Il nostro caro Lucio. Speciale Lucio Battisti

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 17 ก.ย. 2024
  • Ci sono ancora cose da dire su Lucio Battisti? Sì, credo ce ne siano ancora molte. Anche perché la figura di Battisti è stata troppo a lungo snobbata dalla cultura “alta”. Diversi giornalisti e critici musicali hanno accettato quindi la mia proposta di parlare/ci del Lucio a loro più caro. Ne è uscito fuori una sorta di convegno a distanza che ha coperto diversi punti (dal Battisti di Anima latina fino a quello “panelliano”).
    Questi gli interventi e il minuto di inizio. Buona visione!
    Francesco Paracchini: Lucio Battisti, latino… nell’anima 5.22
    Michele Neri: Lucio Battisti e la discografia anglosassone 12.57
    Alexandre Ciarla: Illazioni su Battisti-Panella 25.02
    Donato Zoppo: Con il nastro rosa, l'ultima canzone di Battisti e Mogol. La fine del sogno 34.16
    Andrea Podestà: Di cosa parliamo quando parliamo d'amore? La sposa occidentale 49.46
    Elisabetta Malantrucco: On air, Lucio Battisti e la radio 1.02.17
    www.andreapodesta.it
  • เพลง

ความคิดเห็น • 88

  • @silvanaslosar8973
    @silvanaslosar8973 3 ปีที่แล้ว +6

    Vi ringrazio per questo video, mi fa sempre un gran piacere sentir parlare di Lucio Battisti, sono cresciuta con le sue canzoni.............

  • @matteobortolussi4298
    @matteobortolussi4298 4 ปีที่แล้ว +7

    Grazie veramente di cuore per questo bellissimo video. Avevo proprio bisogno di sentir parlare di questi argomenti! Grazie ancora e complimenti sinceri!

    • @andreapodesta69
      @andreapodesta69  4 ปีที่แล้ว +1

      Matteo Bortolussi grazie mille Matteo!

  • @MatteoColetta27
    @MatteoColetta27 4 ปีที่แล้ว +8

    Come ha già detto qualcuno, spero di una "seconda parte" perché questo speciale è davvero notevole.
    Complimenti davvero! :)

  • @simonecocco
    @simonecocco 3 ปีที่แล้ว +2

    Grazie. Un’ora e un quarto spesa splendidamente. Grazie davvero

  • @AndreoerdnA
    @AndreoerdnA 4 ปีที่แล้ว +8

    Questo è un grandissimo intervento da parte di conoscitori, e perché no, fan di Battisti. Finalmente la figura di Panella viene riconosciuta e, in ciò, viene riconosciuto anche il valore della perla "Anima Latina". Complimenti a tutti!

    • @andreapodesta69
      @andreapodesta69  4 ปีที่แล้ว +1

      Grazie Andrea! Sì - ovviamente non parlo del mio - sono stati tutti interventi molto interessanti e accurati. Cosa che difficilmente vedrai in Tv probabilmente. Purtroppo per questioni di copyright non ho potuto mettere musica

    • @AndreoerdnA
      @AndreoerdnA 4 ปีที่แล้ว +1

      @@andreapodesta69 Valorizziamo quello che è stato un grande artista, il più delle volte non riconosciuto per i suoi lavori del dopo Mogol!

    • @michelablanco5535
      @michelablanco5535 3 ปีที่แล้ว

      @@AndreoerdnA Bravo ,apprezzo molto anch'io il BATTISTI con Panella , INNOVATIVO ,Lucio SEMPRE AVANTI è Genio.

    • @AndreoerdnA
      @AndreoerdnA 3 ปีที่แล้ว

      @@michelablanco5535 se sei interessato, sul mio canale ho portato un video in cui approfondisco il periodo

    • @balice7418
      @balice7418 9 หลายเดือนก่อน

      @@AndreoerdnA Fa sempre piacere che uno parla di Lucio Battisti ma non mi sembra che hai svelato un solo segreto di Lucio Battisti.

  • @vecchioleviatano
    @vecchioleviatano 4 ปีที่แล้ว +2

    Una visione profonda e leggera al tempo stesso, molto piacevole, grazie di cuore

  • @michelablanco5535
    @michelablanco5535 3 ปีที่แล้ว +2

    Grazie mille x questo video.

  • @chrisboste3189
    @chrisboste3189 3 ปีที่แล้ว +2

    La parola ‚intrattenimento‘ e’ intesa come „un'azione o un evento che ha come scopo quello di catturare l'interesse di uno spettatore o di un pubblico, oppure, in senso più ampio, qualunque attività capace di suscitare gioia o divertimento in chi la pratica“. Nel caso di questo video manca a mio avviso una variante supplementare e cioe’... la gioia e divertimento suscitato in chi - come me - ha avuto il piacere di vederlo. Grazie! Anche per una professionalita' ormai sempre piu' rara e per le preziose ed accurate informazioni.

    • @andreapodesta69
      @andreapodesta69  3 ปีที่แล้ว

      Grazie mille per l'attenzione Chris. L'intento era quello di fare una sorta di convegno a distanza, qualcosa di non televisivo in cui tutti avessero il tempo per dire ciò che volevano dire. Purtroppo ho dovuto rinunciare alla musica di Lucio per questioni di copyright... un abbraccio

    • @giuseppeturco5818
      @giuseppeturco5818 3 ปีที่แล้ว

      Solo iin coppia con mogol ma le canzoni io dico che sono tutte scritte dal genio Battisti

  • @blumojo1947
    @blumojo1947 2 ปีที่แล้ว +1

    Che bellissimo contributo. Grazie di cuore. Vivo oltre oceano da quasi 50 anni ma per me Lucio e' e sara' sempre Number One con Mogol, Velezia (un po' meno per dir la verita') e Panella. Potresti consigliarmi dei libri che parlano piu' della costruzione della musica, composizione, strumenti, arrangiamentiI, registrazioni, ecc. delle canzoni di Lucio e un po' meno dei testi?

  • @rinomenduni9174
    @rinomenduni9174 4 ปีที่แล้ว +5

    Battisti...nn ci sono piu' parole x definire il Mito.

  • @multiverso5581
    @multiverso5581 3 ปีที่แล้ว +7

    “Per Nome” penso sia la Vita, in particolare quella animale, la cosiddetta fauna, della quale l’essere umano è parte “E lei starà \ non in qualche foresta \ ma in qualche bestiola”.
    La Vita immaginata, vagheggiata, fantasticata come Entità, Essenza consapevole di sé stessa e delle proprie poliedriche capacità di manifestarsi e trasmutare ancor prima che ciò avvenga “Per nome ma non tanto per davvero \ starà leggendo un libro nel pensiero \ e infilerà un segnale nel sospeso”.
    “Per Nome”, capace di armonizzare l’estensione delle costole nell’atto della respirazione e le contemporanee capacità di flessione e torsione della spina dorsale, capacità che assumiamo come ovvie e di cui non ci stupiamo, invece Lucio Battisti ne è affascinato (“e lei starà \ misurando con calme sequenze di palmi \ su sé quanto dista \ la gola fatalista \ da tutta la tastiera \ del costato \ avrà accordato \ il respiro con l'arco \ della dorsale”). Incantevole metafora musicale la Tastiera (del costato) accordata con l’Arco (della dorsale).
    “… e sembra l'obiettivo \ del suo cruciale sbarco…” Lucio Battisti torna alla prospettiva “evoluzionista” che aveva già cantato in “Rilassati ed ascolta” (“…La vita, dal mare venuta, al mare ritornerà”).
    Nota Bene:
    Valutando i testi scritti da Mogol per altri musicisti, raramente, eccezionalmente, ho trovato la medesima costruzione del testo, prospettiva, poesia, ironia, che caratterizza la maggior parte dei testi delle canzoni di Lucio Battisti, perciò, già molti anni prima che la loro collaborazione s'interrompesse mi ero convinto che Battisti scrivesse almeno una bozza di testo o addirittura un testo completo che poi veniva rivisto perché fosse meno ermetico, più fluido, meno breve o per altre ragioni. Quindi ho dato per scontato che con Pasquale Panella avvenisse la stessa cosa e ovviamente ho fatto lo stesso confrontato con i testi scritti da Panella per altri musicisti. È Lucio Battisti a scrivere il testo, l’argomento, la prospettiva da cui osservarlo; anche se solo qualche verso, almeno l’approccio, è sempre di Lucio Battisti.
    Grazie Lucio!

    • @simonecocco
      @simonecocco 3 ปีที่แล้ว +3

      Sottoscrivo in toto il tuo NB! E aggiungo: ho sempre pensato che Battisti avrebbe reso Suono degno, anche i testi di Toto Cutugno. Melodia, unicità delle sue interpretazioni, costruzione mostruosa della canzone, dal ritmo alle armonie...Per me, Lucio Battisti è stato il più grande genio della musica in forma canzone: più di Lennon e McCartney, più di Brian Wilson, più di tutti. Mogol ha cercato di ripetersi con Cocciante, prima, con Mango, poi...E con tanti altri. Senza riuscirci nemmeno un po’, a mio parere. Ma deve la sua gloria di paroliere a Lucio Battisti. Panella è geniale, e molti suoi testi li trovo davvero poetici (un solo esempio: Il suono, di Amedeo Minghi). E complimenti per tua interpretazione di Per nome. E per il collegamento con Rilassati ed ascolta (ecco, in E già probabilmente i testi sono tutti suoi, tornando a ciò che hai scritto nella tua nota).

    • @multiverso5581
      @multiverso5581 3 ปีที่แล้ว +1

      ​@@simonecocco Grazie Simone della condivisione, anch’io condivido ciò che scrivi riguardo il talento di Lucio Battisti. In “Registrazione” canta “… da Paul McCartney ho imparato a cantare …” e quando l’ascoltai per la prima volta pensai sia al rispetto che Lucio aveva per altri artisti, che alla semplicità, umiltà, limpidezza della sua natura, della sua anima che gli consentiva, nonostante la notorietà e la stima professionale di cui godeva, d’indicare le grandezze altrui come proprio punto di riferimento. Se vuoi, al link seguente: th-cam.com/video/BOzaJwcNUHo/w-d-xo.html puoi leggere un'altra mia breve nota riguardo una tra le tante straordinarie canzoni di Lucio “Alcune noncuranze”.
      Ti ringrazio & saluto cordialmente!

    • @simonecocco
      @simonecocco 3 ปีที่แล้ว +1

      @@multiverso5581 ma grazie a te!!! Ora, vado al link

    • @sabatoamoruso4215
      @sabatoamoruso4215 2 ปีที่แล้ว +1

      Sono completamente d'accordo col fatto che Lucio ha partecipa se non completamente scritto i testi sia con Mogol che con Pannella , una mente come la sua non poteva ridursi alla sola e innovativa e immensa musica ... c'è una testimonianza (sfogo) di Sara Borsarini che racconta come la canzone (Emozioni ) che Lucio le fa ascoltare , in anteprima ,dicendo ,(senti se ti piace ) cioè col testo già completo ,ovviamente scritto da Battisti .

    • @multiverso5581
      @multiverso5581 2 ปีที่แล้ว

      ​@@sabatoamoruso4215 Ho già ascoltato la testimonianza di Sara Borsarini, comunque grazie del suggerimento. Purtroppo in molti pare non siano consapevoli che Lucio Battisti nel corso degli anni avesse certamente approfondito letture (studi) sia in ambito evoluzionista che filosofico e psicoanalitico. Lo affermo sulla base dei testi, in particolare da "E già" in poi; ma anche con Mogol si aprivano squarci anticonformisti e radicalmente critici verso alcuni modelli di valori. Potresti leggere un altro mio commento riguardo “Alcune noncuranze”, sempre su questo canale: th-cam.com/video/BOzaJwcNUHo/w-d-xo.html e dirmi cosa ne pensi. ti ringrazio & saluto cordialmente!

  • @vitovirzi3490
    @vitovirzi3490 3 ปีที่แล้ว +2

    E come si fa non amare Lucio Battisti e poi Anima Latina . Lui è il tempo e la musica . Ossia il tempo è la musica indefiniti . Immenso grande Lucio .

    • @vitovirzi3490
      @vitovirzi3490 3 ปีที่แล้ว

      O si é immenso e uomo artista d super super Oscar da infiniti Oscar 1000000000000000000 Si infiniti Oscar .

    • @vitovirzi3490
      @vitovirzi3490 3 ปีที่แล้ว +1

      Ogni brano musicale che ha fatto non solo che durerà nei tempi dei tempi non c'è una brano che si assomiglia con un altro brano e nessuno dico nessuno sa fare questo i più esperti cantanti e cantautori Italiani e non Italiani hanno detto di tutti i suoi brani : È avanti gli altri 5 , 10 minimo . Lui a fatto musica ma dico musica , musica spero avete capito . E le sue melodie le sue canzone o canzoni di oggi disse un grande cantautore londinese di ascolteranno oggi domani e poi domani domani e poi domani domani e poi domani ecc ecc ecc .

    • @micheledibenedetto7332
      @micheledibenedetto7332 3 ปีที่แล้ว +1

      E non solo non c e una uguale all altra.. Ma non c e ne' nemmeno una mediocre.. In ogni album tutte le tracce sono da non sapere quale preferire.

    • @vitovirzi3490
      @vitovirzi3490 3 ปีที่แล้ว +1

      @@micheledibenedetto7332 bravissimo amico hai detto verità assoluta perché la sua musica é immortale e vive nei tempi dei tempi bravo 👍

    • @vitovirzi3490
      @vitovirzi3490 3 ปีที่แล้ว

      Sapevate ❓ Prima e nato Lucio Battisti poi , e nata la musica e ancora oggi aspettono le note musicali del Grande Lucio Battisti quelli di 50 anni fa .
      Perché ancora li devono imparare sapevate ancora un'altra cosa in tutto il repertorio di Battisti non c'é un brano musicale che si assomiglia ripeto non c'é un brano musicale che si assomiglia .

  • @zaro2158
    @zaro2158 3 ปีที่แล้ว +2

    Grazie per il video molto interessante. A mio parere la svolta di Battisti comincia dall'album il nostro caro angelo.

    • @andreapodesta69
      @andreapodesta69  3 ปีที่แล้ว

      Grazie... in effetti Battisti è sempre stato un innovatore

  • @balice7418
    @balice7418 4 ปีที่แล้ว +6

    Le canzoni di Lucio Battisti sono come un aereo a reazione; hanno bisogno di tanta pista per decollare però raggiungono velocità elevate e percorrono lunghe distanze in modo da arrivare anche nei luoghi più sperduti della Terra. Lucio Battisti rappresenta univocamente tre Verità ( identità ) e l'insieme delle sue canzoni contengono un messaggio per umanità che al completamento della loro pubblicazione ( anno 2023) sarà chiaro a tutti.

    • @CA....
      @CA.... 9 หลายเดือนก่อน

      ... il 2023 sta per finire: dov'è la fantomatica pubblicazione???

    • @balice7418
      @balice7418 9 หลายเดือนก่อน

      @@CA.... E' legato all'inizio della III guerra mondiale e a un problema della donna a seguito del siero. Dalla canzone
      Una poltrona, un bicchiere di cognac, un televisore, 35 morti ai confini di Israele e Giordania sembra che siamo a metà della canzone in cui c'è una pausa che corrisponde alla tregua dove c'è lo scambio di prigionieri e ostaggi .
      La cartolina che invia Lucio Battisti dall'isola di Guadalupe nel mare dei Caraibi che è a forma di acca è del 9 dicembre in cui augura Buone Feste per cui per fine anno la III guerra mondiale come arriva verrà fermata subito in cui è fondamentale l'opera completa l'Apparenza e si avrà anche l'Apparenza Lucio Battisti.

    • @CA....
      @CA.... 9 หลายเดือนก่อน

      @@balice7418 ... l'isola di Guadalupe ha una forma di S, non di H... !!!!
      Come solito stai andando a braccio, con buona pace dei pazzi/gonzi che credono alle tue farneticazioni.
      Hai detto che la pubblicazione avverrà nel 2023: staremo a vedere!!!
      Vogliamo fare una scommessa?
      😎

    • @balice7418
      @balice7418 9 หลายเดือนก่อน

      @@CA.... Nella canzone Dio Mio No inizialmente si vede Lucio Battisti che è ansioso di avere una cena con Lei perché ha una forte attrazione fisica ma poi mentre che la vede mangiare bistecche e caviale cambia idea al punto che ne viene terrorizzato quando lei in pigiama si avvicina per fare sesso. Cosa è successo al punto da scomodare Dio ? Il caviale fa pensare alla Russia e
      vicina vicina vicina vi_Cina vicina fa pensare al peggio quando la Cina sarà vicina alla Russia . Inoltre il caviale è originario dell'Iran e Iran è già a fianco della Russia e prima o poi andrà in difesa dei Palestinesi. Il confine Israele-Giordania fa pensare a Gerusalemme il luogo dove tutti i problemi nascono.
      il macellaio dovrebbe portare bistecche e caviale
      Il taglia bistecche chi è ?
      E quando il figlio del tuo macellaio ti ha chiesto in sposa, tu a lui
      Non dovevi rispondere che una bistecca non sei.
      Del padre del salumiere
      Non posso parlare
      A cosa si sta riferendo Lucio Battisti quando parla del macellaio e del salumiere che non può dire ?

    • @CA....
      @CA.... 9 หลายเดือนก่อน

      @@balice7418... non fare il fenomeno con me, QI elevato!!!
      In quella canzone voleva dire esattamente quello che ha detto: ha semplicemente raccontato una serata un po' particolare. Punto.
      Tutto ciò che ci vuoi "leggere" tu, sono pure e semplici illazioni frutto di una fantasia malata!!!
      Ma non mi hai risposto: scommettiamo o no?
      😎

  • @michelablanco5535
    @michelablanco5535 3 ปีที่แล้ว +5

    Anima LATINA? FENOMENALE...... LUCIO BATTISTI... GENIO.

    • @vitovirzi3490
      @vitovirzi3490 3 ปีที่แล้ว

      E quando sento :
      Anonima la casa Anonima la gente anonimo anche io , un cane ciac o ciak azione all'improvviso a morso un figlio mio , la frutta nel giardino i panni nel catino e lei per ore e ore , le gambe nude il volto accesso ed una colpa dieci anni maggiori . Ecc ecc . Aprite gli occhi e gli orecchi bellezze come queste non ne troverete mai mai mai né oggi e ne mai . Vai immenso Lucio vai anche da morto le tue bellezze musicali ti fanno e ti faranno parlare .

    • @michelablanco5535
      @michelablanco5535 3 ปีที่แล้ว

      @@vitovirzi3490 Ma lui non è morto,......vive in ogni nota della sua musica♥️

    • @vitovirzi3490
      @vitovirzi3490 3 ปีที่แล้ว

      @@michelablanco5535 Si signora un super genio come il Grande Battisti non si può trovare é insuperabile un commentatore disse : le sue meraviglie li può cantare lui solo lui . E poi si non é morto in tanti miei commenti lo dico , e poi come dite voi vive in ogni nota della sua meravigliosa musica . Grazie pure a voi signora ❗

    • @vitovirzi3490
      @vitovirzi3490 3 ปีที่แล้ว +1

      Oh grazie pure a lei signora Bianco . Come il Grande Lucio non se ne possono trovare

  • @MirellaLiguori
    @MirellaLiguori 10 หลายเดือนก่อน

    Battisti nazional popolare siamo alla farmeticazione totale il piu grande del pianeta

  • @annamariacollova5131
    @annamariacollova5131 4 ปีที่แล้ว +4

    Intervento appassionato e stimolante quello di Ciarla!

  • @michelablanco5535
    @michelablanco5535 3 ปีที่แล้ว +7

    Mogol,Panella.....il Genio è BATTISTI.

    • @kanova.188
      @kanova.188 2 ปีที่แล้ว +1

      Di certo non è un genio il mediocre Panella

  • @kurtigghiu
    @kurtigghiu 3 ปีที่แล้ว +2

    Anche se Io tu noi tutti è un capolavoro come tutti gli altri, l'ho sempre considerato un po' statico rispetto a quello che aveva fatto prima e a quello che farà successivamente. E' come se mancasse qualcosa e questo intervento centra in pieno i miei dubbi.

  • @stefanogesi8751
    @stefanogesi8751 4 ปีที่แล้ว +2

    Bello davvero...

  • @giovannimannu1174
    @giovannimannu1174 2 หลายเดือนก่อน

    Mi sarebbe piaciuto sentire Battisti su quello che dite su di lui, aldilà di quello che dite come esperti.

  • @tommasocerro652
    @tommasocerro652 4 ปีที่แล้ว +3

    In coppia con Mogol unici inimitabili Lucio poetico

  • @balice7418
    @balice7418 หลายเดือนก่อน

    Se è certo che le copertine le ha fatte Lucio Battisti e lui un anno dopo della canzone il Salame dice di andare a scuola e sappiamo che a scuola ci è andato di inglese e soprattutto di matematica fino arrivare a fare una tesi di laurea è ovvio pensare che le copertina altro non sono dei quesiti matematici e di certo in topologia dove le deformazioni sono irrilevanti e quello che conta è quello che sta sulla frontiera degli oggetti non si può pesare che il sostegno del quadro possa essere un amo da pesca cosa che invece lo si può pensare nella copertina Don Giovanni. La somiglianza del quadro di una casa ad un canarino chiuso in gabbia che si trova in una casa e magari è la stessa fa pensare a qualcosa di matematico come la ricorsione e il fumo della casa altro non è in contrario del sostegno del quadro che ricorda l'immensa scorciatoia per arrivare al sodo. Il quadro è una versione simile al quadro l'Apparenza del 1972 in cui Lucio Battisti esprime il concetto di infinito in atto che usa il simbolo l'anello di Moebius da cui ha preso ispirazione dal quadro Gallerie di Stampe di Escher in cui scrive il suo nome sull'immensa scorciatoia per arrivare al sodo ossia all'infinito in atto e quindi su qualcosa che vale.
    Nella canzone La Sposa Occidentale nel testo di Panella
    trascurando il tempo e il riso , Panella dice che il tempo ha sostituito il pianto ma tutto ciò non ha senso con risorse e se andiamo a sentire cosa canta Lucio Battisti in cui al posto di tempo dice tempeh che è un cerale come lo è il riso e quindi una risorsa.
    La Sposa occidentale nella canzone allora non piange e non ride ma girando sull'immensa scorciatoia va a piangere da un altra parte in cui poi ritorna attraverso una scorciatoia opposta qual è il fumo che esce dalla casa per portare notizie inaspettate mente Lucio Battisti è da un altra parte.
    La canzone è la più bella canzone d'amore scritta da Lucio Battisti visto che nè Panella nè Mogol non sanno cosa c'è scritto e nè sanno le estensioni su dove va a spaziare la sposa occidentale in cui termina a lieto fine come una bella canzone d'amore deve terminare visto che tutto diventa rose.
    Il primo a non capirci cosa vogliono dire i testi delle canzoni Battisti Panella è Panella che evita parlarne perché non sa cosa dire.

  • @francescostrangis9703
    @francescostrangis9703 3 ปีที่แล้ว +4

    W Lucio!

    • @michelablanco5535
      @michelablanco5535 3 ปีที่แล้ว

      Sempre w.., il nostro caro Angelo.... LUCIO BATTISTI ♥️

  • @jean-lucmessia9652
    @jean-lucmessia9652 ปีที่แล้ว

    Unique Lucio Battisti

  • @armandoloprevite2326
    @armandoloprevite2326 3 ปีที่แล้ว +1

    Anima Latina ricordiamo ricordiamo l'apporto significativo del batterista Franco Dede Loprevite!

    • @MirellaLiguori
      @MirellaLiguori 10 หลายเดือนก่อน

      Battisti ha sempre sperimentato fin dallinizio della sua carriera e una vergogna definirr la musica del genio nazional popolare

  • @paolosantovito2598
    @paolosantovito2598 ปีที่แล้ว

    Davvero grazie a tutti!

  • @balice7418
    @balice7418 ปีที่แล้ว

    Spesso l'Apparenza Inganna e Lucio Battisti è il Grande Inganno. Pasquale Panella se ne accorto che qualcosa di misterioso c'era in Lucio Battisti quando si è trovato a riscrivere innumerevoli volte i testi dell'album di Hegel in cui alla fine non avevano conservato quasi nulla di quello con cui era partito. E' questo il motivo che ha portato Panella ad interrompere la collaborazione con Lucio Battisti prima ancora che uscisse l'album Hegel. Allora cercare di dare un senso alle canzoni di Lucio Battisti pensando a cosa voleva dire Panella si entra in un vicolo cieco che non porta a nulla che poi era il primo obiettivo che si era prefissato Lucio Battisti ossia tenere per 50 anni interdetti gli ascoltatori anche se in molti lo trovano interessante direi molto interessante in quanto provavano le sensazione e le emozioni che esprimeva credendo a cosa lui provasse anche se spesso non capivano il motivo. La strada per scoprire il pensiero di Lucio Battisti è pensare che tutte le canzoni di Lucio Battisti provengono da un unico pensiero, quello di Lucio Battisti, un qualcosa di preciso che non varia nel tempo della sua vita artistica con tanto di nomi e cognomi dei personaggi che prende in considerazione e sia Mogol che Panella erano all'oscuro di questi messaggi che Lucio Battisti ha inserito nelle canzoni. Alcuni personaggi chiamati in causa da Lucio Battisti sono Gesù, Maria Maddalena, Sarah, Escher, Giovanni Pascoli, Ruggero Pascoli, Silvestro Manfredi, Geppe Davolio, Leonardo da Vinci, la dea Diana, la principessa Diana, Archimede, San Tommaso D'Aquino, Seneca, Nerone, Picasso, Einstein , Godel, Caravaggio, Eulero , Nepero , San Pietro, Medusa, Giovanna D'arco, Georg Cantor Giotto, Sophie Germain eccetera. L'opera completa l'Apparenza che verrà pubblicata avrà una valenza superiore alla Divina Commedia e quindi sarà apprezzata in tutto il Mondo.

    • @CA....
      @CA.... ปีที่แล้ว

      ... "Pannella se ne accorto..."; "... allora cerare di dare..."
      povera lingua italiana!!! 😭
      ... "avra' una valenza superiore alla Divina Commedia...": come si fa a sostenere una puttanata stratosferica simile??? 😎

    • @balice7418
      @balice7418 9 หลายเดือนก่อน

      @@CA.... Veramente Panella si scrive con una sola n ( non sai neanche copiare ) infatti Lucio Battisti lo ha scelto Per Nome in cui Panella è il vezzeggiativo di Pane: Pane Panino Panella ( nel video Hegel c'è un Panino che si moltiplica in Panini perché hanno fame ).
      Per fare in modo che anche gli asini possono capire ( non so gli imbecilli come te ) che Panella non conta nulla nell'album Hegel nella canzone Tubinga si trova la frase
      E in te, Tubinga, in te non c'è un juke-box e non un tostapane
      IL titolo e quindi l'argomento della canzone è dentro a Tubinga e non è un tostapane dove per tostapane Lucio Battisti si sta riferendo a Panella. Facendo scrivere innumerevoli volte i testi a Panella avendo imposto il grado 5 di complessità alla fine Lucio Battisti ha tostato il cervello del Pane e quindi di Panella e lui con il cervello tostato ha scritto che non c'è nella canzone.
      Inutile farti la domanda cosa contiene Tubinga che poi è il vero titolo della canzone visto che non riesci rispondere a nessun quesito di Lucio Battisti.

    • @CA....
      @CA.... 9 หลายเดือนก่อน +1

      ​@@balice7418 ... io, al limite, ho sbagliato a trascrivere un cognome: tu non conosci l'italiano!
      Prima di fare il fenomeno plurilaureato (che poi va a correggere i macroscopici errori che ho segnalato), impara almeno le basi della grammatica e della punteggiatura, somaro!!!! 😎

  • @ErsiliaFerrante
    @ErsiliaFerrante 4 ปีที่แล้ว +2

    Interessante. Oltre a approfondire il Battisti musicista, non sarebbe male parlare dei musicisti che collaboravano con lui. e dopo la radio, si può approfondire anche il suo rapporto con la tv

    • @andreapodesta69
      @andreapodesta69  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Ersilia! La mia idea era fare una seconda parte proprio dedicata ai musicisti e al Battisti musicista. Per quanto riguarda il rapporto con la TV in effetti era altro argomento che avrei voluto affrontare

  • @annamariacollova5131
    @annamariacollova5131 4 ปีที่แล้ว +2

    Andrea Podestà e l'"amo inflazionato"

  • @balice7418
    @balice7418 4 ปีที่แล้ว +1

    Domanda qual è il nome di donna che cerca di evocare Lucio Battisti nella canzone "Per Nome" ? Non è Viola come espresso nel libro di Alexandre Ciarla. E' vero che Viola è sia un nome di donna che di uno strumento musicale a corde tese come un arco con tastiera ma è associato ad un fiore e non ad una bestiola. Inoltre il nome Viola a parte una canzone di Celentano non ricorda nessuna donna che con i suoi pensieri sono diventati dei libri . Primo aiuto : la bestiola a cui fa riferimento nella canzone è tipica del Sud America dove Lucio Battisti ci è stato prima di realizzare l'album Anima Latina in cui l'ha tenuta su un palmo di una mano. Un altro aiuto: i nomi in gioco sono 5 : una bestiola che si apre come un fico e presenta un corpo bianco a parte gli occhi e il dorsale che sembrano dei dolci inzuppati con un pò di amarena dando una tonalità rosa; una donna che protegge questa bestiola che è presente nella foresta, ma non in tutte le foreste; uno strumento musicale associato a quella specie di bestiola; una donna con lo stesso nome associata ad un libro/i che parla di se stessa; una persona che muore ferita alla gola nel giorno festeggiato alla donna che ha reso possibile il cruciale sbarco. Questa persona sapeva misurare e si divertiva anche a fare misure su se stesso con i palmi della mano. Poi esiste anche un altra canzone associata a questa canzone (1980) quando il libro era solo un sogno in quella donna che lo ha raccolto dopo che sua sorella lo aveva saggiamente gettato via in quanto "Per Nome" era già una principessa .

  • @silviamalcini7788
    @silviamalcini7788 ปีที่แล้ว

    Molti commentatori non comprendono i fatti che hanno portato il passaggio a Panella e fanno mille ipotesi
    Eh è evidente già da album come Amore non amore,il nostro caro Angelo per finire nel grandiosissimo Anima Latina la linea di innovazione che esaltava Battisti ..poi ripresa col divorzio con Mogol

    • @balice7418
      @balice7418 ปีที่แล้ว

      Quando venerdì 19 novembre 1965 Lucio Battisti è entrato nell'ufficio Mogol era già Lucio Battisti e sapeva che avrebbe fatto una importante opera che non è ancora stata pubblicata in forma completa però è ormai imminente. Non è corretto parlare di divorzio da Mogol visto che nella versione completa dell'opera ci sono 2 album con canzoni Battisti Mogol. Mogol va visto come un collaboratore come tutti gli altri ai fini di realizzare il progetto che aveva in mente Lucio Battisti in cui Lucio Battisti ha scelto sempre il meglio a seconda di cosa voleva fare. Diciamo che come collaboratore Mogol è un più speciale degli altri perché è stato il primo ed ha permesso a Lucio Battisti di crearsi uno spazio tra gli ascoltatori e la scelta è stata dettata dallo Straniero conosciuto in un vecchio treno a vapore ma un discorso analogo vale anche per Pasquale Panella in cui Lucio Battisti lo aveva adocchiato già nel 1979 e lo stava cercando dal 1972 anche se poi lo ha conosciuto nel 1983 tramite Adriano Pappalardo. Non ha senso mettere a confronto Mogol con Panella perché sono comunque stati scelti da Lucio Battisti. Se poi Lucio Battisti ha messo in evidenza alcuni cose negative di Mogol come la canzone Gente per Bene e Gente per Male o il cadavere nell'armadio della canzone 29 Settembre il tutto raccontato nella canzone Hegel anche per Pasquale Panella ha riservato una nota negativa che si trova nella canzone Tubinga. Tutte le canzoni sono state ideate al 100% da Lucio Battisti e i collaboratori hanno contribuito che la loro realizzazione fosse come lui la desiderava.

  • @pupo49
    @pupo49 4 ปีที่แล้ว +3

    per fortuna Battisti è morto prima che Panella ne distruggesse completamente il mito