Le DUE FASI DI CURVA nello sci... Secondo me

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 20 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 54

  • @lucamigliorati2500
    @lucamigliorati2500 ปีที่แล้ว +22

    Per chi ha iniziato a sciare tardi e vuole migliorare, questo canale è oro

    • @lozio9073
      @lozio9073 ปีที่แล้ว +6

      Anche per chi non ha cominciato tardi 😉

  • @bubbletizvarese429
    @bubbletizvarese429 ปีที่แล้ว +2

    Sempre chiaro e interessante!
    Grazie perché da quando ho iniziato a seguirti ho cambiato il mio modo di sciare divertendomi un sacco.
    Ho 45 e come puoi ben immaginare ho imparato a sciare da piccolo con attrezzatura ben diverse.
    Mi hai aperto un mondo che ora sto decisamente vivendo con passione . Grazie

  • @tiburon72able
    @tiburon72able ปีที่แล้ว +3

    Seguo sempre con massimo interesse i video di Andrea e, senza nulla togliere ai suoi precedenti insegnamenti/suggerimenti, ritengo questa sua spiegazione la migliore in assoluto perché, a mio modestissimo avviso ovviamente, rappresenta la summa, se vogliamo, il sunto, insomma, una perfetta sintesi dell'essenza del carving. Chapeau!

  • @marcoredaelli4
    @marcoredaelli4 ปีที่แล้ว

    Ciao Andrea ti seguo da tempo e sei veramente bravo. Ti chiedo se puoi fare il video sull" uso del toglifenolo.
    Siamo in tanti tuoi seguaci che lo attendono.
    Grazie

  • @PaoloMaffeis-ng5lc
    @PaoloMaffeis-ng5lc ปีที่แล้ว +2

    La cosiddetta decontrazione muscolare a fine curva

  • @cesarecardano9177
    @cesarecardano9177 ปีที่แล้ว

    Buonasera Maestro, probabilmente la divisione della curva in 3 fasi serve, per i livelli intermedi , per capire la distribuzione dei carichi dei pesi nelle varie fasi utilizzando nel modo corretto anche il movimento dei piedi. Sono migliorato notevolmente grazie al suo video riguardante questo aspetto (dorsoflessione ecc.)e grazie al suo video riguardante in cambio degli spigoli. Quindi ho pensato di suddividere la curva in avanzamento(1), arretramento(2) e cambio spigoli(3). Altro consiglio utilissimo è stato quello utilizzare degli sci meno rigidi. Penso adesso di essere finalmente uscito dal famigerato livello 5 !!! Grazie 1000

  • @cristianomisirocchi9639
    @cristianomisirocchi9639 ปีที่แล้ว

    Grandissimo @SkiBum! Probabilmente la tattica l'ho sempre considerata poco.
    Qualche domanda, magari anche in vista dei prossimi video: qual'è il giusto equilibrio tra tattica e tecnica mentre si scia? Cioè su cosa è meglio concentrarsi? E qual'è il punto di contatto tra questi due modi di pensare la sciata?

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  ปีที่แล้ว +2

      ok lo farò senz'altro. Diciamo che più scii ad alta intensità più devi basarti sulle sensazioni e sulla tattica piuttosto che sulla tecnica. Per lavorare sulla tecnica bisogna andare piano perché vogliamo evitare l'instaurarsi degli automatismi.

    • @cristianomisirocchi9639
      @cristianomisirocchi9639 ปีที่แล้ว +1

      Off topic: settimana scorsa ho aperto la stagione al Sella Ronda. Per la prima volta con sci un po più strutturati e per la prima volta ho messo la mano a terra. Fantastico! So di dover migliorare ancora ma aver raggiunto un primo obiettivo così importante mi ha gasato da morire

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  ปีที่แล้ว

      @@cristianomisirocchi9639 grande! 😉

    • @cristianomisirocchi9639
      @cristianomisirocchi9639 ปีที่แล้ว

      In particolare mi è capitato di provare dei rossignol r14 st hero. Quindi diçiamo più da slalom. Devo dire che mi sono trovato da Dio.
      E qui mi chiedo: tenendo conto che era la prima sciata dell'anno e i progŕessi della mia scìata, può essere che uno sci così più strutturato, rispetto a quanto provato in passato, mi abbia aiutato a sfogare meglio la fisicità della mia sciata e quindi mi abbia fatto ottenere quei vantaggi tattici di cui avevo bisogno per arrivare a questo risultato?

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  ปีที่แล้ว

      @@cristianomisirocchi9639 tutto può essere, lo puoi sapere solo tu però. Di sicuro la sciancratura più generosa insieme alla struttura hanno contribuito.

  • @giacomomalipiero7189
    @giacomomalipiero7189 ปีที่แล้ว +3

    fase di floating --> fase di "SOSPENSIONE"?

  • @albertogrilli9566
    @albertogrilli9566 ปีที่แล้ว

    Ciao, secondo te può essere una buona strategia esercitarsi su questo "accorciamento della fase di carico" partendo dal corto raggio su pendii medio/ripidi? Mi sembra che proprio nel corto raggio (quello eseguito bene ovviamente) queste due fasi siano particolarmente evidenti, allo stesso tempo è una sciata più "istintiva" dunque tattica (IMHO) dove è importante essere veloci e mantenere il ritmo piuttosto che stare attenti a conduzione, inclinazione ecc. Non si va veloci ma se c'è abbastanza pendenza si viene comunque sottoposti a carichi sfidanti. Poi da li con l'idea di ampliare man mano il raggio di curva.

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  ปีที่แล้ว

      Quel che dici ha perfettamente senso, anzi è una cosa che non faccio abitualmente ma che andrebbe provata.
      Tuttavia bisogna fare attenzione, perché se nel corto raggio forzi questo concetto volendo fare quel che non sei tecnicamente in grado di fare, finisce che perdi l'esterno e invece di condurre sbanderai vistosamente. Paradossalmente io per insegnare il corto raggio faccio scalare due marce e insegno ad allungare la fase di carico cercando di arrotondare la curva il più possibile e poi da lì piano piano aumentare velocità e ritmo.

    • @albertogrilli9566
      @albertogrilli9566 ปีที่แล้ว

      @@LoSkiBum sì ovviamente si presuppone che uno sappia caricare correttamente prima uno sci e poi l'altro... bisogna forse aspettare che lo sci esterno si carichi per poi venir via, anche a costo di fare un corto più "ampio" e lento. Certo è importante fare le curve belle tonde però se si sbanda pazienza, forse non è così un danno se si riesce a rimbalzare subito verso la curva successiva

  • @matteoallegretti1663
    @matteoallegretti1663 ปีที่แล้ว

    Bravo Andrea, video molto interessante! Chiarissima l'esemplificazione a) sciatore bravo = fase di carico breve e intensa + fase di floating lunga e con poche forze; b) sciatore meno bravo = fase di carico più lunga e meno intensa + fase di floating breve. Convieni con me che l'arco di curva dove questi rapporti trovino la loro massima espressione sia il corto raggio (Italia)?
    Un abbraccio😉

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  ปีที่แล้ว

      Dal punto di vista puramente "temporale" probabilmente sì. Tuttavia nel corto raggio siamo tutti propensi a caricare brevemente lo sci, il problema è farlo condurre. Nell'arco medio è vero il contrario (è più facile condurre che deformare).

  • @gianniberna4095
    @gianniberna4095 ปีที่แล้ว

    Allora, premetto di essere uno sciatore scarso. Tattica arrivo alla base della gobba, e ci giro attorno. Tecnica faccio flettere lo sci e appena smetto per cambiare l'esterno vengo catapultato verso monte. Dove ho sbagliato?grazie.....

    • @stefanobalistreri8349
      @stefanobalistreri8349 ปีที่แล้ว

      Non si capisce cosa intendi..... fai flettere lo sci? Si, ma come? Catapultato verso monte? Mai visto, forse intendi verso la perpendicolare al fondo se non lo segui con l'assorbimento.
      Comunque la tattica di girarci intorno è sbagliata, ci devi girare sopra.

    • @gianniberna4095
      @gianniberna4095 ปีที่แล้ว

      Innanzitutto ciao Stefano, vediamo se riesco a farmi capire. Carico sullo sci esterno flessione (cerco la conduzione )quando ho cercato il cambio di Carico sul nuovo esterno sono stato sbalzato. Avevo degli sci a noleggio che probabilmente erano troppo strutturati per me credo. Adesso mi sono preso dei rossignol react rtx, che mi perdonano di più i miei errori, però quella caduta mi è rimasta come un tarlo perché non ho capito cosa ho sbagliato ,ma mi è rimasta la risposta forte degli sci che non ho saputo controllare. Saluti e buona montagna 😊

    • @stefanobalistreri8349
      @stefanobalistreri8349 ปีที่แล้ว

      @@gianniberna4095 hai sbagliato ad immaginare il tempismo di risposta dello sci esterno, resistendo troppo a lungo senza assorbire la spinta che si genera col raddrizzamento dello sci.

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  ปีที่แล้ว +1

      @@gianniberna4095 può essere che sei arretrato per esempio flettendo bruscamente le ginocchia ("sedendoti") a fine curva. Questo errore è piuttosto tipico. Bisogna "resistere" mantenendo la gamba esterna estesa, piuttosto che "cedere" (piegandola) a fine curva.

    • @gianniberna4095
      @gianniberna4095 ปีที่แล้ว

      @@LoSkiBum grazie mille

  • @marcoambroso4441
    @marcoambroso4441 ปีที่แล้ว

    sempre interessante e soprattutto molto comprensibile per lo sciatore medio...bravo

  • @TimeZeroOne
    @TimeZeroOne ปีที่แล้ว

    Ciao,
    quello che dici vale per qualsiasi arco di curva?

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  ปีที่แล้ว

      In linea di massima sì, tuttavia non esiste solo la curva agonistica, per esempio a uno potrebbe piacere la curva ampia percorsa sugli spigoli senza ricercare la massima deformazione, in quel caso non bisogna fare quello che ho consigliato in questo video. Diciamo però che se uno sa fare entrambe le curve può scegliere quale fare, se ne sa fare solo una, non può scegliere ;)

    • @TimeZeroOne
      @TimeZeroOne ปีที่แล้ว

      quindi se vuoi sviluppare la massima velocità farai quello che descrivi altrimenti puoi pensare di stare in conduzione su un arco ampio corretto?@@LoSkiBum

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  ปีที่แล้ว

      @@TimeZeroOne se vuoi sviluppare la massima velocità a parità di traiettoria, quindi per esempio dentro un tracciato. Se vuoi sviluppare la massima velocità in generale, semplicemente basta andare dritti ;)
      In realtà questo tipo di curva ti consente di sviluppare la massima ACCELERAZIONE e la massima forza perché
      Accelerazione = Velocità x Velocità / Raggio di curva e
      Forza = Massa x Accelerazione
      quindi tu riduci il raggio di curva ottieni più accelerazione (cambi direzione più velocemente) e di conseguenza sei sottoposto ad una forza centrifuga maggiore.

  • @alessandrobrucoli3845
    @alessandrobrucoli3845 ปีที่แล้ว

    Odermatt vince ancora facendo la distensione... Applichi anche tu questa tecnica quando fai pali?

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  ปีที่แล้ว

      Personalmente no, comunque è una tecnica molto particolare non la usano in tanti.

  • @federicobottosso7957
    @federicobottosso7957 ปีที่แล้ว +1

    Ahaha sulla flutuazione ti sei dimenticato della forza di gravitá che agisce sullo sciatore

    • @stefanobalistreri8349
      @stefanobalistreri8349 ปีที่แล้ว +1

      Vabbè... anche la resistenza dell'aria, ma si capiva che intendeva dai piedi.
      Invece non ho capito perché non la chiami fase di assorbimento, staccare gli sci dal terreno è sempre un errore dovuto al troppo anticipo o più spesso ad un ritardo della fase di assorbimento.
      È tutta una questione di coordinazione/tempismo.

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  ปีที่แล้ว +1

      Se sei staccato da terra vuol dire che sei soggetto ad una forza che ha annullato la forza di gravità. Quindi in quel momento è come se tu non fossi soggetto alla forza di gravità.

  • @andreapiermartini1028
    @andreapiermartini1028 ปีที่แล้ว

    scusa caro andrea, ma non è un tema di chiusura della curva?

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  ปีที่แล้ว +1

      Non per forza, puoi chiudere la curva anche senza deformare lo sci, ci metterai solo di più... È più un tema di velocità di chiusura della curva.

  • @claudiozanella256
    @claudiozanella256 ปีที่แล้ว

    In neve normale, cioè una neve che è capace di tenere gli sci trasversalmente, le curve vengono fatte 1 caricando con il peso gli sci che non si trovano davanti al corpo ma da un lato del corpo. Il caricamento fa fare loro una diagonale, passando davanti al corpo ad andando dall'altro lato. 2. In quel punto gli sci vengono semplicemente girati da un loro lato all'altro, non hanno bisogno di un alleggerimento particolare. La differenza tra "sciatori bravi e non" di cui parli sta nel fatto che lo sciatore bravo fa le curve sui due lati del corpo con diagonali che le congiungono, mentre quelli non bravi continuano a girare gli sci davanti al corpo.

  • @PatoPat58
    @PatoPat58 ปีที่แล้ว

    Dai, fluttuazione non e' poi cosi' orribile😂. Scherzi a parte, osservando piu' volte i video di sciatori di alto livello ho notato che c'e' una netta separazione fra il momento del cambio di peso e quello del cambio di direzione. Cambiano peso e per un po' continuano ad andare nella stessa direzione (col peso quindi sullo sci a monte!). Poi "agganciano" e solo a quel punto iniziano a curvare. E' cosi'?

    • @stefanobalistreri8349
      @stefanobalistreri8349 ปีที่แล้ว

      Se per cambio di peso intendi il cambio/inversione degli spigoli, la netta separazione è dovuta alla ricerca della conduzione riducendo al minimo la spazzolata (slide).
      La vera differenza fra quelli bravi e quelli bravini sta nel punto della traiettoria in cui entrano in presa di spigolo, più anticipata in quelli più bravi.

    • @PatoPat58
      @PatoPat58 ปีที่แล้ว

      @@stefanobalistreri8349 sì certo, intendo proprio il cambio di spigolo. Per farlo, non devo spostare necessariamente il peso? Il resto è chiaro, mi chiedo solo quanto sia difficile andare, anche solo per un breve tratto, col peso a monte. Mi sa che per scoprirlo dovrò affrontare molti incontri ravvicinati ... con il suolo!

    • @stefanobalistreri8349
      @stefanobalistreri8349 ปีที่แล้ว

      ​@@PatoPat58in realtà nella fase di cambio togli il peso, svincolando lo spigolo, inverti e rimetti giù il carico sul nuovo spigolo.

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  ปีที่แล้ว

      Dipende, come ti ha detto Stefano ci sono due modi di fare il cambio, lasciando una parte significativa del carico sul vecchio sci esterno oppure trasferendo subito il carico sul nuovo esterno. La "weighted release" ovvero il cambio sul vecchio esterno lo sanno fare solo gli sciatori esperti, ciò non toglie che anche molti pro eseguano il cambio come dici tu (es. Longhi nella sua curva sportiva al master istruttori).

  • @antonellatruden5208
    @antonellatruden5208 ปีที่แล้ว

    sempre piu interessato ai tuoi commenti e insegnamenti--grande --Daniele e non Antonella

  • @raniericarpentieri9095
    @raniericarpentieri9095 ปีที่แล้ว

    Ma qua vengono tutti dal divano😄 vedo sulle piste vanno tutti dritti forse non sanno che tocca fa il culo se vuoi una buona tecnica👋

  • @Skipale
    @Skipale ปีที่แล้ว +2

    Se ci fai caso se diminuisci il "tempo in curva" (aumentando i carichi), i segni sulla neve passano da rotondeggianti a quasi triangolari. Questa "riduzione di tempo in curva" ti agevola tantissimo su neve tribolata\marcia perché subisci meno la qualità della neve.

    • @stefanobalistreri8349
      @stefanobalistreri8349 ปีที่แล้ว

      Idealmente dovrebbero essere delle clotoidi

    • @marcoz212
      @marcoz212 ปีที่แล้ว

      Più che clotoidi dei baffi della nike

  • @nicolocandotti6312
    @nicolocandotti6312 ปีที่แล้ว +1

    Vi sfido:
    Uno shot per ogni volta che sentite “fasi della curva”
    Scherzi a parte. Grazie per il tuo impegno, i tuoi video sono sempre molto interessanti.

  • @paolocantore7641
    @paolocantore7641 9 หลายเดือนก่อน

    Video mal spiegato rispetto ad altri.