Sto scrivendo in questi giorni una tesi proprio su Karl Jaspers, filosofo il cui pensiero ha una profondità abissale, ma che difficilmente viene studiato. Ho la fortuna di frequentare un'università che porta avanti da decenni una grande tradizione in merito e di avere incontrato un maestro che me lo ha fatto scoprire e amare. È stato un piacere imbattersi in questo video che spero possa far incuriosire un vasto pubblico a un autore che è emblema di quella filosofia capace di cambiare la vita
Ti ringrazio per la tua missione di divulgazione, appassionata e potente. Lo stimolo della tua persona risulta irresistibile. Mi insegni sempre più il senso dell'insegnamento. Con grande rispetto E.G.
Grande Saudino, grande Jaspers, la vera filosofia che oltre ad aiutarci a capire chi siamo, ci apre una possibilita' di autentica esperienza della vita.
in questo sublime fiume di parole assonate, La eleggo fra le 5 persone con cui potrei parlare di spiritualità - perchè questo altro non è l'Essere più puro e autentico. Grazie .. davvero!
Come sempre le sono grata per questo video. Sono prossima alla laurea triennale in filosofia e questo è il momento di prendere scelte importanti riguardo la tesi. La mia relatrice mi ha consigliato Jaspers visto ciò che avevo in tensione di trattare, ovvero il concetto di responsabilità e colpa a livello esistenziale ma non le nego che sono disorientata e un po' spaventata dalla filosofia rarefatta di Jaspers. Vederlo attraverso i suoi occhi però mi infonde coraggio. Forse riuscirò a carpire gli elementi che mi servono... Grazie
Grandissimo Jaspers, trovo la sua filosofia in realtà non una filosofia del.solo limite, ma appunto la possibilità coscienziale di vivere l'esperienza dell'Essere, di superare la dicotomia soggetto-oggetto, Io-non-io, Io-Altro. Esperienza irriducibile alla nostra foma mentis, quindi non concettualizzabile nella Sua Realtà, ma esperibile, come è l'esperienza Mistica. Necessita a mio avviso un salto evolutivo della Coscienza che pochi individui hanno sperimentato, ma che è possibile e direi anzi necessaria❤
Grandioso professore. Jaspers è stato l'argomento della mia tesi di laurea. Mi sarebbe stato di grande aiuto ascoltarla... Ha un modo di filosofare che non ha eguali. Complimenti ❤️
Mentre spruzzo candeggina ovunque indossando la maschera, ascolto lezioni di Filosofia. Ormai sono molto affezionata al Saudino... perché deve per forza essere anche una persona estremamente buona. 🥰
Come sempre grazie infinite per le sue lezioni, sempre piene di entusiasmo, che sono di una semplicità a dir poco ammirevole. Io non conoscevo questo filosofo e la ringrazio ancora perché mi ha permesso di ampliare le mie conoscenze. Al prossimo video Professore!
Reciprocità all'altro, solidarietà, comunicazione, dialogo, integrazione, accoglienza, esistenze complementari, mantenere le alterità esistenziali, verità unica e nel contempo molteplice nel rispetto della diversità, la verità è plurale...insomma l'esatto contrario di ciò che accade in questo paese! Provate ad andare in piazza a dire queste cose oggi, vengono con gli idranti!
Bellissima lezione su un filosofo che non conoscevo, ricca di stimoli che mi ha spinto a cercare di approfondire, grazie al web, il pensiero di Jaspers, nel quale sopratutto nel concetto di essere autentico ho rivisto un'eco della cosa in sè kantiana, questa cosa in sè che, "trascendendo" e insieme comprendendo le cose particolari, a me è sempre sembrata la parte più "inutile" del pensiero del mio adorato Kant. Ora vedo la cosa in sè sotto un'altra luce grazie a Jaspers. L'essere autentico può essere Dio nella prospettiva di Jaspers? Non ho ben compreso poi come ci si manifesta l'essere(e quindi il concetto di cifra). Potrebbe chiarificarmelo meglio? Grazie comunque degli splendidi video che ci regala anche in tempi così duri e che aiutano, almeno dal mio punto di vista, è proprio il caso di dirlo, ad andare oltre "l'essere" apparente della vita quotidiana, Vincenzo.
Non ti avevo mai ascoltato.Stasera ho seguito i tuoi pensieri su Di Maio e la grande truffa dei grillini ed il conseguente suicidio. E' iniziato questo affatto semplice discorso, che temo di non essere preparato sulla filosofia. moderna. Sarà perchè durante la vita ho lavorato e conosiuto la filosofia Greca E Romana. Cmq complimenti: - hai una bel cervello che ragiona. Fabioo '961 25/07/2022 h. 01,56
Primo, secondo e terzo tipo logico, che poi è il nuovo primo che si codifica e diventa di nuovo la relazione logica del secondo che ci garantisce l'esperienza e l'evoluzione, e il tutto è mosso dal principio dell'affermazione, dalla scintilla che manda fuori la nuova affermazione, dopo la trasformazione dell'oscurità carburante che la scintilla precedente ha fatto tornare indietro, il limite del passato che ci garantisce il futuro allargandolo dall'interno 😀!
BUONGIORNO PROFESSORE GRAZIE ......LEI M'ILLUMINA IN OGNI SUO DIRE.........SENTO UNA LIBERTA' INDESCRIVIBILE QUANDO ASCOLTO LEI ...IN QUESTI MOMENTI SBANDATI ...NONO SO SE MI SPIEGO ..SE DICO LA SOLITA PAROLA... che tutti dicono a sproposito " LIBERTA'" parola SPUTTANATA IN TUTTI I SENSI .....bye bye da LONDRA
Sono alle prese con “Il mito di Sisifo” di Albert Camus, sarebbe interessante vederla discutere anche di quello. Filone/playlist esistenzialista? Grazie mille per tutto questo!
Ascolto sempre con grande piacere le sue lezioni e ne approfitto (mi scusi) per chiederle se, quando può, sia possibile dedicare una puntata a Emanuele Severino, Grazie.
Ok, va bene: la scienza non ci fornisce le risposte che veramente contano quando ci poniamo le grandi domande esistenziali. Questo l'ho capito, perché viene ripetuto in tutte le salse da secoli dagli antiscientisti di ogni parrocchia. Va bene. La scienza delude, lascia scontenti e insoddisfatti. Con la sua fissa di misurare tutto non vede oltre la punta del naso mentre l'universo, la vita e l'esistenza nascondono segreti che solo una ricerca radicalmente differente può svelare. Ok, got it. E quali sono le trionfali risposte fornite invece da queste alternative visioni del mondo? Ecco, questo mi sfugge ancora. Anche seguendo attentamente questo video di Saudino, al di là di un piacevole, divertente diluvio di parole (Saudino è proprio bravo. Io lo adoro!) mi sfugge il nocciolo, la sostanza, la conclusione che ti lascia a bocca aperta rivelandoti la grande verità nascosta. Quella verità a cui la scienza non avrebbe mai potuto condurmi. Alla fine tutti a dire: "Ma come è bravo! ma come parla bene! ma continua! non fermarti! facci ancora sognare! che saggezza! che profondità! Come sempre, quando parla il Signor Filosofo (non solo Saudino, ovviamente), ma ....boh! Mi sono perso qualcosa? Qualcuno di voi più sagaci di me vuole illuminarmi? Un inguaribile scientista
Nella mia lingua non ho trovato niente di Jaspers, in inglese e' difficile capire la lingua parlata invece La ringrazio per Jaspers in italiano. Adesso ascolto Lei, Ennio Gulielmetto e il mio nazionale Pan od filozofii - Signore di filosofia.
Buongiorno ☀️ potrebbe fare una lezione riassuntiva sulle correnti filosofiche su una linea del tempo? Esistenzialismo, Pragmatismo, Idealismo ... Ce ne sono tantissime e mi piacerebbe riuscire a collocarle nella memoria in modo "cartesiano" per poi scendere nelle sfumature, commistioni, eccezioni, facendo però sempre riferimento alle varie correnti collocate nel tempo con i relativi massimi rappresentanti. Una sorta di bussola del pensiero filosofico. Spero sia possibile e di utilità collettiva 🤗 grazie di cuore per tutto il sapere che riesce a trasmettere con tanta piacevolezza 🤍
Considerando la mole abbastanza cospicua di "Filosofia", forse potrebbe essere utile approcciarsi all'autore a partire da qualche scritto più accessibile: vedi "La fede filosofica di fronte alla rivelazione cristiana" o gli scritti politici sulla colpa della Germania o sulla bomba atomica (questi ultimi forse meno sistematici, ma comunque pregni del suo pensiero etico e metafisico)
Ci ritrovo il concetto della 'relazione' presente nell' AnticaGrecia, mitologicamente con gli 'Esseri metà'; il 2( l'Uno e l'Altro ) viene prima dell' 1(Unità individuale) In Jaspers quindi non si può parlare di Eudaimon perché riguarda la Felicità, ma soprattutto perché l'Essere deve trascendere dall'esistenza e non può cadere nel Circolo delle scelte creando dei recinti in cui la nostra esistenza (scelta) si trova. Vedo anche un'apertura al Taoismo dove l'Essere è nel non-essere,come tradotto dal TaoTe ching : "Colui che si applica allo studio aumenta ogni giorno. Colui che pratica la Via diminuisce ogni giorno. Diminuendo sempre più si arriva al Non-agire. Non agendo, non esiste nulla che non si faccia." Fantastico non trova Prof? Grazie per la sua immensità offerta
Prof., so che lei probabilmente è un fan di Jaspers, ma non è un limite da parte di Jaspers e Kierkegaard quello di dover “scadere” nella metafisica (la vita da credente di Kierkegaard e l’essere che trascende di Jaspers che si rivela tramite cifra dell’essere) per spiegare un l’uomo nella sua interezza? È quindi impossibile “esistere” senza un qualcosa di metafisico? (Premetto che non ho fatto Heidegger e Sartre)
Mai pensato di fare una lezione su filosofia e economia? Non intendo i lavori di Adam Smith, Ricardo o Keynes. Intendo l’economia contemporanea. Come gli economisti modellano le scelte individuali, le preferenze e le diseguaglianze.
salve professore, ammetto di essere ignorante in filosofia e per questo vorrei chiederle se c'è qualche filosofo che abbia parlato del nulla assoulto, grazie in anticipo! il suo lavoro è incredibile e mi appassiona molto l'esistenzialismo avendo avuto una fortissima crisi esitenziale.
@@MatteoSaudino Grazie della risposta, una lettura di alcuni passi più significativi da delle opere di Jaspers è proprio quello a cui pensavo, amo sentire la "voce degli autori".
l'unico di Stirner non tiene conto degli altri,non rispetta la loro proprietà, arriva dove la sua potenza gli permette di arrivare, conquista cosa può conquistare indipendentemente da tutto. Inoltre Jaspers ci presenta, a mio avviso, una visione dell'uomo e dell'alterità più morale che politica contrariamente a quanto fatto da Stirner e promuove un'apertura viscerale nei confronti del prossimo che è lungi da quella del filosofo anarchico.
Matteo Saudino - BarbaSophia certo però più che un’introduzione sembra più una lezione un po’ “superficiale”, in cui accenna delle cose senza approfondirle, più che introdurre l’autore.Comunque buon lavoro e grazie per quello che fa
Conosco Jasper ora tramite questa tua lezione, personalmente non mi è piaciuto molto Jasper, io ritengo che NOI SIAMO le scelte che facciamo, o altresí noi non facciamo alcuna "scelta" poiché tutto è determinato da ciò che siamo, all'interno del contesto (ambiente, periodo storico, contatto con gli altri). Eppure Kierkegaard mi è piaciuto molto, ma vabé, per carità, io sono io e non conto nulla.
12:30 il discorso di Smith in Matrix reloaded: non non siamo qui perché siamo liberi, noi siamo qui perché non siamo liberi... quanti spunti caro professore. Non le dirò mai grazie abbastanza
Ascoltarla è sempre un immenso piacere!
Sto scrivendo in questi giorni una tesi proprio su Karl Jaspers, filosofo il cui pensiero ha una profondità abissale, ma che difficilmente viene studiato.
Ho la fortuna di frequentare un'università che porta avanti da decenni una grande tradizione in merito e di avere incontrato un maestro che me lo ha fatto scoprire e amare.
È stato un piacere imbattersi in questo video che spero possa far incuriosire un vasto pubblico a un autore che è emblema di quella filosofia capace di cambiare la vita
Io lo adoro
Grazie per aver lasciato un commento
Francesco ma non c’è un esame sull’esistenzialismo a filosofia?
@Ema 03 io ho studiato Jaspers a partire dal corso di Filosofia della Religione (in cui sono stati trattati anche Camus, Sartre, Heidegger...)
I programmi poi dipendono dai docenti
Francesco scusa il disturbo ma quindi L’esistenzialismo lo si fa solo in filosofia delle religioni? In Storia della filosofia?
Ti ringrazio per la tua missione di divulgazione, appassionata e potente. Lo stimolo della tua persona risulta irresistibile. Mi insegni sempre più il senso dell'insegnamento. Con grande rispetto E.G.
Grande Saudino, grande Jaspers, la vera filosofia che oltre ad aiutarci a capire chi siamo, ci apre una possibilita' di autentica esperienza della vita.
in questo sublime fiume di parole assonate, La eleggo fra le 5 persone con cui potrei parlare di spiritualità - perchè questo altro non è l'Essere più puro e autentico. Grazie .. davvero!
Grazie Prof. Grande lezione su un filosofo che oggi è secondo me uno dei piú travisati e strumentalizzati contro il suo stesso pensiero.
che meraviglia..grazie di tutto; in questi tempi bui la filosofia ci salverà! Giacomo e Laura
Ciao Giacomo e Laura, spero di vedervi presto
Lezione da applauso, davvero.
Come sempre le sono grata per questo video. Sono prossima alla laurea triennale in filosofia e questo è il momento di prendere scelte importanti riguardo la tesi. La mia relatrice mi ha consigliato Jaspers visto ciò che avevo in tensione di trattare, ovvero il concetto di responsabilità e colpa a livello esistenziale ma non le nego che sono disorientata e un po' spaventata dalla filosofia rarefatta di Jaspers. Vederlo attraverso i suoi occhi però mi infonde coraggio. Forse riuscirò a carpire gli elementi che mi servono... Grazie
Mille volte grazie
Che maestro di vita Karl Jaspers, e lei prof un encyclopedia Di filosofi!,come se gli incarnasse tutti ogni volta!
Grandissimo Jaspers, trovo la sua filosofia in realtà non una filosofia del.solo limite, ma appunto la possibilità coscienziale di vivere l'esperienza dell'Essere, di superare la dicotomia soggetto-oggetto, Io-non-io, Io-Altro. Esperienza irriducibile alla nostra foma mentis, quindi non concettualizzabile nella Sua Realtà, ma esperibile, come è l'esperienza Mistica. Necessita a mio avviso un salto evolutivo della Coscienza che pochi individui hanno sperimentato, ma che è possibile e direi anzi necessaria❤
Ma che meraviglia! Un video su Jaspers! Subito all’ascolto 😀👏🏻👏🏻💐
Grazie tesoro
Matteo Saudino - BarbaSophia 😃🌷
Complimenti professore della lezione come sempre grazie
Grandioso professore. Jaspers è stato l'argomento della mia tesi di laurea. Mi sarebbe stato di grande aiuto ascoltarla... Ha un modo di filosofare che non ha eguali. Complimenti ❤️
È sempre un piacere ascoltarti. Grazie del tuo lavoro
Molto bravo, complimenti per la sua lezione
Mentre spruzzo candeggina ovunque indossando la maschera, ascolto lezioni di Filosofia.
Ormai sono molto affezionata al Saudino... perché deve per forza essere anche una persona estremamente buona. 🥰
Grazie
Ah, quanto gradisco questa lezioni forse più di tutte perché a me la filosofia del novecento fa impazzire, grazie professore 😉
Ottimo lavoro. Pensiero che condivido pienamente. Grazie mille prof 🌻🌺🥀🌹🌼
Grazie!
Come sempre grazie infinite per le sue lezioni, sempre piene di entusiasmo, che sono di una semplicità a dir poco ammirevole. Io non conoscevo questo filosofo e la ringrazio ancora perché mi ha permesso di ampliare le mie conoscenze. Al prossimo video Professore!
Interessantissimo sia per i contenuti che per la forma presentata! E...stupenda anche la maglietta!😉👍
Grazie 💚💜
Bellissimo
Matteo sei una bomba 😝
Reciprocità all'altro, solidarietà, comunicazione, dialogo, integrazione, accoglienza, esistenze complementari, mantenere le alterità esistenziali, verità unica e nel contempo molteplice nel rispetto della diversità, la verità è plurale...insomma l'esatto contrario di ciò che accade in questo paese! Provate ad andare in piazza a dire queste cose oggi, vengono con gli idranti!
Bravissimo!!
Bravoooo!!!😊😊😊😊
Bellissima lezione su un filosofo che non conoscevo, ricca di stimoli che mi ha spinto a cercare di approfondire, grazie al web, il pensiero di Jaspers, nel quale sopratutto nel concetto di essere autentico ho rivisto un'eco della cosa in sè kantiana, questa cosa in sè che, "trascendendo" e insieme comprendendo le cose particolari, a me è sempre sembrata la parte più "inutile" del pensiero del mio adorato Kant. Ora vedo la cosa in sè sotto un'altra luce grazie a Jaspers. L'essere autentico può essere Dio nella prospettiva di Jaspers? Non ho ben compreso poi come ci si manifesta l'essere(e quindi il concetto di cifra). Potrebbe chiarificarmelo meglio? Grazie comunque degli splendidi video che ci regala anche in tempi così duri e che aiutano, almeno dal mio punto di vista, è proprio il caso di dirlo, ad andare oltre "l'essere" apparente della vita quotidiana, Vincenzo.
Non ti avevo mai ascoltato.Stasera ho seguito i tuoi pensieri su Di Maio
e la grande truffa dei grillini ed il conseguente suicidio. E' iniziato questo
affatto semplice discorso, che temo di non essere preparato sulla filosofia.
moderna. Sarà perchè durante la vita ho lavorato e conosiuto la filosofia
Greca E Romana. Cmq complimenti: - hai una bel cervello che ragiona.
Fabioo '961 25/07/2022 h. 01,56
Cosa consiglia di leggere per approfondire il pensiero di Jaspers? Grazie
Primo, secondo e terzo tipo logico, che poi è il nuovo primo che si codifica e diventa di nuovo la relazione logica del secondo che ci garantisce l'esperienza e l'evoluzione, e il tutto è mosso dal principio dell'affermazione, dalla scintilla che manda fuori la nuova affermazione, dopo la trasformazione dell'oscurità carburante che la scintilla precedente ha fatto tornare indietro, il limite del passato che ci garantisce il futuro allargandolo dall'interno 😀!
Il concetto di essere di Jaspers mi ricorda molto quella di Binswanger mi è molto difficile distinguerle...
BUONGIORNO PROFESSORE GRAZIE ......LEI M'ILLUMINA IN OGNI SUO DIRE.........SENTO UNA LIBERTA' INDESCRIVIBILE QUANDO ASCOLTO LEI ...IN QUESTI MOMENTI SBANDATI ...NONO SO SE MI SPIEGO ..SE DICO LA SOLITA PAROLA... che tutti dicono a sproposito " LIBERTA'" parola SPUTTANATA IN TUTTI I SENSI .....bye bye da LONDRA
Che dirle Candida se non grazie!!
Sono alle prese con “Il mito di Sisifo” di Albert Camus, sarebbe interessante vederla discutere anche di quello. Filone/playlist esistenzialista? Grazie mille per tutto questo!
Ascolto sempre con grande piacere le sue lezioni e ne approfitto (mi scusi) per chiederle se, quando può, sia possibile dedicare una puntata a Emanuele Severino, Grazie.
Parole magiche che fanno bene
mi piacerebbe una lezione su Emanuele Severino, che trovo troppo incomprensibile per me
Ok, va bene: la scienza non ci fornisce le risposte che veramente contano quando ci poniamo le grandi domande esistenziali. Questo l'ho capito, perché viene ripetuto in tutte le salse da secoli dagli antiscientisti di ogni parrocchia. Va bene. La scienza delude, lascia scontenti e insoddisfatti. Con la sua fissa di misurare tutto non vede oltre la punta del naso mentre l'universo, la vita e l'esistenza nascondono segreti che solo una ricerca radicalmente differente può svelare. Ok, got it. E quali sono le trionfali risposte fornite invece da queste alternative visioni del mondo? Ecco, questo mi sfugge ancora. Anche seguendo attentamente questo video di Saudino, al di là di un piacevole, divertente diluvio di parole (Saudino è proprio bravo. Io lo adoro!) mi sfugge il nocciolo, la sostanza, la conclusione che ti lascia a bocca aperta rivelandoti la grande verità nascosta. Quella verità a cui la scienza non avrebbe mai potuto condurmi. Alla fine tutti a dire: "Ma come è bravo! ma come parla bene! ma continua! non fermarti! facci ancora sognare! che saggezza! che profondità! Come sempre, quando parla il Signor Filosofo (non solo Saudino, ovviamente), ma ....boh! Mi sono perso qualcosa? Qualcuno di voi più sagaci di me vuole illuminarmi?
Un inguaribile scientista
Grazie per il video! Potrebbe suggerirmi della bibliografia riguardo al tema, per favore?
Professore quale testo di Jaspers consiglia?
Salve prof, grazie per il suo grande lavoro. Ma una bella lezione su Frege o Russell?
Grazie Federico... Frege no, no....
Scusa ma non mi appassiona
Ci penso 🤩
Potrebbe dedicare un video sull' esistenzialismo di Abbagnano? grazie mille
Nella mia lingua non ho trovato niente di Jaspers, in inglese e' difficile capire la lingua parlata invece La ringrazio per Jaspers in italiano. Adesso ascolto Lei, Ennio Gulielmetto e il mio nazionale Pan od filozofii - Signore di filosofia.
Buongiorno ☀️ potrebbe fare una lezione riassuntiva sulle correnti filosofiche su una linea del tempo? Esistenzialismo, Pragmatismo, Idealismo ... Ce ne sono tantissime e mi piacerebbe riuscire a collocarle nella memoria in modo "cartesiano" per poi scendere nelle sfumature, commistioni, eccezioni, facendo però sempre riferimento alle varie correnti collocate nel tempo con i relativi massimi rappresentanti. Una sorta di bussola del pensiero filosofico. Spero sia possibile e di utilità collettiva 🤗 grazie di cuore per tutto il sapere che riesce a trasmettere con tanta piacevolezza 🤍
Salve prof,che ne pensa di una lezione in cui affrontare il rapporto tra Weber e Nietzsche?
Interessante
Complimenti per la lezione, professore. Con quale delle tre opere di Jasper iniziare lo studio?
Filosofia, grazie 💪💪
Considerando la mole abbastanza cospicua di "Filosofia", forse potrebbe essere utile approcciarsi all'autore a partire da qualche scritto più accessibile: vedi "La fede filosofica di fronte alla rivelazione cristiana" o gli scritti politici sulla colpa della Germania o sulla bomba atomica (questi ultimi forse meno sistematici, ma comunque pregni del suo pensiero etico e metafisico)
@@Francesco-ly6nb quelli sulla bomba atomica sono molto belli
Degli estratti
Grandissimo👍👍👍👍👌! Una lezioncina sull'opera di pirsig ?
Ciao prof ho deciso di scrivere la tesi sulle situazioni-limite in Jaspers in particolare la morte
Ci ritrovo il concetto della 'relazione' presente nell' AnticaGrecia, mitologicamente con gli 'Esseri metà'; il 2( l'Uno e l'Altro ) viene prima dell' 1(Unità individuale) In Jaspers quindi non si può parlare di Eudaimon perché riguarda la Felicità, ma soprattutto perché l'Essere deve trascendere dall'esistenza e non può cadere nel Circolo delle scelte creando dei recinti in cui la nostra esistenza (scelta) si trova. Vedo anche un'apertura al Taoismo dove l'Essere è nel non-essere,come tradotto dal TaoTe ching : "Colui che si applica allo studio aumenta ogni giorno. Colui che pratica la Via diminuisce ogni giorno. Diminuendo sempre più si arriva al Non-agire. Non agendo, non esiste nulla che non si faccia." Fantastico non trova Prof? Grazie per la sua immensità offerta
Buongiorno Professore ci fa un intervento sull'essere per la morte di Heidegger al tempo del coronavirus?
Si può
Prof. Jaspers cosa ne pensa dell’arte come senso della vita?
Prof., so che lei probabilmente è un fan di Jaspers, ma non è un limite da parte di Jaspers e Kierkegaard quello di dover “scadere” nella metafisica (la vita da credente di Kierkegaard e l’essere che trascende di Jaspers che si rivela tramite cifra dell’essere) per spiegare un l’uomo nella sua interezza? È quindi impossibile “esistere” senza un qualcosa di metafisico? (Premetto che non ho fatto Heidegger e Sartre)
In arte: L'intrigo (1890) di J. Ensor.; L'urlo (1893) di E. Munch
Prof.Saudino vs Angus Young (AC/DC)..... Ma Saudino tutta la vita.⭐⭐⭐⭐⭐
Aspetto sempre la lezione su heidegger essere ente niente 😁
Ma la parte sul secondo Heidegger non la farà?
Buon giorno a tutti
😉😁👍👍👍👍👍👍🙋♀️🇮🇹🇮🇹
Visto!! un abbraccio
@@MatteoSaudino
th-cam.com/video/RCxTmH1ifwc/w-d-xo.html
Mai pensato di fare una lezione su filosofia e economia? Non intendo i lavori di Adam Smith, Ricardo o Keynes. Intendo l’economia contemporanea. Come gli economisti modellano le scelte individuali, le preferenze e le diseguaglianze.
salve professore, ammetto di essere ignorante in filosofia e per questo vorrei chiederle se c'è qualche filosofo che abbia parlato del nulla assoulto, grazie in anticipo! il suo lavoro è incredibile e mi appassiona molto l'esistenzialismo avendo avuto una fortissima crisi esitenziale.
Se può tratti Jaspers in maniera più approfondita, nei singoli aspetti del suo pensiero, come fa nelle lezioni a scuola per intenderci, grazie.
Questi video introducono gli autori, poi ci torno, magari leggendo
@@MatteoSaudino Grazie della risposta, una lettura di alcuni passi più significativi da delle opere di Jaspers è proprio quello a cui pensavo, amo sentire la "voce degli autori".
Professore lei non riscontra alcune similitudini tra l'Essere di Jaspers e il superuomo di Nietzsche sebbene quest'ultimo si limiti all'ente?
Husserl più approfondito e parte seconda di Essere e nulla di Sartre! 🖒
Seconda parte di Sartre ok
@@MatteoSaudino ☺ grazie!
Ma “L’unico” di Stirner sarebbe l’uomo ideale di Jaspers?
l'unico di Stirner non tiene conto degli altri,non rispetta la loro proprietà, arriva dove la sua potenza gli permette di arrivare, conquista cosa può conquistare indipendentemente da tutto. Inoltre Jaspers ci presenta, a mio avviso, una visione dell'uomo e dell'alterità più morale che politica contrariamente a quanto fatto da Stirner e promuove un'apertura viscerale nei confronti del prossimo che è lungi da quella del filosofo anarchico.
Jaspers così non mi dice molto, sarebbe bello facesse dei video come li fa a scuola, in cui spiega bene i filosofi. Un saluto
Sono comunque 25 minuti di introduzione ad un autore
Matteo Saudino - BarbaSophia certo però più che un’introduzione sembra più una lezione un po’ “superficiale”, in cui accenna delle cose senza approfondirle, più che introdurre l’autore.Comunque buon lavoro e grazie per quello che fa
Conosco Jasper ora tramite questa tua lezione, personalmente non mi è piaciuto molto Jasper, io ritengo che NOI SIAMO le scelte che facciamo, o altresí noi non facciamo alcuna "scelta" poiché tutto è determinato da ciò che siamo, all'interno del contesto (ambiente, periodo storico, contatto con gli altri).
Eppure Kierkegaard mi è piaciuto molto, ma vabé, per carità, io sono io e non conto nulla.
Guarda che Jaspers dà possibilità all'essere
L'essere è simile al noumeno kantiano
12:30 il discorso di Smith in Matrix reloaded: non non siamo qui perché siamo liberi, noi siamo qui perché non siamo liberi... quanti spunti caro professore. Non le dirò mai grazie abbastanza