ไม่สามารถเล่นวิดีโอนี้
ขออภัยในความไม่สะดวก

È geloso e aggressivo verso il fratello o la sorella

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 11 ก.ค. 2022
  • Non ti ascolta, fai i capricci, ti sfida e si ribella?
    Iscriviti al nuovo percorso gratuito qui:
    ►bimbiveri.lpag...
    --------------------------------------------------------------
    Spesso può capitare che i nostri figli siano gelosi nei confronti del fratello o sorella e che magari siano aggressivi verso di loro, picchino, urlino e inneschino continue liti nei loro confronti.
    Ma perché un figlio è geloso della sorella o del fratello anche quando magari ci sembra di non fare preferenze?
    Ecco le motivazioni che andremo ad esplorare in questo video:
    1. I bambini ci fanno un po' da specchio: può capitare che magari dentro di noi in primis ci sia il dubbio se bastiamo per tutti e due (o tre, quattro…), se ce la faremo o meno con tutti e due, se non daremo più ad uno e meno all’altro.
    I bambini sono molto sensibili, percepiscono questa incertezza e insicurezza e lo manifestano al posto nostro:
    “se con tutti e due non ce la fai, se con uno in più on ce la fai, allora odierò mia sorella e non la sopporterò!”
    2. Anche se cerchiamo di essere sempre equi, non fare differenze e preferenze tra i nostri figli, involontariamente noi (o le persone che frequentiamo di più, a cui siamo più legati) magari riteniamo uno dei due figli più fragile o più bisognoso di cure e attenzioni e questo viene da loro percepito anche se non lo verbalizziamo.
    Inoltre ci sarà sempre un figlio con cui magari saremo più in sintonia, del quale apprezzeremo di più le qualità magari perché più simili alle nostre, che rispecchia molto di più il bambino ideale che noi abbiamo in testa.
    Magari abbiamo uno sguardo un pochino più dolce, un sorriso un pochino più attento, un sorriso in più, una carezza in più.
    Noi non ci facciamo assolutamente caso, ma gli altri figli se ne accorgono.
    3. Un altro motivo, se invece state già mettendo in pratica i suggerimenti e non sta funzionando, è perché forse è passato ancora troppo poco tempo da quando li state mettendo in pratica.
    4. Oppure è perché ci sono un po' troppe aspettative: noi mettiamo in pratica i suggerimenti per filo e per segno, ma dentro di noi la vocina dice “Perché non cambi? Perché non sei diversa? Perché non sei più buona? Perché fai ancora così? Perché il mio impegno non è ripagato?”.
    In questo caso mettiamo un freno alla risoluzione della difficoltà perché in verità ciò che passerà a nostro figlio sarà di sentirsi ancora giudicato.
    --------------------------------------------------------------
    Roberta Cavallo aiuta i genitori a comprendere e a “leggere” i comportamenti dei figli in ogni fase di crescita ritrovando la sicurezza e la gioia di fare sempre le scelte giuste al momento giusto.
    Oltre ad essere presente nel programma Tv "4 Mamme", è ospite in programmi Tv e radiofonici come La vita in diretta, Detto fatto, Quelle brave ragazze, Brava!, Sky tg24, Tg5, Radio Rai1, Radio24, Radio DeeJay e molti altri.
    Con i suoi 5 libri best seller è l’autrice più letta e seguita in Italia dai genitori.
    ★ Per altre informazioni
    ► www.bimbiveri.it/
    ★ Iscriviti al mio canale youtube per avere nuovi video
    ► bit.ly/2DqgAkN

ความคิดเห็น •