Il sito in cui Eleonora e gli altri hanno analizzato (quasi) tutto Evangelion www.dummy-system.com/ I social di Eleonora Caruso: instagram.com/eleonoraccaruso/ facebook.com/caska.langley I libri scritti da Eleonora Caruso: Le ferite originali amzn.to/38MdMB2 Tutto chiuso tranne il cielo amzn.to/2M04ys4
Questa live mi ha fatto riflettere e mi ha portato alla conclusione che io devo molto a Gualtiero Cannarsi per il suo adattamento di Netflix. Infatti è per via del polverone che si alzò che mi venne voglia di guardarmi Evangelion per la prima volta. Poi visto il trauma di quel suo lavoro, io per non prendermene altri (di traumi) vidii già dalla prima volta l'anime in lingua giapponese e proprio per questo io sarò sempre grato a quell'uomo.
@@detch9807 Immagino che se nella tua idea di italiano si parli di "prendere traumi" tu possa avere difficoltà con le cose espresse in italiano (corretto). In effetti, dal tuo commento non si capisce se tu abbia guardato Evangelion per la prima volta col mio (secondo) adattamento, o direttamente in lingua originale (giapponese). È tutto molto (linguisticamente) strano...
@@gualtierocannarsi7735 L'ho guardato direttamente in giapponese per via di tutto quel polverone menzionato nel mio commento precedente. Inoltre senza sapere la differenza tra il doppiaggio italiano originale e quello venuto dopo, ho per ignoranza evitato anche quello per l'appunto.
@@detch9807 Capisco, è legittimissimo. Non vi è nulla da obiettare. Tuttavia, sta di fatto che non avendolo mai visto (sentito), non hai ricevuto che la polvere del polverone per farti un'idea tua in merito al mio lavoro del caso. :-( Sono però felice che tu abbia avuto modo di fruire l'anime in originale, che è sempre l'unico e solo "originale". Spero che la traduzione (immagino sottotitoli) fosse buona, ovvero fedele. :-)
@@gualtierocannarsi7735 Apro una piccola parentesi sul fatto che nonostante io non abbia una minima base della lingua giapponese, mi ha travolto il lavoro di quei doppiatori a livello emotivo. Infatti per quanto sicuramente l'uso dei sottotitoli peggiori l'esperienza, ho comunque provato grandi emozioni provenienti da qualcuno che parla una lingua a me sconosciuta e secondo me è qualcosa di molto prezioso da non sottovalutare mai. Infine tornando al doppiaggio italiano, se avessi la possibilità di rivedermi volentieri per l'ennesima volta la serie originale lo farei volentieri per farmi un'idea più completa sul lavoro svolto. Ho letto adesso la seconda parte del commento, quindi rispondendo sul discorso dei sottotitoli, non ho nulla di cui lamentarmi onestamente.
Conoscevo già dummy-system, il podcast è stato un lavoro eccezionale, complimentoni ad Eleonora e gli altri magi. Bellissima intervista, assolutamente da ripetere.
Madonna Evangelion,ricordo che la prima volta che lo vidi rimasi sorpreso e allo stesso tempo stranito e per giorni pensai al finale e a tutto quello che ci gira intorno,capolavoro assouluto e anime preferito
Anche se non è molto rispettosa dell'autore... :-) Sapendo bene quanto Eleonora "ami" Anno Hideaki mi viene da pensare che il buon Domenico di Platone non gliel'avesse proposta a priori... :-D
Adoro Eleonora in ogni forma. È un'intrattenitrice fantastica, adoro come parla e come si propone. Sono ovviamente un suo patreon. Grazie per questo video a Caverna che seguo sempre molto volentieri. Peccato essersene accorti solo ora.
Domenico chiede a Eleonora"non so se tu conosci Guatiero Cannarsi..." ehm, io invitai Eleonora sul palco alla presentazione de "La Principessa Splendente" a Lucca Comics dove fece da "correlatrice", e poi ancora a EtnaComics per un panel personale tra me, lei e Luca Raffaelli. La nostra è una conoscenza personale che dura da anni... ok, in questo caso non da "21 anni fa...", ma da "6 anni fa..."! :-)
@@gualtierocannarsi7735 Ciao Gualtiero, perdonami se mi permetto di darti del tu, volevo semplicemente farti i complimenti per il tuo modo di porti, sempre pacato e disponibile al confronto anche quando dall'altra parte queste due cose mancano totalmente (e per carità, non è questo il caso). Inoltre credo che chiunque dovrebbe apprezzare la tua auto ironia e il saper sorridere difronte ad una parodia che magari avrebbe potuto infastidire qualcun altro. Insomma penso di poter dire che, al di là del tuo lavoro, scoprire, attraverso le varie live, la persona Gualtiero Cannarsi sia stata una bella sorpresa, ancora una volta complimenti.
@@ascoltairaccontidelmare5746 Più che "perdonarti" per il "tu", te ne ringrazio: l'educazione e la gentilezza del tuo commento sono in tutta la sua sostanza, e il pronome più confidenziale è adatto e molto ben accetto in questo contesto! Grazie per l'attenzione e l'interesse che - direttamente o indirettamente - mi riservi! :-)
Credo tu ti riferisca a quella che non è un'intervista, ma un dialogo che i due intrattennero in prossimità ai bordi del Sahara, quando Miyazaki si recò lì "sulle orme di Saint-Exupery" per realizzare un DVD documentario (e forse anche un servizio televisivo), e Suzuki Toshio imbarcò "a sorpresa" anche Anno Hideaki. In un commento ad altro video l'avevo anche inkato, ma or non saprei ricordare quale commento a quale video fosse... :-)
Una live di SOLO un ora di voi due che parlate di Eva è un crimine Abbiamo bisogno di un sequel PS: Eleonora cmq è un mito per me, è sostanzialmente Evangelion in Italia, il podcast di Dummy System è patrimonio nazionale
La roba mistica aliena giudaica girava già negli anime degli anni 70, non l'ha inventata Evangelion. Cercati Babil Junior, tra l'altro si dice questo manga ispirò Devilman.
Straight: in realtà a rigore quella è più "paleoastronautica", un argomento che suggestionò molti scrittori di fantascienza e non solo fin dagli Anni Sessanta. I miti assiro-babilonesi, egizi, aztechi e quant'altro sono stati molto spesso commisti all'idea di "antichi visitato dallo spazio", in animazione e non solo. Il fatto di averci metto una componente di mistica giudaica, essenzialmente derivata dalla versione della "Bibbia di Enoch" ritrovata a Qumran (I manoscritti del Mar Morto), dove il secondo libro è atipicamente "Il libro dei giganti", è forse già un po' più "originale. Non che l'originalità sia un valore per sé, si intende. Volendo cercare il primo referente di Yokoyama in Eva io indicherei piuttosto Mars, invece, che essenzialmente è la riscrittura giapponese del tema di The Sentinel di Clarke, ovvero di 2001ASO di Kubrick. :-)
One more finale L'industria per sopravvivere quando si parla di intrattenimento, dare spazio all'autore è necessario per ordine logico per garantire la sopravvivenza del mercato. Dopo la lancia di Cassino e la lancia di Longino vi posso dire che l'aria sta tornando dall'Oriente per un ultimo tango con la sua Monnalisa, prima del bacio d'addio. Sayonara
@@mariobianchi2313 intanto SNK avrà una fine 😂 Per i tempi che corrono e secondo me, lui potrebbe essere il ground-breaking. Dipende come verrà accolto una volta terminato.
Quando si parla di Evangelion il manga viene sempre messo in secondo piano, per certi punti di vista è allo stesso livello dell'anime, è più "azionico" e meno "pipparolo", cosa ne pensi?
Io (mi intrometto) penso che - obiettivamente - il manga sia, A) l'opera di una singola persona, in solitaria (Sadamoto Yoshiyuki), B) un'opera che è stata realizzata in un arco di tempo mooooolto più lungo dell'anime. Come risultato, rispetto all'anime il manga è molto più "sistemato" a livello di gestione di trama, personaggi, quasi tutto. È molto più coerente con sé stesso. È anche meno viscerale dell'anime. Se guadagni qualcosa perdi qualcosa. Io personalmente l'adoro. C'è da dire che il manga inizia come l'anime e finisce come l'anime sarebbe dovuto finire (nel progetto originale), e approfondisce molto più onestamente i personaggi di Kaji e Gendo. Cerca anche di dare maggiore coerenza a Rei. Credo sia un vero capolavoro. Sono anni che cerco di convincere Eleonora a considerarlo con maggiore attenzione, ma lei è sentimentalmente molto "di parte" per l'anime - ed è totalmente onesta in questo. C'è da dire che una edizione italiana decente del manga non c'è. L'anno scorso le avevo quasi promesso che prima o poi avrei adattato il manga anche solo amatorialmente per farglielo leggere "sul serio". Amerei mantenere anche solo una quasi-promessa. ;-)
@@gualtierocannarsi7735 Io ho la vecchia edizione "sottiletta" avendolo comprato in edicola all'epoca. Mi sembra di ricordare - visto che non lo leggo da quando si è concluso - che nella versione manga Shinji è leggermente meno passivo, Rei leggermente più emotiva e Asuka leggermente meno incazzosa. Mai capito perché la gestazione del manga sia stata così lunga - come quella dei Rebuild ma quelli non mi hanno mai preso - visto che il finale non si discosta così tanto da quello del film, viene aggiunta quella piccola positività che in The End non c'era.
@@Simon_Fenix La gestione del manga è stata così lunga perché quel manga è ttato disegnato da una persona sola, Sadamoto Yoshiyuki, che non fa solo il mangaka (anzi, non è neppure la sua occupazione principale) e lo fa con un cipiglio quasi da illustratore. Pensa al manga di Nausicaä di Miyazaki, per avere un parallelo. Ci sono molte differenze, più grandi e più piccine, tra l'anime di Anno e il manga di Sadamoto. Non potrei chiamare i tuoi ricordi "sbagliati", ma li chiamerei alquanto sommari e riduttivi. I personaggi più differenziati, perché visti a tutto tondo e indagati a fondo nel manga contro una trattazione più lacunosa del'anime, sono senz'altro Gendo e Kaji. Shinji, più che meno "passivo", è un po' meno "avanti e indietro" nella sua linea di caratterizzazione dinamica. Lo stesso Rei, è più coerente nella sua invenzione come personaggio. Asuka forse meno "protagonista spiccata" nella parte finale, ma solo un po'. :-)
Più riguardi evangelion negli anni e più pensi che shinji sia l'unico sano di mente fra tutti i personaggi di Eva..... Insieme con il tizio del progetto del jet alone, vero eroe incompreso del mondo post second impact...
- Shinji: ciò che dice al padre nella prima puntata è tutto sensato (perchè io? L'umanità si basa su un quattordicenne per sopravvivere?!?); a forza di traumi reprime la sua indole maschile/violenta ed appare come una "fighetta remissiva", ma se s'incaxxa tira fuori tutti gli arretrati (con gli interessi).. NON è un verme: quasi tutti i personaggi appaiono/si mostrano in maniera opposta a ciò che sono/pensano veramente (Gendo per primo); Shinji, man mano che va avanti, capisce cosa dovrà fare alla fine (è depresso non perchè è "più indietro", ma perchè è "più avanti" degli altri). - Asuka: stessi traumi, risposta inversa: diventa un "maschiaccio", ma "dentro" è la più debole. - Shinji è quello che mena (vedi i fotogrammi di Magma Diver nei quale Shinji *capisce*, come al solito, prima di Asuka); semplicemente è sempre "sfasato", fa/dice le cose giuste nel momento sbagliato (non per colpa sua). - Soryline "parodica": l'adolescente deve combattere sul robot contro i mostri che attaccano il Giappone partendo dalla base paramilitare gestita dal padre; ha senso? In Eva: SI'! - Religione: Anno voleva imprimere un tono "blasfemo" all'opera perché era "girato male" (vista la storia del Giappone: preti, suore e missionari cristiani sono "mafiosi cattivi"; inoltre il concetto di religione in Giappone è molto differente da quello monoteista occidentale), poi si sono accorti di ciò che avevano fatto = rischio di ban/censura in occidente = meno soldi = butta-via-tutto! butta-via-tutto! Pulitiiii! = Rebuild. Rebuild = NO sacrifici umani per ottenere il potere dei demoni + NO ragazzi che si uccidono/suicidano a vicenda + NO stupro di angeli + SI' fanservice = Commerciale (sì, c'è tutta questa roba: pensateci bene..). - La stanza del Guf è dove le anime risiedono prima di incarnarsi in un neonato (tutti putti); in Eva è una dimensione-tasca dove si rifugiano i FAR in estinzione (uno dei pochi posti "sicuri" quando nasce un dio). - Il Videogioco per Playstation "Evangelion 2" spiega tutta la trama in dettaglio (no misteri). - EOE mostra ciò che accade "fuori-Shinji" durante il 25-26, ma cambiano alcune cose; per esempio Gendo nella serie TV è "buono"(parla a Shinji durante la catarsi), mentre in EOE è "cattivo" (esce di scena per non rivelare cosa prova davvero). - Rebuild 3+1: mi sa che "ci prende" th-cam.com/video/cWIVAJ2vW04/w-d-xo.html
Eleonora sai dirci che sostanze usa Cannarsi? "Ironia" (per chi non comprendesse), solo io lo criticavo da tempo per gli adattamenti fatti prima di evanghelion per lo studio ghibli? Per quanto mi riguarda ha rovinato opere bellissime in tutta la sua carriera
Che io sappia lo criticavano anche altri, nel tempo, anche al tempo del primo adattamento di Evangelion (quello Dynamic Italia, ora DynIt),. Credo che da sempre ci sia chi apprezza il suo modo di lavorare, chi lo detesta, chi non ne fa una gran questione - e del resto credo sia normale: nulla e nessuno può piacere a tutti, ci saranno sempre estimatori e detrattori di ogni cosa, di ogni operato, di ogni persona. Non credo che Cannarsi se ne sia mai fatto un gran problema, non è un uomo di spettacolo che voglia piacere "al pubblico", che brami i "like", da prima che esitsessero i "like". Certo poi quando la cosa si eleva a livelli morbosi e persecutori, e si creano crociate personali, si sollevano putiferi per danneggiare persone e aziende la cosa assume tratti differenti, talvolta anche legalmente rilevanti, ma del resto siamo nel 2019-20 ormai, e questo è il mondo che viviamo, no?
@@ildanno1730 Hai anche ragione, perché in effetti almeno due miei "impostori" su YT li ho visti. La risposta di prima, nonostante la nota umoristica, era onesta e sincera. Con altrettanta onestà e sincerità, lasciami dirti ancora una cosa, visto che hai detto "Per quanto mi riguarda ha rovinato opere bellissime in tutta la sua carriera". Ebbene, no. Non ti ho rovinato nulla. Ti ho fatto avere le opere in questione, originariamente giapponesi, in italiano. In un italiano che no è quello dei tuoi vicini di casa, ma quello dei personaggi di quelle opere narrative giapponesi. Così, solo così, se le guardi con attenzione puoi sapere cosa dicessero veramente, hai le stesse informazioni. Così potrai sapere se quelle opere ti piacciono per quello che sono davvero. "Rovinate" quelle opere sarebbero se fossero state mistificate, cambiate, modificate. Apprezzarle significa capirle. Ovviamente potrebbero ancora non piacerti, non è che "debbano" piacerti. Però così puoi decidere tu se ti piacciano o meno, puoi capirlo, puoi sceglierlo. Da te stesso. Non farti forviare da demonizzazioni e polveroni più o meno stupidi, malevoli, ignoranti, volgari. Mi sembri una persona dotata di tutte le facoltà per capire le cose, e le opere. Hai tutti gli strumenti necessari, devi solo metterci la volontà e l'attenzione. Guarda con pupille non offuscate. Ascolta con orecchie drizzate. E poi pensa da te stesso, decidi da te stesso, che cosa a te stesso piaccia, e cosa no, e perché. Non farti influenzare. Siete tu e quelle opere. Io sono sono che il mezzo che ti ha permesso di poter sapere cosa siano davvero. E ricorda: chi sputa veleno, vuol dire che ce l'aveva in corpo. :-)
il paragone tra eren e shinji è interessante ma mi fa stare male ahaha, sono l’opposto shinji è brutto come protagonista onestamente, ma su evangelion funziona, funziona perché è un debole e la sua debolezza è uno dei punti di forza di evangelion. invece eren è tutto l’opposto è un diavolo, forte non si ferma per nessuna ragione, può reggere da solo tutto aot, ha un evoluzione continua che è impressionante e sensata per di più, non è facile dare una crescita morale ad un personaggio attenzione, il cinismo e il carisma di eren è al livello se non superiore a molti antagonisti importanti. sono entrambi ottimi personaggi ma visti da due sponde opposte, comunque due anime ricchi di filosofia che chiunque dovrebbe guardare
@@phantomequalizer4674 sono pronto ad ascoltare le tue considerazioni a riguardo, mi farebbe piacere ricevere un commento sensato piuttosto che un giudizio a caso
@@nostradamus561 non hai compreso nessuno dei protagonisti, Eren parte come personaggio forte convinto che basti una forte motivazione per distruggere il nemico e qualsiasi cosa si pari davanti per poi, con l'avanzamento della storia, capire che con le urla, la rabbia, il coraggio forzato non servono a nulla e infatti se non fosse per il suo "potere" sarebbe morto nella prima battaglia per fare l'eroe, anche tra i compagni non è il più forte, il piu abile, il piu intelligente, la sua forza è prendere consapevolezza di sé e del suo "nemico" e capire che da soli non si va da nessuna parte, diventa più riflessivo, più saggio volendo. Ridurlo al solito ragazzino che prende e spacca tutto è riduttivo, perché distrugge il canone dell'eroe che fa tutto da solo con gli altri personaggi che fanno solo da contorno, l'esatto contrario costruendo una storia corale magnifica. Per quanto riguarda Shinji è semplicemente uno dei migliori protagonisti di sempre, pieno di imperfezioni, sfaccettature, un personaggio che racchiude tutto quello che sentiva Anno in quel periodo, un personaggio che comunque si ritrova ad affrontare sfide che metterebbero a dura prova la psiche di chiunque, e si vedono gli effetti nella serie. Tante cose le dice anche Eleonora nel video, quindi inutile ripetersi. Sono entrambi personaggi complessi, con personalità si diverse, ma che si trovano a fare un percorso di autoconsapevolezza.
@@phantomequalizer4674 si io sono d’accordo su eren è anche la mia idea quella, avrò sbagliato nello spiegarmi prima non l’ho mai ridotto ad essere un ragazzino che prende e spacca tutto, cosa che te hai fatto invece bene, invece su shinji ti dirò lo accetto come personaggio ma non lo posso sopportare, ovvio che calza a pennello per la storia di evangelion ma come ho detto shinji è un debole l’esatto opposto di eren che fa mente locale su ciò che lo circonda, comunque grazie per avermi esposto il tuo pensiero lo apprezzo
Il sito in cui Eleonora e gli altri hanno analizzato (quasi) tutto Evangelion www.dummy-system.com/
I social di Eleonora Caruso:
instagram.com/eleonoraccaruso/
facebook.com/caska.langley
I libri scritti da Eleonora Caruso:
Le ferite originali amzn.to/38MdMB2
Tutto chiuso tranne il cielo amzn.to/2M04ys4
Questa live mi ha fatto riflettere e mi ha portato alla conclusione che io devo molto a Gualtiero Cannarsi per il suo adattamento di Netflix. Infatti è per via del polverone che si alzò che mi venne voglia di guardarmi Evangelion per la prima volta. Poi visto il trauma di quel suo lavoro, io per non prendermene altri (di traumi) vidii già dalla prima volta l'anime in lingua giapponese e proprio per questo io sarò sempre grato a quell'uomo.
@@detch9807 Immagino che se nella tua idea di italiano si parli di "prendere traumi" tu possa avere difficoltà con le cose espresse in italiano (corretto). In effetti, dal tuo commento non si capisce se tu abbia guardato Evangelion per la prima volta col mio (secondo) adattamento, o direttamente in lingua originale (giapponese). È tutto molto (linguisticamente) strano...
@@gualtierocannarsi7735 L'ho guardato direttamente in giapponese per via di tutto quel polverone menzionato nel mio commento precedente. Inoltre senza sapere la differenza tra il doppiaggio italiano originale e quello venuto dopo, ho per ignoranza evitato anche quello per l'appunto.
@@detch9807 Capisco, è legittimissimo. Non vi è nulla da obiettare. Tuttavia, sta di fatto che non avendolo mai visto (sentito), non hai ricevuto che la polvere del polverone per farti un'idea tua in merito al mio lavoro del caso. :-(
Sono però felice che tu abbia avuto modo di fruire l'anime in originale, che è sempre l'unico e solo "originale". Spero che la traduzione (immagino sottotitoli) fosse buona, ovvero fedele. :-)
@@gualtierocannarsi7735 Apro una piccola parentesi sul fatto che nonostante io non abbia una minima base della lingua giapponese, mi ha travolto il lavoro di quei doppiatori a livello emotivo. Infatti per quanto sicuramente l'uso dei sottotitoli peggiori l'esperienza, ho comunque provato grandi emozioni provenienti da qualcuno che parla una lingua a me sconosciuta e secondo me è qualcosa di molto prezioso da non sottovalutare mai. Infine tornando al doppiaggio italiano, se avessi la possibilità di rivedermi volentieri per l'ennesima volta la serie originale lo farei volentieri per farmi un'idea più completa sul lavoro svolto.
Ho letto adesso la seconda parte del commento, quindi rispondendo sul discorso dei sottotitoli, non ho nulla di cui lamentarmi onestamente.
Conoscevo già dummy-system, il podcast è stato un lavoro eccezionale, complimentoni ad Eleonora e gli altri magi. Bellissima intervista, assolutamente da ripetere.
Madonna Evangelion,ricordo che la prima volta che lo vidi rimasi sorpreso e allo stesso tempo stranito e per giorni pensai al finale e a tutto quello che ci gira intorno,capolavoro assouluto e anime preferito
L'immagine di copertina più bella della storia
Anche se non è molto rispettosa dell'autore... :-)
Sapendo bene quanto Eleonora "ami" Anno Hideaki mi viene da pensare che il buon Domenico di Platone non gliel'avesse proposta a priori... :-D
Bellissima e interessantissima discussione, anche se ho seguito più gli addominali di Caverna, dati dalle pieghe del maglione
Adoro Eleonora in ogni forma. È un'intrattenitrice fantastica, adoro come parla e come si propone. Sono ovviamente un suo patreon. Grazie per questo video a Caverna che seguo sempre molto volentieri. Peccato essersene accorti solo ora.
2:49 Grazie per aver accolto la mia richiesta di fare il meme❤️
Domenico chiede a Eleonora"non so se tu conosci Guatiero Cannarsi..." ehm, io invitai Eleonora sul palco alla presentazione de "La Principessa Splendente" a Lucca Comics dove fece da "correlatrice", e poi ancora a EtnaComics per un panel personale tra me, lei e Luca Raffaelli. La nostra è una conoscenza personale che dura da anni... ok, in questo caso non da "21 anni fa...", ma da "6 anni fa..."! :-)
@@gualtierocannarsi7735 Ciao Gualtiero, perdonami se mi permetto di darti del tu, volevo semplicemente farti i complimenti per il tuo modo di porti, sempre pacato e disponibile al confronto anche quando dall'altra parte queste due cose mancano totalmente (e per carità, non è questo il caso).
Inoltre credo che chiunque dovrebbe apprezzare la tua auto ironia e il saper sorridere difronte ad una parodia che magari avrebbe potuto infastidire qualcun altro.
Insomma penso di poter dire che, al di là del tuo lavoro, scoprire, attraverso le varie live, la persona Gualtiero Cannarsi sia stata una bella sorpresa, ancora una volta complimenti.
@@ascoltairaccontidelmare5746 Più che "perdonarti" per il "tu", te ne ringrazio: l'educazione e la gentilezza del tuo commento sono in tutta la sua sostanza, e il pronome più confidenziale è adatto e molto ben accetto in questo contesto! Grazie per l'attenzione e l'interesse che - direttamente o indirettamente - mi riservi! :-)
Grazie Domenico x i contenuti che ci porti!
Evangelion tanta tanta tanta roba (,semi cit)
12:25 C'è anche un intervista davvero bella che Anno fece insieme a Miyazaki in cui chiacchierano anche di Evangelion
Credo tu ti riferisca a quella che non è un'intervista, ma un dialogo che i due intrattennero in prossimità ai bordi del Sahara, quando Miyazaki si recò lì "sulle orme di Saint-Exupery" per realizzare un DVD documentario (e forse anche un servizio televisivo), e Suzuki Toshio imbarcò "a sorpresa" anche Anno Hideaki. In un commento ad altro video l'avevo anche inkato, ma or non saprei ricordare quale commento a quale video fosse... :-)
Tantissima roba questo video! Adesso un mega approfondimento su Bastard!! Il mondo ne ha bisogno
Discussione assurda, interessantissima!
Caverna quando un bello spiegone di Angel's Egg
天使の玉子 (Tenshi no Tamago) di Oshii Mamoru? Sì, "tenshi", non "shito". Lì l'uovo è davvero di "angelo". :-)
Una live di SOLO un ora di voi due che parlate di Eva è un crimine
Abbiamo bisogno di un sequel
PS: Eleonora cmq è un mito per me, è sostanzialmente Evangelion in Italia, il podcast di Dummy System è patrimonio nazionale
Pazzeska, sei la nostra Ritsuko italiana!
Like a prescindere già solo per la copertina del video
le vhs le comprai tutte alle superiori con un esborso incredibile per l'epoca e per la mia età
lo vorrei conoscere
Mò aspettate che devo finire le rebuild, poi finalmente mi guardo il video 😂😂
Non preoccuparti che dovrai aspettare ancora un annetto.
@@CountFab ah per quello lo so me l'ha già detto un amico, ma mi devo finire 2.0 e 3.0
La roba mistica aliena giudaica girava già negli anime degli anni 70, non l'ha inventata Evangelion. Cercati Babil Junior, tra l'altro si dice questo manga ispirò Devilman.
Lo so benissimo, Mitsuteru Yokohama è stato un pioniere
Straight: in realtà a rigore quella è più "paleoastronautica", un argomento che suggestionò molti scrittori di fantascienza e non solo fin dagli Anni Sessanta. I miti assiro-babilonesi, egizi, aztechi e quant'altro sono stati molto spesso commisti all'idea di "antichi visitato dallo spazio", in animazione e non solo. Il fatto di averci metto una componente di mistica giudaica, essenzialmente derivata dalla versione della "Bibbia di Enoch" ritrovata a Qumran (I manoscritti del Mar Morto), dove il secondo libro è atipicamente "Il libro dei giganti", è forse già un po' più "originale. Non che l'originalità sia un valore per sé, si intende. Volendo cercare il primo referente di Yokoyama in Eva io indicherei piuttosto Mars, invece, che essenzialmente è la riscrittura giapponese del tema di The Sentinel di Clarke, ovvero di 2001ASO di Kubrick. :-)
One more finale
L'industria per sopravvivere quando si parla di intrattenimento, dare spazio all'autore è necessario per ordine logico per garantire la sopravvivenza del mercato. Dopo la lancia di Cassino e la lancia di Longino vi posso dire che l'aria sta tornando dall'Oriente per un ultimo tango con la sua Monnalisa, prima del bacio d'addio. Sayonara
Caverna numero 1!!!
Grazie mille Caverna di aver caricato anche qua però io devo fare la tesi oggi, come faccio?!
e non studi
@@cavernadiplatone hai ragione, severo ma giusto
La nuova opera ground-breaking forse sarà Shingeki no Kyojin. Vedremo nei prossimi anni. Almeno in rete sembra l'opera giapponese pop più bella.
Concordo assolutamente
Per chi è fermo all'anime praticamente non ha ancora sfiorato la sua importanza
shingeki non è al livello di Eva.
La trama a me non piace.
Imho.
@@mariobianchi2313 intanto SNK avrà una fine 😂
Per i tempi che corrono e secondo me, lui potrebbe essere il ground-breaking. Dipende come verrà accolto una volta terminato.
Awesome😀.
Comunque per quanto mi riguarda il vero capolavoro di Anno è Shin Godzilla.
secondo me il finale della serie elevisiva rappresenta wuello che prova shinji. mentre nello stesso momento avvengono i fatti del film
Bella chiacchierata. Però ti prego, tier list si pronuncia come si scrive. Altrimenti dici altro, TIRE (pneumatico)
Quando si parla di Evangelion il manga viene sempre messo in secondo piano, per certi punti di vista è allo stesso livello dell'anime, è più "azionico" e meno "pipparolo", cosa ne pensi?
Io (mi intrometto) penso che - obiettivamente - il manga sia, A) l'opera di una singola persona, in solitaria (Sadamoto Yoshiyuki), B) un'opera che è stata realizzata in un arco di tempo mooooolto più lungo dell'anime. Come risultato, rispetto all'anime il manga è molto più "sistemato" a livello di gestione di trama, personaggi, quasi tutto. È molto più coerente con sé stesso. È anche meno viscerale dell'anime. Se guadagni qualcosa perdi qualcosa. Io personalmente l'adoro. C'è da dire che il manga inizia come l'anime e finisce come l'anime sarebbe dovuto finire (nel progetto originale), e approfondisce molto più onestamente i personaggi di Kaji e Gendo. Cerca anche di dare maggiore coerenza a Rei. Credo sia un vero capolavoro. Sono anni che cerco di convincere Eleonora a considerarlo con maggiore attenzione, ma lei è sentimentalmente molto "di parte" per l'anime - ed è totalmente onesta in questo. C'è da dire che una edizione italiana decente del manga non c'è. L'anno scorso le avevo quasi promesso che prima o poi avrei adattato il manga anche solo amatorialmente per farglielo leggere "sul serio". Amerei mantenere anche solo una quasi-promessa. ;-)
@@gualtierocannarsi7735 Io ho la vecchia edizione "sottiletta" avendolo comprato in edicola all'epoca. Mi sembra di ricordare - visto che non lo leggo da quando si è concluso - che nella versione manga Shinji è leggermente meno passivo, Rei leggermente più emotiva e Asuka leggermente meno incazzosa. Mai capito perché la gestazione del manga sia stata così lunga - come quella dei Rebuild ma quelli non mi hanno mai preso - visto che il finale non si discosta così tanto da quello del film, viene aggiunta quella piccola positività che in The End non c'era.
@@Simon_Fenix La gestione del manga è stata così lunga perché quel manga è ttato disegnato da una persona sola, Sadamoto Yoshiyuki, che non fa solo il mangaka (anzi, non è neppure la sua occupazione principale) e lo fa con un cipiglio quasi da illustratore. Pensa al manga di Nausicaä di Miyazaki, per avere un parallelo.
Ci sono molte differenze, più grandi e più piccine, tra l'anime di Anno e il manga di Sadamoto. Non potrei chiamare i tuoi ricordi "sbagliati", ma li chiamerei alquanto sommari e riduttivi. I personaggi più differenziati, perché visti a tutto tondo e indagati a fondo nel manga contro una trattazione più lacunosa del'anime, sono senz'altro Gendo e Kaji. Shinji, più che meno "passivo", è un po' meno "avanti e indietro" nella sua linea di caratterizzazione dinamica. Lo stesso Rei, è più coerente nella sua invenzione come personaggio. Asuka forse meno "protagonista spiccata" nella parte finale, ma solo un po'. :-)
Più riguardi evangelion negli anni e più pensi che shinji sia l'unico sano di mente fra tutti i personaggi di Eva..... Insieme con il tizio del progetto del jet alone, vero eroe incompreso del mondo post second impact...
Caverna è una bibbia d'informazioni
- Shinji: ciò che dice al padre nella prima puntata è tutto sensato (perchè io? L'umanità si basa su un quattordicenne per sopravvivere?!?); a forza di traumi reprime la sua indole maschile/violenta ed appare come una "fighetta remissiva", ma se s'incaxxa tira fuori tutti gli arretrati (con gli interessi).. NON è un verme: quasi tutti i personaggi appaiono/si mostrano in maniera opposta a ciò che sono/pensano veramente (Gendo per primo); Shinji, man mano che va avanti, capisce cosa dovrà fare alla fine (è depresso non perchè è "più indietro", ma perchè è "più avanti" degli altri).
- Asuka: stessi traumi, risposta inversa: diventa un "maschiaccio", ma "dentro" è la più debole.
- Shinji è quello che mena (vedi i fotogrammi di Magma Diver nei quale Shinji *capisce*, come al solito, prima di Asuka); semplicemente è sempre "sfasato", fa/dice le cose giuste nel momento sbagliato (non per colpa sua).
- Soryline "parodica": l'adolescente deve combattere sul robot contro i mostri che attaccano il Giappone partendo dalla base paramilitare gestita dal padre; ha senso? In Eva: SI'!
- Religione: Anno voleva imprimere un tono "blasfemo" all'opera perché era "girato male" (vista la storia del Giappone: preti, suore e missionari cristiani sono "mafiosi cattivi"; inoltre il concetto di religione in Giappone è molto differente da quello monoteista occidentale), poi si sono accorti di ciò che avevano fatto = rischio di ban/censura in occidente = meno soldi = butta-via-tutto! butta-via-tutto! Pulitiiii! = Rebuild.
Rebuild = NO sacrifici umani per ottenere il potere dei demoni + NO ragazzi che si uccidono/suicidano a vicenda + NO stupro di angeli + SI' fanservice = Commerciale (sì, c'è tutta questa roba: pensateci bene..).
- La stanza del Guf è dove le anime risiedono prima di incarnarsi in un neonato (tutti putti); in Eva è una dimensione-tasca dove si rifugiano i FAR in estinzione (uno dei pochi posti "sicuri" quando nasce un dio).
- Il Videogioco per Playstation "Evangelion 2" spiega tutta la trama in dettaglio (no misteri).
- EOE mostra ciò che accade "fuori-Shinji" durante il 25-26, ma cambiano alcune cose; per esempio Gendo nella serie TV è "buono"(parla a Shinji durante la catarsi), mentre in EOE è "cattivo" (esce di scena per non rivelare cosa prova davvero).
- Rebuild 3+1: mi sa che "ci prende"
th-cam.com/video/cWIVAJ2vW04/w-d-xo.html
Eleonora sai dirci che sostanze usa Cannarsi? "Ironia" (per chi non comprendesse), solo io lo criticavo da tempo per gli adattamenti fatti prima di evanghelion per lo studio ghibli? Per quanto mi riguarda ha rovinato opere bellissime in tutta la sua carriera
Che io sappia lo criticavano anche altri, nel tempo, anche al tempo del primo adattamento di Evangelion (quello Dynamic Italia, ora DynIt),. Credo che da sempre ci sia chi apprezza il suo modo di lavorare, chi lo detesta, chi non ne fa una gran questione - e del resto credo sia normale: nulla e nessuno può piacere a tutti, ci saranno sempre estimatori e detrattori di ogni cosa, di ogni operato, di ogni persona. Non credo che Cannarsi se ne sia mai fatto un gran problema, non è un uomo di spettacolo che voglia piacere "al pubblico", che brami i "like", da prima che esitsessero i "like". Certo poi quando la cosa si eleva a livelli morbosi e persecutori, e si creano crociate personali, si sollevano putiferi per danneggiare persone e aziende la cosa assume tratti differenti, talvolta anche legalmente rilevanti, ma del resto siamo nel 2019-20 ormai, e questo è il mondo che viviamo, no?
@@gualtierocannarsi7735 capisco ma non sei il vero Gualtiero? Se si come mai parli in terza persona?
@@ildanno1730 Perché nel sottolineare l'ovvio rispondendo a una superficiale denigrazione, trovo gradevole usare un po' di umorismo - almeno. :-)
@@gualtierocannarsi7735 ahh ora ha tutto senso, non capivo se fossi il vero Gualtiero 😂
@@ildanno1730 Hai anche ragione, perché in effetti almeno due miei "impostori" su YT li ho visti. La risposta di prima, nonostante la nota umoristica, era onesta e sincera. Con altrettanta onestà e sincerità, lasciami dirti ancora una cosa, visto che hai detto "Per quanto mi riguarda ha rovinato opere bellissime in tutta la sua carriera". Ebbene, no. Non ti ho rovinato nulla. Ti ho fatto avere le opere in questione, originariamente giapponesi, in italiano. In un italiano che no è quello dei tuoi vicini di casa, ma quello dei personaggi di quelle opere narrative giapponesi. Così, solo così, se le guardi con attenzione puoi sapere cosa dicessero veramente, hai le stesse informazioni. Così potrai sapere se quelle opere ti piacciono per quello che sono davvero. "Rovinate" quelle opere sarebbero se fossero state mistificate, cambiate, modificate. Apprezzarle significa capirle. Ovviamente potrebbero ancora non piacerti, non è che "debbano" piacerti. Però così puoi decidere tu se ti piacciano o meno, puoi capirlo, puoi sceglierlo. Da te stesso. Non farti forviare da demonizzazioni e polveroni più o meno stupidi, malevoli, ignoranti, volgari. Mi sembri una persona dotata di tutte le facoltà per capire le cose, e le opere. Hai tutti gli strumenti necessari, devi solo metterci la volontà e l'attenzione. Guarda con pupille non offuscate. Ascolta con orecchie drizzate. E poi pensa da te stesso, decidi da te stesso, che cosa a te stesso piaccia, e cosa no, e perché. Non farti influenzare. Siete tu e quelle opere. Io sono sono che il mezzo che ti ha permesso di poter sapere cosa siano davvero. E ricorda: chi sputa veleno, vuol dire che ce l'aveva in corpo. :-)
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah che bella la fine di evangelion e bastard...
ah no 😂
stanno parlando del 4.44 per l' asinello ?
il paragone tra eren e shinji è interessante ma mi fa stare male ahaha, sono l’opposto shinji è brutto come protagonista onestamente, ma su evangelion funziona, funziona perché è un debole e la sua debolezza è uno dei punti di forza di evangelion. invece eren è tutto l’opposto è un diavolo, forte non si ferma per nessuna ragione, può reggere da solo tutto aot, ha un evoluzione continua che è impressionante e sensata per di più, non è facile dare una crescita morale ad un personaggio attenzione, il cinismo e il carisma di eren è al livello se non superiore a molti antagonisti importanti. sono entrambi ottimi personaggi ma visti da due sponde opposte, comunque due anime ricchi di filosofia che chiunque dovrebbe guardare
Non hai capito niente di entrambi i personaggi a quanto pare
@@phantomequalizer4674 sono pronto ad ascoltare le tue considerazioni a riguardo, mi farebbe piacere ricevere un commento sensato piuttosto che un giudizio a caso
@@nostradamus561 non hai compreso nessuno dei protagonisti, Eren parte come personaggio forte convinto che basti una forte motivazione per distruggere il nemico e qualsiasi cosa si pari davanti per poi, con l'avanzamento della storia, capire che con le urla, la rabbia, il coraggio forzato non servono a nulla e infatti se non fosse per il suo "potere" sarebbe morto nella prima battaglia per fare l'eroe, anche tra i compagni non è il più forte, il piu abile, il piu intelligente, la sua forza è prendere consapevolezza di sé e del suo "nemico" e capire che da soli non si va da nessuna parte, diventa più riflessivo, più saggio volendo. Ridurlo al solito ragazzino che prende e spacca tutto è riduttivo, perché distrugge il canone dell'eroe che fa tutto da solo con gli altri personaggi che fanno solo da contorno, l'esatto contrario costruendo una storia corale magnifica. Per quanto riguarda Shinji è semplicemente uno dei migliori protagonisti di sempre, pieno di imperfezioni, sfaccettature, un personaggio che racchiude tutto quello che sentiva Anno in quel periodo, un personaggio che comunque si ritrova ad affrontare sfide che metterebbero a dura prova la psiche di chiunque, e si vedono gli effetti nella serie. Tante cose le dice anche Eleonora nel video, quindi inutile ripetersi. Sono entrambi personaggi complessi, con personalità si diverse, ma che si trovano a fare un percorso di autoconsapevolezza.
@@phantomequalizer4674 si io sono d’accordo su eren è anche la mia idea quella, avrò sbagliato nello spiegarmi prima non l’ho mai ridotto ad essere un ragazzino che prende e spacca tutto, cosa che te hai fatto invece bene, invece su shinji ti dirò lo accetto come personaggio ma non lo posso sopportare, ovvio che calza a pennello per la storia di evangelion ma come ho detto shinji è un debole l’esatto opposto di eren che fa mente locale su ciò che lo circonda, comunque grazie per avermi esposto il tuo pensiero lo apprezzo
Una domanda fuori contesto, Che target ha Samidare?
Seinen
in realtà ci sarebbe Judeu Ashta
xD
Grazie Caverna per avermi fatto conoscere Eleonora
A mortebianca non piace questo contenuto
gundam e Getter copiati da tutti .
GODO
Anime di nicchia sconosciuto ...........