ไม่สามารถเล่นวิดีโอนี้
ขออภัยในความไม่สะดวก

Essere marea per cambiare il mondo | Sofia Pasotto | TEDxMantova

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 6 พ.ย. 2022
  • Invitandoci a non sottovalutare il potere che ognuno di noi ha di cambiare il mondo, Sofia Pasotto ci parla del suo attivismo e della sua attività di divulgazione sui social, e di quanto sia importante sia parlare che agire per superare la crisi climatica.
    Sofia Pasotto urges us not to underestimate the power each of us has to change the world, and in talking to us about her activism and outreach on social media, she explains how important it is to both talk and act to overcome the climate crisis. Attivista per il clima e divulgatrice della crisi climatica, in particolare su TikTok con la pagina @telospiegasofia, con i suoi video condivide messaggi per la salvaguardia dell’ambiente. Sofia, che è tra i fondatori del movimento Fridays for Future a Mantova, ha preso parte in Scozia alla conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (Cop26) insieme al collettivo di giornalisti di Destinazione Cop. Sofia studia Climate Change a Copenhagen, dopo essersi laureata in Studi Internazionali. A climate activist and advocate for the climate crisis, particularly on TikTok @telospiegasofia, with her videos Sofia shares messages for the preservation of the environment. Sofia, who is one of the founders of the Fridays for Future movement in Mantova, took part in the 26th United Nations Climate Change Conference (Cop26) in Scotland together with the collective of journalists “Destinazione Cop”. Sofia studies Climate Change in Copenhagen after graduating in International Studies. This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at www.ted.com/tedx

ความคิดเห็น • 11

  • @luca23jordan
    @luca23jordan ปีที่แล้ว +6

    Un bell'invito all'azione di una giovane ed intraprendente attivista che ha scelto di educare il prossimo e si impegna ogni giorno nella produzione e divulgazione di contenuti ed approfondimenti sul tema della crisi climatica.
    Il tono e la flemma con cui conclude il suo intervento nasconde un messaggio estremamente potente ma trasmesso con estrema delicatezza.
    Siamo maree!

  • @francescomalaguti2628
    @francescomalaguti2628 ปีที่แล้ว +1

    Un discorso splendido, un'attivista acuta e brillante di cui sentiremo sempre più parlare. Faccio l'avvocato del diavolo e al contempo un invito: usiamo il noi anziché la contrapposizione noi-voi così da rendere tutto meno lezione e più azione.

  • @giorgio023
    @giorgio023 ปีที่แล้ว +2

    Gran del discorso, equilibrato nell’essere sia allarmista , sia ottimista… per far capire alle persone che ogni singola azione conta e che non siamo MAI troppo piccoli per cambiare il mondo!
    w la bici e il cibo vegano💚🌱

  • @naturalefly
    @naturalefly ปีที่แล้ว

    ammirazione Sofia!

  • @eleonoracarnazza
    @eleonoracarnazza ปีที่แล้ว +2

    Ti ricordo ancora nelle assemblee dei rappresentanti al Virgilio, Sofia. Ora guarda dove sei arrivata! (In senso figurato, il tuo percorso sicuramente non finisce qui...)
    Mi rende fiera il fatto che veniamo dallo stesso istituto superiore, spero che riusciremo nel nostro piccolo e grande modo a cambiare il mondo, come dici tu. 🌹

  • @alicefull
    @alicefull ปีที่แล้ว +1

    Grande Sofia!

  • @sisahope9336
    @sisahope9336 ปีที่แล้ว

    Brava❤

  • @ettoregreco1224
    @ettoregreco1224 ปีที่แล้ว +2

    100 aziende 71 % delle emissioni globali industriali di CO2. Ma il peso della CO2 emessa dalle industrie è del 24%, il resto lo fanno altre attività umane. Nn bisogna sentirsi colpevoli certo ma consapevoli che l'azione del singolo fa la differenza

  • @Angelchildxx
    @Angelchildxx 11 หลายเดือนก่อน +1

    Dire che quelle “100” aziende hanno prodotto il 71 mentre “noi” solo una piccolissima parte è buffo. Quel 71% per produrre cosa e per chi è stato prodotto? È ovvio che se ognuno di noi potesse scegliere una fonte energetica ne sceglierebbe una pulita (come il nucleare) ma non è che quelle “100” aziende hanno prodotto emissioni per nessuno, le hanno prodotte perché c’era e c’è una domanda energivora che viene da tutti noi. Senza la domanda non c’è l’offerta. Senza quelle aziende saremmo già morti tutti da un pezzo (senza riscaldamento, energia etc) e Sofia non sarebbe forse nemmeno nata. Il che non significa difendere quelle aziende, ma è piuttosto riduttivo dire “è colpa loro” non degli individui. Se gli individui avessero votato a favore e in massa per il nucleare, per esempio, saremmo già oggi a livelli molto più sostenibili, e sicuramente almeno in Europa avremmo emesso e emetteremmo 10 volte in meno le emissioni che si producono oggi (vedasi la differenza di emissioni tra Francia e Germania, appunto in pressoché costante rapporto 1 a 10).
    Sono dalla parte di Sofia e di tutte le persone che chiedono un cambiamento radicale verso una società carbon neutral, ma questo discorso che è tutta colpa di cento aziende mi pare poco sensato.
    Sarebbe stato bello se Sofia avesse parlato dell’energia più verde r sicura di tutte. Il nucleare.
    P.s. vado sempre al lavoro a piedi (3km andare. 3km tornare). Sotto i 5km se possibile non bisognerebbe mai usare la macchina.

    • @demetriomarra971
      @demetriomarra971 2 หลายเดือนก่อน

      mm. Bella questa favola: le aziende quindi produrrebbero perché il loro desiderio è soddisfare la nostra domanda? Sante Aziende, le abbiamo fraintese.