LA DONNA NARCISISTA COVERT: 5 CARATTERISTICHE POCO NOTE

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 7 ก.พ. 2025
  • LA DONNA NARCISISTA COVERT: 5 CARATTERISTICHE POCO NOTE
    Abbonati a questo canale per accedere ai vantaggi:
    / @fabiomazzapsicoterapeuta
    visita il mio blog:
    www.fabiomazza.eu
    Non è semplice capire se si ha a che fare con una narcisista. A volte le sue maniere dimesse possono trarci in inganno.
    5 tratti poco noti per riconoscerla
    Per contatto o per richiedere una consulenza psicologica online con videochiamata potete scrivere a:
    info@fabiomazza.eu
    Con oggetto: consulenza psicologica
    Ti è piaciuto il video? Lasciami un 👍
    Se sei interessato ALLA PSICOLOGIA APPLICATA ALLA VITA
    ISCRIVITI AL MIO CANALE ► / @fabiomazzapsicoterapeuta
    e se vuoi attiva la 🔔 per ricevere una notifica quando usciranno nuovi video
    #Psicologia #Psicoterapia #fabiomazza
    DISCLAIMER: Queste informazioni sono solo per scopi educativi ed informativi e non sono intese per sostituire una diagnosi clinica o un percorso di psicoterapia. Per un lavoro specifico e personale si prega di rivolgersi ad uno psicologo clinico o ad uno psicoterapeuta.
    Il video non si riferisce a nessuna persona specifica e non deve essere utilizzato per riferirsi a nessuna persona specifica, come avente un disturbo di personalità o altra patologia.

ความคิดเห็น • 366

  • @giampierodacunto
    @giampierodacunto 2 ปีที่แล้ว +87

    tutti i tratti di mia moglie con cui mi sono separato dopo 26 anni. Durissima prendere atto di certe verità e consapevolezze. Ed anche delle mie responsabilità in tutto questo. Io empatico dipendente affettivo esattamente come mio padre con mia madre narcisista borderline quasi sicuramente. Mio fratello come mia madre. Loro due narcisisti che mettono sempre i propri bisogni davanti a quelli degli altri che manco notano rispettando poco o nulla quelli degli altri e noi invece due empatici dipendenti affettivi che mettono sempre i propri bisogni dopo quelli degli altri che non si rispettano e si fanno rispettare. Una famiglia tossicissima a tutti i livelli come ce ne sono tante purtroppo.

    • @FabioMazzaPsicoterapeuta
      @FabioMazzaPsicoterapeuta  2 ปีที่แล้ว +8

      Mi spiace Giampiero, un abbraccio

    • @fatajansula2433
      @fatajansula2433 ปีที่แล้ว +5

      Buongiorno volglio raccontare la situazione io sino da piccolo sono stato maltratato e umiglito e sono atto in una famiglia povera io da piccolo da qundoa vevo 6 ani sono andato al lavoro e non mi sono mai permato purtroppo non mi sono mai qoduto la vita né la vita al ate di 12 ano sono venuto in Italia da solo per lavoro non mi sono mai divertito non oh mai pensato a me stesso oh sempre pensa la mia famiglia e i altri oh sempre cercato di non fare del male oh avuto poche speranze per il mio futuro. Mi sono sempre sentita diverso dai altri amici per loro si divertivano e io pensa solo al lavoro e non fare mancare niente alla mia famiglia poi mi sono sposato con una ragazza che non amavo dopo 1 ano abbiamo divorziato quello e stato il mio rovina sono andato in depressione da lì ma mia vita oh avuto solo delusioni sia lavoro che nela vita personale poi mi sono risposato con una ragazza che io amavo tantissimo abbiamo avuto 2 figli ma lei non è ra inmorata di me per io ero ancora depressione non sono mai guarito da qundo lei entrato né la mia vita io mi ero chiuso in me stesso non avevo voglia di uscire e fare la amore e divertirmi per non ero mai sereno erro solo al lavoro e non pensa nient'altro come fossi stato bloccato e programmato lei dopo 9 anni di matrimonio sene andata di casa mia lasciato I mie figli e lei è scapato con un altro uomo dopo io oh scoperto che lei mi tradiva da tempo io mi sono sentito completamente deluso 😞 completamente peso e da 8 mesi che non prendo più I farmaci per la depressione purtroppo prima non sono mai riuscito a non prendere e ora sto cercando aiuto per guarire oh saputo del karma credo che la mia vita e soto il karma per sono convito che io non sono sto capace di fare nulla per cambiare come se fossi stato bloccato senza fare nulla vorrei tanto riuscire a bloccare il male che c'è in me se qualcuno mi po dare una mano 🙏🙏🙏🙏🙏

    • @azzp8527
      @azzp8527 ปีที่แล้ว +2

      Tanta psicoterapia...

    • @LiliaProsperi
      @LiliaProsperi ปีที่แล้ว +1

      Una domanda , per favore:
      Può una donna narcisista cover
      Essere mai felice
      O desiderare di esserlo?
      GRAZIE

    • @mariacastaldo5452
      @mariacastaldo5452 ปีที่แล้ว +1

      @@fatajansula2433 mi dispiace tanto per te, l'unico aiuto puo' essere la psicoterapia, spero che ce la farai.

  • @catialombardi602
    @catialombardi602 ปีที่แล้ว +10

    Solo a 50 anni ho capito di essere sopravvissuta in primis a una madre narcisista... poi ho capito il perche' giustificavo sempre le persone tossiche e cattive nei miei confronti. Mi e' sempre venuto naturale intuire le emozioni e le esigenze degli altri, mettevo sempre in secondo terzo anzi diciamo ultimo piano le mie. Cio' che mi ha salvata e' stato saper trasformare la tela. Ho ridipinto con una nuova "luce" il mio status interiore fino a farlo emergere. Meglio tardi che mai !

  • @sarahsemeraro684
    @sarahsemeraro684 3 ปีที่แล้ว +18

    Sono degli infelici e vanno lasciati così come sono, più sei felice e più sei lontano ...vibra diversamente e sarai intoccabile. Ciao a tutti grazie x le spiegazioni utili alla.mente

    • @FabioMazzaPsicoterapeuta
      @FabioMazzaPsicoterapeuta  3 ปีที่แล้ว +2

      Grazie Sarah per il commento

    • @doradigiuseppe3179
      @doradigiuseppe3179 ปีที่แล้ว +2

      Sono d'accordo che sono degli infelici, perché debbono fare fastidio agli altri ,questa è gelosia , invidia.Sono persone che non vogliono cambiare

  • @corinaluanavlad2417
    @corinaluanavlad2417 9 หลายเดือนก่อน +7

    Ha descritto perfettamente mia madre. Ho fatto bene ad allontanarmi da lei assieme ai miei figli, che montava contro di me con parecchie bugie e loro se ne sono accorti raccontandomi tutto ciò.
    Grazie a Dio! Abbiamo guadagnato in salute ed in serenità.
    Ha provato a scrivermi una lettera lo scorso anno fingendosi vittima per l'ennesima volta, dato che io le credevo e l'aiutavo in passato, ma stavolta ha trovato la mia totale indifferenza.
    Le persone negative, tossiche meglio perderle, che trovarle (parenti compresi)!

  • @ireneseppi2381
    @ireneseppi2381 2 ปีที่แล้ว +30

    Grazie per essere stato così chiaro. A me sembra che questa tipologia di persone siano in costante aumento. (società sempre più ammalata)

  • @danielegargano1246
    @danielegargano1246 3 ปีที่แล้ว +29

    Un video eccellente. Il punto numero 3 è agghiacciante, si rigira sempre la frittata anche quando colta in castagna. Lo stesso valga per le bugie, mischiare le carte sempre e comunque.

  • @oggimiallenofinalmente
    @oggimiallenofinalmente 2 ปีที่แล้ว +8

    Grazie, questo è il profilo della persona che dopo 16 anni e 1 bimbo insieme di 8 ha negato tutto il tradimento e il resto risolvendo con la separazione Lampo e cancellandomi dalla vita per coprire il torto e l’errore. Grazie perché più si comprende la malattia di qst persone più si può ricercare una via di guarigione personale.

  • @valeriacarrapa7262
    @valeriacarrapa7262 8 หลายเดือนก่อน +2

    Ottimo video, molto veritiero e dettagliato. Rispecchia la mia ex migliore amica. Terribile. Lei non sbaglia mai, è amore e luce ed esce sempre pulita, quando le ho fatto notare che parlare dietro le mie spalle significa calunniare, mi ha risposto che erano solo pensieri legittimi e sono io la colpevole. Ha flirtato con il mio compagno davanti a tutti, a un matrimonio di un'amica comune, gli si è seduta in braccio in pratica e ovviamente si è dimenticata di questo gesto (ce lo siamo immaginati)...! Ha l'harem di uomini, amici in teoria, che le sbavano dietro, lei dice di avere il 'chakra del cuore aperto' e quindi è normale che TUTTI gli uomini le vadano dietro. Anche se ha il compagno, si mollano e si riprendono ogni tanto e lei nel mentre colleziona servi che tratta con condiscendenza. È uscita con gli ex di varie amiche, con cui coltivava rapporti da tempo, è malata immaginaria, così manipola tutti con la sua apparente fragilità... insomma, x fortuna sono riuscita a troncare con lei e a mettere insieme tutto il puzzle. Mi sento molto stupida x non averla compresa prima.

  • @silviadimicco4320
    @silviadimicco4320 2 ปีที่แล้ว +7

    Io conosco molto bene i narcisisti .. sono mostri cattivi .. anche le donne mi interessano dato che una non mi fa stare in pace ..Grazie dottore

    • @FabioMazzaPsicoterapeuta
      @FabioMazzaPsicoterapeuta  2 ปีที่แล้ว

      Grazie Silvia

    • @tonyalessi7146
      @tonyalessi7146 ปีที่แล้ว

      Per caso è bruna capelli lunghi, non italiana? Se si forse è la mia ragazza, sono anni che mi tormenta dicendo che l'ho tradita con una certa Silvia Di Micco, che non ho mai conosciuto

  • @alessandrozucchetti1684
    @alessandrozucchetti1684 ปีที่แล้ว +3

    Combacia proprio tutto sovratutto con la svalutazione e lo scarto,terrificante triste drammatico e struggente x chi subisce tutto questo,un trauma che mi porterò nell'anima tutta la vita, grazie complimenti,per la precisione e la chiarezza che purtroppodescrive questo brutto mondo poco capito e abbastanza sconosciuto

  • @mcmarco6616
    @mcmarco6616 2 ปีที่แล้ว +29

    Il controllo che hanno sulle persone è pazzesco

    • @FabioMazzaPsicoterapeuta
      @FabioMazzaPsicoterapeuta  2 ปีที่แล้ว +2

      Grazie Marco per aver commentato

    • @mcmarco6616
      @mcmarco6616 2 ปีที่แล้ว +2

      @@FabioMazzaPsicoterapeuta come fanno a ingannare così tante persone,psicologi compresi .
      Faresti un video di come ci riescono ?

    • @FabioMazzaPsicoterapeuta
      @FabioMazzaPsicoterapeuta  2 ปีที่แล้ว +3

      @@mcmarco6616 grazie per lo spunto. Ho già fatto alcuni video sulle fasi del rapporto col narcisista e anche sulla manipolazione emotiva, ma potrei farne uno più specifico 👍🏻

    • @mcmarco6616
      @mcmarco6616 2 ปีที่แล้ว +4

      @@FabioMazzaPsicoterapeuta non so se lo hai già fatto ,un video di come ingannano gli psicologici e i test e come ne sanno molto poco sull'argomento molti professionisti

    • @mcmarco6616
      @mcmarco6616 2 ปีที่แล้ว +1

      Non lo trovo

  • @alessandra3996
    @alessandra3996 2 ปีที่แล้ว +40

    Ha descritto mia madre. Già a 16 anni dicevo spesso che prima o poi sarei andata da uno psicologo, perché sentivo l'esigenza di chiarirmi le idee. Anche da bambina notavo comportamenti strani e avevo sensazioni che contrastavano con le sue parole e con i suoi atteggiamenti. Percepivo la sua gelosia e anche la sua falsità nella voce. Cercava di disorientarmi e soprattutto di manipolarmi. Sentivo su di me un forte controllo e avevo la sensazione che volesse plasmare la mia vita, che mi considerasse uguale a se stessa, se non proprio come una parte di lei. L'anno scorso, a 21 anni, ho finalmente preso coraggio e ho fatto un percorso di psicoterapia. Ho avuto conferma delle mie sensazioni: c'era un problema e quel problema non ero io, come lei voleva farmi credere.

    • @FabioMazzaPsicoterapeuta
      @FabioMazzaPsicoterapeuta  2 ปีที่แล้ว +4

      Grazie Alessandra per il contributo

    • @fabriziop.8448
      @fabriziop.8448 ปีที่แล้ว +2

      Alessandra stai parlando dei miei vissuti.. 😮

    • @danilo4631
      @danilo4631 ปีที่แล้ว +4

      complimenti! lo hai capito a 21 anni! grande!

    • @barbarachirico3714
      @barbarachirico3714 ปีที่แล้ว +2

      Dejà-vu purtroppo cara...stessa cosa con la mia di madre...e adesso sono anche la sua badante....

    • @catialombardi602
      @catialombardi602 ปีที่แล้ว

      Stesso modo di sentire. Vedo in te un po' la mia bambina che ero. C' erano dei giorni in cui mi consolavo da sola. Mentre lei si compiaceva delle sofferenze che mi infliggeva.

  • @marcelloabela1768
    @marcelloabela1768 ปีที่แล้ว +5

    Grazie, ho dovuto mettere dei confini, dopo 4 anni di relazione e dopo un forte love bombing mi ero innamorato di lei, e credo di esserlo ancora, ora sono otto mesi che non la vedo... Spero di uscirne presto

  • @giuseppebenvenuto6086
    @giuseppebenvenuto6086 ปีที่แล้ว +2

    Finalmente si parla della donna narcisista. Grande,Grande,Grande.

  • @cristinasanfilippo8938
    @cristinasanfilippo8938 5 หลายเดือนก่อน

    R essere stato così chiaro,ho trascorso un anno con una persona così,mi ha tolto l'entusiasmo, la gioia e il sorriso,mi faceva soffrire,lo aiutata a trasferirsi a trovare un lavoro e per lei tutto le andava male ,la invitavo,la chiamavo perché mi preoccupavo per lei,infine si e trasferita dinuovo senza dirmi nulla e adesso è rimasto il silenzio.

  • @cellinorossella1137
    @cellinorossella1137 5 หลายเดือนก่อน +1

    Bravo . In questo periodo di vita ho questo problema con la moglie (ahimè’ appena sposati) di mio figlio . Sono l’unica capace di contraddirla e a rappresentare un limite. Al. Contempo mi illudo che(come lei dice) la colpa della sua cattiveria nei miei confronti sia mia(così lei convince tutti a pensare) e mi ha alienato mio figlio.che utilizza come portavoce contro di me . Fatalità è una brava psicologa,sebbene in erba, ed io una matura neuropsichiatra. Passa da un dott Jakill a mister Hyde dalla mattina alla sera , con una strategia impeccabile di farsi difendere da mio figlio inventando ogni volta un pretesto per escludermi ed attaccarmi . Ho bisogno davvero di aiuto .

    • @simonefusi-fy4to
      @simonefusi-fy4to 4 หลายเดือนก่อน

      Anche la mia ex è una brava psicologa , come la capisco bene...!! Applicano la loro professione al lavoro , nella vita privata danno sfogo alla loro vera natura ... Purtroppo mi sono fidato e fatto coinvolgere nella relazione ; me ne ha fatte passare di ogni sorta .. Triangolazioni, svalutazioni e momenti in cui aveva repentini cambi di umore ... Lei non aveva mai responsabilità, non era possibile alcun confronto , vivere con lei era come camminare sulle uova , con quel senso di sbagliare ogni cosa ..Adesso è finita dopo avermi dato uno scarto, ma è difficile uscirne fuori , ci sto provando a piccoli passi ...

  • @domenicocarzo5230
    @domenicocarzo5230 ปีที่แล้ว +6

    Dopo 10 anni di coppia con una persona narcisista ne sono uscito come un reduce di guerra, e la cosa che mi a marcato a vita nei rapporti con le altre donne. Oggi dopo 2 anni non riesco a trovare una compagna stabile, per il brutto ricordo che questa relazione mi a lasciato, penso che restero da solo per il resto della mia vita.

    • @FabioMazzaPsicoterapeuta
      @FabioMazzaPsicoterapeuta  ปีที่แล้ว

      @domenicocarzo5230 ha provato a rivolgersi ad un terapeuta? Potrebbe fare alcuni incontri che potrebbero esserle di aiuto

    • @domenicocarzo5230
      @domenicocarzo5230 ปีที่แล้ว

      @@FabioMazzaPsicoterapeuta Si ho fatto un paio di sedute, non mi è stata di aiuto, anzi avrei anche fatto a meno.

    • @ilyas968
      @ilyas968 9 หลายเดือนก่อน

      ​@@domenicocarzo5230di solito ci vogliono metà del tempo trascorso quindi fai le cose che ti piacciono e dai valore a te stesso e ne uscirai più forte e questione di tempo 💪

    • @massimosterpone9619
      @massimosterpone9619 8 หลายเดือนก่อน

      Piacere presente😢

  • @Piper496
    @Piper496 3 ปีที่แล้ว +22

    Buongiorno, grazie per un video molto interessante. Mi viene ancora pelle d’oca in quanto tutto ciò rispecchia mia madre, mi sembra di rivivere la mia infanzia e adolescenza, un percorso molto faticoso ma per fortuna non sono diventata come mia madre✋

  • @angelo84829
    @angelo84829 3 ปีที่แล้ว +22

    Ottime argomentazioni ed anche emozionanti perche' mi riportano in situazioni ampiamente vissute, oramai risolte ma grazie alle tue spiegazioni sempre piu' chiare . Un tempo non vi era modo di capire queste situazioni in famiglia. Erano presenti e basta. Grazie e ai prossimi video.

  • @marybordalo659
    @marybordalo659 2 ปีที่แล้ว +6

    Incredibile ... Ho imparato un mondo !

  • @angelatodorych5497
    @angelatodorych5497 3 ปีที่แล้ว +15

    Buongiorno, ho la madre narcisista proprio di questo tipo... Fa molto male sapere che la persona che dovrebbe insegnarti amare non ti ama, sei solo un oggetto, qualcuno che e obbligato prendersi cura di lei, se no lo fa ti distrugge emotivamente... A parlato male di me al mondo intero, e ha messo le zinzanie tra i fratelli.

    • @FabioMazzaPsicoterapeuta
      @FabioMazzaPsicoterapeuta  3 ปีที่แล้ว +3

      Grazie Angela per aver condiviso

    • @doradigiuseppe3179
      @doradigiuseppe3179 ปีที่แล้ว +1

      Anche a me è successo la stessa cosa, era autoritaria, dovevamo state sotto ai suoi ordini,pretendeva e guai a contraddirla.Abbiamo vissuto l' inferno .

    • @marymannini
      @marymannini ปีที่แล้ว

      Esattamente proprio come te🥺

    • @donatellapolverelli2450
      @donatellapolverelli2450 ปีที่แล้ว

      Salve, ti capisco benissimo purtroppo, madre bipolare narcisista...mi ha sempre umiliato, cattiveria..messo zizzania in ogni dove... buona serata

  • @melinadalonzo6260
    @melinadalonzo6260 3 หลายเดือนก่อน +2

    Molto interessante... mi sento narcisista covert, ma non sono bugiarda , né aggressiva.

  • @hope1854
    @hope1854 3 ปีที่แล้ว +16

    Il punto 1 è vero...pazzesco...la mia mi fece ghosting infuriandosi perché non avevo capito che stava passando un periodo stressante...quando non me ne aveva mai parlato e mai dato segni di sofferenza...perché chiaramente lei si fa vedere fortissima...punto 2 stessa cosa...parlava sempre male della sorella gemella e delle amiche più vicine...punto 3 4 5 idem

    • @FabioMazzaPsicoterapeuta
      @FabioMazzaPsicoterapeuta  3 ปีที่แล้ว +3

      Grazie per aver condiviso

    • @LorenzoAscari
      @LorenzoAscari 2 ปีที่แล้ว +1

      Anche io con una donna che rispecchia i punti del profilo covert... Che ha una gemella che critica costantemente ma da cui subisce quasi tutto.

    • @FabioMazzaPsicoterapeuta
      @FabioMazzaPsicoterapeuta  2 ปีที่แล้ว +3

      Grazie Lorenzo per aver commentato

  • @Frylightpower92
    @Frylightpower92 2 ปีที่แล้ว +9

    Grazie Dottore per averci descritto questi tratti salienti della personalità narcisistica femminile... Tuttavia credo questi comportamenti ormai risultino canonizzati, approvati e diffusi soprattutto dalle nuove influenze mediatiche, così come per la figura dell'uomo. È triste vedere come invece di sensibilizzare le persone su certe tematiche vengano invece strumentalizzate per trarne profitto e plasmare una mera immagine commerciale basata sull'individualismo dell'uomo o della donna "indipendente e di successo".

  • @Sheldam
    @Sheldam ปีที่แล้ว

    Dottore, lei ha fatto un ritratto perfetto di mia madre. Già avevo sentore che avesse tratti narcisistici, ma non pensavo rientrasse così bene nella descrizione della donna narcisista covert. E le dirò di più: è verissimo anche che io, figlio, ho dovuto sviluppare la capacità di capire i bisogni altrui e metterli prima dei miei. È una cosa che cerco di cambiare col mio psicoterapeuta perché spesso mi porta sofferenza e mi espone a persone che si approfittano della mia disponibilità. Penso anche che non sia un caso se, vista l'impostazione mentale che deriva da questo rapporto con mia madre, io sia diventato OSS e quindi abbia fatto di questa mia caratteristica un lavoro.
    La ringrazio per questo e per tutti gli altri suoi video, veramente illuminanti. Buon lavoro!

  • @nicolabazzani2461
    @nicolabazzani2461 9 หลายเดือนก่อน +1

    Dottore lei ga descritto una persona che conosco molto bene, è tale e quale come hs detto. Riguardo il Gaslighting ho letto qualcosa. I miei comply, questo video è per me molto interessante ed esaustivo.

  • @vincenzosavino5506
    @vincenzosavino5506 ปีที่แล้ว +7

    Descrizione perfetta. Ti ho messo il like ancora prima che finisse il video, e sono contento di averlo fatto perché poi hai proseguito come hai iniziato. Grazie

  • @genesismaybethsolorzano9623
    @genesismaybethsolorzano9623 ปีที่แล้ว +4

    Su molte cose ho rivisto mia madre, ma ho rivisto anche me.
    Vorrei sottolineare che questi problemi elencati, spesso chi le ha neanche se ne rende conto. Questa è la parte triste.
    Anche se ne rendesse conto, colpisce l'ego, e per poter davvero fare un cambio ci vorrebbe un evento forte e una disposizione all'umiltà.
    Ci vorrebbe tanta pazienza, per se stessi, e per chi ne soffre.
    Io mi sono resa conto di alcune cose sbagliate, cerco di lavorarne, ma non è solo una questione di avere questi atteggiamenti e basta.
    Ho dovuto fare un autoesame profondo del perché agisco in certe maniere in certe determinate situazioni, ed è davvero così la realtà?
    Spesso non me ne rendo conto quando mi comporto così perché sono mossa dalla mia sola prospettiva e da una forte carica di Paura.
    Esempio, ho paura di essere abbandonata. Il mio partner non mi da più attenzioni come prima, nella stessa intensità per una settimana o due,
    Io comunico che non mi sento amata e con attenzioni, lui cerca di soddisfare, ma ora non sento più che sia uguale, si attiva la paura e la sfiducia:
    mi vuole lasciare, forse conosce un altra, forse sono sbagliata, se lui mi ama deve per forza mostrarmi di più sennò non è vero ciò che dice.
    Entrano quindi dei meccanismi così naturali, così forti, che è difficile uscire da quella direzione. Poi entra in gioco il vittimismo e la critica: io sempre
    dimostro l'interesse, cerco di esserci sempre, te invece non ti sforzi, non mi dai abbastanza tempo, ti pesa e non ti importa di me. Ignorando completamente
    che lui ha i suoi spazi, il suo tempo, la sua individualità, e che c'è una possibilità che non è tutto così come sembra. Spesso, nel mio caso, è una sensazione di
    paura, di ansia e del fatto che secondo la mia percezione, e la mia idea, mi è dovuto perché sono la sua ragazza.
    Lo so, non è facile sopportare qualcuno così. ci vuole tanta pazienza e amore, ma soprattutto qualcuno esterno che aiuti.
    Quando ti rendi davvero conto di avere questo problema, senti di non essere adatto a nessuno, perché questi problemi spesso vengono fuori senza pensarci.
    è come avere un para occhi per cavalli. è triste. è angosciante. fa deprimere. sapere di non riuscire a fare felici ed essere felici.
    Direi che il problema sta che spesso impariamo, o lo portiamo come tendenza, o lo acquisiamo per esperienze traumatiche.
    .
    Disimparare tutto, e imparare di nuovo. Questo dovrebbe essere il motto per chi ne soffre.
    Sradicare il male e piantare il bene.

  • @gianlucadotti7631
    @gianlucadotti7631 ปีที่แล้ว +1

    Mi rendo conto che trattate questi temi non e' facile e ringrazio; tuttavia, almeno nella mia esperienza , spesso trovo tratti narcisistici mescolati ad altri aspetti ... Non so se sia pertinente ma trovare un cardiopatico puro non e' così semplice , spesso altri disturbi o aspetti sani si mescolano ... Marchiare una persona come narcisista o meno non mi sembra così semplice e purtroppo nemmeno semplice difendersi o salvare/capire le parti sane che immagino ci debbano pur essere ... In ogni caso grazie delle osservazioni puntuali e di aiuto.
    Nel frattempo apprezzo il valore e le possibilita introspettive della solitudine con moderazione

    • @FabioMazzaPsicoterapeuta
      @FabioMazzaPsicoterapeuta  ปีที่แล้ว +1

      Sono d'accordo con lei e da molti video ripeto che per fare una diagnosi ci vogliono molti elementi e che servono competenze cliniche non indifferenti per non incorrere in errori e approssimazioni, ma per me è importante che alcune persone che soffrono in relazioni, a volte terribili, non capendo come comportarsi o salvarsi, inizino a dubitare di ciò che vivono e che potrebbero avere di fronte, non una persona con un "brutto carattere", ma che potenzialmente potrebbe avere un disturbo di personalità, difficilmente modificabile, e se questa può essere una scintilla per svegliarsi anche solo da una dipendenza affettiva e chiedere aiuto, la riterrei già utile di per sé, e grazie @gianlucadotti7631 per aver commentato

    • @gianlucadotti7631
      @gianlucadotti7631 ปีที่แล้ว

      @@FabioMazzaPsicoterapeuta Grazie , confermo che la sua analisi mi ha in effetti fatto capire come alcuni tratti non siano solo aspetti caratteriali ma tratti di personalità distruttivi, in grado di fare dubitare di se stessi . Con questa consapevolezza alcune relazioni sono migliorate , però personalmente non riesco a chiudere questi rapporti del tutto e ho la speranza ci siano aspetti sani . Poi certo col tempo cercherò di capire . In ogni caso grazie di aver risposto e complimenti per la trattazione di questi aspetti; mi e' stato di grande aiuto . 🙏

  • @MPaolo1981
    @MPaolo1981 3 ปีที่แล้ว +37

    Penso che la soluzione ideale sia, appena si annusa tale tipologia, semplicemente andarsene, prima di rimanere impantanati in una vita fatta di provocazioni e meschinità, magari dietro lo scudo dei figli o soffocati da un mutuo o robe del genere.
    Il mondo è straripante di donne di valore, perdere tempo con certe identità, non ha un gran senso.
    La vita è una, insistere a rovinarsela, non è da vittime...è da cogl...i...ONI!!!

    • @FabioMazzaPsicoterapeuta
      @FabioMazzaPsicoterapeuta  3 ปีที่แล้ว +2

      Grazie Paolo per il commento

    • @MPaolo1981
      @MPaolo1981 3 ปีที่แล้ว +2

      @@FabioMazzaPsicoterapeuta ...ho il dono della sintesi! :)

    • @ireneseppi2381
      @ireneseppi2381 2 ปีที่แล้ว +2

      MPaolo: COMPLIMENTI!!!! per la sintesi.

    • @JudaPante
      @JudaPante 2 ปีที่แล้ว +4

      @@MPaolo1981 dopo quello che ho passato ti posso solo confermare una cosa: non hai solo ragione, hai detto una verità assoluta!

    • @konatorblood1082
      @konatorblood1082 ปีที่แล้ว +1

      ❤️😢grazie

  • @valeriatesoro8452
    @valeriatesoro8452 3 ปีที่แล้ว +47

    Sesto tratto:un vittimismo illimitato.Mia madre narcisista covert. Mio padre,disperato, a 61 anni è passato a miglior vita. Siamo 3 sorelle. Io sono il 'sacco dell'immondizia' , annichilita sin da bambina,la seconda sorella ha sviluppato una personalità controdipendente,la terza sorella,la piccola,la bambina d' oro, sembra non aver avuto conseguenze, è dolce e sensibile quanto me. Sicuramente più sicura di sé. La seconda sorella,al contrario di nostra madre è overt. Tiene tutti sotto scacco,noi, il suo povero marito,i familiari di lui. Io temo che non ne verranno mai fuori,lei ha ottenuto un potere smisurato: Ora ci sono anche due meravigliosi bambini e loro sono tutti troppo buoni per ribellarsi. Mi dispiace per mio cognato,povero ragazzo. Mentre mia madre con mio padre era molto subdola, lo faceva letteralmente impazzire,mia sorella con suo marito manifesta apertamente: lo critica tutto il giorno, davanti a noi, davanti a tutti e lo carica di responsabilità.

    • @FabioMazzaPsicoterapeuta
      @FabioMazzaPsicoterapeuta  3 ปีที่แล้ว +2

      Grazie Valeria per aver condiviso

    • @danielegargano1246
      @danielegargano1246 3 ปีที่แล้ว +5

      Mi dispiace per tuo padre. E del fatto che questa persona riesca a tenere tutti sotto controllo.

    • @ireneseppi2381
      @ireneseppi2381 2 ปีที่แล้ว +3

      Valeria Tesoro: io avevo un famigliare come ta madre. Io continuo ancora a chiedermi come riuscisse a fare filare come voleva lei tutta la famiglia, parenti, amici e pure coniscenti. Capisco noi famigliari se non facevamo avremmo avuto conseguenza, ma gli estranei? Bo! per me' e' un mistero.

    • @Laura-zq8ik
      @Laura-zq8ik 2 ปีที่แล้ว +5

      @@ireneseppi2381 Io avevo una suocera così, overt. Con le sue ingerenze continue ha influenzato tutta la sua famiglia. Con gli amici, gli estranei adottava la tecnica del love bombing: mille attenzioni, accortezze, gentilezze e tanti racconti su di lei dove si mostrava come una martire sempre a sacrificarsi per gli altri. Li manipolava in modo che, anche se non erano d'accordo con ciò che voleva o faceva, lasciavano perdere. Nel momento in cui invece le davano torto su qualcosa a cui lei teneva o si sentiva criticata anche da un suggerimento benevolo, ma opposto a quello che erano le sue credenze, li eliminava immediatamente raccontando a tutti, con tanta convinzione, come era stata trattata male da loro.

    • @catialombardi602
      @catialombardi602 ปีที่แล้ว +1

      Quanto riconosco di tutto anche nei miei fratelli.....

  • @Barbarabbby
    @Barbarabbby ปีที่แล้ว

    Uno dei migliori video spiegato al top😊

  • @fabiocuoghi3639
    @fabiocuoghi3639 3 ปีที่แล้ว +11

    In questo video è descritta perfettamente, la mia compagna e il mio carattere, adesso ho capito perché me le trovo e conosco solo persone narcisisti/e.
    Però ero convinto che la mia compagna fosse borderline, questo perché , fino ad ora non ho mai trovato nessuno che parla di donne narcisiste, ma tutti e tutte, hanno sempre soltanto parlato di uomini narcisisti.
    Questa è la prima volta che sento anche la parola conver, eppure sono da 5 anni che cerco di informarmi il più possibile su questi argomenti ed esperienze.
    Addirittura ho trovato in rete molte donne, che parlavano di narcisismo degli uomini, ma mostravano molto finto vittimismo e situazioni accusatorie, come descritte da questo e altri suoi video.
    Al momento, li ho trovati i più semplici nelle descrizioni e i più completi, in quanto prende in considerazione entrambi i sessi e non solo uno.

    • @FabioMazzaPsicoterapeuta
      @FabioMazzaPsicoterapeuta  3 ปีที่แล้ว +2

      Grazie ancora Fabio. Mi fa piacere

    • @HorstramWieljentic
      @HorstramWieljentic ปีที่แล้ว

      Le donne narcisiste sono le più pericolose perché riducono l'uomo ad uno straccio. Scappa finché sei in tempo, io non ho più il coraggio di guardarmi allo specchio.

  • @magda3425
    @magda3425 2 ปีที่แล้ว +15

    Che incubo, è esattamente mia madre! Tutta la vita a dover indovinare cosa volesse, addirittura a Natale Pasqua e tutte le feste, dove c'erano anche altri parenti, io dovevo indovinare cosa avesse e cercare di non escluderla, se parlavo troppo con qualcuno mi guardava storto come per dire "non mi consideri" e io ero terrorizzata, sempre tesa, anche se ormai avevo imparato a litigarci, cioè a risponderle male senza sensi di colpa, ma lei faceva la vittima poi con altri parenti quindi io ovviamente passavo per la maleducata che non considerava sua madre e i sensi di colpa mi venivano. Una volta, al compleanno di mio nonno con pranzo da mia zia, facevo le foto a lui e alla torta. Lei si è incupita e le ho chiesto "cosa c'è?" mia zia anche gliel ha chiesto, lei si è alzata di scatto ha detto "andatevene tutti a fan.... " e se n'è andata a casa sua. Le ho scritto cosa fosse successo, risposta "si è rotta la canna del cesso" e io non mi ricordavo più questa rima infantile, le stavo per chiedere "veramente?" 🤣🤣🤣 poi per fortuna ho capito e dopo 4 ore mi ha risposto che nessuno si era degnato di fare una foto a lei 😳😳😳. Non poteva chiederlo, no?? E poi mille altri episodi simili

    • @FabioMazzaPsicoterapeuta
      @FabioMazzaPsicoterapeuta  2 ปีที่แล้ว +4

      Grazie Magda per aver condiviso

    • @claudiacomi4533
      @claudiacomi4533 2 ปีที่แล้ว +6

      Ridicoli, sempre al centro dell'attenzione e se così non fosse rovinano la "festa" a tutti senza problemi. A me fanno enormemente incazzare!

    • @michelamarculli7788
      @michelamarculli7788 ปีที่แล้ว

      ​@@claudiacomi4533sono infantili Bambini capricciosi e volubili Vogliono tutto senza fare nulla !Si credono degli dei o meglio Dio in persona Hanno il cervello di un bambino di 3 anni e la sono rimasti Loro i narci p.odiano le feste soprattutto il natale I compleanni li festeggiano solo i loro..Odiano vedere le persone felici Sono invidiosi di tutto e di tutti Diffamano Isolano e manipolano le vittime
      Sono traditori e falsi sempre

  • @tizianacozzi1799
    @tizianacozzi1799 ปีที่แล้ว +1

    Quando si discute bisogna sempre rimanere lucidi e concentrati solo sul fatto in questione, non spostare mai l'argomento

  • @sharondelfi177
    @sharondelfi177 ปีที่แล้ว +1

    I narcisisti chiamano narcisisti agli altri Questa mi mancava ,già perché loro hanno sempre ragione. Non ammetteranno mai che possono sbagliare 😊😊

  • @stefanoprincipe
    @stefanoprincipe 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao bellissimo e anche intelligente

  • @Emanuele-xh2ug
    @Emanuele-xh2ug ปีที่แล้ว

    Complimenti dottore, ha fatto una descrizione perfetta.

  • @Nana-fe2np
    @Nana-fe2np 6 หลายเดือนก่อน +1

    Tutto vero. A me hanno diagnosticato disturbo borderline con tratti narcisisti. Tutti gli ex vengono rovinati emotivamente. Non giudicate. Grazie.

  • @ilariadantonio6338
    @ilariadantonio6338 2 ปีที่แล้ว +2

    Verissimo.
    Ho imparato a riconoscere il disturbo immediatamente dopo aver vissuto l'inferno per anni con un covert.
    Ho seguito video, letto tutto il dsm5, ho fatto terapia ...ed eccomi consapevole .
    Ma il percorso è stato lungo e voluto soprattutto.
    ( con mio grande piacere vedo sul fondo delle chitarre 🎶)

    • @FabioMazzaPsicoterapeuta
      @FabioMazzaPsicoterapeuta  2 ปีที่แล้ว +1

      Grazie Ilaria per aver commentato

    • @FabioMazzaPsicoterapeuta
      @FabioMazzaPsicoterapeuta  2 ปีที่แล้ว

      E si, la musica è una grande passione, e se le facesse piacere ascoltarle, nel canale ci sono tre mie canzoni pubblicate anni fa

    • @ilariadantonio6338
      @ilariadantonio6338 2 ปีที่แล้ว

      @@FabioMazzaPsicoterapeuta lo faccio senz'altro.
      Ma non ascolterò da musicista ma da persona che ama la musica.
      Grazie 🎶
      Poi non mi dispiacerebbe se ci desse qualche spunto di riflessione su un ipotetico rapporto fra narcisismo e disturbi dell'apprendimento tipo ADHD.
      Ho letto che entrambi sono legati alla corteccia cerebrale.
      Ma come dico sbaglio eh😅
      Grazie 🎶

  • @pierre931
    @pierre931 ปีที่แล้ว +1

    grazie per avermi aperto la mente..sto tagliando corto dopo che mi ha ridotto ad uno straccio

    • @FabioMazzaPsicoterapeuta
      @FabioMazzaPsicoterapeuta  ปีที่แล้ว +1

      Grazie a lei Pierre

    • @pierogorni986
      @pierogorni986 8 หลายเดือนก่อน +1

      Scappa prima che puoi

    • @pierre931
      @pierre931 6 หลายเดือนก่อน

      @@pierogorni986 grazie lo ho fatto dopo essere andato dietro la maschera e avendo scoperto chi è davvero ed anche che ne aveva un altro

  • @soniacadenelli3490
    @soniacadenelli3490 3 ปีที่แล้ว +2

    Grazie! Lei ha spiegato ,benissimo.

  • @glitterglitter9068
    @glitterglitter9068 ปีที่แล้ว

    Interessantissimo, e inquietante. Grazie.

  • @robertacarenza4842
    @robertacarenza4842 3 ปีที่แล้ว +12

    Questo è il ritratto di mia madre.. precisa, precisa! 😅

  • @Angelina-uo4iz
    @Angelina-uo4iz ปีที่แล้ว

    Bravossimo

  • @marcolupetti7475
    @marcolupetti7475 8 หลายเดือนก่อน +2

    Ci sono passato, non c'e' una sua parola sbagliata, sembrava parlasse del mio rapporto con una "bipolare" e mal curata , diceva all'inizio, ma ora ho capito, grazie, sto male, ma spero passi..... grazie.

    • @pierogorni986
      @pierogorni986 8 หลายเดือนก่อน +1

      Sei sulla strada giusta. Non guardarti indietro ….. ci siamo passati in tanti 🍀

  • @Angelina-uo4iz
    @Angelina-uo4iz ปีที่แล้ว +1

    Tutto verissimo

  • @jandjaczenko8943
    @jandjaczenko8943 3 ปีที่แล้ว +2

    Chiarezza grandiosa.

  • @fabriziop.8448
    @fabriziop.8448 ปีที่แล้ว

    Dottore: anche se è passato un anno da questo video oggi le posso indicare con assoluta (e incredibile x me) certezza che lei ha DESCRITTO PERFETTAMENTE gli atteggiamenti di MIA MADRE.
    Sarebbe stato interessante in questo video se avesse parlato anche della "confusione" e dell' incertezza che caratterizza un adulto cresciuto (fin dalla nascita e fino ai propri 30anni ) in un ambito famigliare dominato da un donna che agisce così e un padre reattivo in modo aggressivo nei confronti di una moglie per l'appunto così.
    Dottore: sentitamente GRAZIE

  • @marziamarconi8762
    @marziamarconi8762 10 หลายเดือนก่อน +2

    L amica covert e terribile quante ne ho conosciute rispetto all uomo narcista e molto peggio !!! Si dovrebbe parlare di piu di questo narcisismo viene spesso sottovalutato

  • @vikiviki309
    @vikiviki309 2 ปีที่แล้ว +5

    Più sono inconsapevoli ,più sono pericolosi!....ho avuto a che fare,mia madre,mio ex.....

  • @tartaruga2747
    @tartaruga2747 11 หลายเดือนก่อน +5

    Tutto vero.
    La mia famiglia è così, anche mia madre.
    Spero presto di riuscire ad andare via per sempre da questa casa.

  • @gaiacappato4997
    @gaiacappato4997 3 ปีที่แล้ว +1

    Grazie mille proprio così

  • @fabriziofabrizio5569
    @fabriziofabrizio5569 2 ปีที่แล้ว +17

    Se ne avete la possibilità fuggite da queste donne prima di condividere con loro dei figli perché una volta commesso lo sbaglio di fare dei figli con loro non ve ne liberate più per tutta la vita

  • @konatorblood1082
    @konatorblood1082 ปีที่แล้ว

    Mi sono venuti i brividi e Dio stento a crederci...anche se ho fatto fatica ad accettarlo per quanto assurdo ho chiuso la mia storia con una narcisista...c'erano momenti stupendi e altri dove vomitava tutto lo schifo contro me...facendomi sentire sbagliato e voleva quello...dal nulla...svalutandomi e una volta mi chiamo' anche pagliaccio...diceva che non la mettevo al primo posto ma mai è successo questo...e anche dopo la rottura nei miei tentativi di riappacificarmi ancora a dirmi che non sono stato abbastanza...eppure soddisfatta sotto tutti i punti di vista sessuali e affettivi...aveva invidia del mio saperci fare con la gente e da quante persone sono stato allontanato...subito dopo nemmeno 2 mesi venne a dormire a casa mia...e voleva entrare anche nel mio lavoro e io stupido la coinvolsi...litiga con tutti e si allontanava da tutti senza contare i selfie infiniti e le foto che voleva le facessi...l'ho sempre accontentata in tutto e il risultato è stato che è come se si fosse tolta un peso lasciandomi...e mai l'ho sentita chiedermi scusa se non due volte ma per cazzate...e mai mi farai sentire in colpa diceva...a distanza di mesi sto raccogliendo i cocci di me e spero di guarire quanto prima...per chiunque avesse avuto questa persona al proprio fianco auguro la tranquillità e mai sentirsi di aver fallito...perché sono persone destinate a stare da sole...grazie Fabio per questo video e ora ho la certezza assoluta❤️

  • @giacomogulisano6846
    @giacomogulisano6846 2 ปีที่แล้ว

    grazie dottore, lezione magistrale ✌️

  • @miriammelly8863
    @miriammelly8863 ปีที่แล้ว +1

    Hai fatto la descrizione perfetta della mia ex coinquilina, mamma mia che incubo, i primi due mesi ha finto di essere una amica fidata poi ha gettato la maschera ed è stato un vero e proprio inferno, menomale ce l'ho fatta a levarmela di torno!

  • @naturexmeditation4948
    @naturexmeditation4948 2 ปีที่แล้ว +7

    Ho finito una relazione da qualche settimana con una persona di questo tipo. Storia di diversi anni, capaci di fare piani a lungo termine per raggiungere i propri scopi e devastarvi nella fase di scarto...Un incubo alla fine...fuggiteeeee

  • @antonellaiammarino1069
    @antonellaiammarino1069 ปีที่แล้ว +1

    Incredibile, ha descritto perfettamente mia madre. Soprattutto nella parte finale, bugiarda, falsa, egocentrica manipolatrice e costantemente desiderosa dell'approvazione altrui.

  • @masi2421
    @masi2421 2 ปีที่แล้ว +10

    Quando una madre e una sorella sono così... che fare?!! Grazie

    • @aquilottoaquilotto8735
      @aquilottoaquilotto8735 2 ปีที่แล้ว +8

      Scappare di casa

    • @ritadg.6219
      @ritadg.6219 9 หลายเดือนก่อน

      Scappa cara... io ho un padre e una sorella ..ho messo 1500km di distanza.

  • @simozamb7835
    @simozamb7835 ปีที่แล้ว

    Grazie. Per favore ci puoi aiutare anche a capire l'uomo narcisista (overt, covert, maligno)?

  • @beppecastelli1964
    @beppecastelli1964 21 วันที่ผ่านมา +1

    Avevo lasciato mia moglie, chiedendole anche il divorzio, per una narcisista covert maligna e manipolatrice, esattamente come tu l'hai descritta.
    Mi aveva letteralmente rovinato la vita, arrivando anche a portarmi a crisi di assurdo isterismi.
    Io che ero l'uomo più sereno, tranquillo, equilibrato e paziente.
    Lei riuscì a farmi esplodere.
    Per poi descrivermi come un mostro.
    Naturalmente, una volta allontanatomi da Federica (così si chiama), mi sono ritrovato ed ho riacquisto equilibrio, tranquillità, serenità ed...amore verso me stesso.
    Si...perchè Federica mi aveva fatto perdere ogni forma di "amor proprio".
    Inoltre, a causa del mio cambiamento, conseguente alle cattiverie, soprusi ed angherie da lei propinatemi, stavo per perdere anche il rispetto, l'affetto e l'amore dei miei Figli.
    Espulsa Federica dalla mia vita, tutto è tornato meravigliosamente...normale!!!
    Grazie Doc!!!

    • @FabioMazzaPsicoterapeuta
      @FabioMazzaPsicoterapeuta  20 วันที่ผ่านมา +1

      Allontanarsi da relazioni tossiche restituisce serenità e autostima. Grazie per aver condiviso questa riflessione!

    • @beppecastelli1964
      @beppecastelli1964 20 วันที่ผ่านมา +1

      @@FabioMazzaPsicoterapeuta
      Grazie a te Doc, per tutto ciò che condividi con noi e per i tuoi insegnamenti che ci spingono ad attente riflessioni.
      Felice vita a te!!!

  • @alfonsocastronuovo8060
    @alfonsocastronuovo8060 ปีที่แล้ว +1

    Io sono uscito da 2mesi da una storia di 5anni con una donna narcisista e a questo punto vedendo il video credo fortemente che sia covert.....sto molto male ma credo che piano piano ne uscirò.....mi puoi gentilmente dare consigli per uscire da questa sofferenza quanto prima....?

  • @ciroramo1142
    @ciroramo1142 10 หลายเดือนก่อน

    È proprio la sua descrizione e l'ho capito da tempo, ma sono ossessionato dall'avere delle risposte che probabilmente non mi darà mai è l'unico motivo per il quale non riesco a chiudere completamente.

  • @lauraparenti210
    @lauraparenti210 2 ปีที่แล้ว +6

    Dottore è normale che quando si esce da una relazione tossica, si ha la sensazione costante di schifo, nausea e vomito? La sensazione di sentirsi derubati? Grazie se potrà rispondermi.

  • @marziamarconi8762
    @marziamarconi8762 ปีที่แล้ว

    A ecco ce anche il covert non l avevo visto 😊

  • @gabriel-pe2xt
    @gabriel-pe2xt ปีที่แล้ว

    Grazie per il video, una domanda: si può definire narcisista anche una persona che presenta solo alcuni dei tratti descritti?
    Ho posto fine ad una relazione, seppur di pochi mesi, con una donna che non ammetteva i propri errori e che aveva chiesto una pausa di riflessione (suppongo con la scusa di non assumersi la responsabilità di porci fine in prima persona)... Grazie

  • @matteomoro6387
    @matteomoro6387 3 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Fabio sarebbe possibile chiederti una opinione privatamente riguardo una relazione che sto vivendo? Grazie

  • @missvaniglia1659
    @missvaniglia1659 ปีที่แล้ว +1

    Vedo tutte le caratteristiche di mia madre.
    A questo si aggiunse che soffriva di depressione dando la colpa a mio padre o a noi figli.
    Non è mai voluto andare da uno psicologo.

  • @barbaradelfini6266
    @barbaradelfini6266 ปีที่แล้ว +1

    L'audio è molto basso, non si può alzare un pochino nei prossimi video, faccio fatica ad ascoltare anche al massimo volume. Grazie 🌸🌺. Una buona serata 👋🌃🌻.

  • @Romano4069
    @Romano4069 3 ปีที่แล้ว +5

    Salve dottore saprebbe dirmi se c'è qualche relazione tra il narcisismo covert e la disfunzione sessuale? Ed in particolare tra l'anorgasmia nella donna e il narcisismo? Voglio dire .....è vero che nel disturbo del narcisismo covert, nella donna , si ha una percentuale più alta di anorgasmia, rispetto alle altre donne senza disturbo? Grazie per la risposta.

    • @FabioMazzaPsicoterapeuta
      @FabioMazzaPsicoterapeuta  3 ปีที่แล้ว

      Romano, non saprei darle una risposta. Mi spiace

    • @trilli1965
      @trilli1965 3 ปีที่แล้ว +11

      da donna posso dirti che l'orgasmo é l'atto di fiducia e di abbandono più totale. mi meraviglierebbe molto sapere una narcisista fidarsi e abbandonarsi nelle braccia di un partner in tal senso. secondo me fingono anche a letto a meno che il partner non sia ritenuto di gran lunga inferiore o totalmente debole e dipendente, dunque inoffensivo. il problema del narcisista non é fondamentalmente l'incapacità di fidarsi? tenendo ben presente del significato ampio della parola fiducia

    • @Romano4069
      @Romano4069 3 ปีที่แล้ว +4

      @@trilli1965 in pratica sta avallando la mia ipotesi è così ?

    • @FabioMazzaPsicoterapeuta
      @FabioMazzaPsicoterapeuta  3 ปีที่แล้ว

      @@trilli1965 grazie per il commento

    • @lauraarzuffi8644
      @lauraarzuffi8644 2 ปีที่แล้ว +2

      Non usano il sesso come “piacere” ma come strumento di “lavoro”, il lavoro costante di manipolare, anche col sesso… quindi in genere molto fredde e non passionali!!! Tutto ciò che fanno è finalizzato ad ottenere qualcosa, attenzioni, regali, complimenti!! ogni loro mossa… ogni azione, non puliscono mai senza farlo notare, si mettono in mostra, se hanno rari gesti di affetto lo fanno vedere a tutti..soprattutto coi figli, quando sanno di essere criticate da qualcuno per scarso affetto come madri.. Sanno esattamente di cosa ha bisogno la persona che le ama e lo danno con calcolo e premeditazione, se poi non ottengono cambiano fanno le vittime e puniscono destabilizzando la mente di chi le vorrebbe felici.. amarle è come suicidarsi nell’anima.

  • @giusepperuvolo2937
    @giusepperuvolo2937 9 หลายเดือนก่อน

    La compagna di mio figlio è narcisista covert, mio figlio,aggredito fisicamente diverse volte,grazie all'aiuto di una psicologa ha avuto la forza di lasciarla. Nella convivenza vi è mio nipote di 29 mesi che la madre utilizza come arma di ricatto.Mio figlio,visto che ancora non c'è un provvedimento del giudice (abitano in Francia) soffre quando trova scuse per non dargli il figlio.Cosa consiglia lei.Grazie

  • @helnajsverdi8888
    @helnajsverdi8888 ปีที่แล้ว

    Ah, ecco perché ho un'intuizione pazzesca e certe volte mi chiedono se leggo il pensiero 😅

  • @margheritamargherita2495
    @margheritamargherita2495 วันที่ผ่านมา

    Può una madre narcisista avere una figlia a sua volta narcisista o con forti tratti narcisistici? Sono ossessionata dal voler essere onesta e temo di essere fondamentalmente disonesta, tendo a mentire a mia madre le poche volte che la sento, mi comporto come se mio marito dovesse intuire ogni mio desiderio, a volte mi esaspero quando ho scarsa comprensione del prossimo e se vedo mio marito arrabbiato e non so spiegarmelo non sto tranquilla.

  • @fernandovalenzuela3736
    @fernandovalenzuela3736 3 ปีที่แล้ว +3

    Penso di avere a che fare davvero con una persona così come la a descritta, ora diciamo sono nella fase di scarto. Sono dovuto andare da uno psichiatra perche riteneva che io ero il pazzo 🕵️ che dopo che aveva tutti questi comportamenti da lei descritti

  • @simonettacesariartista
    @simonettacesariartista 2 ปีที่แล้ว +4

    Devo dire che io non ho nessuna di queste patologie, non chiedo mai nulla anzi l'orgoglio mi fa assolutamente evitare di chiedere in modo diretto o indiretto qualcosa. Credo che i sentimenti si sentono spontaneamente. Assolutamente non vorrei accanto una persona che si comporti come voglio io. Per me sarebbe un manichino una persona irreale finta.

  • @sandrarezzonico5804
    @sandrarezzonico5804 2 ปีที่แล้ว +3

    Descrizione perfetta di una giovane donna che conosco e della sua famiglia! Quanta cattiveria subdola, gente ipocrita!

  • @luigicerra3560
    @luigicerra3560 11 หลายเดือนก่อน

    Ho avuto un'esperienza del genere con una donma che effettivamente si è posta inizialmente come una persona insicura, triste e che piangeva continuamente e quella è stata una trappola in cui sono cascato per la mia sensibilità. Ad un certo punto ha cominciato a distaccarmi, a non farmi capire più nulla, a scaricare colpe per essermi semplicemente innamorato. Anche se con qualche ossicino rotto sono riuscito ad uscirne grazie al mio buon senso di autocritica che mi ha mantenuto con i piedi a terra e conferito la pazienza per analizzare la situazione. Rilancio con una domanda. È vero che in molti casi il narcisismo covert femminile ha molti tratti in comune con la sindrome da partner evitante e con la necessità di circondarsi di molteplici gatti da accudire che assumono priorità su tutto? Grazie in anticipo per la risposta. Luigi.

  • @marcorevox
    @marcorevox 3 ปีที่แล้ว +6

    Ciao Fabio, volevo sapere se sia possibile che la narcisista abbia comunque una parte di sé consapevole di essere problematica e che questa parte la porti a evitare qualunque medico/dottore/ospedale forse(?)per paura di essere "sgamata" durante una qualunque visita (come una normalissima visita dal medico di famiglia per una semplice bronchite )da personale qualificato.

    • @FabioMazzaPsicoterapeuta
      @FabioMazzaPsicoterapeuta  3 ปีที่แล้ว +6

      Marco, credo che sia consapevole che possa far soffrire le altre persone, ma una narcisista lo ritiene secondario ad ottenere ciò che vuole. Che non voglia farsi visitare nemmeno dal medico di base lo trovo particolare

    • @marcorevox
      @marcorevox 3 ปีที่แล้ว +2

      @@FabioMazzaPsicoterapeuta Fabio ti ringrazio innanzitutto per la risposta. Il mio ragionamento è figlio di una costatazione fatta di fronte a una caduta accidentale di questa donna - avvenuta in strada - che le ha procurato rottura del labbro, tumefazione sul mento, sull'anca, e su braccia. Traumi che necessitavano sicuramente di cure mediche o per lo meno di un controllo essendo il soggetto quasi settantenne. Il soggetto in questione è ben raffigurato in uno dei tuoi video riguardanti la "madre narcisista" in cui parli minuziosamente di dettagli (come le bugie) e di dinamiche davvero precisi nonché disarmanti del soggetto che pare davvero essere lo stesso soggetto che conosco da che sono nato

  • @massimocavari7119
    @massimocavari7119 ปีที่แล้ว

    Ciao,io mi sono separato un anno fa da mia moglie, abbiamo fatto tutto molto in fretta,in 10 mesi ci siamo conosciuti e sposati,sembrava perfetta,cucinava faceva la pasta in casa sembrava avesse molti dei miei hobby,vedendola così le chiesi di sposarmi e avere un figlio,scemo io,sua madre è bipolare e io mi lamentavo che sua madre fosse molto invadente e ci dicesse cosa dovevamo fare su qualsiasi argomento,io mi lamentavo delle invadenze di mia suocera e lei all'inizio stava zitta poi a un certo punto ha iniziato a picchiarmi pesantemente anche davanti a nostro figlio,è una persona goffa all'apparenza non si cura piu di tanto,io cercavo di fare tutto in casa per lei e il bimbo perché volevo dimostrarle che da soli ce la potevamo fare senza l'aiuto dei suoi genitori,era una che parlava poco e era molto critica,io andavo a prendere nostro figlio al nido ma lei chiedeva che ci andasse sua madre a volte litigavamo per questo,io comunicavo senza urlare lei invece appena io dicevo una cosa che non piaceva a lei iniziava ad urlare e se io insistevo mi picchiava,una volta mi obbligò ad andare via per lasciare nostro figlio due giorni con i suoi genitori,qualche giorno prima però io lei e nostro figlio uscimmo per fare un tampone covid di fine quarantena in farmacia,io feci una battuta un po stupida e lei iniziò ad invermi contro mentre spingevo il passeggino lei mi tirava pugni calci e unghiate e arrivati dentro la farmacia mi disse urlando "inginocchiati e chiedi scusa" piu volte e a quel punto li visto che nostro figlio piangeva io mi inginocchiai e chiesi scusa,lei mi ha picchiato piu di 25 volte e alla fine l'ultima io mi sono difeso e lei se n'è andata chiedendo il divorzio,tutte le volte che mi picchiava non si scusava mai con me anzi diceva che era colpa mia perché la facevo soffrire.
    Quello che vorrei sapere io è se si può definire narcisista una persona così?

  • @cristinagrimaldi610
    @cristinagrimaldi610 3 ปีที่แล้ว +2

    Mia madre.. infatti Io sono fortemente empatica..sensibile

  • @Michelle-rm2wh
    @Michelle-rm2wh ปีที่แล้ว

    Dottore è possibile passare da covert a overt a maligno a seconda della situazione? Una persona può essere tutt’e tre le cose?

    • @FabioMazzaPsicoterapeuta
      @FabioMazzaPsicoterapeuta  ปีที่แล้ว

      Potrebbe anche essere possibile in generale, non ho elementi per giudicare questa situazione in particolare. Grazie @Michelle-rm2wh per aver condiviso

  • @Camillainrinascita
    @Camillainrinascita ปีที่แล้ว

    Salve dottore, vorrei capire e chiedere se alcuni tratti che lei ha elencato, soprattutto gli ultimi 3,valgono anche per il narcisista uomo covert? Inoltre credo di avere qualche tratto narcisistico, ormai me ne sono resa ampiamente conto.. Crede che lavorandoci su io possa cambiare?

    • @emanuelamassa8614
      @emanuelamassa8614 ปีที่แล้ว

      Come si può lavorare sui propri tratti narcisistici?

  • @SuperEnea
    @SuperEnea ปีที่แล้ว +1

    Quando avevo 38 anni, ho incontrato una persona del genere! Credo che il dottor mazza sia d’accordo con me se dico che questo tipo di donne sono diavoli travestiti da Agnelli! Ma per fortuna io sono una specie di esorcista, e quando esce il diavolo lo combatto a tutti i costi Senza remore. Queste persone sono forti del fatto che il loro compagno difficilmente rispondi a tono e da questo prendono poteri non è stato il mio caso disgraziatamente per questa persona che voleva manipolarmi! Bisogna cercare di reagire con queste persone sia che sia la madre sia che sia la nonna sia che sia la zia o la compagna se c’è da rispondere male bisogna rispondere male senza mezzi termini! Altrimenti queste persone vedono la paura e acquistano potere giocando proprio sulla paura ma io ho un moto, puoi anche perdere contro l’avversario ma non contro la paura!

  • @johnmaggiorino4493
    @johnmaggiorino4493 4 หลายเดือนก่อน

    😢😢mamma mia .....e` cosi`!!!

  • @patriziapecchioli2109
    @patriziapecchioli2109 6 หลายเดือนก่อน

    Vorrei sapere se il narcisista può guarire e come

  • @lilliversa3357
    @lilliversa3357 3 ปีที่แล้ว +1

    ho avuto un'amica narcisista covert... persona di grande fascino, ma fortemente opportunista e manipolatrice. Ora è sposata con l'uomo con cui sta da ormai 30 anni, dunque ha un rapporto stabile (narcisista anche lui? un uomo ambizioso, con un lavoro dirigenziale e carriera politica avviata)...com'è la relazione fra due narcisisti? Lei, secondo me, lo muove facendogli fare quello che a lei non è riuscito. Poteva essere infatti una docente in università, ma alla fine ha fatto solo l'impiegata per qualche anno e ora la casalinga che si occupa della famiglia...

  • @andreafabietti7452
    @andreafabietti7452 ปีที่แล้ว

    La forza scorre forte.

  • @ariannamarzotto4658
    @ariannamarzotto4658 ปีที่แล้ว +1

    Mia madre, sputata!

  • @salvodicannavo9024
    @salvodicannavo9024 2 ปีที่แล้ว +2

    Dio mio, ci ho pure fatto un figlio!

  • @Vanilla1285
    @Vanilla1285 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, questi tratti si presentano anche nell'uomo narcisista covert o cambia qualcosa?
    Grazie

  • @fatajansula2433
    @fatajansula2433 ปีที่แล้ว

    Buongiorno volglio raccontare la situazione io sino da piccolo sono stato maltratato e umiglito e sono atto in una famiglia povera io da piccolo da qundoa vevo 6 ani sono andato al lavoro e non mi sono mai permato purtroppo non mi sono mai qoduto la vita né la vita al ate di 12 ano sono venuto in Italia da solo per lavoro non mi sono mai divertito non oh mai pensato a me stesso oh sempre pensa la mia famiglia e i altri oh sempre cercato di non fare del male oh avuto poche speranze per il mio futuro. Mi sono sempre sentita diverso dai altri amici per loro si divertivano e io pensa solo al lavoro e non fare mancare niente alla mia famiglia poi mi sono sposato con una ragazza che non amavo dopo 1 ano abbiamo divorziato quello e stato il mio rovina sono andato in depressione da lì ma mia vita oh avuto solo delusioni sia lavoro che nela vita personale poi mi sono risposato con una ragazza che io amavo tantissimo abbiamo avuto 2 figli ma lei non è ra inmorata di me per io ero ancora depressione non sono mai guarito da qundo lei entrato né la mia vita io mi ero chiuso in me stesso non avevo voglia di uscire e fare la amore e divertirmi per non ero mai sereno erro solo al lavoro e non pensa nient'altro come fossi stato bloccato e programmato lei dopo 9 anni di matrimonio sene andata di casa mia lasciato I mie figli e lei è scapato con un altro uomo dopo io oh scoperto che lei mi tradiva da tempo io mi sono sentito completamente deluso 😞 completamente peso e da 8 mesi che non prendo più I farmaci per la depressione purtroppo prima non sono mai riuscito a non prendere e ora sto cercando aiuto per guarire oh saputo del karma credo che la mia vita e soto il karma per sono convito che io non sono sto capace di fare nulla per cambiare come se fossi stato bloccato senza fare nulla vorrei tanto riuscire a bloccare il male che c'è in me se qualcuno mi po dare una mano 🙏🙏🙏🙏🙏

  • @pinorobymotta6380
    @pinorobymotta6380 ปีที่แล้ว +1

    Conosco una narcisista che fa dormire il marito, ricco, in cantina.

  • @giuseppenardio
    @giuseppenardio ปีที่แล้ว +1

    Dopo 10 anni … di matrimoni e separazione con due figli piccoli ..e con tradimenti un anno prima ..sciò starmi alla larga è veleno 1:49

  • @CarlaGenerale
    @CarlaGenerale 5 หลายเดือนก่อน

    É vero...

  • @alelanza4960
    @alelanza4960 ปีที่แล้ว

    ottimo video....grazie❤

  • @JarnoCrippa
    @JarnoCrippa 5 หลายเดือนก่อน

    Hi incontrato con una persona che per nessuna ragione evidente mi ha detto che con me non sia trovava al sicuro anche se ho cercato in tutti i modi di amarla mi ha fatto sentire male

  • @ivana1402
    @ivana1402 2 ปีที่แล้ว +1

    💙

  • @gaiacappato4997
    @gaiacappato4997 3 ปีที่แล้ว +1

    👏👏👏👏👏👏

  • @SuperEnea
    @SuperEnea ปีที่แล้ว

    Scusate per eventuali errori nel commento, ma io uso la dettatura! Ed è facile che lo smartphone può commettere degli errori.