192. Verbi transitivi e intransitivi

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 3 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 61

  • @luizaugustosoaresmoura5426
    @luizaugustosoaresmoura5426 4 ปีที่แล้ว +2

    Grazie per il contenuto.

  • @carolepoetter4409
    @carolepoetter4409 5 ปีที่แล้ว +2

    Video molto interessante . L' argomento per me e' molto utile . Grazie!!

  • @joseferraro6855
    @joseferraro6855 3 ปีที่แล้ว

    Ottimo spiegazione! Grazie mille!

  • @helenosahenkhoe2915
    @helenosahenkhoe2915 4 ปีที่แล้ว

    Grazie mille questo video molto interessante

  • @Alaaosama
    @Alaaosama 2 ปีที่แล้ว

    grazie mille

  • @chelipe8677
    @chelipe8677 2 ปีที่แล้ว

    questo è stato un'argomento molto dificile per me ma credo potere capire migliore con tutto lo que ha detto, grazie!

    • @Italianopertutti
      @Italianopertutti  2 ปีที่แล้ว +1

      Grazie a te Shiroyasha! Hai ragione, l'argomento è piuttosto difficile e serve un po' di tempo per impararlo. Spero che il mio video ti possa aiutare. A presto!

  • @DearE1999
    @DearE1999 5 ปีที่แล้ว +1

    Buonissimo! Mi piace molto come lei spiega. Grazie. (:

  • @marinetteoden707
    @marinetteoden707 5 ปีที่แล้ว +2

    Come sempre, questo video è molto utile per imparare il Italiano... Grazie per tutto il tuo lavoro, oggi ho imparato molti verbi, una buona lezzione, grazie y buona domenica Marco...

    • @Italianopertutti
      @Italianopertutti  5 ปีที่แล้ว

      Grazie mille a te, Marinette, e buona settimana.

  • @sarinahkh4300
    @sarinahkh4300 4 ปีที่แล้ว

    Grazie mille😊
    Questo video era molto utile per me🙏😊

  • @margadaenen6008
    @margadaenen6008 ปีที่แล้ว

    Buongiorno...
    Il doppio genere... anche per salire e scendere ?
    Grazie.

    • @Italianopertutti
      @Italianopertutti  ปีที่แล้ว

      Buongiorno, si anche "salire" e "scendere" possono essere intransitivi (e quindi usare l'ausiliare essere) o transitivi (e quindi usare l'ausiliare avere). Si dice infatti "Sono salito sul treno" e "Sono sceso dal taxi" (intransitivo), ma si dice anche "Ho salito le scale di corsa", "Ho sceso i gradini con calma" (transitivo) in presenza di un complemento oggetto ("Le scale", "i gradini").
      A presto!

  • @ruggeroriefolo1600
    @ruggeroriefolo1600 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Marco in questa frase "Voi siete tutti così" Voi (sogg). siete pred.verb? o nomin. ......E in quest'altra tratta da I promessi Sposi " Tant'è uno che che un uomo sopraffatto del dolore non sa più quel che si dica" Manzoni usa il congiuntivo si potrebbe usare il presente indicativo dice? grazie buona giornata e grazie

    • @Italianopertutti
      @Italianopertutti  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Ruggero, "siete" è predicato nominale (il verbo essere lo è sempre). Nella frase del Manzoni, secondo me si, si può sostituire l'indicativo con il congiuntivo.
      A presto.

    • @ruggeroriefolo1600
      @ruggeroriefolo1600 2 ปีที่แล้ว

      Grazie tante a presto Marco

  •  5 ปีที่แล้ว +3

    Mi è piaciuto questo argomento! Un altro verbo transitivo/intransitivo può essere "salire". Es.: Ho salito le scale / Sono salita sul treno.
    Grazie di tutto! Saluti da Cordoba (Argentina).

    • @Italianopertutti
      @Italianopertutti  5 ปีที่แล้ว

      Bravissima Cecilia! Tanti saluti a Cordoba e all'Argentina.

  • @roazofeifagalera6416
    @roazofeifagalera6416 4 ปีที่แล้ว

    Grazie. Io estavo cercando quest' argomento. È difficile sapere qual aux usare avere oppure essere. Molto utile il video.

    • @Italianopertutti
      @Italianopertutti  4 ปีที่แล้ว +1

      Grazie a te Rocio! Hai ragione, l'uso degli ausiliari è un argomento un po' complicato. Forse ti possono essere utili anche questi video: i verbi ausiliari th-cam.com/video/14O5QQRaQ5w/w-d-xo.html , il passivo th-cam.com/video/QiXnky6gsSY/w-d-xo.html , i verbi riflessivi th-cam.com/video/O2QW0jCyUEA/w-d-xo.html . A presto!

  • @sfmarras4806
    @sfmarras4806 2 ปีที่แล้ว

    Grazie Marco per le tue spiegazioni!! Comunque ho un dubbio con il verbo apparire, non si può dire per esempio: è apparso un fantasma?

    • @Italianopertutti
      @Italianopertutti  2 ปีที่แล้ว +1

      Grazie mille a te! Certo che si dice "è apparso un fantasma", ma in questo caso "fantasma" è il soggetto della frase - solo che viene posizionato dopo il verbo, cosa che la lingua italiana consente. La frase è: "Un fantasma" (sogg) "è apparso" (verbo intransitivo). Il complemento oggetto non può esistere.
      Spero che sia chiaro!

  • @camachoangela1
    @camachoangela1 2 ปีที่แล้ว

    Grazie. Quindi si può dedurre che tutti i verbi nella forma passiva sono intransitivi?

    • @Italianopertutti
      @Italianopertutti  2 ปีที่แล้ว +1

      Giusto, tutti i verbi in forma passiva sono intransitivi - ma solo appunto nella forma passiva, perché originariamente si tratta di verbi transitivi (nella forma attiva). Spero sia chiaro!

    • @camachoangela1
      @camachoangela1 2 ปีที่แล้ว

      @@Italianopertutti grazie. Un'altra domanda in frase dove il oggetto e sottinteso il verbo transitivo rimane transitivo?
      Esempio: mangio molto. (Cibo)

  • @ruggeroriefolo1600
    @ruggeroriefolo1600 2 ปีที่แล้ว

    ciao marco sempre io scusa per gentilezza in questa frase ; Agli alberi (comp. termine o svantaggio?) fruttiferi (attrib.compl) nuocciono (pred. verbale) i denti (sogg) dei ghiri e dei topi ( compl.specificazioni) grazie

    • @Italianopertutti
      @Italianopertutti  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Ruggero, tutto bene nella tua analisi. Per quanto riguarda "Agli alberi", secondo me, siccome siamo in presenza del verbo "nuocciono" che chiaramente implica un danno nei confronti di qualcuno, si tratta di un complemento di svantaggio. A presto!

  • @ruggeroriefolo1600
    @ruggeroriefolo1600 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Marco in questa frase" Vedo il tuo cane Argo" il cane è (compl.ogg.) tuo è ( attr. del compl. ogg) cane è (apposiz. del compl.ogg) oppure Il complemento è Argo e il nucleo della frase sarebbe vedo Argo e non Vedo il cane? grazie ruggero

    • @Italianopertutti
      @Italianopertutti  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Ruggero, secondo me in questo caso "il tuo cane" è il complemento oggetto (in cui "tuo" può essere considerato un attributo) mentre "Argo" è un nome con funzione di apposizione del complemento oggetto: serve infatti ad aggiungere il nome proprio del cane che è complemento oggetto.

  • @mohammedbouchenal
    @mohammedbouchenal 2 ปีที่แล้ว

    Gracié. Avevo imparato in francese che il verbo transitio facceva l azione e intransitivo il contrario il subit l action. Simplicimente. Vero ?

    • @Italianopertutti
      @Italianopertutti  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Mohammed, quello che dici tu non è la differenza tra verbi transitivi e intransitivi, ma tra i verbi ATTIVI (quelli che compiono l'azione) e i verbi PASSIVI (quelli che la subiscono).
      Invece, i verbi transitivi e intransitivi sono quelli che possono o non possono essere seguiti da un complemento oggetto (= complemento diretto).
      Solo i verbi transitivi possono essere trasformati da ATTIVI a PASSIVI.
      Spero di avere fatto un po' di chiarezza!

  • @drakness_ita5406
    @drakness_ita5406 3 ปีที่แล้ว

    Ciao,sto aiutando mia figlia in grammatica e mi servivano appunto,delle delucidazioni sui verbi transitivi ed intransitivi e devo dire che questo video mi è stato molto utile.Uma sola delucidazione mi servirebbe nel.caso di nascere che hai detto essere intransitivo."Mia madre ieri ha fatto nascere mio Fratello".In questo caso è transitivo perché risponde alla domanda "chi,che cosa" o mi sbaglio?
    Mentre nella forma:"mio fratello è nato ieri" diventa intransitivo perché il soggetto della frase diventa il Fratello stesso.Ho capito bene oppure questo è uno dei verbi che presenta qualche eccezione?

    • @Italianopertutti
      @Italianopertutti  3 ปีที่แล้ว +2

      Il verbo "nascere" è SEMPRE intransitivo.
      Nella frase "Mia madre HA FATTO nascere mio fratello" non stai usando solo il verbo "nascere", ma la costruzione - tipica della lingua italiana - "FARE + verbo all'infinito". Si chiama "costruzione causativa" e si forma appunto con il verbo "fare" seguito da un altro verbo all'infinito (in questo caso "fare nascere", ma si può dire "fare lavorare", "fare crescere", "fare diventare", ecc ecc).
      Questa costruzione è tipica della lingua italiana e si usa per dare un valore attivo all'azione del verbo: "Mia madre ha fatto nascere mio fratello" vuol dire che mia madre ha procurato la nascita di mio fratello, ha agito perché mio fratello nascesse.
      La costruzione "fare + infinito" è sempre transitiva, perché il complemento oggetto dipende in pratica dal verbo FARE, non dal verbo all'infinito.
      Il verbo nascere usato (erroneamente!) in forma transitiva sarebbe: "Mia madre HA NATO mio fratello", e questo assolutamente non si può dire!
      Spero di avere chiarito, ma dedicherò presto una lezione sull'argomento.

    • @drakness_ita5406
      @drakness_ita5406 3 ปีที่แล้ว

      @@Italianopertutti perfetto grazie mille per la risposta tempestiva e chiara! purtroppo gli anni passano e le cose tendono a sfuggire alla mente ma grazie a te mi è ritornato tutto chiaro!grazie ancora per il tuo aiuto!

    • @PlanetUKchannel
      @PlanetUKchannel 3 ปีที่แล้ว +1

      @@drakness_ita5406 Di niente! Si tratta di una costruzione un po' complicata della lingua italiana, quindi è più che normale avere qualche dubbio.

  • @frederiekvanbeckum2268
    @frederiekvanbeckum2268 5 ปีที่แล้ว

    Ciao Marco. Guardando questo video mi sono ricordata di una discussione all'Accademia della Crusca a gennaio di quest'anno su alcuni verbi transitivi e intransitivi, come per esempio "scendi o esci il cane". Per caso avevo salvato l'articolo del giornale ilPost in cui si parla di questo argomento.
    Ecco il link, se sei interessato oppure qualcun'altro:
    La grande polemica su "esci il cane"
    www.ilpost.it/2019/01/27/crusca-siedi-bambino-grammatica/

    • @Italianopertutti
      @Italianopertutti  5 ปีที่แล้ว

      Ti ringrazio molto per il link, non conoscevo questo articolo e l'ho letto con molto interesse. Il dibattito è, come succede spesso, tra chi è più favorevole a un flessibile adattamento della lingua all'uso parlato e chi è più incline al rispetto delle regole. Personalmente, mi trovo un po' nel mezzo: concordo con la tendenza ad accettare nuove forme o nuove parole, quando queste sono entrate nell'uso comune della maggior parte degli italiani. Non credo però che questo sia il caso di "uscire il cane", che secondo me non è una forma così diffusa da essere considerata accettabile. Io la trovo, semplicemente, un'espressione sgrammaticata e scorretta. Forse il caso di "sedere il bambino" è leggermente diverso, perchè credo di avere riscontrato spesso l'uso transitivo di questo verbo, quindi mi suona più accettabile. Ma queste, ovviamente, sono solo le mie opinioni personali. Grazie per l'interessante spunto, e a presto.

    • @frederiekvanbeckum2268
      @frederiekvanbeckum2268 5 ปีที่แล้ว +1

      Italiano per tutti Ci mancherebbe! Probabilmente non era senza motivo che fosse una polemica.
      Grazie di condividere il tuo punto di vista che sembra essere lo stesso di molti italiani.
      Per me queste discussioni sono difficili da capire, non essendo una italiana. Non penso prima di dirlo se un verbo sia transitivo o intransitivo, dev'essere detto in modo fluido, naturale. Ci provo.

  • @venusmodernart6591
    @venusmodernart6591 4 ปีที่แล้ว

    Grazie, è stato molto utile.
    Avrei una domanda per il verbo VIVERE.
    Si dice:
    Ho vissuto a Roma.
    Oppure
    Sono vissuto a Roma.

    • @Italianopertutti
      @Italianopertutti  4 ปีที่แล้ว +2

      Ciao Venus, ottima domanda. Secondo la grammatica tradizionale, "Vivere" vuole l'ausiliare essere se l'uso è intransitivo ("Sono vissuto a Roma") e avere se l'uso è transitivo ("Ho vissuto dei bei momenti con te"). Però devo dire che ormai l'ausiliare avere è diventato di uso più comune (ed accettato) in tutti e due i casi, quindi puoi dire sempre: "Ho vissuto".
      A presto.

  • @aymanshehata-k7w
    @aymanshehata-k7w 10 หลายเดือนก่อน

    Ciao Marco , come stai?
    Ma lei un professore di italiano?

    • @Italianopertutti
      @Italianopertutti  10 หลายเดือนก่อน

      Ciao, sto bene, grazie. No, non sono un professore di italiano, le mie lezioni sono solo quelle che vedi su TH-cam.

  • @abdelouahedhamssaoui4581
    @abdelouahedhamssaoui4581 2 ปีที่แล้ว

    complementi professore per questa lezione

    • @Italianopertutti
      @Italianopertutti  2 ปีที่แล้ว

      Grazie mille, Abdelouahed. Ciao, a presto.

  • @larryalotta1577
    @larryalotta1577 5 ปีที่แล้ว

    Perché nella categoria intransitive hai usato “avere” nell’esempio “ho passeggiata tutto il giorno”?

    • @Italianopertutti
      @Italianopertutti  5 ปีที่แล้ว +2

      Grazie per la domanda, Larry.
      Cercando di riassumere: i verbi TRANSITIVI vogliono TUTTI l'ausiliare avere.
      I verbi INTRANSITIVI vogliono, nella maggior parte dei casi, l'ausiliare essere, ma con delle eccezioni. È il caso, ad esempio, di alcuni verbi intransitivi che descrivono delle azioni (come: passeggiare - ho passeggiato, camminare - ho camminato, viaggiare - ho viaggiato, nuotare - ho nuotato, sciare - ho sciato), e di alcuni verbi che descrivono emozioni (piangere - ho pianto, ridere - ho riso, tremare - ho tremato).
      Purtroppo succede un po' per tutte le lingue che le regole grammaticali abbiano delle eccezioni, e so che questo rende le cose un po' più difficili.
      Devo anche precisare che, nella frase che hai citato, l'espressione "tutto il giorno" non è un complemento oggetto che dipende dal verbo passeggiare, ma è un complemento di tempo.
      A presto!

  • @mariaporocoto7794
    @mariaporocoto7794 5 ปีที่แล้ว +2

    Grazie!!!, suo videos sono molte interesante!!!! suo audio non buon. mi dispiace.

    • @Italianopertutti
      @Italianopertutti  5 ปีที่แล้ว

      Grazie Maria! Forse hai ragione, l'audio di questo video non è ottimo. Cercheremo di migliorare la qualità. A presto!

  • @olgagrunskaya1910
    @olgagrunskaya1910 4 ปีที่แล้ว

    Piangere i giorni perduti? Piangere una persona scomparsa?

    • @Italianopertutti
      @Italianopertutti  4 ปีที่แล้ว

      Brava Olga, sono altri due esempi dell'uso intransitivo del verbo piangere. "Piangere una persona scomparsa" è abbastanza usato, anche se forse sarebbe più adatto "compiangere" (che è transitivo). L'espressione "Piangere i giorni perduti" non mi suona invece molto comune; userei piuttosto il verbo "rimpiangere" (che è transitivo). A presto!

  • @Igor-em8ni
    @Igor-em8ni 4 ปีที่แล้ว

    Nascere la barba o nascere i denti...in questo caso nascere è transitivo?

    • @Italianopertutti
      @Italianopertutti  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Igor, in realtà queste espressioni non si usano. Si può dire "Farsi crescere la barba", e in quel caso il verbo è transitivo. Oppure puoi dire "La barba nasce" (meglio dire "spunta" o "cresce"), ma in quel caso "la barba" è soggetto, e il verbo è intransitivo. Stessa cosa per le frasi "i denti nascono", "i denti spuntano" o "i denti crescono": abbiamo un soggetto seguito da un verbo intransitivo. Spero sia chiaro, l'argomento non è molto semplice!

  • @TeenGohanAF
    @TeenGohanAF 2 ปีที่แล้ว

    Sinceramente non ho capito

    • @Italianopertutti
      @Italianopertutti  2 ปีที่แล้ว

      Mi dispiace Leopoldo, l'argomento non è molto semplice da capire, soprattutto per chi non è madrelingua.

  • @domenicocaporale1144
    @domenicocaporale1144 4 ปีที่แล้ว

    LA FRASE :MOZART è CONSIDERATO UN GRANDE MUSICISTA .IL PREDICATO è COSTITUITO DA UN VERBO INFORMA ATTIVA O PASSIVA?

    • @Italianopertutti
      @Italianopertutti  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Domenico, direi che in questa frase il predicato è la forma passiva del verbo "considerare", con il complemento d'agente non espresso/sottinteso.