Come scegliere i manuali di disegno e pittura. Edizioni vintage e moderni.

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 10 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น •

  • @ilarialapreziosa
    @ilarialapreziosa ปีที่แล้ว +1

    Bel video 👌🏻👌🏻 sei una garanzia, come sempre 🥰 mi mancavano i tuoi video..

    • @pamelasaralliartista
      @pamelasaralliartista  ปีที่แล้ว +1

      Grazie a te! Sei sempre presente, grazie!🤗😊👍🏻

  • @ilarialapreziosa
    @ilarialapreziosa ปีที่แล้ว +1

    ❤❤❤

  • @Onnya-Lemox
    @Onnya-Lemox ปีที่แล้ว +1

    M'ha insegnato più Gino Piva che tutti i professori dell'artistico messi insieme.
    Comunque guardare sull'Opac è effettivamente un'ottima idea. Per esempio giorni fa ho pescato in biblioteca un manuale di fumetto della scuola Panamericana di Hugo Pratt che è assolutamente strepitoso. Si beccano tanti libri fuori edizione, magari dimenticati per vicissitudini varie, ma che meritano.

    • @pamelasaralliartista
      @pamelasaralliartista  ปีที่แล้ว +1

      Si! Si trovano veramente delle chicche! Anche dei testi introvabili nel mercato dell'usato. Ne vale la pena cercare nelle biblioteche. Ci sono dei testi veramente validi! Sono contenta di esserti stata utile! Grazie mille!🙂👍🏻

  • @P-A-X-
    @P-A-X- ปีที่แล้ว +1

    Purtroppo in quanto colonia atlantista la nostra produzione culturale sembra essersi arrestata negli anni 60-70 quando veramente eravamo un riferimento culturale per il mondo intero. Ormai buoni libri contemporanei per la tecniche pittoriche si trovano in lingua inglese e nessuno pensa di tradurli, quindi richiedono uno sforzo ulteriore per chi non padroneggia la lingua. È anche vero che proprio per questa egemonia culturale anglosassone la lingua inglese è diventata troppo importante per essere ignorata, lo dice uno che l’ha imparata perché obbligato a 40 anni, altrimenti ero troppo pigro per farlo.
    L’amore per l’arte però potrebbe rappresentare un ottimo motivo per migliorare l’inglese su alcuni testi, soprattutto quelli considerati attualmente ottimi da un grande pubblico di artisti.
    Mi permetto di suggerirne tre in particolare riguardanti la pittura realista-rappresentativa, due di pittura alla prima, non l’unica tecnica ma certamente la più moderna tra quelle rappresentative, uno più manualistico e multi tecnica.
    - FILL YOUR OIL PAINTINGS WITH LIGHT AND COLOR, by Kevin Macpherson, va dritto al cuore della tecnica.
    - ALLA PRIMA, by Richard Shmid, testo meraviglioso e frutto di una vita di pittura, ci sono molti artisti tra cui alcuni di successo che affermano apertamente un debito verso questo libro.
    - COLOR AND LIGHT: A GUIDE FOR THE REALIST PAINTER, by James Gurney, persona umile ma geniale maestro della gouache ancora vivente e con un ottimo canale TH-cam, il testo è il più manualistico e generalista dei tre, fatto davvero molto bene e si trova anche gratis online.
    Mi piace il tuo canale continua cosi! Ti si ascolta volentieri. scusa se mi sono permesso ma credo che lo spazio dei commenti sia utile anche per questo tipo di circolazione dell’informazione.
    -

    • @pamelasaralliartista
      @pamelasaralliartista  ปีที่แล้ว +1

      Hai fatto benissimo! Non conoscevo questi testi. Poi mi vado a spulciare anche gli autori!😀 P. S. Anche la Spagna produce vari manuali di disegno e pittura molto validi. La casa editrice più forte è la Parramon. Veniva tradotta negli anni 80/90 in Italia, dalla casa editrice Ulisse che adesso non c'è più. In quel periodo la Parramon non era ancora una casa editrice. Il nome lo prende dall' autore José Miguel Parramon. Infatti la casa editrice Ulisse, pubblicava i testi di quell' autore. Attualmente la casa editrice che in Italia pubblica la Parramon, è L’Airone. Quella dei libricini che ho fatto vedere nel video. Infatti anche quelli sono della Parramon. In biblioteca si trovano quelli delle edizioni vecchie. Io li trovo fantastici. Spero di averti dato un buon suggerimento di lettura. Grazie ancora dei testi consigliati!🙂👍🏻