Guns 101: Lezione 4 - Balistica e precisione

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 17 ก.ย. 2024
  • In questa lezione parleremo di balistica interna ed esterna, e cosa rende un'arma precisa o meno, esplorando i termini di "precisione" e "giustezza".
    PATREON: / vladsparastoria
    NEGOZIO: teespring.com/...
    Instagram: vladsparastoria
    Gruppo Telegram: t.me/joinchat/...

ความคิดเห็น • 171

  • @pivocopii8254
    @pivocopii8254 4 ปีที่แล้ว +72

    Stavo guardando questo video, passa mio nonno (ha fatto la campagna in Russia, ww2) e mi dice:" bah. Punta e spara.

    • @Pdor_figlio_di_Kmer
      @Pdor_figlio_di_Kmer 4 ปีที่แล้ว +16

      Beh, col Carcano 91/38 che sicuramente ha usato non ci si faceva poi tutti questi problemi di precisione, in guerra. Mio padre che l'ha usato da militare nel 52 mi ha sempre detto che era preciso, comunque. Mi spiace non aver pensato a chiedergli più dettagli finché potevo.

    • @giammarcocaputo3646
      @giammarcocaputo3646 4 ปีที่แล้ว

      Ahaha

    • @RealNotallGaming
      @RealNotallGaming 4 ปีที่แล้ว

      :D

    • @RealNotallGaming
      @RealNotallGaming 4 ปีที่แล้ว +2

      @Massimo X ma che cazzo dici? il nonno non poteva perdere tempo con la balistica di merda degli anni 40 .... c'erano un po di carri armati e bombardieri in picchiata negli anni 40....
      e poi chi cazzo se ne frega della balistica quando in guerra devi ammazzare? non devi mica studiare! detto questo puoi tornare a CoD e spera di non andare mai in guerra ....te e la tua balistica teorica X'D
      poi pensi che la morte bianca o vassili zaizef sapessero cosa era la balistica nonostante siano stati 2 dei migliori cecchini di tutti i tempi?
      il tuo è semplicemente un post ridicolo.

    • @massimilianofranzoni3702
      @massimilianofranzoni3702 4 ปีที่แล้ว

      @@Pdor_figlio_di_Kmer in russia Armir credo avessero il 91/41

  • @DavidePetroz
    @DavidePetroz 4 ปีที่แล้ว +21

    Quando parli dell'effetto coriolis, per essere totalmente precisi, ciò che dici avviene solo nell'emisfero settentrionale del globo, dall'equatore in giù accadrà esattamente l'opposto. Comunque grazie degli ottimi video... Riesci a rendere chiari e comprensibili molti concetti complessi! :)

    • @BlackSkorpion1991
      @BlackSkorpion1991 4 ปีที่แล้ว +8

      andando perfettamente nel dettaglio l'effetto di coriolis ha un effetto maggiore o minore a seconda della latitudine a cui ti trovi... perché vicino al equatore l'effetto sarà più forte mentre sparando ad esempio dal punto più a nord della finlandia l'effetto sul proiettile sarà molto più leggera... un altro fattore è dato dalla direzione del tiro, spari verso est o verso ovest ? perché a seconda della direzione dovrai regolare verso l'alto o verso il basso il tiro perché il bersaglio si troverà ad avvicinarsi oppure allontanarsi dal proiettile mentre questo è in volo per effetto della rotazione terrestre.

  • @motoboxdirtyriders9942
    @motoboxdirtyriders9942 4 ปีที่แล้ว +12

    Io dopo migliaia e migliaia di cartucce sparate e ricaricate, provando innumerevoli "ricette", cambiando polveri e dosaggi , inneschi, palle di ogni tipo e peso, cambiando OAL ecc. sono arrivato alla triste conclusione che non so sparare :) ma mi diverto alla grande!
    La balistica è un bel grattacapo sia da capire che da mettere in pratica.

  • @Lumen71
    @Lumen71 4 ปีที่แล้ว +2

    Buongiorno Vlad, ho scoperto il tuo canale da poco e l'ho già pubblicizzato ad amici appassionati. Uno di loro è del 4° Reggimento alpini paracadutisti ed uno è un pilota militare AM. Entrambi si sono subito iscritti perché hanno davvero apprezzato come spieghi e tratti gli argomenti. Quindi ti faccio i miei più sinceri complimenti per questo ed i tuoi video passati. Aspetto con ansia nuovi video. Grazie mille. Ciao. Lu

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  4 ปีที่แล้ว +2

      mi fa tantissimo piacere! grazie mille :)

  • @matteozavattoni4278
    @matteozavattoni4278 4 ปีที่แล้ว +7

    Bravissimo!!!
    Coriolis io lo spiegherai partendo dal pendolo di Foucault.
    L'effetto venturi sulle metà a bassa e alta pressione/velocità di flusso con le spitzen diventa comprensibile con l'esempio del calcio, della punizione tirata ad effetto.
    Il rapporto tra giustezza e precisione, la proporzione tra la componente del tiro dovuta alla giustezza e quella dovuta alla precisione è l'essenza della differenza filosofica tra tiro mirato con la carabina e con la pistola.
    La pistola libera a 50m incarna la precisione. (Il mio sport)
    Il bench-rest la giustezza.(provato ma non fa per me)
    Di ricarica lasciamo stare.
    Ciao

  • @matteocois3820
    @matteocois3820 4 ปีที่แล้ว +6

    Al momento giusto! Stavo proprio cercando un video su questo argomento. Continua così vlad

  • @Lampo131
    @Lampo131 2 ปีที่แล้ว

    Questi video sono i miei preferiti.

  • @gregoriovella9175
    @gregoriovella9175 4 ปีที่แล้ว +1

    Comlimenti Vlad. Mi permetto di aggiungere che la balistica interna è influenzata altresi dalla composizione chimica della polvere di lancio. I propellenti per il piccolo calibro sono a doppia base: nitrocellulosa ad alto titolo di azoto, gelatinizzata con nitroglicerina; per cui si ottengono polveri "vivaci" ma erosive per le canne per formazione edi acido nitrico. I propellenti per medio e grosso calibro sono monobasiche, solo nitrocellulosa gelatinizzata con alcol-etere e con l'aggiunta di antifiamma (solfato di potassio), plastificati (dibutilftalato) e stabilizzante (difenilammina). In detti propellente altresi, la regolazione della combustione e quindi l'ottimale progressione della pressione fino al vivo di volata, è ottenuta facendo ricorso alla importantissima "funzione di forma", per cui normalmente sono cilindretti a sette fori di grandezza adeguata e proporzionale al calibro.

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  4 ปีที่แล้ว

      Grazie Gregorio per le precisazioni! Come ho detto, è un argomento sul quale si può scrivere libri e fare video di ore, perchè si può dire veramente tanto

  • @vincenzo_81
    @vincenzo_81 4 ปีที่แล้ว +2

    Ti vorrei come professore all'università, sei troppo bravo a spiegare e far capire le cose

  • @manliogreco3230
    @manliogreco3230 ปีที่แล้ว

    Bravo ed esaustiva la spiegazione

  • @jfrank7540
    @jfrank7540 4 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti per la tua professionalità, bel video vlad come al solito

  • @adry1136
    @adry1136 3 ปีที่แล้ว

    Vlad sei bravissimo. Chiaro e completo!

  • @gengo1984
    @gengo1984 4 ปีที่แล้ว +1

    Sei un grande, mi dispiace non essere giunto prima nel tuo canale, ma almeno in questo periodo complicato ho avuto modo di guardarmi tutti i tuoi video e di passare piacevolmente le giornate!!!

  • @nunzinho91
    @nunzinho91 4 ปีที่แล้ว +2

    Una spiegazione davvero molto interessante :)

  • @joakim67
    @joakim67 4 ปีที่แล้ว +12

    Perché cercare su Wikipedia cos'é la balistica quando posso guardare un video di Vlad e imparare un sacco di altre cose?

  • @carlocosenz1699
    @carlocosenz1699 4 ปีที่แล้ว +1

    sulla lunga distanza e parlo dai 300 metri in su subentra anche il fenomeno dello spin dell'ogiva durante il volo ... azzerando l'arma a 100 metri e ripetendo il colpo a 1000 metri troverò un punto d'impatto differente sul bersaglio anche in deriva di circa un paio di moa anche in assenza di vento ... questa variazione è dovuta al fatto che durante il volo l'ogiva si sposta a destra per l'effetto della sua rotazione su se stessa

  • @lorenzobellin2727
    @lorenzobellin2727 4 ปีที่แล้ว +1

    Grande vlad, molto chiaro e preciso, continua cosí!!!!!!!

  • @sentinelarrow5921
    @sentinelarrow5921 4 ปีที่แล้ว

    Adesso non voglio fare il "classico" videogiocatore, ma quando hai detto "Forza di Coriolis", inevitabilmente, mi è venuto in mente la missione "cecchino infallibile" di COD4.
    Chiusa la parentesi videogiochi, condivido tutto ciò che hai detto.
    Lo dico sempre anche ai miei corsisti.... io non insegno tiro, ma sono un Istuttore di Tiro con l'Arco ed è giusto quello che hai detto. Conta la rosata...non il singolo colpo.
    Comunque, anche nell'arcieria si usano le misure imperiali. Tutto in libbre e in grani, principlalmente.
    Grazie di questi video, sono bellissimi! 😉

  • @giannilavezzi7026
    @giannilavezzi7026 ปีที่แล้ว

    Bravo
    molto chiaro e preparato
    😊😅

  • @lucamarchetti6188
    @lucamarchetti6188 4 ปีที่แล้ว +1

    Grazie Vlad e buon Sabato di vigilia di Pasqua.

  • @giorgiodeluca9451
    @giorgiodeluca9451 2 ปีที่แล้ว

    Ottima dizione, a differenza di altri che non si capisce mulla. Ma, se mi è permesso, con l'aiuto di grafiche e animazioni il tutto sarebbe ideale.
    Continuerò a seguirla; devo approfondire.

  • @matteoneri4954
    @matteoneri4954 4 ปีที่แล้ว

    Grande Vlad il tuo canale cresce a dismisura, e ne sono molto felice perché lo meriti (ho iniziato ad appassionarmi di storia delle armi e della guerra grazie a te)

  • @Pdor_figlio_di_Kmer
    @Pdor_figlio_di_Kmer 4 ปีที่แล้ว +1

    Le misure imperiali anglo-americane sono studiate obtorto collo anche da chi si interessa di aviazione, come il sottoscritto. Bella seccatura dover imparare un altro sistema di misurazione, e uno, tra l'altro che per accordi internazionali avrebbe dovuto cadere in obsolscenza da più di mezzo secolo ma del quale le teste quadre che si affacciano sull'Atlantico non riescono tutt'oggi a fare a meno.

  • @bomberos5745
    @bomberos5745 4 ปีที่แล้ว +2

    Perdona Vlad... Ottimo video ma (è lo dico da vecchio tiratore che per anni ha anche praticato ricarica).. hai invertito i due termini : Giustezza è la qualità di un'arma di colpire il punto mirato (corretta taratura degli organi di mira)... Precisione è invece la qualità intrinseca del binomio arma/munizione di concentrare i colpi in un gruppo quanto più ristretto possibile. Infatti per testare la "precisione" di un'arma vengono utilizzate apposite morse che la bloccano, al fine di eliminare ogni fattore esterno (umano e non) che influenzerebbero la prova.
    Comunque complimenti per il canale ed i tuoi video interessantissimi.

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  4 ปีที่แล้ว +1

      G de Florentis, Tecnologia delle armi da fuoco portatili, pagina 328
      "Con una arma imprecisa si può sempre eseguire un puntamento corretto [omiss.] con una arma non giusta , per quanto il puntamento sia corretto, il tiro sarà sempre aleatorio

    • @bomberos5745
      @bomberos5745 4 ปีที่แล้ว +1

      @@VladSparaStoria
      Conosco il libro..ed è estremamente interessante..ciò non significa però che possa essere considerato la "bibbia" sull'argomento.. considerando che il resto dei testi mondiali riporta la definizione inversa.
      Inoltre quei due paragrafi si prestano ad una interpretazione più da linguisti che non da oplofili: è ovvio che se l'arma non è "giusta" (mire non tarate) per quanto sia correttamente puntata verso il bersaglio (attenzione.. Si parla di puntamento e non di mira) il tiro sarà "aleatorio".
      Viceversa...se l'arma è "imprecisa" (non concentra i colpi) ma correttamente puntata con le mire (giusta) Sfrutta il massimo numero di probabilità di colpire. Ovvero, prenderò sopra, sotto, a dx e sx del centro a cui miro ma comunque colpiro' il bersaglio. Di fatto ciò che mostri nell'esempio di bersaglio di sx con i colpi dispersi.

  • @emanuelewong1507
    @emanuelewong1507 4 ปีที่แล้ว

    le tue spiegazione sono sempre chiare e interessanti. grande

  • @giuliusmind9932
    @giuliusmind9932 4 ปีที่แล้ว +1

    Sto studiando ingegneria apposta ;)
    Grazieeeee!!!

  • @FranTizUndici
    @FranTizUndici 4 ปีที่แล้ว +1

    A proposito di misure imperiali, indegnamente vorrei proporre un argomento per una delle prossime lezioni: I CALIBRI (specialmente nei film o serie tv si sente sempre parlare di numeri 9mm, 357, 44, 7,62 ecc... ho dato uno sguardo in giro e ho scoperto che si parla di 2 unità di misura differenti, a volte espresse in pollici a volte in millimetri e ciò a noi profani causa enorme confusione).

  • @darkezpro6131
    @darkezpro6131 4 ปีที่แล้ว +1

    Grande vlad

  • @giovanniromano8983
    @giovanniromano8983 4 ปีที่แล้ว +3

    Un bel video sullo schroeder Gustav?

  • @Prometeus3000
    @Prometeus3000 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Vlad, vorrei fare una piccola precisazione, hai invertito le definizioni di precisione e giustezza:
    La precisione è la capacità di un arma di colpire sempre lo stesso punto ad ogni sparo
    La giustezza (o accuratezza) è quanto il valore ottenuto (in questo caso la distanza dal bersaglio) si avvicina a quello esatto, cioè il centro

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao, io per la terminologia cito De Florentis, e nel suo libro regolarmente dice, ad es, a pagina 45 (edizione 2017) "[...] hanno una maggiore giustezza di tiro, ossia i centri delle rose di una serie di tiri hanno una minore dispersione" e successivamente, riferendosi a un altro tipo di arma "[...] hanno una maggiore precisione, ossia i centri delle rose in una serie di tiri sono regolarmente distribuiti intorno al punto verso quale è orientato il puntamento"
      Ovviamente non sto affermando che io ho ragione e tu hai torto, la terminologia spesso varia e viene confusa. Volevo solo chiarire che non credo di aver invertito perchè mi baso su un autore. Al limite lui ha invertito :P

    • @Prometeus3000
      @Prometeus3000 3 ปีที่แล้ว

      @@VladSparaStoria capito, grazie della risposta..
      Io mi sono permesso di scriverlo poiché studiando medicina di laboratorio sono i termini fondamentali e si usano in questo modo, poi controllando su internet in modo generico avevo visto che confermava.. ma giungo allora alla conclusione che ci sia una diversa terminologia a seconda degli ambiti in cui viene usata

  • @marcellostefanelli5402
    @marcellostefanelli5402 4 ปีที่แล้ว

    Da piccolo lessi, quanto possibile, un libro di mio padre nel quale era spiegato che il bossolo del proietto di un cannone subiva, con le vibrazioni dopo lo sparo, una sorta di deformazione con la compressione che ne permetteva poi l'estrazione. Trovai la cosa affascinante. Pensa sapere, oggi, che la giustezza viene influenzata anche dalla dimensione della volata al momento in cui esce il proietto e, se questo esce quando e' del "calibro" giusto, la giustezza e' maggiore: da questo le canne molto spesse delle carabine e le innumerevoli prove di chi conta i granelli di polvere cartuccia per cartuccia...

  • @lucacolonnesi
    @lucacolonnesi 2 ปีที่แล้ว

    "Tecnologia delle armi da fuoco portatili" è la Bibbia per gli appassionati di armi italiani. Ce l'ho da quasi 40 anni, acquistato per 20.000 lire alla Stazione Termini, con la copertina turchese.

  • @JackSparrow-se2tg
    @JackSparrow-se2tg 4 ปีที่แล้ว +1

    Vlad ti stimo per quello che fai sono un appassionato di storia e mi interessano molto le armi da fuoco non ho chissa che preparazione o istruzione su questo argomento, ma è una cosa affascinante e interessante che mi fa vedere tutto il video fino alla fine continua così. vorrei chiederti: puoi fare un video dove parli del esercito italiano delle sue capacità militari e della sua reale efficacia? grazie molte buona Pasqua

  • @damianodonnici6524
    @damianodonnici6524 4 ปีที่แล้ว

    Bellissimo e quello che stavo cercando.

  • @RealNotallGaming
    @RealNotallGaming 4 ปีที่แล้ว +1

    sempre fantastico
    meritevole di istant like a rota :)

  • @alessandroracchetti9910
    @alessandroracchetti9910 4 ปีที่แล้ว

    Interessante e spiegato benissimo anche per chi come me non è un esperto. Grazie

  • @boombear7782
    @boombear7782 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Vladimr , complimenti perché di armi ne sai veramente tantissimo e mi sono già guardato tutti i video su fucili e pistole che hai caricato, grande!
    Ti volevo chiedere una cosa , che ne pensi della legittima difesa?

  • @SR-vt1he
    @SR-vt1he 4 ปีที่แล้ว +1

    Alla tua disamina credo andrebbe aggiunto che esiste anche un altro sistema di valutazione della dimensione delle rosate che non è il minuto d'angolo (MOA) ma il milliradiant (MIL). In qs caso il calcolo è molto più semplice in quanto si tratta sempre di un millesimo della distanza che viene traguardata (es 1 mil A 100 m sono 10 cm ovvero 100m/1000).
    Qs sistema è molto più utile in ambito militare rispetto al moa, più usato nel tiro di precisione, in quanto permette attraverso semplici calcoli di utilizzare un reticolo, espresso in mil, per stimare sia la distanza che le dimensioni del bersaglio. Nel tiro tattico militare gli obiettivi non sono il centro di un bersaglio che misura pochi cm.
    Esistono reticoli con una risoluzione di 0,1 mil (=1cm a 100m) meno precisi delle ottiche moa, che hanno regolazioni da 1/4 o 1/8 di moa (rispettivamente ca 0,75 cm/100m e ca 0,375cm/100) ma che, come già detto hanno un impiego ben diverso.

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  4 ปีที่แล้ว

      Per il tiro pratico indubbiamente le misure in MIL sono più pratiche, ma trovo il MOA molto più comodo per comparare la precisione di un tiro o un arma ad un'altra

  • @fabiantarullo2509
    @fabiantarullo2509 4 ปีที่แล้ว +1

    Cioè ... Lezioni perfette che spiegano concetti difficili per i profani e non,che in questo modo pure un ragazzino capirebbe...sei un grande!,porco il c*z*o uccido chi mette dislike a quest uomo

  • @Simone-nk1eq
    @Simone-nk1eq 4 ปีที่แล้ว

    Molto interessante, grazie!

  • @salvosensei1
    @salvosensei1 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Vlad, auguri di buona Pasqua 😁🌈💂

  • @ernestognassi6734
    @ernestognassi6734 ปีที่แล้ว

    da ingegnere la giustezza si definisce come DEVIAZIONE, la precisione si definisce come DISPERSIONE.

  • @paolocavallo2983
    @paolocavallo2983 4 ปีที่แล้ว

    Buona Pasqua

  • @expressboy93
    @expressboy93 4 ปีที่แล้ว

    Le “balistiche”sono 3 non 2 : interna , esterna e terminale ... bisogna essere precisi ! Poche nozioni ma esatte per il resto 6+ bravo continua con la divulgazione il settore ne ha tanto bisogno !

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  4 ปีที่แล้ว +1

      lo so, ma ho deciso di includere la balistica terminale nella lezione nella quale parlerò delle munizioni

  • @gusslimshady2399
    @gusslimshady2399 4 ปีที่แล้ว +1

    Il concetto di precisione e giustezza non è un qualcosa che riguarda solo le armi da fuoco, per chiunque abbia assistito ad un corso di fisica serio queste cose sono ben note, comunque bel video!

  • @giovanbattistaprofumo2109
    @giovanbattistaprofumo2109 4 ปีที่แล้ว +2

    Ottimo video, molto interessante!
    Volevo chiederti due cose:
    1) I gruppi di proiettili sparati sul bersaglio non si chiamano anche rosate?
    2) Per testare precisione e/o giustezza di un'arma, si sparano sempre solo 5 colpi o più con la stessa?

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  4 ปีที่แล้ว +1

      Si, si chiamano anche rosate. No, non si sparano sempre 5 colpi, anche se è un po' uno standard non ufficiale. Quanti colpi vengano sparati e come venga misurato il risultato varia assai da epoca a nazione.

    • @giovanbattistaprofumo2109
      @giovanbattistaprofumo2109 4 ปีที่แล้ว

      @@VladSparaStoria grazie

  • @STUDIOWEBpuntoIT
    @STUDIOWEBpuntoIT 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Vlad, potresti fare un video dove spieghi la matematica che usano gli artiglieri per i puntamento degl'ibici, anche il mortaio.

  • @matteodallagiovanna3819
    @matteodallagiovanna3819 4 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Vlad per favore parla e se puoi spara con il revolver russo Nagand. Se non sbaglio la Smith e Wesson fece un revolver WW1 per i Russi con una splendida forma 'bassa e lunga' ,ma non ricordo nome anno e calibro magari la conosci? ciaO

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  4 ปีที่แล้ว +1

      ti riferisci al S&W no° 3 ? Venne adottato per parecchio tempo dall'esercito imperiale russo

    • @francescoisolabella222
      @francescoisolabella222 4 ปีที่แล้ว

      @@VladSparaStoria 3 sta per 3 linie?

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  4 ปีที่แล้ว

      @@francescoisolabella222 no, sta per modello 3. it.wikipedia.org/wiki/Smith_%26_Wesson_3

  • @marcellostefanelli5402
    @marcellostefanelli5402 4 ปีที่แล้ว

    Ah, Coriolis: sempre da piccolo, nel libro di meteorologia e' spiegato che se prendi un vinile e, mentre gira, vai con un gessetto dal centro al bordo o viceversa lo capisci...

  • @MrRomolo62
    @MrRomolo62 4 ปีที่แล้ว

    Bravo!

  • @therealbasketballtalk2397
    @therealbasketballtalk2397 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Vlad, praticamente la definizione di giustezza ricalca perfettamente quella che in statistica si chiama accuratezza, complimenti per il video

  • @mar.002
    @mar.002 4 ปีที่แล้ว

    Vlad!Urge un video sul funzionamento e l'impiego dei lanciafiamme americani M2! Anche solo un analisi tecnica sarebbe molto gradita!

  • @trabakko
    @trabakko 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Vlad, bei video, complimenti.
    Cosa usi per l'editing audio? sento un po di ronza sotto, normale se registri con il microfono di un headset per telefonare. posso consigliare il plugin WNS di Waves? molto molto efficace, lo puoi provare con i free trial sul sito del produttore. segistra qualche secondo di silenzio che il software usa per calcolare il suo algoritmo.

  • @gabrielemarchionni3003
    @gabrielemarchionni3003 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Vlad, porterai mai sul canale una vz 61 skorpion? Comunque complimenti per canale:)

  • @luigipalumbo7105
    @luigipalumbo7105 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Vlad, adoro questo canale, non so come sia possibile che tu riesca a tenermi attaccato allo schermo, comunque porterai mai un fucile ad avancarica?

  • @leonardomuzzi3978
    @leonardomuzzi3978 4 ปีที่แล้ว

    Credo tu abbia commesso un errore parlando dell'effetto Magnus. Infatti, ruotando "verso destra" o in senso orario, la rotazione del proiettile genererà un'aumento di pressione nella parte inferiore a destra e una diminuzione di pressione in alto a sinistra, generando globalmente una forza che tenderà a far deviare verso sinistra il colpo.
    Inoltre, ti vorrei suggerire un esempio molto semplice da adottare nello spiegare l'effetto di Coriolis, ossia, quello di immaginare di lanciare una palla dall'interno verso l'esterno, mentre si è su una giostra in movimento.

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  4 ปีที่แล้ว

      no, l'effetto Magnus è un ulteriore effetto.
      qui hai spiegato lo spin drift in inglese thearmsguide.com/5346/long-range-shooting-external-ballistics-spin-drift-13-theory-section/
      "As we discussed in the previous article about dynamic stability, when it exits the barrel, the bullet wobbles because of gyroscopic precession. When the wobbling is dumped out, and the bullet is dynamically stabilized, the bullet longitudinal axis no longer points in the direction it’s travelling, but instead has a yaw angle, called yaw of repose (or equilibrium yaw), toward the direction of the spin. The bullet is actually skidding along the trajectory, with the center of gravity following the trajectory and the tip pointed to the right (for righteous spin bullets) and slightly upward. The incoming air pushing on the left side of the bullet causes it to drift"

    • @leonardomuzzi3978
      @leonardomuzzi3978 4 ปีที่แล้ว

      @@VladSparaStoria Non ne avevo mai sentito parlare, però effettivamente ha senso. Grazie del pro tip

  • @danielepucci2907
    @danielepucci2907 4 ปีที่แล้ว

    Se i colpi vanno a destra si può considerare che il tiratore sta strappando i colpi.
    Il termine giusto è la rosa no gruppo

  • @ReiP95
    @ReiP95 4 ปีที่แล้ว +1

    Balistica interna, ok. Balistica esterna, ok quello che hai detto ma manca il core della materia e cioè la gravita, l' attrito la forma proiettile e aereodinamicità. ( anche umidità e pressione atmosferica... scherzo so che è troppo x un video xd) E sulla balistica terminale? Neanche un accenno?

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  4 ปีที่แล้ว +1

      Ho dovuto escludere tantissimi concetti, altrimenti facevo un video da due ore... O scrivevo un libro :)

  • @nippitaboy
    @nippitaboy 4 ปีที่แล้ว

    Vlad sparo storie! Potrebbe essere un idea.

  • @gerardoc.2923
    @gerardoc.2923 4 ปีที่แล้ว

    Guardando il primo video mi è sorto un dubbio: un passo di 1:6 è preferibile averlo su un fucile di precisione o su un fucile da assalto, a parità di munizionamento ?

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  4 ปีที่แล้ว +1

      Il passo dipende da che munizione usi

  • @belisario7832
    @belisario7832 4 ปีที่แล้ว +1

    Vlad ma tu vivi in Polonia? Comunque come va? Spero bene. Bellissimo video

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  4 ปีที่แล้ว

      si, qui la situazione è relativamente tranquilla

  • @RM-wk6ht
    @RM-wk6ht 4 ปีที่แล้ว

    Si potrebbe avere un video sui calibri del munizionamento e le varie differenze il concetto tra cal. / mm
    Grazie in anticipo

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  4 ปีที่แล้ว +2

      i prossimi episodi saranno sui sistemi di alimentazione e sulle munizioni

  • @giovannifamoso
    @giovannifamoso 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Vlad! Senti... Canne rigate/semi-poligonali/poligonali...
    Pregi? Difetti? Quali preferisci?

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  4 ปีที่แล้ว +1

      le poligonali in generale hanno performance migliori, e sono più facili da pulire. Hanno il contro che sono più costose e che è pericoloso usare proiettili di piombo non incamiciato

  • @pierluigicaputo4760
    @pierluigicaputo4760 4 ปีที่แล้ว

    Ecco cosa intendevo

  • @lucafoschiatti8725
    @lucafoschiatti8725 4 ปีที่แล้ว

    Fai in video sull'effetto coriolis

  • @pierto88
    @pierto88 4 ปีที่แล้ว

    Bel video, argomento non scontato.
    Hai per caso in mente di trattare l'argomento "nomenclatura e classificazione" tipo le differenze fra Mitagliatrici pesanti, medie e leggere, SAW; fucili e carabine eccetera?

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  4 ปีที่แล้ว +1

      arriverà, me lo chiedono in molti!

  • @andrex8528
    @andrex8528 4 ปีที่แล้ว

    Bellissimo video, ne farai mai uno sul funzionamento di un bump stonk?

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  4 ปีที่แล้ว

      Non penso per ora, sarebbe un video di 30 secondi che non ci sta davvero nulla da spiegare 😅

  • @diegoscorza2732
    @diegoscorza2732 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Vlad, la domanda che ti voglio fare nn è inerente al video, però forse è uno spunto per un video futuro, la domanda è:qual è la differenza, della meccanica, tra un 75 corto e un 75 lungo? (intendo il cannone di un carro armato, come lo Sherman)

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  4 ปีที่แล้ว

      possono essere tantissime, sopratutto può riguardare le munizioni. Spesso le armi più lunghe hanno una carica di lancio più potente

  • @claudioclausneghe2599
    @claudioclausneghe2599 4 ปีที่แล้ว

    Scusa,sarò più preciso: Comparazione tra l'austriaco Lorenz infanteriegewehr M.1854 vs il francese Charleville M. 1822 .T Grazie ancora!

  • @KrauserMauler
    @KrauserMauler 3 ปีที่แล้ว

    Discorso complesso anche perché in altri ambiti si usa precisione e accuratezza e non giustezza

  • @Snow_Spettro
    @Snow_Spettro 4 ปีที่แล้ว

    Giustezza non si può sentire, accuratezza è cosi difficile ?

  • @MrDaniel9706
    @MrDaniel9706 4 ปีที่แล้ว

    gran bel canale,interessante e con spiegazioni molto dettagliate :) Una curiosità:cosa s'intende per potere d'arresto?

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  4 ปีที่แล้ว +1

      a parole povere è la capacità di un proiettile di fermare un bersaglio in movimento (un malintenzionato che ti viene addosso, una macchina, un animale ecc)

    • @MrDaniel9706
      @MrDaniel9706 4 ปีที่แล้ว

      @@VladSparaStoria per quanto riguarda la precisione:praticando tiro con l'arco mi hanno insegnato che non bisogna mai stringere l'arco per un tiro preciso.Vale anche per le armi da fuoco?

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  4 ปีที่แล้ว

      @@MrDaniel9706 si, bisogna essere rilassati, in linea generale. Per sparare bene ci vuole davvero tantissima tecnica e pratica

  • @claudioclausneghe2599
    @claudioclausneghe2599 4 ปีที่แล้ว

    Grande, riusciresti a fare un video sul Lorenz austriaco e sul M.1822 Nessler o M.1822.T palla Miniè avancarica usati nella 2° guerra indipendenza 1859? Ciao e grazie se..

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  4 ปีที่แล้ว

      ciao, le differenze sono praticamente minime. Se mi capitano, un giorno, magari riesco a recensirli.

    • @claudioclausneghe2599
      @claudioclausneghe2599 4 ปีที่แล้ว

      @@VladSparaStoria Grazie! Sai, io sono un metal detectorista e "lavoro" nella zona Solferino che come tu ben sai vide l'esercito Sardo piemontese alleato dei Francesi contro l'Impero Austroungarico. (La battaglia dei tre imperatori) 1859
      Ebbene, da ricerche fatte mi risulta che il vecchio francese modificato a canna rigata e con palla miniè si rivelò essere di gran lunga superiore al più recente e raffinato Lorenz di calibro minore ma più preciso in teoria.
      Il fatto fu che sul campo di battaglia, mentre nel Lorenz dopo tre-quattro colpi consecutivi la palla si grippava per le fecce, data la sua minima tolleranza (2 decimi mm) il francese M.1822 T con palla da 17mm e canna da 18 sparava infiniti colpi (devastanti) senza mai bloccarsi con la palla grippata in canna.
      Va da se che un fantaccino che rimaneva con il calcatoio in mano era già che morto..
      Altra chicca: Il Lorenz inaffidabile fu smerciato in gran quantità agli Americani che iniziavano la loro guerra civile. (Ri-alesarono il diametro e lo portarono a 18 con miniè)
      Ciao e scusa se magari non sono esatto,ma vado a braccio..

  • @arestalon4730
    @arestalon4730 3 ปีที่แล้ว

    Cos'hanno le munizioni di altissima qualità rispetto al surplus militare incamiciato in rame?

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  3 ปีที่แล้ว

      Tolleranze. Dimensioni, peso ogiva, quantità polvere. I risultati quindi sono più ripetibili, e quindi l'arma è più giusta.

  • @howtoeditd1863
    @howtoeditd1863 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Vlad ma il video su quella zecca di Saverio ? era bellissimo

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  4 ปีที่แล้ว

      Si ma ho cambiato impostazione del canale, e ho rimosso tutti i video vecchi

    • @howtoeditd1863
      @howtoeditd1863 4 ปีที่แล้ว

      Vlad Spara Storia Manco metterlo unlisted

  • @samgwing
    @samgwing 4 ปีที่แล้ว +3

    Complimenti per l'esposizione 👍
    Ho notato che nonostante la chiarezza, nei commenti vi siano dubbi e interpretazioni errate.
    Riporto di seguito il riferimento al testo citato a fine video 👍
    books.google.it/books?id=6jMd5nQ8UwoC&pg=PA328&lpg=PA328&dq=giustezza+arma&source=bl&ots=B8mIk6-zku&sig=ACfU3U1im-YWRzj-AaNddBBN3Om0jEDMlg&hl=it&sa=X&ved=2ahUKEwitiIapwuDoAhUhAxAIHYQ4DkQQ6AEwA3oECAkQAQ#v=onepage&q=giustezza%20arma&f=false

  • @rc_mountain5572
    @rc_mountain5572 4 ปีที่แล้ว

    La cosa migliore da fare sarebbe caricare i proiettili dal tiratore stesso.. Perché le munizioni comprate c'è una differenza di peso della polvere. In poche parole non tutte le munizioni anno la stessa quantità di polvere pur essendo lo stesso tipo e la stessa scatola.

  • @GiankyS28
    @GiankyS28 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Vlad, innanzitutto complimenti per il video! Una domanda da profano, non mi è chiaro perché un eventuale difetto costante dell'arma (es. canna leggermente storta) influisce sulla giustezza. Mi verrebbe da dire che se la mia arma è "storta" verso destra, sparerà sempre deviando a destra.

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  4 ปีที่แล้ว +1

      un difetto costante nell'arma è un difetto di precisione. Ma l'arma mentre spara è sottoposta a vari stress, in particolare il calore, che come ben saprai espande i metalli. Se ho una canna storta l'espansione accentuerà questa stortezza, andando a perdere ulteriormente di giustezza man mano che continui a sparare e si scalda. La giustezza è un fatto di ripetibilità meccanica e va sempre considerata su più colpi.

    • @GiankyS28
      @GiankyS28 4 ปีที่แล้ว

      @@VladSparaStoria Chiarissimo grazie mille!!!

  • @gabrielascione5271
    @gabrielascione5271 4 ปีที่แล้ว

    Ciao tu sei il Gopnik ti YFC! P.S. Nuovo iscritto! Mi metti il cuore? Grazie tante!

  • @leonardoolivi3225
    @leonardoolivi3225 4 ปีที่แล้ว +1

    Meglio t90 o abrams

  • @pierluigicaputo4760
    @pierluigicaputo4760 4 ปีที่แล้ว

    Ciao vlad...... Ho visto che sei ferrato in tante cose, in diversi argomenti... ma per caso sai dirmi perche' le willys desert rat venivano segate le mascherine anteriori...... Cosa che si nota nelle foto storiche bellissime e affascinanti.... Grazie!

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  4 ปีที่แล้ว

      onestamente non ne ho idea :(

    • @agnieszkadanutakoczera5430
      @agnieszkadanutakoczera5430 4 ปีที่แล้ว

      Se dietro questa mascherina c è un radiatore è per migliorare il raffreddamento del motore

    • @pierluigicaputo4760
      @pierluigicaputo4760 4 ปีที่แล้ว

      @@agnieszkadanutakoczera5430 potrebbe anche essere..... Ma sempre guardando le foto storiche spesso avanti ai radiatori venivano posizionate taniche aggiuntive di benzina o acqua oppure un pneumatico in aggiunta a quello già previsto..... Questo mi ha lasciato credere che non fossero state segate per un migliore raffreddamento

    • @3n7y87
      @3n7y87 4 ปีที่แล้ว

      Da quello che so eliminavano quasi del tutto la mascherina, tranne la parte centrale, sia per garantire un migliore raffreddamento del motore sia per alleggerire il più possibile il mezzo, consentendo di trasportare più munizioni o carburante. Dovevano spesso essere autosufficienti, quindi portare dei rifornimenti in più poteva fare la differenza.

  • @tazzinasellout7968
    @tazzinasellout7968 4 ปีที่แล้ว

    So che siamo in ambito"WEB",ma se fosse possibile, potresti indicare (se ce l'hai) qualche Libro tecnico?
    TH-cam lo trovo utilissimo,ma"RAFFORZARE il tutto con una"biblioteca"personale, sarebbe perfetto.... grazie.e complimenti.continuo a seguirti.....👍

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  4 ปีที่แล้ว

      l'ho indicato alla fine del video :)

    • @tazzinasellout7968
      @tazzinasellout7968 4 ปีที่แล้ว

      @@VladSparaStoria scusa,.....mea culpa.....sono stato distratto.👍

  • @mattiamangione11
    @mattiamangione11 4 ปีที่แล้ว +3

    6:03 ......quello di sinistra è più preciso perchè i 5 colpi sono più raggruppati tra loro e quindi l'arma è stata calibrata benino....perchè benino...perchè non sono al centro....

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  4 ปีที่แล้ว

      e invece no, come spiego dopo :) al limite è più giusto, ma quello a destra è più preciso!

    • @mattiamangione11
      @mattiamangione11 4 ปีที่แล้ว

      Vlad vorrei discutere un attimo questo tema con te privatamente....come posso fare?

    • @mattiamangione11
      @mattiamangione11 4 ปีที่แล้ว

      Magari per videochat...che vorrei mostrarti anche un'arma che penso ti piacerà

    • @bomberos5745
      @bomberos5745 4 ปีที่แล้ว

      @@ClaudioZTL
      Salve Claudio.. errato.
      L'arma è giusta quando colpisce il punto mirato.
      L'arma è precisa quando raggruppa i colpi (a prescindere che colpisca dove mirato) nel minor tempo spazio possibile.
      Queste definizioni sono utilizzate in tutti i manuali di balistica, ricarica e descrizione di armi di tutto il mondo.
      Vlad è incappato in una imprecisione.

    • @bomberos5745
      @bomberos5745 4 ปีที่แล้ว

      @@ClaudioZTL
      Peraltro, nelle gare di "bench rest" che sono gare di precisione è non giustezza... non importa che venga esattamente colpito il punto mirato bensì che i colpi facciano, se possibile, un "foro unico"...

  • @emanuelefioroni2099
    @emanuelefioroni2099 4 ปีที่แล้ว

    Bene, semplice, chiaro. Adesso manca la balistica terminale, che scatena la rumba! Peso vs. Velocità, penetrazione vs. capacità di espansione e trasferimento di energia. Se riesci a sintetizzare questo argomento sei un asso.

  • @giannilavezzi7026
    @giannilavezzi7026 ปีที่แล้ว

    L'ho.

  • @raffaelegiglio6256
    @raffaelegiglio6256 4 ปีที่แล้ว

    Mannaggia a san crispino perchè l ho scoperto solo ora questo canale?

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  4 ปีที่แล้ว

      vedi il lato positivo, ora hai cosa guardare nella quarantena :)

  • @Klesk1985
    @Klesk1985 2 ปีที่แล้ว

    esaminatore e niente danni... meglio il primo lol... paradossi che non c sono... molte grazie anyway e cordiali saluti 😁

  • @lucanuvolari3742
    @lucanuvolari3742 4 ปีที่แล้ว

    Hai un po di sinusite ?

  • @massimoguidotti9194
    @massimoguidotti9194 3 ปีที่แล้ว

    Lezione chiara, ma si va nel prolisso. Prova ad essere più sintetico

  • @micheleori1644
    @micheleori1644 4 ปีที่แล้ว

    Protesti parlare di come combattevano gli italiani nel medioevo e nel rinascimento.?Giusto per sapere se anche li laggavamo alla grande.