Ricostruzione antica città di Spina (Comacchio - FE)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 15 ก.ย. 2024
  • Spina fu il più importante porto e il principale partner di Atene dell’Adriatico settentrionale.
    Fondata verso il 530 a.C. lungo un ramo antico del Po, prosperò per circa tre secoli.
    Oggi il sito archeologico dista circa 12 km dal mare, ma all’epoca della sua fondazione si trovava alla foce del Delta, alla confluenza tra uno dei principali rami del Po e un fitto reticolo di corsi d’acqua appenninici secondari.
    L’abitato fu scoperto negli anni ’60 del secolo scorso, durante le bonifiche delle Valli di Comacchio. Gli scavi sono proseguiti per decenni, ma solo una piccola parte della città è stata indagata.
    L’insediamento si articolava su diversi isolotti emergenti, alle spalle delle dune di sabbia che ospitavano le ricche necropoli. Le indagini rivelano un impianto urbanistico razionale, con assi urbani ortogonali orientati nord-sud: le arterie principali sono costituite da ampi canali in cui scorreva l’acqua, delimitati da lunghe file di pali e forse coperti da ponti e passerelle.
    Questa griglia di canali generava uno schema di tipo greco, con isolati rettangolari di formato standard, simile a quello impiegato nei vicini insediamenti etruschi di Marzabotto e del Forcello (Mantova), oppure nelle colonie della Magna Grecia.

ความคิดเห็น • 8