Mi è stato molto utile guardare questo video. Adesso ho le idee un po’ più chiare. Ammetto che appena ho letto il primo capitolo stavo per chiudere e arrendermi, tanto era difficile comprendere ciò che si diceva. Ma quando si legge, bisogna andare sempre oltre e non soffermarsi alla superficie. In realtà il messaggio che la Woolf voleva trasmettere era molto forte e, in un modo o nell’altro, quello che dice riguarda un po’ tutti noi. La ricerca di un punto di riferimento, una guida che, sebbene ogni tanto sfugge, cerchiamo di raggiungere nel viaggio turbolento, e spesso difficile, che è la vita. Grazie!
Ho cercato un video come questo (che non ho ancora visto) perché sono arrivato circa a pagina 70 e finora penso di non aver capito per intero il senso di una sola frase, mi sembra veramente al limite dell'illeggibile sinceramente; e mi ha lasciato ancora più sorpreso perché comunque di libri "pesanti" ne ho letti abbastanza
Che bel video! Ho letto questo libro due mesi fa e continuo a pensarci spesso, uno dei libri più belli che abbia mai letto. Adoro lo stile elegiaco e molto evocativo della Woolf, il suo rifarsi spesso a metafore e creare immagini che rimangono indelebili nella testa del lettore. Parla di temi importantissimi e vicini alla sensibilità di tutti noi: chi non si è mai fermato a riflettere sul senso della vita, della morte, sulle conseguenze del passare del tempo, sugli strumenti dell'uomo per cercare di ovviare (chiaramente senza mai trovare riposta) a questa ineluttabilità? In quanto esseri umani ci interroghiamo di continuo sul senso dello stare al mondo, e proprio perché conosciamo la certezza della morte cominciamo a chiederci come possiamo lasciare traccia di noi, come possiamo conservare parte di ciò che siamo stati in modo che non tutto vada perduto e dimenticato quando saremo andati via. E l'arte spesso offre una risposta a questo bisogno tutto umano di essere ricordati, di sentire di aver lasciato qualcosa al mondo ( è una delle ossessioni del Sign. Ramsey e soprattutto di Lily). È un libro capace di parlare a tutti noi, seppur con il suo stile criptico e la sua massiccia simbologia. Una di quelle letture che rimangono davvero vive dentro la mente e il cuore del lettore.
Hai ragione, ognuno - più o meno consapevolmente - cerca di lasciare traccia di sé. E il tema viene affrontato molto bene nel romanzo. Grazie per il tuo commento, molto profondo e delicato.
Mia figlia per la letteratura inglese, sta studiando Virginia Wolf, e mi raccontava proprio stasera, di aver capito tanto dalla tue spiegazioni. Quindi ti ringrazio a nome suo per il tuo meraviglioso modo che hai di rendere fruibile a tutti noi la letteratura anche più "complessa "
Bella e interessante analisi che aiuta a comprendere di più questa autrice molto difficile da leggere, a vedere aspetti sfuggiti alla lettura. Non è mai tutto chiaro, durante la lettura tornavo spesso indietro senza risolvere completamente il dubbio. C' è un flusso continuo di parole e pensieri che a volte non capivo chi parlasse di chi. Mi sono fatta l' idea che se voglio leggere la Woolf devo accettarla così, non pretendere che sia tutto chiarissimo, ma godere della sua scrittura dalla quale scaturiscono descrizioni, di stati d' animo e di fenomeni naturali che si intrecciano, minuziose, precise, immersive, che ti senti addosso, che vivi e che lasciano senza parole tanto sono belle vivide reali liriche! La seconda parte de Al faro, Il tempo passa, è quella che mi è piaciuta di più, la descrizione del buio, della notte e della casa vuota sono per me indimenticabili!
Assolutamente d'accordo. Non è un'autrice di cui si afferra sempre tutto, ma forse non è nemmeno così importante e sicuramente va accettata così com'è, anche perché riesce a scavare tantissimo dentro chi la legge.
Grazie x questo video in cui ho capito meglio cosa intendesse la Woolf con questo libro. È un libro che ho letto diversi anni fa e mi è risultato molto ostico... Non tra i miei favoriti di lei ma forse dovrei rileggerlo!
Con grande cuore sai toccare l’intelletto. Sai, credo di aver incontrato Virginia Woolf al momento e con i modi giusti. Da giovane adulta e con un’audiolettura, ovvero il frangente in cui mi serviva quella profonda voce di donna e con una modalità a me congeniale. Ascoltando altri ho compreso quanto potesse esserne difficile la fruizione. Continuo ad ‘ascoltarla’, di recente anche con ‘Gita al faro’ e la mia anima ha immancabilmente vibrato. Che gioia sapere che c’è una persona come te che la può avvicinare anche ai piu restii, ci sarebbe una gran perdita se non le si desse un’opportunità! Un abbraccio enorme 🌹🤍👏🏻👏🏻👏🏻
So quanto Virginia ti sia vicina, Mel! Aveva un'anima profonda, fragile e complessa. Restituire l'unicità della sua scrittura non è facile, ma vale assolutamente la pena avvicinarsi un po' a lei. Ti abbraccio tanto!
Autrice dallo stile del tutto particolare, Virginia Woolf 😍. Non avevo mai letto nulla di suo, nemmeno per la scuola, così ho scelto di approfondire la letteratura inglese del '900 con "Mrs Dalloway". Lo sto ultimando in questi giorni: nonostante ci abbia messo del tempo a prendere confidenza col suo linguaggio sostenuto e ricercato e a riconoscere i flussi di coscienza dei vari personaggi, trovo che sia un romanzo affascinante. Nessuna trama complessa, solo pensieri e riflessioni di personaggi lo compongono: è agghiacciante pensare come l'autrice abbia saputo caratterizzare i suoi personaggi scolpendoli dall'interno e a rappresentare la psicologia umana in un contesto quotidiano! 😍 Terrò presente anche "Gita al faro". Grazie per questo video!
"Mrs Dalloway" a me era piaciuto moltissimo (trovi anche un video nella playlist classiCALL), anche se lo avevo trovato più semplice da seguire di "Gita al faro", che è un'opera più matura e più complessa, ma certamente da recuperare per gli estimatori di Woolf. Un saluto e grazie per il commento.
Gita al faro mi manca 😊ho iniziato a leggere Virginia Woolf l’anno scorso con Una stanza tutta per se che ho amato 💜poi questo mese ho letto La signora Dalloway e sono alle prese con Gli anni che ho in lettura ( mi piace molto l’ambientazione …ma arranco un po’ )🤗grazie delle tue recensioni precise e sempre interessanti 🥰
Carissima Martina, ti ringrazio per la spiegazione (a differenza del libro) così chiara e leggera. La lettura di questi capolavori della letteratura inglese risulta molto difficile e ostica se non si parte con le giuste intenzioni, lo dico anche io che sono laureato in letteratura inglese..... Però tu sei riuscita a rendere tutto molto simpatico, leggero ed estremamente chiaro. Scommetto che tante persone, come leggo nei commenti, si approcceranno più facilmente a questa lettura, dopo il tuo video. Grazie mille!
Finito di leggere da pochi giorni. Bellissimo. Mister Ramsay narcisista egoista. . Personalità molto comune. Credo che ognuno di noi abbia incontrato nella vita un personaggio simile. Tra un po' proseguo con le onde🤞
Sicuramente un personaggio realistico. Pensare poi che è modellato sul padre di Virginia mi ha messo molta amarezza . La sua infanzia non sarà stata semplice.
Se siete interessati potreste leggere Londra di Virginia Woolf. È una raccolta di articoli,SAGGI, pagine diario,riflessioni su u Londra.Un altro romanzo di V. Woolf è Orlando.L'autrice difende l'androginia dell' essere umano,la nostra ambiguità sessuale(gli aspetti maschili e femminili conviventi in ciascuno di noi).Il libro ebbe molto successo.Orlando fra mille peripezie attraversa vari secoli della storia e cultura inglese dal tempo della regina Elisabetta 1 al XIX secolo
Grazie per questo video! Ho letto anche io il libro il mese scorso e se non lo ho abbandonato è stato proprio grazie a Claudia. Non solo l'ho terminato, ma l'ho trovato una delle migliori letture mai fatte pur con fatica. Quello che hai aggiunto è per me prezioso. Ora torno a leggere "gli anni". Grazie di cuore Martina
Sono convinta che a volte i libri che ci richiedono maggiore sforzo sono quelli che poi a distanza di tempo restano incisi in modo profondo dentro di noi quindi, con ciò che merita, dobbiamo impegnarci un po' di più!
@@ImaAndtheBooks Per adesso sono impegnato con altre letture, quindi, non mi unisco. Ti ringrazio! Inoltre, colgo l'occasione per dirti che, mi piacerebbe leggere con te e con voi del gruppo "I Fratelli Karamazov" che anch'io come te, non ho mai letto. 😊😊😊😊
Non so se sia già stato detto da qualche parte, ma secondo me la casa (fisica) rappresenta una metafora della famiglia, che decade quando viene a mancare la madre (la signora Ramsey) che la teneva insieme, e che torna a rivivere (avere un senso ) quando gli altri personaggi trovano in qualche modo una propria strada.
Il titolo in italiano che funziona di più, secondo me, è Al faro. "Verso", come tu proponi indica il moto, ma non il senso di "dedica" che quel "Al" gli può anche conferire, in quanto oggetto emblematico. Un lavoro veramente molto accurato,ottimo Martina :-D
Capisco il punto di vista, sulla dedica al faro, che avevo considerato meno rispetto alla destinazione. Ha sicuramente senso, dato che è stato anche tradotto così per molto tempo, ma a me l'idea del movimento teso a un fine sembra affine all'andatura dell'ultima parte del libro. Resta un'ipotesi, che mi piace :)
Ciao Martina, grazie per aver dedicato un video a questo meraviglioso libro che ho letto in lingua originale quando avevo 18 anni. Ricordo che la lettura di "To the Lighthouse" mi risultò piuttosto difficile, sia perché era il primo romanzo di una certa mole che leggevo totalmente in inglese sia per la particolarità della scrittura... ma ero affascinata dal personaggio di Lily Briscoe, dalla sua difficoltà nel completare una tela che trova compimento alla fine del libro. Fu una lettura un po' sofferta... Probabilmente è per questo che la porto ancora nel cuore.
grazie mille. La Woolf è molto faticosa per me (e pensa che la insegno al liceo :-( ) Mi consigli anche Le onde? Secondo te cono correlate? Grazie e ciaoooo Video utilissimo!
"Le onde" non l'ho ancora letto integralmente, ma da quel poco che avevo osservato tempo fa, penso che sia il più complesso fra i libri di Virginia, almeno a livello stilistico.
@@ImaAndtheBooks grazie della risposta. Sto riguardando tutte le opere della Woolf.Le farò al liceo e farò fare una ricerca ai ragazzi....vedremo cosa mi consigliano loro. ciao
Ciao Martina, io ho letto Gita al faro circa due anni fa e non è stata proprio una bella esperienza. Nonostante le difficoltà, ho portato comunque a termine la lettura, cercando di cogliere comunque degli elementi che potessero tornarmi utili per la sua comprensione. Inoltre adoro i fari, che, come la Woolf, considero delle guide di vita e ho amato la signora Ramsey e le sue riflessioni quando guardava il faro dalla finestra della sua camera (se non ricordo male). È stata una lettura sofferta, ma mi ha comunque lasciato qualcosa e dopo la tua recensione credo che lo rileggerò, perché già da prima sentivo di dover riprendere questo romanzo che in me ha suscitato tanti sentimenti contrastanti. Quindi grazie per questo video, l'ho trovato utile e molto esaustivo. Cosa puoi dirmi di Giorno e notte? È nella mia libreria da mesi, ma vista l'esperienza contorta vissuta con Gita al faro, non ho ancora trovato il coraggio di aprirlo 🤣
Io non ho letto "Giorno e notte", è uno dei primi romanzi, precedente alla "rivoluzione stilistica". Finora non ne sono stata attratta. Capisco poi la tua perplessità, dopo aver affrontato le difficoltà di una lettura non si è tentati a rientrarci subito dentro. Magari fra qualche tempo arriverà il suo momento!
A mio modesto parere penso che Ima&iLibri sia la migliore commentatrice-interprete di romanzi che ci sia in rete. Ps Come già detto mi sono salvato tantissimi videos ( o si dice " VIDEI " in italiano??😳🤔😀).Ps2 Mi sono comprato, tra i moltissimi romanzi degli ultimi tempi , anche " Le onde " di Virginia Woolf da leggere poco alla volta come una lunga poesia fatta di impressioni,di suggestioni .
Ciao Martina, come sempre un'analisi colta e profonda. Hai saputo cogliere l'essenza del libro, che non ho letto, ma mi riprometto di farlo. Lascerò passare un po' di tempo, per dimenticare la pessima impressione che mi ha lasciato Glli anni... Forse il flusso di coscienza a cui alludi tu, ma sembravano piuttosto dialoghi insulsi. L'assenza di trama non aiuta... I personaggi si presentano attraverso le conversazioni, ma non sono riuscita ad amarli e ad essere curiosa sulle loro vite. L'ho finito sperando sempre che succedesse qualcosa di interessante, ma niente. La mia prima esperienza con Virginia è naufragata, forse dovrei andare Al faro...
Martina ho iniziato a leggere gita al faro di Virginia wolf non c è l ho fatta dopo 5 o 6 pagine ho dovuto abbandonare l ho trovato pesante ho pensato fosse la traduzione mah!!!!
Grazie mille per avermi fatto aprire la mente, per avermi fatto venire voglia di capire il suo modo di scrivere ☺
Approfondimento unico ed esaustivo, grazie.
Mi è stato molto utile guardare questo video. Adesso ho le idee un po’ più chiare. Ammetto che appena ho letto il primo capitolo stavo per chiudere e arrendermi, tanto era difficile comprendere ciò che si diceva. Ma quando si legge, bisogna andare sempre oltre e non soffermarsi alla superficie.
In realtà il messaggio che la Woolf voleva trasmettere era molto forte e, in un modo o nell’altro, quello che dice riguarda un po’ tutti noi. La ricerca di un punto di riferimento, una guida che, sebbene ogni tanto sfugge, cerchiamo di raggiungere nel viaggio turbolento, e spesso difficile, che è la vita.
Grazie!
Grazie, i tuoi contributi sono preziosi e illuminanti!
Ho cercato un video come questo (che non ho ancora visto) perché sono arrivato circa a pagina 70 e finora penso di non aver capito per intero il senso di una sola frase, mi sembra veramente al limite dell'illeggibile sinceramente; e mi ha lasciato ancora più sorpreso perché comunque di libri "pesanti" ne ho letti abbastanza
Guarda il video e leggilo. Apprezzerai enormemente entrambi
Che bel video! Ho letto questo libro due mesi fa e continuo a pensarci spesso, uno dei libri più belli che abbia mai letto. Adoro lo stile elegiaco e molto evocativo della Woolf, il suo rifarsi spesso a metafore e creare immagini che rimangono indelebili nella testa del lettore. Parla di temi importantissimi e vicini alla sensibilità di tutti noi: chi non si è mai fermato a riflettere sul senso della vita, della morte, sulle conseguenze del passare del tempo, sugli strumenti dell'uomo per cercare di ovviare (chiaramente senza mai trovare riposta) a questa ineluttabilità? In quanto esseri umani ci interroghiamo di continuo sul senso dello stare al mondo, e proprio perché conosciamo la certezza della morte cominciamo a chiederci come possiamo lasciare traccia di noi, come possiamo conservare parte di ciò che siamo stati in modo che non tutto vada perduto e dimenticato quando saremo andati via. E l'arte spesso offre una risposta a questo bisogno tutto umano di essere ricordati, di sentire di aver lasciato qualcosa al mondo ( è una delle ossessioni del Sign. Ramsey e soprattutto di Lily). È un libro capace di parlare a tutti noi, seppur con il suo stile criptico e la sua massiccia simbologia. Una di quelle letture che rimangono davvero vive dentro la mente e il cuore del lettore.
Hai ragione, ognuno - più o meno consapevolmente - cerca di lasciare traccia di sé. E il tema viene affrontato molto bene nel romanzo. Grazie per il tuo commento, molto profondo e delicato.
Molto interessante
Uno dei migliori libri in assoluto e credo il migliore della Woolf🤦🏻😀 almeno per me. Grazie 😊
Vorrei anche scriverti qualcosa
Mi sono imbattuta per caso nel tuo canale. Bellissimo!!! Sei molto brava, complimenti 👏🏻👏🏻👏🏻
Amo molto la narrativa gotica!!!
Virginia Woolf un grande amore!!!!❤
Mia figlia per la letteratura inglese, sta studiando Virginia Wolf, e mi raccontava proprio stasera, di aver capito tanto dalla tue spiegazioni. Quindi ti ringrazio a nome suo per il tuo meraviglioso modo che hai di rendere fruibile a tutti noi la letteratura anche più "complessa "
Ne sono molto felice, grazie per avermelo detto. E' molto importante per me.
Incantevole Opera ❤❤❤❤
Era una donna in gamba Virginia Wolf io ho amato tutti i suoi libri
Bella e interessante analisi che aiuta a comprendere di più questa autrice molto difficile da leggere, a vedere aspetti sfuggiti alla lettura. Non è mai tutto chiaro, durante la lettura tornavo spesso indietro senza risolvere completamente il dubbio. C' è un flusso continuo di parole e pensieri che a volte non capivo chi parlasse di chi. Mi sono fatta l' idea che se voglio leggere la Woolf devo accettarla così, non pretendere che sia tutto chiarissimo, ma godere della sua scrittura dalla quale scaturiscono descrizioni, di stati d' animo e di fenomeni naturali che si intrecciano, minuziose, precise, immersive, che ti senti addosso, che vivi e che lasciano senza parole tanto sono belle vivide reali liriche! La seconda parte de Al faro, Il tempo passa, è quella che mi è piaciuta di più, la descrizione del buio, della notte e della casa vuota sono per me indimenticabili!
Assolutamente d'accordo. Non è un'autrice di cui si afferra sempre tutto, ma forse non è nemmeno così importante e sicuramente va accettata così com'è, anche perché riesce a scavare tantissimo dentro chi la legge.
Bella l'interpretazione "verso al faro"
Grazie x questo video in cui ho capito meglio cosa intendesse la Woolf con questo libro. È un libro che ho letto diversi anni fa e mi è risultato molto ostico... Non tra i miei favoriti di lei ma forse dovrei rileggerlo!
Con grande cuore sai toccare l’intelletto. Sai, credo di aver incontrato Virginia Woolf al momento e con i modi giusti. Da giovane adulta e con un’audiolettura, ovvero il frangente in cui mi serviva quella profonda voce di donna e con una modalità a me congeniale. Ascoltando altri ho compreso quanto potesse esserne difficile la fruizione. Continuo ad ‘ascoltarla’, di recente anche con ‘Gita al faro’ e la mia anima ha immancabilmente vibrato. Che gioia sapere che c’è una persona come te che la può avvicinare anche ai piu restii, ci sarebbe una gran perdita se non le si desse un’opportunità! Un abbraccio enorme 🌹🤍👏🏻👏🏻👏🏻
So quanto Virginia ti sia vicina, Mel! Aveva un'anima profonda, fragile e complessa. Restituire l'unicità della sua scrittura non è facile, ma vale assolutamente la pena avvicinarsi un po' a lei. Ti abbraccio tanto!
@@ImaAndtheBooks e allora grazie a te! 🤍👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Autrice dallo stile del tutto particolare, Virginia Woolf 😍. Non avevo mai letto nulla di suo, nemmeno per la scuola, così ho scelto di approfondire la letteratura inglese del '900 con "Mrs Dalloway". Lo sto ultimando in questi giorni: nonostante ci abbia messo del tempo a prendere confidenza col suo linguaggio sostenuto e ricercato e a riconoscere i flussi di coscienza dei vari personaggi, trovo che sia un romanzo affascinante. Nessuna trama complessa, solo pensieri e riflessioni di personaggi lo compongono: è agghiacciante pensare come l'autrice abbia saputo caratterizzare i suoi personaggi scolpendoli dall'interno e a rappresentare la psicologia umana in un contesto quotidiano! 😍 Terrò presente anche "Gita al faro". Grazie per questo video!
"Mrs Dalloway" a me era piaciuto moltissimo (trovi anche un video nella playlist classiCALL), anche se lo avevo trovato più semplice da seguire di "Gita al faro", che è un'opera più matura e più complessa, ma certamente da recuperare per gli estimatori di Woolf. Un saluto e grazie per il commento.
Gita al faro mi manca 😊ho iniziato a leggere Virginia Woolf l’anno scorso con Una stanza tutta per se che ho amato 💜poi questo mese ho letto La signora Dalloway e sono alle prese con Gli anni che ho in lettura ( mi piace molto l’ambientazione …ma arranco un po’ )🤗grazie delle tue recensioni precise e sempre interessanti 🥰
Ci vediamo in live per discutere de "Gli anni"!
Carissima Martina, ti ringrazio per la spiegazione (a differenza del libro) così chiara e leggera. La lettura di questi capolavori della letteratura inglese risulta molto difficile e ostica se non si parte con le giuste intenzioni, lo dico anche io che sono laureato in letteratura inglese..... Però tu sei riuscita a rendere tutto molto simpatico, leggero ed estremamente chiaro. Scommetto che tante persone, come leggo nei commenti, si approcceranno più facilmente a questa lettura, dopo il tuo video. Grazie mille!
Grazie!
Finito di leggere da pochi giorni. Bellissimo.
Mister Ramsay narcisista egoista.
. Personalità molto comune. Credo che ognuno di noi abbia incontrato nella vita un personaggio simile.
Tra un po' proseguo con le onde🤞
Sicuramente un personaggio realistico. Pensare poi che è modellato sul padre di Virginia mi ha messo molta amarezza . La sua infanzia non sarà stata semplice.
Se siete interessati potreste leggere Londra di Virginia Woolf. È una raccolta di articoli,SAGGI, pagine diario,riflessioni su u Londra.Un altro romanzo di V. Woolf è Orlando.L'autrice difende l'androginia dell' essere umano,la nostra ambiguità sessuale(gli aspetti maschili e femminili conviventi in ciascuno di noi).Il libro ebbe molto successo.Orlando fra mille peripezie attraversa vari secoli della storia e cultura inglese dal tempo della regina Elisabetta 1 al XIX secolo
Grazie per questo video! Ho letto anche io il libro il mese scorso e se non lo ho abbandonato è stato proprio grazie a Claudia. Non solo l'ho terminato, ma l'ho trovato una delle migliori letture mai fatte pur con fatica. Quello che hai aggiunto è per me prezioso. Ora torno a leggere "gli anni". Grazie di cuore Martina
Sono convinta che a volte i libri che ci richiedono maggiore sforzo sono quelli che poi a distanza di tempo restano incisi in modo profondo dentro di noi quindi, con ciò che merita, dobbiamo impegnarci un po' di più!
@@ImaAndtheBooks ❤️
Capolavoro immenso
Oltre che molto bella sei anche molto brava a spiegare!!!!
Gita Al Faro letto qualche settimana fa bellissimo 😍😍😍😍😍😍
Di Virginia Woolf ho letto
Dalloway e una stanza tutta per sé
Con il gruppo di lettura stiamo leggendo "Gli anni", se vuoi continuare con Virginia!
@@ImaAndtheBooks
Per adesso sono impegnato con altre letture, quindi, non mi unisco.
Ti ringrazio! Inoltre, colgo l'occasione per dirti che, mi piacerebbe leggere con te e con voi del gruppo "I Fratelli Karamazov" che anch'io come te, non ho mai letto.
😊😊😊😊
Complimenti, brava
Analisi magistrale!
Thank you so much! ❤
Grazie
Non so se sia già stato detto da qualche parte, ma secondo me la casa (fisica) rappresenta una metafora della famiglia, che decade quando viene a mancare la madre (la signora Ramsey) che la teneva insieme, e che torna a rivivere (avere un senso ) quando gli altri personaggi trovano in qualche modo una propria strada.
Il titolo in italiano che funziona di più, secondo me, è Al faro. "Verso", come tu proponi indica il moto, ma non il senso di "dedica" che quel "Al" gli può anche conferire, in quanto oggetto emblematico.
Un lavoro veramente molto accurato,ottimo Martina :-D
Capisco il punto di vista, sulla dedica al faro, che avevo considerato meno rispetto alla destinazione. Ha sicuramente senso, dato che è stato anche tradotto così per molto tempo, ma a me l'idea del movimento teso a un fine sembra affine all'andatura dell'ultima parte del libro. Resta un'ipotesi, che mi piace :)
@@ImaAndtheBooks Sì, la tua idea risponde alla trattazione temporale. Forse è un suggerimento troppo evidente. Ci penso...
Ciao Martina, grazie per aver dedicato un video a questo meraviglioso libro che ho letto in lingua originale quando avevo 18 anni. Ricordo che la lettura di "To the Lighthouse" mi risultò piuttosto difficile, sia perché era il primo romanzo di una certa mole che leggevo totalmente in inglese sia per la particolarità della scrittura... ma ero affascinata dal personaggio di Lily Briscoe, dalla sua difficoltà nel completare una tela che trova compimento alla fine del libro. Fu una lettura un po' sofferta... Probabilmente è per questo che la porto ancora nel cuore.
Immagino che leggerlo in inglese a quell'età non sia stato semplice. Tuttavia a volte le letture difficili ci restano dentro di più.
Eccezionalmente brava!
Bravissima. Grazie
grazie mille. La Woolf è molto faticosa per me (e pensa che la insegno al liceo :-( ) Mi consigli anche Le onde? Secondo te cono correlate? Grazie e ciaoooo Video utilissimo!
"Le onde" non l'ho ancora letto integralmente, ma da quel poco che avevo osservato tempo fa, penso che sia il più complesso fra i libri di Virginia, almeno a livello stilistico.
@@ImaAndtheBooks grazie della risposta. Sto riguardando tutte le opere della Woolf.Le farò al liceo e farò fare una ricerca ai ragazzi....vedremo cosa mi consigliano loro. ciao
Libro bellissimo letto da ragazza ma apprezzato da grande
A volte serve tempo!
Ciao Martina, io ho letto Gita al faro circa due anni fa e non è stata proprio una bella esperienza. Nonostante le difficoltà, ho portato comunque a termine la lettura, cercando di cogliere comunque degli elementi che potessero tornarmi utili per la sua comprensione. Inoltre adoro i fari, che, come la Woolf, considero delle guide di vita e ho amato la signora Ramsey e le sue riflessioni quando guardava il faro dalla finestra della sua camera (se non ricordo male). È stata una lettura sofferta, ma mi ha comunque lasciato qualcosa e dopo la tua recensione credo che lo rileggerò, perché già da prima sentivo di dover riprendere questo romanzo che in me ha suscitato tanti sentimenti contrastanti. Quindi grazie per questo video, l'ho trovato utile e molto esaustivo.
Cosa puoi dirmi di Giorno e notte? È nella mia libreria da mesi, ma vista l'esperienza contorta vissuta con Gita al faro, non ho ancora trovato il coraggio di aprirlo 🤣
Io non ho letto "Giorno e notte", è uno dei primi romanzi, precedente alla "rivoluzione stilistica". Finora non ne sono stata attratta. Capisco poi la tua perplessità, dopo aver affrontato le difficoltà di una lettura non si è tentati a rientrarci subito dentro. Magari fra qualche tempo arriverà il suo momento!
🍀💚🍀
A mio modesto parere penso che Ima&iLibri sia la migliore commentatrice-interprete di romanzi che ci sia in rete.
Ps Come già detto mi sono salvato tantissimi videos ( o si dice " VIDEI " in italiano??😳🤔😀).Ps2 Mi sono comprato, tra i moltissimi romanzi degli ultimi tempi , anche " Le onde " di Virginia Woolf da leggere poco alla volta come una lunga poesia fatta di impressioni,di suggestioni .
Grazie mille. In italiano il plurale di video rimane invariato, è sempre video. A presto!
@@ImaAndtheBooks sui VIDEI facevo il burlone, ma riguardo ad il resto ero serissimo!
You are simply the best!👍🏼
Video, insieme ad altri , salvato nel mio Iphone in una speciale cartella intitolata " Letteratura e romanzi " ( è privata...inutile guardare...😀) .
Ciao Martina, come sempre un'analisi colta e profonda. Hai saputo cogliere l'essenza del libro, che non ho letto, ma mi riprometto di farlo. Lascerò passare un po' di tempo, per dimenticare la pessima impressione che mi ha lasciato Glli anni... Forse il flusso di coscienza a cui alludi tu, ma sembravano piuttosto dialoghi insulsi. L'assenza di trama non aiuta... I personaggi si presentano attraverso le conversazioni, ma non sono riuscita ad amarli e ad essere curiosa sulle loro vite. L'ho finito sperando sempre che succedesse qualcosa di interessante, ma niente. La mia prima esperienza con Virginia è naufragata, forse dovrei andare Al faro...
Margherita, ne discuteremo assolutamente insieme in live presto!
Ciao Martina dopo la ferocia leggerò la woolf....
Spero che questo video possa essere utile! Non è lettura sempliccissima, ma è pura letteratura e spalanca orizzonti.
Martina ho iniziato a leggere gita al faro di Virginia wolf non c è l ho fatta dopo 5 o 6 pagine ho dovuto abbandonare l ho trovato pesante ho pensato fosse la traduzione mah!!!!
Ciao Tiziano, credo che sia un libro così particolare per lo stile che ha bisogno del momento giusto per poter essere apprezzato.