Un altro progetto straordinario che non è stato realizzato. Che perfezione nell'organizzazione e nei volumi, La proporzione della città si inserisce perfettamente nella città, senza snaturarla.. il trattamento della luce naturale.. è come sempre di prim'ordine.. Il principale elemento architettonico di Le Corbusier è il movimento del sole. Video molto bello!! Le immagini sono bellissime, è davvero un bel lavoro 🤩👍 Encore un extraordinaire projet qui ne fût pas réalisé.. Quelle perfection dans l’organisation et les volumes, La proportion de la cité s’insère parfaitement dans la ville, sans la dénaturer..le traitement de la lumière naturelle.. est comme toujours de premier ordre .. L’élément d’architecture principal de le Corbusier étant le mouvement du soleil.. Très belle vidéo !! Les images sont magnifique, c’est vraiment du beau travail 🤩👍 Another extraordinary project that was not realized. What perfection in the organization and the volumes, The proportion of the city fits perfectly into the city, without distorting it .. the treatment of natural light .. is as always first rate .. Le Corbusier’s main architectural element being the movement of the sun. Very nice video !! The images are beautiful, it is really beautiful work!
Magnifico... civiltà e fantascienza dal passato. Ben diversa dalla realtà orrida dell'ospedale All'Alngelo, scatola assurda e spesso irraggiungible da chi soffre con i mezzi pubblici (definiti improduttivi da ACTV)
Pazzesco , bellissimo , e per quel poco che ne capisco funzionale facile da raggiungere . Come al solito pero' e' andato a farsi benedire da 1200 posti oggi hai il civile con ben 350 posti letto ( 9k Venezia si e' spopolata di 90mila abitanti ) pero' era bello , tra le cose oggi i nuovi ospedali li sviluppano in orizzontale e non in verticale meglio tardi che mai .
Come Wright, Ponti e Scarpa, Le Corbusier era un uomo assolutamente della sua epoca, ma già-in quel contesto-su ben altra dimensione di pensiero ed apertura mentale. Credo sia questa la chiave dell'attualità, della freschezza e della durata delle cose che ha creato!
bellissimo progetto, attuale ancora oggi. unico neo, almeno una finestra per stanza di dimensioni adeguate per vedere fuori, il contatto visivo con l'esterno è fondamentale, chissà che ragionamento era stato fatto. Indubbiamente una scelta forte alla base. Inoltre lo sviluppo orizzontale, superlativo per l' impatto con lo skyline ma quanto bisogna camminare per raggiungere il paziente? la verticalità e gli ascensori sono fondamentali per ovviare questo problema. LC era il massimo, anche se tendeva a vendere gli stessi progetti o tipologia di architetture in contesti diversi.... e su questo ci si può discutere.
@Caius Iulis Caesar Octavianus Augustus ma e' stato male e in ospedale? L unico contatto con la realta' esterna ti viene proibito. Altro che energia divina
Un opera davvero impressionante, nel senso positivo, della genialità di quest'uomo. Le Corbusier ha dato molto nell'ambito dell'architettura moderna. L'ospedale di Venezia poteva essere una novità, ma ovviamente non si è potuta apprezzare, come da alcuni commenti. Un gran peccato, a mio avviso, la sua non realizzazione.
Ma per fortuna! Già troppe città sonon state quasi distrutte dalle idee di questo pazzo... Venezia è rimasta una delle poche città "pure" del mondo (anche se con la costruzione dell'orrendo palazzetto dello sport hanno ferito anche la bellezza eterna di Venezia)
@@bigmala6493 non discuto sulla bellezza di Venezia anche se, personalmente, non è tra le città che più mi fa impazzire. Ci si limita spesso SOLO all'involucro di un architettura, senza soffermarsi nel capire l'intero processo di ideazione.. Una risposta come la sua, infatti, fa parte di chi si limita ad un aspetto puramente estetico e che non comprende la corrente in questione.
@@samanthapiciocchi8238 si ma Le Corbusier (insieme al Bauhaus e alcuni grattacieli simboli del capitalismo) ha distrutto millenni di storia e bellezza, riducendo tutta l'architettura a un mero involucro vuoto e geometrico di cemento privo di anima e fascino... Un tempo si cercava sempre di trovare un armonia tra architettura e urbanistica, tra geometria e arti figurative (dagli antici Egizi fino ai primi del Novecento)... Antico, Romanico, Gotico, Rinascimentale Barocco, Neoclassico, Art Noveau... Tutti questi stili artistici-architettonici cercavano, seppur con linguaggi diversi, un armonia e un forma di bellezza unita alla funzionalità... Altro che il nudo cemento geometrico... Perché una città mediovale come Bruges ci affascina e ci attrae di più di una città come Chandigarh (la città ideale di Le Corbusier in India)? Perché la prima è armoniosa ed elegante (anche nelle più semplici e umili abitazione che si uniscono benissimo con la struttura urbanistica della città intera), mentre la seconda è un tetro ammasso di cubi e parallelepipedi di cemento e calcestruzzo (un po' come le abberranti città sovietiche)! Si possono costruire edifici funzionali e allo stesso tempo gradevoli esteticamente, tanto da rendere le nostre città più vivibili e piacevoli da guardare (e poi tutto quel cemento inquina anche un sacco). A me piace l'architettura moderna che utilizza nuovi linguaggi innovativi e originali (ad esempio a me piace molto Santiago Calatrava perché crea edifici straodinari con forme davvero insolite e originali. Basta pensare al magnifico centro scientifico di Valencia, un gioiello di archiettura moderna e armoniosa in una città storica). Anche Zaha Hadid mi piace abbastanza... Di le Corbusier potrei salvare la Villa Savoye ma nient'altro... Invece già Wright ha saputo unire le nude forme geometriche al paesaggio naturale rendendo gli edifici meno pesanti e invasivi (come la bella villa sulla cascata)
@@bigmala6493 Le Corbu ha saputo leggere lo spirito del suo tempo trasportandolo nell'architettura, non ha distrutto un bel niente, semplicemente si è rifiutato di essere anacronistico. Anche Le Corbu ha cercato in tutte le sue opere l'armonia rispondendo in primis ad un bisogno e poi con la composizione di forme pure e plastiche, giocando con la luce, coi colori, con le aperture, coi materiali (non solo ca faccia vista) e gli sfalsamenti. Il suo commento dimostra una conoscenza superficiale ma comunque rispetto il suo gusto personale che però come diceva la ragazza è frutto del fermarsi a guardare solo l'involucro di un'opera. Riproporre adesso un'opera alla LC sarebbe nuovamente anacronistico perchè ormai c'è stato ovviamente un cambiamento nella società e significherebbe rifiutarsi di interpretare lo spirito del nostro tempo.
@@bigmala6493 io rispetto i suoi gusti in merito di architettura... Ma già che lei mi definisce "architettura moderna" un Calatrava o un Hadid, denota anche poco studio in materia architettonica. L'architettura per così dire definita moderna, é appunto quella a partire dagli anni '30 del 900, quindi comprendente Le Corbusier... Quella che a lei piace e che personalmente non mi piace affatto, é definita "architettura contemporanea", per la fattispecie, quella di Zaha Hadid, ad esempio, é simbolo di una corrente decostruttivista.. e sa da quale corrente architettonica proviene? Proprio da quella corrente che a lei non piace, ossia dal costruttivismo sovietico. Però, a parte questa breve parentesi (perché ci sarebbero di cose da dire a riguardo) sulla storia dell'architettura, il libro non si dovrebbe giudicare solo dalla copertina, ma si bisognerebbe scavare più a fondo, comprendendo il pensiero che sta dietro alla progettazione e non puramente ad una questione estetica del manufatto finito.
Grazie al cielo non lo hanno costuito, Le Corbusier più che un architetto andrebbe considerato un criminale di guerra, costruire quella mostruosità a Venezia equivarrebbe a un sonoro rutto proferito nel bel mezzo di una sinfonia di Vivaldi.
Ottimo lavoro di pubblicazione. Il progetto invece risente molto dell'età. Non è costruito attorno al malato; orribili e claustrofobiche le cellette destinate ai degenti, senza vista sull'esterno e con illuminazione indiretta, come nei vecchi capannoni industriali, porte poco praticabili in caso di emergenza, letti fissi, problemi di sicurezza in caso di incendio (tutte le cellette sono collegate in serie da porte scorrevoli). Credo che il rendering sia stato anche piuttosto generoso.
E meno male che non è stato costruito. Personalmente non apprezzo Le Corbù, grandi idee dal punto di vista funzionale e compositivo ma realizzazioni spesso terribili e figlie del suo tempo. Uso dei materiali pesante e impattante. A Venezia sarebbe stata una mostruosità. Scarpa o Mies o Wright avrebbero saputo fare decisamente di meglio.
C'est vraiment un projet de faussaire avec des poteaux aériens, des planchers de 15 cm alors qu'on connait les minima (béton plus isolant), un peu comme l'Arena de Bordeaux. La présenter comme "un galet échoué au bord de la Garonne" alors que les proportions sont celles d'un "pavé dans la mare de la CUB", C'est prendre Juppé pour ce qu'il n'est pas... On peu lui trouver des défauts, mais pas celui d'être un con...
impatto orripilante, chiunque conosca venezia e la raggiunga dalla terraferma rimarrebbe shockato da una simile oscenità, tipica degli anni del boom e assurdamente oppressivo. Bisogna ringraziare coloro che non l'hanno costruito e hanno lasciato il progetto sulla carta
+anonimoveneziano È più o meno quello che hanno detto a Brunelleschi quando non gli volevano far costruire la cupola. Peraltro Le Corbusier non ha nulla in meno a Brunelleschi stesso.
Una costruzione oscena, disumana, tossica, indegna della peggior periferia, figuriamoci di Venezia. Avrebbe sfigurato la città e il panorama. Straordinaria la presunzione de Le Corbusier.
@@Merluzz Non mi risulta che abbiano detto questo a Brunelleschi. Quanto al paragone mi sembra discutibile. Al di là dell'aspetto estetico, molte opere di Le Corbusier si sono rivelate disastrose dal punto di vista tecnico, con innumerevoli problemi di manutenzione e conservazione. Ma vi pensate alla chiesa con l'acqua all'interno? E con le acque alte che si fa? Come molti studiosi hanno sostenuto, David Watkin as esempio, il razionalismo è un'ideologia più che un principio funzionale. Venezia ha scampato un bello scempio. Scarpa o Botta sono intervenuti nella città senza sfigurarne il tessuto urbanistico. E pure il progetto del palazzo di Wright, anch'esso non realizzato, era di gran lunga più rispettoso della città e del suo specifico linguaggio architettonico. Venezia ha bisogno di tutela e conservazione, non di eco-mostri. Se proprio li si vuol costruire, si facciano a Marghera o a Mestre. Non in centro storico. E lasciamo stare Brunelleschi, Palladio o Michelangelo.
@@stefanomarzari4388 Stefano abbi pazienza, il Razionaliamo VOLEVA essere ideologia, non citiamo Watkin per aver "scoperto" quello che i razionalisti già affermavano tranquillamente. Le Corbusier per primo ammise -come è, nella realtà delle cose per ogni architettura- che la funzione è un buon dato di partenza, ma non assolutamente NON può esaurire da sola un programma di architettura. Anzi, non è nemmeno rilevante. Circa le questioni tecniche è vero, ma va pure detto che molti di quei problemi li hanno incontrati pari pari molti progettisti di quegli anni, la cui tecnica di fronte ad una tecnologia relativamente nuova non poteva essere affinata. Ma anche qui: è come valutare un poeta per le licenze che prende. Non ha granché senso.
What a visionary!...
Un altro progetto straordinario che non è stato realizzato.
Che perfezione nell'organizzazione e nei volumi,
La proporzione della città si inserisce perfettamente nella città, senza snaturarla.. il trattamento della luce naturale.. è come sempre di prim'ordine..
Il principale elemento architettonico di Le Corbusier è il movimento del sole.
Video molto bello!!
Le immagini sono bellissime, è davvero un bel lavoro 🤩👍
Encore un extraordinaire projet qui ne fût pas réalisé..
Quelle perfection dans l’organisation et les volumes,
La proportion de la cité s’insère parfaitement dans la ville, sans la dénaturer..le traitement de la lumière naturelle.. est comme toujours de premier ordre ..
L’élément d’architecture principal de le Corbusier étant le mouvement du soleil..
Très belle vidéo !!
Les images sont magnifique, c’est vraiment du beau travail 🤩👍
Another extraordinary project that was not realized.
What perfection in the organization and the volumes,
The proportion of the city fits perfectly into the city, without distorting it .. the treatment of natural light .. is as always first rate ..
Le Corbusier’s main architectural element being the movement of the sun.
Very nice video !!
The images are beautiful, it is really beautiful work!
何十年も前に、こんな素晴らしい建築が作れるのか。感嘆しかない。😊
残念ながら、今日でも、このアーキテクチャは理解されていません。:(
Il delirio di un iconoclasta.
WOW
Magnifico... civiltà e fantascienza dal passato. Ben diversa dalla realtà orrida dell'ospedale All'Alngelo, scatola assurda e spesso irraggiungible da chi soffre con i mezzi pubblici (definiti improduttivi da ACTV)
Pazzesco , bellissimo , e per quel poco che ne capisco funzionale facile da raggiungere . Come al solito pero' e' andato a farsi benedire da 1200 posti oggi hai il civile con ben 350 posti letto ( 9k Venezia si e' spopolata di 90mila abitanti ) pero' era bello , tra le cose oggi i nuovi ospedali li sviluppano in orizzontale e non in verticale meglio tardi che mai .
Come Wright, Ponti e Scarpa, Le Corbusier era un uomo assolutamente della sua epoca, ma già-in quel contesto-su ben altra dimensione di pensiero ed apertura mentale. Credo sia questa la chiave dell'attualità, della freschezza e della durata delle cose che ha creato!
bellissimo progetto, attuale ancora oggi. unico neo, almeno una finestra per stanza di dimensioni adeguate per vedere fuori, il contatto visivo con l'esterno è fondamentale, chissà che ragionamento era stato fatto. Indubbiamente una scelta forte alla base. Inoltre lo sviluppo orizzontale, superlativo per l' impatto con lo skyline ma quanto bisogna camminare per raggiungere il paziente? la verticalità e gli ascensori sono fondamentali per ovviare questo problema. LC era il massimo, anche se tendeva a vendere gli stessi progetti o tipologia di architetture in contesti diversi.... e su questo ci si può discutere.
@Caius Iulis Caesar Octavianus Augustus ma e' stato male e in ospedale? L unico contatto con la realta' esterna ti viene proibito. Altro che energia divina
Glo ospedalo oggi sono sviluppati in orizzontale
Un opera davvero impressionante, nel senso positivo, della genialità di quest'uomo. Le Corbusier ha dato molto nell'ambito dell'architettura moderna. L'ospedale di Venezia poteva essere una novità, ma ovviamente non si è potuta apprezzare, come da alcuni commenti. Un gran peccato, a mio avviso, la sua non realizzazione.
Ma per fortuna! Già troppe città sonon state quasi distrutte dalle idee di questo pazzo... Venezia è rimasta una delle poche città "pure" del mondo (anche se con la costruzione dell'orrendo palazzetto dello sport hanno ferito anche la bellezza eterna di Venezia)
@@bigmala6493 non discuto sulla bellezza di Venezia anche se, personalmente, non è tra le città che più mi fa impazzire. Ci si limita spesso SOLO all'involucro di un architettura, senza soffermarsi nel capire l'intero processo di ideazione.. Una risposta come la sua, infatti, fa parte di chi si limita ad un aspetto puramente estetico e che non comprende la corrente in questione.
@@samanthapiciocchi8238 si ma Le Corbusier (insieme al Bauhaus e alcuni grattacieli simboli del capitalismo) ha distrutto millenni di storia e bellezza, riducendo tutta l'architettura a un mero involucro vuoto e geometrico di cemento privo di anima e fascino... Un tempo si cercava sempre di trovare un armonia tra architettura e urbanistica, tra geometria e arti figurative (dagli antici Egizi fino ai primi del Novecento)... Antico, Romanico, Gotico, Rinascimentale Barocco, Neoclassico, Art Noveau... Tutti questi stili artistici-architettonici cercavano, seppur con linguaggi diversi, un armonia e un forma di bellezza unita alla funzionalità... Altro che il nudo cemento geometrico... Perché una città mediovale come Bruges ci affascina e ci attrae di più di una città come Chandigarh (la città ideale di Le Corbusier in India)? Perché la prima è armoniosa ed elegante (anche nelle più semplici e umili abitazione che si uniscono benissimo con la struttura urbanistica della città intera), mentre la seconda è un tetro ammasso di cubi e parallelepipedi di cemento e calcestruzzo (un po' come le abberranti città sovietiche)! Si possono costruire edifici funzionali e allo stesso tempo gradevoli esteticamente, tanto da rendere le nostre città più vivibili e piacevoli da guardare (e poi tutto quel cemento inquina anche un sacco). A me piace l'architettura moderna che utilizza nuovi linguaggi innovativi e originali (ad esempio a me piace molto Santiago Calatrava perché crea edifici straodinari con forme davvero insolite e originali. Basta pensare al magnifico centro scientifico di Valencia, un gioiello di archiettura moderna e armoniosa in una città storica). Anche Zaha Hadid mi piace abbastanza... Di le Corbusier potrei salvare la Villa Savoye ma nient'altro... Invece già Wright ha saputo unire le nude forme geometriche al paesaggio naturale rendendo gli edifici meno pesanti e invasivi (come la bella villa sulla cascata)
@@bigmala6493 Le Corbu ha saputo leggere lo spirito del suo tempo trasportandolo nell'architettura, non ha distrutto un bel niente, semplicemente si è rifiutato di essere anacronistico. Anche Le Corbu ha cercato in tutte le sue opere l'armonia rispondendo in primis ad un bisogno e poi con la composizione di forme pure e plastiche, giocando con la luce, coi colori, con le aperture, coi materiali (non solo ca faccia vista) e gli sfalsamenti. Il suo commento dimostra una conoscenza superficiale ma comunque rispetto il suo gusto personale che però come diceva la ragazza è frutto del fermarsi a guardare solo l'involucro di un'opera. Riproporre adesso un'opera alla LC sarebbe nuovamente anacronistico perchè ormai c'è stato ovviamente un cambiamento nella società e significherebbe rifiutarsi di interpretare lo spirito del nostro tempo.
@@bigmala6493 io rispetto i suoi gusti in merito di architettura... Ma già che lei mi definisce "architettura moderna" un Calatrava o un Hadid, denota anche poco studio in materia architettonica. L'architettura per così dire definita moderna, é appunto quella a partire dagli anni '30 del 900, quindi comprendente Le Corbusier... Quella che a lei piace e che personalmente non mi piace affatto, é definita "architettura contemporanea", per la fattispecie, quella di Zaha Hadid, ad esempio, é simbolo di una corrente decostruttivista.. e sa da quale corrente architettonica proviene? Proprio da quella corrente che a lei non piace, ossia dal costruttivismo sovietico.
Però, a parte questa breve parentesi (perché ci sarebbero di cose da dire a riguardo) sulla storia dell'architettura, il libro non si dovrebbe giudicare solo dalla copertina, ma si bisognerebbe scavare più a fondo, comprendendo il pensiero che sta dietro alla progettazione e non puramente ad una questione estetica del manufatto finito.
all animation and in french no subtitles...(there are french subtitles) not english subtitles
Bello! Sembra attuale👏👌
Grazie al cielo non lo hanno costuito, Le Corbusier più che un architetto andrebbe considerato un criminale di guerra, costruire quella mostruosità a Venezia equivarrebbe a un sonoro rutto proferito nel bel mezzo di una sinfonia di Vivaldi.
Meno male che non è stato costruito, con l'utilizzo di tutto quel cemento armato, un impatto veramente brutto. Oggi sarebbe già decadente e vecchio.
salve dove posso trovare queste modello in 3d
devo essere sincera, i SOAD messi così a caso mi hanno fatto letteralmente saltare dalla sedia
Ottimo lavoro di pubblicazione. Il progetto invece risente molto dell'età. Non è costruito attorno al malato; orribili e claustrofobiche le cellette destinate ai degenti, senza vista sull'esterno e con illuminazione indiretta, come nei vecchi capannoni industriali, porte poco praticabili in caso di emergenza, letti fissi, problemi di sicurezza in caso di incendio (tutte le cellette sono collegate in serie da porte scorrevoli). Credo che il rendering sia stato anche piuttosto generoso.
Purtroppo? Ma menomate che non sia stato realizzato!
E meno male che non è stato costruito. Personalmente non apprezzo Le Corbù, grandi idee dal punto di vista funzionale e compositivo ma realizzazioni spesso terribili e figlie del suo tempo. Uso dei materiali pesante e impattante. A Venezia sarebbe stata una mostruosità. Scarpa o Mies o Wright avrebbero saputo fare decisamente di meglio.
C'est vraiment un projet de faussaire avec des poteaux aériens, des planchers de 15 cm alors qu'on connait les minima (béton plus isolant), un peu comme l'Arena de Bordeaux. La présenter comme "un galet échoué au bord de la Garonne" alors que les proportions sont celles d'un "pavé dans la mare de la CUB", C'est prendre Juppé pour ce qu'il n'est pas... On peu lui trouver des défauts, mais pas celui d'être un con...
impatto orripilante, chiunque conosca venezia e la raggiunga dalla terraferma rimarrebbe shockato da una simile oscenità, tipica degli anni del boom e assurdamente oppressivo. Bisogna ringraziare coloro che non l'hanno costruito e hanno lasciato il progetto sulla carta
+anonimoveneziano È più o meno quello che hanno detto a Brunelleschi quando non gli volevano far costruire la cupola.
Peraltro Le Corbusier non ha nulla in meno a Brunelleschi stesso.
Una costruzione oscena, disumana, tossica, indegna della peggior periferia, figuriamoci di Venezia. Avrebbe sfigurato la città e il panorama. Straordinaria la presunzione de Le Corbusier.
@@protea1977 ma va la, avrebbe attirato più persone questo che san marco ;)
@@Merluzz Non mi risulta che abbiano detto questo a Brunelleschi. Quanto al paragone mi sembra discutibile. Al di là dell'aspetto estetico, molte opere di Le Corbusier si sono rivelate disastrose dal punto di vista tecnico, con innumerevoli problemi di manutenzione e conservazione. Ma vi pensate alla chiesa con l'acqua all'interno? E con le acque alte che si fa? Come molti studiosi hanno sostenuto, David Watkin as esempio, il razionalismo è un'ideologia più che un principio funzionale. Venezia ha scampato un bello scempio. Scarpa o Botta sono intervenuti nella città senza sfigurarne il tessuto urbanistico. E pure il progetto del palazzo di Wright, anch'esso non realizzato, era di gran lunga più rispettoso della città e del suo specifico linguaggio architettonico. Venezia ha bisogno di tutela e conservazione, non di eco-mostri. Se proprio li si vuol costruire, si facciano a Marghera o a Mestre. Non in centro storico. E lasciamo stare Brunelleschi, Palladio o Michelangelo.
@@stefanomarzari4388 Stefano abbi pazienza, il Razionaliamo VOLEVA essere ideologia, non citiamo Watkin per aver "scoperto" quello che i razionalisti già affermavano tranquillamente. Le Corbusier per primo ammise -come è, nella realtà delle cose per ogni architettura- che la funzione è un buon dato di partenza, ma non assolutamente NON può esaurire da sola un programma di architettura. Anzi, non è nemmeno rilevante. Circa le questioni tecniche è vero, ma va pure detto che molti di quei problemi li hanno incontrati pari pari molti progettisti di quegli anni, la cui tecnica di fronte ad una tecnologia relativamente nuova non poteva essere affinata. Ma anche qui: è come valutare un poeta per le licenze che prende. Non ha granché senso.
C'est froid comme un tombeau, quelle horreur !