🤩 4 libri (BELLISSIMI) di Michela Murgia: SPECIALE 8 marzo

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 5 ก.ค. 2024
  • Per celebrare l'8 marzo, Giornata Internazionale delle Donne, dedico un video intero a Michela Murgia e le rendo omaggio parlandovi di 4 dei suoi libri ("L'incontro", "Accabadora", "Chirù" e "Stai zitta e altre nove frasi che non vogliamo sentire più").
    Su Voltare Pagina vi parlo di libri, letteratura, editoria, eventi culturali, traduzione e lingue straniere, parole e uso delle parole. Questo è un luogo di incontro per scambiarsi consigli di lettura, idee, opinioni, riflessioni.
    Iscrivetevi subito per far parte di questa community e per non perdervi i prossimi video.
    #8marzo #giornatainternazionaledelledonne #libri #letteratura #voltarepagina #manuelacorigliano
    Qui trovate tutti i miei video: www.youtube.com/@voltarepagin...
    Per informazioni e collaborazioni: voltare.pagina.mc@gmail.com
    © Musica e grafica: Alexandre Thorlet.

ความคิดเห็น • 16

  • @antoinettecosimopagliara1161
    @antoinettecosimopagliara1161 4 หลายเดือนก่อน +3

    Ciao Manuela
    Merci pour ta vidéo.
    Après ta description Très envie de découvrir ces livres que je vais lire en italien.
    A bientôt bisous 😚

    • @voltarepagina_manuela
      @voltarepagina_manuela  4 หลายเดือนก่อน +2

      Coucou ! Tu vas voir, c'est très, très beau et puissant. Je t'embrasse très fort ! 😘😘😘

  • @lucymonaco9916
    @lucymonaco9916 4 หลายเดือนก่อน +4

    Ciao Manuela,
    che bella sorpresa questo video dedicato a Michela Murgia, l'adoravo! Semplicemente m'incantava per tutte le ragioni che hai descritto perfettamente.
    Apprezzavo di lei anche la capacità di mettere in pratica le sue idee, come quella di costruirsi una famiglia queer , dove i legami erano conseguenza di una scelta e non di vincoli di sangue.
    E poi ha dato un nome ad un legame speciale :"figli d'anima".
    A me particolarmente caro dato che anch'io ne ho uno e grazie a lei, ascoltandola, sono riuscita a trovare la strada giusta per vivere questo legame in maniera libera e responsabile.
    Mi dispiace moltissimo, però, non aver letto ancora nessuno dei suoi libri, ma spero di poterlo fare quanto prima.
    Un abbraccio e felice settimana ⚘️ ⚘️

    • @voltarepagina_manuela
      @voltarepagina_manuela  4 หลายเดือนก่อน +4

      Ciao Lucy, grazie mille per questo commento! Ma dai?!! Hai un figlio d'anima?! Wow! 😊
      E poi, sì, appena puoi, leggila! Sono sicura che la sua scrittura non ti lascerà indifferente!
      Un abbraccio🤗 e buona settimana anche a te! 😘

  • @abagulinelli1164
    @abagulinelli1164 4 หลายเดือนก่อน +5

    Ciao Manuela, sono d'accordissimo con te sulla Murgia, una grande mente che mi ha sempre incantato con la sua enorme cultura, questo al di là delle sue posizioni politiche e del non essere sempre in accordo con le sue posizioni😊buona domenica😘

    • @voltarepagina_manuela
      @voltarepagina_manuela  4 หลายเดือนก่อน +5

      Assolutamente, Aba! E questo tuo commento mi fa pensare che forse nel video non ho sottolineato abbastanza la capacità di penetrazione che aveva, la capacità di comprensione e di analisi delle cose e dei fenomeni. Ho parlato molto del suo talento narrativo, della sua capacità di espressione e comunicazione, ma non molto del fatto che fosse una grande mente. Con questo commento mi hai consentito di precisarlo. Grazie!
      Un abbraccio🤗 e a prestissimo!

  • @ernestinapavarini
    @ernestinapavarini 4 หลายเดือนก่อน +5

    Buongiorno Manuela😃
    Complimenti per il tuo linguaggio chiaro ,diretto , mai banale e scontato.
    Non amo Michela Murgia,non per questo comprendo la sua intelligenza e la cultura.
    Non amo il suo modo di porsi ,quasi a voler a tutti costi rendersi diversa sopra le righe.Dopo la sua morte come al solito osannata e adorata.
    Dopo....
    Per il momento non mi avvicinerò ai suoi libri,in futuro chissà.
    Complimenti per il tuo video in diretta,non sono particolarmente interessata a questo genere di domande a volte un po' spartane e molto personali.
    Il tuo carino,ascoltarti è sempre un piacere
    Più simpatica e reale della Murgia😃. Buona domenica 😘

    • @voltarepagina_manuela
      @voltarepagina_manuela  4 หลายเดือนก่อน +6

      Ciao Ernestina cara! Grazie mille per questo commento. È vero che Michela Murgia è stata una donna molto divisiva. Credo che nei suoi libri non si trovi traccia di quello che magari puoi non aver apprezzato nel suo modo di porsi. Se un giorno decidi di far astrazione del fatto che non ti piaceva e provi a leggerla, magari apprezzerai la sua scrittura.
      Ma dico così, eh! Non è che cerchi di convincerti a ogni costo! Ahahah😂!
      Molto interessante quello che dici sul video in diretta. Grazie per averlo guardato anche se non è un tipo di contenuto che ti attiri particolarmente. L'idea potrebbe essere quella di farne altri, in futuro, magari per parlare di temi più squisitamente legati ai libri...
      Intanto ti mando un abbraccio🤗 e ti auguro buona settimana! 😊

  • @Matteozilove
    @Matteozilove 4 หลายเดือนก่อน +5

    Ciao Manuela video davvero attuale, vista la deriva un po’ troppo conservatrice della società nell’ultimo periodo . Io per ora ho letto solo Accabadora ma visto che mi ha colpito sicuramente recupererò altre opere , soprattutto l’ultimo già acquistato ma per ora non ancora sfogliato . Troppi atteggiamenti pseudo macisti giustificati con scuse o colpevolizzando , io vedo alcuni commenti quando vedo profili o canali di alcune influencer mi fanno accapponare la pelle e tornare nel medioevo .Buona Domenica 🫶

    • @voltarepagina_manuela
      @voltarepagina_manuela  4 หลายเดือนก่อน +5

      Ciao Matteo, grazie mille, come sempre per la tua reazione ai miei contenuti🥰.
      L'altro giorno mi sono resa conto che c'era una tua domanda nella chat che mi era sfuggita durante la diretta. Approfitto di questo messaggio per risponderti. Ci sono state epoche, in passato, in cui ordinavo i libri per lingua, per genere, per autore... Attualmente, invece, la mia libreria è un disordine (im)perfetto, un non senso, un'anarchia totale😱😂.
      Buona serata e buona settimana! 😘💛

  • @azzurrapiscopo7032
    @azzurrapiscopo7032 4 หลายเดือนก่อน +5

    Ciao Manuela, anche mia mamma e parte dei suoi fratelli sono cresciuti con una "figlia d'anima". Era una ragazza che i miei nonni avevano preso con sé quando era poco più di una bambina perché proveniente da una famiglia molto povera e numerosa. Ho letto recentemente "Stai zitta..." e mi trovo d'accordo con le tue riflessioni. Come sempre, sei stata magnetica e incisiva e leggerò senz'altro sia "Chirù" che "L'incontro" per completare la mia conoscenza di questa splendida autrice. Un abbraccio 🤗

    • @voltarepagina_manuela
      @voltarepagina_manuela  4 หลายเดือนก่อน +4

      Ciao Azzurra! Ma che bella questa testimonianza che mi dai di un'esperienza di filiazione d'anima vissuta dalla famiglia della tua mamma. Sai se è stata un'esperienza positiva?
      Intanto grazie per la generosità di quello che mi dici. Un abbraccio forte🤗!

    • @azzurrapiscopo7032
      @azzurrapiscopo7032 4 หลายเดือนก่อน +3

      @@voltarepagina_manuela sì, ne ha un ricordo bellissimo. Era proprio una parte della loro famiglia. Una volta grande, ha poi preso la propria strada ma per diversi anni hanno mantenuto i contatti. Mia mamma conferma che a quei tempi era normale prendere in casa un figlio o una figlia di qualche famiglia a cui si era legati. A volte era anche un aiuto. Le famiglie erano numerose e un ragazzo o una ragazza in più guardava i "piccoli di casa" e intanto studiava, imparava a cucire, si istruiva.

    • @voltarepagina_manuela
      @voltarepagina_manuela  4 หลายเดือนก่อน +3

      @@azzurrapiscopo7032 😊

  • @aleseven1259
    @aleseven1259 4 หลายเดือนก่อน +2

    Buongiorno Manuela, ho letto due o tre libri di Michela Murgia, qualche anno fa attratta dalla sua capacità oratoria e dal suo cervello. In linea di massima ho apprezzato e condiviso alcuni concetti di base ma, approfondendo, per il mio modo di pensare è stata troppo estrema e, fino alla fine, non sono stata per niente d’accordo con i suoi pensieri né con quelli di coloro che la sostenevano.

    • @voltarepagina_manuela
      @voltarepagina_manuela  4 หลายเดือนก่อน +3

      Ciao Ale! È, certamente, stata una donna divisiva, ma mi fa piacere sapere che hai letto qualcuno dei suoi libri. Buon martedì e a prestissimo! 😊😊😊