Buongiorno Leonardo, ottimo video. Complimenti per la passione e la competenza.Ho cominciato da poco a coltivare un orto e sto imparando molto dalle tue lezioni. Grazie. Viva l'orto che ci mantiene giovani😉👍
Salve Leonardo ancora complimenti per tutto ,mettere la propria esperienza e competenza al servizio di tutti ,ti rende onore, Anche io come te amo la terra è tutto quello mi da,mi arrangio bene ,però sto imparando molto da te grazie,.io ho fatto il casaro Per 30 anni ( parmigiano reggiano) ora sono 10 anni che mi faccio l’orto e frutti e apicoltura con grande passione,ciao grazie ancora
Sicuramente avendo un bel terreno cosi , e' facile . Gia da me e' argilloso e per scavare ci vuole la benna altro che fresa ,ora eche e' umido con la vanga lo levi a fette, per cui ho optato per aiuole rialzate fatte con dei tronchi. Non avendo poi piu di tanto tempo e possibilita' di terra e materiali , l ho riempito di segatura sabbione rami e cenere e terra , e vedremo fra un mese cosa esce, appena possibile a fine estate provvedero' con un bello strato di stallatico . Gli asparagi pianytati un paio di anni fa , reggono bene ricpèoerti d'inverno di stallatico, ma allora avevo dovuto scavare un solco enorme per rimuovere argilla e non ne vale la pena, perche' poi col terreno sempre duro , rendono poco. ottimi consigli , ottimo video :-)
Ciao leo,ho lavorato40 anni con gli asparagi,ne possedevo hilometri ,ti sto guardando per passione,ma mi da fastidio a pensare cuanto lavoro ,e sopratutto cuanto ho lavorato,bravo comuncue a spiegare cueste cose perche non tutti le sanno😛
Ciao Paolo, potresti provare (anche se sei fuori tempo) ricreando la temperatura di agosto-settembre; ti consiglio anche la pregermogliazione dei semi (fra due scottex umidi fra due piatti sovrapposti) e la successiva messa in un vasetto con la terra; la messa a pieno campo dopo l'inverno. (a meno che, forse, non stai al sud, Sicilia) Ti saluto. Buon orto.
Ciao, a metà aprile su semenzaio ho messo i semi di asparago ed con un po' di sorpresa mi sono nati tutti ed attualmente sono tutti fusticini alti circa una decina di centimetri. Che devo fare? Li devo mettere in campo o devo aspettare? Grazie in anticipo
Ciao Dani. Sarebbe meglio metterle in campo a fine Settembre. Caso mai metti ogni piantina in vasetto. Fai attenzione, se e quando fai questa operazione, alle radichette. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Giuliana, nella rotazione, quando posso, trincio le erbe spontanee prima che formino i semi; poi le semine, ad esempio, di primavera le faccio su un terreno preparato l'anno precedente; quindi si tratta di un terreno lavorato più volte; questo ha fatto sì che i semi germinati sono stati eliminati, consegnando un terreno per le semine primaverili abbastanza "pulito" dai semi delle erbe spontanee. Poi, a parte le semine dirette di cipolle, carote, spinaci, rucola, ravanelli, prezzemolo la maggior parte degli ortaggi li trapianto con le mie piantine fatte in telarino e quindi su un terreno lavorato senza erbe spontanee. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Leonardo, ma quando estirpare le radici(zampe) degli asparagi ?......per poi piantarle in autunno. Il discorso vale pure per gli asparagi selvatici
@@leonardodidonato sono felicissimo che mi hai risposto Sei una persona speciale in quanto dai direttive e consigli utili e sinceri a tutti noi per la coltivazione dell'orto Spieghi molto bene in maniera semplice , intuitiva e con passione, le varie coltivazioni dell'orto Ti ringrazio ancora tantissimo per il tuo valido apporto e spontaneo per la conoscenza del le colture dell'orto e ti saluto con il tuo motto Oramai Famoso EVVIVA L'ORTO CHE CI MANTIENE GIOVANI
Ciao Giorgio. Grazie per la domanda. No, le ho acquistate. Si tratta di una vecchia varietà: asparago d' Argenteuil, già in commercio a fine 1800. Ti saluto. Buon orto.
Leonardo ho una asparagiaia piantata due anni fa, varietà da fare bianca . Sono zona Padova, quando fare i cumuli? Ma sopratutto quando mettere il nailon nero? Grazie e buon orto.
Ciao Mirco, immagino che hai la varietà "asparago bianco di Bassano" . Anch'io ho coltivato nel passato questa varietà ma senza imbiancarla; quindi non ho una conoscenza diretta; credo però che la rincalzatura (i cumuli) debba essere fatta a fine inverno appena il terreno lo permette stando attenti a non rovinare la radici. La pacciamatura con la plastica poco prima che emergano in Primavera. Ti saluto. Buon orto.
Ciao @DraGon-cg6ge, dipende: dalle distanze delle piante, dall'età delle piante, dal terreno, dal clima, dall'irrigazione, etc. Potrebbe essere 20-40 Kg/100mq. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Nicola, in una rivendita di prodotti per l'agricoltura; si possono anche ordinare nella stessa rivendita; io ho fatto così. Ci sono in vendita anche in internet, ma non so come arrivano; in ogni caso prima di piantarle, se sono molto secche, è meglio metterle in acqua qualche ora. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Adriano, il composto bisogna farselo a partire da materiali organici; altrimenti bisogna acquistarlo o acquistare un qualsiasi altro concime organico. Ti metto link video sul composto, sperando che ti possa essere utile. th-cam.com/video/hFgNpIGO8Ms/w-d-xo.html Ti saluto. Buon orto.
Ciao Silvio, sarebbe meglio fare la messa a dimora in luna calante, perchè in questo modo si facilita la radicazione delle zampe. Ti saluto. Buon orto.
Salve Leonardo mi puoi dare alcune indicazioni? L'asparago alla raccolta si stacca dalle radici con facilità o si deve tagliare? Se puoi rispondere ti ringrazio un saluto gipi
Ciao Gipi, si deve tagliare raso terra con un coltello ben affilato, facendo attenzione con il coltello a non allargarsi per evitare di tagliare l'apice di altri asparagi che ancora non sono emersi; esiste anche un attrezzo apposta per tagliare gli asparagi, ma un coltello è più che sufficiente. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Leonardo, ho fatto come hai detto tu in un messaggio per la semina degli asparagi, e quasi un mese che li ho seminati dopo un bagnetto di 24 ore, ms non nasce ancora niente, sono in microbox con temperatura di 24 gradi e luce artificiale, perché ? Grazie Antonio
Ciao @riccario08, in pianura non credo che ci siano grosse differenze; in terreni non pianeggianti, invece, è preferibile l'esposizione a Sud. Ti saluto. Buon orto.
Ciao @CarlaBrero, il compost che ho fatto io facendo maturare (compostare) diversi materiali. Il compost è il prodotto finale di decomposizione/fermentazione di diverse sostanze di partenza come paglia, scarti di cucina, residui dell'orto, cenere, pollina, terra esausta dei rinvasi, etc, etc. Ti metto il link del video interamente dedicato al compost th-cam.com/video/hFgNpIGO8Ms/w-d-xo.html&ab_channel=LeonardoDidonato Ti saluto. Buon orto.
Io abito in provincia di Torino. Sono settimane che cerco le zampo di asparagi e non le trovo.p .Può per cortesia dove posso trovarle. Grazie del suo video .complimenti !.
Ciao Agnese, non le trovi, perchè ancora, visto la stagione, le radici non sono a riposo e quindi non le raccolgono. Bisogna aspettare. Se non dovessi riuscire prima dell'inverno, puoi metterle in Primavera; in quest'ultimo caso ti consiglio di fare il solco prima dell'inverno e delle piogge. Ti saluto. Buon orto.
Buonasera Leonardo , circa gli asparagi , vorrei sapere che tipo di attenzioni e cure da fare nelle varie stagioni annuali , grazie e viva l'orto che ci mantiene giovani
Ciao Giovanni. Prima che spuntano in Primavera, togliere l'erba e se non piove o il terreno è secco dare l'acqua (anche ogni 3-4 giorni man mano che si raccoglie; la raccolta scalare può durare anche un mese; l'asparago in questa fase è avido di acqua); nel primo anno dell'impianto non raccogliere, così le piante si rinforzano; nel secondo anno raccoglierne qualcuno e sempre di più negli anni successivi; in autunno-inverno tagliare le piante ormai secche alla base; tutto qui. Ti saluto. Viva l'orto che ci mantiene giovani.
Buongiorno,io ho piantato le zampe ad inizio marzo,non ho ben capito se germoglieranno gia quest'anno o devo aspettare la prossina primavera?grazie e bel video
Ciao Sebbi. Dipende dalla profondità, dalla forza della zampa, dal suo grado di umidità al momento dell'impianto, etc. Di solito alcune o quasi tutte germogliano nell'anno, altre il prossimo anno. Ti saluto. Buon orto.
Buona sera a lei anche io coltivo gli asparagi come hobby da qualche anno volevo chiedere un parere... Una volta che lei falcia gli asparagi in preparazione per la raccolta successiva, falcia e basta? o lavora con la freesa il terreno?? Se si : la passa molto in superficie per non rovinare le radici? Mi può dare qualche consiglio grazie per la disponibilità buona serata. Carlo
Ciao @carlopetretto9758, io quando è fine inverno falcio e basta; fresare è rischioso; al limite si può fresare superficialmente il primo-secondo anno dall'impianto ma poi no perchè con il tempo il rizoma tende a salire. Ti saluto . Buon orto.
@@leonardodidonato grazie mille ho chiesto questo perché tempo fa ho visto un documentario in tv riguardo gli asparagi ed ho visto che al momento della raccolta il terreno era lavorato con la fresa. Grazie ancora
Caro sig. Leonardo posso chiedere dove ha acquistato le radici , perché da noi non si trovano , e magari posso farmele spedire , io ho un piccolo orto che faccio per rilassarmi dal lavoro stressante , e che mi rende tanto felice , vorrei provare a piantare asparagi perché li adoriamo grazie e complimenti Marzia
Ciao Marzia, si trovano (o si possono ordinare) in una qualsiasi rivendita di prodotti per l'agricoltura (quello che ho fatto io); anche presso vivai; addirittura si possono acquistare on-line; semmai la difficoltà può essere trovare zampe in buono stato di conservazione. Ti saluto. Buon orto.
Una domanda per un esperto come te Leonardo: vedo che vicino alla fila di "zampe" appena trapiantate sembra ci sia una fila di asparagi semisecchi dal tipico color autunnale. Quelli quindi non li poti? Qualcuno consiglia di potarli alla base in autunno. Grazie dell'attenzione
Ciao Andrea, si sono asparagi e si possono tagliare alla base in autunno; io di solito li tolgo poco prima che gli asparagi germoglino in primavera; a quel punto basta quasi il rastrello per toglierli. Ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonato Grazie Leonardo e buon orto anche a te. Questa tua scelta di eliminare i vecchi asparagi solo a fine inverno è per tua comodità pratica oppure per qualche ragione "botanica"?
Leonardo mi accingo a fare l’asparagiaia ,quante zampe mi consigli di acquistare per una famiglia di 2. 3 persone Ti ringrazio sempre molto per tutti i tuoi consigli
Ciao Alessandro, Il primo e il secondo anno è meglio non raccogliere (al limite il secondo anno qualcuno qua e là) per fare rinforzare le piante. Dal terzo anno in poi gradualmente se ne possono raccogliere sempre di più. Comunque lasciarne sempre qualcuno. Ti saluto. Buon orto.
Io ho comprato le piantine, va bene se pianto rispettando i tuoi parametri? piantine alte 15-20 centimetri. Dopo quanto tempo fruttificano? complimenti per la charezza espositiva.
Ciao Massimo, certo, distanza piantine 30-40 cm, almeno 30 cm di profondità di terreno smosso, possibilmente fare concimazione organica, trattandosi di coltura poliannuale. Ora la piantina, rispetto alla zampa, deve formare la zampa e quindi ci vuole un pò più di tempo prima di raccogliere gli asparagi. Sempre con l'avvertenza che i primi 2 anni sarebbe meglio non raccogliere per far rinforzare le radici. Credo che con le piantine si possa incominciare a raccogliere qualcosa al terzo anno. (poi dipende, è la stessa pianta che "ti dice" quando e quanto raccogliere). Ti saluto. Buon orto.
Ciao Pinco. Le zampe vanno messe a 15- 20 cm di profondità. Si comprano in rivenditori di prodotti agricoli, vivai, consorzi, etc. Ti saluto. Buon orto.
Buonasera Leonardo! Sono una studentessa di Agraria. Volevo farle una domanda. Perché ha tagliato le zampe prima di metterle a dimora? Volevo ringraziarla per tutte le informazioni che ci ha dato, ho trovato il video molto interessante e istruttivo!
Ciao Lauren. Grazie per i complimenti. Ho spuntato le zampe perchè il solco non era largo abbastanza e non le avrei potute disporre bene orizzontali per intero. Comunque è assolutamente ininfluente ai fini della riuscita del piantamento. Ti saluto e Ti faccio i miei più sinceri auguri sia per il futuro professionale che per la Tua vita, che possa essere lunga e serena.
Ciao Matteo. Le semine migliori per il ravanello sono quelle primaverili e quelle autunnali-tardo autunnali. Puoi seminarlo a spaglio, come il prezzemolo, ma meno fitto o anche a file. Ha un ciclo molto breve. Vuole molta acqua. Ti saluto. Buon orto
Salve Leonardo, grazie per il video. Avrei un paio di domande: - dopo la semina, quando il germoglio cresce c'è modo di distinguere le piante maschili da quelle femminili? - se è possibile fare una distinzione, tu trapianti solo maschili, solo femminili, tutte le piante indipendentemente dal sesso ? Grazie Saluti Valter
Ciao @valtertrader1167, all'impianto della asparagiaia non è possibile distinguere le piante maschili da quelle femminile; solo quando la pianta femminile fruttifica la si può distinguere da quella maschile. Ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonato Ciao Leonardo e grazie per la risposta. Avrei un'altra domanda: la pianta femminile fruttifica già al primo anno oppure al secondo anno o al terzo ? Grazie e buon orto Valter
Bellissimo video anche questo . La gioia che mette nell'orto é veramente bellissima da vedere. Quest''anno vorrei cimentarmi anche io con gli asparagi. Ho preparato un'aiuola di circa 10 MT. Non conosco molto degli asparagi. Che qualità é meglio coltivare?? Quanto produce una pianta? Grazie mille.
Ciao Anna. Grazie per le domande. Io ho sempre coltivato la varietà D'argentuil...mi sembra una buona varietà. E' un'antica varietà francese costituita nel 1830. Quanto produce una pianta? C'è da considerare che l'asparago è una coltivazione pluriannuale (durata media 12 anni con punte anche di 20 anni). C'è da considerare poi che il primo anno è meglio non raccogliere per far rinforzare la radice e gli anni successivi aumentare gradatamente. La piena produzione è dal 4-5° anno in poi. In piena produzione da una pianta in una stagione (periodo di raccolta circa 1 mese) si potranno raccogliere fino a 10-15 asparagi. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Filippo. Vanno irrigati solo in primavera, da quando le piante incominciano a emettere gli asparagi. In questa fase gli asparagi sono molto avidi di acqua. Io do l'acqua tutte le sere (se non piove) in questa fase. La raccolta è scalare e può durare anche un mese. Finita la raccolta io non do più l'acqua fino alla primavera successiva. In inverno le piante ormai secche vanno tagliate alla base. TI saluto . Buon orto.
Salve vorrei chiederle una cosa. In primavera ho piantato 5filari di asparagi lunghi 10 metri. Purtroppo non in tutti i filari sono cresciuti e anche dove cresciuti non sono tanti. Purtroppo ho avuto tutti i filari che non avevo chiuso completamente pieni di graminia alta più degli asparagi. La domande è mi conviene reimpiantare nuove zampe o c’è la possibilità che possano spuntare ancora grazie
Ciao Marco, ho potuto notare che non tutti gli asparagi spuntano già al primo anno dell'impianto, ma alcuni emergono al secondo anno; nel tuo caso, però, c'è la gramigna che ha colonizzato il terreno. Che fare? Visto che ci sono, tu dici, diverse fallanze io li rimpianterei; ovviamente in un altro terreno o se nello stesso farei in modo di nettarlo dalla gramigna. Come? Secondo me il modo migliore è di portare in superfice radici e rizomi della pianta. Come? In pieno campo il modo migliore è usare l'estirpatore, magari due passaggi; con il sole agostano le radici si seccano in 10-15 giorni e non sono più in grado di sviluppare; Ti saluto. Buon orto.
Buonasera Leonardo, ho trovato il video molto interessante! Grazie per condividere con noi le tue conoscenze! Una domanda: dove hai prelevato le zampe? E come? Grazie, buona serata!
Ciao Francesco. Grazie per a domanda. Le zampe le ho acquistate in un comune negozio di prodotti agricoli. Ho provato a riprodurli partendo dal seme, ma finora non ci sono riuscito. Ti saluto. Ciao.
Grazie per l'ottimo video educativo e "motivazionale". Anch'io vorrei iniziare il prossimo autunno una prova con le "zampe" di asparago, utilizzando lombricompost come materiale organico. Volevo chiederle se tagliando (spuntando) le radici delle zampe con delle forbici non precedentemente sterilizzate non si rischia di introdurre contaminazioni. Immagino che la sua risposta sia negativa (altrimenti non lo farebbe) ma mi piacerebbe se approfondisse questo tema. Comunque grazie per i suoi video.
Ciao Andrea, Il composto di lombrico è un buon concime organico. Per quanto riguarda forbici o altri attrezzi o anche i telarini dove faccio i semenzali di semina non ho mai eseguito nessun tipo di sterilizzazione, a parte la normale pulizia dopo l'uso. Qualcuno la esegue usando uno zolfo ramato (zolfo bagnabile + ossicloruro di rame). Secondo me è una pratica inutile, perchè le spore funghine parassite hanno bisogno di particolari condizioni per il loro sviluppo, cosa che non si verifica negli attrezzi. Ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonato Ciao Leonardo complimenti, ti ho scoperto l'anno scorso con tremila iscritti, dopo un anno hai triplicato, segno di grande professionalità e passione. Ti volevo chiedere sulla coltivazione dell asparago. Pertire da zero, dal seme trapiantare in posizione definitiva, senza rimpiantare le zampe, non e comunque conveniente in termini di tempo e costi, Grazie e buon orto. Giuseppe
Ciao Michela, la salicornia è una pianta spontanea, quasi grassa che vive nelle zone costiere; quindi tollera un'alta percentuale di sale nel terreno. E' difficilissima da coltivare (Inoltre credo che abbia poco senso) a meno che non si modifichi il terreno con ad esempio della sabbia marina. Ti saluto. Buon orto.
Buongiorno Leonardo, sono un collega. trovo i tuoi video un ottimo lavoro di promozione di di agricoltura ecosostenibile. Volevo chiedere il tuo permesso per postare i link dei tuoi video all'interno di un corso di orticoltura e giardinaggio che devo fare per alcuni ragazzi (soggetti svantaggiati) . Li trovo molto più interessanti e accattivanti di una semplcie lezione in ppt. rimango in attesa di tuo riscontro. Grazie
Ciao Roberto. Certamente, anzi più si diffonde la sostenibilità e meglio è per tutti. Magari in internet trovi qualcosa di meglio dei miei video (non per falsa modestia). Ti saluto. Buon corso. P.S. salutami i ragazzi
Ciao Salvatore. Grazie per la domanda. Il composto è il prodotto finale di decomposizione/fermentazione di diverse sostanze di partenza come paglia, scarti di cucina, residui dell'orto, cenere, pollina, terra esausta dei rinvasi, etc, etc. Ti metto il link del video interamente dedicato al composto th-cam.com/video/hFgNpIGO8Ms/w-d-xo.html&ab_channel=LeonardoDidonato Ti saluto. Buon orto.
Ciao Leonardo, poco fa sono stato in un'agraria e ho visto che vendevano le zampe di asparagi. Ero tentato di prenderle, poi mi sono ricordato che avevo visto questo video e mi sono detto forse è meglio rivederlo prima di acquistarle. Ho un solo dubbio tu le hai messe a dimora a novembre..in questo periodo faccio ancora in tempo?...Grazie e viva l'orto che ci mantiene giovani👍
Ciao Antonio. Certo che fai in tempo, più o meno fino a Marzo. Se ti posso dare un consiglio, se le acquisti non prendere quelle magari sopra in esposizione che sono all'aria. Le radici non devono essere appassite e striminzite. Di solito sono in confezioni di plastica leggera trasparente forata. Ti saluto. Viva l'orto che ci mantiene giovani.
Help help help Ciao Leonardo, oggi finalmente sono riuscito a mettere a dimora le zampe..10 in tutto. Rivedendo il video mi sono accorto di aver fatto due errori..uno credo sia grave, Le ho messe sotto sopra...e non le ho spuntate....è il caso di sdradicarle e rimetterle per bene o la natura provvederà? Grazie.
Ciao Antonio. Si spuntano solo per disporle meglio in fondo al solco, quindi va bene anche non spuntarle. Messe sottosopra c'è un pò di stress per la pianta, che deve invertire la polarità, ma alla fine la natura provvede. Ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonato scusa se mi sono permesso, l'argomento è interessante velocizzando il video potresti potresi parlare di un altro soggetto nello stesso tempo
La tua è vera passione è puro amore per la terra, sei un grande maestro di vita e di agricoltura
Buongiorno Leonardo, ottimo video. Complimenti per la passione e la competenza.Ho cominciato da poco a coltivare un orto e sto imparando molto dalle tue lezioni. Grazie. Viva l'orto che ci mantiene giovani😉👍
Ciao Antonio. Grazie. Viva l'orto che ci mantiene giovani.
Salve Leonardo ancora complimenti per tutto ,mettere la propria esperienza e competenza al servizio di tutti ,ti rende onore,
Anche io come te amo la terra è tutto quello mi da,mi arrangio bene ,però sto imparando molto da te grazie,.io ho fatto il casaro
Per 30 anni ( parmigiano reggiano) ora sono 10 anni che mi faccio l’orto e frutti e apicoltura con grande passione,ciao grazie ancora
Ciao Riccardo. Ti ringrazio e Ti auguro una buona vita...e ovviamente buon orto.
Sicuramente avendo un bel terreno cosi , e' facile . Gia da me e' argilloso e per scavare ci vuole la benna altro che fresa ,ora eche e' umido con la vanga lo levi a fette, per cui ho optato per aiuole rialzate fatte con dei tronchi. Non avendo poi piu di tanto tempo e possibilita' di terra e materiali , l ho riempito di segatura sabbione rami e cenere e terra , e vedremo fra un mese cosa esce, appena possibile a fine estate provvedero' con un bello strato di stallatico . Gli asparagi pianytati un paio di anni fa , reggono bene ricpèoerti d'inverno di stallatico, ma allora avevo dovuto scavare un solco enorme per rimuovere argilla e non ne vale la pena, perche' poi col terreno sempre duro , rendono poco.
ottimi consigli , ottimo video :-)
Ciao @Gio-qt8kj, ti ringrazio per questa tua condivisione e per queste preziose informazioni. Ti saluto. Buon orto.
Buonasera Leonardo indiscutibile i tuoi video sempre bellissime e con molta professionalita con te imparò sempre qual cosa buona serata
Ciao Santo. Grazie. Buona serata.
@@leonardodidonato e
Ciao leo,ho lavorato40 anni con gli asparagi,ne possedevo hilometri ,ti sto guardando per passione,ma mi da fastidio a pensare cuanto lavoro ,e sopratutto cuanto ho lavorato,bravo comuncue a spiegare cueste cose perche non tutti le sanno😛
Le volevo chiedere se si può dividere le zampe degli asparagi
Ciao Mauro, meglio di no. Ti saluto. Buon orto.
Per seminare i semi qual é il periodo migliore?
Ciao @franc859li, con i semi in primavera; con le radici da novembre a marzo-aprile (dipende dalla zona). Ti saluto. Buon orto.
BuonSera vedo solo ora questo video un informazione sugli asparagi. Io ho comprato i semi degli asparagi sono ancora in tempo per seminarli. ?
Ciao Paolo, potresti provare (anche se sei fuori tempo) ricreando la temperatura di agosto-settembre; ti consiglio anche la pregermogliazione dei semi (fra due scottex umidi fra due piatti sovrapposti) e la successiva messa in un vasetto con la terra; la messa a pieno campo dopo l'inverno. (a meno che, forse, non stai al sud, Sicilia)
Ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonato grazie di cuore, magari provo con po di semi e gli altri li lascio per seminarli nel periodo giusto
Ciao, a metà aprile su semenzaio ho messo i semi di asparago ed con un po' di sorpresa mi sono nati tutti ed attualmente sono tutti fusticini alti circa una decina di centimetri. Che devo fare? Li devo mettere in campo o devo aspettare? Grazie in anticipo
Ciao Dani. Sarebbe meglio metterle in campo a fine Settembre. Caso mai metti ogni piantina in vasetto. Fai attenzione, se e quando fai questa operazione, alle radichette.
Ti saluto. Buon orto.
Complimenti anche per la colonna sonora
Ciao Massimiliano, grazie anche nel caso fosse ironica. Ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonato nessuna ironia è tanto che vorrei mettere giù un po’ di asparagi quindi tutto interessante ciao grazie 🙏
Ciao.. come gestisci le erbe infestanti in quella zona? Quando fanno i "frutti"?...grazie
Ciao Giuliana, nella rotazione, quando posso, trincio le erbe spontanee prima che formino i semi;
poi le semine, ad esempio, di primavera le faccio su un terreno preparato l'anno precedente;
quindi si tratta di un terreno lavorato più volte;
questo ha fatto sì che i semi germinati sono stati eliminati, consegnando un terreno per le semine primaverili abbastanza "pulito" dai semi delle erbe spontanee.
Poi, a parte le semine dirette di cipolle, carote, spinaci, rucola, ravanelli, prezzemolo la maggior parte degli ortaggi li trapianto con le mie piantine fatte in telarino e quindi su un terreno lavorato senza erbe spontanee.
Ti saluto. Buon orto.
Ciao Leonardo, ma quando estirpare le radici(zampe) degli asparagi ?......per poi piantarle in autunno.
Il discorso vale pure per gli asparagi selvatici
Ciao Giuseppe, le zampe di asparago si estirpano e si piantano nel tardo autunno, anche asparagi selvatici. Ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonato sono felicissimo che mi hai risposto
Sei una persona speciale in quanto dai direttive e consigli utili e sinceri a tutti noi per la coltivazione dell'orto
Spieghi molto bene in maniera semplice , intuitiva e con passione, le varie coltivazioni dell'orto
Ti ringrazio ancora tantissimo per il tuo valido apporto e spontaneo per la conoscenza del le colture dell'orto e ti saluto con il tuo motto Oramai Famoso
EVVIVA L'ORTO CHE CI MANTIENE GIOVANI
Ciao Giuseppe, ti ringrazio ed ovviamente VIVA L'ORTO CHE CI MANTIENE GIOVANI.
Salve, ho una domanda... in questo caso le zampe le hai acquistate o le hai autoriprodotte? Grazie!
Ciao Giorgio. Grazie per la domanda. No, le ho acquistate. Si tratta di una vecchia varietà: asparago d' Argenteuil, già in commercio a fine 1800. Ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonato grazie mille
A che profondità si mettono le zampe Grazie Leonardo
Ciao Bruno. 20-25 cm. Ti saluto Buon orto.
Leonardo ho una asparagiaia piantata due anni fa, varietà da fare bianca . Sono zona Padova, quando fare i cumuli? Ma sopratutto quando mettere il nailon nero? Grazie e buon orto.
Ciao Mirco, immagino che hai la varietà "asparago bianco di Bassano" . Anch'io ho coltivato nel passato questa varietà ma senza imbiancarla; quindi non ho una conoscenza diretta;
credo però che la rincalzatura (i cumuli) debba essere fatta a fine inverno appena il terreno lo permette stando attenti a non rovinare la radici.
La pacciamatura con la plastica poco prima che emergano in Primavera.
Ti saluto. Buon orto.
Mister Leonardo! Per capire quanto kg si fa raccogliere da 100mq? Grazie per risposta
Ciao @DraGon-cg6ge, dipende: dalle distanze delle piante, dall'età delle piante, dal terreno, dal clima, dall'irrigazione, etc. Potrebbe essere 20-40 Kg/100mq. Ti saluto. Buon orto.
Buonasera nel caso volessi fare 2 file...quanta distanza mi consigli fra una fila e l'altra? Grazie buon lavoro
Ciao marcopanato7200, 150 cm può andare bene. Ti saluto. Buon orto.
Complimenti signor Leonardo, sono Nicola Vinci da monopoli una domanda dove posso trovare le radici grazie
Ciao Nicola, in una rivendita di prodotti per l'agricoltura; si possono anche ordinare nella stessa rivendita; io ho fatto così. Ci sono in vendita anche in internet, ma non so come arrivano; in ogni caso prima di piantarle, se sono molto secche, è meglio metterle in acqua qualche ora. Ti saluto. Buon orto.
Dove recupero il composto?
Ciao Adriano, il composto bisogna farselo a partire da materiali organici; altrimenti bisogna acquistarlo o acquistare un qualsiasi altro concime organico. Ti metto link video sul composto, sperando che ti possa essere utile. th-cam.com/video/hFgNpIGO8Ms/w-d-xo.html
Ti saluto. Buon orto.
Buonasera ,bellissimo il video ben fatto e grazie per l insegnamento. Una mia domanda! Bisogna guardare la luna per la messa a dimora? Grazie ancora.
Ciao Silvio, sarebbe meglio fare la messa a dimora in luna calante, perchè in questo modo si facilita la radicazione delle zampe.
Ti saluto. Buon orto.
Salve Leonardo mi puoi dare alcune indicazioni? L'asparago alla raccolta si stacca dalle radici con facilità o si deve tagliare? Se puoi rispondere ti ringrazio un saluto gipi
Ciao Gipi, si deve tagliare raso terra con un coltello ben affilato, facendo attenzione con il coltello a non allargarsi per evitare di tagliare l'apice di altri asparagi che ancora non sono emersi;
esiste anche un attrezzo apposta per tagliare gli asparagi, ma un coltello è più che sufficiente.
Ti saluto. Buon orto.
Ciao Leonardo, ho fatto come hai detto tu in un messaggio per la semina degli asparagi, e quasi un mese che li ho seminati dopo un bagnetto di 24 ore, ms non nasce ancora niente, sono in microbox con temperatura di 24 gradi e luce artificiale, perché ? Grazie Antonio
Ciao Antonio. Faccio un ipotesi: seme vecchio o seme raccolto non maturo. Ti saluto. Buon orto.
Buona sera, mi può dire se l'impianto va messo a sud, est nord o ovest ??? Gr@zie
Ciao @riccario08, in pianura non credo che ci siano grosse differenze; in terreni non pianeggianti, invece, è preferibile l'esposizione a Sud.
Ti saluto. Buon orto.
Grazie
Che tipo di compost ha messo x gli asparago grazie ❤😊
Ciao @CarlaBrero, il compost che ho fatto io facendo maturare (compostare) diversi materiali.
Il compost è il prodotto finale di decomposizione/fermentazione di diverse sostanze di partenza come paglia, scarti di cucina, residui dell'orto, cenere, pollina, terra esausta dei rinvasi, etc, etc.
Ti metto il link del video interamente dedicato al compost
th-cam.com/video/hFgNpIGO8Ms/w-d-xo.html&ab_channel=LeonardoDidonato
Ti saluto. Buon orto.
Io abito in provincia di Torino. Sono settimane che cerco le zampo di asparagi e non le trovo.p .Può per cortesia dove posso trovarle. Grazie del suo video .complimenti !.
Ciao Agnese, non le trovi, perchè ancora, visto la stagione, le radici non sono a riposo e quindi non le raccolgono. Bisogna aspettare.
Se non dovessi riuscire prima dell'inverno, puoi metterle in Primavera; in quest'ultimo caso ti consiglio di fare il solco prima dell'inverno e delle piogge.
Ti saluto. Buon orto.
Buonasera Leonardo , circa gli asparagi , vorrei sapere che tipo di attenzioni e cure da fare nelle varie stagioni annuali , grazie e viva l'orto che ci mantiene giovani
Ciao Giovanni. Prima che spuntano in Primavera, togliere l'erba e se non piove o il terreno è secco dare l'acqua (anche ogni 3-4 giorni man mano che si raccoglie; la raccolta scalare può durare anche un mese; l'asparago in questa fase è avido di acqua);
nel primo anno dell'impianto non raccogliere, così le piante si rinforzano; nel secondo anno raccoglierne qualcuno e sempre di più negli anni successivi;
in autunno-inverno tagliare le piante ormai secche alla base; tutto qui.
Ti saluto. Viva l'orto che ci mantiene giovani.
Grazie Leonardo , procedo con l'impianto di asparagi , viva l'orto che ci mantiene giovani
Grazie
Buongiorno,io ho piantato le zampe ad inizio marzo,non ho ben capito se germoglieranno gia quest'anno o devo aspettare la prossina primavera?grazie e bel video
Ciao Sebbi. Dipende dalla profondità, dalla forza della zampa, dal suo grado di umidità al momento dell'impianto, etc.
Di solito alcune o quasi tutte germogliano nell'anno, altre il prossimo anno.
Ti saluto. Buon orto.
Buona sera a lei anche io coltivo gli asparagi come hobby da qualche anno volevo chiedere un parere... Una volta che lei falcia gli asparagi in preparazione per la raccolta successiva, falcia e basta? o lavora con la freesa il terreno?? Se si : la passa molto in superficie per non rovinare le radici? Mi può dare qualche consiglio grazie per la disponibilità buona serata. Carlo
Ciao @carlopetretto9758, io quando è fine inverno falcio e basta; fresare è rischioso; al limite si può fresare superficialmente il primo-secondo anno dall'impianto ma poi no perchè con il tempo il rizoma tende a salire. Ti saluto . Buon orto.
@@leonardodidonato grazie mille ho chiesto questo perché tempo fa ho visto un documentario in tv riguardo gli asparagi ed ho visto che al momento della raccolta il terreno era lavorato con la fresa. Grazie ancora
Caro sig. Leonardo posso chiedere dove ha acquistato le radici , perché da noi non si trovano , e magari posso farmele spedire , io ho un piccolo orto che faccio per rilassarmi dal lavoro stressante , e che mi rende tanto felice , vorrei provare a piantare asparagi perché li adoriamo grazie e complimenti Marzia
Ciao Marzia, si trovano (o si possono ordinare) in una qualsiasi rivendita di prodotti per l'agricoltura (quello che ho fatto io); anche presso vivai; addirittura si possono acquistare on-line; semmai la difficoltà può essere trovare zampe in buono stato di conservazione. Ti saluto. Buon orto.
Una domanda per un esperto come te Leonardo: vedo che vicino alla fila di "zampe" appena trapiantate sembra ci sia una fila di asparagi semisecchi dal tipico color autunnale. Quelli quindi non li poti? Qualcuno consiglia di potarli alla base in autunno. Grazie dell'attenzione
Ciao Andrea, si sono asparagi e si possono tagliare alla base in autunno; io di solito li tolgo poco prima che gli asparagi germoglino in primavera; a quel punto basta quasi il rastrello per toglierli.
Ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonato Grazie Leonardo e buon orto anche a te. Questa tua scelta di eliminare i vecchi asparagi solo a fine inverno è per tua comodità pratica oppure per qualche ragione "botanica"?
Leonardo mi accingo a fare l’asparagiaia ,quante zampe mi consigli di acquistare per una famiglia di 2. 3 persone
Ti ringrazio sempre molto per tutti i tuoi consigli
Ciao Riccardo, penso che con 30- 40 zampe vai bene.
Ti saluto. Buon orto.
Ciao Leonardo dopo quanto tempo si può iniziare a raccogliere i turioni ? Asparagi .. grazie
Ciao Alessandro, Il primo e il secondo anno è meglio non raccogliere (al limite il secondo anno qualcuno qua e là) per fare rinforzare le piante.
Dal terzo anno in poi gradualmente se ne possono raccogliere sempre di più. Comunque lasciarne sempre qualcuno.
Ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonato grazie mille
Io ho comprato le piantine, va bene se pianto rispettando i tuoi parametri? piantine alte 15-20 centimetri. Dopo quanto tempo fruttificano? complimenti per la charezza espositiva.
Ciao Massimo, certo, distanza piantine 30-40 cm, almeno 30 cm di profondità di terreno smosso, possibilmente fare concimazione organica, trattandosi di coltura poliannuale.
Ora la piantina, rispetto alla zampa, deve formare la zampa e quindi ci vuole un pò più di tempo prima di raccogliere gli asparagi. Sempre con l'avvertenza che i primi 2 anni sarebbe meglio non raccogliere per far rinforzare le radici. Credo che con le piantine si possa incominciare a raccogliere qualcosa al terzo anno. (poi dipende, è la stessa pianta che "ti dice" quando e quanto raccogliere).
Ti saluto. Buon orto.
I semi a quanto sotto vanno messi e dove si possono comprare
Ciao Pinco. Le zampe vanno messe a 15- 20 cm di profondità. Si comprano in rivenditori di prodotti agricoli, vivai, consorzi, etc. Ti saluto. Buon orto.
Buonasera Leonardo! Sono una studentessa di Agraria. Volevo farle una domanda. Perché ha tagliato le zampe prima di metterle a dimora? Volevo ringraziarla per tutte le informazioni che ci ha dato, ho trovato il video molto interessante e istruttivo!
Ciao Lauren. Grazie per i complimenti. Ho spuntato le zampe perchè il solco non era largo abbastanza e non le avrei potute disporre bene orizzontali per intero. Comunque è assolutamente ininfluente ai fini della riuscita del piantamento.
Ti saluto e Ti faccio i miei più sinceri auguri sia per il futuro professionale che per la Tua vita, che possa essere lunga e serena.
@@leonardodidonato La ringrazio tanto, è molto gentile!
Ciao Leonardo, ho dei semi di ravanelli, sai qualcosa su come coltivarle?
Ciao Matteo. Le semine migliori per il ravanello sono quelle primaverili e quelle autunnali-tardo autunnali. Puoi seminarlo a spaglio, come il prezzemolo, ma meno fitto o anche a file. Ha un ciclo molto breve.
Vuole molta acqua. Ti saluto. Buon orto
@@leonardodidonato grazie Leonardo sei molto di aiuto ,prenderò esempio da te, sempre così💪🔥👍👍
Salve Leonardo, grazie per il video.
Avrei un paio di domande:
- dopo la semina, quando il germoglio cresce c'è modo di distinguere le piante maschili da quelle femminili?
- se è possibile fare una distinzione, tu trapianti solo maschili, solo femminili, tutte le piante indipendentemente dal sesso ?
Grazie
Saluti
Valter
Ciao @valtertrader1167, all'impianto della asparagiaia non è possibile distinguere le piante maschili da quelle femminile; solo quando la pianta femminile fruttifica la si può distinguere da quella maschile. Ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonato Ciao Leonardo, grazie della risposta.
Da quale anno iniziano a fruttificare per poterle distinguere ?
Grazie
Buon orto
@@leonardodidonato Ciao Leonardo e grazie per la risposta.
Avrei un'altra domanda: la pianta femminile fruttifica già al primo anno oppure al secondo anno o al terzo ?
Grazie e buon orto
Valter
Ciao @valtertrader1167, dipende. Di solito dal terzo-quarto anno in poi. Ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonato Ciao Leonardo
Grazie e buon orto
Stupendo
Bellissimo video anche questo . La gioia che mette nell'orto é veramente bellissima da vedere.
Quest''anno vorrei cimentarmi anche io con gli asparagi. Ho preparato un'aiuola di circa 10 MT. Non conosco molto degli asparagi. Che qualità é meglio coltivare?? Quanto produce una pianta? Grazie mille.
Ciao Anna. Grazie per le domande. Io ho sempre coltivato la varietà D'argentuil...mi sembra una buona varietà. E' un'antica varietà francese costituita nel 1830.
Quanto produce una pianta? C'è da considerare che l'asparago è una coltivazione pluriannuale (durata media 12 anni con punte anche di 20 anni).
C'è da considerare poi che il primo anno è meglio non raccogliere per far rinforzare la radice e gli anni successivi aumentare gradatamente.
La piena produzione è dal 4-5° anno in poi. In piena produzione da una pianta in una stagione (periodo di raccolta circa 1 mese) si potranno raccogliere fino a 10-15 asparagi.
Ti saluto. Buon orto.
Gentilissimo. Grazie mille
Video molto interessante vorrei sapere se vanno irrigati spesso o no
Ciao Filippo. Vanno irrigati solo in primavera, da quando le piante incominciano a emettere gli asparagi. In questa fase gli asparagi sono molto avidi di acqua.
Io do l'acqua tutte le sere (se non piove) in questa fase.
La raccolta è scalare e può durare anche un mese.
Finita la raccolta io non do più l'acqua fino alla primavera successiva.
In inverno le piante ormai secche vanno tagliate alla base. TI saluto . Buon orto.
Salve vorrei chiederle una cosa. In primavera ho piantato 5filari di asparagi lunghi 10 metri. Purtroppo non in tutti i filari sono cresciuti e anche dove cresciuti non sono tanti. Purtroppo ho avuto tutti i filari che non avevo chiuso completamente pieni di graminia alta più degli asparagi. La domande è mi conviene reimpiantare nuove zampe o c’è la possibilità che possano spuntare ancora grazie
Ciao Marco, ho potuto notare che non tutti gli asparagi spuntano già al primo anno dell'impianto, ma alcuni emergono al secondo anno;
nel tuo caso, però, c'è la gramigna che ha colonizzato il terreno.
Che fare? Visto che ci sono, tu dici, diverse fallanze io li rimpianterei;
ovviamente in un altro terreno o se nello stesso farei in modo di nettarlo dalla gramigna.
Come? Secondo me il modo migliore è di portare in superfice radici e rizomi della pianta.
Come? In pieno campo il modo migliore è usare l'estirpatore, magari due passaggi;
con il sole agostano le radici si seccano in 10-15 giorni e non sono più in grado di sviluppare;
Ti saluto. Buon orto.
Da che paese sei?
Sono marchigiano
@@leonardodidonato e io veneta
Buonasera Leonardo, ho trovato il video molto interessante! Grazie per condividere con noi le tue conoscenze! Una domanda: dove hai prelevato le zampe? E come?
Grazie, buona serata!
Ciao Francesco. Grazie per a domanda. Le zampe le ho acquistate in un comune negozio di prodotti agricoli. Ho provato a riprodurli partendo dal seme, ma finora non ci sono riuscito. Ti saluto. Ciao.
@@leonardodidonato Grazie a te per la risposta! Ciao :)
Grazie per l'ottimo video educativo e "motivazionale". Anch'io vorrei iniziare il prossimo autunno una prova con le "zampe" di asparago, utilizzando lombricompost come materiale organico. Volevo chiederle se tagliando (spuntando) le radici delle zampe con delle forbici non precedentemente sterilizzate non si rischia di introdurre contaminazioni. Immagino che la sua risposta sia negativa (altrimenti non lo farebbe) ma mi piacerebbe se approfondisse questo tema. Comunque grazie per i suoi video.
Ciao Andrea, Il composto di lombrico è un buon concime organico. Per quanto riguarda forbici o altri attrezzi o anche i telarini dove faccio i semenzali di semina non ho mai eseguito nessun tipo di sterilizzazione, a parte la normale pulizia dopo l'uso.
Qualcuno la esegue usando uno zolfo ramato (zolfo bagnabile + ossicloruro di rame).
Secondo me è una pratica inutile, perchè le spore funghine parassite hanno bisogno di particolari condizioni per il loro sviluppo, cosa che non si verifica negli attrezzi.
Ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonato Grazie per la gentile ed informativa risposta. Stesso ragionamento per le lame con cui poti alberi da frutta?
@@leonardodidonato Ciao Leonardo complimenti, ti ho scoperto l'anno scorso con tremila iscritti, dopo un anno hai triplicato, segno di grande professionalità e passione. Ti volevo chiedere sulla coltivazione dell asparago. Pertire da zero, dal seme trapiantare in posizione definitiva, senza rimpiantare le zampe, non e comunque conveniente in termini di tempo e costi, Grazie e buon orto. Giuseppe
Dell'asparago di mare,mi sa dare qualche informazione?
Ciao Michela, la salicornia è una pianta spontanea, quasi grassa che vive nelle zone costiere; quindi tollera un'alta percentuale di sale nel terreno.
E' difficilissima da coltivare (Inoltre credo che abbia poco senso) a meno che non si modifichi il terreno con ad esempio della sabbia marina. Ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonato grazie mille
Buongiorno Leonardo, sono un collega. trovo i tuoi video un ottimo lavoro di promozione di di agricoltura ecosostenibile. Volevo chiedere il tuo permesso per postare i link dei tuoi video all'interno di un corso di orticoltura e giardinaggio che devo fare per alcuni ragazzi (soggetti svantaggiati) . Li trovo molto più interessanti e accattivanti di una semplcie lezione in ppt. rimango in attesa di tuo riscontro. Grazie
Ciao Roberto. Certamente, anzi più si diffonde la sostenibilità e meglio è per tutti. Magari in internet trovi qualcosa di meglio dei miei video (non per falsa modestia). Ti saluto. Buon corso.
P.S. salutami i ragazzi
Buonasera, bel video, ma che cos'è il composto?
Ciao Salvatore. Grazie per la domanda. Il composto è il prodotto finale di decomposizione/fermentazione di diverse sostanze di partenza come paglia, scarti di cucina, residui dell'orto, cenere, pollina, terra esausta dei rinvasi, etc, etc.
Ti metto il link del video interamente dedicato al composto
th-cam.com/video/hFgNpIGO8Ms/w-d-xo.html&ab_channel=LeonardoDidonato
Ti saluto. Buon orto.
5 no one
Ciao Leonardo, poco fa sono stato in un'agraria e ho visto che vendevano le zampe di asparagi. Ero tentato di prenderle, poi mi sono ricordato che avevo visto questo video e mi sono detto forse è meglio rivederlo prima di acquistarle. Ho un solo dubbio tu le hai messe a dimora a novembre..in questo periodo faccio ancora in tempo?...Grazie e viva l'orto che ci mantiene giovani👍
Ciao Antonio. Certo che fai in tempo, più o meno fino a Marzo. Se ti posso dare un consiglio, se le acquisti non prendere quelle magari sopra in esposizione che sono all'aria. Le radici non devono essere appassite e striminzite. Di solito sono in confezioni di plastica leggera trasparente forata. Ti saluto. Viva l'orto che ci mantiene giovani.
@@leonardodidonato grazie gentilissimo
Help help help Ciao Leonardo, oggi finalmente sono riuscito a mettere a dimora le zampe..10 in tutto. Rivedendo il video mi sono accorto di aver fatto due errori..uno credo sia grave, Le ho messe sotto sopra...e non le ho spuntate....è il caso di sdradicarle e rimetterle per bene o la natura provvederà? Grazie.
Ciao Antonio. Si spuntano solo per disporle meglio in fondo al solco, quindi va bene anche non spuntarle. Messe sottosopra c'è un pò di stress per la pianta, che deve invertire la polarità, ma alla fine la natura provvede. Ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonato grazie mille
Ciao a parte gli asparagi.. Mi dai il titolo della musica che hai messo in sottofonfo
Ciao Gino. Lo trovi su raccolta audio youTube. When Johnny comes marching home - genere country e folk- artista Cooper Cannell. Ti saluto. Buon orto.
grazie e buon proseguimento
Metterli ora pensi sia tardi?o sono in tempo tutto il mese
Ciao Mirko. Grazie per la domanda. Sei ancora in tempo, ma Ti consiglio di metterli appena puoi. Ti saluto. Buon orto.
Cambia la musica per favore....
Ciao Mario. Hai ragione la musica non è un granchè. E che quella bella è coperta da copyright. Proverò a migliorare la scelta.
Ti saluto. Buon orto.
video troppo lungo
Ciao Mario. Hai ragione. Cercherò di essere più breve. Ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonato scusa se mi sono permesso, l'argomento è interessante velocizzando il video potresti potresi parlare di un altro soggetto nello stesso tempo
Grazie