🫣 Gli autori e i libri che MI VERGOGNO di non aver ancora letto (10+1)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 1 มิ.ย. 2024
  • In questo video vi parlo degli autori e dei libri che mi vergogno di non aver ancora letto.
    Come dico anche nel video, questo contenuto va preso con ironia perché, ovviamente, non ci si deve mai vergognare di non aver letto un libro o di non conoscere un autore!
    In ogni caso, in queste immagini scoprirete alcune delle mie lacune letterarie. E voi? Confessatemi le vostre nei commenti!
    Su Voltare Pagina vi parlo di libri, letteratura, editoria, eventi culturali, traduzione e lingue straniere, parole e uso delle parole. Questo è un luogo di incontro per scambiarsi consigli di lettura, idee, opinioni, riflessioni.
    Iscrivetevi subito per far parte di questa community e per non perdervi i prossimi video.
    #libri #letteratura #vergogna #confessioni #voltarepagina #manuelacorigliano
    Qui trovate tutti i miei video: / @voltarepagina_manuela
    Per informazioni e collaborazioni: voltare.pagina.mc@gmail.com
    © Musica e grafica: Alexandre Thorlet.

ความคิดเห็น • 46

  • @idap7590
    @idap7590 28 วันที่ผ่านมา +3

    Che belle questa parodia delle vergogne letterarie. Molto originale :) La mia lista sarebbe ancora più lunga della tua, tranne per Calvino (un vero maestro!) del quale ho letto quasi tutto. Ti consiglio 'Se una notte d'inverno un viaggiatore' magnifico e utile quando manca l'ispirazione.
    Della letteratura russa non mi intendo molto: ho letto solo 'Il Maestro e Margherita' e mi ha stregato ;). Tra l'altro, questo romanzo ha ispirato la canzone Sympathy for the Devil.
    Philip Roth e Vargas Llosa li leggerò a breve.
    Javier Marías non mi ha entusiasmato, Borges e Fernando Pessoa mancano anche a me. Non basta una vita media per leggere tutti i libri di base per farsi una cultura. Buona giornata 😊

    • @voltarepagina_manuela
      @voltarepagina_manuela  27 วันที่ผ่านมา +4

      Ciao Ida, sono contenta che l'idea del video ti sia piaciuta😊.
      Sei già la seconda persona che mi cita "Il Maestro e Margherita": due indizi fanno una prova. Prendo nota🤓! 😊

  • @chiaramartini95
    @chiaramartini95 22 วันที่ผ่านมา +1

    Ciao Manuela, adoro questa tipologia di video che servono un po' a scardinare quella visione un po' "polverosa" della letteratura per cui "non si è un vero lettore se non si è mai letto...(inserire nome celebre a caso)". Sempre un piacere sentirti parlare :)

    • @voltarepagina_manuela
      @voltarepagina_manuela  21 วันที่ผ่านมา +2

      Ciao Chiara! Ma che piacere leggerti! Hai ragione. E un po' di "umiltà', di saper riconoscere i propri limiti va sempre bene... c'è in giro troppa gente che crede di poter dar lezioni di tutto a tutti! 😘

  • @mariangelarosato9023
    @mariangelarosato9023 29 วันที่ผ่านมา +3

    Ciao Manuela, Vargas Llosa consigliatissimo. Io purtroppo ho letto pochissima letteratura americana e inglese, tranne qualcosa di Hemingway e quello che si faceva a scuola, ma forse perché ho avuto sempre un rapporto ostile con l'inglese. ☺️ Ti consiglierei "Paris est une fête" di Hemingway se non l'hai letto ancora. Che bell'idea che hai avuto per questo video! Secondo me ogni lettura arriva nel momento giusto 📚🥰

    • @voltarepagina_manuela
      @voltarepagina_manuela  29 วันที่ผ่านมา +4

      Ciao Mariangela, grazie! Prendo nota per Vargas Llosa.
      "Paris est une fête" l'avevo letto, in effetti, qualche anno fa. E vorrei rileggerlo perché non ricordo quasi niente😅.
      Ancora grazie per il commento e a presto! 😘

  • @ChiaraBrissa
    @ChiaraBrissa 19 ชั่วโมงที่ผ่านมา +1

    Ciao Manuela, appena scoperto il tuo canale che trovo simpatico e molto interessante, mi hai già ispirato per prossime letture 🎉 🎈 gli autori che citi li ho letti, un po' a scuola un po' all'università o per curiosità. Sicuramente Pessoa è una meraviglia, l'ho letto quando vivevo in Portogallo ❤ un autore che ho amato è stato poi Marìas, scoperto per caso per un regalo, poi ho letto e divorato tutto il resto, che meravigliosa prosa!!! Bellissimissimo anche il Don Chisciotte e i titoli che citi di Dostoevskij (ti consiglio anche Le notti bianche, un piccolo gioiello). La mia grandissima vergogna (soprattutto perché ho una bellissima edizione dell'opera da quando ero ragazzina) è La ricerca del tempo perduto di Proust.😅

    • @voltarepagina_manuela
      @voltarepagina_manuela  18 ชั่วโมงที่ผ่านมา +1

      Ciao Chiara! Innanzitutto, benvenuta a bordo🚀😊! Sono contentissima di darti il benvenuto proprio nel giorno in cui il canale ha raggiunto i suoi (primi😉) 1000 iscritti🥳!
      Prendo nota dei tuoi commenti su questi autori e su questi titoli. Naturalmente mi hai fatto venire ancora più voglia di leggerli quanto prima!
      Buona serata e a presto!

  • @vanessafiumano1428
    @vanessafiumano1428 26 วันที่ผ่านมา +3

    Ciao! Bellissimo video. Ti seguo sempre con molto piacere. Mi piacerebbe vedere video sui libri e su come organizzi le tue letture e il tuo tempo x leggere

    • @voltarepagina_manuela
      @voltarepagina_manuela  26 วันที่ผ่านมา +3

      Ciao Vanessa! Grazie mille! Sono contentissima di leggere questo tuo commento! È sempre bello quando le persone che mi seguono "si palesano" attraverso i commenti, così mi fate sentire che nei video non parlo da sola😅.
      Prendo nota della tua richiesta, è una buona idea! Ci penso per vedere come strutturarlo in modo che abbia senso e che non sia una cosa troppo caotica, e lo farò di certo🙌! Grazie mille!

  • @dannidanni7540
    @dannidanni7540 28 วันที่ผ่านมา +3

    Bel video!

  • @mauriziafreguglia7984
    @mauriziafreguglia7984 หลายเดือนก่อน +3

    Bel video e ottimi consigli di lettura

  • @lucymonaco9916
    @lucymonaco9916 หลายเดือนก่อน +3

    Ciao Manula, Don Chisciotte della Mancia era molto amato dalla mia insegnante d'italiano delle scuole superiori tanto che lo leggemmo un pò alla volta per un intero anno senza però terminarlo.
    Io sono pro Calvino. Ho letto tre romanzi che mi sono piaciuti moltissimo ( forse perché a me piace particolarmente lo stile favolistico): Il barone rampante, Il visconte dimezzato e Le città invisibili che ti consiglio di leggere perché davvero particolare!
    Della letteratura russa ho letto Il maestro e Margherita di Bulgakov, Le notti bianche di Dostoevskij anche se in realtà avrei voluto leggerne molti altri perché trovo sia davvero una bella lettura.
    Non posso dirti i miei libri e autori della vergogna perché sarebbero troppi!
    Ti auguro una felice settimana🌺🌺🌺

    • @voltarepagina_manuela
      @voltarepagina_manuela  หลายเดือนก่อน +4

      Ciao Lucy! Contenta di leggerti, come sempre! E dimmi: "Il Maestro e Margherita", quindi, ti è piaciuto? Lo consigli?
      Buona settimana anche a te! Un abbraccio🤗!

    • @lucymonaco9916
      @lucymonaco9916 หลายเดือนก่อน +3

      Si assolutamente, è una storia d'amore dove la generosità della protagonista femminile avrà un ruolo importante. 😘

    • @voltarepagina_manuela
      @voltarepagina_manuela  หลายเดือนก่อน +3

      @@lucymonaco9916 Ok! Grazie, Lucy! 😘

  • @MorenoEmme
    @MorenoEmme หลายเดือนก่อน +4

    Vedila in positivo, hai un sacco di romanzi e autori di qualità da gustarti.
    Di Calvino ti consiglierei quello che ha scritto nella seconda parte della sua carriera, un Calvino piu "cerebrale" che unisce lettetatura e scienza (Le Cosmicomiche, Ti con zero), letteratura e arte combinatoria (il castello dei destini incrociati) o metalettetatura (Se una notte d'inverno un viaggiatore).
    Calvino amava Borges, lo cita nelle Lezioni americane, dichiarando l'input de l'Aleph come uno degli incipit più belli di sempre (e lo è).
    Gadda è affascinante ma duro da leggere. Ha una prosa contorta, che sminuzza la realtà a un livello di dettaglio infinitesimale, con un linguaggio tutto suo, pieno di neologismi.
    Io.ho amato La cognizione del dolore.
    Simenon è un maestro nel saper utilizzare l'esatto numero di parole, frasi, paragrafi, nel descrivere le storie che narra. In romanzi brevi riesce a mostrare con grande finezza i rapporti psicologici fra i protagonisti, con una scrittura evocativa che ti porta letteralmente dentro la storia (prima di Maigret puoi partire dai "romanzi duri" come La camera azzurra o Marie la strabica).
    Di Roth due titoli su tutti: Pastorale americana e La controvita.
    Buone letture 😊

    • @voltarepagina_manuela
      @voltarepagina_manuela  หลายเดือนก่อน +4

      Ciao Moreno, ma che meraviglia questo tuo commento! Ti ringrazio tantissimo per la cura con cui mi hai parlato di questi autori. Si intuisce che sei un lettore attento ed esperto. Prendo nota dei tuoi consigli.
      "La camera azzurra" è precisamente il libro di Simenon che mi aveva consigliato proprio un autore di gialli di qualità. Due indizi fanno una prova😉, quindi, sicuramente, partirò da lì.
      Ancora grazie e buone letture anche a te! 😊

    • @MorenoEmme
      @MorenoEmme หลายเดือนก่อน +3

      @@voltarepagina_manuela grazie Manuela, mi fai arrossire 🤗

    • @voltarepagina_manuela
      @voltarepagina_manuela  หลายเดือนก่อน +4

      @@MorenoEmme 😊

  • @barbaramk1315
    @barbaramk1315 หลายเดือนก่อน +3

    Di Mario Vargas Llosa ho letto (quest'anno) Travesuras de la niña mala. Il libro mi è piaciuto immensamente! La letteratura russa la conosco bene perché l'ho studiata a l'università, di Dostoevskij ti consiglio L'idiota e I fratelli Karamazov. La mia vergogna sarebbe la letteratura classica inglese come Jane Austen o le sorelle Brontë.

    • @voltarepagina_manuela
      @voltarepagina_manuela  หลายเดือนก่อน +4

      Ciao Barbara, grazie mille per questi consigli. Prendo nota🤓!
      Grazie anche per la tua "confessione": anch'io vado malissimo sulla letteratura classica inglese (che si aggiunge alle già tante vergogne che cito nel video😅
      😂).
      Buona settimana!

  • @azzurrapiscopo7032
    @azzurrapiscopo7032 หลายเดือนก่อน +4

    Ciao Manuela, di Calvino ho letto "Il sentiero dei nidi di ragno" e "Ultimo viene il corvo" ( mi sono piaciuti entrambi). Ho letto e amato "Conversazione nella Catedral". Ho letto sia "L'idiota" che "Delitto e castigo" (vorrei leggere anche "Uniliati e offesi" e "I fratelli Karamazov"). Di Philip Roth ho letto parecchio ed è sicuramente uno dei miei scrittori preferiti ("Il teatro di Sabbath" è uno dei miei libri del cuore). Ho provato a leggere Faulkner con "Luce d'agosto" ma l'ho trovato molto lento e non sono riuscita a terminarlo. Lo stesso con "Don Chisciotte"...ne ho letta una buona parte (quasi tutto il primo libro) ma non sono andata avanti perchè avevo sempre voglia di leggere altro. Borges non mi attira per niente. Di Marais ho "Berta Isla". Gadda e Pessoa mi mancano ma non mi chiamano particolarmente. Leggo per piacere...non mi vergogno a non aver ancora affrontato determinati libri. Temo piuttosto di poter perdermi qualcosa di meraviglioso. È il caso, per esempio, di Thomas Mann e di Garcia Marquez. Dimenticavo Simenon! Di suo ho amato molto "Gli intrusi" e "Il gatto", entrambi del filone senza Maigret. Un abbraccio e buona domenica...dal Roland Garros vedo che Parigi continua ad essere piovosa😝

    • @voltarepagina_manuela
      @voltarepagina_manuela  หลายเดือนก่อน +3

      Sì, Azzurra: piovosa e fredda. Ti dico solo che ieri ho dovuto arrendermi e ho abbandonato il giubbotto di pelle per rimettermi il piumino, e stamattina ho riacceso il riscaldamento🥶😏.
      Prendo nota dei titoli che mi suggerisci. Certo che con tutte le letture che hai fatto e che fai, mi hai fatto vergognare ancora di più😝🤣!
      Buon pomeriggio e a prestissimo! 🤗😘

    • @azzurrapiscopo7032
      @azzurrapiscopo7032 หลายเดือนก่อน +2

      @@voltarepagina_manuela noooo, sono più vecchia di te...ho più primavere di lettura alle spalle 🤣

    • @voltarepagina_manuela
      @voltarepagina_manuela  หลายเดือนก่อน +3

      @@azzurrapiscopo7032 😁💛

  • @ornellalaviano3216
    @ornellalaviano3216 หลายเดือนก่อน +3

    Ciao Manuela, Philip Roth è il mio autore preferito quindi te lo consiglio :D e un buon libro per partire, secondo me, è La macchia umana. Non voglio scrivere papiri commentando ogni autore menzionato o i miei autori della vergogna, quindi mi limito a dire una cosa estremamente controversa: non mi piace Calvino! Grazie per il video.

    • @voltarepagina_manuela
      @voltarepagina_manuela  หลายเดือนก่อน +3

      Ciao Ornella, grazie per il commento! Anche le opinioni controverse sono benvenute😉! Tra l'altro, per quanto Calvino sia un classico, conosco vari lettori e lettrici che non lo apprezzano. 😊

  • @Matteozilove
    @Matteozilove หลายเดือนก่อน +3

    Ciao Manuela buona domenica , io di lacune letterarie ne ho parecchie, vorrei leggere altri libri di Ernest Hemingway mi sono fermato a Il vecchio e il Mare , approcciarmi a Gabriel García Márquez (Cent’anni di solitudine) e un libro che da un po' seguo ma non ho mai acquistato Pedro Páramo di , Juan Rulfo.

    • @voltarepagina_manuela
      @voltarepagina_manuela  หลายเดือนก่อน +4

      Ciao Matteo caro! Eh!!!... Hai citato altri mostri sacri che si aggiungono, anche per me, alle vergogne già citate nel video🤭😅.
      Buona settimana! Un abbraccio🤗!

  • @niccolodarrelli5549
    @niccolodarrelli5549 28 วันที่ผ่านมา +2

    Ahah, incredibile, io essendo più appassionato di saggistica, ho letto quasi esclusivamente gli autori che non hai letto😂

    • @voltarepagina_manuela
      @voltarepagina_manuela  28 วันที่ผ่านมา +2

      Niccolò... ma non è possibile questa cosa (cit.)🤣🤣🤣!!! Adesso sì che misuro esattamente la gravità delle mie lacune! Se persino un lettore di saggistica li ha letti tutti, io che leggo principalmente romanzi mi devo preoccupare davvero🫣!
      Scherzi a parte, grazie mille per il commento, e a presto! 😊

  • @aleseven1259
    @aleseven1259 หลายเดือนก่อน +4

    Buongiorno Manuela, voglio dirti che se cominci a leggere Simenon (non partire dai Maigret) diventerà una dipendenza. Io lo amo troppo 😊

    • @voltarepagina_manuela
      @voltarepagina_manuela  หลายเดือนก่อน +4

      Ciao! Che bello🤩! Da cosa mi consigli di cominciare, allora? Puoi darmi un paio di titoli🤓? Grazie in anticipo! 😊

    • @aleseven1259
      @aleseven1259 หลายเดือนก่อน

      @@voltarepagina_manuelaCerto! Ti dico i miei preferiti al momento Delitto impunito, La casa sul canale, Le sorelle Lacroix, Marie la strabica, Il piccolo libraio di Archangelsk (bellissimo) + un Maigret per me bellissimo “Maigret si sbaglia”. Inoltre su TH-cam c’è il canale di Faustino Stigliani che legge Simenon meravigliosamente 👋🏻

  • @Daniele-dm6ou
    @Daniele-dm6ou หลายเดือนก่อน +3

    Ciao Manuela, avevo "paura" di leggere Proust, ma tutto sta ad iniziare e guardare quel timore con la forza di chi vuol andare, una volta tanto, oltre i propri limiti
    PS: Gadda l'ho letto, ma ha uno stile particolare che mi ha deluso in alcuni passaggi. Però magari rileggendolo potrei apprezzarlo meglio

    • @voltarepagina_manuela
      @voltarepagina_manuela  หลายเดือนก่อน +3

      Eh... Proust è un altro che dovrei decidermi a riprendere. L'avevo letto e studiato all'università, e avevo fatto fatica...

    • @Daniele-dm6ou
      @Daniele-dm6ou หลายเดือนก่อน +2

      @@voltarepagina_manuela mi togli una curiosità: tolti i libri che leggi per lavoro, come scegli le tue letture?

    • @voltarepagina_manuela
      @voltarepagina_manuela  หลายเดือนก่อน +3

      @@Daniele-dm6ou Guarda, le scelgo in modo abbastanza caotico. Frequento molto le librerie per assistere alle presentazioni, frequento i festival, e consumo molti contenuti letterari su internet e sui social. Quindi da lì mi vengono tantissimi spunti per scoprire e scegliere i libri. È una modalità che mi piace ma che mi dà percorsi di lettura un po' caotici. Idealmente, mi piacerebbe continuare così, ma parallelamente farmi un programma di letture un po' organizzato, proprio per andare a colmare certe lacune, recuperare certi classici, rendere più solide certe basi.

  • @Tabata774
    @Tabata774 26 วันที่ผ่านมา +3

    Ciaooooo....so che usato il termine vergogna in senso ironico. Hai semplicemente dato spazio ad altre letture. Io adoro Simenon e considero i suoi libri dei piccoli gioiellini. La sua produzione per fortuna è vastissima. Ho letto gli autori che hai citato,alcuni anche diversi anni Roth mi ha rapita sin dalle prime righe. L autore che è meno delle mie corde è Calvino. A volte sono tentata di riprendere in mano un suo libro. Adoro la letteratura russa e ti consiglio Dostoevskij e Tolstoj (e molti anni).

    • @voltarepagina_manuela
      @voltarepagina_manuela  25 วันที่ผ่านมา +3

      Anche tu hai letto tutti gli autori che ho citato nel video e che a me mancano! Anche altri mi hanno detto la stessa cosa. Mi vergogno ancora di più😅😂! Devo correre ai ripari🏃‍♀!
      Simenon diventa francamente urgente! Tutti me ne parlano bene, adesso anche tu👍! 😊

  • @Daniele-dm6ou
    @Daniele-dm6ou หลายเดือนก่อน +3

    Ma è un problema del telefonino o hai prodotto un video con colori più caldi?

    • @voltarepagina_manuela
      @voltarepagina_manuela  หลายเดือนก่อน +5

      Devo dire che non riesco ad avere condizioni che diano effetti di luce costanti quando registro. Registro in casa, organizzandomi come posso, anche se uso una telecamera e non il telefonino per i video lunghi (gli short, quelli sì, li registro con il cellulare). Tutto questo per dire che il risultato della luce dipende da come imposto la telecamera ma le variazioni dipendono poi dal tempo che fa nel momento in cui registro. Se è grigio o c'è il sole, etc. Nel caso specifico ho registrato con la tenda abbassata che, essendo gialla, ha dato quest'effetto di luce giallognola a tutto il video.

  • @ottoloos7900
    @ottoloos7900 9 วันที่ผ่านมา

    Per me le traduzioni non si leggono. Per quanto riguarda Gadda, è evidente che a una persona caotica potrebbe interessare.