Io suono da piu di 10 anni, elettrica, acustica e classica. Suono e canto da poco...ma questo capolavoro lo suono da un bel pezzo, e' davvero impegnativo se provi a cantarlo mentre lo suoni...complimenti, riesci ad essere pulito con la chitarra ed intonato con la voce, il tutto perfettamente a tempo. Chi pensa sia suonata piu lenta dell'originale forse ha ragione, ma comunque è molto bella anche con questo tempo...ti sei guadagnato un nuovo iscritto !
niente da dire pero leggere il testo mentre suoni mi fa storcere il naso un brano cosi lo si sa a memoria come l'inno di mameli cmq geniuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuussssssssssssssssssssss!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mostarda grazieeeee😀 il fatto del testo è che leggendolo mi concentro di più sulla musica e la riuscita senza sforzarmi di ricordarlo anche se andrebbe insegnato nelle scuole. 😄
Caro Luca Freddi , ero rimasta colpita dalla tua "Ancora tu"...ma è evidente che non era un caso: sei un interprete molto intenso, sempre "giusto" e un chitarrista eccellente. Grazie.
@@lucafreddiCiao Luca ... Grazie x l'informazione sembra che la tua martin sia una dx1ae o sbaglio ? Io ne una ancora con la pila nella cassa e pur avendo chitarre più blasonate è la mia preferita... Ma ho sempre montato corde elixir nanoweb 11 52 e ascoltando la tua molto precisa ero curioso di sapere cosa montasse ... Ok grazie ... ti faccio ancora i miei complimenti sei molto bravo 🎸🎤🎶👍
@@giannicrimaco2385 ti ringrazio!!! E' una DX1R, a me piacque molto appena la sentii rispetto alle altre. Aveva un suono ricco di bassi e più cupo. L'amplificazione l'ho messa io dopo con un preamp b-band A1 che però nel tempo mi ha dato un pò di problemi, adesso dovrei rifarla. Cmq il suono è fatto principalmente dai microfoni Rode A2, la preamplificazione al ponte è solo per dargli una punta di attacco al suono e non sempre la uso, a volte me la scordo pure. Non so se in questa cover c'era o no. L'unica cosa di questa chitarra è che bisogna starci un pò più attenti perché è un pò delicata. Mi si è rotta gravemente due volte e il liutaio è riuscito ad aggiustarla. Anche adesso ha una leggera vibrazione in alcuni momenti che devo sistemare. Dice il liutaio che le fasce e il fondo in laminato non le hanno legate bene con la tavola armonica e quindi si rompe facilmente. Chissà forse proprio per questo risuona in questo modo…
@@lucafreddi Si chitarre fantastiche io ho una delle prime Dx1ae con Fishman di serie nella buca ... Ho comprato decine di acustiche di prezzo anche superiore da Gibson Takamine Ovation Taylor walden ecc. Sempre rivendute ma questa lo tenuta sempre con mè ... Sulla tenuta non saprei sicuramente un pochino delicata sulla verniciatura della cassa ma x il resto è la chitarra insieme ad una Godin rosewood classica che mi hanno accompagnato in centinaia di piazze e locali senza dire mai di nó . Faccio musica popolare e in più ogni tanto serate di cantautorato ... (x questo amo la tua musica e il tuo modo di porla infatti ribadisco che sei bravissimo) e ripeto questa chitarra mi ha dato tante soddisfazioni, ho provato Martin di fascia superiore ma non mi hanno detto nulla di più x adesso... Ok Luca buona musica sperando che si possa riprendere alla grande 👍
Ciao Luca, molto bella questa versione alla chitarra, che pare un ottima soluzione per unire la versione originale per due chitarre di cui quella suonata da Branduardi e' al quinto tasto. La sto usando come riferimento. Che chitarra suoni qui, sembra una Taylor ma quale modello in particolare?
Grazie per i complimenti innanzitutto. Io non saprei, ti riporto quello che è scritto su wikipedia "Il testo è frutto di una traduzione e adattamento dello slavista Renato Poggioli (su musica dello stesso Branduardi) di una poesia del 1920 del poeta russo Sergej Esenin, intitolata Confessioni di un teppista (in russo Исповедь хулигана). Ciao e grazie ancora
e bè ! non ho niente da aggiungere....perfetta. Ma permettimi un osservazione tecnica, io l'avrei fatta leggermente più veloce, ma è un gusto mio, mentre trovo perfetta la tecnica, hai fuso la chitarra del Maestro e quella di Fabrizio in un inteccio unico ! Grande Luca!
Bello anche questo commento Roberto :). Da questa parte non riesco a cogliere queste sfumature. Che ci sia un po' di Fabrizio e una meravigliosa notizia!:) Il fatto della velocità è una cosa che ogni tanto mi rimproverano. Il fatto è che per mia spontanea natura tendo a rallentare un po' tutto. Più che rallentare tendo a drammatizzare un po' tutto, sicuramente perchè prediligo atmosfere gravi e serie. Tendo a dare spazio tra una nota e l'altra xchè mi sembra di assaporarla meglio e dargli più attenzione. Poi la velocità mi mette l'ansia, mi obbliga alla continua attenzione e a non ascoltare con serenità quello che suono. :) Ti ringrazio di cuore per tutti i tuoi bei commenti. Sentita "la sposa rubata"? che ho caricato proprio oggi?... ciao, a presto luca
Splendida esecuzione,... vocalità molto gradevole e "pulita", e intonazione perfetta...e, per quanto riguarda lo strumento, credo che l' utilizzo dell' acustica, piuttosto che della classica, renda il tutto più vivace, visto il timbro ovviamente più limpido, e brillante, rispetto a quello pastoso e "tranquillo" di quest' ultima...Insomma...la tua chitarra parla..::!! Tecnica perfetta...!!! Grandioso...!!! Il Maestro ti ascolterebbe estasiato...!!!
Grazie :) per questo splendido commento. Si, l'acustica rende tutto più limpido, dipeso soprattutto dal fatto che è difficile rendere una chitarra classica senza farla diventare plasticosa o al contrario troppo chiusa e rimbombante. Sarebbe per me una grande gioia ricevere il commento del Maestro. Io se fossi un musicista famoso mi divertirei molto a comunicare con le persone "comuni", e poi sarei sempre curioso di vedere come gli altri interpretino ed amino quello che tu hai fatto. Mi divertirei a fare tipo Papa Francesco che fa le telefonate come uno qualunque. Sarebbe anche molto bello che in questo mare di interpretazioni, loro stessi coverizzino se stessi. Chissà, magari il Angelo legge questo messaggio e mi risponde. Intanto ringrazio Te che invece esisti veramente ora e mi hai scritto quelle belle cose. Grazie di cuore!! :) A presto, Luca
Sono io stesso una sottospecie sottosviluppata di chitarrista (chiedo scusa a te, che lo sei davvero, e CHE chitarrista.. :D ), uno strimpellatore da strapazzo, da falò del 10 agosto in spiaggia, praticamente...ma, imbracciando il nostro strumento da quando avevo dieci anni (oggi ne ho 43...), e riuscendo comunque a mettere insieme quattro accordi di fila, anche il più stupido e scalcagnato dei "suonatori da elemosina" come me, matura un po' di esperienza...che consente comunque di apprezzare chi, come te, talento ne ha "da vendere". Purtroppo i migliori, visto il nostro sistema, vengono sistematicamente penalizzati...!!!. Io mi sono limitato a commentare la tua superba esecuzione, se ho avuto la possibilità di esprimermi in termini positivi, il merito è tuo...!!! Una cover di sé stessi...sarebbe qualcosa di estremamente particolare, molti sostengono che lo stesso Angelo se ne renda tacitamente artefice, talvolta :D P.S. Anche lui esiste davvero..!!! :D Ciao grandissimo, e ancora complimenti...!!!
Grazieee :) se sei arrivato a 43 anni ad avere ancora l'entusiasmo di prendere la chitarra e farci uscire qualcosa sei grande anche tu. La cosa più difficile che dico sempre non è suonare, è non smettere. Capisco che può sembrarti difficile da credere, ma anch'io mi sento una nullità allo strumento, so bene chi sa suonare veramente e non sono io. Ognuno si mette in relazione ad un livello che è sempre un pò aldilà e lontano dalle nostre capacità. E' l'insoddisfazione umana che ci perseguita. Solo che spesso tutte queste capacità che hanno, secondo me le sfruttano molto male, responsabile di questo soprattutto la mercificazione dell'arte. Un abbraccioo a presto grazie ancora Luca :))
L' entusiasmo c' è, a parte qualche momento...ma se tu sei una nullità, "chitarristicamente" parlando...io non sono mai nato..!!! Ahahah :D Non è insoddisazione la mia...è mero realismo..!!!! E comunque non ho mai smesso del tutto ;) Un abbraccio a te, sempre così...!!! Grazie per il "grande"...ma di grande non ho proprio nulla...nemmeno il fisico, sò pure piccoletto...;) ahahah :D
Tutte le tue cover sono bellissime...alcune davvero superlative! Questa in particolare, secondo me, è una delle migliori in assoluto che hai fatto. Mille volte meglio dell'originale anche. Tant'è che quando ho voglia di sentire questa canzone mi vengo a risentire la tua versione e non l'originale :) Ho cercato di imparare come la esegui tu osservando la posizione delle dita ma ci sono molti punti troppo difficili che non riesco a capire. Per cui se mai dovessi fare un tutorial sappi che sarò il primo a guardarlo e ad applicarmici ;) Ps: ho pubblicato sul mio canale una cover di Sally di Vasco basata sul tuo tutorial...lasciando anche il link della tua versione e del tuo tutorial. Essendo da poco su yt ho solo una decina di iscritti...quindi non posso farti molta pubblicità purtroppo :( Però magari in futuro andrà meglio ;) Un saluto...continua così :)
Grande Michele :) Non posso che ringraziarti Penso che sia la prima volta che qualcuno linka due miei video sul suo canale. Fare un tutorial su Confessioni di un Malandrino è un po' complicato ma magari provandoci chi lo sa!! il problema è che ci vuole parecchio tempo e io ultimamente non ne ho più moltissimo... Considera cmq che la canzone originale non è difficile come la faccio io perche è fatta da più chitarre, almeno tre o più. Lui la fa col capotasto nella maniera più semplice e gli altri chitarristi ricamano intorno. Io ho tentato di fare un compromesso, come faccio sempre, per rendere la canzone nel suo insieme. Io ti ringrazio ancora e vado a vedere il tuo canale. Buonanotte e se posso aiutarti in qualcosa dimmi pure. Ciao! :)
Immagino che sia complicata da fare! Per questo è unica questa versione! :) Ho visto decine di altre versioni fatte da altri ma nessuna mi ha colpito! Come ti ho detto neanche l'originale mi ispira particolarmente. Ma pensa che quando iniziai a suonare, un paio di anni fa, vidi questo video e volevo imparare questa versione a tutti i costi. Però non avevo ancora un canale yt quindi non sapevo come contattarti ahaha Solo ora mi sono iscritto e sono riuscito a commentare :) Cmq non ti preoccupare se non hai tempo per fare il tutorial ;) Capisco benissimo che ci vuole un sacco di tempo e poi magari interessa solo a 3-4 persone (o poco più). Io stesso sarei il primo che non si sognerebbe mai di fare un tutorial se fossero solo 1-2 persone a chiederlo, perchè effettivamente non ne varrebbe la pena ;) Però sappi che se lo dovessi fare io lo guarderei di sicuro...anche se probabilmente ci vorrebbe qualche mese prima di imparare a farla, visto che è difficilotta per me che sono un principiante ;) Grazie per aver risposto cmq...un saluto! :) Ps: Sono anche in fase di apprendimento di "Ancora tu" di Battisti (la tua versione ovviamente, che è un altro capolavoro come al solito). Sicuramente quando l'avrò imparata bene prima o poi pubblicherò anche quella...linkando i tuoi video ovviamente ;)
Grande Michele!! Grazie ancora pure per i complimenti su "Ancora tu" Sei bisogno di qualche chiarimento dimmi pure liberamente, appena posso ti rispondo. Continua ad insistere che alla fine poi crolla qualsiasi canzone :)
Ahah certo! Alcune canzoni ci ho messo mesi ad impararle ma, se la canzone mi piace, non c'è niente che mi possa dissuadere e alla fine la imparo ;) Grazie per la disponibilità cmq :)
Bravo Luca ,ammiro la tua tecnica nel suonare la chitarra,in particolar modo.Per fare buona musica ,basta una chitarra economica,piuttosto che una D 45 ...tu ne sei la prova vivente.Quando ti osservo scorrere le dita sulla tastiera mi vergogno .Possiedo quattro Martin ,ma non la tua preparazione ,complimenti ancora.
Grazie Enzo per questo magnifico complimento. Una cosa sola penso si possa dire , la musica non è nella chitarra e non è nella tecnica. Questi sono tutti strumenti, la Musica è al di sopra, ed esprime noi stessi attraverso il buon uso equilibrato che facciamo di questi strumenti ed Altro. E' l'Altro che conta ma non si sa' dov'è
l'hai velocizzata? perché? io tendo sempre a rallentare le cose, mi piacciono di più, me le gusto di più forse. :) Tra l'altro mi piace di più suonare una canzone come se fosse un riportarla alla memoria da qualcosa di lontano, come un sogno, un eco del passato. Non farla esattamente com'è. Anzi lo faccio troppo poco e penso che in futuro esaspererò molto di più questo lato. Molti pezzi sono fatti troppo 1a1… Poi andrebbero x la verità tutti arrangiati, come ho fatto qualche rara volta. Tanto per quello che serve!! Il bello di youtube è questo, fai come ti pare, poi ti fai le tue 50 visualizzazioni, però esisti senza chiedere il permesso a nessuno. Certo, alla fine ti stanchi di fare lavori assurdi x poi ricevere niente, però finché mi va! (infatti non sto facendo quasi piu' niente) :) In questo caso l'ho fatta anche troppo normale ;) ciao grazieee😀
allora, l'ho riascoltata a 1x. E' davvero bella... e regala molto. Sul serio, non lo dico per dire. Ti ho già scritto che suoni in maniera molto speciale. Sentirla più veloce mi fa percepire solo una dinamica diversa, che a me 'garba' :) ma è soggettivo ! Rispetto al numero delle visualizzazioni.... è una vexata quaestio. Io ti posso solo dire che dal mio modesto punto di vista, anche solo raggiungessi ... poche persone... hai già fatto tanto, perchè non puoi mai sapere cosa riceve chi ascolta in quel particolare momento. Continua ... :)
ti ringrazio molto!! è facile spesse volte cadere nell'imitazione e ci sono cascato anch'io penso spesse volte. Credo anche che cambiarla radicalmente non debba essere per forza un lato positivo. Penso che sia giusto fare i pezzi come li si sente, perchè poi stravolgerli non è poi un problema, può anche diventare una scorciatoia. Un saluto :)
complimenti ...bravissimo...ho fatto anche io una cover di Branduardi, anche se penso non ti piaccia voglio cmq fartela sentire...un saluto th-cam.com/video/bRBuVRhySYc/w-d-xo.html
Veramente molto bella mi riporta al 30 settembre 1976 partito per il militare a Taranto.Grazie per la tua grandissima interpretazione!
Grazie Giorgio! Bellissimo!!! :)
Mamma mia quanti ricordi, ti ricordi quando me la suonavi quando ero piccolo?
Bellissima papà....
eh mi ricordo...sono molto contento che ti sia rimasta nel cuore. Era il mio modo di raccontarti delle favole. Ti voglio bene
Mi accorgo che sto guardando tutti i tuoi video...Sei veramente, veramente bravo. Anche la tua voce é molto bella, complimenti davvero!
Ti ringrazio molto, ce ne sono più di 160, ce ne vuole di tempo :)
Grandissimo, cover stupenda.
Si vede quanto studio c'è stato dietro ed in me la soddisfazione di ascoltare come sei riuscita a farla tua.
Grazie!!! è una delle canzoni di Branduardi che amo molto
La tua interpretazione è eccellente. Grazie mille. Questo significa molto per me perché sono un fan di Angelo Branduardi. Amicizie.🙏
Ti ringrazio molto marie morin. Lo apprezzo ancora di più, capisco che per un fan è difficile accettare qualcuno che canti un suo idolo 🙏
@@lucafreddi Per me è un ottimo modo per rendere omaggio ad Angelo Branduardi un modo per dirgli quanto lo amiamo. Ben fatto. Amicizie🙏
Complimenti!
Io suono da piu di 10 anni, elettrica, acustica e classica. Suono e canto da poco...ma questo capolavoro lo suono da un bel pezzo, e' davvero impegnativo se provi a cantarlo mentre lo suoni...complimenti, riesci ad essere pulito con la chitarra ed intonato con la voce, il tutto perfettamente a tempo. Chi pensa sia suonata piu lenta dell'originale forse ha ragione, ma comunque è molto bella anche con questo tempo...ti sei guadagnato un nuovo iscritto !
Eccellente complimenti, sarebbe bellissimo averne un tutorial!
Grazie , prima o poi affrontero' il tutorial ma ho poco tempo purtroppo
@@lucafreddi Peccato vanno molto ultimamente e sono davvero utili per crescere chitarristicamente...
Bravo
Grazie Paolo
Shapeau!!! Luca! Eccellente!!!
Ti Ringrazio :)
Che meraviglia ❤
Grazie di cuore
Gran bel lavoro!
Grazie!!!
niente da dire pero leggere il testo mentre suoni mi fa storcere il naso un brano cosi lo si sa a memoria come l'inno di mameli
cmq geniuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuussssssssssssssssssssss!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mostarda grazieeeee😀 il fatto del testo è che leggendolo mi concentro di più sulla musica e la riuscita senza sforzarmi di ricordarlo anche se andrebbe insegnato nelle scuole. 😄
Caro Luca Freddi , ero rimasta colpita dalla tua "Ancora tu"...ma è evidente che non era un caso: sei un interprete molto intenso, sempre "giusto" e un chitarrista eccellente.
Grazie.
Ti ringrazio molto, è bello ricevere messaggi come questo 🙏🏻
non ho parole bravissimo
grazie !!
Invidia invidia invidia!!!!! Bravo davvero
+Kerbanos :) ;)
Magnifique :)
Merci beaucoup :)
+Luca Freddi prego. Ascolto molto, con mio figlio, italiano, le tue covers. Mi piascono tanti.
Perfetto!
grazie Giuseppe
sei bravissimo, complimenti!
Bravo!
grazie!
Ottimo lavoro!!!
+Marco Ianni
Grazie!!!!
grande !
Bravissimo!
Hooker
Grazie!!! :)
Bravissimo Luca
Grazie!!! :)
Ciao, luca
Ciao Luca potrei sapere che corde stai usando su questa martin ... Grazie sei bravissimo 💪🎸🎶
Martin phosphor bronze 0.11- 0.52 Ti ringrazio
@@lucafreddiCiao Luca ... Grazie x l'informazione sembra che la tua martin sia una dx1ae o sbaglio ?
Io ne una ancora con la pila nella cassa e pur avendo chitarre più blasonate è la mia preferita... Ma ho sempre montato corde elixir nanoweb 11 52 e ascoltando la tua molto precisa ero curioso di sapere cosa montasse ...
Ok grazie ... ti faccio ancora i miei complimenti sei molto bravo 🎸🎤🎶👍
@@giannicrimaco2385 ti ringrazio!!! E' una DX1R, a me piacque molto appena la sentii rispetto alle altre. Aveva un suono ricco di bassi e più cupo. L'amplificazione l'ho messa io dopo con un preamp b-band A1 che però nel tempo mi ha dato un pò di problemi, adesso dovrei rifarla. Cmq il suono è fatto principalmente dai microfoni Rode A2, la preamplificazione al ponte è solo per dargli una punta di attacco al suono e non sempre la uso, a volte me la scordo pure. Non so se in questa cover c'era o no. L'unica cosa di questa chitarra è che bisogna starci un pò più attenti perché è un pò delicata. Mi si è rotta gravemente due volte e il liutaio è riuscito ad aggiustarla. Anche adesso ha una leggera vibrazione in alcuni momenti che devo sistemare. Dice il liutaio che le fasce e il fondo in laminato non le hanno legate bene con la tavola armonica e quindi si rompe facilmente. Chissà forse proprio per questo risuona in questo modo…
@@lucafreddi Si chitarre fantastiche io ho una delle prime Dx1ae con Fishman di serie nella buca ... Ho comprato decine di acustiche di prezzo anche superiore da Gibson Takamine Ovation Taylor walden ecc. Sempre rivendute ma questa lo tenuta sempre con mè ... Sulla tenuta non saprei sicuramente un pochino delicata sulla verniciatura della cassa ma x il resto è la chitarra insieme ad una Godin rosewood classica che mi hanno accompagnato in centinaia di piazze e locali senza dire mai di nó .
Faccio musica popolare e in più ogni tanto serate di cantautorato ... (x questo amo la tua musica e il tuo modo di porla infatti ribadisco che sei bravissimo) e ripeto questa chitarra mi ha dato tante soddisfazioni, ho provato Martin di fascia superiore ma non mi hanno detto nulla di più x adesso...
Ok Luca buona musica sperando che si possa riprendere alla grande 👍
sei bravo.musicante vero!
Mi piace molto essere ridotto a questo :) GRAZIE!
bravo.
Antonio Belloni grazie.
Bravissimo cavolo... dovresti fare un tutorial sul come suonarla ...
Grazie!!! si, magari un giorno ci provo :)
si ti prego fai un tutorial?
Ciao Luca, molto bella questa versione alla chitarra, che pare un ottima soluzione per unire la versione originale per due chitarre di cui quella suonata da Branduardi e' al quinto tasto. La sto usando come riferimento. Che chitarra suoni qui, sembra una Taylor ma quale modello in particolare?
Grazie Angelo, si è un buon compromesso :) La chitarra è una Martin DX1R
grazie : )
Bella voce profonda e struggente,arcaica.Ma il testo ispirato a Esenin è davvero di Renato Poggioli?A me risulta che sia di Branduardi.
Grazie per i complimenti innanzitutto. Io non saprei, ti riporto quello che è scritto su wikipedia "Il testo è frutto di una traduzione e adattamento dello slavista Renato Poggioli (su musica dello stesso Branduardi) di una poesia del 1920 del poeta russo Sergej Esenin, intitolata Confessioni di un teppista (in russo Исповедь хулигана). Ciao e grazie ancora
Grazie...prego...auguri e buona musica.
Da Paura! posso avere spartito/ tab ?
...sul tappeto magnifico dei versi voglio dirvi qualcosa che vi tocchi......(ci sei riuscito)
Grazie! :) SMACK!!! :)
Tutorial per favore! Ps Bravissimo....
Grazie!!
e bè ! non ho niente da aggiungere....perfetta. Ma permettimi un osservazione tecnica, io l'avrei fatta leggermente più veloce, ma è un gusto mio, mentre trovo perfetta la tecnica, hai fuso la chitarra del Maestro e quella di Fabrizio in un inteccio unico ! Grande Luca!
Bello anche questo commento Roberto :). Da questa parte non riesco a cogliere queste sfumature. Che ci sia un po' di Fabrizio e una meravigliosa notizia!:) Il fatto della velocità è una cosa che ogni tanto mi rimproverano. Il fatto è che per mia spontanea natura tendo a rallentare un po' tutto. Più che rallentare tendo a drammatizzare un po' tutto, sicuramente perchè prediligo atmosfere gravi e serie. Tendo a dare spazio tra una nota e l'altra xchè mi sembra di assaporarla meglio e dargli più attenzione. Poi la velocità mi mette l'ansia, mi obbliga alla continua attenzione e a non ascoltare con serenità quello che suono. :)
Ti ringrazio di cuore per tutti i tuoi bei commenti.
Sentita "la sposa rubata"? che ho caricato proprio oggi?...
ciao, a presto
luca
Splendida esecuzione,... vocalità molto gradevole e "pulita", e intonazione perfetta...e, per quanto riguarda lo strumento, credo che l' utilizzo dell' acustica, piuttosto che della classica, renda il tutto più vivace, visto il timbro ovviamente più limpido, e brillante, rispetto a quello pastoso e "tranquillo" di quest' ultima...Insomma...la tua chitarra parla..::!! Tecnica perfetta...!!! Grandioso...!!! Il Maestro ti ascolterebbe estasiato...!!!
Grazie :) per questo splendido commento. Si, l'acustica rende tutto più limpido, dipeso soprattutto dal fatto che è difficile rendere una chitarra classica senza farla diventare plasticosa o al contrario troppo chiusa e rimbombante. Sarebbe per me una grande gioia ricevere il commento del Maestro. Io se fossi un musicista famoso mi divertirei molto a comunicare con le persone "comuni", e poi sarei sempre curioso di vedere come gli altri interpretino ed amino quello che tu hai fatto. Mi divertirei a fare tipo Papa Francesco che fa le telefonate come uno qualunque. Sarebbe anche molto bello che in questo mare di interpretazioni, loro stessi coverizzino se stessi. Chissà, magari il Angelo legge questo messaggio e mi risponde.
Intanto ringrazio Te che invece esisti veramente ora e mi hai scritto quelle belle cose. Grazie di cuore!! :)
A presto, Luca
Sono io stesso una sottospecie sottosviluppata di chitarrista (chiedo scusa a te, che lo sei davvero, e CHE chitarrista.. :D ), uno strimpellatore da strapazzo, da falò del 10 agosto in spiaggia, praticamente...ma, imbracciando il nostro strumento da quando avevo dieci anni (oggi ne ho 43...), e riuscendo comunque a mettere insieme quattro accordi di fila, anche il più stupido e scalcagnato dei "suonatori da elemosina" come me, matura un po' di esperienza...che consente comunque di apprezzare chi, come te, talento ne ha "da vendere". Purtroppo i migliori, visto il nostro sistema, vengono sistematicamente penalizzati...!!!. Io mi sono limitato a commentare la tua superba esecuzione, se ho avuto la possibilità di esprimermi in termini positivi, il merito è tuo...!!! Una cover di sé stessi...sarebbe qualcosa di estremamente particolare, molti sostengono che lo stesso Angelo se ne renda tacitamente artefice, talvolta :D P.S. Anche lui esiste davvero..!!! :D Ciao grandissimo, e ancora complimenti...!!!
Grazieee :) se sei arrivato a 43 anni ad avere ancora l'entusiasmo di prendere la chitarra e farci uscire qualcosa sei grande anche tu. La cosa più difficile che dico sempre non è suonare, è non smettere. Capisco che può sembrarti difficile da credere, ma anch'io mi sento una nullità allo strumento, so bene chi sa suonare veramente e non sono io. Ognuno si mette in relazione ad un livello che è sempre un pò aldilà e lontano dalle nostre capacità. E' l'insoddisfazione umana che ci perseguita. Solo che spesso tutte queste capacità che hanno, secondo me le sfruttano molto male, responsabile di questo soprattutto la mercificazione dell'arte. Un abbraccioo a presto
grazie ancora Luca :))
L' entusiasmo c' è, a parte qualche momento...ma se tu sei una nullità, "chitarristicamente" parlando...io non sono mai nato..!!! Ahahah :D Non è insoddisazione la mia...è mero realismo..!!!! E comunque non ho mai smesso del tutto ;) Un abbraccio a te, sempre così...!!! Grazie per il "grande"...ma di grande non ho proprio nulla...nemmeno il fisico, sò pure piccoletto...;) ahahah :D
😃😂👏👏👏👏👏
Tutte le tue cover sono bellissime...alcune davvero superlative! Questa in particolare, secondo me, è una delle migliori in assoluto che hai fatto. Mille volte meglio dell'originale anche. Tant'è che quando ho voglia di sentire questa canzone mi vengo a risentire la tua versione e non l'originale :) Ho cercato di imparare come la esegui tu osservando la posizione delle dita ma ci sono molti punti troppo difficili che non riesco a capire. Per cui se mai dovessi fare un tutorial sappi che sarò il primo a guardarlo e ad applicarmici ;)
Ps: ho pubblicato sul mio canale una cover di Sally di Vasco basata sul tuo tutorial...lasciando anche il link della tua versione e del tuo tutorial. Essendo da poco su yt ho solo una decina di iscritti...quindi non posso farti molta pubblicità purtroppo :( Però magari in futuro andrà meglio ;)
Un saluto...continua così :)
Grande Michele :) Non posso che ringraziarti Penso che sia la prima volta che qualcuno linka due miei video sul suo canale. Fare un tutorial su Confessioni di un Malandrino è un po' complicato ma magari provandoci chi lo sa!! il problema è che ci vuole parecchio tempo e io ultimamente non ne ho più moltissimo... Considera cmq che la canzone originale non è difficile come la faccio io perche è fatta da più chitarre, almeno tre o più. Lui la fa col capotasto nella maniera più semplice e gli altri chitarristi ricamano intorno. Io ho tentato di fare un compromesso, come faccio sempre, per rendere la canzone nel suo insieme. Io ti ringrazio ancora e vado a vedere il tuo canale. Buonanotte e se posso aiutarti in qualcosa dimmi pure. Ciao! :)
Immagino che sia complicata da fare! Per questo è unica questa versione! :) Ho visto decine di altre versioni fatte da altri ma nessuna mi ha colpito! Come ti ho detto neanche l'originale mi ispira particolarmente. Ma pensa che quando iniziai a suonare, un paio di anni fa, vidi questo video e volevo imparare questa versione a tutti i costi. Però non avevo ancora un canale yt quindi non sapevo come contattarti ahaha Solo ora mi sono iscritto e sono riuscito a commentare :)
Cmq non ti preoccupare se non hai tempo per fare il tutorial ;) Capisco benissimo che ci vuole un sacco di tempo e poi magari interessa solo a 3-4 persone (o poco più). Io stesso sarei il primo che non si sognerebbe mai di fare un tutorial se fossero solo 1-2 persone a chiederlo, perchè effettivamente non ne varrebbe la pena ;) Però sappi che se lo dovessi fare io lo guarderei di sicuro...anche se probabilmente ci vorrebbe qualche mese prima di imparare a farla, visto che è difficilotta per me che sono un principiante ;)
Grazie per aver risposto cmq...un saluto! :)
Ps: Sono anche in fase di apprendimento di "Ancora tu" di Battisti (la tua versione ovviamente, che è un altro capolavoro come al solito). Sicuramente quando l'avrò imparata bene prima o poi pubblicherò anche quella...linkando i tuoi video ovviamente ;)
Grande Michele!! Grazie ancora pure per i complimenti su "Ancora tu" Sei bisogno di qualche chiarimento dimmi pure liberamente, appena posso ti rispondo. Continua ad insistere che alla fine poi crolla qualsiasi canzone :)
Ahah certo! Alcune canzoni ci ho messo mesi ad impararle ma, se la canzone mi piace, non c'è niente che mi possa dissuadere e alla fine la imparo ;) Grazie per la disponibilità cmq :)
Bravo Luca ,ammiro la tua tecnica nel suonare la chitarra,in particolar modo.Per fare buona musica ,basta una chitarra economica,piuttosto che una D 45 ...tu ne sei la prova vivente.Quando ti osservo scorrere le dita sulla tastiera mi vergogno .Possiedo quattro Martin ,ma non la tua preparazione ,complimenti ancora.
Grazie Enzo per questo magnifico complimento. Una cosa sola penso si possa dire , la musica non è nella chitarra e non è nella tecnica. Questi sono tutti strumenti, la Musica è al di sopra, ed esprime noi stessi attraverso il buon uso equilibrato che facciamo di questi strumenti ed Altro. E' l'Altro che conta ma non si sa' dov'è
ho provato a sentirla a 1.25x .... perfetta :)
l'hai velocizzata? perché? io tendo sempre a rallentare le cose, mi piacciono di più, me le gusto di più forse. :) Tra l'altro mi piace di più suonare una canzone come se fosse un riportarla alla memoria da qualcosa di lontano, come un sogno, un eco del passato. Non farla esattamente com'è. Anzi lo faccio troppo poco e penso che in futuro esaspererò molto di più questo lato. Molti pezzi sono fatti troppo 1a1… Poi andrebbero x la verità tutti arrangiati, come ho fatto qualche rara volta. Tanto per quello che serve!! Il bello di youtube è questo, fai come ti pare, poi ti fai le tue 50 visualizzazioni, però esisti senza chiedere il permesso a nessuno. Certo, alla fine ti stanchi di fare lavori assurdi x poi ricevere niente, però finché mi va! (infatti non sto facendo quasi piu' niente) :) In questo caso l'ho fatta anche troppo normale ;)
ciao grazieee😀
allora, l'ho riascoltata a 1x. E' davvero bella... e regala molto. Sul serio, non lo dico per dire. Ti ho già scritto che suoni in maniera molto speciale. Sentirla più veloce mi fa percepire solo una dinamica diversa, che a me 'garba' :) ma è soggettivo ! Rispetto al numero delle visualizzazioni.... è una vexata quaestio. Io ti posso solo dire che dal mio modesto punto di vista, anche solo raggiungessi ... poche persone... hai già fatto tanto, perchè non puoi mai sapere cosa riceve chi ascolta in quel particolare momento. Continua ... :)
ho provato ad 1.25x però sembra perdere l'anima, non è coinvolgente.
Complimenti però devi fare il tutorial!!
Bravissimo, brano suonato benissimo, molta personalità, interpretazione, non imitazione
ti ringrazio molto!! è facile spesse volte cadere nell'imitazione e ci sono cascato anch'io penso spesse volte. Credo anche che cambiarla radicalmente non debba essere per forza un lato positivo. Penso che sia giusto fare i pezzi come li si sente, perchè poi stravolgerli non è poi un problema, può anche diventare una scorciatoia. Un saluto :)
complimenti ...bravissimo...ho fatto anche io una cover di Branduardi, anche se penso non ti piaccia voglio cmq fartela sentire...un saluto
th-cam.com/video/bRBuVRhySYc/w-d-xo.html
Seeeeee vabbè...allora dillo, no?!?!
:) CIAOOOO ;)
Bravissimo!!!
Grazie!!