La burocrazia e i costi per i cacciatori sono sempre di piu. Con la scusa dei controlli alimentari, chi abbatte poi non può vendere, e in piu paga attrezzatura, carburante e tasse sulla caccia. L'animale va anche macellato quindi altri costi e tempo, questo scoraggia tantissimo. Poi la stagione di caccia è tipicamente 12 giornate in tutto l'anno. Apri la caccia tutto l'anno, togli le tasse, lascia obbligatori solo i corsi di sicurezza per l'accesso alla licenze, rinnovo con aggiornamento GRATUITO ogni 5 anni. Dopo l'abbattimento il cacciatore può o tenere il capo o venderlo a centri di raccolta a prezzi fissi e bloccati, questi poi lo mettono sul mercato. Esempio 7 euro al kilo di carne prodotta, poi al consumatore va a un po di piu. Problema cinghiale risolto. La dimostrazione è che è già stato fatto, quando appunto il cinghiale era quasi sparito. Questa volta si potrebbe monitorare il tutto e bloccare il ritiro degli animali al raggiungimento di determinate soglie. Si potrebbe raggiungere un equilibrio in cui ci sono tanti cinghiali, ma in controllo stabile e ogni anno se ne potrebbe raccogliere tanti. Che è fondamentalmente carne a impatto zero. Poi altro discorso implicito dal discorso fatto nel video ma sbagliato è che la natura si autoregola, la natura è completamente caotica, poi i risultati raggiunti sono eleganti, ma in natura si estinguono milioni di specie, una specie molto adatta alla sopravvivenza semplicemente si espanderà fino a quando potrà. Poi un problema che presto sarà peggio dei cinghiali è quello dei lupi e degli orsi. Non è allarmismo ma una previsione banale prevedere che a breve ci sarà qualche bambino ritrovato morto sbranato. Giusto per dare un'idea in finlandia ci sono 2-300 lupi su una zona un po piu grande dell'italia e molto molto meno densamente popolata e per i finlandesi che non sono tipicamente ne stupidi ne anti ambientalisti è già un problema concreto. In italia ne abbiamo 3mila, fate un po voi i conti.
C'è anche il fattore "peste suina" che Lei non ha citato. Questi animali nel loro grufolare e cercare cibo in km2 veicola questo virus anche presso gli allevamenti di maiali con danni enormi alla zootecnia locale (il tasso di mortalità è vicina al 100%)
@@nicolongobardo4485 Potevi evitare il commento e tenerci tutti all'oscuro sulla tua idiozia ma invece hai commentato e ci hai informato sulla tua infermità mentale. Grazie! PS evita di metterti like da solo, è triste farlo.
mitologia celtica a parte , si sono pericolosi, io vivo in Casentino e per me sono la norma , nel bosco , nei campi e presso i cassonetti ; quasi tutte le vigne qui hanno recinzioni elettrificate. Va comunque detto quando sono pericolosi: in primis se hanno piccoli, poi se sono in branco, in questi casi conviene arretrare lentamente e poi cambiare strada . Sono le 9,30 e tra poco esco per asparagi quasi sicuramente vedrò cinghiali, mi è capitato avere cinghiali isolati che tranquillamente mi hanno fatto compagnia ^^, ricordo una giovane femmina e anche un vecchio maschio , in due occasioni diverse , io cercavo funghi loro di tutto a 30 m di distanza abbiamo condiviso il bosco per una mezzzora . In una altra occasione , gettando la monnezza di sera , mi sono trovato un cucciolo carinissimo che mi annusava la scarpa .... sinceramente mi sono agghiacciato... ( sono così carini e fiduciosi che la voglia di accarezzarli.... ma guai!! anche perchè poco lontano ho sentito un grunt grunt materno) indi veloce ritirata in casa
La caccia da sola non può risolvere il problema ci vogliono politiche collaborative caccia e contenimento. La carne di cinghiale è ottima e comunque non viene assolutamente buttata, per ridurre il numero e i danni da caccia selettiva è una soluzione ma va coordinata con altre iniziative
I CINGHIALI SONO UN' OTTIMA ALTERNATIVA A TUTTI GLI ALLEVAMENTI INTENSIVI DA INGRASSO !!!!!!!!!! BASTA SOLTANTO ARMI DAL MIRINO OTTIMO E TANTA FAME ED IL GIOCO SI PUò DEFINIRE RISOLTO !!!!!!!!!
negli anni '90 il presidente delle guide del parco della maremma mi disse che il problema è stato generato dai cacciatori che hanno importato cinghiali dall'ungheria. sono più grandi e figiano di più e eliminano la concorrenza indigena, più debole di stazza.
altro studio ha evidenziato come la caccia sia una causa se nell'abbattimento non selettivo si toglie di mezzo la capa del branco, colei che ha il privilegio dell'accoppiamento rispetto a tutte le altre femmine, quando viene meno la femmina dominante, che ha una secrezione ormonale più marcata rispetto alle altre i maschi che prima si accoppiavano con lei soltanto, in sua assenza si accoppiano con tutte le altre femmine, quindi invece di avere solo la Capa incinta se ne hanno molte all'interno del branco.
Il carattere del cinghiale 🐗 è particolarmente interessante perché è un animale irruento a volte prepotente e prevaricatore , io ci andrei piano con la convivenza di questa creatura un po' enigmatica ,e un po' diabolica!!! Certo la condizione climatica non può essere una colpa per il cinghiale, ma una causa in cui l'uomo deve assumersi tutte le responsabilità!!! 🤷♂️🤷♂️🤷♂️🤷♂️
I cacciatori un tempo si autotassavano per acquistare e liberare cinghiali per poi andare a caccia, ma ora anche questo "sport" (se così si può dire) è diventato caro e diversi hanno abbandonato. Nel mio comune ogni primavera portavano un centinaio di femmine gravide che poi facevano almeno 2 nidiate da almeno 5/10 cuccioli. Va da sé che se in un territorio privo di predatori naturali vai a scaricare 1000 cinghiali e poi i cacciatori ne riescono ad abbattere solo la metà il numero sale vertiginosamente di anno in anno. Da piccolo una volta ho dovuto seguire il tuo consiglio di salire su un albero (un pero) ma loro sono venuti sotto l'albero ed hanno conciato a dare colpi per far cadere le pere fregandosene dei rumori che facevo per mandarli via. 😁 Per fortuna tra la peste suina e la discesa dei lupi (anche loro vanno verso le città seguendo le prede) il loro numero sta tornando sotto controllo.👍
La caccia di selezione c'è anche da noi. I lupi non è vero che sono diminuiti. Riaprite le riserve di caccia li si riproducono e invadono il territorio, troppe regole ,troppe normative restrittive,stessa cosa vale per i lupi,sono aumentati a dismisura,è ora di abbassare il numero di esemplari e tenerli sotto controllo. Premetto non sono un cacciatore ma li appoggio in pieno.
Essendo onnivori e quindi mangiando di tutto, Ovunque si spostino, trovano cibo. Inoltre, essendo precoce la loro età riproduttiva e molto prolifica ( due volte l'anno, avendo fino a 12 figli ogni volta ) essi trovano dappertutto il loro Habitat ideale e non solo nelle Città-spazzatura.
Che cambia le cose è oltre a fattori climatici:(cambiamenti lenti) è l'economia che ha fatto si che le persone abbandonino certe zone montane e collinari e tipi di coltivazioni,il modo di fare agricoltura, la gestione faunistica, un eccesso di ambientalismo protezionista discutibile, l'aumento delle zone boschive. E un problema diffuso quasi ovunque,a Berlino città (ho avuto modo di vedere com i miei occhi) fanno ogni anno più battute di caccia per ridurli il più possibile e per un po' stanno alla larga, poi ritornano. Ci dovremmo adattare .
In pratica quando si parla di un argomento bisogna conoscerlo personalmente e non per sentito dire … bisogna vivere nel territorio e contatto con la fauna e l’ambiente e non basta un GIP e un enciclopedia … ci fa un opinione reale grazie ad esperienze personali… mi spiace ma è palese che si fanno riferimenti inesatti e confusionari dove spesso è palese che non si conosce l’argomento.
Qui a Genova li abbiamo incontrati sulle alture, eravamo in scooter, hanno annusato le ruote del mezzo, ci hanno girato attorno e se ne sono andati, erano una mamma e 7 piccoletti!
infatti lo scopo veniale andrebbe punito, abolito, aver introdotto specie aliene di ongulati dall'est ha contribuito all'ibridazione. I cinghiali sono infestanti, una volta che rovinano l'abitat il sottobosco che li ospita si spostano, come si spiega che Roma che ha 85.000 ettari di verde ossia i 2/3 del suo territorio verde rispetto alla parte urbanizzata, abbia anche i cinghiali fra le case e le strade invece che nel verde, chi da la colpa alla cementificazione sbaglia per il dato citato prima. Fusano, Porziano "come milano" insugherata, Appia antica, acquedotti, caffarella, selvotta, Ada, Borghese, Gianicolo, Castel di Guido, Pamphili, Sciarra, Decima malafede.
vuole una domanda..??? mmmm vediamo un po'.. ma se mentre mette il pigiama le entrano 1O Zanzare nella camera da letto cosa fa cerca di eliminarle tutte o ci convive tranquillamente..??? 😄 resto in attesa anche se penso di sapere gia' la risposta
@@claudio-u9v Scherza..??? per mantenere 4 suini pieni di zecche e malattie devo recintare mezza italia e rompere le scatole a tutti gli altri ungulati uomo compreso..??? 😄
@@claudio-u9v😂😂recintiamo l'Italia..😂 mano libera hai cacciatori e risolto il problema.. solo che non lo si vuole risolvere perché dobbiamo sempre andare dietro alle stramberire di certa gente che regolarmente paralizza il paese con le proprie idee fuori di testa...recintare il cervello ha certa gente quello andrebbe recintato..
negli anni 80 del secolo scorso in tutta Italia i cacciatori introdussero migliaia e migliaia di cinghiali di razza ungherese ( con una grande stazza e capaci di riprodursi ad un ritmo mostruoso ). Questa introduzione fra le altre cose ha portato all'estinzione di tantissime specie come il cinghiale nostrano e tante altre specie.
Fino a qualche decennio fa, erano comuni solo nella Maremma, in Sardegna, e poche altre zone; dove gli abitanti ne conoscevano la potenziale pericolosità . Forse, a moltiplicarli e diffonderli han contribuito anche i cacciatori!
Si ma il cinghiale maremmano faceva al massimo 3 o 4 porchetti, e non 8 come adesso e arrivavano massimo a 60 kg, raramente di più! Adesso superano anche 150 kg! Vi rendete conto quanto bisogno di cibo hanno? Posso fare pure 50 km il una sola notte alla ricerca di cibo
Vivo in maremma sotto al Monte Amiata..se non ci fosse la caccia nel giro di un solo anno ce li troveremo al bar a giocare a carte in questi paesini ormai mezzi disabitati
Giusto, un problema complesso non ha risposte semplici. Nel bel video, purtroppo, da non competente, sento solo una idea logicissima ed, a quanto pare, irrealizzabile: eliminare presto e bene i rifiuti. Vado spesso a correre in campagna, dove abito. Fortunatamente finora non ne ho mai incontrati. 🤞🤞
Difficile che attacchino, ma, a volte, raramente, lo fanno in maniera imprevedibile; più che altro devi stare attento a non avvicinarti, anche involontariamente, ai piccoli, perché, in quel caso, è facile che la madre attacchi. Come nota informativa, i maschi, provvisti di zanne, attaccano "a musate" , micidiali, assestate colpendo dal basso verso l'alto, mentre le femmine mordono, ma fanno danni non meno gravi. Un altro motivo che ne scatena l'aggressività è la presenza di cani. Dovessero attaccare, a meno che non disponi di un'arma da fuoco, è un buon consiglio, avendone il tempo, quello descritto nel video, di salire su una pianta, o, comunque, di rifugiarti in un luogo a loro inaccessibile.
La convivenza ci può stare quando i cinghiali rimangono nelle campagne, ma nelle città comincia ad essere pericoloso, mettiamo che in bimbo per accarezzare un cucciolo riesce a staccarsi dalle mani dei genitori, il cinghiale adulto non fa sconti aggredisce il bimbo, quindi cerchiamo di non essere così permissivi da farli arrivare nelle città fermandoli in tempo.
Ti ho sentita dire che soluzioni semplici per problemi complessi non funzionano, questo per molti italiani è un concetto troppo complesso. Figurati, c'è ad esempio chi pensa che con la castrazione chimica si possa risolvere il problema della violenza sessuale. Bel video comunque.
Mi pareva strano che anche il problema dei cinghiali nelle città non fosse attribuito al riscaldamento globale. Del resto il crollo dell'attività venatoria e l'incremento della forestazione non sono argomenti politicamente corretti, non colpevolizzano la nostra specie e quindi meglio puntare sul riscaldamento globale.
I cinghiali sono stati reintrodotti a scopi venatori, ora la caccia sarebbe la soluzione? Il cacciatore medio Italiano è in anziano sovrappeso che se vede un cinghiale si spara sui piedi..🎉
Certo, quella che hai detto tu. Nessuno parla di ragione principale, ma - OVVIAMENTE - di possibile concausa. Ma già, devi essere uno dei celebri politologi che fanno una questione politica di cose che nulla hanno che vedere con la politica.
@@carlogiacobbe3461 esattamente il contrario. Metter il riscaldamento globale come causa di qualsiasi cosa induce le persone a dubitarne. Sui cinghiali è chiaramente una cavolata. La poltica qui è fatta appunto da chi mette sempre in mezzo il riscaldamento globale poi non puoi stupirti se la gente reagisce, giustamente con: ma è una cazzata e estende il ragionamento a tutti i casi
La caccia per il contenimento dei cinghiali è efficacissima purchè si consenta l' uso delle ottiche termiche e non si creino ostacoli mirati a compiacere l' animalismo talebano. I cinghiali in assenza o scarsità di predatori creano disastri economici ed ecologici.
I cinghiali erano estinti nel regne unito durante secoli a causa di cacciare, adesso abbiamo 3000- 4000 nei boschi chi se sono scorsi via delle aziende agrichole.
Non riesco a capire un dettaglio: il video dice da un lato che il riscaldamento starebbe aumentando il numero di frutti e ghiande prodotte, contribuendo alla crescita del numero di cinghiali per via dell'aumento di aspettativa di vita; dall'altro, dice che la siccità prodotta dallo stesso riscaldamento starebbe diminuendo il numero delle ghiande, spingendo gli animali nelle città. C'è _qualquadra che non mi cosa_ ...
P.s.: se inizialmente si afferma che uno dei problemi della sovrappopolazione sarebbe la carenza di predatori, come si fa poi ad affermare che la caccia umana spingerebbe a una maggiore riproduzione e che quindi non sarebbe una soluzione? Come stanno le cose: i cinghiali si riproducono di più solo se muoiono di carabina, piuttosto che per le zanne dei lupi? Anche qui, beh, non so che pensare... e temo, a questo punto, che non lo sappiano neppure gli "scienziati".
Video veramente bello, come gli altri del resto. Nel prossimo video si potrebbe parlare dei tassi. L'altro giorno ne ho incontrato uno in montagna e devo dire che, pur essendo un piccolo animale ho avuto molta paura anche perché mi stava "soffiando". L'unica cosa che ho fatto è stato di indietreggiare senza dargli le spalle per vedere se mi inseguiva; alla fine è andato tutto bene 😅
Seguo i vostri video con molto interesse ma stavolta la signorina sta dicendo un montino di inesattezze per non dire cazzate. Vivo in maremma sotto al Monte Amiata, qua i cinghiali sono di casa ma quelli che c erano 20 anni fa non esistono più! Che rabbia a sentire tutte queste stronzate romanzate per fare visualizzazione! Con questo video avete toppato alla grande! Ne so io molto di più sui cinghiali che la signorina qua presente che racconta la favoletta! Ho 32 anni e non sono cacciatore ma la maggior parte dei miei amici lo sono! Adesso i cinghiali si riproducono come i topi, e non esiste più il cinghiale maremmano che era molto più piccolo ma so tutti cinghiali ungheresi lanciati dal uomo per ripopolare e fanno solo danni. Fanno 2 parti all' anno e ne fanno 8 o più e comunque più di 8 una scrofa non riesce a crescere perché ha 8 capezzoli per poterli alevare. Poi non hanno predatori visto che adesso i verri superano 150 kg e l'unico predatore è l'uomo attraverso la caccia, di selezione e non. La signorina avrà studiato l'argomento "cinghiali" sui libri ma la realtà è ben diversa da come la racconta lei, ve lo posso assicurare!!!
Chiunque vada a caccia avrà notato che verso la fine della stagione e i mesi successivi alla chiusura i cinghiali sono pochi e stanno BENE alla larga dall uomo. Poi con il passare dei mesi si fanno sempre più numerosi e spavaldi. Non ha senso criticare l' efficacia della caccia se la si permette solo 3 mesi l' anno. Se fosse permessa tutto l' anno penso che non passerebbero più di un paio d' anni per portare alla quasi totale estinzione dei cinghiali... Ovviamente non sto dicendo che questo sia auspicabile. Al contrario di come la gente stranamente pensa il cacciatore ba a cuore più di tutti il benessere della natura e delle specie che caccia proprio perché ne ha un interesse diretto. Poi si dice che non si caccia piu pwr necessità e forse è vero ma da quando caccio io ho abbattuto molto drasticamente l' acquisto di carne in negozi e supermercati... Tutto cio per dire che ricordate che tutto cio che sentite sulla caccia è avvolto di uno atrato di ideologia e propaganda che quasi il 100% delle volte è volto a demonizzare per ragioni politiche questa pratica sana e NECESSARIA. E poi ricordate meno cacciatori ci sono in giro e piu veleni, pesticidi e ogm ci sono nei prodotti, anche vegetali, che troviamo sugli scaffali...
Ho letto che circa ogni 48 ore c'è un incidente stradale con i cinghiali, escono all'improvviso, fanno cadere un motociclista e poi lo attaccano pensando che li volesse colpire! Un tempo i contadini mettevano dei lacci e facevano salami.
ho vissuto gran parte della mia infanzia con loro, e non sono per niente aggressivi, non ti attaccano , poi chiaro che lo sono in senso lato eprché ribaltano cassonetti distruggono culture ecc, ma se non gli dai fastidio loro neanche ti considerano
Questo video purtroppo è pieno di inesattezze e crea una disinformazione spaventosa sull'argomento!!! 😢 Purtroppo questa che racconta è una favoletta acchiappa visualizzazioni!!!
Imparare a portare rispetto a chi c'era prima di noi è la prima cosa! Mi sono incrociato mille volte con i cinghiali a piedi e non mi hanno mai fatto nulla. Dovremmo invece imparare a non lasciare i rifiuti a terra e fuori dai secchi appositi. Inoltre, l'AMA dovrebbe, insieme al Comune, effettuare una pulizia adeguata delle strade e dei marciapiedi, e anche noi cittadini dovremmo fare la nostra parte.
I cinghiali sono tanti perché ci sono pochissimi lupi, comunque ci vuole un video come titolo, " l'' essere umano è un animale pericoloso?" L' unica risposta affermativa è proprio a questa domanda😂
Più si abbattono e più si riproducono? Una fesseria grande! Si è detto che durante la guerra i cinghiali erano quasi estinti, tanto che poi sono stati apposta ripopolati. Come mai, non ha funzionato quanto in premessa? Un esempio di quanto ci si contraddice nello stesso contesto comunicativo o informativo.
Milano, secondo quanto narrato dallo storico Tito Livio, e come confermato da alcune ricerche storiche, sarebbe stata fondata nel VI secolo a.C. da una tribù celtica che, dalla Gallia, attraverso le Alpi, giunse nella penisola italica con l’intento di conquistarne la parte settentrionale. A guidare la tribù era Belloveso, nipote del re celtico Ambigato. La leggenda narra che, arrivato nella pianura padana, Belloveso, si ritrovò in mezzo ad un paesaggio inospitale fatto di fango e paludi e pertanto consultò l’oracolo per sapere il punto preciso in cui stabilire l’insediamento. La risposta dell’oracolo fu che una scrofa ricoperta di pelo avrebbe indicato l’origine e il nome della città. E così fu: ad un certo punto, lungo il cammino, i Galli si ritrovarono davanti ad una femmina di cinghiale con il pelo molto lungo (ma solo nella parte anteriore del corpo), che pascolava. La scrofa, per i celti, era un animale sacro e questo incontro fu interpretato come il segno propizio per la fondazione della città. Ecco che in quel luogo nacque Medhe-lan che in gallico significa “terra di mezzo” e la scrofa ne diventò il simbolo. Medhe-lan diventò, in latino, Medio-lanum che può avere accanto al significato di “terra in mezzo alla pianura”, anche quello di “semi-lanuta”.
@@Casini1la tipa del video che io seguo per altri video con interesse stavolta ha toppato alla grande! Sta facendo la maestrina si un argomento che non c'ha capito un caxxo!
@@AndreiVasile-w6qSta sparando una raffica di minchiate seduta nella sua gippettina !!!! Vorrei vederla in mezzo al bosco incontrare un branco di cinghiali se si ferma a fargli le carezzine !!!!! 😂😂😂
Un lupo non attaccherà mai un gruppo di cinghiali con esemplari di oltre 100 chili perchè sa che gli faranno il culo. Nemmeno quelli piccoli perchè le madri sono sempre pronte a difenderli. Questa del lupo che cacciava i cinghiali era una realtà di 30 anni fa, quando c'erano ancora i cinghiali autoctoni. Adesso con bestie del genere è solo una favoletta da bar.
Bella stronzata si hai detto, ma del resto se uno crede questo video non può fare altrimenti!!! Cosí dopo bisogna sparare ai lupi che ammazzano le pecore e distruggono gli allevatori! Più che ai lupi bisognerebbe sparare alla persone che dicono e soprattutto a chi mette in atto queste soluzioni di merda
La burocrazia e i costi per i cacciatori sono sempre di piu. Con la scusa dei controlli alimentari, chi abbatte poi non può vendere, e in piu paga attrezzatura, carburante e tasse sulla caccia. L'animale va anche macellato quindi altri costi e tempo, questo scoraggia tantissimo.
Poi la stagione di caccia è tipicamente 12 giornate in tutto l'anno.
Apri la caccia tutto l'anno, togli le tasse, lascia obbligatori solo i corsi di sicurezza per l'accesso alla licenze, rinnovo con aggiornamento GRATUITO ogni 5 anni. Dopo l'abbattimento il cacciatore può o tenere il capo o venderlo a centri di raccolta a prezzi fissi e bloccati, questi poi lo mettono sul mercato. Esempio 7 euro al kilo di carne prodotta, poi al consumatore va a un po di piu.
Problema cinghiale risolto.
La dimostrazione è che è già stato fatto, quando appunto il cinghiale era quasi sparito.
Questa volta si potrebbe monitorare il tutto e bloccare il ritiro degli animali al raggiungimento di determinate soglie.
Si potrebbe raggiungere un equilibrio in cui ci sono tanti cinghiali, ma in controllo stabile e ogni anno se ne potrebbe raccogliere tanti. Che è fondamentalmente carne a impatto zero.
Poi altro discorso implicito dal discorso fatto nel video ma sbagliato è che la natura si autoregola, la natura è completamente caotica, poi i risultati raggiunti sono eleganti, ma in natura si estinguono milioni di specie, una specie molto adatta alla sopravvivenza semplicemente si espanderà fino a quando potrà.
Poi un problema che presto sarà peggio dei cinghiali è quello dei lupi e degli orsi. Non è allarmismo ma una previsione banale prevedere che a breve ci sarà qualche bambino ritrovato morto sbranato.
Giusto per dare un'idea in finlandia ci sono 2-300 lupi su una zona un po piu grande dell'italia e molto molto meno densamente popolata e per i finlandesi che non sono tipicamente ne stupidi ne anti ambientalisti è già un problema concreto. In italia ne abbiamo 3mila, fate un po voi i conti.
C'è anche il fattore "peste suina" che Lei non ha citato. Questi animali nel loro grufolare e cercare cibo in km2 veicola questo virus anche presso gli allevamenti di maiali con danni enormi alla zootecnia locale (il tasso di mortalità è vicina al 100%)
Chissenefrega degli allevatori. Vadano a lavorare invece di sfruttare gli animali
@@nicolongobardo4485 Potevi evitare il commento e tenerci tutti all'oscuro sulla tua idiozia ma invece hai commentato e ci hai informato sulla tua infermità mentale. Grazie!
PS evita di metterti like da solo, è triste farlo.
@@nicolongobardo4485 Lei è insano di cervello......
@@mariomarini3774 tua madre lo è
@@nicolongobardo4485gli estremismi non servono a niente.
mitologia celtica a parte , si sono pericolosi, io vivo in Casentino e per me sono la norma , nel bosco , nei campi e presso i cassonetti ; quasi tutte le vigne qui hanno recinzioni elettrificate. Va comunque detto quando sono pericolosi: in primis se hanno piccoli, poi se sono in branco, in questi casi conviene arretrare lentamente e poi cambiare strada . Sono le 9,30 e tra poco esco per asparagi quasi sicuramente vedrò cinghiali, mi è capitato avere cinghiali isolati che tranquillamente mi hanno fatto compagnia ^^, ricordo una giovane femmina e anche un vecchio maschio , in due occasioni diverse , io cercavo funghi loro di tutto a 30 m di distanza abbiamo condiviso il bosco per una mezzzora . In una altra occasione , gettando la monnezza di sera , mi sono trovato un cucciolo carinissimo che mi annusava la scarpa .... sinceramente mi sono agghiacciato... ( sono così carini e fiduciosi che la voglia di accarezzarli.... ma guai!! anche perchè poco lontano ho sentito un grunt grunt materno) indi veloce ritirata in casa
Troppo belli i cinghialini
@@jacopoparoli4096
Molto buoni , deliziosi.
😁
Sei l'unico che ha detto la cosa giusta.... Abito tra i monti e lo sappiamo..
Ottima testimonianza! 👍🍀💫✨⭐🌟😎
La caccia da sola non può risolvere il problema ci vogliono politiche collaborative caccia e contenimento.
La carne di cinghiale è ottima e comunque non viene assolutamente buttata, per ridurre il numero e i danni da caccia selettiva è una soluzione ma va coordinata con altre iniziative
I CINGHIALI SONO UN' OTTIMA ALTERNATIVA A TUTTI GLI ALLEVAMENTI INTENSIVI DA INGRASSO !!!!!!!!!! BASTA SOLTANTO ARMI DAL MIRINO OTTIMO E TANTA FAME ED IL GIOCO SI PUò DEFINIRE RISOLTO !!!!!!!!!
negli anni '90 il presidente delle guide del parco della maremma mi disse che il problema è stato generato dai cacciatori che hanno importato cinghiali dall'ungheria. sono più grandi e figiano di più e eliminano la concorrenza indigena, più debole di stazza.
Vendere la carne a prezzo basso ed il problema si risolve subito.
PORTO D' ARMI PER TUTTI W I CACCIATORI CHE FORNISCONO OTTIMA CARNE PER I RISTORANTI !!!!!!!!!!!
altro studio ha evidenziato come la caccia sia una causa se nell'abbattimento non selettivo si toglie di mezzo la capa del branco, colei che ha il privilegio dell'accoppiamento rispetto a tutte le altre femmine, quando viene meno la femmina dominante, che ha una secrezione ormonale più marcata rispetto alle altre i maschi che prima si accoppiavano con lei soltanto, in sua assenza si accoppiano con tutte le altre femmine, quindi invece di avere solo la Capa incinta se ne hanno molte all'interno del branco.
i film della Disney hanno fatto gravi danni
I bischeri ne fanno di più
Quello era un facocero!🤦🏻♂️
Pure l'ignoranza
Pumbaa? Lui era un facocero africano.
E le canzoni dei film della Disney? Ho sviluppato un tic che mi obbliga ad interrompere un film appena si mettono a cantare.
Il carattere del cinghiale 🐗 è particolarmente interessante perché è un animale irruento a volte prepotente e prevaricatore , io ci andrei piano con la convivenza di questa creatura un po' enigmatica ,e un po' diabolica!!! Certo la condizione climatica non può essere una colpa per il cinghiale, ma una causa in cui l'uomo deve assumersi tutte le responsabilità!!! 🤷♂️🤷♂️🤷♂️🤷♂️
Bel video, non sono cacciatore ma non condivido l'ultimo messaggio.
Vanno ridotti al minimo senza aggiungere predatori.
Stupidamente ignorante in materia e stronzo patologico.
Sarebbe interessante capire l'utilità dei predaori nel controllo dei cinghiali.
così ci troveremmo le città piene di orsi e lupi? 😂😂 l'unica soluzione è la caccia, sempre più demonizzata e scoraggiata...
I cacciatori che hanno messo cinghiali di importazione nelle riserve di caccia, facendo un danno incredibile e estinguedo i cinghiali autoctoni
Anche in Italia c’è la caccia di selezione…
I cacciatori un tempo si autotassavano per acquistare e liberare cinghiali per poi andare a caccia, ma ora anche questo "sport" (se così si può dire) è diventato caro e diversi hanno abbandonato.
Nel mio comune ogni primavera portavano un centinaio di femmine gravide che poi facevano almeno 2 nidiate da almeno 5/10 cuccioli. Va da sé che se in un territorio privo di predatori naturali vai a scaricare 1000 cinghiali e poi i cacciatori ne riescono ad abbattere solo la metà il numero sale vertiginosamente di anno in anno.
Da piccolo una volta ho dovuto seguire il tuo consiglio di salire su un albero (un pero) ma loro sono venuti sotto l'albero ed hanno conciato a dare colpi per far cadere le pere fregandosene dei rumori che facevo per mandarli via. 😁
Per fortuna tra la peste suina e la discesa dei lupi (anche loro vanno verso le città seguendo le prede) il loro numero sta tornando sotto controllo.👍
La caccia di selezione c'è anche da noi.
I lupi non è vero che sono diminuiti.
Riaprite le riserve di caccia li si riproducono e invadono il territorio, troppe regole ,troppe normative restrittive,stessa cosa vale per i lupi,sono aumentati a dismisura,è ora di abbassare il numero di esemplari e tenerli sotto controllo.
Premetto non sono un cacciatore ma li appoggio in pieno.
Essendo onnivori e quindi mangiando di tutto, Ovunque si spostino, trovano cibo.
Inoltre, essendo precoce la loro età riproduttiva e molto prolifica ( due volte l'anno, avendo fino a 12 figli ogni volta )
essi trovano dappertutto il loro Habitat ideale e non solo nelle Città-spazzatura.
Che cambia le cose è oltre a fattori climatici:(cambiamenti lenti) è l'economia che ha fatto si che le persone abbandonino certe zone montane e collinari e tipi di coltivazioni,il modo di fare agricoltura, la gestione faunistica, un eccesso di ambientalismo protezionista discutibile, l'aumento delle zone boschive. E un problema diffuso quasi ovunque,a Berlino città (ho avuto modo di vedere com i miei occhi) fanno ogni anno più battute di caccia per ridurli il più possibile e per un po' stanno alla larga, poi ritornano.
Ci dovremmo adattare .
Hai ragione. Via tutti i boschi, bruciamo l'erba , asfalto cemento capannoni e centri commerciali ovunque!!!!!
carta bianca hai cacciatori e tempo 3 anni risolvi prima vedrai che non si riproduranno più velocemente delle cartucce....
Quando siete stati a Città di Castello?❤
In pratica quando si parla di un argomento bisogna conoscerlo personalmente e non per sentito dire … bisogna vivere nel territorio e contatto con la fauna e l’ambiente e non basta un GIP e un enciclopedia … ci fa un opinione reale grazie ad esperienze personali… mi spiace ma è palese che si fanno riferimenti inesatti e confusionari dove spesso è palese che non si conosce l’argomento.
Ciao mi piacerebbe tanto si parlasse della Lince il felino che ha popolato le Alpi e che ora sembrerebbe estinto nella nostra Nazione. Grazie👍
attualmente in Italia ci sono 5 linci stabili, provenienti da Slovenia th-cam.com/video/V4nhDCEi3r4/w-d-xo.html
Degli orsi se ne è parlato a iosa. Recentemente sulle Prealpi bergamasche sono stati fototrappolati i lupi.
Qui a Genova li abbiamo incontrati sulle alture, eravamo in scooter, hanno annusato le ruote del mezzo, ci hanno girato attorno e se ne sono andati, erano una mamma e 7 piccoletti!
Video simpatico ed istruttivo, proprio come il cinghiale che è simpatico e distruttivo.
infatti lo scopo veniale andrebbe punito, abolito, aver introdotto specie aliene di ongulati dall'est ha contribuito all'ibridazione.
I cinghiali sono infestanti, una volta che rovinano l'abitat il sottobosco che li ospita si spostano, come si spiega che Roma che ha 85.000 ettari di verde ossia i 2/3 del suo territorio verde rispetto alla parte urbanizzata, abbia anche i cinghiali fra le case e le strade invece che nel verde, chi da la colpa alla cementificazione sbaglia per il dato citato prima.
Fusano, Porziano "come milano" insugherata, Appia antica, acquedotti, caffarella, selvotta, Ada, Borghese, Gianicolo, Castel di Guido, Pamphili, Sciarra, Decima malafede.
Per colpa dei cambiamenti climatici??
BALLE BALLE BALLE
Mio figlio chiede un video dedicato ai cobra! ;) Grazie e bravissimi tutti!
vuole una domanda..??? mmmm vediamo un po'.. ma se mentre mette il pigiama le entrano 1O Zanzare nella camera da letto cosa fa cerca di eliminarle tutte o ci convive tranquillamente..??? 😄 resto in attesa anche se penso di sapere gia' la risposta
io uso le zanzariere e farei lo stesso con i cinghiali con recinzioni adatte intorno alle riserve nei pressi dei centri abitati
@@claudio-u9v Scherza..??? per mantenere 4 suini pieni di zecche e malattie devo recintare mezza italia e rompere le scatole a tutti gli altri ungulati uomo compreso..??? 😄
@@claudio-u9v😂😂recintiamo l'Italia..😂 mano libera hai cacciatori e risolto il problema.. solo che non lo si vuole risolvere perché dobbiamo sempre andare dietro alle stramberire di certa gente che regolarmente paralizza il paese con le proprie idee fuori di testa...recintare il cervello ha certa gente quello andrebbe recintato..
A parte che ammiro Obelix, in sostanza che cosa si dovrebbe fare?
negli anni 80 del secolo scorso in tutta Italia i cacciatori introdussero migliaia e migliaia di cinghiali di razza ungherese ( con una grande stazza e capaci di riprodursi ad un ritmo mostruoso ). Questa introduzione fra le altre cose ha portato all'estinzione di tantissime specie come il cinghiale nostrano e tante altre specie.
Bellissimo video
Grazie
Fino a qualche decennio fa, erano comuni solo nella Maremma, in Sardegna, e poche altre zone; dove gli abitanti ne conoscevano la potenziale pericolosità .
Forse, a moltiplicarli e diffonderli han contribuito anche i cacciatori!
Si ma il cinghiale maremmano faceva al massimo 3 o 4 porchetti, e non 8 come adesso e arrivavano massimo a 60 kg, raramente di più! Adesso superano anche 150 kg! Vi rendete conto quanto bisogno di cibo hanno? Posso fare pure 50 km il una sola notte alla ricerca di cibo
Vivo in maremma sotto al Monte Amiata..se non ci fosse la caccia nel giro di un solo anno ce li troveremo al bar a giocare a carte in questi paesini ormai mezzi disabitati
@@AndreiVasile-w6qMagari con a fianco un bel bicchierozzo di vino rosso !😂😂😂
Stanno facendo un macello mamma mia
C'è da dire che il cinghiale è buono da mangiare... 😅Potrebbe essere un'ottima fonte di sostentamento
Giusto, un problema complesso non ha risposte semplici. Nel bel video, purtroppo, da non competente, sento solo una idea logicissima ed, a quanto pare, irrealizzabile: eliminare presto e bene i rifiuti.
Vado spesso a correre in campagna, dove abito. Fortunatamente finora non ne ho mai incontrati. 🤞🤞
È sicuramente un'osservazione corretta Marco, che è il motivo per cui si avvicinano tanto alle città
Difficile che attacchino, ma, a volte, raramente, lo fanno in maniera imprevedibile; più che altro devi stare attento a non avvicinarti, anche involontariamente, ai piccoli, perché, in quel caso, è facile che la madre attacchi.
Come nota informativa, i maschi, provvisti di zanne, attaccano "a musate" , micidiali, assestate colpendo dal basso verso l'alto, mentre le femmine mordono, ma fanno danni non meno gravi.
Un altro motivo che ne scatena l'aggressività è la presenza di cani.
Dovessero attaccare, a meno che non disponi di un'arma da fuoco, è un buon consiglio, avendone il tempo, quello descritto nel video, di salire su una pianta, o, comunque, di rifugiarti in un luogo a loro inaccessibile.
In umido con le olive non è pericoloso
Anche tua moglie a pecora non sarebbe male sempre se ormai non è una vecchia... semmai passiamo a tua figlia
Con le patate al forno o con la polenta sono ottimi , perdono ogni scontrosita'.
Come la gallina...
Vivo in montagna e per me,' e normale averli vicino mai avuto noie basta non provocarli😊
La convivenza ci può stare quando i cinghiali rimangono nelle campagne, ma nelle città comincia ad essere pericoloso, mettiamo che in bimbo per accarezzare un cucciolo riesce a staccarsi dalle mani dei genitori, il cinghiale adulto non fa sconti aggredisce il bimbo, quindi cerchiamo di non essere così permissivi da farli arrivare nelle città fermandoli in tempo.
Abbondante come risorsa alimentare, poco appetibile se non cucinato con sapienza 😜
La tua storia professionale
Se sono commestibili e ci sono tanti cinghiali qual e' il problema?
Cazzutissimo il cinghiale, l'eroe mitologico Ulisse fu ferito alla gamba da uno di essi
Ti ho sentita dire che soluzioni semplici per problemi complessi non funzionano, questo per molti italiani è un concetto troppo complesso. Figurati, c'è ad esempio chi pensa che con la castrazione chimica si possa risolvere il problema della violenza sessuale. Bel video comunque.
I cinghiali hanno causato l'estinzione di altri animali??
Mi pareva strano che anche il problema dei cinghiali nelle città non fosse attribuito al riscaldamento globale. Del resto il crollo dell'attività venatoria e l'incremento della forestazione non sono argomenti politicamente corretti, non colpevolizzano la nostra specie e quindi meglio puntare sul riscaldamento globale.
I cinghiali sono stati reintrodotti a scopi venatori, ora la caccia sarebbe la soluzione? Il cacciatore medio Italiano è in anziano sovrappeso che se vede un cinghiale si spara sui piedi..🎉
Un video sulle zanzare?
Grazie quello che fai
Grazie alle reintroduzioni farre dai cacciatori con specie non autoctoni
Lei è sicuro siano stati i cacciatori???? Buona giornata..
@@williammancusoIn Friuli sicuramente i cacciatori.
ma quale mancanza di ghiande i cinghiali entrano nelle citta' perche' essendo opportunisti trovano cibo facile. Punto.
Sarebbe bello se faresti un video sulla tigre.
La stronzata del riscaldamento globale?
Certo, quella che hai detto tu. Nessuno parla di ragione principale, ma - OVVIAMENTE - di possibile concausa. Ma già, devi essere uno dei celebri politologi che fanno una questione politica di cose che nulla hanno che vedere con la politica.
@@carlogiacobbe3461 esattamente il contrario. Metter il riscaldamento globale come causa di qualsiasi cosa induce le persone a dubitarne. Sui cinghiali è chiaramente una cavolata. La poltica qui è fatta appunto da chi mette sempre in mezzo il riscaldamento globale poi non puoi stupirti se la gente reagisce, giustamente con: ma è una cazzata e estende il ragionamento a tutti i casi
La caccia per il contenimento dei cinghiali è efficacissima purchè si consenta l' uso delle ottiche termiche e non si creino ostacoli mirati a compiacere l' animalismo talebano.
I cinghiali in assenza o scarsità di predatori creano disastri economici ed ecologici.
I cinghiali erano estinti nel regne unito durante secoli a causa di cacciare, adesso abbiamo 3000- 4000 nei boschi chi se sono scorsi via delle aziende agrichole.
Sto guardando questo video con dei Cinghiali fuori la camera
I cinghiali sono bravi ragazzi però non si sa mai... poi dipende dai punti di vista... Sicuro sono pericolosi se sei una carota selvatica 😅🤣🤣🤣
Non riesco a capire un dettaglio: il video dice da un lato che il riscaldamento starebbe aumentando il numero di frutti e ghiande prodotte, contribuendo alla crescita del numero di cinghiali per via dell'aumento di aspettativa di vita; dall'altro, dice che la siccità prodotta dallo stesso riscaldamento starebbe diminuendo il numero delle ghiande, spingendo gli animali nelle città. C'è _qualquadra che non mi cosa_ ...
P.s.: se inizialmente si afferma che uno dei problemi della sovrappopolazione sarebbe la carenza di predatori, come si fa poi ad affermare che la caccia umana spingerebbe a una maggiore riproduzione e che quindi non sarebbe una soluzione? Come stanno le cose: i cinghiali si riproducono di più solo se muoiono di carabina, piuttosto che per le zanne dei lupi? Anche qui, beh, non so che pensare... e temo, a questo punto, che non lo sappiano neppure gli "scienziati".
Video veramente bello, come gli altri del resto. Nel prossimo video si potrebbe parlare dei tassi. L'altro giorno ne ho incontrato uno in montagna e devo dire che, pur essendo un piccolo animale ho avuto molta paura anche perché mi stava "soffiando". L'unica cosa che ho fatto è stato di indietreggiare senza dargli le spalle per vedere se mi inseguiva; alla fine è andato tutto bene 😅
Ottimo atteggiamento.fargli capire che non sei un pericolo.
grazie per il suggerimento!
@@kodami stavo scrivendo un commento,ma è sparito tutto.
Sergio
Bisogna chiederlo a Robert Baratheon...
😂
È buono con le olive
180 gradi , 45 minuti , ben rosolato. magari con le patate e rosmarino
Perché un bel ragù invece?
Io lo farei con te @@mondotennis83
Facile parlare se si vive in città
Prima dice che sono aumentati perché ci sono più ghiande e poi dice che si spostano in città perché non ci sono più ghiande. Bah.
forse le ghiande non ci sono tutto l'anno?
@@nunzio5600 e che c'entra? Pure prima non c'erano tutto l'anno.
@@chris26742 però forse prima essendo in minor numero trovavano abbastanza cibo.. I don't know
Seguo i vostri video con molto interesse ma stavolta la signorina sta dicendo un montino di inesattezze per non dire cazzate. Vivo in maremma sotto al Monte Amiata, qua i cinghiali sono di casa ma quelli che c erano 20 anni fa non esistono più! Che rabbia a sentire tutte queste stronzate romanzate per fare visualizzazione! Con questo video avete toppato alla grande! Ne so io molto di più sui cinghiali che la signorina qua presente che racconta la favoletta! Ho 32 anni e non sono cacciatore ma la maggior parte dei miei amici lo sono! Adesso i cinghiali si riproducono come i topi, e non esiste più il cinghiale maremmano che era molto più piccolo ma so tutti cinghiali ungheresi lanciati dal uomo per ripopolare e fanno solo danni. Fanno 2 parti all' anno e ne fanno 8 o più e comunque più di 8 una scrofa non riesce a crescere perché ha 8 capezzoli per poterli alevare. Poi non hanno predatori visto che adesso i verri superano 150 kg e l'unico predatore è l'uomo attraverso la caccia, di selezione e non. La signorina avrà studiato l'argomento "cinghiali" sui libri ma la realtà è ben diversa da come la racconta lei, ve lo posso assicurare!!!
Ti vorrei ricordare che anche in Italia è presente la caccia di selezione
ci vogliono metodi di cattura di massa come fanno negli USA
Che artemis ti accompagni sempre
Chiunque vada a caccia avrà notato che verso la fine della stagione e i mesi successivi alla chiusura i cinghiali sono pochi e stanno BENE alla larga dall uomo. Poi con il passare dei mesi si fanno sempre più numerosi e spavaldi. Non ha senso criticare l' efficacia della caccia se la si permette solo 3 mesi l' anno. Se fosse permessa tutto l' anno penso che non passerebbero più di un paio d' anni per portare alla quasi totale estinzione dei cinghiali... Ovviamente non sto dicendo che questo sia auspicabile. Al contrario di come la gente stranamente pensa il cacciatore ba a cuore più di tutti il benessere della natura e delle specie che caccia proprio perché ne ha un interesse diretto. Poi si dice che non si caccia piu pwr necessità e forse è vero ma da quando caccio io ho abbattuto molto drasticamente l' acquisto di carne in negozi e supermercati... Tutto cio per dire che ricordate che tutto cio che sentite sulla caccia è avvolto di uno atrato di ideologia e propaganda che quasi il 100% delle volte è volto a demonizzare per ragioni politiche questa pratica sana e NECESSARIA. E poi ricordate meno cacciatori ci sono in giro e piu veleni, pesticidi e ogm ci sono nei prodotti, anche vegetali, che troviamo sugli scaffali...
Video come al solito fatto benissimo! Brava 😍
Ho letto che circa ogni 48 ore c'è un incidente stradale con i cinghiali, escono all'improvviso, fanno cadere un motociclista e poi lo attaccano pensando che li volesse colpire! Un tempo i contadini mettevano dei lacci e facevano salami.
Salami?
😛😛
Ne fai pochi con i "lacci"
Bisognerebbe istituire corsi di guida gratuiti per cinghiali. Una nazione civile si vede anche da queste cose.
"naturalmente cercate di non cadere dall'albero..." 🤣🤣🤣
Ok nn maltrattare gli animali...ma quando sono troppi e fanno danni occorre limitarli...soprattutto se causano danni come incidenti...
lo stesso discorso vale per gli esseri umani
se rispetti i limiti di velocità non fai incidenti stradali con gli animali
Bravissima top!!
I cinghia non sono aggressivi?????😂😂😂😂Documentati meglio senza leggere molte favole scritte su ricerche Google !!!
In effetti gli aggrediti da cinghiali non si contano...
ho vissuto gran parte della mia infanzia con loro, e non sono per niente aggressivi, non ti attaccano , poi chiaro che lo sono in senso lato eprché ribaltano cassonetti distruggono culture ecc, ma se non gli dai fastidio loro neanche ti considerano
non per il mio stomaco : ))) gnam gnam
Seguo sempre con interesse i tuoi approfondimenti che danno chiare informazioni sulle realtà naturali contraddicendo tante disinformazioni .
Questo video purtroppo è pieno di inesattezze e crea una disinformazione spaventosa sull'argomento!!! 😢 Purtroppo questa che racconta è una favoletta acchiappa visualizzazioni!!!
❤❤❤❤❤❤❤i cinghiali i fanno una tenerezza! ❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Si è vero ma bisogna tenerli 48 ore a macerare
Imparare a portare rispetto a chi c'era prima di noi è la prima cosa! Mi sono incrociato mille volte con i cinghiali a piedi e non mi hanno mai fatto nulla. Dovremmo invece imparare a non lasciare i rifiuti a terra e fuori dai secchi appositi. Inoltre, l'AMA dovrebbe, insieme al Comune, effettuare una pulizia adeguata delle strade e dei marciapiedi, e anche noi cittadini dovremmo fare la nostra parte.
Assolutamente no ,pericolose lo sono solo certe persone purtroppo
Buffona bla bla...
Questa volta ha detto un montino di stronzate!!! Te lo posso assicurare io che ci vivo in mezzo ai cinghiali!
I cinghiali sono tanti perché ci sono pochissimi lupi, comunque ci vuole un video come titolo, " l'' essere umano è un animale pericoloso?" L' unica risposta affermativa è proprio a questa domanda😂
2 milioni? chiudiamo gli allevamenti intensivi e diventiamo il nuovo esportatore mondiale di salame e ragù di cinghiale.
Beh almeno contribuiscono alla denatalità italiana 😂😂😂
Margherita 😍
Pappardelle al ragù di cinghiale.
Più si abbattono e più si riproducono? Una fesseria grande! Si è detto che durante la guerra i cinghiali erano quasi estinti, tanto che poi sono stati apposta ripopolati. Come mai, non ha funzionato quanto in premessa? Un esempio di quanto ci si contraddice nello stesso contesto comunicativo o informativo.
Direi DISINFORMATIVO in questo caso!! Hanno toppato alla grande con questo video!
invece di fare 13 minuti di storia sul cinghiale non potevi rispondere dicendo: il cinghiale è un animale pericoloso ? RISPOSTA si lo è.
Invece di scrivere commenti così, non potevi stare in silenzio così si evitava di capire il livello culturale?
@@officina4.030 🤣🤣sei una bestia proprio come il cinghiale ...
❤🎉 Assolutamente (;=))
Milano, secondo quanto narrato dallo storico Tito Livio, e come confermato da alcune ricerche storiche, sarebbe stata fondata nel VI secolo a.C. da una tribù celtica che, dalla Gallia, attraverso le Alpi, giunse nella penisola italica con l’intento di conquistarne la parte settentrionale. A guidare la tribù era Belloveso, nipote del re celtico Ambigato.
La leggenda narra che, arrivato nella pianura padana, Belloveso, si ritrovò in mezzo ad un paesaggio inospitale fatto di fango e paludi e pertanto consultò l’oracolo per sapere il punto preciso in cui stabilire l’insediamento.
La risposta dell’oracolo fu che una scrofa ricoperta di pelo avrebbe indicato l’origine e il nome della città. E così fu: ad un certo punto, lungo il cammino, i Galli si ritrovarono davanti ad una femmina di cinghiale con il pelo molto lungo (ma solo nella parte anteriore del corpo), che pascolava. La scrofa, per i celti, era un animale sacro e questo incontro fu interpretato come il segno propizio per la fondazione della città.
Ecco che in quel luogo nacque Medhe-lan che in gallico significa “terra di mezzo” e la scrofa ne diventò il simbolo. Medhe-lan diventò, in latino, Medio-lanum che può avere accanto al significato di “terra in mezzo alla pianura”, anche quello di “semi-lanuta”.
❤
Comunque io non ho capito se sono pericolosi 😂
Sì, lo sono, ma la tipa del video non lo vuole ammettere 🙂
@@Casini1la tipa del video che io seguo per altri video con interesse stavolta ha toppato alla grande! Sta facendo la maestrina si un argomento che non c'ha capito un caxxo!
@@AndreiVasile-w6qSta sparando una raffica di minchiate seduta nella sua gippettina !!!! Vorrei vederla in mezzo al bosco incontrare un branco di cinghiali se si ferma a fargli le carezzine !!!!! 😂😂😂
Resistenza Cinghiala ✊✊🐗🐗🐗🐗🐗🐗🐗
E'-colpa-dell'-uomo.
L' animale simbolo italiano 😂
Subito
Pumba Cinghiale 🐗 Re Leone
Puoi fare il koala
Ci vogliono semplicemente piu lupi! Serve qualcuno che se li magni!
Un lupo non attaccherà mai un gruppo di cinghiali con esemplari di oltre 100 chili perchè sa che gli faranno il culo. Nemmeno quelli piccoli perchè le madri sono sempre pronte a difenderli. Questa del lupo che cacciava i cinghiali era una realtà di 30 anni fa, quando c'erano ancora i cinghiali autoctoni. Adesso con bestie del genere è solo una favoletta da bar.
difficilmente il lupo preda i cinghiali , sono un brutto cliente
Poi per predare i lupi chiamiamo le tigri?
Bella stronzata si hai detto, ma del resto se uno crede questo video non può fare altrimenti!!! Cosí dopo bisogna sparare ai lupi che ammazzano le pecore e distruggono gli allevatori! Più che ai lupi bisognerebbe sparare alla persone che dicono e soprattutto a chi mette in atto queste soluzioni di merda
il vero cinghiale silvestre è un GROSSO pericolo
Trovo eccezionale che si vedano cinghiali nuotare in mare