Il trenino Spoleto-Norcia non sferraglia più | Filmato RAI (1970)
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 27 ธ.ค. 2024
- Interviste a:
-Erwin Thomann - ingegnere progettista
-Sandro Boccini - Associazione Salvaguardia e Rilancio Ferrovia Spoleto-Norcia
-Michele Patucca Links-
WEBSITE: bit.ly/1RXPOEG
FACEBOOK: bit.ly/2xJwyJd
FLICKR: bit.ly/1NYO7ms
TWITTER: bit.ly/1JnckUP
INSTAGRAM: bit.ly/1R4TUux
LINKEDIN: bit.ly/1Jncqvw
-TUTTI I DIRITTI APPARTENGONO AI RISPETTIVI PROPRIETARI-
Ai sensi dell'Art 70 della legge 22 Aprile 1941 n°633, si comunica che:
"Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l'utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali. È consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro."
Copyright Disclaimer: Under Section 107 of the Copyright Act 1976, notice is hereby given that:
"Allowance for "fair use" is made for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship, and research. "Fair Use" is a use permitted by copyright statute that might otherwise be infringing. The words "Non-profit", "Educational" or "Scientific Use" describe well the purpouse of "Fair Use", Moreover, is not used for making money out of it. Its representation does not compete with the copyright holder. Its use on the video is not expected to decrease the value of the copyright to its legitful holder."
Il commento dell'epoca è magistrale,sia per il linguaggio ainoi quasi desueto al giorno d'oggi, sia per il contenuto profondo e attualissimo. Si aveva già la lucida percezione di andare verso un modello di sviluppo sbagliato, o meglio troppo frettoloso, poco lungimirante. Basti pensare alle opere come ponti e viadotti.
Quelli costruiti a cavallo degli anni 60-70', fatti in fretta e in cemento armato sono drammaticamente a rischio e, in molti casi, oggi andrebbero rifatti. Quelli ad arco, in pietra e calcestruzzo, come quelli che si usavano nelle opere ferroviarie, tipo la Spoleto-Norcia, sono ancora in bella mostra e solo i decenni di incuria totale, o gli eventi naturali imprevedibili, hanno potuto intaccarli.
Grazie per l’interessantissimo commento🙂
Bello davvero il servizio e inconfondibile la voce di Alberto Lori.
Grazie per il video... un abbraccio a te caro bisnonno 😍🥰
Grazie per il commento❤️ è possibile mettersi in contatto con lei? Può scrivermi a info@michelepatucca.com?
Grazie ad un certo Sig. Scalfaro (allora ministro delle opere pubbliche) che considerò la Spoleto Norcia ferroviaria un "ramo secco" e pertanto la fece demolire senza pensare che, aldilà dello sviluppo turistico, era l'unico mezzo di collegamento d'inverno , causa neve, alle persone di raggiungere le località senza problemi !! Un cordiale saluto a Michele da Luciano il perugino 😀🚂🚞🍀🍀
Oggi ripercorrerla durante le escursioni è emozionante! Grazie mille per questo bellissimo video e complimenti per il grande archivio video che mostra ricordi del tempo che fu!
Grazie mille:)
Grazie per il video, il mitico ing. BASLER! Aveva la sua casa nei pressi della ferrovia, dopo la soppressione preferiva scendere a Spoleto a piedi seguendo il tracciato piuttosto che prendere l'autobus sostitutivo!!!!
grazie Michele
Grazie a te
Che gioiellino😊
Grazie mille per la condivisione!
graziea te:)