Il Mondo di Derek, un film che parla di autismo tra dolore e speranza
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 29 ธ.ค. 2024
- dott.ssa Gabaldo Monia
-Grazie alla grande e unica opportunità concessa dalla “Rete Cittadinanza Costituzione e Legalità di Verona”, nonché dal comune di Villafranca di Verona, sono lieta di condividere con voi la realizzazione di un film/documentario a noi personalmente molto caro.
Il curatore della realizzazione di questa testimonianza, Prof. Salvatore Aiello, nonostante le difficoltà del momento COVID19, il poco tempo a disposizione e le problematiche di un lavoro effettuato a distanza, ha portato a termine un grande progetto. Ha infatti montato vari video personali delle nostre memorie, cogliendone l’essenza educativa e soprattutto emotiva, per realizzare un documentario che lancia un messaggio di speranza. 'Il mondo di Derek', in nome di una scuola che educa all’Inclusione e non all’omologazione, documenta un percorso familiare fatto di difficoltà, lacrime e sofferenza, davanti ad una condizione incurabile e spesso soggetta a regressioni, ma la video testimonianza termina con una visione positiva del futuro, grazie al lavoro di squadra.
Abbiamo voluto veicolare un messaggio importante di speranza: se si viene accettati e capiti, si può cambiare un destino apparentemente già scritto sulla roccia, tramutandolo in fondamenta per la realizzazione di un futuro migliore per tutti, un futuro fatto non solo di bisogni ma anche di desideri.
Il progetto è nato ed è stato realizzato, grazie anche al progetto "Villafranca città blu", a scopo divulgativo per sensibilizzare genitori, operatori, docenti e cittadini rispetto un tema ancora troppo poco esplorato.
Combattere sempre e arrendersi Mai! / monia.gabaldo
Prof. Aiello
-Quando ho ricevuto la proposta di occuparmi del mondo di Derek e conseguentemente di tutta la sua famiglia, per me è stato un privilegio ed ho affrontato il progetto con grande curiosità ed entusiasmo.
In occasione della prima visita alla famiglia Selmo-Gabaldo nella loro casa, ho conosciuto Derek, Colin e Liam, e Monia mi ha fornito un gran numero di video testimonianze dei tre bambini e della loro vita quotidiana.
Tornato a casa e rivisti i video, sono rimasto senza parole ed ho provato un senso di vertigine; a quel punto ho capito che avevo tra le mani una sfida.
Ho scelto di dare il mio contributo con un approccio ed un taglio diretti, perché ci tenevo a far parlare le immagini che sono di una potenza devastante. Monia ed io ci siamo trovati d'accordo su un racconto asciutto della loro storia, con i video e senza voci esterne. Le ho fornito pochissimi suggerimenti chiedendole di ordinare i video secondo un criterio scelto da lei, quindi di commentarli con Gabriele. La mia è stata una regia 'invisibile' ed ho voluto effettuare un montaggio quanto più asciutto possibile.
Volevo che il video risultasse un pugno allo stomaco, un 'doculife' che avesse la forza di incuriosire e spingere chi lo guarda a porsi delle domande. Un primo passo per conoscere.
Auspico che il prodotto possa raggiungere un vasto pubblico perché la conoscenza è il primo passo per la vera inclusione.
Ringrazio la Rete Cittadinanza Costituzione Legalità con la coordinatrice dott.ssa Tiberio, il Dirigente del Liceo Medi di Villafranca prof. Marco Squarzoni, il Comune di Villafranca di Verona città blu.
Grazie a Monia, Gabriele, Liam, Colin, Derek ed il loro mondo
Salvatore Aiello Insegnante-Regista, cenni biografici:
/ 393358762038724
Siete dei genitori fantastici, e questi bambini sono arrivati a voi perché siete in grado di gestirli e aiutarli.Poche persone sarebbero capaci di affrontare la vostra quotidianità!!!!COMPLIMENTI 👍👍👍👍👍💯💯💯💯💯💯
Siete meravigliosi ve lo dico con il cuore in mano
Te lo giuro ho pianto vedere quanto amore voi genitori sapete trasmettere a questi bambini adorabili
Vi ammiro e non c'è niente di più bello quanto bravi siete
Vi mando un grande saluto a tutta la famiglia
Grazie veramente
Non ci sono parole per descrivere questo genitori "miracolosi".
Complimenti per la dolcezza la tenacia e la forza di un amore senza limiti...siete una famiglia meravigliosa
Veramente grazie
Avete e ha veramente tanta forza e voglia di vivere, siete una bellissima famiglia, siete un esempio che nella vita non si molla mai ma si migliora sempre💕💕💕💙💙💙vi auguro tanto bene. 🙏❤️
Non possiamo mollare
Ammiro la vostra forza, solo voi sapete quello che significa vivere così.
Sono una nonna vi seguo piangendo..... mi date speranza per il mio meraviglioso cucciolo. Un abbraccio
Coi vostri figli siete dei MITI! bravissimi
guardo il video, mi giro e...il mio piccolo sta nel dolore e io non lo sento o meglio sto nel dolore ma non con il dolore... Siete adorabili!
Tre angeli con due genitori fantastici!
La parte finale in cui giocate tutti insieme a tavola mi ha fatto piangere...di gioia. Bellissimo.🦸♂️
🤴🤴❤
Grazie grazie grazie da un'insegnante di sostegno
Grazie a lei!!
Grazie mille per i vostri video, sono tutti bellissimi.
Ho un figlio di 8 anni autistico (grado 3) che non parla, si limita soltanto a chiamare "mamma", "nonna, nogna" , "nonno" e "zizzi" per chiamare lo zio, cioè mio fratello. Non scrive, non legge, non disegna, ma riesce a impugnare la matita colorata per fare solo scarabocchi. Ho molto da lavorare e non voglio arrendermi MAI.
No non arrenderti ti prego
@@autismoadaltofunzionamento4050 adulta con grado 1… capisco benissimo cosa significhi…
L'empatia é fondamentale per raggiungere gli obiettivi!, voi la stimolate molto.
Dipende sempre dai genitori i risultati.
Più vedo i vostri video e più comprendo la vostra capacità a gestire il tutto.Siete stupendi.
Questo film è molto bello e fa capire ciò che vivete nella quotidianità. Bravissimi
😍😍😍😍😍
😚😚😚😚😚
che spettacolo di creatura.
Grazie
Che esempio di Amore 💕 bravissimi genitori da imitare e Derek un amore di bambino 🧒 grazie ❤️❤️❤️❤️❤️❤️
Grazie ogni vostro video mi dà molta forza
Siii Vero ha fat to progressi e diventato bravissimo😊
Grazie x la forza che ci infondete grazie di cuore 💓
Sempre e per sempre
Sono la nonna di un bambino speciale come Derek
Rivedo diverse cose del mio Nicolas... Anche lui da piccolo sfarfallava, anzi lo fa ancora quando è felice...lui lo chiama movimento felice... Da piccolo avevo capito che aveva qualcosa di diverso... Ma è sempre stato molto intelligente a 4 anni aveva imparato a leggere e scrivere da solo... Ma non è mai riuscito a socializzare con gli altri bambini... Anche il suo modo di giocare è diverso da gli altri bimbi... Per Nicolas è ancora più difficile essendo figlio unico e io sono come lui... Non riesco ad aprirmi e non sono espansiva... Stiamo facendo terapia e sono sicura che non il tempo riusciremo anche noi a raggiungere grandi traguardi ♥️💪🥰
Stimolate tanto l'empatia, sentimento indispensabile per la vita, bravissimi
Facciamo del nostro meglio
Siete dei genitori unici un 'esempio, spero di essere anche io come voi col mio piccolo. Vi auguro ogni bene , Derek Liam e Colin vi adoro siete bellissimi 💙💙💙
Condividete è un pezzo di vita di una mamma come me...come tutte le mamme❤️❤️❤️
Grazie sempre
Ciao, vi ho trovati perché avevo bisogno di info sull' autismo in quanto dovevo fare una verifica a scuola (ultimo anno del serale al socio sanitario) ; ho imparato di più in mezz'ora di video che in decine e decine di pagine. Grazie mille
P.s siete tutti meravigliosi, mi ha fatto piangere vedere come Colin e Liam aiutano Derek, l'essenza dell' amore 🤗😘
Facci sapere come va la verifica!!!e grazie di aver aperto il tuo cuore ai nostri bambini
@@autismoadaltofunzionamento4050 spero bene, anche se in realtà quando sono a casa so' tutto( mi dico "ma si queste sono cose facili da ricordare") durante la verifica vado in blackout, salgo in macchina e mi ricordo tutto...è frustrante!🙇🏻♀️
@@annamariabulzomi3197 lo so purtroppo...prova a ricordarti le immagini dei bambini, se sarai ansiosa ricorda le parole di Derek "vinci la paura ce la puoi fare"ora lo fice sempre si suoi compagnia in difficoltà
@@autismoadaltofunzionamento4050 è un grande! Vi abbraccio forte🤗
Stupenda monia ....stupendo papà
Vi voglio bene siete unici
Usiamo tutta questa sofferenza per qualcosa di buono...che non sia vano
Ottima risposta ...
Ma che genitori super siete🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰
Siete Meravigliosi ♥️
Sono bellissimi i vostri figli. Un tempo non esistevano queste diagnosi. La diagnosi di mio marito è stata fatta solo tre anni prima della sua morte. L ho sempre amato ma non capito. Adesso gli chiedo perdono ogni giorno, potevo fare di più
Una testimonianza importante e veramente meravigliosa....ti posso dire che lui ti ha perdonata credimi
hai detto benissimo che il contenimento non andava bene ,anch'io ho sbagliato cosi ma ho realizzato quasi subito che era meglio farli sfogare , e andato tutto bene poi ,anche come voi abbiamo costruito delle strategie che ci hanno servito molto
Siete fantastici ❤️😍🌹
Che bello che avete iniziato a parlargli in inglese anche prestissimo!
Poi me lo hanno impedito le terapiste...ma r8comincio piano piano
@@autismoadaltofunzionamento4050 sono d'accordo con Lei,io soffro tanto per non aver parlato nella mia lingua Madre ai miei figli(10 e 7 anni).
Anche io ricomincerò piano piano😍
Anche perché con il vostro aiuto i bambini hanno raggiunto tanti traguardi e imparare l’inglese può essere sicuramente un’altra capacità che possono sviluppare!
@@autismoadaltofunzionamento4050 A proposito di inglese🙂 mi sto interessando su un libro "Disconnected Kids" di Dr.Robert Melillo Chiropratico e Neurologo Funzionale... lo trovo molto interessante,quando avrete tempo magari date un occhiata.
Tanti saluti affettuosi bellissima Famiglia❤️
@@autismoadaltofunzionamento4050 sto vedendo piano piano tutti i video del canale. In casa mia di lingue ce ne sono 3. Inizialmente abbiamo pensato che il suo stentare nell'iniziare a parlare fosse dovuto alla confusione portata dalle lingue. La diagnosi è arrivata infatti a 4 anni per noi, anche se molto ha giocato anche la chiusura del coronavirus. Come mai ti hanno detto di smettere con l'inglese?
Pensavo il contrario, cmq grazie x la sua disponibilità. Buona serata
Porta pazienza, non ho capito, il contrario in che senso?
Tante grazie della condivisione
Tanti auguri di un felice Natale🎄 alla vostra meravigliosa famiglia.Un bacino al fantastico Super-Derek 🦸♂️ e ai due principini, 🤴🤴Colin e Liam.❤
Grazie mille
Siete una famiglia fantastica! Posso chiedere che tipo di terapie avete fatto con Derek? Ho un bimbo di 4 anni non verbale (grado 3) e vorrei tanto sentire la sua vocina.
Siete meravigliosi ❣️😭😍🥰❤️
Famiglia unica nel suo genere
Da.imitare
..🥰
Grazie di cuore
Stupendo e stupendi voi carissima collega. Un abbraccio 🫂
Grazie di cuore
Che meraviglia ❤️
Grazie di cuore
Che grande forza avete! 😍
Io sono inglese e mio marito è italiano. Nostro figlio James ha quasi 2 anni ma non parla. Il dottore mi ha consigliato di parlare solo in italiano con lui. Ma dopo guardare questi video non credo che sto facendo una cosa brutta parlare inglese con mio figlio
Grazie per aver condiviso con noi la Vostra Storia,,mi piace tanto la vostra Famiglia/ Casa/Scuola piena di calore,luce,Amore,pazienza,dedizione totale.
Volevo(se é possibile)sapere come va il rapporto Scuola-Famiglia,il rapporto con i genitori dei compagni di classe.Grazie🙂
Grazie
Con tutto il cuore ❤
Grazie.
Grazie a te!!
E una domanda che cibo sarebbe da evitare so che ogni bambino e diverso pero provare non fa male
Tantissimi complimenti x questo video, siete dei genitori formidabili. A quanti anni Derek ha cominciato a fare psicomotricità e logopedia? Mio nipote 4 anni nn verbale e livello 3 , da un mese ha cominciato con le terepie, che dice parlerà? Almeno capirlo quando ha male. Una nonna con molta fede. Un abbraccio a tutti.❤
Allora logopedia poca neuropsicomotricità per due anni.
Bellissima famiglia
❤❤❤❤❤
Bellissimi bambini💙💙💙
bellissimo video
Complimenti siete unici!
Quanti anni avevano i bambini quando hanno iniziato la terapia? Siete stati molto bravi. I bambini quando hanno iniziato ad andare al nido/scuola avevano già la diagnosi? Come reagivano alla vita di comunità?
Grazie un grosso in bocca al lupo e continuate così
Diagnosi tardiva, 5 anni Derek grave e 3 anni e mezzo I gemelli. A scuola un disastro si ignoravano tra loro e ignoravano il resto del mondo
Anche il mio Riccardo vomitava spesso e i primi mesi eravamo sempre al ospedale purtroppo... ha problemi di reflusso gastroesofageo e altri problemi intestinali.
Salve signora monica,una cosa mi ha colpito nel video..derek racconta che vomitava spesso da piccolo..anche il ns mattia con autismo di 4 anni e mezzo ha molte crisi di vomito notturno,voi come avete fatto a risplvere o come avete trattato il probdlma?grazie🙏🙏5
Abbiamo lavorato sull'intestino : fermenti lattici mirati, magnesio , integratori, dieta varia
Sulla dieta si è sbloccato solo nell'ultimo anno
@@autismoadaltofunzionamento4050 grazie!ma queste crisi di vomito sono legate ad autismo?voi come le trattate?noi succede spesso dal nulla abbia tosse e vomito notturno senza patologie 🙁
@@autismoadaltofunzionamento4050 grazie di cuore...noi siamo di Venezia,a livello gastroenterologico vi siete fatti seguire da qualcuno?credo che queste terapie non si possano "inventare" e vorremmo tanto risolvere questo suo problema....
@@matteoxyz3953 allora io sono sincera ho fatto da sola ma mi sono confrontata con dei nutrizionisti . Assolutamente dovete darvi seguire, Antonucci e Balzola se ne occupano....non solo loro sicuramente ma io so di loro
Possiamo condividerlo
Ma certo!!è fatto apposta!
Ma avete fatto gli esami genetici WES e quelli genetici specifici ai bimbi oltre il VES per le malattie autoimmunitarie infiammatorie ? I vaccini come hanno influenzato lo quadro clinico e di salute di ognuno?
Ciao! Posso chiedervi come mai gli parlavate in inglese? Vedo tante similarità soprattutto quando dite che sembrava anche più avanti rispetto agli altri bimbi. Grazie.
Perché fossero bilingue
Anch'io feci lo stesso ragionamento, in più amavano il cartone Cocomelon, dal quale traevo molti spunti per giochi con loro e funzionava tutto alla perfezione (per forza, ragionano per immagini e se la mamma di JJ fa la torta, anche mia mamma la farà, dunque io potrò comportarmi come JJ!). Temo di aver fatto peggio, in molti puntano il dito su questa cosa. A voi che hanno detto? Sempre grazie, vi siamo vicini.
❤️☺️💪💪
Non e' facile..ma e' giusto contenerli cosi?o meglio lasciarli piangere e aspettare che smettano?non potrebbe parlare normalmente sua madre ? Quando choede cosa vuol da mangiare sembra che lei stessa ha dei problemi...
Si è giusto perché quando vanno in crisi non riescono a controllarsi e hanno bisogno di essere contenuti e si calmano... Ovviamente con i miglioramenti non sarà più necessario. Quando dici che sembra che anche lei abbia dei "problemi" anche lei e suo marito sono aspergher
❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️
Il mio per un po aveva smesso e ora ha continuato... sembrava che migliorava pero poi ha continuato a fare le stesse cose di prima
Succede purtroppo che vi siano regressioni
Ciao io ho un figlio di 2 anni 8 mesi ha già la diagnosi funzionale di autismo.. il vostro cammina davanti e dietro guardando a un lato e si lo ha fatto a che eta smettono
Non c'è una età in cui smettono, più migliorano le competenze più cambiano le stereotipie e poi piano piano scompaiono...ma ancora i nostri le hanno tutti e tre
Solo io non ci vedo nulla di strano in sti bimbi? Perché devono essere tutti catalogati insieme ?
❤
Grazie 🤩
Belli di mamma tesorini
É terribile 😔
❤
Belli di mamma tesorini