre appunto perchè non riusciamo mai a batterlo in nessuna condizione e ce ne rendiamo conto ad ogni partita che perdiamo con lui. Per cui, per alcuni, questo fattore invece di diventare ogni volta più motivante per vincere diventa invece una dèfaillance nella mente e ad un certo punto della partita si commette l'errore fatale di sottomissione alla mente di questo avversario che legge la nostra mente; per cui non è lui ad essere invincibile ma siamo noi ad essere invece vincibili in queste determinate condizioni mentali. Chi sottostima il fattore psicologico negli scacchisti non esegue delle valutazioni ottimali. Per esempio Tal, Petrosian e Morphy sono stati i classici esempi, essi creavano squilibri dinamici, inaspettati e repentini sulla scacchiera tali da squilibrare le menti dei loro avversari ed indurli a semimosse imprecise. Essi portavano un tale scompiglio sulla scacchiera per cui riuscivano ad approfittare del "MOMENTO" che erano riusciti a creare e riuscivano appunto a trasformare la materia in energia. Che è ciò a cui ogni scacchista oculato, determinato, paziente e studioso deve agognare di poter riuscire a raggiungere mixando tutte le sue conoscenze ad ogni semimossa. TRASFORMARE LA MATERIA IN ENERGIA è il segreto degli scacchi. Ogni CAMPIONE ha il suo "tempo" nel quale DOMINA e la sua forza di gioco effettiva, a parte l'ELO, non può essere inficiata/refutata. Ricordiamoci che Kasparov da sempre, anche nelle sue interviste, tesse le lodi (e che lodi!!) di Magnus Carlsen.
Resta il fatto che il secondo giocatore al mondo per Elo della generazione di Carlsen, cioè Caruana, ha perso per due volte l'occasione di combattere per il titolo mondiale, e senza avere Magnus Carlsen come rivale. Negli ultimi anni ho visto Carlsen essere battuto a tempo lungo da Abdusatorov, Niemann, Keymer, Pragg... sembra che la nuova generazione abbia dei talenti che possono tenergli testa a tratti. È significativo che la vittoria estemporanea contro Carlsen continui ad essere una chimera per i giocatori della precedente generazione. Carlsen è troppo superiore? Se guardiamo ai palmares, gli altri hanno raccolto solo le briciole. Però dovrebbero iniziare a vincere se Carlsen non partecipa ai tornei. La lista di giocatori che ho riportato per Spassky comprendeva quasi tutti campioni o pluri-vice-campioni del mondo. Non potrei fare una lista simile per Carlsen.
"Caruana non è un campione": l'argomento più terribilmente ripetitivo della storia di questo simpatico canale. A parte, forse, le cicliche riprese della saga di Niemann, che però è più divertente. A proposito, la partita: due fuoriclasse, e decide l'unico errore nel finale per mancanza di tempo. Altrimenti sarebbe stata la tipica patta tra campioni, pardon, fuoriclasse super preparati. Ma "fuoriclasse" si può dire per entrambi o ci vuole una dispensa particolare del canale?
Caruana ha perso questa partita secondo me perché "tifa per Carlsen". Blunder molto sospetto. Quando la mossa è unica di solito i GM la vedono, i blunder di solito arrivano quando ci sono più possibilità... ora è vero che "di solito" non vuol dire sempre, ma a me fa pensar male, sento puzza di combine, che ovviamente non è dimostrabile, ma io ho questa terribile impressione.
@@josemanuico5613 ha pattato. Però un conto è non vedere una combinazione vincente tra più opzioni possibili e un conto è farsi dare matto mancando l'unica mossa possibile per evitarlo.
Partita interessante, ma le cosa veramente interessanti sono due e precisamente 1) la scelta da parte di Caruana della mossa d3 contro la difesa dei due cavalli un tempo detta "la mossa pavida" che non è il modo piu incisivo e corretto di affrontare la due cavalli rispetto alla due principali ovvero Cg5 (attacco prussiano) o d4 che porta nel ben più offensivo attacco Max Lange. Tutto ciò mostra evidente mancanza di intraprendenza 2) la mossa con cui la regina del bianco ad un certo punto ritorna in d1 dopo la qual mossa il poco di vantaggio di apertura del bianco svanisce... Molto significativo.... Sudditanza psicologica.
Caruana è un campione un po' sfortunato, in quanto è secondo oggi soltanto a Carlsen, che è probabilmente il miglior giocatore della storia. Ho visto la sua partita contro Ding, una partita magistrale fino alla fine, altro che soltanto preparazione teorica.
povero Caruana, lo considero da sempre l'eterno secondo, però mi ha anche fatto emozionare tantissimo, mi dispiace ma meritava un primo posto dopo il ritiro di Carlsen dal titolo di campione
Quello che dici di Caruana è oggettivamente vero e le ragioni delle sue "delusioni mondiali" sono probabilmente di natura psicologica più che tecnica. Chissà...😢
Quella del re è stata una mossa sbagliata. Quale sarebbe potuta essere la mossa giusta per una corretta prosecuzione? Solitamente esponi le alternative. Grazie
Speed qui avresti potuto spiegare l'errore di Caruana perché sinceramente non è facile vedere come sarebbe potuta continuare la partita... in più con soli 19 sec. e le donne in gioco l'avrei vista dura per il pareggio. Comunque Carlsen devastante con l'ascesa del re nel finale
Comunque spezzo una lancia in favore del povero Caruana: "campione" non è solo chi vince il campionato del mondo, eh, altrimenti ben pochi nell'era di Carlsen potrebbero essere chiamati così. Ci sono altri tornei e trofei vinti, e in ultimo il termine può anche avere un senso figurato per indicare "uno dei migliori". Se non possiamo chiamare Caruana campione non possiamo chiamare campione quasi nessuno, tolto Carlsen.
@@superspeedscacchiL’unica cosa che potremmo dire appunto é che nella parità carlsen ha sempre l’iniziativa, e sicuramente difendere è più difficile che attaccare
Semplicemente Magnus è un campione!!, il numero uno indiscusso, a Caruana forse gli manca un po' di grinta e personalità nei momenti di tensione e nervi saldi, cmq è un crack
Ciao non riesco a trovare una mail dove scriverti in privati, sicuramente sono poco pratico io. Mandami un messaggio sul mio profilo. So che ci tieni, giustamente, alla tua privacy, ma volevo chiederti come averti ad un torneo di tre giorni che abbiamo organizzato a Pratovecchio Stia in provincia di Arezzo. Posso ospitarti in un agriturismo. Ciao grazie
Attribuire un significato arbitrario e personale alle parole è un esempio di quello che in teoria della prosa è detto "tell, don't show", ed è una cattiva abitudine. Si deve descrivere il perché il personaggio non piace. In generale non credo sia né una cosa tua, né una cosa moderna il fatto di avere in antipatia qualcuno che è bravo perché "studia a memoria" e "sa bene la tecnica". Fa antipatia in qualsiasi contesto. Infatti anche a me non piace Caruana. Tutti me compreso amano Dubov, che è uno che fa cose creative anche se non vince quanto gli altri. L'immagine del creativo è molto più simpatica di quella di quello bravo perché ha studiato. Ma lascia stare l'attribuzione arbitraria di significati alle parole. È una cattiva abitudine argomentativa. Dì direttamente gli argomenti perché X ti sta sulle palle e ti piace Y.
Tra l’altro caruana non solo non é mai stato campione del mondo a tempo lungo, ma anche a tempo rapid e tempo blitz (dove Carlsen seppur molte volte campione, non ha avuto l’egemonia che ha avuto a tempo lungo). Caruana mai in nessuno delle tre categorie
vabbè ma ding liren è un caso a parte non si può prendere come esempio nel momento che carlsen si ritirerà si potranno chiamare campioni del mondo ma finché c’è carlsen è ancora lui il più forte
Caruana ha il terzo punteggio al mondo della storia degli scacchi, dopo Carlsen e Kasparov. Semplicemente che non sia un campione è un concetto non condivisibile secondo me. Possiamo decidere chi sia il miglior artista italiano, guardando a se ha vinto San Remo? Vasco Rossi, De Gregori, De André, Patty Pravo.. Parry Pravo ha partecipato 10 volte a San Remo, ma mai vinto. Non è una grande artista? Caruana è solo il miglior teorico al mondo? Nel medio gioco dovrebbe terminare lo sviluppo e perdere sistematicamente, invece ho sentito dire che ne perde pochissime, come mai?
Anche io non tifo affatto per lui e la penso come te. E poi chiediamoci cosa sono i giocatori a partire dal 3 in giù : tutti schiappe? O comunque tutti flop, o ancora tutti perdenti di lusso. Intanto Caruana è campione Usa, invece Niemann, Nakamura, Aronian, Wesley So non c'è l'hanno fatta.
Il tuo discorso iniziale é insulso… Un campione é chi primeggia…se sei secondo al mondo sei un campione in quanto saresti primo se non per una singola persona… Caruana é secondo solo perché é stato sfortunato a vivere quando é vissuto carlsen… I fuoriclasse si definiscono da piccole partite impressionanti, ma i fuoriclasse non hanno costanza. Essere secondi per così tanto tempo (ma vale anche per tutti i primi 10) con costanza, ti definisce un campione. Infatti campione “del mondo” ha proprio “del mondo” che finisce la frase… Non é “campione” se sei primo… Ma anche il discorso sulla teoria, ma cosa stai dicendo!? Ma quali speranze lascia aperte ahahah, carlsen é il secondo al mondo più esperto di teoria…e allora che ti lascia aperto? Se per essere il primo devi essere almeno il secondo o al livello del secondo più esperto di teoria… Vabbè discorsi a caso. Comunque per dire che il secondo al mondo di scacchi non é un campione ce ne vuole. Soprattutto secondo eterno…
non posso fare a meno di notare un certo astio per Caruana in questo ma anche in altri video. Sicuramente ha alti e bassi, ed ha commesso anche errori grossolani recentemente. Pero' non e' un povero scemo condannato alla mediocrità' da trattare con sufficienza.Anzi, e' un campione che dal 2015 ha ELO sopra i 2750. 10:15 piu' che i problemi personali credo sia opinione diffusa che il motivo per cui Caruana non e' diventato campione del mondo sia uno e si chiami Carlsen.
Una partita incredibile... mettiamoci nei loro panni: mantenere una precisione altissima, soprattutto con poco tempo sull'orologio e la tensione e la stanchezza che ti mangiano vivo... Chiunque di noi crollerebbe a un certo punto. Carlsen è davvero poco umano.
Prossimo titolo…. TI DEVI SPAVENTARE, partita davvero spaventosa
Ciao! Ok
prossimo titolo, dio scende sulla terra dopo 2000 anni e sfida carlsen
@@Un_Puballéluia
@@Un_Pub la cit del maestro richard benson merita di più
E quella volta dopo ancora sarà: Niemann si fa battere troppo facilmente, UN POLLOOOOOO
Secondo questo concetto il campione è il numero 1 , anche il numero 3 o 4, ma non il numero 2. Semplicemente chi parla non ha simpatia per questo personaggio. Ma come già detto nel video, perde POCO, altrimenti non sarebbe n2, ma a questo punto il vice non è un campione anche se in senso figurato? ovvio che lo è. Consiglio di smetterla di prendersela con Caruana e accettare che il n2 attuale è sicuramente uno dei tanti campioni del mondo degli scacchi. Altrimenti sarebbe come dire che un attore che non vince mai l'oscar non è un attor ma solo una comparsa.
Semplicemente, come in ogni competizione, il secondo è il primo degli sconfitti.
Se poi il terzo o il quarto o il 15esimo hanno vinto a loro volta ALMENO un mondiale, allora l'attenzione verso il secondo che campione non lo diventa mai, aumenta. Normale.
Uno dei giocatori che nella storia degli scacchi hanno raggiunto il punteggio più alto (terzo) non è un campione? Non è possibile ragionare in questo modo.
Il punto non è il titolo, io credo che si riferisse principalmente al fatto che Caruana non gioca in maniera decisiva, non spinge un po di più per cercare la vittoria e questo lo porta a dover affrontare una partita più difficile del dovuto, prendendo esempio da questa partita anche se entrambi secondo il motore hanno giocato perfettamente il nero si sente che domina, è stato quello che ha fatto il gioco, la stessa decisione di spingere così avanti il proprio re per cercare di mettere alle strette vuol dire cercare la vittoria
@@paolocarbone3107 non è vero questo. Vista l'ultima partita contro Ding? E poi non raggiungi il terzo punteggio Elo più alto della storia se sei un micetto..
Quanti tornei ha vinto Caruana? Ha avuto solo la sfortuna di vivere in un era dove c'era Carlsen.
Come ai tempi di Kasparov...
È un discorso che vale anche per Nepo: ha vinto il torneo dei candidati e ha perso il titolo contro Diren.
Ciò non toglie che entrambi siano dei campioni. Purtroppo nei singoli eventi non sempre vince il più forte e né Caruana né Nepo hanno vinto quell'evento.
Allo stesso modo, ci sono tante vittorie di Caruana e Nepi vs Carlsen, perché quelle non contano?
Anche se Caruana è l'eterno secondo è comunque un motivo di orgoglio essere e rimanere secondi, cioé, con tutti i mostri di scacchi che ci sono è già tanto essere nella top 100 al mondo, e lui è al secondo posto, poi c'è anche da considerare come si senta Caruana a tal proposito, se sta continuando a giocare nonostante tutto ha una forza di volontà enorme, oltre al fatto che si gioca per vincere soldi, ma sul lato competitivo è da considerarsi tale.
Che poi detta francamente, non si stancano mai a giocare a scacchi? Va bene tutto ma giocare per la competizione può facilmente essere stressante psicologicamente, peggio ancora se arriva una sconfitta dopo che hai avuto una preparazione...
Bravissimo come sempre grande speed!!!
Grazie
povero caruana. e povero anche il cavallo. ah bè, sì beh... (cit.)
Se l'ha vist cus'è?
Commento molto da tifoseria (non voglio che abbia una validità tecnica), ma il mio cuore tifa e tiferà sempre per Fabi
aspetto con ansia il villian arc di Caruana in cui diventa il campione e ride in faccia agli avversari
Carluana dopo la partita ha detto: 'Se parlo succede un casino"
Palesemente voleva incolpare Carlsen di cheating cm Kramnik ahaahahhaahha
ma stai trollando o l'ha detto veramente?
Carlsen è un fenomeno, numero 1 al mondo da più di 13 anni, uno dei giocatori più forti della storia degli scacchi, ha dominato in modo quasi incontrastato il suo decennio, ma... non sarei così convinto a definirlo il migliore di tutti i tempi come qualcuno insiste a fare. Se lo è, dovrebbe condividere la piazza con almeno 7 scacchisti che lo hanno preceduto. Infatti credo che i risultati di uno sportivo in qualunque disciplina si debbano misurare sia in termini assoluti, ma anche relativi agli avversari che ha avuto. Carlsen non ha avuto un vero e proprio antagonista, ha difeso il titolo di campione del mondo tre volte con tre giocatori diversi. Quando Carlsen si è fatto da parte, nessuno di questi tre è riuscito a diventare campione (un alibi vero lo ha Karjakin).
Ma pensiamo a cosa è successo nell'ultimo Torneo dei Candidati. Tre giocatori, Caruana, Nepo, e Nakamura hanno l'opportunità irripetibile di diventare campioni del mondo, e tutti e tre falliscono. Avevano le condizioni migliori possibili perché Firouzja era fuori forma, Vidit era un outsider, e Abasov un intruso. Si dovevano guardare solo da due giovani indiani alla loro prima esperienza ai Candidati (Pragg e Gukesh). E hanno fallito. Come potevano e potrebbero questi giocatori impensierire Carlsen se non riescono ad approfittarne neanche quando Carlsen si ritira?
Dopo il Torneo dei Candidati 2024 sono arrivato alla conclusione che i vari Caruana, Nepo, e Nakamura non valgono un Boris Spassky, il campione del mondo più trascurato dai canali di scacchi. Primo perché Spassky è diventato campione, secondo perché lo è diventato vedendosela con giocatori del calibro di Tal', Petrosian, Fischer, Keres, Larsen, Korchnoj, Smyslov... tutti contemporanei. Quindi attenzione a dire che Carlsen è il GOAT.
Quando lotti sulla scacchiera ci sono anche importantissimi fattori psicologici riguardo gli avversari che si affrontano. Gli scacchisti per esempio giocano/combattono meglio contro gli avversari più forti perchè realizzano che si devono impegnare di più. Invece gli avversari cosiddetti più deboli vengono sottostimati non tenendo conto del fatto che essi stanno pensando esattamente all'opposto e cioè che siccome stanno affrontando un avversario che ritengono molto forte si impegnano al massimo. E' un modus operandi della nostra mente che tutti conosciamo ed il problema è il non cascarci. Il fatto è che è complesso impegnarsi al massimo con qualcuno che noi riteniamo meno forte di noi ma superato questo ostacolo si gioca pensando che questo avversario ci risponderà come quelli da noi ritenuti più forti e/o molto forti e da battere con impegno e difficoltà. Per cui riprenderemo il controllo per pensare che ci risponderà con la mossa migliore. C'è poi un altro fattore concomitante e cioè che ognuno di noi ha la sua bestia nera e cioè uno che non si riesce mai a battere siccome è capace di leggerci nella mente ed è l'unico che lo fa sempre appunto perchè non riusciamo mai a batterlo in nessuna condizione e ce ne rendiamo conto ad ogni partita che perdiamo con lui. Per cui, per alcuni, questo fattore invece di diventare ogni volta più motivante per vincere diventa invece una dèfaillance nella mente e ad un certo punto della partita si commette l'errore fatale di sottomissione alla mente di questo avversario che legge la nostra mente; per cui non è lui ad essere invincibile ma siamo noi ad essere invece vincibili in queste determinate condizioni mentali. Chi sottostima il fattore psicologico negli scacchisti non esegue delle valutazioni ottimali. Per esempio Tal, Petrosian e Morphy sono stati i classici esempi, essi creavano squilibri dinamici, inaspettati e repentini sulla scacchiera tali da squilibrare le menti dei loro avversari ed indurli a semimosse imprecise. Essi portavano un tale scompiglio sulla scacchiera per cui riuscivano ad approfittare del "MOMENTO" che erano riusciti a creare e riuscivano appunto a trasformare la materia in energia. Che è ciò a cui ogni scacchista oculato, determinato, paziente e studioso deve agognare di poter riuscire a raggiungere mixando tutte le sue conoscenze ad ogni semimossa. TRASFORMARE LA MATERIA IN ENERGIA è il segreto degli scacchi. Ogni CAMPIONE ha il suo "tempo" nel quale DOMINA e la sua forza di gioco effettiva, a parte l'ELO, non può essere inficiata/refutata. Ricordiamoci che Kasparov da sempre, anche nelle sue interviste, tesse le lodi (e che lodi!!) di Magnus Carlsen.
Ma rimane il fatto che l'era dopo i motori è completamente diversa, penso semplicemnte che Carlsen sia troppo superiore, non gli altri deboli
Resta il fatto che il secondo giocatore al mondo per Elo della generazione di Carlsen, cioè Caruana, ha perso per due volte l'occasione di combattere per il titolo mondiale, e senza avere Magnus Carlsen come rivale.
Negli ultimi anni ho visto Carlsen essere battuto a tempo lungo da Abdusatorov, Niemann, Keymer, Pragg... sembra che la nuova generazione abbia dei talenti che possono tenergli testa a tratti. È significativo che la vittoria estemporanea contro Carlsen continui ad essere una chimera per i giocatori della precedente generazione.
Carlsen è troppo superiore? Se guardiamo ai palmares, gli altri hanno raccolto solo le briciole. Però dovrebbero iniziare a vincere se Carlsen non partecipa ai tornei. La lista di giocatori che ho riportato per Spassky comprendeva quasi tutti campioni o pluri-vice-campioni del mondo. Non potrei fare una lista simile per Carlsen.
@@jamesfolken3163Interessanti queste considerazioni.
Il tratto di personalità che non gli ha permesso di essere campione si chiama Carlsen 😅
Bel video 😌👍
Quando inizia la cavalcata del re di Magnus, sai già come finirà la partita.
Tutto bello... a parte il titolo TERRIBILE
"Caruana non è un campione": l'argomento più terribilmente ripetitivo della storia di questo simpatico canale. A parte, forse, le cicliche riprese della saga di Niemann, che però è più divertente. A proposito, la partita: due fuoriclasse, e decide l'unico errore nel finale per mancanza di tempo. Altrimenti sarebbe stata la tipica patta tra campioni, pardon, fuoriclasse super preparati. Ma "fuoriclasse" si può dire per entrambi o ci vuole una dispensa particolare del canale?
Caruana ha perso questa partita secondo me perché "tifa per Carlsen". Blunder molto sospetto. Quando la mossa è unica di solito i GM la vedono, i blunder di solito arrivano quando ci sono più possibilità... ora è vero che "di solito" non vuol dire sempre, ma a me fa pensar male, sento puzza di combine, che ovviamente non è dimostrabile, ma io ho questa terribile impressione.
Peró caruana aveva anche perso contro nepo non trovando ls combinazione giusta. Forse quando è sotto pressione gioca proprio male?
@@josemanuico5613 ha pattato. Però un conto è non vedere una combinazione vincente tra più opzioni possibili e un conto è farsi dare matto mancando l'unica mossa possibile per evitarlo.
@@vanessalombardi8863Anche a me i conti non tornano.
E' come dice Vanessa e basta! 😅 mh
Mamma mia che finale fuori di testa da parte di Carlsen. È davvero una macchina non c’è spiegazione
La tenuta psicologica di Carlsen è proverbiale. Se Carlsen non esistesse Caruana che carriera avrebbe fatto?
Dicono che naka caruana e levon sarebbero diventati a tutno campioni del mondo
Partita interessante, ma le cosa veramente interessanti sono due e precisamente 1) la scelta da parte di Caruana della mossa d3 contro la difesa dei due cavalli un tempo detta "la mossa pavida" che non è il modo piu incisivo e corretto di affrontare la due cavalli rispetto alla due principali ovvero Cg5 (attacco prussiano) o d4 che porta nel ben più offensivo attacco Max Lange. Tutto ciò mostra evidente mancanza di intraprendenza 2) la mossa con cui la regina del bianco ad un certo punto ritorna in d1 dopo la qual mossa il poco di vantaggio di apertura del bianco svanisce... Molto significativo.... Sudditanza psicologica.
speed scusa se te lo chiedo ma volevo sapere quanti anni hai impiegato per arrivare all'elo che hai adesso. (sempre bellissimi video continua così!)
Ciao, ho impiegato 6 anni, ci ho messo 16 tornei a tempo lungo dal vivo. Grazie
Può essere che semplicemente Caruana non è un campione perché ha trovato Carlsen sulla sua strada
Vale il detto che negli scacchi vince chi sbaglia di meno
Caruana è un campione un po' sfortunato, in quanto è secondo oggi soltanto a Carlsen, che è probabilmente il miglior giocatore della storia. Ho visto la sua partita contro Ding, una partita magistrale fino alla fine, altro che soltanto preparazione teorica.
Al torneo dei candidati ha fatto piangere
povero Caruana, lo considero da sempre l'eterno secondo, però mi ha anche fatto emozionare tantissimo, mi dispiace ma meritava un primo posto dopo il ritiro di Carlsen dal titolo di campione
Quello che dici di Caruana è oggettivamente vero e le ragioni delle sue "delusioni mondiali" sono probabilmente di natura psicologica più che tecnica.
Chissà...😢
Infatti
Mi dispiace nei confronti di Fabaiano...
Bellissima copertina. Ma come fai ?
Quella del re è stata una mossa sbagliata. Quale sarebbe potuta essere la mossa giusta per una corretta prosecuzione?
Solitamente esponi le alternative. Grazie
Speed qui avresti potuto spiegare l'errore di Caruana perché sinceramente non è facile vedere come sarebbe potuta continuare la partita... in più con soli 19 sec. e le donne in gioco l'avrei vista dura per il pareggio.
Comunque Carlsen devastante con l'ascesa del re nel finale
Boh comunque non ho capito che mossa avrebbe dovuto fare
Apprezzo i tuoi video, però se posso esprimere un video che mi piacerebbe: qualcosa si Kasparov
Come la finale di Champions Real Madrid - Borussia Dortmund
Comunque spezzo una lancia in favore del povero Caruana: "campione" non è solo chi vince il campionato del mondo, eh, altrimenti ben pochi nell'era di Carlsen potrebbero essere chiamati così. Ci sono altri tornei e trofei vinti, e in ultimo il termine può anche avere un senso figurato per indicare "uno dei migliori". Se non possiamo chiamare Caruana campione non possiamo chiamare campione quasi nessuno, tolto Carlsen.
Che mossa andava giocata a 12:24?
Risposta: Qa2+. Poi Carlsen avrebbe dovuto giocare e2, quindi Qf7+, etc.
Mazza speed comunque qui hanno veramente giocato una partita perfetta finó ai 10 secondi incredibile
La partita perfetta
@@superspeedscacchiL’unica cosa che potremmo dire appunto é che nella parità carlsen ha sempre l’iniziativa, e sicuramente difendere è più difficile che attaccare
Semplicemente Magnus è un campione!!, il numero uno indiscusso, a Caruana forse gli manca un po' di grinta e personalità nei momenti di tensione e nervi saldi, cmq è un crack
Finalmente è tornato il Carlsen di una volta!
Dopo appena 1 giorno dalla sconfitta 🤣
Come posso contattarti?
Ciao! Anche su Instagram
Ciao non riesco a trovare una mail dove scriverti in privati, sicuramente sono poco pratico io. Mandami un messaggio sul mio profilo. So che ci tieni, giustamente, alla tua privacy, ma volevo chiederti come averti ad un torneo di tre giorni che abbiamo organizzato a Pratovecchio Stia in provincia di Arezzo. Posso ospitarti in un agriturismo. Ciao grazie
Caruana non struscia mezza vittoria
Probabilmente Caruana é un campione ma, non un fuoriclasse
Qual era la mossa? Da1?
a proposito di campioni, come sta Ding Liren?
Malissimo, perde sempre
Bella partita, comunque non so se lo sai ma Tedua ti ha citato in un video.
Sì sì lo so. Grandissimo Tedua
il secondo primo degli sconfitti
Attribuire un significato arbitrario e personale alle parole è un esempio di quello che in teoria della prosa è detto "tell, don't show", ed è una cattiva abitudine.
Si deve descrivere il perché il personaggio non piace.
In generale non credo sia né una cosa tua, né una cosa moderna il fatto di avere in antipatia qualcuno che è bravo perché "studia a memoria" e "sa bene la tecnica".
Fa antipatia in qualsiasi contesto. Infatti anche a me non piace Caruana.
Tutti me compreso amano Dubov, che è uno che fa cose creative anche se non vince quanto gli altri. L'immagine del creativo è molto più simpatica di quella di quello bravo perché ha studiato.
Ma lascia stare l'attribuzione arbitraria di significati alle parole. È una cattiva abitudine argomentativa. Dì direttamente gli argomenti perché X ti sta sulle palle e ti piace Y.
Tra l’altro caruana non solo non é mai stato campione del mondo a tempo lungo, ma anche a tempo rapid e tempo blitz (dove Carlsen seppur molte volte campione, non ha avuto l’egemonia che ha avuto a tempo lungo). Caruana mai in nessuno delle tre categorie
vabbè ma ding liren è un caso a parte non si può prendere come esempio nel momento che carlsen si ritirerà si potranno chiamare campioni del mondo ma finché c’è carlsen è ancora lui il più forte
mi spiace un po' per fabiano..
Letteralmente la sua bestia nera… anche se prima dell’errore partita strepitosa…
Caruana ha il terzo punteggio al mondo della storia degli scacchi, dopo Carlsen e Kasparov. Semplicemente che non sia un campione è un concetto non condivisibile secondo me. Possiamo decidere chi sia il miglior artista italiano, guardando a se ha vinto San Remo? Vasco Rossi, De Gregori, De André, Patty Pravo.. Parry Pravo ha partecipato 10 volte a San Remo, ma mai vinto. Non è una grande artista? Caruana è solo il miglior teorico al mondo? Nel medio gioco dovrebbe terminare lo sviluppo e perdere sistematicamente, invece ho sentito dire che ne perde pochissime, come mai?
Come hanno detto altri, pensiamo a come sono messi quelli che, come punteggio, sono sotto Caruana. Come minimo sono dei falliti.
Niemann il GENIO
Carlsen il CAMPIONE
Caruana ETERNO SECONDO
Caruana non ne vince una contro quelli grossi 🤣
La differenza fra Carlsen e gli altri è fondamentalmente una: la fame!!
Infatti s'è magnato la pizza la scorsa volta
vallo a dire a Nepo lol.
Non è un campione e non sono un suo fan. Tuttavia, ad esserlo il numero 2 al mondo.. 2 è un bel numero
Anche io non tifo affatto per lui e la penso come te. E poi chiediamoci cosa sono i giocatori a partire dal 3 in giù : tutti schiappe? O comunque tutti flop, o ancora tutti perdenti di lusso.
Intanto Caruana è campione Usa, invece Niemann, Nakamura, Aronian, Wesley So non c'è l'hanno fatta.
Il tuo discorso iniziale é insulso…
Un campione é chi primeggia…se sei secondo al mondo sei un campione in quanto saresti primo se non per una singola persona…
Caruana é secondo solo perché é stato sfortunato a vivere quando é vissuto carlsen…
I fuoriclasse si definiscono da piccole partite impressionanti, ma i fuoriclasse non hanno costanza.
Essere secondi per così tanto tempo (ma vale anche per tutti i primi 10) con costanza, ti definisce un campione.
Infatti campione “del mondo” ha proprio “del mondo” che finisce la frase…
Non é “campione” se sei primo…
Ma anche il discorso sulla teoria, ma cosa stai dicendo!?
Ma quali speranze lascia aperte ahahah, carlsen é il secondo al mondo più esperto di teoria…e allora che ti lascia aperto?
Se per essere il primo devi essere almeno il secondo o al livello del secondo più esperto di teoria…
Vabbè discorsi a caso.
Comunque per dire che il secondo al mondo di scacchi non é un campione ce ne vuole. Soprattutto secondo eterno…
Fai terapia a Caruana! 😅
Caruana fa rima con vita grama
Caruana l’eterno secondo
Caruana non è un campione, Carlsen è un campione. Vero
non posso fare a meno di notare un certo astio per Caruana in questo ma anche in altri video.
Sicuramente ha alti e bassi, ed ha commesso anche errori grossolani recentemente.
Pero' non e' un povero scemo condannato alla mediocrità' da trattare con sufficienza.Anzi, e' un campione che dal 2015 ha ELO sopra i 2750.
10:15 piu' che i problemi personali credo sia opinione diffusa che il motivo per cui Caruana non e' diventato campione del mondo sia uno e si chiami Carlsen.
Bella partita....
Ma allora ding liren che é campione del mondo é piu campione di caruana???
Che razza di titoli...
Il bello degli scacchi è che ogni giorno viene giocata la partita più ( aggettivo a piacere ) della storia .
Caruana è bollito