Come nasce una Improvvisazione
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 17 ม.ค. 2025
- 📩 Scarica il manuale "Le basi del Piano": www.christians...
✅Suona il Pianoforte in 6 mesi: www.pianolion....
►𝐈 𝐦𝐢𝐞𝐢 𝐁𝐞𝐬𝐭𝐬𝐞𝐥𝐥𝐞𝐫◄
📗Metodo di Solfeggio: amzn.to/3PVCUr9
📕Emozioni al Pianoforte: amzn.to/3CFbQd4
📙Spartiti super facili: amzn.to/3wCmj56
►𝐈 𝐦𝐢𝐞𝐢 𝐬𝐞𝐫𝐯𝐢𝐳𝐢◄
🎵Concerti: www.christians...
🆗Trascrizioni: www.christians...
📶Consulenza: www.christians...
►𝐒𝐞𝐠𝐮𝐢𝐦𝐢 𝐬𝐮𝐢 𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐥◄
🔵Facebook: / krikko89
🟣Instagram: / christiansalerno_official
🟢Spotify: open.spotify.c...
grazie mille Christian!!! In tutti i tuoi video spieghi in modo semplice e chiaro.
SEI VERAMENTE UN ECCELLENTE COMUNICATORE .....BRAVISSIMO
Bravo, molto preciso, non è semplice spiegare a parole l'arte dell'improvvisare, visto che è qualcosa di spontaneo che nasce dalla nostra fantasia. Un organista apprezza! E come sai, nel mondo nell'organo a canne l'improvvisazione ha il primo posto :)
In 17 minuti ho capito ciò che non mi è stato spiegato in 10 anni di studio del piano... soldi buttati!
Felicissimo che tu abbia capito!! :)
sandronovecento76 w
sandronovecento76 comincio a credere che per imparare il pianoforte è bene rivolgersi ad un compositore.. Tutti i miei allievi pianisti dicono la stessa cosa ...poi sono venuti da me e gli si è aperto un mondo... quello sonoro... quel totem sonoro che è già preesistente (...)
Buona Musica a tutti!
scusa per il ritardo, non sei il solo che ha capito grazie ad un video ciò che non ha capito in 9 anni di percorso. Non direi soldi buttati, sono fiero comunque di me e di ciò che sono grazie al mio maestro
ma quanto sei bravo tu..grazie e complimenti per la chiarezza e professionalità!
Sempre molto efficace. Bravo!
Grazie mi hai dato un grande aiuto, complimenti!
Grazie mille! Il mio scopo è quello di offrire a voi qualcosa di pratico! :)
ti ringrazio!! :) Spero che metterai subito in pratica!! :)
se puoi farmi capire meglio gnliaccordi .se tu vai di fretta non fai capire niente ok
Ti ringrazio!! :)
Grazie a te! =)
sei un grande, grazie ;)
grandissimo !!!!!!!!!!non ho parole come sempre
Superbo come sempre.
:) :) Grazie anto!!! :) :) Presto ...lo spero davvero! dobbiamo fare un videooooo
Salve a tutti , se vi fa piacere passate dal mio canale di improvvisazioni estemporanee. Datemi un parere grazie di cuore a tutti
bravo Cristian!!
ti ringrazio! ;)
Bella lezione! ! Cercherò di mettere tutto in pratica
Grande!
grande... spiegato benissimo... bellimix i tuoi video.... continua cosi
Sei bravissimo,complimenti!! :)
:) Grazie!
Ciao! Complimenti per il video! Avresti da consigliarmi qualche buon libro che comprenda tutta la teoria musicale, armonie, ecc.. per imparare ad improvvisare? Grazie!
grazie Christian! :-)
Ti ringrazio| ;)
Bravissimo
Grazie, Daniel!
Bravo
bravo sei molto chiaro
Sei grande peccato per me che sei lontano ho 67 anni ed io continuo ancora ad esercitarmi con in tempo di 2 mesi ho imparato tanto saluti mi ripeto sei un grande maestro ciao
grazie per la risposta
Su 4 note consecutive intorno al min 17:15, Bach ci ha costruito la I fuga del WTK. Dire che "costruire un tema su 4 note consecutive non è un il massimo" lo trovo riduttivo.
Marco Campus ma non ci scassare la minchia
Sei sempre Bravissimo
ci potresti dare uno spunto su come improvvisare su una tonalità minore ?
su come scegliere tra minore naturale armonica e melodica ?
Se puoi Ti ringrazio in anticipo , Ciaoooo
Nell'arpeggio sui quattro quarti dell'accordo di do 8:33 che note suoni oltre alle tre che formano l'accordo di DO?
Sono tutte note appartenenti a do maggiore, do mi sol
Un grande, non c'è niente da fare. Quando riscendi?! :D
Ciao Christian, grazie per questa lezione e complimenti per i video che fai, sono veramente utili. Avrei una perplessità sulla progressione dell'accordo (sono un principiante completo, conosco pochissimo di teoria musicale ecc ecc, quindi abbi pazienza se la domanda è banale). Avendo scelto come accordo principale Do, perché come sesto hai scelto La-m? E' stata una scelta perché l'accordo non contiene alterazioni, perché dopo l'accordo Mag si sceglie necessariamente per sesto un min, o ci sono altre regole da rispettare? Grazie in anticipo per la risposta e buon fine settimana
Hai già fatto un video per spiegare le regole principali della composizione? Se nn lo fai fallo pleaseeeee
lo farò grz!!!!
ok...ho appena visto che abiti in svizzera...se vuoi possiamo decidere di farle online...che ne dici?
Ciao, tu vivi a milano? Vorrei incontrarti. E
grazie per questa lezione,molto ben spiegata in modo semplice e comprensibile
ciao christian! vorrei chiederti dove si trova il tuo studio...cosi' forse ci mettiamo d'accordo(tramite e-mail) e vediamo se posso prendere lezioni da te...grazie in anticipo!
Ciao Christian ti faccio i complimenti perchè grazie a te sto imparando molte cose sono alle prime armi e la strada e tutta in salita è un mondo bellissimo ehh la musica:) Volevo chiederti se avrai tempo disponibile sè puoi fare un video tutorial con delle improvvisazioni su accordi diesis e bemolle grazie e ancora complimenti
grazie
Ma in tonalità minore la VI è sempre minore o diventa maggiore ?
In tonalità maggiore la VI può essere maggiore ?
volendo improvvisare su sol maggiore o fa maggiore che note ci vogliono sulla sinistra... quindi che note dei giro armonico bisogna utilizzare
spatagarrego officialchannel prendi sempre il primo, sesto, quinto e quarto grado di quelle tonalità
bravo chiaro grazie ci. illumini
+Fabia Silla :) :)
Spieghi molto bene, volevo chiederti alcune cose a riguardo: I gradi I - VI - IV - V in sostanza cosa esprimono? Le ottave? Cioè che significa prendere gli accordi sui gradi?
Inoltre volevo chiederti: Quando arpeggi sull'accordo di DO usi le tre note che compongono l'accordo in maniera molto semplice, ma poi nel finale usi un'altro tipo di arpeggio (che hai mostrato anche all'inizio) e coinvolgi altre note non presenti nell'accordo di DO come avvengono questi arpeggi più completi e che note si possono usare oltre alla triade che compone l'accordo?
I gradi formano una cadenza composta, per capirlo bisogna addentrarsi nello studio dell'armonia
Questi gradi formano una cadenza composta (IV V I) per capire il perché succede questo bisogna addentrarsi nel mondo dell'armonia)
@@lucagrandicelli4351 Grazie per la risposta, ma non mi sei stato molto chiaro. In sostanza cosa sarebbero i gradi? le ottave? I sta per prima ottava? VI per sesta ottava? Se puoi essere più chiaro te ne sarei grato...ovviamente è chiaro che la teoria musicale è più ampia e complessa....ma se si può tentare di spiegarlo in forma semplificata è già tanto.
Cerco di essere il più chiaro possibile. Prendendo l'esempio di Christian, dove l'esempio è il do maggiore. Quindi do è primo grado Re secondo grado, mi terzo grado,fa quarto grado etc. Per una questione abitudinaria del nostro orecchio dopo il quinto grado (in questo caso il sol) devi tornare al primo. Dal video ha aggiunto anche il la minore (Sesto grado, ma volendo si può usare anche il secondo cioè il re minore) per dare una variazione prima di fare il IV V I. Spero di essere stato un pochino più chiaro e buona musica ;)
@@lucagrandicelli4351 ciao si, adesso qualcosina è più chiara
Cos'è un arpeggio?
+zozzonisco aiuto le note dell'accordo messe in successione
Christian. Premetto che sei un ottimo insegnante, e spieghi in modo pratico e molto utile. Ma non credi sarebbe meglio insegnare una base classica?
Ti ringrazio Daniele per le tuo commento. Io ritengo che per improvvisare non bisogna essere per forza di cose un jazzista o un compositore di musica pop, anche i classici possono improvvisare, e i grandi come Beethoven, Mozart ecc... sapevano più di improvvisazione che di tutti noi messi assieme. Ovviamente in 17 minuti di video non ho potuto dare molte nozioni, anche perché anche io ho i miei limiti, nel senso che quando improvviso non applico molte regole e lo faccio con spontaneità, di certo c'è chi è molto più bravo di me a fare ed insegnare questo tipo di cose :)
grazie di cuore io ho 50 anni la sclerosi multipla e adoro il jazz ma non posso iscrivermi al conservatorio...imparerò molto da te cristian ...grazie davvo di cuore...per ogni nota e ogni parola
Ottimo,cmq nella scala di Do maggiore si può usare la 7°,cioè il Sib
metti a posto i settaggi del microfono. bel video :D
Troppo forteeeeeeeeeeeeee
Świetne :) szkoda, że nie po polsku lub angielsku :/ Great, but.. I don't understand :/
Complimenti,grazie a te ho idee un po piu chiare GRAZIE
Ma secondo me l improvvisazione viene senza tutte questi steps
Al min 7.50 la parte suonata assomiglia tsnto alla prima parte di my immortal evanescence
Mannaggia, credevo che improvvisare fosse qualcosa che facevano solo i grandi jazzisti... Mi sembra invece che si parli di basi dell'armonia e della composizione.... Sono compositore, e amo imparare sempre... Grazie comunque per il video. Utilissimo a tanti.
Scusami per la correzione, ma dovresti cambiare il titolo in "Come nasce un'improvvisazione", che, grammaticalmente parlando, è più corretto di "Come nasce unA improvvisazione"! Ti prego di tenerle conto; grazie in anticipo! Ti ammiro per la lezione! Grazie!
ottimo lo proverò al più presto anche se sono un bassista che vuole imparare la tastiera
Se costruisci una triade sul VI grado di una scala maggiore verrà sempre fuori un accordo minore :)
Sbaglio o sono le pentatoniche in Fa# ?
In tonalità minore, l'accordo costruito sul VI grado sarà maggiore (es.: in Do minore, l'accordo costruito sul sesto grado sarà La bemolle Maggiore).
Costruendo invece una triade sul VI grado di una scala maggiore, essa sarà minore (es.: in Fa maggiore, la triade costruita sul sesto grado sarà Re minore).
Non vi sono eccezioni!!!
l'improvvisazione è ben altro signori..
Non si può sempre semplificare tutto e ridurre qualunque cosa al minimo sforzo. Questa non è improvvisazione, questo non è niente. Per poter improvvisare bisogna studiare scale naturali, modali, armonia, modulazioni ecc ecc. Apprezzerei per una volta un tuo video in cui trasmetti anche che c’è da studiare se si vuole ottenere davvero qualcosa, invece niente. Ogni volta queste finte lezioni “fare il figo al pianoforte”, “come imparare il jazz in 7 secondi”, “come improvvisare”
C'è sempre da studiare per ottenere risultati. Mi sembra chiaro che in un video di pochi minuti non si possa riassumere quello che anni di esperienza e pratica possono dare. In ogni modo accolgo la tua richiesta, ma ti suggerisco di guardare questi due video, dove parla dell'importanza dello studio:
1) th-cam.com/video/jkPFlexXysk/w-d-xo.html
2) th-cam.com/video/iww9O0rvYec/w-d-xo.html
3) th-cam.com/video/-bvYqJFRv2g/w-d-xo.html
Inoltre vorrei aggiungere un'ultima cosa. Se si dà ad un video un titolo come "come fare il figo al pianoforte" si attirerà un certo tipo di target che sicuramente non avrà per nulla voglia di sorbirsi una lunga e difficile lezione con concetti non accessibili. Alcuni video hanno un unico scopo "far crescere il canale" ed è l'obiettivo che mi sono dato poiché penso che nel 2018 la visibilità sia tutto.
Non so se condividerai questo mio pensiero ma ti ringrazio lo stesso per aver detto la tua. Ciao :)
Poi arrivò Debussy......... :)
No ooloooooooooo
....quando sei annoiato non fare questi video ma cerca di suonare di piu, credo che tu ne abbia bisogno.
Grazie
Grazie